lunedì 30 luglio 2007

E’ Il medioevo che torna stasera in provincia.

(fonte La gazzetta del mezzogiorno 29.7.2007)

Il ritorno del Mediovevo. Il benvenuto di Oria, quindi, a dame e messeri. Questa volta è per un invito a tavola, allorquando ai commensali saranno servite tutte le prelibatezze che sarà possibile degustare nel corso della decima edizione della «Cena medievale», appositamente organizzata.
Quello che si terrà nella «medievale» Oria è ormai un appuntamento atteso da moltissima gente. In ogni caso, quello in programma per questa sera e di così grande richiamo per il pubblico che molte delle monete coniate per l'acquisto delle pietanze, sono già state prenotate.
L'iniziativa è alla sua decima edizione e ogni anno la manifestazione si arricchisce di novità, tanto da diventare punto di riferimento per tutte le iniziative provinciali a carattere gastronomico.
Organizzata dal «Club Habanero», l'accademia locale del Peperoncino che fa capo a quella nazionale con sede a Diamante (in Calabria), anche questa edizione si propone la valorizzazione di quella gastronomia basata sull'armonia dei sapori della nostra terra, esaltando i dettami dell'arte culinaria del Medioevo.
«L'invito che si può rivolgere ai tanti turisti che scelgono Oria come meta turistica - sono state le parole del presidente del Club Habanero, dott. Michele D'Addario, promotore di numerose iniziative a carattere turistico - ricreativo - è quello di fermarsi ad Oria per conoscere la sua storia, apprezzare le sue bellezze architettoniche e per prendere parte alla serata in onore del famoso gastronomo Vincenzo Corrado.
La serata avrà inizio alle 21 con la «Cena Medievale» con stand concentrati nel centro storico, dove con qualche moneta in bronzo coniata per l'occasione raffigurante l'imperatore Federico II, (valore 2 euro)sarà possibile gustare a scelta un primo o un secondo piatto accompagnati da un buon bicchiere di vino locale e serviti in ciotole di terracotta che il cliente potrà portare con sé. Un souvenir di una serata particolare, decisamente non usuale e, in ogni caso, unica.
Il percorso per quanti vorranno accettare l'invito si snoda da piazza Cattedrale a via S. Quirico, via E Milizia, vico e via Cittadella; qui, sarà difficile non commettere peccati di gola perché preparati da commercianti e aziende locali quali Caseificio Pipino, Lu Furnu, Azienda agricola Pezzaviva, Le Fusa Disco Dinner, Catering New Camp, Alla Corte di Hyria, si potrà trovare e gustare quanto di meglio c'è questa sera in Oria.
Alle 22, invece, in un'atmosfera medievale, si darà inizio alla Cena Imperiale, tra musici, danzatrici del ventre, nobili e dame. I componenti la giuria, in costume medievale valuteranno il piatto che si aggiudicherà la decima edizione del «Concorso gastronomico Vincenzo Corrado».
A preparare i piatti, ispirati alla gastronomia medievale saranno i rappresentanti dei quattro rioni oritani: Lama San Basilio, Giudea e Castello, che si cimenteranno non solo nella preparazione base del piatto, ma anche nella sua presentazione. Insomma. sarà impossibile non trovare un buon piatto che stuzzicherà il palato di chiunque, che accosterà colori e sapori che soddisfano sia l'occhio che il palato.
Ma una e una soltanto sarà la pietanza che trionferà per gli aspetti gustativi, evocando nei ricordi del passato.
L'invito è partito. È certo che, residenti a parte; saranno tantissimi coloro che lo accoglieranno. Sarà, quella che si propone, una serata particolare. Oria, di notte, sotto il suo castello, saprà catturare la curiosità di quanti si proporranno di trascorrere alcune ore, rivisitando luoghi che, opportunamente ristrutturati, offrono uno spettacolo di buon gusto.
Ahi! Gusto. Parola che riporta alle pietanze che saranno servite e che non mancheranno di certo di suscitare l'ammirazione di quanti saranno amabilmente “catturati” dalla cucina “medievale” oritana.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons