giovedì 25 ottobre 2007

Arrivano i rinforzi per i dipendenti comunali.

(fonte Senzacolonne, 25.10.2007) Prestano attualmente servizio presso i Comuni di Laterza e Milano, i due professionisti che dal prossimo primo Novembre sbarcheranno a palazzo di Città, per dare man forte alla scarna truppa di dipendenti pubblici rimasti in Comune. Il tarantino Lucio Penta e la milanese Annunziata Ariano, sostituiranno dal prossimo mese, per un anno il primo e a tempo indeterminato la seconda, Ferruccio Fantini e Concetta Ferretti: entrambi in pensione dopo una vita trascorsa tra carte di identità e liste elettorali, negli uffici dell'anagrafe cittadina. La loro uscita di scena, come noto, ha per mesi letteralmente impantanato la macchina burocratica comunale, che nonostante i mirabili tentativi, non è riuscita ad assorbire il colpo di un'ulteriore riduzione di organico. Da qui la necessità di procedere al "trasferimento" di almeno due unità lavorative, che colmassero i vuoti lasciati, e concedessero una boccata d'ossigeno a uffici e dipendenti.
Tuttavia mentre l'assunzione di Annunziata Ariano sarà a tempo indeterminato, quella di Penta avrà solo carattere momentaneo, visto che il contratto stipulato e concordato col Comune di Laterza, scadrà a dicembre-dell'anno prossimo. Procedere diversamente, fanno sapere gli amministratori, sarebbe stato meno conveniente: sia per l'una che per l'altra assunzione. Rafforzare l'organico attraverso regolari concorsi infatti, non solo avrebbe richiesto costi maggiori, "ma anche - si legge nelle delibere di giunta - un lungo periodo di apprendimento delle nuove metodologie operative, con una inevitabile minor efficienza" nella parte iniziale dell'attività. Insomma, trasferire personale con alle spalle una comprovata esperienza professionale nel settore, è l'unico modo per porre fine già dal primo giorno, alla grave emergenza sorta a palazzo di Città.
Ed è stato lo stesso sindaco Cosimo Ferretti, poche settimane fa, a riconoscere in Consiglio comunale come la drammatica carenza d'organico, aggravatasi maggiormente con il pensionamento di altri due dipendenti, abbia letteralmente ingolfato la macchina amministrativa da ormai troppo tempo. Non sono infatti stati pochi, in questi mesi, i cittadini del posto costretti a dover attendere giorni per ritirare un semplice stato di famiglia, o mesi per un qualunque altro documento reperibile negli altri Comuni nel giro di pochissime ore. Per non parlare infine dei cosiddetti assegni di maternità o per il terzo figlio. Se nelle altre città limitrofe infatti i soldi sono stati erogati alle famiglie aventi diritto ormai da un pezzo, a Oria non si è nemmeno dato il via all'istruzione delle pratiche. "Potrebbero volerci ancora dei mesi" ha spiegato il primo cittadino lo scorso primo settembre, rispondendo a un'interrogazione avanzata dalle opposizioni. Forse però ben conscio che a breve, sarebbero finalmente giunti i tanto sospirati rinforzi. E dalla prossima settimana, in effetti, le cose potrebbero cambiare.
Anche se l'arrivo di Penta e Ariano graverà sulle casse comunali per almeno sessantamila euro, il loro contributo potrebbe tuttavia sbloccare la macchina burocratica e ricondurre l'attività amministrativa a un livello quantomeno sopportabile: sia per i dipendenti, che per i cittadini. Magari in attesa che qualcosa si muova anche in materia di concorsi. In fondo di tempo ve ne è stato a sufficienza prima di arrivare con l'acqua alla gola, e ricorrere ai "prestiti" di professionisti già occupati. Con buona pace dei giovani laureati e disoccupati, che aspettano, e aspettano.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons