venerdì 12 ottobre 2007

Bambini del Mediterraneo: domenica riapre il parco dei ragazzi

(COMUNICATO STAMPA AMM. NE COMUNALE DI ORIA - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali, 12.10.2007)

Si svolgerà domenica 14 ottobre 2007, con inizio alle ore 16.00, la festa di apertura del Parco dei Ragazzi (presso Parco Montalbano ad Oria, Brindisi).
Il Parco dei Ragazzi, fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Oria Prof. Pucci Schifone nel 2004, è il sunto di due servizi che da anni operano nel sociale e tra i ragazzi: l’Oratorio SING, che dal 1990 opera fra i giovani di Oria, e la Ludobiblioteca Comunale, creata dall’assessorato nel 2003.
La festa vedrà la presenza del Ludobus e di grandi giganti gonfiabili, scivoli a rulli, trampoli, e tantissime novità ludiche. Non mancherà lo spazio per i piccoli da 3 a 6 anni curato e gestito dagli animatori del parco dei Ragazzi. Le attività del Parco dei Ragazzi sono riprenderanno lunedì 15 con la partecipazione alla Settimana dei Bambini del Mediterraneo, moltissimi saranno gli esperti che, nel corso della settimana, si alterneranno nelle Scuole oritane e nel.
Una formula già sperimentata lo scorso anno, quella della fusione dei due servizi, che ha dato ottimi successi riscontrabili nella straordinaria riuscita del Centro Estivo GiocOria 2007, un centro estivo davvero unico, bello e coinvolgente. Il Parco dei Ragazzi sarà aperto secondo i seguenti orari: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 19.00 alle 21.00 (servizio di Oratorio), il martedì ed il giovedì dalle 16.00 alle 19.00 (da 3 a 12 anni per il servizio di Ludobiblioteca), il sabato dalle 16.00 alle 19.00 (per tutti), la domenica grande festa con l’oratorio festivo dalle 16.00 alle 19.00 (per tutti) … e, come da grande tradizione oratoriane, merenda per tutti.
Le novità che i ragazzi troveranno, in questo nuovo anno, saranno tantissime … ad iniziare dallo spazio laboratorio che propone tantissimi laboratori gastronomici, di giocattoleria, di falegnameria, ecc … Non mancheranno, ovviamente, i famosi corsi pratici artistici: teatro, danza, breack dance, musica, ecc … Anche in questo anno, è garantita a tutti i partecipanti la possibilità di scegliere i vari cammini formativi oratoriani … per crescere nello spirito. “Il Parco dei Ragazzi – a detta dell’assessore Pucci Schifone – si propone in quest’anno di raggiungere quei luoghi dove il gioco di gruppo, di socializzazione, non ha la possibilità di essere messo ben in evidenza, per mancanza di strutture e di animatori qualificati.
Tantissime sono le incursioni che, i nostri animatori, faranno nelle periferie, nelle campagne, negli ospedali, nelle case di riposo … un’occasione in più per tutti i bambini di sorridere alla vita e giocare!”.
Sempre lunedì 15 prenderà il via la Settimana dei Bambini del Mediterraneo anche nella Città di Oria, una settimana ben preparata ed organizzata dall’intero staff dell’assessorato. Saranno numerosi gli esperti che, da lunedì a sabato incontreranno i circa 1000 bambini e ragazzi di Oria. Una settimana ricca di emozioni, giochi e laboratori.
L’assessorato ai servizi sociali, dunque, riprende il suo cammini dai più piccoli, dai bambini certi, per dirla con le parole dell’Assessore Schifone “che le pubbliche amministrazioni dovrebbero investire più sulla prevenzione delle problematiche giovanili che non sulla loro cura!”.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons