mercoledì 24 ottobre 2007

BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA

(fonte Comune di Oria, 24.10.2007)

BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA (PERIODO DAL 01/01/2008 AL 31/12/2012)

In esecuzione della delibera di Consiglio Comunale n. 47 del 30/11/2006 e della determina del Responsabile del Servizio Finanziario n.911 del 12.09.2007 si rende noto che questo Comune indice una gara, mediante pubblico incanto (procedura aperta), per l’affidamento del servizio di Tesoreria Comunale.
ENTE APPALTANTE: Comune di ORIA, P. IVA.00632500740 - Via Epitaffio s.n. 72024 ORIA (BR) Telefono: 0831846511-0831846548 - Fax: 0831846562 — Sito web: http://www.comune.oria.br.it/
OGGETTO DELL’APPALTO: Servizio di Tesoreria così come disciplinato dal D.Lgs. 267/00 e dal capitolato speciale approvato con deliberazione n. 47 adottata dal Consiglio Comunale in data 30/11/2006;
LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Oria.
DURATA DELL’APPALTO: l’affidamento del Servizio ha durata di anni 5 con decorrenza 01.01.2008 e può essere rinnovato per una sola volta qualora ricorrano le condizioni di legge.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: D.Lgs. 267/00 ( Tit.V) , D.lgs. 163/2006 e R.D. 827/1924, normativa specifica di settore.
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta, per offerte segrete, con affidamento secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 D. Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche;
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: L’offerta economicamente più vantaggiosa sarà determinata valutando ciascuno dei tre gruppi di parametri di seguito riportati (contrassegnati dai numeri da 1 a 7).
A) ELEMENTI ECONOMICI INERENTI IL SERVIZIO MAX. PUNTI 60
condizioni per l’ammissione alla gara:
• servizio gratuito o a pagamento;
elementi di valutazione e punteggio

1) COSTO DEL SERVIZIO ANNUO BASE D’ASTA : € 12.000,00 (dodicimila/00)
DA 1 A 30 PUNTI
Ribasso in valore assoluto rispetto all’importo a base d’asta

(all’offerta peggiore va attribuito 1 punto, 30 punti a chi offre il servizio gratuitamente, punteggi intermedi proporzionali per le altre offerte)
2)TASSO A DEBITO DA APPLICARSI SULL’UTILIZZO DELLA ANTICIPAZIONE DI CASSA
DA 1 A 10 PUNTI
punti percentuali in aumento rispetto al TUR (tasso ufficiale di riferimento)
(all’ offerta peggiore va attribuito 1 punto, a quella migliore 10, punteggi intermedi proporzionali per le altre offerte)
3) TASSO CREDITORE DA APPLICARSI SULLE GIACENZE DI CASSA

DA 1 A 20 PUNTI
punti percentuali di aumento rispetto al TUR

(all’offerta peggiore va attribuito 1 punto, a quello migliore 20, punteggi intermedi proporzionali per le altre offerte)

B) ELEMENTI INERENTI L’ ISTITUTO BANCARIO O ALTRO SOGGETTO
PARTECIPANTE MAX. PUNTI 25

Condizione per l’ammissione alla gara:
• Esperienza, nell’ultimo quinquennio in ambito nazionale, di gestione del servizio tesoreria enti locali;

Elementi di valutazione e punteggio

4) N. DI ENTI PUBBLICI NELL’AMBITO NAZIONALE PER I QUALI SI E’ SVOLTO (O SI STA SVOLGENDO) IL SERVIZIO DI TESORERIA (PERIODO DALL’ 1.01.2001 AL 31.12.2006)
DA O A 25 PUNTI
n. 2 punti per ogni ente gestito - max 25 punti

C) ALTRI ELEMENTI A DISCREZIONE DELL’OFFERENTE MAX. PUNTI 32

Condizioni per l’ammissione alla gara.

• Collegamento on-line con l’Ente gratuito;
• Sponsorizzazioni annue per iniziative di carattere socio-culturale;

Elementi di valutazione e punteggio:

5) QUALITA’ DELL’INFORMATIZZAZIONE DEL SERVIZIO E DEL COLLEGAMENTO
ON-LINE , Collegamento telematico Ente/Istituto tesoriere senza spese per l’Ente per lo scambio reciproco di dati (ordinativi d’incasso, di pagamento, ...)
DA 0 A 6 PUNTI

-Punti 6 a chi si impegna di effettuare il collegamento dalla data di inizio 01.01.2008;
-Punti 3 a chi dichiari di effettuare il collegamento entro il 30.06.2008;
-Punti 0 alle altre offerte;

6) SPONSORIZZAZIONI ANNUE PER INIZIATIVE DI CARATTERE SOCIO-CULTURALE
DA 0 A 20 PUNTI

(all’offerta peggiore va attribuito 1 punto, a quella migliore 20, punteggi intermedi proporzionali per le altre offerte)


7) DISPONIBILITA’ A DESTINARE 1 OPERATORE ALLE ATTIVITA’ DI TESORERIA
DA 0 A 6 PUNTI

- Punti 6 per chi è disponibile a destinare 1 operatore al servizio di Tesoreria;
- Punti 0 a chi non è disponibile a destinare 1 operatore alle attività di Tesoreria:

Nel calcolo dei punteggi verrà utilizzata la seconda cifra decimale con l’arrotondamento del secondo decimale per eccesso o per difetto a seconda che il terzo decimale sia superiore o inferiore a cinque.

In caso di parità di punteggio si applicherà il disposto dell’art. 77 Rd. 827/24.

Ogni concorrente non potrà presentare più di un offerta.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida e ritenuta congrua dalla commissione giudicatrice.

Alla valutazione degli elementi più sopra descritti e all’attribuzione dei punteggi sulla base degli anzidetti criteri procederà infatti apposita commissione giudicatrice.
In sede di esame delle offerte potranno essere richiesti elementi integrativi per consentire una migliore valutazione, senza modificare le ipotesi prescritte.

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: al pubblico incanto possono partecipare, ai sensi art. 208 del D.Lgs. 267/2000 i seguenti soggetti:

a) istituto di credito autorizzato a svolgere l’attività di cui all’art. 10 del D.Lgs. 01/09/1993 n. 385;
b) società per azioni regolarmente costituite con capitale sociale non inferire al miliardo ( € 516.456,89) aventi per oggetto la gestione del servizio di tesoreria e la riscossione dei tributi degli enti locali e che alla data del 25/02/1995 erano incaricate dello svolgimento del medesimo servizio a condizione che il capitale sociale risulti adeguato a quello minimo richiesto dalla normativa vigente per le banche di credito cooperativo;
c) concessionario del servizio della riscossione (art.3, comma 7 D.Lgs. 112/99);
d) società Poste Italiane s.p.a. (L.448/98, art.40 comma 1);

che abbiano esperienza, di gestione del servizio di tesoriera enti locali da almeno un quinquennio.

E’ ammesso il raggruppamento temporaneo di impresa ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs.163/2006.

In tal caso tutti i partecipanti devono possedere i requisiti prescritti dall’art. 208 D.Lgs. 267/00 se trattasi di banche o società per azioni di cui alla lett. a) o b) di tale articolo o dalla normativa specifica di settore se trattasi dei concessionari del servizio di riscossione ( art. 3 , comma 7, D.Lgs. 112/99) e da società Poste Italiane S.p.a. (Legge 448/98, art. 40, comma 1) di cui alla lett.c) sempre dell’art. 208.

Invece l’esperienza da almeno un quinquennio in ambito nazionale di gestione del Servizio di Tesoreria Comunale sono richiesti solo per la capogruppo.

Inoltre tutti i partecipanti non dovranno trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 38 D. Lgs. 163/2006.

L’offerta dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti raggruppati e dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguiti dai singoli soggetti e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 37, D.Lgs. 163/2006.

MODALITA’ e TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA: per la partecipazione all’asta pubblica i concorrenti dovranno presentare al Comune di Oria - Ufficio Protocollo – Via Epitaffio - 72024 ORIA (BR) — a mezzo posta raccomandata, posta celere, corriere privato, o consegna a mano, ENTRO LE ORE 12:00 DEL GIORNO 15.11.2007 , un plico contenente due buste: una (BUSTA A) per i documenti di seguito indicati, ed una (BUSTA B) contenente l’offerta compilata nel modulo prestampato allegato al presente bando (ALLEGATO B).
Sul plico, oltre l’indirizzo del Comune più sopra riportato, dovrà essere indicata la ragione sociale del soggetto concorrente e dovrà apporsi la seguente dicitura:

“OFFERTA PER LA GARA RELATIVA ALL‘AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE SCADENZA ENTRO LE ORE 12:00 DEL GIORNO 15.11.2007 ”

Il plico debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura dovrà contenere:

BUSTA A: DOCUMENTAZIONE

Nella busta A DOCUMENTAZIONE dovrà essere inserita l’istanza di ammissione alla gara, da redigersi secondo lo schema allegato al presente bando (All.B), e lo schema di convenzione sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante del soggetto o dei soggetti concorrenti.
L’istanza, che dovrà essere formulata in lingua italiana e in competente bollo, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente (la firma non va autenticata purché apposta in presenza del dipendente addetto oppure purché alla medesima venga allegata copia , ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore) dovrà contenere altresì le seguenti dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche:

a) di avere requisiti di cui all’art. 208, primo comma, letta) D.Lgs. 267/00 e successive modifiche ed integrazioni (qualora si tratti di banche);
a2)oppure: di avere i requisiti previsti dall’art. 208, primo comma, lett.b) del D.Lgs. 267/00 e successive modifiche ( qualora di tratti di S.p.A);
a3) oppure: di avere tutti i requisiti prescritti dalla normativa specifica di settore qualora si tratti degli altri soggetti di cui alla lett.c) art. 208 del D.lgs. 267/00
b) non trovarsi, né essersi trovati in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;
c) inesistenza a proprio carico di situazioni impeditive di cui all’art. 9 della legge 197/1991 ovvero dalle successive disposizioni emanate dalle Autorità creditizie ( se enti creditizi),
d) non trovarsi in ogni caso in nessuna ipotesi di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi di Legge;
e) di essere iscritta nel registro delle imprese della competente C.C.I.A.A. indicando la partita
IVA il settore di attività cui si è iscritti e i soggetti muniti di rappresentanza ( se trattasi di S.p.A o comunque di soggetti per i quali sia prevista tale iscrizione);
e2) oppure di essere in possesso della prescritta autorizzazione ai sensi dell’art. 13 D.Lgs.
3 85/93 (se si tratta di banche);
e3) oppure di essere iscritti nell’apposito albo se trattasi di concessionari per la riscossione
f) di essere presente nel territorio del Comune di Oria, con almeno una filiale , od una agenzia od uno sportello, ovvero di impegnarsi ad attivarli entro la data di decorrenza del servizio e di mantenerli attivi per tutta la durata del servizio;
g) di impegnarsi a non subappaltare, in caso di aggiudicazione, ad altro ente, società, istituto il servizio in oggetto;
h) di conoscere ed accettare tutte le condizioni e le prescrizioni contenute nel Bando e nello schema di convenzione approvato con Deliberazione C.C. n. 47 del 30/11/2006;
i) di essere in regola con la normativa sul diritto al lavoro dei disabili (art.17 Legge 68/1999)
l) di non trovarsi con altri soggetti concorrenti in condizioni di controllo o collegamento di cui all’art. 2359 c.c.
L’amministrazione procederà all’accertamento della veridicità delle sopraindicate dichiarazioni ai sensi delle vigenti disposizioni e qualora venisse appurata la non veridicità delle medesime si procederà, salve le eventuali responsabilità penali, all’automatica esclusione dalla gara, se rilevate in tale sede, ovvero la decadenza dell’aggiudicazione e l’automatica risoluzione del contratto se rilevate successivamente all’esperimento di gara.

BUSTA B: OFFERTA:

L’offerta, redatta in lingua italiana, dovrà essere espressa utilizzando esclusivamente lo schema allegato al presente bando (All.C), e deve essere espressa in cifre e in lettere sottoscritta in ogni sua pagina, con firma leggibile e per esteso dal Legale Rappresentante dell’offerente.
Nel caso in cui la dichiarazione sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.
In caso di discordanza tra quanto espresso in cifre e quanto in lettere si applicherà l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione.
Tale offerta, che non potrà presentare correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte, dovrà essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, con l’indicazione:
“Offerta per la gara relativa all’affidamento del servizio di tesoreria Comunale”
Non sono ammesse offerte indeterminate o condizionate o parziali o che facciano riferimento ad altre offerte.
In caso di raggruppamento temporaneo l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti raggruppati.
Nella busta contenente tale offerta non potrà essere inserita altra documentazione.


SVOLGIMENTO DELLA GARA E AGGIUDICAZIONE: LA GARA SARÀ ESPERITA IL GIORNO 16.11.2007 nella sede municipale di ORIA, Via Epitaffio – 72024 ORIA (BR).

La commissione di gara, in seduta pubblica, procederà all’apertura dei plichi e delle buste contenenti la “Documentazione” per verificare le dichiarazioni e i documenti ivi contenuti ai fini dell’ammissione alla gara. Possono assistere all’apertura dei plichi e delle buste i delegati dei soggetti partecipanti.

L’amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alla gara o di prorogare, eventualmente, la data senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa.

La Commissione di gara, presieduta dal responsabile del Servizio finanziario, procederà:
- a riscontrare che l’arrivo dei plichi sia avvenuto entro i termini di scadenza della gara indicati nel bando e a dichiarare l’esclusione di quelli pervenuti tardivamente;
- a verificare l’integrità e la regolarità formale dei plichi pervenuti nei termini; a dichiarare l’esclusione di quelli non presentati con le formalità richieste a pena di esclusione o non integri;
- ad aprire i plichi che superino positivamente i controlli precedenti e a verificare l’esistenza all’interno dei medesimi:
a) della busta contenente la domanda di partecipazione redatta secondo lo schema B allegato al presente bando e lo schema di convenzione sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante del soggetto o dei soggetti concorrenti;
b) della busta contenente l’offerta redatta secondo lo schema C allegato al presente bando.
Pronunciate le eventuali esclusioni conseguenti al riscontro di irregolarità, l’autorità di gara accerterà la regolarità formale della documentazione. La commissione provvederà all’assegnazione di un punteggio complessivo ad ogni concorrente sommando i punteggi attribuiti ad ogni elemento secondo quanto sopra specificato, formulando al termine, una graduatoria dalla quale emergerà l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006.

In caso di parità di punteggio, si procederà all’individuazione del vincitore ai sensi dell’articolo 77 comma 2 del R.d. n. 827/24.
La commissione procederà all’aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta, purché valida.
Il verbale di gara non costituisce contratto. L’aggiudicazione pronunciata dalla Commissione di gara ha carattere provvisorio ed è subordinata all’esito positivo delle verifiche e dei controlli sul primo in graduatoria in ordine al possesso dei requisiti previsti.
L’aggiudicazione definitiva dell’appalto sarà disposta con provvedimento del Responsabile del Servizio Finanziario sulla base dei risultati della procedura aperta rimessi dalla Commissione di gara.

CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI GARA: costituiscono causa di immediata esclusione dalla procedura concorsuale per l’affidamento de servizio in oggetto le seguenti omissioni, manchevolezze, deficienze e ritardi nell’osservanza delle disposizioni del bando di gara ed in particolare:
-- ritardo nella presentazione dell’offerta, che risulti pervenuta oltre l’ora o il giorno stabiliti;
- plico non debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura;
- documentazione ed offerta non conformi ai modelli allegati;
- manchino o risultino incompleti o irregolari le dichiarazioni o i documenti richiesti;
- mancata sottoscrizione dell’istanza di ammissione e contestuale dichiarazione sostitutiva;
- mancata presentazione di una fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (a meno che tale sottoscrizione sia stata apposta avanti al dipendente addetto oppure sia stata autenticata);
- mancanza dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara desumibile da quanto dichiarato nella dichiarazione sostitutiva;
- presentazione di offerte in contrasto con le clausole contenute nel bando di gara.

SUBAPPALTO E CESSIONE DEL CONTRATTO: E’ vietato cedere o subappaltare, anche temporaneamente, in tutto o in parte il servizio in oggetto, pena la risoluzione automatica del contratto.

VARIANTI: non sono ammesse varianti a quanto indicato nella documentazione di gara.

OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO:
a) il contratto di affidamento sarà stipulato in forma pubblica amministrativa;
b) 1’aggiudicatario dovrà sottoscrivere il contratto definitivo entro i termini fissati dall’Amministrazione Comunale;
e) L’amministrazione Comunale procederà alla consegna del Servizio alla data di inizio prevista per l’affidamento (01.01.2008) anche nelle more della stipulazione del contratto e l’aggiudicatario sarà tenuto a darvi esecuzione;
d) Le spese contrattuali (copie, bolli, diritti, ecc.) saranno interamente a carico dell’aggiudicatario.

INFORMAZIONI RELATIVE AL DURC
Ai sensi della L. n° 266 del 22/11/2002, è fatto obbligo all’operatore economico aggiudicatario di trasmettere, a pena di revoca dell’affidamento della fornitura, al responsabile del procedimento di gara entro 3 gg. dalla ricezione della comunicazione di avvenuta aggiudicazione, via Fax al n. 0831846562, il modulo unificato per la richiesta del DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVO (DURC), debitamente compilato nelle parti relative ai propri dati.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott.ssa Angelica Sabba, Responsabile Servizio Finanziario.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI: i dati forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno trattati dall’Ente appaltante conformemente alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003 e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto.

CONSULTAZIONE. Il presente bando sarà affisso all’Albo Pretorio,, pubblicato sul sito internet del Comune di ORIA (www.comune.oria.br.it) nonché pubblicato secondo le vigenti disposizioni di legge, ed è reperibile presso l’Ufficio Ragioneria del Comune, dov’è altresì consultabile il capitolato speciale disciplinante il Servizio di Tesoreria.

ORIA, lì 24.10.2007

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO
Dott.ssa Angelica Sabba

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