lunedì 15 ottobre 2007

Concorso fotografico "Ravanello d'Oro" - 18ª Edizione

(fonte Carpediemoria.it, 15.10.2007)

Le opere, accompagnate dalla scheda di iscrizione, dovranno pervenire al Circolo Piaroa - Legambiente, Concorso fotografico, "Ravanello d'Oro", Piazza Lama n. 41, 72024 Oria (BR) entro il giorno 9 novembre 2007

Regolamento

1. Il Circolo Piaroa aderente alla Legambiente indice un concorso fotografico a tema fisso sui seguenti temi:
a - Nuovi paesaggi pugliesi: lettura di una trasformazione
b - Il colore rosso
c - Naturalmente ... donna

2. La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita.

3. Sono ammesse al concorso stampe in B&N e a colori, Ogni Autore può presentare fino a 12 opere.
Le stampe in B&N e a colori, senza supporto, devono avere il lato maggiore compreso tra i 20 e i 40cm. . Sul retro di ogni stampa devono essere indicati nome, cognome e indirizzo dell’Autore, titolo della foto (specificando se già presentata ad altri concorsi o se inedita) e località rappresentata.

4. Ciascun partecipante deve compilare l’apposita scheda di iscrizione al concorso (allegata al bando e disponibile presso la sede del Circolo Legambiente di Oria), indicando obbligatoriamente il tema prescelto, oltre che l’anno e il luogo in cui la foto è stata scattata.

5. Le opere, accompagnate dalla scheda di iscrizione, dovranno pervenire al Circolo Piaroa - Legambiente, Concorso fotografico, “Ravanello d’oro”, Piazza Lama n. 41, 72024 Oria (BR) entro il giorno 9 novembre 2007. L’accettazione delle opere consegnate a mano avverrà presso la sede del Circolo Piaroa, Corso Umberto 45, Oria preferibilmente concordando telefonicamente un appuntamento.

6. Le tre migliori opere verranno premiate con il Ravanello d’oro, d’argento e di bronzo.

Un premio speciale verrà assegnato alla migliore opera avente per soggetto la città di Oria.
La giuria potrà assegnare altri eventuali premi speciali. I premi non sono cumulabili.
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. Nella valutazione delle opere la giuria terrà particolarmente conto della significatività delle opere dal punto di vista ambientalista.
Agli Autori delle opere premiate verrà data comunicazione.
Le opere premiate, segnalate e ammesse, verranno esposte in una mostra realizzata a cura del Circolo Piaroa.

7. Gli Autori sono responsabili del contenuto delle opere presentate.

8. Con il consenso dell’Autore, espresso attraverso la scheda di iscrizione, le opere presentate resteranno di proprietà del Circolo Piaroa - Legambiente che le inserirà nel proprio archivio fotografico e potrà utilizzarle per mostre e pubblicazioni, segnalando il nome dell’Autore. Laddove tale consenso non venga espresso, le opere saranno restituite agli Autori a cura del Circolo.
Pur garantendo la massima cura per la buona conservazione delle opere presentate, il Circolo Piaroa - Legambiente non assume alcuna responsabilità per eventuali danneggiamenti o per la distruzione delle opere stesse.

9. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale del presente regolamento.

Con il 2007 il concorso fotografico”Ravanello d’Oro” raggiunge la 18ª edizione.
Il primo tema è quello, ormai tradizionale, dedicato al paesaggio pugliese che può essere visto sotto diversi aspetti dalla conservazione dell’antico alla trasformazione e all’innovazione; in ogni caso, comunque, caratterizzato dalla novità dell’oggi. In questa sezione, i fotografi possono mostrare quanto meriti di essere notato, sia in positivo che in negativo: quindi anche immagini di degrado, o foto di denuncia.
Il secondo tema è quello, ormai anch’esso abituale da qualche anno, dedicato alla natura, qui letta attraverso il “colore rosso”. Il rosso in tutte le sue sfumature e simbologie, senza escludere le foto in bianco e nero e le interpretazioni astratte. Il terzo tema, “Naturalmente ... donna”, vuole essere un omaggio all’anno europeo per le Pari Opportunità. La ricerca fotografica che si suggerisce riguarda il rapporto, più o meno armonico, tra donna e natura, così come quello tra donna e società. Riguarda cioè le problematiche di genere e in particolare il terna dell’equilibrio (o anche delle contraddizioni) e dell’orizzonte del ruolo femminile, oggi e ieri.
Per informazioni: Gigliola Palazzo
0831-840142
339-5290689
339-6124950

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons