martedì 30 ottobre 2007

Educare la città alla raccolta differenziata

(fonte Senzacolonne, 30.10.2007)

"Se tutto andrà per il verso giusto, Oria potrà avere il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in modo differenziato con il gestore unico, fra qualche mese. Per cui partirà a breve una campagna di sensibilizzazione verso la cultura ambientale, per poter informare la cittadinanza in merito a questa svolta epocale, che sta per accadere nella nostra città". E'quanto annunciato da Giuseppe De Stradis,
assessore comunale all'ambiente e all'Ecologia. "Nel nostro comune - spiega - ancora non è attiva la raccolta differenziata e quindi non siamo inseriti tra i comuni più virtuosi per quanto concerne la differenziazione dei rifiuti. La Regione Puglia ha stabilito i criteri per la determinazione dell'ecotassa per i12009 e nel contempo ha altresì stabilito per tutti i comuni, un periodo di osservazione fissato dal 1 settembre di quest'anno, al 31 agosto 2008. Tutti gli enti che non avranno raggiunto una soglia di differenziata cosi come previsto dalla legge, saranno penalizzati dal nuovo tributo". Insomma, secondo Destradis: "La tassa sarà tanto più alta quanto più bassa sarà la percentuale di differenziata che il comune potrà raggiungere".
Da qui la decisione di correre in qualche modo ai ripari. "L'Amministrazione comunale di Oria - spiega infatti l'assessore -, consapevole che questo ennesimo contributo agirà negativamente sull'andamento economico delle famiglie, ha già messo in cantiere alcuni provvedimenti tampone in attesa che la gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani cambi, così come è nostro intendimento". Insomma: "Se tutto andrà per il verso giusto, Oria potrà avere il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in modo differenziato con il gestore unico, fra qualche mese. Per cui è indispensabile e fondamentale operare per comunicare, informare, e offrire chiarimenti a tutti i cittadini, per questa svolta epocale che sta per accadere al comune di Oria. E' una sfida che l'assessorato all'ambiente e all'ecologia vuole lanciare, poiché la nostra città deve crescere anche attraverso una diversa cultura ambientale".
Quindi il programma attraverso cui realizzare i propri intenti: "Partirà a giorni una campagna di informazione e di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, ai ragazzi delle scuole di Oria di ogni ordine e grado e pubblicità con manifesti murali che sollecitano tutti, a servirsi dei contenitori/campane presenti in molti punti del paese, per la raccolta di vetro, carta e plastica nonché di pile esauste e medicinali scaduti, al fine di raggiungere una percentuale accettabile di rifiuti differenziati, che agisca positivamente nella determinazione dell'ecotassa.
Noi siamo ottimisti, i cittadini risponderanno con senso di responsabilità alla nostra richiesta, perché 'consapevoli del grave pericolo che incombe per i danni che i rifiuti smaltiti in discarica hanno provocato al nostro pianeta. Il principio della differenziazione dei rifiuti, risulta una valida alternativa alla logica delle discariche, che se anche impermeabilizzate non risolvono il problema, ma lo spostano nel tempo".

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons