venerdì 26 ottobre 2007

Gran successo per il sito ufficiale del Comune di Oria, ha raggiunto 125.000 visitatori totali per 1.019.935 pagine visitate!

(fonte Comune.oria.br.it, 26.10.2007)

Gran successo per il sito ufficiale del Comune di Oria, ha raggiunto 125.000 visitatori totali per 1.019.935 pagine visitate!
Realizzato dalla ClioCom di Lecce è stato pubblicato sul web il 23 Maggio 2006 ed ha già raggiunto numeri da portale.
Il sito offre la possibilità hai cittadini di accedervi comodamente da casa, ed entrare nella vasta gamma di servizi che il Comune fornisce: scaricare moduli, bandi, avvisi di gara, e quindi sentirsi maggiormente coinvolti nelle iniziative dell’Amministrazione Comunale. Un portale per i turisti che possono trovare notizie utili, quali cenni storici della città, personaggi illustri, leggende e tradizioni, informazioni sui monumenti, ricettività, ristorazione, itinerari ed eventi, e inoltre deliziarsi con immagini e filmati sulla città.
Il sito viene aggiornato quotidianamente e, nei prossimi mesi, verrà arricchito con nuovi servizi.
Secondo le statistiche, il sito ha una media di 180 visitatori al giorno, per circa 1200 pagine visitate giornalmente, con totale, fino a oggi, di 125.000 visitatori per 1.019.935 pagine visitate.
La permanenza media sul sito è di circa 4 minuti.
A parte coloro che accedono direttamente sul sito, digitando l’ indirizzo,vi sono numerosi visitatori che vi giungono attraverso motori di ricerca, tra questi il più usato è Google. Se il visitatore raggiunge il comune messapico attraverso tale strada, lo farà digitando una o più parole-chiave, tra queste la più utilizzata è ovviamente “Oria” , seguita da “Comune di Oria”. Ve ne sono, comunque, delle altre più specifiche come “Castello Oria” e “zoologico”.
E’ interessante, inoltre, segnalare che il sito è visitato per il 73,4% da italiani, per il 3,9% di inglesi, per l’1,7% di tedeschi, ma si deve anche puntualizzare la presenza, in percentuali inferiori di francesi, polacchi, spagnoli ,giapponesi e cinesi.
In relazione alle lingue, l’italiano si piazza in prima posizione (75854), seguito dall’inglese (2157), dal tedesco (1781) e dal francese (500).
Gli accessi attinenti per giorni della settimana sono così spartiti: Il Lunedì e il Giovedì sono i giorno maggiormente visitati (4516- 5100), invece la Domenica ha la minor affluenza (2274).
In concomitanza delle elezioni comunali, il giorno 30 maggio 2006 è stato quello con un maggior numero di visitatori (630) e il 1° Gennaio 2007 quello con meno (19).
Un grande trionfo, in conclusione.

3 commenti:

Francesco ha detto...

Forse qualcuno penserà che sono ormai come una voce nel deserto (fra tanti che leggono blog solo io inserisco commenti), ma non resisto alla tentazione di dire la mia (qualcuno potrà anche pensare che sono str******, ma non me ne frega un tubo). Ho motivo di pensare che alla persona fisica che ha inserito tal comunicato nel sito ufficiale del Comune gli sia diventato il naso più lungo per aver scritto:

-...... e quindi sentirsi maggiormente coinvolti nelle iniziative dell’Amministrazione Comunale. ........Il sito viene aggiornato quotidianamente .......-

Evidentemente chi ha scritto quelle cose non si è reso conto che non si riescono a visualizzare delibere di giunta, di consiglio comunale....., e per quanto riguarda i bandi e gli avvisi di gara ben poca roba è stata finora pubblicata sul sito.
Aggiornato quotidianamente?
A me non risulta (per oltre un anno è stato possibile leggere il bando del concorso per Comandante VV.UU., scaduto da ammuffire!)

E' stato scritto:

"......e quindi sentirsi maggiormente coinvolti nelle iniziative dell’Amministrazione Comunale."

Ma fatemi il piacere! Vi siete letti il titolo III dello Statuto Comunale? E' intitolato:
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE.
Non è stata mai data completa attuazione a tutto quanto in esso previsto. (Mi riservo di pubblicare un approfondimento in merito con il permesso del signor autore di questo blog).
Figuriamoci se i cittadini possono sentirsi coinvolti con quattro cose scritte sul sito internet. Ma facciamo i seri, facciamo!

Ah..... dimenticavo di porre a me ed a voi un quesito

(con la speranza che lo legga qualche signore politico (.... o politicante?) che gestisce oggi il potere presso il palazzo comunale)

- è normale che il sito internet istituzionale del Comune inserisca nei LINK UTILI -sezione siti web locali- solo due siti tralasciandone volutamente tanti altri (relativi ad altre associazioni) che sono anch'essi utili per altri aspetti???????

(esempio: Pro Loco, Rioni, Gruppi Sbandieratori, Gruppo Prom. Umana, e tanti altri ancora.... per non rischiare di dimenticarne qualcuno).

Questa notte ho fatto un sogno: "era stata data vita ad un'associazione dal nome QUELLI DELLO SCHIAFFO, i cui soci si prefiggevano di dare uno schiaffo ogni qualvolta incontravano un politico (o politicante) oritano che agendo per beceri interessi personali li aveva ingannati o tentato di prenderli in giro con comunicati stampa demagogici"
A me è parsa una cosa interessante... ed a voi?

Vi saluto....
con l'illusione di poter leggere a breve commenti inseriti da qualcuno di voi visitatori di questo blog.
E' proprio una maledizione non poter sviluppare civili discussioni fra oritani in spazi web (volete farvi un'idea di altre realtà vicine ad Oria? Visitate: www.lachiazzafrancavillese.blogspot.com)

Oritano ha detto...

... quello che scrive l'utente Francesco è assolutamente vero. E'un comunicato autocelebrativo e demagogico. Da un pò di giorni, rastrellando notizie in rete mi ero accorto dell'improvvisa uscita di notizie sul sito Comunale con una certa frequenza dopo mesi interi di silenzio ... con l'uscita del comunicato di oggi ho capito il perché di tanta "improvvisa" attività ... vedremo quanto durerà .
Inoltre, c'è ben poco da rallegrarsi su una media di 150 accessi al giorno per un sito istituzionale !!!
Questo blog in tre mesi ha raggiunto la media di 70 accessi (con punte di 140) ed é un "prodotto" artigianale, mal collocato nei motori di ricerca ed osteggiato da altri illustri web master che - questo sassolino me lo voglio togliere - successivamente all'uscita di Oritano.blogspot.com hanno casualmente registrato il dominio www.oritano.com denominadolo "L'Oritano"...
Tornando al commento di Francesco, concludo sperando che il risveglio di questi giorni sia definitivo e duraturo anche qualitativamente.
Ne riparliamo tra qualche mese.

Francesco ha detto...

Grazie ORITANO.... adesso mi sento meno solo!
Spero che anche altri si sentano stimolati a dire la loro.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons