martedì 9 ottobre 2007

L'orgoglio degli Sbandieratori criticati.

"La cittadinanza non ci è stata vicina, ha protestato per il rumore dei tamburi durante le prove presso il piazzale del Municipio, costringendoci a traslocare..."


(fonte Il Gallo, 6/19.10.2007)


Argomento Sbandieratori all'ordine del giorno. I Federiciani rispondono alle criti che ricevute. Il nostro articolo dal titolo "Sbandieratori rimandati" dello scorso numero (22 settembre 2007) ha costituito spunto perchè in città si tornasse a parlare e discutere di Sbandieratori, di ciò che per la comunità rappresentano e condizioni quali si trovano ad operare.
In molti, dai gruppi, si sono lamentati delle critiche ricevute, e
a mezzo stampa e a voce dalla gente. Secondo i responsabili, infatti, tali critiche non avrebbero tenuto conto di tutti i retroscena dei Campionati Nazionali di Ferrara. Innanzitutto alcune precisazioni: il Rione Lama ha ottenuto a Ferrara il medesimo terzo posto conquistato a Massa (non ad Ascoli) l'anno precedente; I Federiciani sono invece saliti dall'ottavo posto di Massa al settimo di quest'anno. Il punto, però, era un altro: nessuno dei tre gruppi oritani in Tenzone Aurea era partito dal paese d'origine per ottenere i risultati emersi dalla competizione: le ambizioni, secondo quanto da alcuni stessi Sbandieratori e Musici confermato, erano infatti di ben altra portata. E non v'è necessità che chi scrive fosse lì a Ferrara per rendersi conto che le cose non sono andate come si sperava: i dati sono dati.
Tuttavia è giusto, anzi doveroso, capire cosa i ragazzi, nello specifico "I Federiciani", adducano a loro "giustificazione". A parlare a nome di tutto il gruppo è Marco Matarrelli: "Consideriamo esagerate le critiche ri
volteci. Al contrario di quello che si è scritto e detto, infatti, il nostro piazzamento di quest'anno è stato migliore di quello dell'anno passato. Anche se, lo ammetto, le aspirazioni andavano oltre quel settimo posto definito anonimo. Tornando alle critiche, tra l'altro non del tutto ingiuste, esse non tengono conto di quanto avvenuto prima dei Campionati, durante la preparazione per Giornata della Bandiera, Torneo e Ferrara 2007. La cittadinanza non ci è stata molto vicina, ha protestato per il rumore dei nostri tamburi quando facevamo le prove presso il piazzale del Municipio, costringendoci a traslocare presso la ex polveriera. Questo ci ha fatto male a livello morale, ma anche a livello tecnico: prima che ci indirizzassero alla nuova sede, infatti, abbiamo dovuto allenarci saltuariamente, solo in determinati orari, ed in alcune occasioni non abbiamo potuto proprio allenarci.
Insomma, parte della cittadinanza ci ha voltato le spalle. Ecco perchè noi non accettiamo tanto che tutti si dicano delusi da noi quando arrivano certi risultati. L'Amministrazione e la gente ci sostengano di più, ci mettano nelle condizioni ideali per fare il massimo, e dopo aver fatto ciò ci critichino aspramente per un risultato non esaltante! Già sotto le Amministrazioni Ardito e Moretto si parlava di dedicare a Sbandieratori e Musici una struttura in cui svolgere le prove in assoluta tranquillità ed autonomia, ma non se n'è fatto niente ed anzi oggi non se ne parla neanche più. Quando vai a Ferrara e gli altri gruppi ti dicono che le loro attività e spese sono grandemente finanziate dai Comuni di appartenenza, una mezza idea di smettere ti viene... Quest'anno si era addirittura pensato di sfilare al Corteo con bandiere chiuse e tamburi muti, per protesta contro le situazioni che avevamo dovuto affrontare, ma poi l'amore che abbiamo per quello che facciamo e per la manifestazione ha prevalso sul rancore. T'immagini un Torneo senza bandiere e tamburi?".
Certo, sarebbe come un film senza il sonoro e con le sole comparse, senza i protagonisti. È meglio non immaginarlo e fare in modo che non si verifichi. Se li critichiamo è perchè da loro ci sentiamo rappresentati. E se da loro ci sentiamo rappresentati, una loro brutta figura equivale ad una nostra brutta figura. Gli Sbandieratori, tutti i gruppi, rappresentano Oria: mettiamoli nelle condizioni di eccellere! Vinciamo con loro, ma perdiamo, anche, con loro! Non voltiamo loro le spalle!

(ndr. Sulla diatriba relativa all'uso del Piazzale Municipio segnalo il post http://oritano.blogspot.com/2007/07/troppo-frastuono-dalle-prove-degli.html)

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons