martedì 9 ottobre 2007

L'ultimo dei "dobermann" davanti al Gip

Già interrogato Palmisano, che dopo un periodo di latitanza si è costituito ai carabinieri

(fonte Il Quotidiano, 9.10.2007)

È sfato interrogato ieri mattina dal gip Rita Martalò, lo stesso che aveva emesso le ordinanze di custodia cautelare, Francesco Palmisano, 28enne di Oria. Il giovane sfugtito alla cattura lo scorso 2 ottobre nell'ambito della maxi-operazione "Dobermann", ;ra ricercato senza sosta dai carabinieri. Ac;ompagnato da sul suo legale, l'avvocato Zaffaele Pesce, Palmisano ha deciso di costituirsi spontaneamente presso la caserma di Francavilla Fontana; da qui è stato subito trasferito presso la casa circondariale di Brindisi, dov'è attualmente detenuto.
Nel corso dell'interrogatorio, Palmisano si è messo a disposizione dell'autorità giudiziaria, rispondendo alle domande. Gli altri 12 arrestati, coinvolti nella stessa operazione, avevano invece deciso di avvalersi della facoltà di non rispondere.
Palmisano è accusato di far parte di un'organizzazione dedita al furto delle auto e alle estorsioni, ma anche allo spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini che hanno portato alla conclusione dell'operazione "Dobermann" avevano preso il via, quasi un anno fa, in seguito ad uno spropositato aumento dei furti d'auto con relativi ritrovamenti fortuiti delle vetture a poche ore di distanza. Una serie di intercettazioni telefoniche, in cui Palmisano appare in più episodi e con diversi ruoli, hanno permesso ai militari di ricostruire la strategia della banda che sottraeva le vetture per poi chiedere puntualmente il "cavallo di ritorno". Oltre a questa attività, i "Dobermann" si occupavano anche di droga, soprattutto eroina, cocaina ed hashish che spacciavano sulla piazza di Oria, ma anche a clienti di altri Comuni limitrofi.
Si attende ora l'esito degli ulteriori accertamenti, portati avanti dagli investigatori nell'ambito di un'inchiesta coordinata dal sostituto procuratore Adele Ferraro.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons