venerdì 26 ottobre 2007

Le mie dimissioni dal sud

Girovangando nella rete mi sono imbattuto nelle "dimissioni" di un nostro concittadino.
Le sue parole e l'amarezza che trasudano mi hanno molto colpito.
Con il permesso dell'autore ho pensato di rilanciare il post. Non ha a che fare con i post che generalmente mando, non é una notizia né un evento: anzi é qualcosa di molto intimo e personale, un urlo "silenzioso" la cui lettura fa riflettere ... a Voi ogni altra considerazione.

Oritano

(fonte www.giuseppevitale.it)

Mi dimetto dagli ulivi
Mi dimetto dalle frisellate per turisti
Mi dimetto dalle pennellate di bianco sui centri storici
Mi dimetto dal dover amare indistintamente tutti i mie parenti
Mi dimetto da lu sole, lu mare, lu jentu.
Mi dimetto dal Sud
Io mi dimetto, e tu?

Comincia così la presentazione di Dimissioni dal sud, uno spettacolo dei Koreja, che io prendo in prestito per presentare le mie dimissioni dal sud. Da domani, venerdì sette settembre duemilasette, (ammazza quanti sette! un segno?) inizio la mia vita nuova a Roma: mi trasferisco. Forse qualche volta scriverò i motivi che mi spingono a farlo e cosa mi aspetto dalla città dove ho studiato e dove ho fatto tante esperienze: Roma.

Intanto mi dimetto dal sud, mi dimetto da una regione che non esiste come la Puglia che è solo un'unità amministrativa. Io non mi sento italiano, come diceva Gaber, e figuriamoci se mi sento pugliese! Mi dimetto dal non far niente, dal lasciar morire le cose, le attività, le persone. Mi dimetto dai baroni, dalle buone famiglie, dai dalemiani di Gallipoli e dintorni. Mi dimetto dall'Italsider di Taranto e dal Petrolchimico di Brindisi. Mi dimetto dall'ex Messapia (la terra tra i due mari) perché coloro che vi abitano adesso lo hanno dimenticato. Mi dimetto da queste terre feudi dell'Udc, di An, di Forza Italia. Mi dimetto dai fedeli delle processioni baciasantini in pubblico e bestemmiatori a casa propria. Mi dimetto da 33 anni di martirio, di isolamento, di disillusioni. Mi dimetto da Oria, il mio ex paese, una palude che ammuffisce le case, i palazzi antichi e un castello che si ostinano a considerare federiciano. Mi dimetto dal Regno delle due Sicilie che si fece infinocchiare prima da Garibaldi e poi dal cosiddetto stato unitario. Mi dimetto dal traffico in paesi di 15-10 mila abitanti che sembra quello di Città del Messico all'ora di punta. Mi dimetto dai cimiteri che sembrano palazzi del potere. Mi dimetto dalle strade strette con i tir che hanno ucciso mio fratello 10 anni fa.

Mi dimetto da questa cittadinanza che mi è stata data ma che non voglio più. Mi dimetto da questa società arruffona, individualista, assistenzialista. Porterò con me la mia cultura del sud, una cultura altra, che è prima di tutto cultura dei luoghi nonostante gli abitanti. Porterò con me Don Tonino Bello, Carmelo Bene, Domenico Modugno, la lentezza, il ritmo delle tammorre. Salvo solo pochissimi amici. Dimissioni irrevocabili.

1 commenti:

Francesco ha detto...

""""Sta succedendo di tutto dopo che sono arrivato a Roma, lo scorso 7 settembre. Beppe Grillo ha dato un colpo tremendo a tutta la classe politica italiana, che appare sempre più come una "casta" di potenti, intoccabili e arroganti. In Birmania, poi, c'è questa rivolta dei monaci buddisti, alcuni dei quali sono stati uccisi dai militari della dittatura. Sto seguendo poco, a sprazzi, le vicende del nostro bel paese e del mondo. Sono a Boccea, una delle zone di Roma, e sono ancora in una fase di transizione, di ambientazione. Ci vengo ogni anno sin da quando sono piccolo in questa zona ma ora che sto cercando di viverci è diverso. Per la verità non so ancora se resterò qui o in un'altra zona o se, alla fine, dovrò tornare a casa, in Puglia. Sono precario in tutto: casa, lavoro, socialità. Per questo mi sto occupando molto meno del blog rispetto ai mesi scorsi. Ed è strano perché qui dove sono, in questo grande microcosmo ce ne sarebbero di cose da raccontare. E forse a partire da ottobre sarà così visto che ci sono diversi appuntamenti ai quali spero di non mancare. """"

Post inserito inhttp://giardinodeiciliegi.splinder.com/archive/2007-09

dal blogger TROFIMOV (alias Giuseppe VITALE) venerdì 28.9.2007 alle ore 22:17

P.S.: Anch'io da tempo leggo ciò che scrive il concittadino Giuseppe.
L'autore di oritano.blogspot mi stupisce ogni giorno di più.... niente niente abbiamo qualcosa in comune?

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons