giovedì 25 ottobre 2007

Oria: ingiurie contro un vigile urbano. Assolto l'ex presidente del Consiglio

(fonte Il Quotidiano, 25.10.2007)

Si è conclusa con un'assoluzione, pronunciata ieri mattina dal Tribunale di Francavilla, la vicenda dell'ex presidente del consiglio comunale di Oria, Lorenza Conte, oggi segretaria dei Comunisti Italiani, accusata di avere minacciato e ingiuriato il vigile urbano Emanuele Pastore. Le parole incriminate, che secondo il giudice "non costituiscono reato e comunque non sono punibili", sono: «La farò pagare pure a te, faccia di merda».
I fatti risalgono al settembre 2001 e ad assistere all'alterco c'erano anche alcuni testimoni, sentiti poi durante le udienze. All'epoca Lorenza Conte, attualmente fuori dalla vita amministrativa cittadina, era consigliere comunale con la maggioranza di centro sinistra e attirava l'attenzione dei media, anche nazionali, per la sua battaglia contro il fenomeno del caporalato. Il periodo in questione viene ricordato anche per la fortissima conflittualità esistente fra il corpo della polizia municipale ed alcuni amministratori. Una conflittualità che ha dato vita ad una serie di procedimenti civili e penali, molti dei quali ancora in corso. Riguardo all'episodio specifico, secondo la tesi della difesa, la frase sarebbe stata pronunciata comeuna sorta di difesa, dopo che il vigile ebbe multato, deriso ed offeso la consigliera. Per fatti simili Pastore aveva già ricevuto sanzioni disciplinari, confermate dal Tar di Lecce.
In una nota, in cui Lorenza Conte rende nota la sentenza, ha scritto: «Alla base di tutti questi episodi non vi sono solo "bambinate", ma tipici comportamenti di chi ritiene di poter distruggere le persone che si frappongono a certi disegni attraverso l'arma della calunnia, della denigrazione, del sentito dire e delle allusioni che, alla lunga, fanno credere alla gente tutto il contrario della verità».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons