lunedì 22 ottobre 2007

Oria, opere pubbliche in atto rivendicate da ex assessore provinciale

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 21.10.2007)


«Le opere pubbliche in cantiere, programmate per lo sviluppo del paese, vivono di luce riflessa».

Per meglio approfondire l'affermazione, Egidio Conte, consigliere comunale di Forza Italia, torna indietro nel tempo e precisa che alcuneidei lavori che si stanno realizzando o sono già realizzati, erano già stati programmati nel periodo in cui lo stesso Conte era assessore provinciale. Fu la Giunta F'rugis, per esempio, nel 2003, ad individuare alcuni progetti del Piano nazionale della Sicurezza stradale. Progetti che hanno avuto i finanziamenti nel 2006 e attuati di recente, come il rondò sulla Oria-Francavilla, inaugurato la scorsa settimana da amministratori provinciali e comunali.
«Certamente non mi aspettavo citazioni o ringiraziamenti - ha continuato il consigliere fozista - ed ancora meno da qualche amministratore locale, ma è giusto che i cittadini oritani sappiano che, il sottoscritto, che li ha rappresentati per tanti anni, ha svolto pienamente il suo compito di ammininistratore per il suo territorio e per la provincia tutta». «Erano 5 i progetti da proporre - spiega Egidio Conte - nel Piano nazionale e tra quelli, fu deliberata proprio la realizzazione del rondò, lasciata poi in eredità all'attuale Amministrazione provinciale. Con la stessa Giunta fu approvata e avviata la gara d'appalto per la doppia curva sulla Oria-Francavilla, teatro in passato di numerosi incidenti anche mortali».
Tra gli altri progetti di quel periodo figurerebbe anche il completamento della circonvallazione, progettato e inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, con un impegno di spesa dell'allora giunta pari 7 miliardi di lire: «Progetto bocciato nel 2003 dal consiglio comunale di Oria - aggiunge Conte - e del quale oggi stranamente si riparla come cosa buona e giusta. Per la strada Sant'Andrea, di vitale importanza per il collegamento con la strada statale 7, nel bilancio '04 fu deliberato e finanziato un progetto di 900mila euro ed ancora oggi si aspettano le procedure per l'esproprio».
Infine un accenno agli istituti superiori citati da Errico in occasione dell'inaugurazione: «Durante il mio mandato - dice Conte - fu realizzato l'ampliamento del liceo scientifico e realizzata la palestra, così come furono istituiti due indirizzi: il Commerciale per il turismo e il Liceo scientifico tecnologico».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons