lunedì 22 ottobre 2007

Pendolari, disagi continui la protesta degli studenti

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 22.10.2007)

È servito a ben poco il «viaggio» del sindaco con i pendolari di Oria che protestano per i disservizi nel trasporto degli studenti.
«Secondo il nostro punto di vista - scrivono in una nota i ragazzi - le condizioni all’interno del bus non sono delle migliori: innanzitutto noi studenti-passeggeri siamo costretti a viaggiare ogni giorno l’uno addossato all’altro (proprio come delle sardine) e ciò è motivo di disagio e, com’è immaginabile, è anche fonte di non rispetto delle comuni norme di sicurezza.
Si aggiunga anche il fatto che per entrare tutti nel pullman, siamo costretti a viaggiare al di là della linea gialla presente all’interno nei pressi delle entrate-uscite per rimarcare la pericolosità di quelle specifiche zone». «Noi studenti - aggiungono - siamo costretti a disporci all’interno del pullman nella zona di congiunzione delle due carrozze, il che rende ancor più disagevole il tragitto poiché molto spesso, a causa delle condizioni su elencate aggiunte a delle brusche frenate, rischiamo di cadere ed a volte ciò è anche successo».
I ragazzi avanzano anche dubbi sui posti a sedere.
«Su una targa all’interno del pullman risulta che i posti a sedere sono 56+1 (per i portatori di handicap), mentre i posti in piedi risultano ben 119 - scrivono ancora i ragazzi -. Questo aspetto certo ci lascia un po’ stupiti. Eppoi, perchè il bus non sosta alla fermata di via Torre? Per non parlare dei ritardi riguardo all’arrivo dei pullman all’andata. Esempio: sabato 13 ottobre arrivo previsto del pullman grande detto carrozzone ore 7:35/40. È arrivato invece pullman piccolo detto motrice ore 7:50. A non tutti i ragazzi e stato possibile salire su questo perché pieno di ragazzi di Torre e di Erchie. Il pullman cosi detto carrozzone e arrivato alla fermata ore 8:00/5. questo ritardo ha causato ai ragazzi l’entrata a scuola alla seconda ora».
«Chiediamo - concludono gli studenti pendolari - che la Sud-Est metta a nostra disposizione un effettivo secondo pullman. Visto che siamo in tema noi studenti di Oria non riusciamo a comprendere il perché nei pullman di ritorno delle ore 13.00 e in quello del sabato delle ore 12.00 siamo costretti ad usufruire di altri mezzi di trasporto dal momento che il potenziale nostro pullman è puntualmente invaso da studenti di altri paesi».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons