lunedì 22 ottobre 2007

Potenziati i servizi e gli orari per lo studio e per la consultazione delle opere. Attive anche postazioni internet.

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 20.10.2007)

Con l'inizio delle attività scolastiche, l'assessorato alla Pubblica istruzione e Cultura del Comune di Oria comunica che la Biblioteca «De Pace-Lombardi» ha potenziato l'orario settimanale di apertura al pubblico al fine di consentire una maggiore fruizione dei servizi.
«Come ogni anno - afferma l'assessore Pucci Schifone - la Biblioteca offre un'importante possibilità di crescita culturale ai ragazzi ed a tutta la cittadinanza, dando l'opportunità di avviarli all'uso della consultazione, rendendoli più interessati alla ricerca e allo studio».
«Ancora oggi ci sono studenti timorosi di entrare in biblioteca - Spiega il sindaco, Cosimo Ferretti -, impacciati di fronte ad un catalogo, insicuri della stessa ricerca alla quale sono interessati, la biblioteca diventa così un luogo sconosciuto o, se conosciuto, viene considerato un deposito di libri. I ragazzi devono essere i primi ad avvicinarsi alla struttura affinché imparino ad informarsi su tutto ciò che li circonda.Nostro desiderio è di spronare gli alunni alla buona abitudine».
Nella sala d'ingresso della Biblioteca sarà possibile visitare la mostra: "Gli animali nelle marche tipografiche del sec. XVI", sono messe a disposizione degli utenti tre postazioni internet per la consultazione di pagine a carattere esclusivamente culturale, si potrà inoltre consultare il catalogo cartaceo e informatizzato per il prestito interno ed esterno ed usufruire dei servizi OPAC-SBN del polo della provincia di Brindisi.
Gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 19 e 30. Mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13 e 30.

1 commenti:

Francesco ha detto...

Io direi che trattasi di riapertura della biblioteca prima ancora di potenziamento del servizio. Se non erro è stata chiusa per un bel pò..... o sbaglio?
In questi giorni avrò il tempo di documentarmi meglio e dare un parere circa l'effettivo potenziamento del servizio pubblicizzato a mezzo comunicato stampa dall'assessorato alla cultura. Proprio questa notte ho fatto un sogno che mi faceva capire che attualmente il servizio alla biblioteca è espletato da una sola unità, ovvero persona fisica, e non da una cooperativa come fino a qualche mese fa. Cosa strana e curiosa (oltre che illegittima) che detta persona possa essere stata assunta, SENZA SELEZIONE PUBBLICA, in base all'art.110 del Testo Unico Enti Locali (D.lgs. n. 267/2000), fra l'altro come se fosse una figura dirigenziale o di alta specializzazione. Strana e curiosa perché personalmente avevo avuto qualche giorno fa l’impressione che il Sindaco avesse perso tale “vizietto”, almeno così mi era parso leggendo il recente avviso pubblico PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO AI FINI DELL'AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE. Illegittima, a mio parere, poiché l’attuale normativa non consente più questi tipi di incarico.
Se qualcuno di voi vuol farsi un’idea più approfondita nella materia (e rendersi conto della bontà o meno delle mie affermazioni) può consultare:

http://www.diritto.it/art.php?file=/archivio/23436.html

Circolare n. 5/2006 datata 21 dicembre 2006 del DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA - Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni avente per OGGETTO: linee di indirizzo in materia di affidamento di incarichi esterni e di collaborazioni coordinate e continuative.

Sentenza 6 DICEMBRE 2004 n. 836 CORTE DEI CONTI, SEZIONE GIURISDIZIONALE ABRUZZO -

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons