domenica 28 ottobre 2007

Sito Internet aggiornato poco e male

(fonte Senzacolonne, 28.10.2007)

"Gran successo per il sito ufficiale del Comune di Oria, che ha raggiunto 125.000 visitatori totali per 1.019.935 pagine visitate". Inizia così il "a dir poco" trionfalístico comunicato apparso venerdi mattina sulla pagina iniziale del sito ínternet del Comune di Oria, con cui si annuncia al mondo intero del web, il record di visite registrato dal portale. Eppure i toni entusiastici delle prime righe, impallidiscono dinnanzi alle magnificazioni successive, che per qualcuno però potrebbero non trovare riscontro nella realtà. Si legge infatti nella nota: "Il sito offre la possibilità hai cittadini ( sì, hanno scritto proprio "hai" invece.di "ai", ndr) di accedervi comodamente da casa, ed entrare nella vasta gamma di servizi che il Comune fornisce: scaricare moduli, bandi, avvisi di gara". E in effetti, nulla da eccepire. Sul serio dal sito internet istituzionale del Comune è possibile scaricare tutto questo. Perfino delibere di giunta e di consiglio. Ma c'è un "ma". La delibera di giunta più recente risale infatti a circa tre anni fa. Così come l'altra (sono solo due), di poco più vecchia. Le delibere del consiglio comunale? Idem. Anzi, peggium. Ce n'è infatti una soltanto, e risale al giorno di capodanno del 2003.
In compenso, per chi non riuscisse a districarsi tra tutti quei dati, c'è sempre l'utilissimo servizio "Cerca la delibera".
Decisamente più aggiornate sono invece le altre pagine. Non proprio attualissime: ma quanto meno non riportato come modifica più recente, date risalenti all'epoca in cui S a d d a m Husseín era ancora al potere in Iraq. Vuoi sapere chi è l'assessore al turismo? Semplice: basta cliccare la voce "giunta" per avere il nome di Pierfrancesco Conte. Peccato però che si sia dimesso da almeno tre mesi. Lo stesso per quel che riguarda il direttore generale del Comune. Secondo il sito istituzionale sarebbe Gianluca Gentile: dimessosi prima di Conte. Innumerevoli poi le informazioni fornite sul sindaco. Nome: Cosimo Ferretti. Punto. Nemmeno la foto. Tuttavia il sito internet di Oria, non è solo fatto di nomi e servizi. Ma un vera finestra per i turisti che vogliono conoscere comodamente da casa le bellezze e le peculiarità storiche del piccolo ma antico borgo.
Si legge infatti nella nota: "Un portale per i turisti che possono trovare notizie utili, quali cenni storici della città, personaggi illustri, leggende e tradizioni, informazioni sui monumenti, ricettività, ristorazione, itinerari ed eventi, e inoltre deliziarsi con immagini e filmati sulla città".
Già. E allora come non buttarsi a capofitto sul "link" che spiega tutto, ma proprio tutto, del simbolo cittadino per eccellenza: il Castello Svevo di Oria. Un ipotetico turista potrebbe ad esempio scoprire così che il maniero "Restaurato più volte, è proprietà della nobile famiglia Martini-Carissimo di Castel d'Orea".
Quasi come se negli ultimi tre mesi non fosse scoppiato il finimondo, per la vendita del "gigante di pietra" ai suoi nuovi proprietari: i Romanin Caliandro. Ma in fondo, anche queste sono solo quisquilie. Dopo tutto, così come rimarcato dal lungo comunicato "Il sito viene aggiornato quotidianamente".
E questa non è, si presume, un'errata corrige. "Hai" posteri l'ardua sentenza.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons