venerdì 19 ottobre 2007

Trafugata l'epigrafe dedicata al farmacologo ebreo Donnolo. Misteriosa scomparsa nel quartiere ebraico della cittadina medievale.

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 17.10.2007)


È misteriosamente scomparsa l'epigrafe dedicata a Shabbatai ben Abraham Donnolo, il medico scienziato del X secolo, nato ad Oria.

A denunciarlo è stato un cittadino, Franco Arpa, che ha informato il sindaco Cosimo Ferretti della sparizione della targa in marmo, posta fino a qualche giorno fa a ridosso dell'antica Porta degli Ebrei.
Risaliva all’incirca agli anni 70 la posa di quella lapide: una sorta di ossequio all'insigne ebreo Donnolo, come pure la piazza a lui dedicata, che visse i primi anni della sua vita nella zona dove abitava una fiorente comunità ebraica la quale, secondo fonti storiche, non ha vissuto momenti di segregazione dal resto della popolazione locale. Anzi, da alcuni studi compiuti dal prof. Giuseppe D'Amico e riportati nel suo volume «La Comunità ebraica oritana e il suo Rione», gli ebrei di Oria hanno sempre goduto di privilegi rispetto ad altre comunità. Nel libro, infatti, si legge: «Quando nell'VIII secolo l'imperatore bizantino Basilio I° ordinò una campagna di forzata conversione al cristianesimo di tutti gli ebrei e il divieto a tutte le Comunità sparse nei suoi vastissimi territori di svolgere il culto ebraico, rimase indenne soltanto la comunità ebraica di Oria e di altre quattro città che facevano capo ad essa. Ciò fu possibile grazie alla presenza allora in Oria dell'ebreo Rabbi Shefatiah ben Amittaj, la cui fama di medico e di guaritore era nota a tutti i popoli, vicini e lontani». Dono risultato assai gradito ai turisti ebrei, in quanto fonte di dettagliate notizie storiche sulla comunità ebraica, nonché sui monumenti esistenti in quella parte di centro storico oritano. È stata l'occasione di un giro turistico a far notare al sig. Arpa l'assenza di quella targa quasi monumentale; accompagnava, con l'oritano Diego Moretto, proprio un gruppo di turisti ebrei conosciuti lo scorso anno, nel borgo antico del paese, noto come quartiere ebraico.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons