mercoledì 26 marzo 2008

“Progetto Sicurezza e Ambiente”

COMUNICATO STAMPA, Comune di Oria, 26.3.2008

Il Comune di Oria, su iniziativa dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto “Sicurezza e Ambiente”, rende nota l’apertura di una serie di incontri educativi a scopo di sensibilizzazione, sul tema dell’Acqua e del Risparmio Idrico.
La tendenza verso l’antropizzazione, oggi sempre più evidente, rischia di mettere in pericolo le risorse naturali di cui il nostro paese gode fin da tempi antichi. L’inquinamento e l’utilizzo irrazionale dei beni naturali, già da qualche tempo, rischia di togliere all’uomo la possibilità di godere gratuitamente dei beni del nostro pianeta: aria pulita, mari incontaminati, terreni vergini e habitat naturali, sono già oggi risorse sempre più difficili da trovare. Da questa osservazione nasce l’esigenza di invertire la rotta in direzione della salvaguardia del nostro pianeta e delle sue risorse, come insegna la filosofia dello Sviluppo Sostenibile. Urge sensibilizzare i cittadini nei confronti di questa attuale problematica a cominciare dai più piccoli, che saranno gli uomini di domani. È proprio pensando a queste giovanissime generazioni che i Volontari del Servizio Civile “Sicurezza e Ambiente” del Comune di Oria, Sabato 29 Marzo 2008 si recheranno nella Scuola Elementare Edmondo De Amicis per dare inizio ad una serie di incontri di sensibilizzazione sul tema dell’emergenza idrica, i cui destinatari saranno gli alunni delle V classi, sezione A-B-C. Gli incontri prevedono una commistione di attività teorica e pratica al fine di far conoscere l’acqua, le sue proprietà e il ruolo fondamentale che riveste nello sviluppo della vita sulla Terra. Il programma verte su semplici nozioni chimiche e biologiche, su attività di discussione collettiva e attività pratico-artistiche. L’obiettivo conoscitivo che si vuole raggiungere deriva dalla consapevolezza che la valorizzazione e il rispetto di qualsiasi cosa, non possono prescindere da una profonda conoscenza della stessa.
Alla fine del corso, verranno esposti ai ragazzi dei consigli su come aiutare l’acqua, risorsa preziosissima, a conservarsi nel tempo, con la speranza che queste “buone azioni” si consolidino all’interno delle loro coscienze e li accompagnino nel corso della loro vita.
Per il bene della nostra Terra e delle generazioni future.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons