martedì 6 maggio 2008

I MARTIRI CRISANTE E DARIA E LA PROTEZIONE DELLA CITTA’ DI ORIA

di Gianrosita Fantini – Gazzetta Mezzogiorno del 4.5.08

foto di Michele Farina, proprietà dell'autoreIl libro del prof. Neglia presentato nella sala di rappresentanza del Castello della famiglia Romanin-Caliandro
Oria - Si è svolta in una splendida cornice di pubblico, di arte e di storia, la presentazione del volume “I martiri romani Crisante e Daria: validissima protezione della Città di Oria”, scritto dal prof. Luigi Neglia e promosso dalla Associazione Gruppo di Promozione Umana. La famiglia Romanin-Caliandro, consentendo l'utilizzo del Castello, ha dato un evidente segnale di apertura alle iniziative di carattere culturale.
«Il Castello - sono state infatti le parole della signora Isabella Caliandro - sarà messo a disposizione come contenitore culturale, perché Oria è fervida di iniziative che esaltano la sua storia e tradizione». Quello di venerdì, dunque, è stato il primo incontro pubblico, svoltasi all'interno della fastosa sala di rappresentanza e ha segnato la conclusione del progetto di “Valorizzazione, conoscenza e fruizione dei beni di culto” avviato dall'associazione G.p.u in collaborazione con la Diocesi di Oria e approvato dalla C.e.i.

Nell'ambito di questo filone culturale, il sodalizio, presieduto dal dott. Emilio Finto, ha voluto approfondire la figura dei Santi martiri, affidando la ricerca storica al prof. Neglia, studioso della storia locale e religiosa. L'accurato studio, che contribuisce a far chiarezza sulla traslazione delle reliquie, è stato dedicato a S. E. Mons. Michele Castoro, “padre amorevole” e “testimone” verace.
Lo stesso Vescovo ha auspicato che “attraverso questo libro, rifiorisca l'antica devozione della Chiesa oritana verso i Santi Crisante e Daria, per rinvigorire la fede, talvolta anemica dei battezzati che vivono in questo nostro terzo millennio cristiano. Solo così - ha detto - l'intera comunità conoscerà una nuova stagione di frutti, cioè progresso civile, solidarietà, coerenza di vita, onestà nel lavoro, timore di Dio, rispetto della sacralità della vita e dell'unità della famiglia”. Con l'auspicio del Vescovo è arrivata anche la proposta del prof. Neglia di “esporre le statue lignee dei Santi, in occasione delle ricorrenze religiose dei Santi Patroni di Oria”. L'illustrazione del libro è stata arricchita dalla presenza dei relatori prof. Cosimo D'Angela, ordinario di Archelologia Cristiana a Bari e dott.ssa Barbara Di Giovanni, della cooperativa Yria Turismo.


1 commenti:

Franco Arpa ha detto...

Articolo correlato:
http://notediarpa.blogspot.com/2008/05/
presentazione-libro-martiri-crisante.html

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons