martedì 16 dicembre 2008

Piazza Manfredi: Consiglio Comunale a sorpresa.

di Antonello D'Amico

Piazza Manfredi, il fulcro della nostra città, violentata da lavori pressochè inutili, è sotto gli occhi di tutti.
Se ne è parlato sui giornali, sul blog di Franco, su Oria.info tra polemiche, dimissioni, sopralluoghi della sovraintendenza. Tempo di consegna 20 gennaio. Sarà rispettato ? Ce lo auguriamo.
Pur non volendo alimentare il vento delle polemiche sulla modalità di esecuzione dei lavori, sui tempi e sulle legittime lamentele degli esercenti le attività commerciali che, direttamente ed indirettamente (Corso Roma ad esempio), stanno subendo senza dubbio danni - che ci si augura non irreparabili - dobbiamo prendere atto ancora una volta della scarsa sensibilità della nostra amministrazione rispetto al problema.
Perchè ?

Quanti di Voi sono a conoscenza del fatto che domattina si terrà un Consiglio Comunale sull'argomento? Perchè se la data di tale Consiglio era stata già fissata la settimana scorsa i manifesti sono apparsi solo questa mattina e sul sito del Comune fino ad ora (ore 13:00 circa) non ve ne è traccia?
Perchè fissare il Consiglio su un argomento di così vasto interesse nelle ore mattutine sapendo che per molti cittadini è difficile partecipare?
Perchè disattendere le legittime richieste di rinvio formulate da alcuni consiglieri, finalizzate anche ad ottenere una più ampia partecipazione popolare ?

Perchè l'amministrazione proclama di voler raggiungere la più ampia pubblicità, trasparenza e partecipazione - mediante il conferimento di servizi a pagamento - quando non utilizza nemmeno quelli di cui già dispone gratuitamente ?
Quanti di Voi potranno partecipare al Consiglio di domattina?
Io no, per esempio, ma io non rappresento - come ognuno di Voi d'altronde - niente altro che me stesso.


*

ILLUSTRISSIMO SIGNOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ORIA

ILLUSTRISSIMO SIGNOR SINDACO DI ORIA


Oria, 15 dicembre 2008

Richiesta rinvio Consiglio Comunale del 17/12/08

I sottoscritti consiglieri comunali CARONE TOMMASO, GIANCARLO MARINO’, MAURO MARINO’, LUCIANO DE NUZZO, FULLONE ANTONIO, METRANGOLO ANTONIO, CONTE EGIDIO, MALVA GIUSEPPE, DE NUZZO MARIO, D’IPPOLITO DOMENICO

PREMESSO
Che la signoria vostra ha convocato consiglio comunale per il giorno del 17/10/2008 ore 10.30, con argomento “Lavori di consolidamento piazza dei Normanni (piazza Manfredi) – Por Puglia 2000-2006 – Pis n. 12 Normanno – Svevo – Angioino – Misura 2.1. Discussioni ed eventuali determinazioni”;
che la convocazione per la mattinata del 17/12/08 impedirebbe ad alcuni consiglieri la partecipazione in quanto impegnati in attività professionale in città anche lontane da Oria;
che la convocazione non è stata neppure preceduta dalla convocazione della conferenza dei capigruppo consiliari;
che l’argomento all’ordine del giorno per la sua importanza meriterebbe invece una collocazione tale da consentire il maggior numero possibile di cittadini, essendo a tal fine preferibile una collocazione pomeridiana;
che, peraltro, tutti i consigli comunali si svolgono in orari pomeridiani.
Tanto premesso, i sottoscritti consiglieri comunali
CHIEDONO
Che il consiglio comunale già convocato per il 17/12/08 sia rimandato al pomeriggio di giovedì 18/12/2008 ovvero ad altra data ed in ora pomeridiana.
Con osservanza

1 commenti:

cassandra ha detto...

Cari Consiglieri firmatari della richiesta,i nostri nonni direbbero:"atru stingu no ti pozzu fari.......".
Intelligenti pauca.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons