sabato 31 maggio 2008

Fine delle trasmissioni

Per la gioia di alcuni www.oritano.blogspot.com pone fine a tempo indeterminato alle sue "trasmissioni" oggi sabato 31 maggio 2008. Così come pone fine alla mail oritano@email.it

Saluti a tutti, scusate se non risponderò (se mai qualcuno vorrà scrivermi) ma non ho più voglia di portare avanti questo blog, ho espresso delle opinioni e sono stato tacciato immotivatamente di infamia, la cosa non mi sta bene.
I commenti liberi sono sempre in funzione. Vi prego soltanto di non lasciare messaggi volgari e/o tali da ferire la sensibilità di chiunque.
Prima o poi era ora staccare.

giovedì 29 maggio 2008

E li muerti mia ?

di Oritano, 28.5.2008 Al peggio non c'è mai limite.
Avevo avuto notizia dell'articolo apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno di qualche giorno fa e non avevo potuto per - mille motivi - riportarlo.
Ma tant'è, qualche altro sito "unto dal signore" ha dato alla notizia l'attenzione che evidentemente meritava (leggete qui).
In questo comunicato si parla dei meriti dell'autore del neonato (sic) sito funereo, sperticandosi in lodi quali " ... non essersi fatto travolgere dalla corrente in corso che trascina come un vortice, molti neofiti, e non, del web in una forma di spersonalizzazione, di perdita d’identità, allettati dalla strada più semplice, quella dove è sufficiente imitare, surrogare e/o adottare un progetto già esistente, collaudato, provato e di discreto successo."
Accipiglia, ma ci sono anche io ed il mio vile blog tra questi manigoldi della rete !
Ah, perchè non ci ho pensato prima io a fare qualcosa del genere invece di fare spregevole copia/incolla ? Che schifo che mi faccio.
Tornando a noi, ma che idea originalissima un sito con gli annunci funebri, un data base dell'oltre tomba, peccato però che l'idea lungamente studiata a tavolino è stata preceduta da tanti altri ameni siti quali defuntioggi.it, luxaeterna.it, funerali.org, necrologinazionali.com e via decedendo, pardon ... discorrendo.
Quindi qual'è la novità ? Boh Senza dubbio - in primo luogo - la benedizione di originalità da parte di un sito che ha festeggiato 1.000.000 di visite (anzi correggo visto che lui non lo fa, 1.000.000 di pagine viste, i visitatori sono stati 353.000)
In secondo luogo il neologismo del nome che correttamente dovrebbe essere "memorabile" in quanto, essendo "memorabilis" un aggettivo di seconda classe a due uscite della terza declinazione latina, esso dovrebbe concordarsi necessariamente con un nome di genere maschile o femminile, mentre lasciato solo, dovrebbe usare l'uscita del neutro "e" per cui dovrebbe essere usato il neutro appunto "memorabile", così come è non significa nulla ma fa molto lugubre-chic.
Ma la vera novità sta nelle sponsorizzazioni.
Già avevo avuto sentore di una svolta significativa assistendo alla processione dei Misteri con il Cristo scortato dai dipendenti di una nota agenzia di pompe funebri, adesso con il sito "innovativo" il salto di qualità è definitivo: i nominativi dei trapassati sono forniti dagli sponsor del sito, ma un momento, non ci sono tutte le agenzie di pompe funebri oritane, quindi non tutti i defunti sono riportati nel prezioso e originale database.
E se il parente del neodeceduto si rivolge alla agenzia che non fa da sponsor al sito che succede ?
Orrore ! Il perpetuo oblio telematico, il regno dei non morti, il limbo digitale ...
Immaginate poi quelle persone lontanissime dall'animo sensibile che trepidanti e pregne di emozioni avranno acceso quotidianamente il pc rassicurandosi sulla esistenza terrena dell'amico di infanzia, invece deceduto e tumulato anni prima dalla concorrenza ? Non voglio nemmeno pensarci.
Anche io ho fatto una ricerca nel database (ancora alla versione beta, invero) e mi sono chiesto, non trovando traccia dei miei trapassati ... e li muerti mia ?
Aldilà (...) dei trionfalismi usati io guardo a questa iniziativa come ad una operazione commerciale, destinata a raccogliere introiti pubblicitari delle varie agenzie di pompe funebri di Oria e dei paesi limitrofi. Per carità, ognuno fa quel che vuole ma esaltare di novità un sito del genere ce ne corre ... ma ognuno fa quello che vuole (come me del resto).
La mia mente purtroppo non è fervida come quella altrui e tanto per stare in tema segnalo un interessante sito: www.deathclock.com. Permette di calcolare la data della propria morte (se il webmaster di memorabilis vuole stare avanti con il lavoro la mia data di decesso è 17.9.2043). Niente fiori ma opere di bene. Amen.

mercoledì 28 maggio 2008

Leonessa fugge dallo zoo di Oria

Alle ricerche hanno preso parte, oltre ai responsabili della struttura, anche i carabinieri che hanno trovato il felino, di circa 7 anni, rifugiato nei pressi dell’Ente Fiera, alla periferia della cittadina

La Gazzetta del Mezzogiorno Web, 28.5.2008


Una leonessa è fuggita dallo zoo di Oria (Brindisi), ma poco dopo è stata localizzata e catturata. Alle ricerche hanno preso parte oltre ai responsabili della struttura anche i carabinieri che hanno trovato la leonessa, di circa 7 anni, rifugiata nei pressi dell’Ente Fiera, alla periferia della cittadina. I militari hanno circoscritto e posto in sicurezza la zona, e consentito al personale del servizio veterinario di addormentare e catturare l’animale. Accertamenti sono in corso per stabilire le circostanze della fuga del felino ed eventuali responsabilità.

Oria: leonessa fugge dallo zoo

fonte PugliaTV, 28.5.2008

I carabinieri della compagnia di Francavilla Fontana sono intervenuti presso lo zoo San Cosimo Dove di Oria, dove, poco prima, una leonessa di 7 anni, era riuscita a liberarsi, rifugiandosi nella recinzione del vicino ente fiera. Grazie al tempestivo intervento dei militari, è stato possibile circoscrivere la zona e metterla in sicurezza. L’animale è poi stato sedato e catturato dal personale del servizio veterinario

Oria in Fiera:Convegno "I Beni Culturali Ecclesiastici: Opportunità per lo sviluppo del territorio"

Fonte SCN "Oria in Costume", 28.5.2008
Si svolgerà Domenica 1 Giugno il Convegno sul Turismo Religioso "I Beni Culturali Ecclesiastici: Opportunità per lo sviluppo del territorio". Il Convegno che si terrà presso il Padiglione della Fiera, Santuario di S. Cosimo alla Macchia, con la collaborazione del Servizio Civile Nazionale, progetto "Oria in Costume", è patrocinato dalla Città di Oria, Regione Puglia, Provincia di Brindisi. A fare gli onori di casa il Sindaco Cosimo Ferretti, l'Assessore al Turismo Dott.Michele D'Addario e l'Assessore ai Beni Culturali Giovanni Guida. Al Convegno interverranno il Docente di Storia della Chiesa Don Giuseppe Leucci, l'Esperto di Storia Locale Prof. Pino Malva, il Prof. Massimmo Guastella dell'Università del Salento, il Prof. Francesco Fistetti dell'Università di Bari, il Commissario dell'ATP di Brindisi Dott. Francesco Nacci, la Collaboratrice Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni Dott.ssa Antonella Golia e il Tutor Progetto Policoro dell' Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni Dott. Antonio Petraroli.

martedì 27 maggio 2008

«Simba? L’ho già perdonato, ho sbagliato io»

Parla il gestore del giardino zoologico del santuario di San Cosimo Eugenio Weihmann. Una porta lasciata aperta la sera precedente all’origine dell’incidente

di Vincenzo Sparviero, La Gazzetta del Mezzogiorno, 27.5.2008


"Simba non c’entra nulla", si affretta a dire quasi a giustificare il comportamento del leone. "La colpa è mia - aggiunge -.La sera prima, aveva dimenticato aperta una delle porte interne della gabbia".
Eugenio Weihmann ha quasi settant’anni ma il fisico (e lo spirito) di un trentenne. Dalla sua Svizzera, quasi vent’anni fa, ha deciso di trasferirsi ad Oria per gestire uno zoo e restare così tra i suoi «cari» animali dopo una vita trascorsa come domatore per alcuni tra i circhi più importanti del mondo.
Di rischi, legati a tigri e leoni, ne ha vissuti davvero tanti. Questa volta, però, una banale dimenticanza è costata decisamente cara e poteva trasformarsi in tragedia.
Non deve essere stata una bella situazione anche per lei che pure allo sguardo dei felini è abituato?
"Quando mi sono reso conto che non avevo scampo, ho quasi pregato che mi azzannasse alla gola per farla finita subito. Invece, Simba mi ha azzannato alla coscia. Poi, al polpaccio. A quel punto, anzichè attaccare ancora Simba è rimasto fermo. Mi fissava con i suoi occhi grandi". A questo punto, entra in scena la grande esperienza del domatore che indietreggia molto lentamente per cercare un rifugio più sicuro. "È proprio così. La gamba mi faceva male ma sono riuscito trascinarmi indietro fino a raggiungere l’altra porta e chiuderla alla mie spalle. A quel punto ero salvo e soprattutto felice che la vicenda si era conclusa così, senza problemi anche per Simba".
Che ne sarà del giardino zoologico di Oria? "Posso dire che adesso la situazione è abbastanza tranquilla. Fino a qualche anno addietro, però, non sono mancate le denunce e gli inviti ad andare via. Abbiamo anche affrontato delle cause. Se sono rimasto al mio posto è perchè sono sicuro che gli animali avrebbero fatto una brutta fine".
C’è la possibilità di far arrivare qui altri animali? "Basta soltanto chiedere. Qui potrebbero arrivare gli animali
dei circhi che ormai sono chiusi o che intendono farlo, per non parlare dei privati che prima prendono gli animali esotici e poi non sanno cosa farne. Purtroppo, non accetto altri animali perchè non so, dopo di me, che fine potrà fare questa struttura che pure appassiona ancora tanti bambini e le loro famiglie che intrecciano con gli animali un rapporto speciale anche nel corso di brevi escursioni".
Un incidente di percorso che non ha certamente inficiato lo splendido rapporto che Weihmann ha con tutti i
suoi animali: dai leoni alle tigri, dagli orsi, ai dromedari, dagli elefanti all’ippopotamo fino ai serpenti del rettilario.
"Io amo gli animali. Non è certo un morso di Simba che può fermarmi. Appena sono stato meglio, sono subito tornato io personalmente in quella gabbia a portargli da mangiare".

Azzannato dal suo leone

Il gestore della zoo di San Cosimo alla Macchia se l’è vista proprio brutta. Il sangue freddo lo ha aiutato a tirarsi fuori da una brutta situazione

di VINCENZO SPARVIERO, La Gazzetta del Mezzogiorno, 27.5.2008

Ora che la può raccontare, la racconta. Ma, pur essendo da una vita a contatto con bestie feroci, questa volta se l’è vista davvero brutta. Eugenio Weihmann, domatore di origine svizzera da vent’anni trapiantato ad Oria dove gestisce lo zoo di San Cosimo, è stato azzannato da Simba: uno splendido esemplare di leone adulto. Un destino benevolo, unito forse al sangue freddo di chi è abituato ad affrontare il rischio, ha salvato la vita a Weihmann, che pure è finito in ospedale per le gravissime ferite riportate alle gambe. Qualcuno ha anche gridato al miracolo, dal momento che lo zoo si trova nell’aria del più grande santuario del Salento: quello dedicato ai Santi Medici.
La vicenda risale ad un paio di settimane addietro, ma solo ora che il domatore è tornato al suo lavoro di sempre la notizia si è diffusa. Al Pronto soccorso, Eugenio Weihmann è rimasto quasi un giorno per permettere ai medici di suturare le ferite. Ha rischiato davvero grosso perchè se solo l’animale gli avesse tranciato l’arteria femorale probabilmente non avrebbe avuto scampo e sarebbe morto dissanguato nel giro di pochi minuti all’interno della stessa gabbia. Più di trenta i punti di sutura tra cosca e polpaccio. Poi, una fasciatura rigida che dovrebbe tenere ancora per un paio di settimane. Va subito detto che la sicurezza per i visitatori, ma anche per gli stessi operatori, è massima. Non esiste alcun problema in questo senso. I periodici controlli a cui è sottoposto il giardino zoologico di San Cosimo garantiscono al massimo le persone che amano le escursioni in questo meraviglioso parco che ospita animali dai cinque continenti che - compatibilmente con le esigenze anche di sicurezza - vivono in un ambiente molto più congeniali, per loro, rispetto alle gabbie dei circhi o di altre strutture simili.
L’incidente che si è verificato qualche giorno addietro è legato solo ad una dimenticanza del gestore il quale - la sera prima - aveva dimenticato aperta una porta interna alla gabbia che poi si apre ai visitatori che restano ad una distanza notevole dal punto in cui si muovono gli animali.
Il gestore, in pratica, si è trovato all’improvviso di fronte l’animale che lo ha aggredito azzannando alla gamba senza - fortunatamente - provocargli danni irreparabili, ma solo tanta paura e due cicatrici alla gamba che resteranno il ricordo di uno spiacevole incidente.

lunedì 26 maggio 2008

Oria in Fiera: Convegno

Autore/Fonte: SCN "Oria in Costume", Comune di Oria, 26.5.2008
Si svolgerà Giovedì 29 Maggio alle 18.00 il Convegno sul tema dell’Agricoltura e Ambiente “La crisi del comparto agricolo nel Salento – possibili scenari”. Il Convegno che si terrà presso il Padiglione della Sala Conferenze della Fiera, Santuario di S. Cosimo alla Macchia, è patrocinato dalla Citta di Oria e Assessorato agricoltura ed ambiente. A fare gli onori il Sindaco Cosimo Ferretti, Ass. all’agricoltura Giuseppe Destradis, Ass. Attività produttive Angelo Mazza e il Direttore GAL di Manduria Luigi Lanzo. Al Convegno interverranno il V/Presidente Reg. C.I.A. Franco Catapano, l’Assessore Prov. Agricoltura Donato De Carolis e il Direttore Ufficio I.C.E. di Bari Alfredo Rizzo.

Estorceva denaro ai familiari per conprare la droga. Ora è in arresto.

fonte PugliaTv, 26.5.2008

Con continue minacce e violenze estorceva denaro alla moglie e ai genitori quotidianamente per acquistare la droga. Un oritano di 39anni, Damiano Mautarelli, è stato arrestato, in flagranza di reato, con l’accusa di estorsione aggravata continuata e maltrattamenti in famiglia. Ora si trova nel carcere di Brindisi.


Inaugurata la II edizione di " Oria in Fiera"

Comune di Oria 26.5.2008

La II edizione di "Oria in Fiera" è stata inaugurata dal Sindaco, Cosimo Ferretti, con la presenza di Mons. Michele Castoro Vescovo di Oria, il Presidente della Provincia Michele Errico e il Senatore Dott. Michele Saccomanno. Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e militari. Presente la banda cittadina "Progetto artistico" e la rappresentanza dei quattro gruppi sbandieratori di Oria che hanno accolto le autorità e i numerosi visitatori.

Picchia moglie e genitori per la droga: arrestato

fonte Brundisium.net, 26.5.2008

"Estorsione aggravata continuata e maltrattamenti in famiglia". Con queste accuse i Carabinieri della stazione di Oria, hanno arrestato in flagranza di reato Damiano Matarelli, 39enne.
Ogni giorno l'uomo, con violenza e minacce, constringeva la moglie ed i propri genitori a cedergli somme di denaro per l’acquisto di sostanza stupefacente per uso personale.
Matarelli, dopo le formalità di rito, e’ stato associato presso la casa circondariale di Brindisi.

Un cittadino francese ai piedi del castello svevo

La Gazzetta del Mezzogiorno, 24.5.2008
Si chiama Joel Buton è viene da Parigi. È partito il 29 maggio 1999 dai Campi Elisei a piedi con il suo carretto attraversando tutta l'Europa.
Nel suo tour ha fatto tappa ad Oria, dove è stato ancjhe accolto da alcuni amministratori comunali.

Intende arrivare anche in America «dove - dice - spero di incontrare il nuovo presidente perchè voglio fargli un regalo». Simpatico e bizzarro questo francese che in ogni parte del mondo, riesce a catalizzare l'attenzione per la sua grande simpatia.


“STIDDI”

Associazione Culturale Nuovi orizzonti

Presentazione del volume "Stiddi" raccolta di versi in dialetto mandurino - Giovedì 29 Maggio 2008, ore 19.00 - Teatro dell'Istituto Antoniano Maschile (San Pasquale) Oria

L ‘Associazione Culturale
“NUOVI ORIZZONTI”

ha il piacere di invitare
la S.V. e famiglia

all’incontro col poeta Cosimo Greco,

organizzato nel quadro delle iniziative letterarie 2008,
per giovedì 29 maggio corrente,
alle ore 19.00, nel teatro dell’Istituto Antoniano Maschile di Oria g.c.
(ingresso da via Monte Sabotino angolo Redipuglia),

per la presentazione del volume
“STIDDI”
raccolta di versi in dialetto mandurino

I lavori coordinati dal Prof Antonio Baldari, saranno così articolati:
• Introduzione del Presidente dell’Associazione:
• Canto popolare eseguito dal coro della Scuola Media “Milizia-Fermi” di Oria, -
• Presentazione dell’Autore da parte del prof. Vittorio Basile, preside del Liceo Classico e Scientifico di Manduria (TA);
•Intervento dell’Autore;
• Gruppo “Kamhaci”:
• Declamazione di alcune poesie intervallata da canti eseguiti dal duo RONAM di Nadia Martina e Rocco Nigro;
• Canto popolare eseguito dal coro della Scuola Media “Milizia-Fermi” di Oria.

Il Presidente
Prof. Cosimo Mazza

Apre i battenti oggi la Fiera di San Cosimo inaugurazione alle 18 nell'area del santuario con il vescoco e altre autorità

di GIANNOSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 24.5.2008

È fissata per oggi pomeriggio alle 18 la cerimonia inaugurale di "Oria in Fiera", la rassegna campionaria che fino al 2 giugno espone artigianato, arredo, edilizia, turismo, cultura, spettacolo, commercio, servizi e tempo libero. II taglio del nastro è previsto per le 16,30 nel piazzale antistante il Santuario di San Cosimo alla Macchia alla presenza del vescovo mons, Michele Castoro, del sindaco Cosimo Ferretti, del presidente della regione Puglia Niki Vendola, del presidente della Provincia Michele Errico. A fare da cornice alla II edizione di Oria in Fiera ci sarà la "Banda cittadina Progetto artistico oritano" e lo spettacolo degli sbandieratori e musici dei I Federiciani, del Rione S. Basilio, del Rione Lama, di S. Domenico.
"L'impegno e l'entusiasmo profusi per la realizzazione di questa seconda edizione - sono le parole del sindaco - hanno avuto come obiettivo non solo l'eccellenza qualitativa delle esposizioni. Aspetto, questo, ottimamente curato dalla società organizzatrice, ma anche di quelle iniziative create a latere della manifestazione fieristica, al fine di mostrare ai visitatori tutte le potenzialità della nostra Oria e del suo territorio". Anche quest'anno, dunque, si è voluto privilegiare la promozione turistica del paese attraverso questa "vetrina" ideale che presenta "una evidente connotazione sociale- spiega il sindaco - e culturale". Lo scorso anno sono state circa 120 mila le presenze registrate e altrettante, se non di più, se ne aspettano per questa edizione che si preannuncia interessante per gli stands espositivi, per l'allestimento del Villaggio medievale coordinato da Lucio Epifani e per le diverse esibizioni nel corso dei dieci giorni, che anticipano alcune delle manifestazioni della imminente stagione estiva. Già domani sera, per esempio, a partire dalle 20, si svolgeranno la cena medievale e lo spettacolo percussionistico del gruppo "Duo Ritmo". La fiera sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 23.00; la domenica e i festivi apertura anche la mattina dalle ore 10:00.

sabato 24 maggio 2008

"PREVENIRE PER NON CURARE : ALIMENTAZIONE RAZIONALE"

fonte: Gruppo DONNE - AVIS ORIA, 24.5.2008

L'AVIS comunale di Oria in occasione del ventennale organizza una serie di iniziative a partire dal convegno organizzato dal GRUPPO DONNE:


il CONVEGNO SI TERRA' MERCOLEDI' 4 GIUGNO ALLE ORE 19 presso il Cinema-Teatro "Gassman" presso la sala "De Sica"


RELAZIONERANNO

Dott.ssa Elena CONTE
Biologa-Nutrizionista, Dottoranda di ricerca c/o Università degli studi di Bari
Dott.ssa Gianna Maria D'IPPOLITO
Medico Chirurgo - Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica
Dirigente medico c/o Osp. Francavilla Fontana
Dott.ssa Perla SUMA
Esperta in materia di Pari Opportunità - Prov. Taranto
Autorità civili e militari
Modera il convegno la Dott.ssa Gianrosita FANTINI


venerdì 23 maggio 2008

Libri: oggi si presenta "I leoni di Messapia II – Il Cerchio di Fuoco"

fonte Brundisium.net, 23.52.2008

Oggi, venerdì 23 maggio, alle ore 19.30 presso il Bar Kenya di Pazza Manfredi ad Oria (Brindisi) si terrà la presentazione del libro ““I leoni di Messapia II – Il Cerchio di Fuoco” di Fernando Sammarco edito da L’Araba Fenice- Edizioni Magna Grecia.
Un romanzo storico, un’epopea eroica ambientata nel IV secolo Avanti Cristo con protagonista il glorioso popolo dei Messapi che, per ben quattro secoli, ha caratterizzato la storia e la cultura dell’antico Salento affermando la propria identità con spirito di libertà e collaborazione.
La serata di presentazione, preceduta i saluti del sindaco di Oria Cosimo Ferretti e dell’assessore ai Beni culturali Giovanni Guida, vedrà un intervento dello stesso autore, Fernando Sammarco e del direttore della Biblioteca di Torre Santa Susanna ed Erchie Tonino Benvenuto.
Le conclusioni sono affidate a Rino D’Andria, archeologo dell’Università del Salento mentre coordina Antonio Corrado del Centro Studi “A. Baldari”.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Oria e dalla sede locale dell’Archeoclub d’Italia Onlus.

giovedì 22 maggio 2008

30.000 volte grazie

di Oritano, 22.5.2008

Grazie ancora una volta a tutti Voi, anzi 30.000 grazie.
Oggi l'Oritano ha raggiunto quota 30.000 accessi e 46.000 pagine viste, beh non è male in dieci mesi di esistenza, dieci mesi che hanno visto crescere notevolmente (e qualitativamente) la vita online Oritana con diversi nuovi siti, blog, forum e gli ottimi risultati raggiunti da siti "istituzionali" come CarpediemOria.
Insomma, abbiamo voglia di conoscere, comunicare, leggere e vedere tutto quanto c'è di bello sulla nostra città ... vogliamo continuare ?

mercoledì 21 maggio 2008

Sabato il via a "Oria in Fiera"

COMUNICATO STAMPA IDEARADIO

Tutto pronto per il “taglio dei nastri” nell’area antistante il Santuario di S. Cosimo alla Macchia nella nei pressi di Oria.
Sabato 24 maggio prenderà il via, infatti, la seconda edizione di “Oria in Fiera” che si svolgera’ fino al 2 giugno e che vedrà la nostra emittente nelle vesti di “Radio Ufficiale” dell’Evento.
In vetrina… l’Agricoltura, Agroalimentare, Turismo, Cultura, Spettacolo, Servizi e Tempo Libero, Artigianato, Arredo Casa, Sposi, Edilizia, Commercio, Veicoli Industriali, Auto e Moto. Tutti troveranno spazio nella “dieci giorni oritana”, grazie agli spazi espositvi e ai Workshop organizzati.
IDEA RADIO commentera’ tutte le fasi della manifestazione, grazie ai collegamenti in diretta dalla postazione centrale delle tre strutture tensostatiche, montate per l’occasione,con commenti degli inviati di IDEA RADIO che documenteranno sulla manifestazione con interviste ad’organizzatori, rappresentanti istituzionali, espositori e visitatori provenienti dalle provincie della regione e limitrofe…

La fiera sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 23.00 e domenica e festivi anche nella mattina dalle 10.00

martedì 20 maggio 2008

lunedì 19 maggio 2008

Scuola Calcio Demetrio Albertini

fonte www.scuolacalcioalbertini.com, 19.5.2008

Dopo il successo della precedente edizione anche quest’anno avrà luogo la scuola calcio Demetrio Albertini ad Oria (Brindisi).
Le lezioni tecniche di calcio saranno dirette da ex calciatori professionisti e da istruttori ISEF che seguiranno i bambini 24 ore al giorno.
Le lezioni saranno la mattina presso il campo in erba a 11 del Santuario di San Cosimo mentre nel pomeriggio saranno svolte nel campo in sintetico del Villaggio Orchidea, una stuttura che ospiterà i bambini per il pranzo e dotata di piscina ed altre strutture perfette per il divertimento dei ragazzi.
La Scuola Calcio Albertini, aperta ai bambini da 6 a 16 anni, si svilupperà dalla domenica al sabato successivo con soggiorno in strutture dotate di tutti i moderni comfort e impianti sportivi garantendo ai vostri bambini un’ottima accoglienza e professionalità.
Il programma prevede una serie di corsi intensivi di tecniche calcistiche con la finalità di permettere a tutti i ragazzi di migliorare il proprio livello di preparazione atletica, tecnica e tattica in un ambiente sereno, solare e all'insegna del divertimento.
Nel tempo libero, tutti i partecipanti al camp avranno l'opportunità di stare a contatto con la natura ed essere coinvolti in numerose attività appassionanti e divertenti (tra la quali un gita a metà settimana) che permetteranno ai ragazzi di consolidare le nuove amicizie rendendo questa vacanza ancora più speciale.
Non mancheranno attività in cui i ragazzi verranno coinvolti: giochi, tornei e sfide sportive (calcetto, basket, volley, ping pong), giochi di abilità, di concetto e di fortuna (quiz, test e competizioni) sono occasioni dove i ragazzi diventano i veri protagonisti, confrontandosi con i compagni e con lo staff, personalizzando la propria vacanza ed il divertimento.

LA SFIRA INDUSTRIALE VINCE E CONVINCE! PLAY OFF SERIE B: L'ORIA AI QUARTI DI FINALE!

fonte www.newvolleyoria.it, 18.5.2008

Festeggia la Sfiraindustriale Oria! Battuto ancora l'Acquaviva. Bellissima è stata la soddisfazione per le ragazze dell'Oria, ringraziamole tutte per quello che hanno fatto e dimostrato e per tutto il lavoro svolto in questa settimana per preparare al meglio le tre gare.
Dopo la sconfitta di sabato scorso ad Acquaviva per 3a2, gara dai due volti e sicuramente non giudicabile visto che l'Oria vinceva per 2a1 e sfortunatamente al quarto set ha perso per infortunio l'atleta Milone Rosalba (uscita per un problema respiratorio). L'Oria durante la preparazzione della seconda gara ha preso coscienza delle proprie potenzialita' e qualità, consapevole di poter ribaltare il risultato. Cosi è stato! mercoledi 14 Oria-Acquaviva 3a2! avendo entrambe acquisito una vittoria, ieri si è giocata la bella, che avrebbe visto uscirne fuori sicuramente la squadra più forte. Oria-Acquaviva 3a1! Tutto veramente emozionante. Durante le tre gare si è vista una pallavolo, veramente all'altezza della sfida che si era proposta, anche perche l 'Acquaviva si è dimostrata veramente una squadra abbastanza in gamba.
Prossimo avversario sarà la vincente tra Noicattaro e Ugento. Vediamo come va a finire la loro sfida di stasera.
Un ringraziamento in particolare va infine ai nostri sostenitori, che mercoledi, come ieri, si sono fatti sentire veramente e grazie al loro contributo le nostre ragazze sono state stimolate. Dal loro supporto si sono sentite protagoniste staccando cosi il biglietto d'accesso alle semifinali play off per la promozione in serie B2.
Grazie a tutti, e soprattutto forza ragazze.

venerdì 16 maggio 2008

NUOVI ARRIVI DI PRIMAVERA IN BIBLIOTECA!

Comune di Oria, 16.5.2008
Il patrimonio librario della Biblioteca Comunale "De Pace - Lombardi" di Oria, si arricchisce ancora una volta grazie alle donazioni di alcuni cittadini, che hanno risposto all'invito dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale, progetto "Conoscere e salvaguardare il patrimonio librario" di non gettare libri non più utilizzati ma di portarli in Biblioteca per essere messi a disposizione di tutti.
Vieni in Biblioteca...TI ASPETTIAMO!!!

L’ORATORIO S.I.N.G. ENTRA NEL MOVIMENTO DELL’INFANZIA.Due giorni per ricordare i bambini vittime di violenza e i giovani volati in cielo

fonte Oratorio SING, 15.5.2008

Si svolgerà mercoledì 21 e giovedì 22 la manifestazione “Illuminati da Cristo”, organizzata dall’Oratorio S.I.N.G. di Oria. La manifestazione celebra l’entrata dell’Oratorio nel direttivo nazionale del “Movimento per l’Infanzia” che ha sede a Firenze. Il "Movimento per l'Infanzia" si pone l'obiettivo di promuovere una nuova cultura a favore dell'infanzia attraverso il contrasto all'adultocentrismo, valorizzando e promuovendo i principi dell'intelligenza emotiva, cercando di orientare le scelte politiche, la destinazione delle risorse, la sensibilità culturale del nostro tempo verso i bisogni dei bambini e favorendo la scoperta della ricchezza dei valori cui i bambini sono naturali custodi. Del direttivo nazionale entra a far parte Roberto Schifone, già presidente dell’Oratorio S.I.N.G. ed attuale presidente della PGS. La presentazione del movimento, che raccoglie le maggiori organizzazioni nazionali che spendono la propria opera a favore dell’infanzia, avverrà mercoledì 22 con la tavola rotonda dal titolo "Le bugie sui bambini che gli adulti raccontano a se stessi". L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Università Popolare Oritana, si terra presso il ritiro Maria Immacolata alle ore 19.00. Le relazioni, dopo l’introduzione del legale dell’Oratorio, l’Avv. Gianluca Schifone, saranno tenute dal presidente nazionale, l’Avv. Andrea Coffari e da Luciano Paolucci, papà di Lorenzo, vittima del mostro di Foligno a soli tredici anni. La tavola rotonda, patrocinata dalla Presidenza della Regione Puglia e dall’Assessorato provinciale alle politiche sociali, sarà moderata da Vincenzo Sparviero, della Gazzetta del Mezzogiorno. “Siamo onorati di far parte del Movimento per l’Infanzia – commenta il Presidente dell’Oratorio Saverio Fella – onorati ed emozionati per questo evento storico per la nostra associazione. La presenza dei vertici nazionali del Movimento sarà motivo di approfondimento per l’intera città, delle tematiche legale alla violenza sull’infanzia, e di questo siamo contenti”. Illuminati da Cristo prosegue il 22, sempre con inizio alle ore 19.00, con la fiaccolata in memoria dei giovani volati in cielo. Il grande serpentone di fiaccole si radunerà presso il cortile dell’oratorio per giungere, dopo aver percorso diverse vie della città medioevale, presso la Parrocchia di San Domenco. La fiaccolata fu pensata, lo scorso anno, quale momento per ricordare tutti i giovani di Oria (entro i 30 anni di età) che nell’ultimo ventennio circa sono volati in cielo, si parte dal 1985 fino ad arrivare al 2007, una lunga schiera di ragazzi volati via, schiera che si è allungata notevolmente in questo ultimo anno. La fiaccolata, alla quale prenderanno parte i gruppi giovanili di Oria e le famiglie dei giovani, è nata lo scorso anno grazie all’entusiasmo del gruppo oratoriano “gli angeli del sorriso” sorto all’indomani della partenza per il cielo di Rossella Mazza, volata via a causa delle esalazioni di monossido di carbonio. Alle associazioni giovanili è chiesto di partecipare con gli stendardi, con i propri segni distintivi, con i foulard! Molti giovani di Oria sono vivi nel nostro ricordo, a molti di loro sono stati dedicati premi, gruppi giovanili, associazioni, sedi sociali, ma tanti, tantissimi, sono stati dimenticati dall’opinione pubblica, la veglia di preghiera sarà anche un modo per ricordali tutti assieme, per pregare assieme a loro. Durante la veglia si pregherà meditando il passo del vangelo: “Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare”, che è il tema della due giorni. “La manifestazione – commenta Marilena Summa, responsabile degli angeli del sorriso – non ha alcuna pretesa se non quella di riflettere su un tema molto attuale, come quello della violenza sui bambini, e ricordare un folto gruppo di giovani partiti per il cielo. È stato difficile creare l’elenco dei giovani in quanto non ci è stato possibile accedere ai necrologi comunali, a causa delle giusta legge sulla privacy, l’elenco è stato creato sulla scorta dei nostri ricordi e del libro di Vincenzo Sparviero, certamente qualche ragazzo sarà sfuggito dai nostri ricordi, per tale motivo sarà sistemato un tavolo alla partenza con l’elenco dei nomi ed ognuno potrò controllare che non sia sfuggito qualche amico”. Una manifestazione per riflettere e ricordate, un altro appuntamento con l’Oratorio S.I.N.G., un’altra emozione da vivere.

giovedì 15 maggio 2008

I Leoni di Messapia II. Caffè culturale.

di Oritano, 15.5.2008 (illustrazione - www.lachiazza.it) Venerdì 23 maggio, alle ore 19,30, presso il Bar Kenya, in Piazza Manfredi, presentazione del libro I Leoni di Messapia II - Il cerchio di fuoco di Fernando Sammarco.
A presentare l’Autore saranno oltre al Prof. Antonio Benvenuto ed al Prof. Antonio Corrado il dott. Rino D’Andria dell’Università di Lecce.
Interverranno il Sindaco di Oria, Cosimo Ferretti e l’Assessore ai Beni Culturali, Giovanni Guida.

Oria protagonista su Tele Rama nella trasmissione “Salento d’amare”

Fonte Comune di Oria, 15.5.2008

Mercoledì 14 maggio la Città di Oria è stata la protagonista delle telecamere di Tele Rama per la realizzazione dello speciale “Salento d’amare”. I volontari del Servizio Civile, progetto “Oria in costume” insieme ad alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale per il Turismo hanno illustrato la Città, la sua storia e i suoi monumenti. A fare gli onori di casa il Sindaco Cosimo Ferretti insieme all'Assessore al turismo Michele D'Addario, in rappresentanza della Pro Loco Ennio Suma. Hanno partecipato anche i figuranti del Corteo Storico, dei quattro Rioni, delle compagnie d'armi e degli sbandieratori.
La trasmissione andrà in onda venerdì 23 maggio alle ore 21.30, sabato 24 maggio alle ore 18.00 e domenica 25 maggio alle ore 10.30.

mercoledì 14 maggio 2008

Prende a martellate il fratello, arrestato 38enne

Fonte Brundisium.net, 14.5.2008 I Carabinieri di Oria (Brindisi) hanno tratto in arresto Giovanni D'Amuri, 38 enne, con l'accusa di "tentato omicidio" nei confronti del fratello.
L'uomo, durante la notte, ha aggredito a martellate il fratello, motivo alcune questioni familiari irrisolte.
Il malcapitato, colpito ripetutamente alla testa, è stato subito trasportato presso l'Ospedale di Francavilla Fontana dove i sanitari hanno riscontrato un gravissimo trauma cranico.
Dopo le prime cure l'uomo è stato trasferito presso il nosocomio di Taranto dove sarà sottoposto ad intervento neurochirurgico.

Completamento delle opere di urbanizzazione primaria in zona PIP

Comune di Oria, 14.5.2008

Bando di gara per l'affidamento di servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria relativo alla progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilita’ e misura, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei Lavori. Importo complessivo €.1.804.000,00.


martedì 13 maggio 2008

LA PGS ORIA RICONFERMA IL TITOLO REGIONALE!

fonte PGSSing, 13.5.2008La P.G.S. S.I.N.G. sezione VOLLEY LIBERA, diretta dall'ottima NEW VOLLEY ORIA, ha vinto la Don Bosco's Cup 08 vincendo il 99% delle partite per 3 set a 0. Nella giornata dedicata alla Pentecoste, dopo la S. Messa presso i Salesiani di Santeramo, ha vinto la fase regionale imponendosi sul Sansevero e sul Taranto Savio. Un campionato giocato con il massimo impegno e con risultati ottimi, un gruppo di ragazze unito ed affiatato. “La giornata vissuta ieri – commenta il Presidente della PGS S.I.NG. Roberto Schifone – è stata entusiasmante. Nonostante la sveglia sia suonata per le nostre ragazze alle prime luci del giorno. Il risultato anche quest’anno non è mancato, ma il vero spirito della PGS non è la vittoria, ma il gruppo … ed il gruppo c’è!”. Una vittoria, dicevamo, che ha coronato un anno sportivo intenso. Alla fase regionale hanno partecipato le vincitrici delle fasi provinciali, nella fattispecie la PGS S.I.N.G. di Oria, la PGS SAVIO di Taranto e la PGS INTREPIDA di San Severo. La prima partita giocata è stata contro la PGS INTREPIDA vinta per 3 set a 0. La seconda contro il SAVIO, anch’essa vinta con il medesimo risultato, ha decretato il primo posto assoluto in classifica. La PGS S.I.N.G. si avvale degli ottimi tecnici della ben nota società pallavolistica NEW VOLLEY ORIA. Tecnici che ben hanno saputo coniugare, in questi anni di collaborazione, lo spirito della New Volley con quello oratoriano. “Il nostro legame – a detta del Presidente della New Volley Domenico Delli Santi – è forte e vincente non solo sotto il profilo tecnico ma soprattutto dei rapporti. Le nostre ragazze sono state allentate, con passione e professionalità, dall’allenatore giovanile di II livello Tiziana Patisso. Un gruppo davvero unico ed allegro”. Le Polisportive Giovanili Salesiane vengono fondate ufficialmente nel 1967 per coordinare ed ufficializzare la grande attività sportiva che da sempre viene promossa all'interno degli Istituti e degli Oratori Salesiani. Quello tra i salesiani ed il gioco è un legame antico quanto Don Bosco : è difficile pensare i Salesiani o Don Bosco e non immaginarli partecipanti al gioco dei ragazzi. La scelta del gioco è di fondamentale importanza nella pedagogia salesiana, pedagogia rivolta a creare "buoni cristiani ed onesti cittadini". Il suo scopo è di sviluppare le dimensioni educative, culturali e sociali dell'attività sportiva, all'interno di un articolato progetto di uomo e di società, ispirato alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco ed agli apporti della tradizione salesiana. Educare vuol dire stare accanto alle persone per aiutarle, senza sostituirsi a loro, a cogliere ed interpretare la realtà. Ecco allora l'impegno del PGS alla promozione del volontariato nel servizio educativo, riconoscendone la validità nella formazione della persona. La P.G.S. è presente in tutte le venti Regioni d'Italia, avendo verificato anno per anno un incremento di adesioni giovanili ancor più significativo ove si consideri che la diminuzione delle nascite, ormai strutturale nel nostro paese, ha limitato fortemente il numero totale dei giovani. La P.G.S. italiana può infine vantarsi di aver dato la spinta alla creazione di una sua Struttura Internazionale, PGS INTRENATIONAL per i campionati internazionali. “Ringrazio pubblicamente – conclude Schifone – la NEW VOLLEY Oria per i mezzi e le professionalità che mette a disposizione della nostra società. La PGS S.I.N.G. senza tale supporto poco potrebbe fare in un campo, quello dello sport, in cui gli investimenti devono essere continui e soddisfacenti. La società pallavolistica NEW VOLLEY permette la sopravvivenza delle nostre attività rivolte, principalmente, a tutti quei ragazzi e ragazze che non hanno come unico obiettivo il divenire campioni, ma l’essere ottimi compagni di squadra ed amici fraterni … e la squadra anche quest’anno ha funzionato, brave ragazze!”. Tutti uniti, quindi, da un unico spirito, quello di Don Bosco, che consentirà concretamente e realmente di vivere un'esperienza di pace e fraternità.

7-8 Giugno. Girovespa ad Oria

fonte www.oria.info, 13.5.2008, logo proprietà www.girovespa.com



L’idea di organizzare l’evento Girovespa nasce dalla passione per le due ruote e dall’amore per la nostra terra. Le due componenti fuse hanno originato un grande avvenimento unico nel suo genere per sviluppare un turismo nuovo ed alternativo nelle nostre città. Nasce così l’associazione turistico-culturale composta da giovani uniti sotto il nome di girovespafancluboria per programmare eventi e manifestazioni e riunire tutti i Vespa Club del mondo e tutti coloro che sono accomunati dal medesimo interesse. L’associazione col suo organigramma completo delle figure necessarie per ben operare, ha già una propria finestra sul web con http://www.girovespa.com che porta la divulgazione degli eventi nel mondo con un semplice click. “Grazie alla tecnologia possiamo contare già su una prenotazione di oltre 200 iscritti provenienti da ogni parte pronti a soggiornare nella nostra cittadina.” dichiara il Presidente della neonata Associazione Girovespa Fan Club Oria. I partecipanti arriveranno da ogni dove, alcuni addirittura dall’estero, che insieme ad un minimo di altrettanti curiosi ed appassionati, affolleranno le vie del centro storico opportunamente imbandite, portando turismo, conoscenza, cultura e ricchezza. La manifestazione si compone di due giornate e mette in concorso le Vespa e le ragazze.L’inizio è fissato nel primo pomeriggio di sabato 7 giugno per raccogliere le ultime iscrizioni e per la sistemazione dei partecipanti accorsi da lontano. In serata la presentazione ufficiale della manifestazione che vedrà coinvolti i rappresentanti della locale Amministrazione Comunale ed una piccola giuria che, all’indomani, andrà ad esprimere il giudizio alla Vespa ed alla Miss più bella. La cerimonia durerà per tutta la serata ed alla conclusione degli interventi, la musica prenderà posto alle parole e tutti i convenuti potranno socializzare in compagnia di freschi drink nell’ incantevole scenario del borgo antico. La domenica raduno nella piazza di partenza per il via al Girovespa. L‘itinerario comprenderà varie tappe: dalla religiosa, alla culturale ed enogastronomica. Completato il giro, si rientrerà insieme ad Oria per la manifestazione finale. Unitamente alle moto, sfileranno le ragazze che animeranno il concorso di bellezza Miss Girovespa. La vincitrice rappresenterà la madrina dell’evento il cui volto sarà immortalato nel calendario Girovespa 2009 e gli scatti più belli proposti per l’eventuale calendario Vespa del Vespa Club Italia. A breve il programma dettagliato dell’evento.

Modulo di iscrizione

Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile contattare:
Email:info@girovespa.com
Cell. 348-3630005

lunedì 12 maggio 2008

La Città di Oria di nuovo protagonista su Tele Rama nella trasmissione “Salento d’amare”

fonte Comune di Oria, 12.5.2008

L’appuntamento con le telecamere di Tele Rama si rinnova mercoledì 14 maggio per la realizzazione dello speciale "Salento d'amare" che andrà in onda successivamente.

I volontari del Servizio Civile, progetto “Oria in Costume”, in abiti d’epoca, illustreranno la Città, la sua storia e i suoi monumenti.
E' prevista la partecipazione dei figuranti del Corteo Storico, dei quattro Rioni, delle compagnie d'armi e degli sbandieratori.

sabato 10 maggio 2008

Comune di Oria - Comunicato

Ricevo e pubblico dal Comune di Oria

Città di Oria

( Provincia di Brindisi )

Con riferimento al comunicato di Patisso Francesco pubblicato sul vostro Blog relativo al ricorso al TAR Lecce per la selezione dei volontari del servizio civile, chiedo, ai sensi dell’art. 8 della L. n. 47/1948, di pubblicare la seguente rettifica e smentita.

All’accusa rivoltami da Patisso di affermare il falso ed alla sua affermazione che “nessuna ragione ha dato il Tar al Comune di Oria” che in realtà, a suo dire, sarebbe stato sconfessato per ben due volte, rispondo con i fatti: un primo ricorso di Patisso finalizzato ad ottenere l’accesso ad alcuni atti amministrativi relativi alla selezione del servizio civile è stato rigettato dal TAR di Lecce con la Sentenza n. 647/08 (che si allega alla presente), un secondo ricorso presentato sempre da Patisso per ottenere l’annullamento della graduatoria del servizio civile è stato rigettato con l’Ordinanza n. 313/2008. Ogni ulteriore commento credo che sia superfluo!

Rilevo, inoltre, come particolarmente diffamanti siano le affermazioni di Patisso, laddove sostiene che avrei mostrato “livore” nei suoi confronti e addirittura vi sia stato il tentativo di “perseguitarlo per motivi politici” a causa dell’attività politica e sindacale dei propri genitori.

A parte la considerazione che la stessa ordinanza del TAR Lecce dimostra il contrario, in quanto l’Amministrazione Comunale di Oria è stata fin troppo benevola nell’averlo ammesso ad una selezione a cui per legge non poteva neanche partecipare, vorrei ricordare che proprio la mia Amministrazione ha riammesso al lavoro il padre Patisso Leonzio, che era sospeso dal servizio da diversi anni.

Altro che persecuzione! Se errori sono stati fatti da questa Amministrazione sono stati sicuramente errori di eccessivo “buonismo”.

Quanto, poi all’affermazione che la medesima volontà di persecuzione avrebbe portato alcuni anni addietro il Comune di Oria, contro la volontà del Patisso e del proprio genitore, ad esser relegato presso il servizio decentrato di assistenza anziani pur di non consentirgli di svolgere il servizio civile presso gli uffici del Comune come tutti gli altri obiettori di coscienza, mi permetto di rilevare che all’epoca non ero io il Sindaco della Città. Comunque, ricordo che spesso mi capitava di incontrarlo presso gli uffici comunali e che presso il servizio di assistenza anziani Francesco Patisso non poteva certamente essere da solo, giacché vi erano altri obiettori di coscienza assegnati al medesimo servizio. Ad ogni modo, pare strano che Patisso affermi che avrebbe preferito svolgere un attività diversa dall’assistenza agli anziani e presso altri uffici comunali, quando poi su quattro progetti di servizio civile del Comune di Oria (che riguardano settori attinenti alla biblioteca comunale, alla promozione turistica e alla protezione civile) ha fatto domanda per partecipare proprio a quello attinente all’assistenza agli anziani!

Inoltre, riguardo al riferimento ad un non precisato ruolo avuto nella vicenda da qualche Consigliere Comunale, sarebbe opportuno che Patisso avesse il coraggio di essere più preciso, circostanziando fatti e persone.

Infine, non posso non rilevare, come anche in questo caso abbia continuato a minacciare denunce penali che, invero, ha cominciato a preannunziare ancor prima che si procedesse alla selezione dei volontari del servizio civile e che se ne conoscesse l’esito, quasi a voler intimorire qualcuno!

Per concludere, voglio solo esprimere il mio rammarico nel vedermi costretto a rispondere a Francesco Patisso, poiché credo invece che il giovane sia strumentalizzato da chi cerca solo di fare attività di opposizione politica alla mia maggioranza e usa senza timore l’azione giudiziaria come strumento di lotta politica.

Distinti saluti.

Oria, 10/05/2008


Il Sindaco
Cosimo Ferretti
___________________________________



REPUBBLICA ITALIANA
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE
PER LA PUGLIA
LECCE

SECONDA SEZIONE

Registro Dec.: 647/08
Registro Generale: 1830/2007

nelle persone dei Signori:
ENRICO D’ARPE Presidente
PATRIZIA MORO Primo Ref. , relatore
GIUSEPPE ESPOSITO Ref.

ha pronunciato la seguente

SENTENZA
nella Camera di Consiglio del 24 gennaio 2008

Visto il ricorso 1830/2007 proposto da:
PATISSO FRANCESCO
rappresentato e difeso da:
DE NUZZO PIETRANTONIO
con domicilio eletto in LECCE
VIA DUCA DEGLI ABRUZZI 20
presso
FIOCCO ANDREA

contro

COMUNE DI ORIA rappresentato e difeso da:PESCE RAFFAELE con domicilio eletto in LECCE VIA TRINCHESE presso MARSANO GIORGIO

per l'annullamento
- del provvedimento a firma del Direttore Generale del 22.11.2007 prot. 18290 con il quale viene negato l’accesso agli atti richiesti in data 26 ottobre 2007 relativi alle schede di valutazione dei colloqui dei primi 10 candidati utilmente graduati nella graduatoria “sostegno agli anziani di Oria”;
Visto il ricorso con i relativi allegati;
Visti gli atti tutti della causa;
Visto l'atto di costituzione in giudizio di:

COMUNE DI ORIA

Udito, nella pubblica udienza del 10 gennaio 2008, il relatore Ref. PATRIZIA MORO e uditi gli avv.ti De Nuzzo e P.de Stradis, quest’ultimo in sostituzione dell’avv. Pesce.

Considerato che nel ricorso sono dedotti i seguenti motivi:
- Violazione degli artt. 22, 24 e 25 della legge 7 agosto 1990 n. 241;

Considerato che con il ricorso all’esame, il ricorrente, nella sua qualità di candidato alla selezione per n.4 unità da impegnare nel progetto del servizio civile di volontario per ”sostegno agli anziani di Oria” ha richiesto copia delle schede di valutazione dei primi 10 candidati idonei, cui il Segretario Generale ha fornito risposta negativa “trattandosi di documenti inerenti valutazioni di carattere psico-attitudinale”;
considerato che il ricorso non risulta notificato ai soggetti menzionati nelle schede di valutazione suindicate che, nel presente giudizio, assumono la posizione di controinteressati, attenendo detti documenti , fra gli altri, ad elementi riguardanti ” particolari doti e abilità umane, interesse per il progetto, motivazioni generali,” possedute dai medesimi;
ritenuto che nel giudizio speciale di cui all'art. 25, L. n. 241 del 1990 dinanzi al g.a., assuma indubbia rilevanza la posizione del controinteressato, rilevanza già conclamata nella prevalente e costante giurisprudenza amministrativa e da ultimo riconosciuta formalmente nel testo legislativo nella nuova formulazione dell'art. 22, l. n. 241 del 1990, come introdotta dalla l. n. 15 del 2005, il quale alla lett.c) del comma 1 di tale articolo menziona come controinteressati tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza;
Ritenuto, altresì ,che il giudizio di cui all'art. 25 citato abbia natura impugnatoria, con conseguente obbligo di notifica del ricorso a pena di inammissibilità ad almeno uno dei controinteressati, individuabili in coloro che dalla conoscenza dei documenti richiesti possano subire un pregiudizio alla propria sfera di riservatezza, quale è quella contenente gli elementi di valutazioni citati, incidenti, non solo sulla sfera professionale ma anche su quella individuale e privata.
Ritenuto che le considerazioni che precedono conducano alla inammissibilità del ricorso di cui in epigrafe.
Sussistono, nondimeno, giusti motivi, considerati gli aspetti particolari della presente controversia, per disporre l’integrale compensazione tra le parti delle spese, dei diritti e degli onorari di giudizio.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia – Seconda Sezione di Lecce

dichiara inammissibile il ricorso indicato in epigrafe.

Spese compensate.

venerdì 9 maggio 2008

Convocazione Consiglio Comunale

fonte Comune di Oria, 9.5.2008

per il giorno martedì 20/05/2008 alle ore 16,00 nell'aula consiliare del palazzo comunale, la riunione del Consiglio Comunale in seduta ordinaria per discutere IN SECONDA CONVOCAZIONE l'argomento qui di seguito elencato:

1) Regolamento Comunale per la gestione delle sponsorizzazioni: Approvazione definitiva;

Nella medesima riunione di COnsiglio COmunale, saranno discussi in PRIMA CONVOCAZIONE gli argomenti qui diseguito elencati:

Progetto in deroga al P.d.F. i sensi dell'art. 5 del D.P.R. 247/2000 per l'ampliamento di un capannone per la produzione di manufatti prefabbricati e precompressi: Ditta Prefabbricati Pugliesi s.r.l. - Verbale conferenza servizi. Determinazione.

Positiva la partecipazione alla trasmissione “In famiglia” in onda su Tele Rama che ha visto come protagonista la Città di Oria

fonte Comune di Oria, 09.5.2008

Positiva la partecipazione alla trasmissione “In famiglia” in onda su Tele Rama che ha visto come protagonista la Città di Oria rappresentata dall’Assessore al Turismo Dott. Michele D’Addario e dalla Pro Loco con il presidente Dott. Emilio Pinto.
Nel corso della trasmissione si è presentato il programma degli eventi in corso di organizzazione e si è dato rilievo al Corteo Storico e Torneo dei Rioni di Federico II di Svevia che quest’anno si svolgerà il 9 e 10 Agosto. In studio erano presenti alcuni figuranti del Corteo-Torneo tra cui dame, cavalieri , milites , musici e le ballerine della scuola di danza“ Il Cigno” di Monteroni di Lecce guidate dall’insegnante Giusy Bruno.
Apprezzato anche l’intervento della Prof.ssa Pastorelli dell’ Istituto Tecnico Commerciale per il Turismo di Oria che ha illustrato le potenzialità ricettive e turistiche della Città.
Un angolo di rilievo è stato riservato alla cucina grazie all’intervento dello chef Dino del ristorante “Alla corte di Hyria” che, in diretta, ha preparato un piatto medievale del periodo “fridericiano” con prodotti prettamente locali.
L’appuntamento con le telecamere di Tele Rama si rinnova mercoledì 14 per le vie del Centro storico per la trasmissione “Salento d’amare”. Protagonisti i volontari del Servizio Civile, progetto “Oria in Costume” che in abiti d’epoca illustreranno la Città, la sua storia e i suoi monumenti.

Smarrisce un assegno bancario. Una 22enne tenta di incassarlo.

fonte PugliaTV, 9.5.2008

Una 22enne di Oria è stata denunciata dai carabinieri per ricettazione. La giovane ha tentato di incassare un assegno di bancario dell’importo di 6.400,00 euro. purtroppo per lei il titolo era già stato denunciato dal possessore l’11 aprile scorso.

Leggiamo Insieme

Comune di Oria, 9.5.2008

Servizio Civile Nazionale progetto "Conoscere e salvaguardare il patrimonio librario".
Leggiamo insieme per viaggiare con la fantasia!
Vieni a divertirti con noi... leggeremo insieme tante belle storie che potrai rappresentare con un disegno e il più bello sarà premiato con un bellissimo omaggio.
... In più per tutti ci saranno tanti graziosi gadgets!!!
NON MANCARE, vi aspettiamo numerosi ogni lunedì alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale "De Pace - Lombardi" di Oria.

Dichiarazioni in ordine a comunicato stampa Sindaco Oria

Comunicato di Francesco Patisso, 9.5.2008
Con riferimento al "comunicato"del Sindaco di Oria devo solo far rilevar il livore di chi è abituato spadroneggiare incontrastato senza alcuna forma di opposizione e le falsità in esso contenute assolutamente indegne per chi dovrebbe rappresentare tutti i cittadini e non solo quelli di una sola parte.

Innanzitutto nessuna "ragione" ha mai dato il Tar al Comune di Oria che invece, a dire la verita, è stato sconfessato per ben due volte: la prima quando ha ordinato al Comune di esibire quei documenti che aveva sottratto all'accesso (progetto mai approvato dagli organi comunali e schede di valutazione dei candidati) e la seconda volta quando, senza entrare nel merito di tutte le illegittimità e falsità denunciate dal sottoscritto, ha ritenuto non ammissibile il ricorso perché a dire del Tar lo stesso Comune di Oria aveva sbagliato perchè chi ha già fatto l'obiettore di coscienza non può più fare il servizio civile

Resta il fatto che la questione dovrà ora essere decisa dal Consiglio di Stato visto che,come risulta anche dal sito del Servizio Civile Nazionale, una cosa è l'obiezione di coscienza e altra cosa è il servizio civile volontario.

Lo stesso Consiglio di Stato si dovrà quindi finalmente pronunciare sulle innumerevoli illegittimità e falsità denunciate dal sottoscritto nella anomala procedura seguita dal Comune di Oria e stia tranquillo il Sindaco che verranno smascherate e documentate, anche in sede penale, tutte quelle falsità e illegittimità che sono emerse ma che allo stato il Tar non ha ritenuto di esaminare per la pregiudiziale posta.

Stia tranquillo il Sig. Sindaco che verrà fuori anche il tentativo di perseguitare, il sottoscritto per esclusivi motivi politici e il ruolo avuto nella vicenda da qualche consigliere comunale: la medesima persecuzione che portava alcuni anni fa il Comune e di Oria, contro la volontà del sottoscritto e del proprio genitore, a relegarlo presso quel servizio decentrato di assistenza anziani pur di non consentirgli di svolgere il servizio civile presso gli uffici del Comune come tutti gli altri obiettori di coscienza.

Francesco Patisso


giovedì 8 maggio 2008

Il TAR di LECCE stabilisce la legittimità della selezione dei volontari per il Servizio Civile Nazionale

Comunicato stampa del Sindaco, 8.5.2008

Il TAR di LECCE per ben due volte dà ragione al Comune di Oria e stabilisce che è legittima la selezione dei volontari per il Servizio Civile Nazionale.
Dopo le innumerevoli dichiarazioni apparse sulla stampa, con le quali si accusava il Comune di Oria di “gravi illegittimità” e si minacciavano con spavalderia denuncie penali e risarcimenti danni, finalmente il Giudice Amministrativo ha fatto chiarezza ed ha smascherato chi cercava a tutti i costi di gettare “fango” sull’operato dell’Amministrazione.
Infatti, il TAR Lecce, con ordinanza n. 313/2008, ha respinto la domanda incidentale di sospensione avverso la determinazione n. 1328 del 27/12/2007 con la quale veniva approvata la graduatoria per il servizio civile nazionale relativo al progetto “Sostegno agli Anziani di Oria”, nell’ambito del ricorso proposto da Patisso Francesco contro il Comune di Oria.
In paricolare, il TAR ha dichiarato il ricorso inammissibile per difetto di legittimazione, in quanto il sig. Patisso aveva già prestato servizio civile e, quindi, ai sensi dell’art. 10, comma 2, D.Lgs. n. 77/2002, non avrebbe potuto presentare ulteriore domanda. A giudizio del TAR, infatti, la lettura della norma non si presta ad equivoci, poiché la ratio è quella di consentire la specifica esperienza formativa del servizio civile ad un numero più ampio possibile di giovani.
Tale pronunciamento del TAR, dimostra non solo che non vi è stato alcun atteggiamento preclusivo o discriminatorio nei confronti del sig. Patisso, ma che, viceversa, il Comune di Oria si è dimostrato fin troppo benevolo nell’ammetterlo ad una selezione a cui per legge non avrebbe potuto partecipare!
D’altra parte, tutta la questione sollevata dal sig. Patisso appare paradossale e grottesca, poiché egli pretendeva di superare gli altri candidati non perché in possesso di particolari meriti o titoli di studio, ma solo e semplicemente per aver già svolto il servizio civile presso l’Ufficio Anziani del Comune di Oria, coordinato, all’epoca, dal padre Patisso Leonzio.
Ebbene, se l’obbiettivo era quello di svilire l’importante risultato raggiunto dall’Amministrazione Comunale con l’avvio di quattro progetti di servizio civile che vedono impegnati ben ventidue giovani, sicuramente l’impresa non è riuscita. L’unico effetto conseguito, invece, è stato quello di aver causato dispendio di danaro pubblico e di risorse umane (come sempre a discapito di tutti i contribuenti!), atteso anche che il TAR Lecce aveva già rigettato un precedente ricorso proposto dallo stesso Patisso per l’accesso ad alcuni atti relativi alla medesima procedura selettiva.
Il Comune di Oria è stato difeso dall’Avv. Filippo Panizzolo e dall’Avv. Carlo Caniglia, che ha difeso il candidato Cozzetto Antonio in qualità di controinteressato, mentre Patisso Francesco è stato difeso dall’Avv. Pasquale Fistetti.

Il Sindaco
Cosimo Ferretti

mercoledì 7 maggio 2008

BANDO ESPLORATIVO PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLE AREE DI PARCHEGGI A PAGAMENTO

Dalla Residenza Municipale, lì 07 Maggio 2008

L’Amministrazione Comunale è interessata ad individuare un soggetto cui affidare la gestione (ed istituzione) di aree di parcheggio a pagamento.
Indicazioni, oggetto e modalità di massima del servizio da affidare
1. Installazione a cura della Ditta aggiudicataria di tutta la segnaletica occorrente (verticale ed orizzontale), compresa la manutenzione.
2. Installazione di almeno n. 3 parcometri e fornitura di “grattini” da distribuire agli esercizi commerciali.
3. Aree di sosta a pagamento: Via Manduria (parte), Via D. Bonifacio (parte), Via M. Pagano (parte), Piazza Lama, Piazza Lorch, Via Torre S.S. (parte) e Via Latiano (parte); in totale n. 300 parcheggi.
4. Assunzione, da parte della Ditta, di almeno n. 3 Ausiliari del traffico, previa formazione professionale degli stessi a cura della Ditta assuntrice del servizio.
5. Giorni di servizio: Feriali (invernale), escluso Domenica e Festivi - Orari: 08.00 – 13.00 /16.00 – 21.00); Estivo (Luglio-Agosto-Settembre): tutti i giorni (anche festivi) – stessi orari. Tariffe: €. 0,80 /60 minuti, €. 0,50 /30 minuti.
6. Esenzione per i residenti: n. 1 veicolo per ogni nucleo familiare mediante abbonamento di €. 10,00 al mese.
7. Aggio percentuale riconosciuto all’Amministrazione minimo 25 % sugli introiti.
8. Importo riconosciuto alla ditta aggiudicataria per ogni contravvenzione emessa dal personale ausiliario massimo €. 7,00 + IVA.
9. Presentazione di un progetto dettagliato che riporti:
a. Analisi dettagliata del territorio.
b. Definizione della quantità e della dislocazione dei parcometri.
c. Modalità ed indicazione in merito alla installazione dei parcometri e della segnaletica verticale ed orizzontale.
d. Definizione del layout di stampa e della pezzatura dei gratta & sosta;
e. Indicazione delle caratteristiche tecniche dei parcometri proposti.
f. Modalità di pagamento proposte per la gestione dei parcheggi;
g. Modalità di selezione e formazione del personale addetto ai servizi “Ausiliario del traffico”;
h. Modalità dello “scassettamento”.
i. Modalità di manutenzione straordinaria e ordinaria dei parcometri;
j. Modalità sulla rendicontazione / riversamento delle somme di spettanza all’Ente.

Individuazione dei soggetti ammessi

Tutti i soggetti che non si trovano nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare pubbliche, che siano regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A. per le attività specifiche ai precitati servizi per gli Enti Pubblici o per attività analoghe e/o connesse a quelle previste nel presente bando.

A garanzia dei requisiti di professionalità ed esperienza, possono presentare offerta i soggetti che hanno svolto, negli ultimi tre anni, compreso quello in corso, attività di gestione delle aree di parcheggi a pagamento in almeno tre Comuni.

Criterio di trattativa e affidamento

I soggetti che fossero interessati a tale servizio dovranno fa pervenire al Comune di Oria, entro il termine perentorio di quindici giorni, propria lettera di presentazione contenente anche una offerta economica di massima per le attività descritte nel presente bando. Detta lettera dovrà pervenire in busta chiusa, sigillata su entrambi i lembi di chiusura e deve riportare la dicitura: “offerta per bando esplorativo per l’ affidamento della gestione di aree di parcheggio a pagamento”. L’apertura delle buste avverrà in seduta pubblica previo invito dei soggetti partecipanti.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di esaminare le richieste e offerte pervenute ed aprire una trattativa privata con almeno tre soggetti che abbiano presentato un’offerta complessivamente più vantaggiosa sia sotto l’aspetto economico sia sotto l’aspetto delle modalità di prestazione del servizio e del know-kow messo a disposizione dell’Ente.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare, prorogare o modificare – anche successivamente - le condizioni del presente bando esplorativo.
In ogni caso, nulla potrà comunque pretendersi, da parte degli interessati per mancato guadagno o per costi sostenuti per la predisposizione dell’offerta.

Il Presente bando ha esclusivamente carattere esplorativo conoscitivo
L’Amministrazione comunale si riserva ogni e più ampia discrezionalità in relazione all’esito dell’indagine e, pertanto, potrà assegnare il servizio di cui trattasi, non assegnarlo, ovvero interessare ancora soggetti terzi.

GT Study Day a Oria - Variazione programma

L’evento si terrà presso la sala Antimo Baldari, adiacente alla chiesa di San Domenico e non a Palazzo Martini.

Chiese Aperte

fonte Archeoclub Oria, 7.5.2008

Città di Oria e L'Archeoclub d'Italia Onlus - Sede locale di Oria
presentano
in collaborazione con la Parrocchia di San Domenico e il Museo Diocesano
La XII edizione della manifestazione nazionale
CHIESE APERTE
"MADONNA DELLA SCALA"
Domenica 11 maggio 2008 ore 9,00 presso la chiesa della Madonna della Scala
Orario visite: mattina 9-12 pomeriggio 17-20

Oria in diretta su Telerama

Comune di Oria, 6.5.2008

Nel corso della trasmissione saranno presentati gli eventi della stagione estiva 2008 con particolare riferimento al “Corteo storico di Federico II - Torneo dei Rioni”. In studio saranno presenti alcuni figuranti del Corteo storico, tra cui i quattro Rioni, i rappresentanti dei gruppi Sbandieratori, i danzatori, i musici, gli uomini d’arme, nobili e dame, in rappresentanza degli oltre settecento figuranti che partecipano al Corteo di Agosto.
L’Assessore al turismo Dott. Michele D’Addario e i volontari del Servizio Civile Nazionale “ Oria in Costume “ illustreranno la Città nei suoi aspetti salienti: la storia, le tradizioni, il folklore e la gastronomia.
La trasmissione del 7 maggio sarà l’inizio di una serie di appuntamenti dedicati alla promozione turistica. Per mercoledì 14 maggio è previsto, infatti, uno speciale sulla Città all’interno della trasmissione “Salento d’amare”. Per l’occasione saranno in Oria le telecamere di Telerama, per proporre e far conoscere i possibili itinerari turistici per coloro che intendono trascorrere un periodo di vacanza nella nostra Città.

Il Comune di Oria dichiara «guerra aperta» ai colombi.

Fonte La Gazzetta del Mezzogiorno 6.5.08.

«I colombi ad Oria sono tanti, sono troppi ed anche se fanno ormai parte del sistema ambientale del borgo antico, è necessario ridimensionarne il numero prima che sia troppo tardi. Nidificano dappertutto, sui tetti, sulle terrazze, sulle parti più alte dei monumenti antichi, che manifestano segni evidenti di deterioramento». Lo denuncia in una nota l’assessore all’Ambiente del comune di Oria, Giuseppe Destradis, che parla di una “vera piaga ambientale”. “I colombi, oltre a sporcare – afferma l’assessore comunale - rappresentano una fonte sicura di infezioni come la scienza medica da molto tempo ci informa”. «I colombi – spiega ancora Destradis – sono portatori di malattie altamente infettive come la salmonellosi, sono portatori di zecche e possono provocare fastidiose allergie che danneggiano la salute delle persone e in particolare persone anziane e bambini». L’amministrazione comunale di Oria fa sapere di voler “tutelare la salute della gente ed affrontare alla radice questa incombenza che assilla moltissime famiglie”, così come è già avvenuto in molte altre città a vocazione turistica come Firenze, Pisa, Cremona, Padova, Venezia, Roma, Spoleto che, in collaborazione con le Asl, hanno debellato questo fenomeno. Sull'argomento, tra l’altro, è in programma, per l’8 maggio prossimo - nel palazzo Martini di Oria - un convegno al quale prenderanno parte amministratori ed esperti della materia.

martedì 6 maggio 2008

I MARTIRI CRISANTE E DARIA E LA PROTEZIONE DELLA CITTA’ DI ORIA

di Gianrosita Fantini – Gazzetta Mezzogiorno del 4.5.08
foto di Michele Farina, proprietà dell'autoreIl libro del prof. Neglia presentato nella sala di rappresentanza del Castello della famiglia Romanin-Caliandro
Oria - Si è svolta in una splendida cornice di pubblico, di arte e di storia, la presentazione del volume “I martiri romani Crisante e Daria: validissima protezione della Città di Oria”, scritto dal prof. Luigi Neglia e promosso dalla Associazione Gruppo di Promozione Umana. La famiglia Romanin-Caliandro, consentendo l'utilizzo del Castello, ha dato un evidente segnale di apertura alle iniziative di carattere culturale.
«Il Castello - sono state infatti le parole della signora Isabella Caliandro - sarà messo a disposizione come contenitore culturale, perché Oria è fervida di iniziative che esaltano la sua storia e tradizione». Quello di venerdì, dunque, è stato il primo incontro pubblico, svoltasi all'interno della fastosa sala di rappresentanza e ha segnato la conclusione del progetto di “Valorizzazione, conoscenza e fruizione dei beni di culto” avviato dall'associazione G.p.u in collaborazione con la Diocesi di Oria e approvato dalla C.e.i.

Nell'ambito di questo filone culturale, il sodalizio, presieduto dal dott. Emilio Finto, ha voluto approfondire la figura dei Santi martiri, affidando la ricerca storica al prof. Neglia, studioso della storia locale e religiosa. L'accurato studio, che contribuisce a far chiarezza sulla traslazione delle reliquie, è stato dedicato a S. E. Mons. Michele Castoro, “padre amorevole” e “testimone” verace.
Lo stesso Vescovo ha auspicato che “attraverso questo libro, rifiorisca l'antica devozione della Chiesa oritana verso i Santi Crisante e Daria, per rinvigorire la fede, talvolta anemica dei battezzati che vivono in questo nostro terzo millennio cristiano. Solo così - ha detto - l'intera comunità conoscerà una nuova stagione di frutti, cioè progresso civile, solidarietà, coerenza di vita, onestà nel lavoro, timore di Dio, rispetto della sacralità della vita e dell'unità della famiglia”. Con l'auspicio del Vescovo è arrivata anche la proposta del prof. Neglia di “esporre le statue lignee dei Santi, in occasione delle ricorrenze religiose dei Santi Patroni di Oria”. L'illustrazione del libro è stata arricchita dalla presenza dei relatori prof. Cosimo D'Angela, ordinario di Archelologia Cristiana a Bari e dott.ssa Barbara Di Giovanni, della cooperativa Yria Turismo.


lunedì 5 maggio 2008

VITTIME DI GUERRA, DI LAVORO E D’OBLIO.

di Emilio Mola - Senzacolonne, 4.5.08

Nulla. Zero. Buio. Per il secondo anno consecutivo nella città di Oria spariscono avvolti sotto una spessa coltre di silenzio e di oblio, due delle festività nazionali più sentite e importanti d'Italia: la Liberazione e il primo maggio. A differenza della stragrande maggio­ranza delle altre amministrazioni comunali sparse per lo Stivale, quella oritana ha preferito cancella­re dal calendario e dalla memoria collettiva i martiri partigiani e i morti sul lavoro: una piaga que­st'ultima per la quale la piccola cit­tadina brindisina è più volte negli ultimi anni balzata agli oneri della cronaca. Per loro: non una cerimo­nia, non un accenno, nemmeno un manifesto. A denunciarlo, all'indomani del 25 Aprile, era stata la sezione cittadina del Partito democratico. In un volantino diffuso e distribuito per le vie del paese, i militanti del Pd hanno denunciato il silenzio, per il secondo anno consecutivo, dell'am­ministrazione guidata dal sindaco Cosimo Ferretti attorno al martirio dei giovani della Resistenza. Il breve comunicato esordiva ripor­tando il testo di una lettera scritta da un partigiano 22enne, poche ore prima di essere fucilato senza pro­cesso da un plotone nazifascista. Poche ma toccanti e profonde righe indirizzate a mamma e papà, che gli autori del volantino hanno dedicato al sindaco Ferretti, per ricordargli, scrivono, che quel ragazzo in fondo è morto anche per lui. All'intervento del Pd ha poi fatto seguito un acceso dibattito in città, sviluppatosi in particolar modo sulla rete, e sui numerosi siti internet sorti in questi mesi per mano di oritani. In uno di essi, diretto dall'ormai celebre Franco Arpa, que­st'ultimo si domandava se l'ammi­nistrazione comunale si sarebbe comportata allo stesso modo anche in occasione del primo maggio: nascondendo nel silenzio più totale, per il secondo anno consecutivo, la festa dei lavoratori celebrata in ogni angolo del mondo. E infatti. Non una celebrazione, non un cenno, non un manifesto. Il perché non è dato sapere. Per qualcuno è stata semplice dimenticanza, o poca cura per certe mielose ricorrenze che poco hanno a che fare con i problemi concreti dei cittadini. Ma anche no. In questi primi due anni infatti l'amministra­zione comunale oritana si è molto distinta per un massiccio attivismo nella lotta ideologica e senza quar­tiere contro il nemico sovietico e bolscevico sempre pronto a sferrare il prossimo attacco. Celebre, e que­sto è sacrosanto, il convegno per commemorare i morti delle foibe di Trieste. Così come la decisione di intitolare una strada al "giorno della libertà". Non ovviamente libertà dal nazifascismo che sul suolo italico non ha mai annientato città intere trucidando donne e bambini a deci­ne di migliaia. Ma libertà dai comu­nisti che, come noto, hanno marcia­to con le loro truppe fin dentro Roma ( in realtà non è vero, ma visto che i vertici romani del Pdl hanno già preannunciato che mette­ranno mano ai libri di storia, meglio portarsi avanti col lavoro). Ciò detto, e a voler giustificare il silenzio attorno al 25 Aprile con motivi ideologici, poco si compren­de quello calato sul primo maggio. Soprattutto quest'anno. La festività dedicata ai lavoratori ha infatti avuto giovedì scorso, come tema portante, la piaga delle morti bian­che. In Italia, ogni santo giorno, cin­que padri di famiglia, o semplice­mente figli di qualcuno, non torna­no più a casa, perché schiacciati da una gru, o precipitati da un impalca­tura, o arsi vivi in un'acciaieria. 1300 caduti ogni anno. Come mosche. Come soldati in guerra. E anche Oria, purtroppo, a questo conflitto quotidiano ha troppo spes­so donato il suo tributo di sangue. Il giorno più nero delle sue morti bianche Oria l'ha vissuto nell'ago­sto 1993, quando la vita di tre donne, Maria Marsella (25 anni) Antonia Carbone (29 anni) e Maria Dell'Aquila (51 anni), si spezzò in un drammatico incidente stradale. Erano stipate come sardine in un vecchio furgoncino che le portava a piegare la schiena sui campi dei caporali. Altre tragedie simili, seguirono negli anni. L'ultima vitti­ma oritana in ordine di tempo, è stata il 53enne Armando Penta, pre­cipitato lo scorso dicembre da una torre di polimerizzazione durante alcuni lavori nei pressi di Potenza. Di poco più giovane Sergio Arpa, 44 anni, caduto il 30 agosto di 2 anni fa dall'impalcatura di un capannone nella stessa Oria. Aveva invece appena 19 anni Andrea D'Alessano, colpito da un martello in testa, mentre lavorava al servizio di una ditta esterna, nell'impianto siderurgico Ilva di Taranto. Per lui, per tutti loro, l'amministra­zione comunale di Oria non ha tro­vato il tempo nemmeno per stilare un manifesto. Forse troppo occupa­ta in questi giorni febbrili a organiz­zare con successo l'attesissimo con­vegno sulla "caccia dei piccioni". Vera piaga, incommensurabile emergenza per l'intera comunità locale, a cui sarà dedicato il prossi­mo 8 maggio ampio spazio, con dibattiti e manifesti. E di fronte al quale la morte di una padre o di un figlio di Oria sul campo di lavoro, appare ben poca cosa. Indegna per­fino di uno straccio di manifesto.

domenica 4 maggio 2008

GT Study Days a Oria

fonte www.giorgiotave.it/forum

Oria - 10-11 Maggio 2008
Palazzo Martini
149 € più iva (materiale didattico, pranzo, coffe break) - Pomeriggio dell'11 aperto a tutti gratis, vieni a trovarci

10 Maggio:
09:00 - 11:00: Checkin
09:30 - 10:00: Presentazione dell'evento e della comunità GT
10:00 - 11:00: Rendere visibile un sito sui motori di ricerca

Il funzionamento dei motori di ricerca e le strategie che portano un sito a ricevere accessi utili per i propri obiettivi sono influenzati da almeno quattro concetti:
- le chiavi giuste per i nostri siti: saper scegliere le keyword per le quali ottimizziamo il sito e cerchiamo di posizionamento. Criteri, consigli, strumenti ed esempi.
- l'indicizzazione: è importante che tutte le pagine che noi abbiamo nel nostro sito siano presenti nel database dei motori di ricerca.
- l'ottimizzazione: creare una pagina o una struttura ottimizzata per i motori di ricerca è una caratteristica importante per il nostro progetto Le Url, le connessioni tra le pagine, i punti sensibili per i motori di ricerca rappresentano un sapere fondamentale per il nostro progetto.
- la popolarità: è forse la parte più importante e difficile nel nostro cammino. I motori di ricerca si stanno sempre più innovando ed oggi aumentare la popolarità non è solo una questione di buoni link, ma anche di tempistiche, di contesti, di lontananza dalle risorse che fanno spam.

Questi argomento verranno illustrati ed approfonditi in questa sessione.
11:00 - 11:30: Coffe Break
11:30 - 12:30: Aumento della popolarità per le strutture ricettive

Appresi i concetti della popolarità, verranno illustrate le varie tecniche usate per aumentare la popolarità. Per ognuna di esse verranno dati i consigli aggiornati in base alle novità dei motori di ricerca.

Inoltre verranno illustrate varie tecniche specifiche per le strutture ricettive sempre tenendo presente le novità dei motori.

Pranzo fino alle 13:30

13:30 - 14:30: I servizi usati dagli utenti nei quali le strutture ricettive devono essere presenti.

Gli interventi non saranno commerciali e non presenteranno come iscriversi ai vari servizi. Si parlerà di come sfruttarli per la propria struttura ricettiva.

Booking.com: il funzionamento dell'algoritmo, i consigli per aumentare le conversioni, cosa cercano gli utenti.
Google: Google Maps, l'algoritmo, le indicazioni degli esperti. Consigli su come Google Maps sfrutta i commenti: attenzione ai feedback.
Pagine Gialle Visual: gli strumenti, i prezzi, le funzioni interessanti ed i problemi riscontrati.

14:30 - 15:30: I contenuti da offrire nei propri siti agli utenti del web. Cosa si aspettano di trovare e come farglielo avere.

Prima verranno illustrati i contenuti che sono utili agli utenti, dalle mappe, ai video, dai feedback all'assistenza online, dalla galleria fotografica ai luoghi da visitare.

Si parlerà inoltre di "Behavioural Targeting" del Web turistico.
Contenuti e tecniche di comunicazione al servizio dei risultati nei siti web delle strutture ricettive. Spunti e stimoli per "Convertire" nel turismo.

Verrano presentati i dati di un sistema che permette di aumentare le conversioni presentando contenuti a tema con quello che l'utente ha cercato.

15:30 - 16:00: Coffe Break
16:00 - 17:00: Case History di successo e/o insuccesso

Penalizzazioni inaspettate, promozione di eventi e Case History per capire come aumentare i contenuti e sfruttare la Long Tail.

17:00 - 18:00: Tavola rotonda

11 Maggio
In contemporanea:

09:30 - 11:00: gruppo di approfondimento argomento specifico 1
09:30 - 11:00: gruppo di approfondimento argomento specifico 2
09:30 - 11:00: gruppo di approfondimento argomento specifico 3

I gruppi di approfondimento non sono altro che delle tavole rotonde dove tutti si scambiano informazioni sul proprio lavoro, si possono porre quesiti specifici su problemi riscontrati, si possono richiedere piccoli approfondimenti su argomenti poco chiari.

11:00 - 11:30: Coffe Break
11:30 - 12:30: Web Analytics:
Strategie ed interpretazione dell'analisi degli accessi e del comportamento degli utenti. Come monitorare al meglio i propri investimenti in (web) marketing.

Verranno inoltre illustrate le caratteristiche dei vari software.

12:30 - 13:30: Approfondimento per tutti di 40 minuti più 20 di domande. Ultime novità dai motori di ricerca.

Giorgio Taverniti ci illustrerà le ultime novità dei motori di ricerca, gli ultimi casi interessanti da studiare e gli ultimi brevetti rilasciati.

Pranzo fino alle 14:30

Pomerigio aperto a tutti

14:30 - 15:30: Conferenza (relazione del rappresentante comunale)
15:30 - 16:30: Pianificare una campagna Marketing sul Web

Strategie, tecniche di pianificazione e analisi delle campagne Web marketing. Come ottimizzare i propri investimenti e aumentare i risultati!
16:30 - 17:00: Coffe Break
17:00 - 18:00: Il processo che un utente compie da quando inzia a cercare a quando arriva nel sito: visibilità e conversioni. Ecco come scegliere le chiavi giuste, ottimizzare un sito, renderlo popolare, avere accessi e presentare contenuti che convertono.

L'intervento lascerà spazio alle domande e si concluderà con le conclusioni di un rappresentante dell'Ente locale

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons