sabato 28 giugno 2008

Oria Regina d'estate 2008

di Oritano, 28.6.2008
Pubblicato il calendario dell’Estate Oritana 2008. Ogni singolo evento visionabile su oria.info

Al Consiglio destra e sinistra contro l'Amministrazione

Il Pdl: «Bilancio irregolare». Pd: «Sindaco si dimetta»

di ELISEO ZANZARELLl, SENZACOLONNE, 27.6.2008 - www.memorria.blogspot.com


Metà consiglio comunale contro l'attuale maggioranza a 11, voto del primo cittadino compreso.
Dopo l'ennesima seduta, quella dell'altro ieri, che ha palesato le difficoltà dell'amministrazione Ferretti a camminare da sola - da tempo solo 10 i consiglieri a sostegno del sindaco espressione Udc -, una pioggia di critiche piovono addosso al sindaco e al modus agendi della squadra a suo sostegno.

Provenienza? Centrodestra e centrosinistra. Proprio così.
Il governo della città ha oppositori a destra ed a manca. Da una parte il gruppone del Pdl, dall'altro quello del Pd, 10 consiglieri in rutto, 5 a testa. Tutti scontenti per svolgimento ed esito dell’ultimo consiglio, tutti stufi dell'andazzo che da qualche tempo a questa parte è divenuto strategia stabile degli undici votanti di maggioranza per affrontare e tamponare le obiettive difficoltà numeriche.
Martedì, dopo l'approvazione, non senza difficoltà, dei primi due punti all'ordine del giorno - approvazione verbali sedute precedenti e variante al piano di fabbricazione a vantaggio della Prefabbricati Pugliesi per la costruzione di un capannone industriale -, sono slittati a data da destinarsi i restanti due, decisamente più delicati. Causa mancanza del numero legale in assise. Mancanza indotta, ovviamente, assente giustificato per motivi di salute, infatti, Antonio Monticelli - espressione Udc- uno dei dieci a sostegno del sindaco - buona parte dei dieci presenti, Ferretti incluso, che avrebbero votato "si" ai punti 3 e 4 hanno pensato bene di far mancare i numeri per discussione e votazione. La cosiddetta sindrome dell'undicesimo uomo è così tornata a colpire. Tradotti in argomenti, i punti tralasciati, recitavano così: "variazione numero 1 al bilancio di previsione 2008 (approvato dal consiglio il 30 maggio, ndr). Utilizzo avanzo presunto"; "articolo 3 comma 54 e seguenti della legge numero 244/2007 (finanziaria 2008) - Approvazione programma per l'affidamento di incarichi di studio o di ricerca, di consulenza per l'anno 2008".
Dure, si diceva, le prese di posizione di Pdl e Pd a seguito dell'ultima assise, i cinque rappresentanti in consiglio del Pdl, in particolare, criticano aspramente la stessa idea alla base di quello che doveva costituire il terzo punto martedì scorso: "Viene riscontrato fedelmente quanto già noi eccepimmo nella discussione del 30 maggio - fanno sapere Egidio Conte, Antonio Metrangolo, Cosimo Pomarico, Mauro Marinò e Antonio Fullone -, cioè che un debito certo, esigibile, assodato, quale quello relativo al Consorzio Dasta pari a 77mila euro era stato consapevolmente tenuto fuori dal bilancio di previsione. Ora, improvvisamente, viene ripescato e si chiede al consiglio di ratificare la variazione di bilancio. Come mai questa spesa non è stata inserita in bilancio ed ora si cerca di farvela rientrare con una variazione? Il bilancio deve osservare prìncipi di integrità e veridicità, un'eventuale variazione è ammissibile solo in presenza di eventi straordinari, legati a circostanze non prevedibili, contrariamente al caso di specie, dove la spesa era ben nota. AI fine di ottenere ragguagli in merito abbiamo inviato una missiva al Collegio dei Revisori dei Conti comunali. Il parere fornito dal dal Collegio rispecchia quanto da noi sostenuto e denunciato: il debito é certo liquido ed esigibile - come testimoniano le delibere di Giunta numeri 252, 255 e di Consiglio numero 42 del 2007 - e deve trovare allocazione nel bilancio previsionale tra i capitoli relativi alle spese. La regolarità delle procedure seguite in fase di stesura del bilancio sarà sicuramente valutata dagli organi competenti. quali la Ragioneria Generale dello Stato e la Corte dei Conti".
Non meno aspri i toni del Pd: "L'ennesimo flop - esordiscono i veltronìani riferendosi all'ultimo consiglio - della maggioranza e del suo sindaco. Dopo l'approvazione dei primi due punti, sofferta soprattutto a causa dell'atteggiamento ostile del sindaco Ferretti, oppostosi alla richiesta di sospensione avanzala dalla minoranza e contraddetto dai suoi stessi uomini, gli altri due argomenti sono naufragati.
I motivi, sempre gli stessi, legati ai numeri risicatissimi. Questo è lo stato della maggioranza che dovrebbe assicurare la governabilità. Ma perché il sindaco non si dimette? Ma si può governare con una maggioranza di soli 11 consiglieri, che a turno ed in ragione del momento, delle circostanze e delle condizioni politiche sono in grado di condizionare pesantemente l'azione amministrativa? Vuole il sindaco rendersi conto che per affrontare i problemi della città è necessaria una maggioranza ampia, coesa e forte, capace di risolvere le grandi questioni, in agenda ormai da anni ed ancora senza la benché minima soluzione? Ma davvero può governarsi una città con un sindaco ed una maggioranza senza prospettive, se non un programma serio, prede di risse interne, ostaggi dei ricatti, che seguono ormai la politica del tirare a campare? Sindaco, il credito assegnatele dalla città alle scorse elezioni è esaurito, !a sua credibilità si è persa per strada schiacciata dalle tante promesse non mantenute, il suo prestigio sciolto come neve al sole sotto i colpi della arroganza e della sua maggioranza. A lei le conclusioni".


venerdì 27 giugno 2008

Piano triennale dei lavori pubblici

Comunicato stampa partito democratico, 27.6.2008

Spett.le
Osservatorio per la Vigilanza dei Lavori Pubblici per la Puglia,
via delle Magnolie, 6
70026 Modugno (BARI)


Spett.le
Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici
Via Ripetto civ. 246
00186 Roma

Ill.mo sig. Prefetto di Brindisi
Piazza Santa Teresa
72100 Brindisi

Spett.le
Corte dei Conti Via Baiamonti, 47
00195 ROMA


Oggetto: Approvazione bilancio di previsione anno 2008, bilancio pluriennale anni 2008-2010, programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale dei lavori pubblici della città di Oria .

I sottoscritti Consiglieri Comunali: D’Ippolito Domenico, Marinò Giancarlo, De Nuzzo Mario, Carone Tommaso e Giuseppe Malva nella seduta del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008, avente ad oggetto l’approvazione del bilancio di previsione 2008 unitamente al bilancio pluriennale 2008-2010, al programma triennale ed all’ elenco annuale dei lavori pubblici, in fase di discussione hanno rilevato l’illegittimità totale della deliberato di giunta municipale n. 104 del 07/05/2008 relativo all’Adozione del programma triennale dei lavori pubblici e all’ elenco annuale, considerato, dai Sig.ri Consiglieri Comunali della maggioranza come un semplice ed irrilevante allegato del bilancio di previsione. I sottoscritti C.C. ritengono che il programma triennale e l’elenco annuale delle opere pubbliche non può essere un atto avulso dall’intero processo di programmazione dell’Ente e da tutti i documenti di programmazione economico-finanziaria e che, pertanto, la sua definitiva approvazione deve rispettare determinati modi e disposizioni di legge. Nello specifico si sono rilevate le sottoelencate violazioni:
Violazione n° 1 - L’atto di che trattasi è stato deliberato dalla giunta municipale in data 7 maggio 2008 cioè 23 giorni prima dall’approvazione del bilancio di previsione (30 maggio 2008), quando il D.M. del 9 giugno 2005 fissa la redazione del programma triennale e dell’elenco annuale dei lavori pubblici entro il 30 settembre dell’anno precedente e la sua adozione entro il 15 ottobre sempre dell’anno precedente;
Violazione n° 2 L’oggetto del deliberato, relativamente al programma triennale, fa riferimento agli anni 2007/2009 anziché agli anni 2008/2010 mentre l’elenco annuale fa riferimento all’anno 2007 anziché all’anno 2008;
Violazione n° 3 Il deliberato in diversi punti richiama la legge 11 febbraio 1994, n. 109 (c.d. Legge Merloni) quando la stessa risulta ormai abrogata e sostituita dal D.Lgs. n. 163/2006 che nel deliberato non viene mai menzionato; Violazione n° 4 Per nessuna opera pubblica prevista sia nell’elenco triennale che in quello annuale è stato specificato e/o nominato il Responsabile del Procedimento così come previsto dall’art. 10 comma 3 del D. Lgs. 163/2006;
Violazione n° 5 Per la redazione del programma triennale dei Lavori Pubblici e del correlato elenco annuale 2008 non sono stati adottati gli schemi tipo così come predisposti dal D.M. del 9 giugno 2005;
Violazione n° 6 Non si evince dal deliberato l’esistenza o meno, per le opere pubbliche inferiori a 10 milioni di euro, dei progetti preliminari approvati e/o in alternativa la redazione di studi di fattibilità, così come previsto dall’art. 93 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 . Si precisa a riguardo, così come ribadito dal D.M. 9 giugno 2005 art. 4 comma 1, che la condizione necessaria per inserire un lavoro nell’elenco annuale è che si sia provveduto all’approvazione almeno dello studio di fattibilità.
Violazione n° 7 Ai fini della trasparenza amministrativa e della pubblicità, gli schemi dei programmi triennali dei lavori pubblici ed i relativi aggiornamenti annuali sono stati affissi all’albo pretorio del comune per soli 15 giorni anziché per 60 giorni consecutivi così come prescritto e fortemente voluto dal D. Lgs. 163/2006. La violazione n. 7 è, da considerarsi fra quelle più gravi in quanto fortemente contrastante con lo spirito della legge che indica le modalità minime di pubblicità prevedendo un apporto collaborativo degli interessati mediante la presentazione di osservazioni delle quali, nell’approvazione definitiva del programma triennale e dell’elenco annuale, l’Amministrazione deve tener conto nel senso di controdedurre alle stesse. Per i sottoscritti C.C. , il programma triennale dei lavori pubblici unitamente a quello annuale non può assurgere a programma definitivo di opere da realizzare perché non è stato sottoposto al giudizio ed al controllo della collettività, finalità, che si può realizzare in modo diffuso attraverso la sua pubblicità, mediante affissione all’albo pretorio del Comune e mediante la predisposizione di altre forme di pubblicità. L’approvazione definitiva del programma dei lavori, unitamente all’elenco annuale, non può costituire, d’altra parte, una mera presa d’atto dello schema originariamente proposto, ma implica da parte dell’organo competente la valutazione delle proposte risultanti dallo schema, previo confronto con le osservazioni formulate dagli interessati grazie allo pubblicità dello schema, per giungere quindi alla “giusta” e legittima individuazione e determinazione delle opere da realizzare nell’anno. I sottoscritti Consiglieri Comunali ritengono che la maggioranza abbia approvato un atto illegittimo che invalida tutto il bilancio di previsione, e poiché ritengono un simile atteggiamento non più tollerabile ed in evidente violazione dei principi basilari della Costituzione chiedono un Vostro Cortese intervento. Si allega: Delibera di C.C. n. 14/2008 Delibera di Giunta n. 104/2008 Oria li 27/06/2008
F.TO TOMMASO CARONE
F.TO GIANCARLO MARINO’
F.TO MARIO DENUZZO
F.TO GIUSEPPE MALVA
F.TO DOMENICO D’IPPOLITO

Convocazione consiglio comunale.

fonte Comune di Oria, 27.6.2008

per il giorno venerdì 04/07/2008, alle ore 16:30, nell'aula consiliare del palazzo comunale, la riunione del Consiglio Comunale in seduta ordinaria in SECONDA CONVOCAZIONE per trattare gli argomenti qui di seguito elencati

1) Variazione n. 01 al Bilancio di previsione. Utilizzo avanzo presunto;

2) Art. 3, comma 54 e seguenti della legge n. 244/2007 (finanziaria 2008). Approvazione programma per l'affidamento di incarichi di studio o ricerca, di consulenza per l'anno 2008.

Trattati ed approvati due punti su quattro. L'assenza dell’11esimo uomo colpisce ancora Consiglio comunale, saltano variazione di bilancio e incarichi

di Eliseo Zanzarelli, Senza colonne, 26.6.08, clip di Oritano

Si è tenuto ieri pomeriggio l'ennesimo consiglio comunale positivo a metà per l'attuale maggioranza. Su quattro punti fissati all'ordine del giorno - approvazioni verbali sedute precedenti, variante al piano di fabbricazione, variazione di bilancio per il debito "Dasta" e programma per l'affidamento di incarichi di studio consulenza e ricerca - sono stati discussi ed approvati soltanto i primi due. Il secondo, già da tempo presente all'interno del programma lavori dell'assise e più volte saltato o rinviato, non senza difficoltà. Dopo ben due sospensioni per la stesura di un "deliberato" condiviso dai vari capigruppo e circa due ore di discussione, infatti, la variante allo strumento urbanistico in loco vigente, richiesta dalla Prefabbricati Pugliesi di Massimo Ferrarese per la costruzione di un capannone industriale, può finalmente ritenersi argomento superato: l'azienda sarà tenuta a stipulare una convenzione col comune per un celere espletamento delle formalità burocratiche, per poi sottostare al disposto del D.P.R. 380/2001 recante norme in materia edilizia, in base al quale dovrà avviare i lavori entro un anno dall'ottenimento del permesso di costruire ed ultimarli entro tre. Saltati, invece, i punti tre e quattro, che, inizialmente non previsti, erano stati integrati nell'ordine appena due giorni prima della seduta di ieri. Non si è discusso della variazione di bilancio che s'intende operare in riferimento ad una rata dovuta a seguito della transazione intervenuta col vecchio Consorzio gestore dei rifiuti solidi urbani "Dasta", valore 77 mila euro. Somma, questa, non inserita nel bilancio previsionale approvato in data 30 maggio scorso e che ora si vorrebbe inserire attraverso apposita variazione. Non si è discusso neppure del programma per l'affidamento di incarichi di studio consulenza e ricerca per l'anno 2008. Assente per motivi di salute l'udiccino Antonio Monticelli - l'undicesimo di turno - da tempo solo undici i consiglieri a supporto di questa amministrazione -, la maggioranza non ha avuto più i numeri per correre da sola. Così, alla spicciolata la maggior parte dei sostenitori di Cosimo Ferretti e lo stesso primo cittadino hanno preso ad abbandonare l'aula. Canonica sospensione di mezzora disposta dal presidente Gianfranco Sorrento. Terminata la pausa, il numero legale seguitava a non sussistere. Di qui il rinvio della trattazione degli ultimi due punti. Questo ennesimo slittamento legato alla cosiddetta sindrome dell'undicesimo uomo ha surriscaldato, e non poco, gli animi in sala, sia tra gli oppositori di centrodestra - perlopiù ex consiglieri di maggioranza ora apertamente in combutta con l'amministrazione Ferretti - che tra quelli di centrosinistra, dichiaratisi stufi dell'andazzo che va avanti ormai da mesi e mesi. Si annunciano nei prossimi giorni prese di posizione ufficiali da parte delle opposizioni, di fatto più d'una, a palazzo di città.



giovedì 26 giugno 2008

L'ennesimo flop della maggioranza e del suo sindaco

Comunicato Stampa Partito Democratico, 25.6.2008

Il consiglio comunale del 25/06/08 ha finalmente visto l'approvazione della variante al piano di fabbricazione per la realizzazione dell'impianto della Prefabbricati Pugliesi sulla prov.le Oria-Manduria.
La deliberazione è avvenuta dopo ampia discussione e dopo due sospensioni necessarie per mettere a punto il testo della deliberazione.
Deve però segnalarsi l’ignavia e la scarsa sensibilità del sindaco, il quale si è opposto alla prima sospensione dei lavori richiesti dalla minoranza rappresentata dal gruppo del partito democratico: perché?
Il perché non si comprende, ma la espressa proposta formulata dal sindaco di votare contro la sospensione ha rischiato di paralizzare i lavori del consiglio e l’approvazione stessa della delibera: invece, la sua stessa maggioranza gli ha votato contro mettendolo clamorosamente in minoranza!
E gli altri argomenti all’ordine del giorno?
Naufragati perché la risicatissima maggioranza di undici consiglieri non c’era, non assicurava il numero legale per l’ulteriore svolgimento dei lavori consiliari e, dopo l’ennesima sospensione di mezz’ora nella trepidante attesa del consigliere assente (Antonio Monticelli, UDC), il consiglio è stato rinviato a data da destinarsi.
Questo è lo stato della maggioranza (si fa per dire) che ad Oria dovrebbe assicurare la governabilità, questa è la maggioranza e il sindaco ai quali la città ha affidato le sue sorti e la soluzione dei suoi tanti ed ormai annosi e gravissimi problemi.
Ma perché il sindaco non si dimette?
Ma si può governare con una maggioranza di soli undici consiglieri, che a turno ed in ragione del momento, delle circostanze e delle condizioni politiche, sono in grado di condizionare pesantemente l’azione amministrativa?
Vuole il sindaco rendersi conto che per affrontare i problemi della città è necessaria una maggioranza ampia, coesa e forte, capace di programmare e risolvere le grandi questioni, in agenda ormai da anni ed ancora senza la benché minima soluzione?
Ma davvero può governarsi una città con un sindaco e una maggioranza senza prospettive, senza un programma serio, preda di risse interne, ostaggio dei ricatti, che segue ormai la politica del giorno per giorno e del tirare a campare?
E i problemi della città, e i problemi dei cittadini?
Sindaco, il credito assegnatole dalla città alle scorse elezioni è esaurito, la sua credibilità si è persa per strada schiacciata dalle tante promesse non mantenute, il suo prestigio sciolto come neve al sole sotto i colpi della arroganza sua e della sua maggioranza in preda ad una gestione ormai affidata al quotidiano, senza un minimo di progettualità e soprattutto ormai senza speranze per la città.
A lei le conclusioni.

I consiglieri comunali del Partito Democratico
Geom. Domenico D’Ippolito
Prof. Giuseppe Malva
Geom. Giancarlo Marinò
Mario De Nuzzo
Avv. Tommaso Carone

articolo correlato su www.notediarpa.blogspot.com

Grande Fratello 11

di Oritano, 26.6.2008

A dicembre saremo a meno metà legislatura, tuttavia non si contano più le volte che l'attuale maggioranza non ha avuto i "numeri" per governare.
In questo blog troverete numerosissimi articoli che riportano di consigli comunali "saltati" per mancanza del numero legale.
Può una risicata maggioranza a "undici" governare serenamente e stabilmente ?
Può un contrattempo o un malanno di un qualunque consigliere far saltare un consiglio comunale ?
Per quanto tempo ancora ?




Arte.oria.info. Italo Nania .

di Oritano, 26.6.2008 - foto Oria.info, ogni diritto di riproduzione proprietà dell'autore

Dopo Daniele Massa (clicca) arte.oria.info aggiunge un altro artista oritano alla sua mostra online.
Si tratta di Italo Nania le cui opere potranno essere ammirate qui

mercoledì 25 giugno 2008

Campo-Scuola dal 7 al 15 luglio 2008

Fonte Assessorato alla P.I., 25.6.2008

Care mamme,
volete dare ai vostri ragazzi la possibilità di trascorrere sei giorni all’insegna di un sano divertimento fatto di partite a calcetto, danza, giochi in piscina, passeggiate a cavallo?
Scriveteli al CAMPO - SCUOLA, che si terrà nei giorni 7, 8, 10, 11, 14, 15 luglio presso il villaggio turistico MALIBU'( Orchidea).
Il costo del CAMPO - SCUOLA è di euro 20,00. I ragazzi, accompagnati dallo scuolabus comunale, dovranno trovarsi, tutte le mattine dei giorni sopra indicati, sul piazzale del Comune alle ore 9.00, dove faranno ritorno alle ore 13.00.
Tutti quanti dovranno indossare il costume e dovranno portare con loro il telo, le scarpe da mare e le scarpe da ginnastica.
ISCRIZIONE: dal 24 giugno 2008, presso la stanza adiacente al Gabinetto del Sindaco, avranno inizio le iscrizioni che si concluderanno il 4 luglio 2008.
Al CAMPO SCUOLA potranno partecipare 60 bambini di età compresa tra i 6 ed i 15 anni. L’ordine di presentazione della domanda di partecipazione sarà motivo di precedenza in caso di adesioni superiori ai 60.
RICORDA: i ragazzi verranno seguiti da istruttori qualificati messi a disposizione dalla Direzione del villaggio turistico.
Il Comune, con propri fondi, interviene per coprire il 60% del costo e garantisce il trasposto.

Prof.ssa Momia Tancredi
Assessore all P.I.

Un libro per l'estate

fonte Biblioteca Comunale & S.C.N., 25.6.2008
VIENI A SCEGLIERE IL TUO LIBRO PER RENDERE LA TUA ESTATE ANCORA PIÙ FANTASTICA. TI ASPETTANO TANTE NOVITÀ

Orario estivo biblioteca comunale

fonte Comune di Oria,25.6.2008La Biblioteca Comunale "De Pace - Lombardi" di Oria, informa che a partire dal 30/06/2008, seguirà il seguente orario:
Lunedì 8,00-13,00
Martedì 8,30-13,00
Mercoledì 8,00-13,00
Giovedì 15,00-19,30
Venerdì 8,00-13,00

Ciclomotore rubato

fonte PugliaTV, 25.6.2008

Deferito in stato di libertà per ricettazione un 50enne di Oria. Durante un controllo e’ stato sorpreso alla guida di un ciclomotore, risultato rubato in data 4 maggio 1989.

Tiro a Volo - Oria.

L’Associazione Sportiva Tiro a Volo Oria ha organizzato una gara di tiro al piattello con la partecipazione dei quattro rioni di Oria in programma per sabato 5 Luglio 2008 dalle ore 15:00 e domenica 6 dalle ore 8:00. (continua a leggere su Oria.info)

PARCHEGGI (E MULTE) SELVAGGI

Raffica di verbali, anche a mezzanotte, solo contro le auto posteggiate in alcune zone della città.
Si crede di risolvere così un problema atavico ma nessuno pensa a nuovi stalli.

di Gianrosita FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno 24.6.08

Mancano i parcheggi e i cittadini ven­gono penalizzati con multe a pioggia, ogni sabato e domenica, già da 4 settimane a questa parte, dalle ore 22 in poi.
Verbali emessi in particolare a chiusura di negozi, ai danni dei proprietari delle automobili parcheggiate in alcune vie del centro storico. Le ultime multe (davvero tante) risalgono a domenica sera, intorno alla mezzanotte, mentre era in corso il concerto musicale di Piero Iunco, nella scuola elementare «De Amicis», la Festa del Pane in piazza Lorch e la proiezione della partita di calcio in piazza Manfredi. In molti si sono lamentati, scoprendo il foglietto rosa sul parabrezza.
Ma la risposta dei vigili è sempre la stessa: «È un ordine di servizio voluto dal sindaco per stabilire l'ordine pubblico».
Pron­ta la replica del primo cittadino, che dice: «È un servizio reso da alcuni vigili e rientra nelle at­tività delle ore di straordinario. È stato concor­dato per ripristinare l'ordine solo in piazza Man­fredi, dopo le ripetute lamentele dei parcheggi selvaggi in doppia e tripla fila».
Da qui derive­rebbe la decisione di allungare l'orario di lavoro dei vigili. Una patata bollente che rimbalza, ma che infierisce solo sulle tasche dei cittadini, a beneficio delle casse del Comune.
Tutto nasce dalla impraticabilità di piazza Manfredi, fino a qualche tempo fa occupata da veicoli posteggiati senza criterio, anche in doppia e tripla fila, a ridosso dei locali. Uno spettacolo non solo poco gradevole, ma certamente anche poco sicuro per un eventuale passaggio dei mezzi di soccorso. Ma da questa necessità di ordine pubblico, alla ur­genza di multare ripetutamente le stesse mac­chine che i residenti parcheggiano in zone li­mitrofe alla piazza, ne passa. Tra l'altro in zona, quei pochi posti destinati al parcheggio sono sem­pre occupati, per cui si è costretti, per necessità, a lasciare temporaneamente la macchina anche do­ve esiste un divieto di sosta. La lamentela parte dall'assunto che non può essere paragonato il trasgressore che parcheggia in doppia e tripla fila con il cittadino che, sebbene inadempiente, par­cheggia nei pressi della propria abitazione senza arrecare alcun disturbo alla normale circolazio­ne.
Insomma, da una parte il sindaco «ordina» il controllo solo nella centralissima piazza, dall'al­tra i vigili fanno terra bruciata in alcune vie, tralasciandone altre, come via Milizia, dove sono sempre posteggiate auto su ambo i lati. Fa specie, però, che nel periodo scolastico l'attività di con­trollo sia tutta improntata alla prevenzione piut­tosto che alla repressione: quasi quotidianamente in pieno centro storico, in prossimità della scuola elementare e dell'orario di uscita, la viabilità ri­mane bloccata a lungo, e impunemente, per i parcheggi selvaggi impedendo l'accesso a pubblici servizi».

martedì 24 giugno 2008

Shiny Stat innalza il limite di visite giornaliere di Oria.info

di Oritano, 24.6.2008 - logo proprietà di Oria.info

La società ShinyStat, gestore dei contatori di accesso ha innalzato il limite del contatore visite di Oria.info da 1000 a 3000 pagine giornaliere (cliccare qui).
Un altro bel risultato di un sito "giovane" che in poco meno di tre mesi ha raggiunto un importante traguardo. Da Oritano.blogspot, i migliori complimenti. Forza ragazzi.

Oggi in piazza Lorch nuovo assalto al record con il panino più lungo

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano, 22.6.2008

Sarà un panino farcito da record quello che i panettieri di Oria cercheranno di preparare questa sera alle 18.30 in piazza Lorch, nell'ambito della Festa del Pane organizzata dalla Confartigianato con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Oria, della Camera di Commercio, dell'Oratorio Sing, dell'Avis, di Philos, del Consorzio Export Salento Agroalimentare, dell'ordine Sodale dei Leoni Di Messapia e della Società di Storia Patria.
Si rinnova così l'appuntamento con il panino più lungo dei mondo che per il 2008 dovrà misurare più di 85 metri, il record stabilito lo scorso anno sempre durante la Festa del Pane. Dopo le loto di rito, lo sfilatino sarà venduto a pezzi e per tutti i bambini ci saranno dei palloncini offerti dagli animatori dell'Oratorio Sing. A seguire uno spettacolo musicale. Per tutta la mattina sarà invece possibile visitare lo stand della Confartigianato, in piazza Lorch, dove si potranno ammirare le sculture e si degusterà pane fresco dì diversi tipi, accompagnato da prodotti enogastronomici locali.
Ieri invece si è tenuto il convegno "Tra le origini della festa del pane: "La Megalartia - festa dei grandi pani e le tradizioni religiose dei Messapi". Ai lavori hanno preso parte, oltre al sindaco della città Cosimo Ferretti e all'assessore alle Attività produttive I Angelo Mazza, anche Antonio Madaghiele, presidente regionale categoria dei Panificatori di Confartigianato, Antonio Ignone, presidente Provinciale di Confartigianato, Fernando Sammarco, studioso della cultura Messapica, Antonino Corrado, presidente della società di Storia Patria, e Roberto Schifone, moderatore della tavola rotonda.

lunedì 23 giugno 2008

Convocazione Consiglio Comunale

fonte Comune di Oria, 23.6.2008
per il giorno lunedì 30/06/08, alle ore 16:30 in seduta ordinaria di prima convocazione ed occorrendo per il giorno 01/07/08 alle ore 16:30 in seconda convocazione.
Saranno trattati i seguenti argomenti posti all'o.d.g.:

1) Interrogazioni - Interpellanze

2) Controversia Comune/Fantini. Atto di indirizzo.

L'Avis di Oria festeggia i suoi rimi 20 anni di attività

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 20.6.2008

In occasione del ventennale della fondazione della sede Avis di Oria, l'associazione di volontariato organizza con il patrocinio del Comune una tre giorni di festa e non solo. Oggi R sabato e domenica si terrà una serie di iniziative, tra convegni, tavole rotonde e tanta musica proprio per celebrare la ricorrenza.
Si inizia questa sera alle 19.00, presso il cinema teatro Gassman (sala De Sica) con un convegno sul tema "Sangue-Staminali-Midollo: nuove procedure e prospettive" al quale partecipano in qualità di relatori la dottoressa Cosima Battista, direttore responsabile Aferesi terapeutica nel Servizio di Immunologia Trasfusionale (SIT) di Brindisi che tratterrà la terapia trasfusionale n
elle malattie del Sangue. A seguire la dottoressa Antonella Miccoli, direttore responsabile Aferesi produttiva del SIT esporrà i nuovi approcci in medicina trasfusionale per staminali e aferesi produttiva. Infine il dottor Egidio Conte, direttore responsabile di Immunoematologia del SIT di Brindisi parlerà di donazione e trapianto in riferimento alle staminali, al cordone ombelicale e al midollo. Moderala serata il dottor Francesco Cucci, primario dirigente di secondo livello del SIT di Brindisi. Introduce e coordina il dottor Vincenzo Sparviero, giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno".
La serata dì sabato sarà all'insegna della musica e comincerà alle ore 20.00 in piazzale Municipio. Si chiama infatti "Con la musica nel sangue" l'iniziativa che vedrà le es
ibizioni dei "kamhasci" con canti e pizzichi della tradizione; dei "Katundy Ne Zembra" e i loro canti popolari e dei "Re-Memory" che allieteranno il pubblico con le sonorità più vicine al rock. In più è prevista la partecipazione di Cosimo Di Bella. Conduce la serata Jossie Donatiello.
Infine domenica, a partire dalle 9.30, si terrà il raduno dei soci, delle consorelle e delle associazioni sul piazzale del Municipio, mentre alle 11.00 sarà celebrata la Santa Messa presso la cattedrale officiata dal vescovo mons. Michele Castoro. La giornata si concluderà alle ore 13 presso il Grand Hotel "Tenuta Moreno".

domenica 22 giugno 2008

On line il sito dei Kamhasci

di Oritano, 22.6.2008


1° maggio 2006: il vento trasporta suoni coinvolgenti, risvegliando a ritmo di tamburelli antichi canti assopiti nel tempo ma mai sepolti nasce ufficialmente il gruppo "Li Kahmasci" con il suo primo spettacolo nel Centro Storico dell'antica Città di Oria. "Li Kahmasci", musicanti o forse cantastorie, da quel momento intraprendono il loro cammino, accompagnando gli spettatori in un viaggio nella memoria delle tradizioni popolari del Grande Salento ed in particolare di quelle tradizioni patrimonio storico e culturale dell'Entroterra Oritano (cioè quella zona che si trova esattamente a metà strada tra Brindisi e Taranto) ... (continua a leggere)

venerdì 20 giugno 2008

L'Incontro, 1964


di Oritano, 20.6.2008

Stavolta vi offro notizie non proprio recenti - 1964 - eppure attuali.
Un piccolo viaggio nel tempo, testimonianza che nonostante gli anni (44!) ed i mezzi utilizzati (dalla carta ad internet, blog, forum, siti) la voglia di comunicare delle giovani generazioni è rimasta inalterata così come la voglia di esprimere le proprie idee, i propri sogni, le proprie speranze.
Voglio condividere con tutti Voi il primo numero de "L'Incontro".
Spero che lo leggerete ed apprezzerete con la stessa emozione con cui l'ho letto io ed alcuni amici.
Buon fine settimana.
(cliccare sulle immagini per ingrandire)

Monte Paolotti, 1960

di Oritano, 20.6.2008 - foto 1704x1240 cliccare per ingrandire

... tra le altre cose che il Commissario Prefettizio Naselli volle fortemente per Oria (e che potete leggere con maggiore dovizia di particolari qui) è stata nel 1960 la realizzazione della rete stradaria nella zona Montepaolotti, la foto riprodotta sopra è stata scattata nella primavera di quell'anno e ritrae i lavori nei pressi di una traversa dell'attuale via Camillo Benso, forse via Mazzini.
Oria dovrebbe maggiormente ricordare questo signore, un "forestiero" che sicuramente ha amato molto la nostra città senz'altro più di tanti attuali concittadini qui nati, cresciuti e ... ben pasciuti

giovedì 19 giugno 2008

Arte.oria.info

di Oritano, 19.6.2008 - foto Oria.info, ogni diritto di riproduzione proprietà dell'autore

Parte ufficialmente oggi all'indirizzo http://arte.oria.info la prima mostra online di artisti Oritani.
Primo artista ospitato Daniele Massa.

Oria.info sfodera così l'ennesima iniziativa questa volta mirata a dare uno spazio totalmente gratuito agli artisti oritani che vogliono mostrare le proprie opere.

Formazione elenchi professionisti per conferimento incarichi di importo inferiori a 100.000 euro

fonte Comune di Oria, 19.6.2008

Si rende noto che per urgenti necessità e/o, in relazione a specifici interventi tecnici che non possono essere svolti dal personale interno, il Comune di Oria intende avvalersi di soggetti esterni richiamati nell’art.90, comma 1°, lettera d),e),f),g), ed h), del D.Lgs. 163/06, per la la progettazione e lo svolgimento di servizi comunque attinenti all’architettura ed all’ingegneria.
A tal fine, ai sensi dell’art.91, comma 2, e dell’art,57, comma 6° del D.Lgs. 163/06, e s.m.i., occorre di conseguenza procedere ad affidare incarico per la redazione degli elaborati scritto-grafici, così come definiti nel DPR 554/99 relativamente ai sottoelencati interventi inseriti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2008-2010, le cui prestazioni saranno di importo inferiore a 100.000 euro, mediante appositi elenchi di professionisti:
1) Progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione nonché assistenza tecnico-amministrativa al R.U.P. per l’ottenimento del finanziamento relativamente ai lavori di ristrutturazione, adeguamento e messa in sicurezza dell’Asilo Nido Comunale (ex O.M.N.I.) – Importo progetto € 700.000,00,
2) Progettazione definitiva, esecutiva direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, contabilità e assistenza al collaudo dei lavori di adeguamento delle norme di sicurezza della Scuola Media “E. Fermi” – Importo progetto € 150.000,00,
3) Progettazione definitiva, esecutiva direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, contabilità e assistenza al collaudo dei lavori di adeguamento delle norme di sicurezza della Scuola Media “F. Milizia”– Importo progetto € 200.000,00,
4) Progettazione definitiva, esecutiva direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, contabilità e assistenza al collaudo dei lavori di sistemazione di “Piazza Lorch”– Importo progetto € 700.000,00,
Per salvaguardare i principi sopra citati e fornire adeguata pubblicità nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, nonché nell’ottica della semplificazione e celerità dell’azione amministrativa si intende costituire elenchi di professionisti qualificati, per lo svolgimento di quanto innanzi il cui importo, per l’attività da svolgere, è inferiore a 100.000,00 euro.

Oria-Lorch, gemellaggio "vivo"

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 18.6.2008 - foto proprietà di Milites Fridericii
L'associazione "'Amici per il Gemellaggio-Lothar Frey" è soddisfatta per l'esito della trasferta a Lorch (la cittadina tedesca gemellata con Oria dal 1972) in occasione della Festa del Leone.
Anche quest'anno, l'Associazione, oltre allo scambio di ospitalità tra famiglie, ha voluto presentare uno spaccato di Oria e d'intesa con la Runde líultur Tisch di Lorch e la partecipazione della Compagnia d'armi "Milites Fridericii"di Oria si è dato vita nella cittadina gemellata ad un accampamento medievale che ha suscitato grande interesse, ottenendo consensi anche dal borgotnastro Karl Bhuler
Identico successo ha riscosso lo stand allestito dall'Amministrazione Comunale di Oria che ha presentato prodotti gastronomici delle aziende oritane.
Durante il viaggio di andata, come da capione,si è avuto modo di fare una sosta nella città di Jesi, dove nacque Federico U e dove la delegazione oritana ha ricevuto una grande accoglienza. Altra tappa, sulle guglie più alte d'Europa della Cattedrale di Ulm.
II soggiorno a Lorch è stato breve ma vissuto intensamente.
Il presidente dell'associazione, Antonio Caramia, dopo aver ringraziato Ennio Suma (presidente dei Milites) per aver aderito all'invito a partecipare alla Festa del Leone, ha espresso la propria soddisfazione per aver centrato degli obiettivi significativi. «Eravamo certi che i Milites avrebbero conseguito il successo - dice Caramia -, ma la cosa che più ha caratterizzato questa trasferta è stata la volontà di alcuni Amministratori a vivere questa esperienza con la propria famiglia ospitati nelle famiglie di Lorch , rinunciando al confortevole ma asettico comfort degli alberghi: i consiglieri Francesco Caniglia e Antonio Monticelli e gli assessori Pino De Stradis e Micky D'Addario. Presente anche l'ex sindaco Cosimo Moretto. il patrocinio che l'Amministrazione di Oria ha dato a questa nostra iniziativa è il giusto viatico a proseguire sulla strada che da anni caratterizza la nostra attività e che ci vedrà ancora impegnati in futuro e a coloro che in Oria e a Lorch cercano invano di contrastarci, consiglio di mettersi il cuore in pace: il Gemellaggio è della gente e tra la gente».
È da segnalare la partecipazione con proprie opere di Annalisa Monticelli, esposte nella mostra degli Hobbisty di Lorch al Burgeraus, mentre gli amministratori hanno coordinato le hostess dello stand impegnate ad illustrare le bellezze di Oria. L'incontro si è concluso con canti in italiano e tedesco e con i fuochi pirotecnici.

altre notizie su www.militesfridericii.it

Da sabato la "Festa del Pane"

fonte Brundisium.net, 19.6.2008 Il pane: sapore e profumo della genuinità; indispensabile alimento della dieta mediterranea fin dalla antichità.
Questi i motivi che hanno portato a realizzare negli anni la Festa del pane ad Oria (Brindisi).
La riscoperta degli antichi significati del pane, la degustazione di prodotti tipici locali e la sfida al record del panino farcito più lungo al mondo saranno appuntamenti imperdibili di questa due giorni oritana di cui IDEA RADIO è partner realizzando commenti, interviste ai protagonisti e ai visitatori e tutto quanto può contribuire a diffondere i suoni e le emozioni della manifestazione che celebra l’alimento più buono e genuino che ci sia. Il tutto in diretta sulle frequenze di Idea Radio. Un altro importante evento,qundi, di cultura e di folklore locale che l’emittente seguirà in diretta.
La manifestazione organizzata da Confartigianato Oria con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Oria, della Camera di Commercio, Agricoltura e Artigianato di Brindisi, dal Sing, dalla AVIS Brindisi, dal PHILOS e dal Consorzio Export Salento è giunto quest’anno alla sua 5^ edizione e vedrà tra gli altri ospiti, la presenza di numerosi studiosi di storia locale e mediterranea.
Appuntamento, quindi, in piazza Lorch ad Oria sabato 21 e domenica 22 giugno prossimi a gustare insieme i sapori e gli odori di un alimento tra i più caratteristici della nostra tradizione.

mercoledì 18 giugno 2008

Oria ... in fiore. Mostra di pittura di Dante Rossano

di Oritano, 18.6.2008 - riproduzione de "Composizione con violino" cm. 80x60, olio, 2002 tutti i diritti di proprietà dell'autore dell'opera


Per parlare del pittore Dante Rossano é necessario conoscere la sua natura di uomo, per esaminarlo come artista. Per l'attacamento all'arte e alla natura, le sue rappresentazioni divengono visione lucida e minuziosa della realtà raffigurata attraverso un sapiente gioco di luci ombre e colori. La sua si può definire una piuttura riposante e lo si capta dai temi che più preferisce trattare quali fiori, boschi con laghetti e nature morte in cui esiste un atmosfera incantata aperta a tutti i sogni e le emozioni, ed è in tale emozione che si identifica la personalità di Dante Rossano" (Nunzio Mazzamuto)

Espone dal 16.06 al 30.06 Piazza Lama - ORIA (BR)
orario mostra 10,00-12,00 17,00-21,30 tutti i giorni
riproduzione de "Viale Stazione" cm. 40x30, olio, collezione privata

martedì 17 giugno 2008

Convocazione Consiglio Comunale

fonte Comune di Oria, 9.5.2008
per il giorno martedì 25/06/2008 alle ore 16,30 in seduta ordinaria di prima convocazione.
Saranno trattati i seguenti argomenti posti all'o.d.g.:

1) Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti:
- dell'11/03/2008;
- del 12/03/2008;
- del 18/03/2008;
- del 08/04/2008;
- del 30/04/2008;
- del 03/05/2008;
- del 20/05/2008;
- del 30/05/2008;

2) Progetto in deroga al P.d.F. i sensi dell'art. 5 del D.P.R. 247/2000 per l'ampliamento di un capannone per la produzione di manufatti prefabbricati e precompressi. Ditta Prefabbricati Pugliesi s.r.l. - Verbale conferenza servizi. Determinazioni.

Torneo calcetto S. Antonio

fonte www.oria.info 17.6.2008

Ieri sera ha preso il via il Torneo di Calcetto di San Antonio, che terminerà l’8 Luglio con la finalissima.
Il campionato si svolge annualmente presso l’Istituto Antoniano Maschile di San Pasquale e vedrà affrontarsi dodici squadre, quasi tutte sponsorizzate da aziende locali.
Su ORIA.INFO il calendario degli incontri.

lunedì 16 giugno 2008

AD ORIA LA SEDE REGIONALE DEL MOVIMENTO PER L’INFANZIA.Roberto Schifone, dell’Oratorio S.I.N.G. eletto responsabile regionale

fonte Il Gallo

È di pochi giorni addietro la notizia che all’oratorio S.I.N.G. di Oria è stata assegnata, dal consiglio direttivo nazionale del Movimento per l’Infanzia, la gestione della sede regionale di detto movimento. Il "Movimento per l'Infanzia" si pone l'obiettivo di promuovere una nuova cultura a favore dell'infanzia attraverso il contrasto all'adultocentrismo, valorizzando e promuovendo i principi dell'intelligenza emotiva, cercando di orientare le scelte politiche, la destinazione delle risorse, la sensibilità culturale del nostro tempo verso i bisogni dei bambini e favorendo la scoperta della ricchezza dei valori cui i bambini sono naturali custodi. La proposta culturale e politica del Movimento ha un carattere universale in quanto si rivolge alle radici affettive, psicologiche, emotive, relazionali, ancestrali dell'uomo, perché si rivolge, nel medesimo tempo, al passato e al futuro dell'umanità. A dare l’ufficialità alla decisione del consiglio direttivo nazionale è stato proprio il suo presidente, l’Avv. Andrea Coffari, presente nei giorni scorsi ad Oria. Responsabile regionale del Movimento è stato eletto, all’unanimità, Roberto Schifone da 18 anni impegnato nel sociale attraverso le attività dell’Oratorio S.I.N.G. di Oria, da lui fondato. “Sono molto onorato per la fiducia accordatami dal consiglio direttivo nazionale – afferma Schifone - per me rappresenta uno sforzo maggiore da inserire nella mole di attività oratoriane, ma con l’aiuto di Dio e dei miei collaboratori faremo cose grandi”. Il Movimento per l'Infanzia sta mettendo in contatto diverse realtà di straordinario valore etico ed umano, diverse professionalità e competenze per costruire una proposta culturale e di cambiamento sociale, istituzionale e giuridico a misura di bambino e quindi a misura d'uomo. Nessuna proposta sociale e civile infatti, alla luce della sensibilità odierna, può essere credibile se non intercetta innanzitutto i bisogni dei bambini, nessun valore umano può candidarsi ad avere un futuro se non è innanzitutto espressione di riconoscimento dei diritti dei bambini. Mettere allo stesso tavolo i migliori fermenti di nuovo "umanesimo" elaborati e reinterpretati dal privilegiato punto di vista del bambino, che in tutta Italia stanno maturando, rappresenta un'iniziativa con elementi straordinari di novità da proporre ad una società che oramai rischia di sottomettere l'uomo e i valori che esso rappresenta alle esigenze di un consumismo onnivoro che divora tempo, emozioni, valori, etica e affetti entro i limiti di una economia incapace di misurare, in termini di prodotto interno lordo, il valore del sorriso di un bambino felice, capace da solo di illuminare il cuore e il mondo degli uomini. “E' stata per me una giornata fantastica quella vissuta ad Oria – commenta il Presidente Nazionale Andrea Coffari – in occasione della quale ho potuto imparare cosa può fare la volontà, la buona volontà, di poche persone che mettono a servizio della società la loro intelligenza, il loro tempo, il loro coraggio, il loro entusiasmo. Grazie a Roberto Schifone e a quanti, come lui e con lui, con onestà, spirito di servizio e umile fatica hanno dato vita allo straordinario laboratorio di gente, idee, iniziative e cultura sociale che è l'ORATORIO SING (Saremo il Nuovo Giorno), edificante testimonianza di come si può trasformare il tessuto sociale e renderlo vitale, vibrante di umanità e valori”. I bambini sono l'ultima categoria sociale debole che ha necessità di pieno riconoscimento di dignità e tutela, ma i bambini, a differenza delle minoranze linguistiche, etniche a differenza delle donne, dei lavoratori dipendenti, dei consumatori o dei pensionati, non potranno mai organizzarsi per essere rappresentati nei loro bisogni. E' necessario quindi che siano gli adulti di oggi che per sensibilità, generosità o anche a causa di dolorose vicissitudini personali verificatesi durante l'infanzia, sentano il bisogno di rappresentare il valore della vera ricchezza che l'umanità possiede: i suoi figli. Per questo anni addietro è sorto il Movimento per l'Infanzia che oggi è presente in Puglia, Campania, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Marche e Umbria. Nuovi contatti sono stati avviati per l’apertura delle sedi regionali in Calabria, Basilicata e in Sicilia tanto da prevedere che molto presto anche in queste regioni si attiveranno dei gruppi in grado di sensibilizzare l'opinione pubbica e creare occasioni di incontri, formazione e di proposta e crescita. “L’Oratorio S.I.N.G. – conclude Schifone – realizza il sogno fare realmente rete, una rete che si estende lungo tutta la lunghezza della nostra penisola. Nei prossimi giorni promuoverò alcuni incontri per valutare l’apertura di alcune sedi decentrate in alcune città del brindisino e del leccese”. Chi fosse interessato può visitare il sito nazionale www.movimentoinfanzia.it e quello regionale www.movimentoinfanziapuglia.blogspot.com.

La Finanza sequestra in tutto 14mila file scaricati da Internet. Scatta una denuncia

di Giorgio GARGASOLE, Il Quotidiano, 16.6.2008

E' caccia di musica illegale per i finanzieri del comando provinciale di Brindisi. Nei giorni scorsi, infatti, numerose emittenti radiofoniche della città e della provincia sono state passate al setaccio dai militari delle fiamme gialle alla ricerca di brani musicali privi del marchio Siaé dei diritti d'autore: Si è trattata di un'operazione che è stata portata a termine con la collaborazione del personale specializzato della federazione contro la pirateria musicale di Milano.
E proprio da questo organismo è venuta la segnalazione su alcuni sospetti che hanno spinto i finanzieri a mettere a segno i controlli sul ter ritorio. Attività che ha visto i militari bussare alle sedi delle emittenti radiofoniche ed a chiedere documenti e versamenti Siae per i brani musicali in loro possesso. La finanza ha scoperto ben 14mila files di brani tutti caricati nelle memorie dei computer della sala regia dell'emittente radio finita nel mirino della finanza. Il sequestro è stato fatto nei confronti di una stazione, radiofonica di Oria che trasmette, però, anche nei territori vicini.
Quanto sequestrato dalla finanza altro non sono che i brani-musicali scaricati prevalentemente da internet o più semplicemente copiati in maniera illecita ed in formati mp3 ed mp4: di quelli che vengono usati da molti ragazzi e giovani sui loro i-pod o lettori di vario genere. Canzoni e musiche delle più note e diffuse: soprattutto successi la maggior parte dei quali inseriti nelle top. ten. Canzoni, tra, l'altro, richieste proprio ai centralini delle radio ed ai dj più conosciuti del territorio brindisino come in quello nazionale. Brani privi del contrassegno Siae e del corretto assolvimento dei diritti connessi dovuti alla Scf, la società consortile dei fonografici. La scoperta di questi files illegali ha portato alla denuncia del responsabile della radio che deve rispondere di pirateria musicale. Secondo quanto hanno appurato i militari i brani illeciti venivano usati nella programmazione giornaliera dell'emittente.
Non è la prima volta che in provincia di Brindisi alcune emittenti radio finiscono nei guai per vicende come queste. Era accaduto, ad esempio, ad un'altra radio della provincia dove, anche in quella occasione vennero trovati brani "copiati". Sempre la finanza, nei mesi scorsi multò per migliaia di euro un gruppo di giovani che in alcuni pub del capoluogo riproducevano per delle serate di festa brani anche questi scaricati illegalmente da internet senza pagare i diritti di autore. Quello di scaricare illegalmente da internet i brani musicali più noti, del resto, è diventato molto diffuso tra i giovani che, in questo modo, copiano sui loro riproduttori musicali interi cd.
Brani che, in molte occasioni, gli stessi giovani scambiano con quelli dei loro amici. Un danno notevole per gli artisti e per le case editrici che proprio in questo periodo stanno mettendo in atto tutta una serie di interventi per combattere il fenomeno della pirateria.

BANDO PUBBLICO PER INSTALLAZIONE TEMPORANEA DI CHIOSCO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Comune di Oria, Responsabile Settore Attività Produttive e Suap 16.6.2008

BANDO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI AREE PRESSO ALCUNE PROPRIETA’ COMUNALI PER L’INSTALLAZIONE TEMPORANEA DI CHIOSCO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Lavori di “Completamento delle opere di urbanizzazione primaria in zona PIP”, del Comune di Oria. Importo complessivo €.1.804.000,00

fonte Comune di Oria, 16.6.2008

Bando di gara per l'affidamento di servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria relativo alla progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilita’ e misura, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei Lavori
Ufficio responsabile: UFFICIO TECNICO



Avis di Oria. Nel ventennale della fondazione tre giorni di festa

fonte Brindisisera.it 16.6.2008

In occasione del ventennale della fondazione della sede Avis di Oria, l'associazione di volontariato organizza con il patrocinio del Comune una tre giorni di festa e non solo. Giovedì 19 giugno, sabato 21 e domenica 22 si terranno una serie di iniziative, tra convegni, tavole rotonde e tanta musica proprio per celebrare la ricorrenza.
Si inizia giovedì 19 giugno alle ore 19.00, presso il cinema teatro Gassman (sala De Sica) con un convegno sul tema “Sangue-Staminali-Midollo: nuove procedure e prospettive" al quale partecipano in qualità di relatori la dottoressa Cosima Battista, direttore responsabile Aferesi terapeutica nel Servizio di Immunologia Trasfusionale (SIT) di Brindisi che tratterrà la terapia trasfusionale nelle malattie del Sangue. A seguire la dottoressa Antonella Miccoli, direttore responsabile Aferesi produttiva del SIT esporrà i nuovi approcci in medicina trasfusionale per staminali e aferesi produttiva Infine il dottor Egidio Conte, direttore responsabile di Immunoematologia del SIT di Brindisi parlerà di donazione e trapianto in riferimento alle staminali, al cordone ombelicale e al midollo. Modera la serata il dottor Francesco Cucci, primario dirigente di secondo livello del SIT di Brindisi. Introduce e coordina il dottor Vincenzo Sparviero, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno".
La serata di sabato 21 giugno sarà all'insegna della musica e comincerà alle ore 20.00 in piazzale Municipio. Si chiama infatti “Con la musica nel sangue" l'iniziativa che vedrà le esibizioni dei “Kamhasci" con canti e pizzichi della tradizione; dei “Katundy Ne Zembra" e i loro canti popolari e dei “Re-Memory" che allieteranno il pubblico con le sonorità più vicine al rock. In più è prevista la partecipazione di Cosimo Di Bella. Conduce la serata Jossie Donatiello.
Infine domenica 22 giugno, a partire dalle 9.30, si terrà il raduno dei soci, delle consorelle e delle associazioni sul piazzale del Municipio, mentre alle 11.000 sarà celebrata la Santa Messa presso la cattedrale officiata dal Sua Eccellenza Monsignor Michele Castoro. La giornata si concluderà alle ore13 presso il Grand Hotel “Tenuta Moreno".

Con la musica nel sangue

sabato 21 giugno 2008 in Piazza Municipio
Ore 20:30

Avis Oria presenta:

Con la musica nel sangue
presenta: Jossie Donatiello

Kamhashi
Canti e pizziche

Katundy Ne Zembra
Musica e canti popolari

Re-Memory
Rock italiano

e con la partecipazione di
Cosimo di Bella

COMUNE DI ORIA - IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI- I.C.I.- ANNO 2008.PROROGATO AL 30 GIUGNO 2008 IL TERMINE PER IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA

di Assessorato al Bilancio - Fiscalità - Tributi, 14.6.2008

Preso atto delle numerose richieste pervenute da parte dei cittadini e degli operatori del settore in seguito all’entrata in vigore del D.L. n. 93 del 27 maggio 2008 che ha introdotto l’esenzione dell’ICI per l’abitazione principale, l’Amministrazione comunale al fine di eliminare i disagi sentiti dalla cittadinanza, ha disposto di prorogare al 30 giugno 2008 il termine di pagamento della prima rata dell’I.C.I. con scadenza 16 giugno 2008.
Si rammenta che tutti i pagamenti devono essere arrotondati all’euro per difetto se la frazione e’ inferiore a 49 centesimi, oppure per eccesso se superiore a detto importo.
L’imposta ICI deve essere versata utilizzando il C.C.P. n. 12759726 intestato a Comune di Oria –Servizio Tesoreria – Riscossione ICI – oppure per mezzo dell’apposito Mod. F24 utilizzando i codici tributo in vigore ed il codice ente GO98
Oria,Giugno 14/06/2008
IL SINDACO
(Cosimo Ferretti)

domenica 15 giugno 2008

Proposto il conferimento di due cittadinanze onorarie. Una per Giuseppe Patisso, l'altra per Donato Palazzo.

di G.Fantini, La Gazzetta del Mezzogiorno,14.6.2008 approfondimenti

Con una lettera in­dirizzata al sindaco Cosimo Ferretti e al presidente del consiglio comunale Gianfran­co Sorrento, il cav. (Ordine al merito della Repubblica) Franco Arpa propone di con­ferire la cittadinanza onoraria al sig. Giuseppe Patisso, di quasi 85 anni, «esempio vi­vente per i giovani di grande servitore della Patria e dello Stato», scrive Arpa. Il sig. Patisso, da anni re­sidente a Taranto, è nato ad Oria; la sua carriera, in qualità di soldato combattente sul fronte russo prima e di ap­puntato delle guardie di Po­lizia fino a 65 anni, è stata contraddistinta da tutta una serie di encomi e onorificen­ze. E' stato decorato da meda­glie d'argento e di bronzo al valor militare e insignito del titolo di commendatore dell'Ordine al merito della Re­pubblica italiana per le «belle prove di capacità - si legge nella motivazione contenuta nel documento di conferimen­to-, fede, sacrificio ed eroismo, soprattutto in considerazione delle condizioni materiali della situazione storica». Il riferimento è al fronte russo, nel dicembre del 1942 quando il sig. Patisso, capo­rale, comandante di pattuglia di sicurezza, venne attaccato dai nemici. Benché ferito al braccio e alla spalla, con inizio di congelamento, continuò a dirigere l'azione consentendo ai suoi commilitoni di orga­nizzare la difesa ed evitare l'accerchiamento. «Oria non può che essere fiera ed orgogliosa - aggiunge il cav. Arpa nella sua richiesta - di questo suo concittadino anco­ra vivente e che può essere di esempio per i giovani». La proposta di conferimento avanzata dal sig. Arpa arriva dopo la richiesta dell'associa­zione culturale «Nuovi oriz­zonti» di assegnare la citta­dinanza onoraria al dott. Do­nato Palazzo, originario di Francavilla Fontana ma resi­dente da tantissimi anni in Oria, Procuratore generale onorevole della Corte di Cas­sazione.

Per il Torneo dei rioni la Provincia di Brindisi stanzia 20mila euro

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno 15.6.2008
L’Amministrazione provinciale ha deciso di stanziare 20mila euro per la manifestazione storica «Corteo Storico di Federico II e il Torneo dei Rioni», accogliendo la proposta del consigliere provinciale Cosimo Ferretti, dell’Udc.
Il consigliere, anche sindaco di Oria, nell’emendamento presentato all’assise provinciale chiedeva di riconoscere il «Corteo - Torneo» come manifestazione di notevole interesse provinciale.
Nel documento, infatti, veniva tracciato il profilo storico, sociale e turistico - culturale della manifestazione, ma anche sottolineato il grande valore strategico che la stessa manifestazione possiede sul piano della promozione e della valorizzazione dell’immagine dell’intero territorio provinciale.
Un turismo culturale di ispirazione storica, che fu inaugurato nel lontano 1967 quando i primi soci della Pro Loco idearono la manifestazione. Da quella data ad oggi, ininterrottamente, i volontari della Pro Loco hanno saputo offrire edizioni spettacolari con maestose scenografie: manifestazioni di grande interesse, capaci di richiamare un flusso turistico stimato intorno alle 5mila presenze solo la domenica.
Il valore e la portata dell’iniziativa è stato compresa dalle amministrazioni comunali e provinciali prima, da quella regionale dopo, fornendo un contributo economico che in parte ha contribuito a coprire gli impegni di spesa sostenuti dalla locale Pro Loco.
Finalmente, insomma, la Provincia di Brindisi aumenta il contributo, adeguandolo all’importanza che l’evento riveste.
«Le due manifestazioni - ha spiegato Cosimo Ferretti - hanno contribuito concretamente al progresso sociale, economico e culturale della città di Oria, della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia. E’ per questo motivo che ho proposto all’assise consiliare di Brindisi il riconoscimento di un interesse elevato e primario nei con fronti di questa iniziativa di grande valore strategico nell’ambito della valorizzazione turistica-economica e cultuale della Puglia, in Italia e all’estero».

Pd Oria: no alle nomine dall'alto

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano, 14.6.2008
Il Pd di Oria proprio non ci sta a mandar giù le nomine dei componenti dell’esecutivo provinciale. Tutte le riserve su questa operazione, soprattutto dal punto di vista del metodo, sono spiegate in una lettera aperta, firmata da tutti consiglieri comunali aderenti ad Pd e dal segretario cittadino. Cosimo Patisso, Domenico D’Ippolito, Pino Malva, Giancarlo Marinò, Mario De Nuzzo e Tommaso Carone si rivolgono soprattutto all’on. Antonio Gaglione : "Il segretario provinciale ha annunciato la nomina dell’esecutivo provinciale e l’individuazione dei responsabili delle aree tematiche e organizzative- si legge nella lettera- il metodo non sembra quello di un partito in cui la partecipazione e la condivisione delle scelte siano i criteri guida. Intanto la scelta di chiamare a far parte dell’esecutivo i capigruppo dei Comuni con più di 20mila abitanti priva e penalizza numerosissimi Comuni in ragione della loro dimensione. Si chiede poi quali siano stati i criteri della scelta dei componenti le aree tematiche, chi sia stato messo al corrente dell’individuazione: i segretari di tutti i circoli della provincia erano stati messi al corrente dell’iniziativa? Di certo non il segretario del circolo di Oria del PD. Davvero possiamo pensare che l’occupazione di posti e di cariche di partito assegnate con un accordo fra componenti, o cordate o correnti, possano risolvere i problemi organizzativi e assicurare la corretta individuazione di ben precise scelte politiche e programmatiche? Un partito aperto e plurale non è un partito che mette di fronte ai suoi iscritti, attivisti, simpatizzati, il piatto già pronto degli incarichi assegnati. Tirando diritto, oltre che essere ciechi e sordi a sollecitazioni che invitano al dialogo e alla riflessione, si conferma che il metodo adottato non tiene in alcun conto della grande voglia di partecipazione dimostrata dai nostri iscritti nelle assemblee di partito succedutesi dalle primarie in poi, ignora tanti contributi di idee e spunti di riflessioni venuti dai tanti interventi e prese di posizione che vi abbiamo potuto ascoltare, tutti volti all’arricchimento del partito." La missiva si chiuda una richiesta esplicita: la convocazione urgente del coordinamento provinciale per cambiare strada e per cambiare marcia, con l’aiuto e la partecipazione di tutti.

Violento litigio tra prostitute

fonte Brundisium.net, 15.6.2008
Violento litigio tra prostitute per conquistare un pezzetto di territorio su cui esercitare la loro attività.Quanto accaduto ad Oria nella nottata di giovedì scorso ha portato al ricovero di una di donna all'ospedale di Francavilla Fontana ed alla denuncia di altre quattro persone.Ad essere deferite in stato di libertà dai Carabinieri della stazione di Oria, in collaborazione con quelli del N.O.R. della Compagnia di Francavilla Fontana, sono state W.A., 24enne, O.C., 26enne, J.E., 21enne, e I.M., 24enne, tutte nigeriane senza fissa dimora. Alle quattro extracomunitarie vengono contestati i reati di violenza privata, lesioni personali dolose e la violazione delle disposizioni concernenti la disciplina sull’immmigrazione e norme sullo straniero le stesse. O.C., inoltre, e’ stata deferita per inosserrvanza del foglio di via obbligatorio con divieto di fare ritorno in Oria per 3 anni, mentre I.M. è stata accompagnata presso il centro di permanenza temporaneo in Roma, per il successivo rimpatrio, perchè risultava già destinataria di decreto di espulsione dal territorio italiano, emesso dalla questura di brindisi.La donna percossa, G,M, 37enne di Brindisi, è stata giudicata guaribile in 7 giorni dal personale dell’ospedale di Francavilla Fontana dove la stessa si era recata per ricevere le cure.

sabato 14 giugno 2008

Il Pd di Oria contesta l’on. Antonio Gaglione. «Sempre scelte verticistiche»

di Gianrosita Fantini, La Gazzetta del mezzogiorno, 13.6.08

Dal segretario nazionale Walter Veltroni ai segretari dei Circoli provinciali del Pd, passando per gli esponenti regionali. A tutti, nessun escluso, il segretario di circolo Cosimo Patisso e i consiglieri comunali Domenico D’Ippolito, Giuseppe Malva, Giancarlo Marinò, Mario de Nuzzo e Tommaso Carone, hanno indirizzato una lettera per contestare le decisioni prese dall’on. Antonio Gaglione, segretario provinciale del Pd per la nomina e la composizione dell’e s e c u t ivo provinciale e l’individuazione dei responsabili delle aree tematiche e organizzative. «Nomine decise in perfetta solitudine e annunciate con un metodo che non sembra quello di un partito in cui la partecipazione e la condivisione delle scelte siano i criteri guida», scrivono i politici del Pd della sezione oritana che, con l’intero gruppo consiliare, esprimono il loro netto dissenso verso queste scelte e soprattutto verso questi metodi. Chiedono urgentemente la convocazione del coordinamento provinciale «per cambiare strada e per cambiare marcia, con l’aiuto e la partecipazione di tutti». Non condivisa, è la scelta di chiamare a far parte dell’esecutivo i capigruppo dei Comuni con più di 20 mila abitanti, perché penalizza quei numerosissimi Comuni che in ragione della loro dimensione vedono una grave limitazione nella possibilità di contribuire alla crescita del partito e ciò a prescindere dalla capacità e dai meriti dei singoli. «Si chiede - si legge nel documento - quali siano stati i criteri posti a fondamento della scelta dei componenti le aree tematiche, chi sia stato messo al corrente dell’individuazione e della scelta dei singoli componenti ». Sicuramente non il segretario del circolo di Oria. «I consiglieri regionali - si chiedono - non dovrebbero assicurare la massima rappresentanza del territorio provinciale nel consesso regionale, garantendo un continuo e sincero raccordo e una costante e proficua presenza sul territorio stesso? Ma si vuole allargare o restringere la partecipazione al nostro neonato partito? Possibile che la costante di questo nostro partito siano le scelte verticistiche e le cooptazioni dall’alto? Partecipazione è condivisione e consapevolezza delle scelte: non è la “chiamata alle armi” al momento del bisogno ». E ancora. «Si pensa a dispensare incarichi ma si trascura come, con metodi condivisi ed unitari, debbano essere affrontati i temi cruciali del nostro territorio, nell’interesse di tutti.

venerdì 13 giugno 2008

Furto nella notte al cimitero.Oria, ancora una volta qualcuno si è introdotto nel luogo sacro

Asportate due piccole colonne in marmo; oggetti di poco valore e proprio per questo si è portati a pensare che dietro i furti ci sia ben altro, come appunto i satanisti

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 13.6.2008

Ancora un furto nel cimitero di Oria. Due piccole colonne in finto marmo,di poco valore, sono state sottratte da una gentilizia di privati. Ieri mattina i proprietari si erano recati al cimitero per sostituire i fiori nella cappella dove sono custodite le spoglie dei propri defunti. Hanno trovato il cancello aperto e privo del lucchetto, di solito utilizzato per la chiusura. Dopo una prima ricognizione, i proprietari hanno notato la mancanza dei due appoggi, di scarso valore, utilizzati per mantenere le piante. Tutti gli altri arredi erano al proprio posto. Sul luogo, coordinati dal comandante Borrello, sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Oria, allertati dopo i recenti episodi che si sono verificati nel cimitero.
L’intera zona è stata a lungo perlustrata, ma non hanno rilevato altri danni o furti. Dopo gli accertamenti i militari dell’Arma hanno ritenuto verosimile che i malviventi siano entrati scavalcando il muro perimetrale al cimitero. Questa ultima denuncia andrà ad arricchire il fascicolo depositato presso la Procura di Brindisi: una documentazione nella quale vengono annotati i furti compiuti nell’area cimiteriale nei mesi scorsi, quando ignoti si erano introdotti e avevano forzato la porta di un’altra cappella gentilizia, prelevando la cassetta delle offerte, ma anche alcuni crocifissi. E’ proprio il furto di questi ultimi a far pensare che si possa trattare di oggetti utilizzati per effettuare messe sataniche. Poco tempo fa, infatti, verso la mezzanotte, era stata segnalata da alcuni passanti la presenza di un gruppo di persone, nella zona delle tombe a terra; strane figure incappucciate e con torce alle mani, poi dileguatesi con l’arrivo dei Carabinieri. Anche quest’ultimo furto lascia perplessi, perché l’ammontare del valore delle colonnine trafugate è irrisorio. I Carabinieri, comunque, valuteranno se quest’azione fosse destinata a colpire i proprietari della cappella, oppure se possa rientrare tra furti già effettuati da gente legata al mondo del satanismo.

Messe nere e satanismo. La paura che nelle nostre terre possano esserci seguaci del demonio è sempre in agguato. Ogni furto che avviene nei cimiteri è un campanello d’allarme che gli investigatori vagliano attentamente. C’è anche una inchiesta giudiziaria. La Procura della repubblica vuole vederci chiaro sugli ultimi episodi che si siono verificati nel Brindisino. Preso soprattutto di mira il cimitero di Oria. Furti di arredi funerari. Quasi sempre roba di poco valore. Come le due colonne di piccolo dimensioni asportate da una cappella l’altra notte a Oria.
A chi possono servire due colonne di marmo che costano pochi euro? Certamente non per riutilizzarle nel cimitero di Oria. Il derubato le scoprirebbe in men che non si dica. Nè è immaginabile che vengano piazzate in altri paesi. Rischiare l’arresto per due colenne di scarsissimo valore... Sembra poco probabile. Ed allora sorge il sospetto che i furti di questi oggetti cimiteriali possa venir commesso da qualcuno che butta il suo tempo
ad adorare Satana, a praticare messe nere in luoghi sconsacrati. Prove certe non ve ne sono. I carabinieri da tempo le stanno cercando. È probabile che non vi sia nulla di quanto temuto, ma è sempre bene non abbassare il livello della guardia.

Manifestazione di fine anno con il provveditore agli studi alla scuola elementare «Camillo-Monaco»

Sinergia scuola-famiglia sempre più stretta per educare gli uomini e le donne di domani

di Gianrosita Fantini, Gazzetta del Mezzogiorno, 12.6.2008

Ad elogiarli e ad applaudirli non è stato solamente il pubblico presente nella sala del cinema «Gassman», ma anche la dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Maria Elisa Basile, presente, con il prof. Antonio Recchia, responsabile dell'Ufficio programmazione dell'Ufficio scolastico provinciale.
Alla manifestazione conclusiva delle classi quarte e quinte del II Circolo «Camillo Monaco» il provveditore Basile ha espresso parole di apprezzamento per l'operato della scuola ed ha sottolineato la validità del coinvolgimento dei genitori nel progetto scolastico Pon /Fse perché la sinergia e la collaborazione scuola-famiglia sta alla base di un buon processo educativo-didattico. Il 2' circolo ha lavorato in questo senso, offrendo opportunità ai genitori e impegnando i fondi sociali europei ad ampio raggio: dalla produzione del cortometraggio alla utilizzazione di tutti i laboratori (ambientale, espressivo teatrale, tecnologico, pittorico), al coinvolgimento dei genitori con il progetto «Insieme si può». «Un'iniziativa che sarà di esempio per le altre scuole del territorio» ha detto il prof. Recchia. In un progetto di questa portata, però, è mancato l'apporto degli enti locali, sottolineato anche dalla vicaria, Barsanofia Monaco, valutatore del progetto e tutor del modulo genitori: «L'assenza di questi amministratori dalla vita della scuola - ha lamentato - la dice lunga sulla sensibiltà che si ha nei confronti della istituzione scolastica che vene considerata, forse, un peso e non una risorsa». Al di là di tutto, è stata offerta una grande opportunità per tutti, grazie anche al supporto degli uffici, guidati dal dirigente amministrativo Francesco Schifone.
«L'esperienza realizzata nella realtà localeha detto la dirigente Natale -, uscendo dallo spazio fisico e mentale scolastico, ha suscitato nei ragazzi competenze e sensibilità attraverso lo studio della cultura locale, delle tradizioni e l'osservazione del Territorio».
Alla serata conclusiva erano presenti l'assessore alla Pubblica istruzione Monia Tancredi, gli esperti che hanno collaborato a questo progetto Pino Malva, Barbara di Giovanni, Gino Cesaria, Delio Peschiulli, Alessia Zaccaria, Roberta Costa e Aldo Peluso.

Conoscere la natura

Fonte Comune di Oria - SCN Ambiente e Sicurezza, 12.6.2008 - foto Comune di Oria Il Team del Servizio Civile Nazionale, progetto “Un Ambiente Protetto per la Sicurezza dei cittadini in Oria”, mercoledi 11 Giugno 2008 con la partecipazione del Sindaco Cosimo Ferretti, hanno organizzato una giornata denominata “Conoscere la Natura” presso il giardino zoologico di “San Cosimo Alla Macchia” con la collaborazione della scuola dell’infanzia Giovanni Paolo II. Francesco Latorraca, Giovanni Bruno, Valeria Vacca, Serena Ribezzo e Milena Marinelli appartenenti al progetto “Un Ambiente protetto per la sicurezza dei cittadini in Oria”, in collaborazione con l'Assessore De Stradis Giuseppe, l'assessore Monia Tancredi,il Sindaco Cosimo Ferretti, hanno presentato un’ iniziativa (realizzata al Santuario di San Cosimo Alla Macchia e al giardino zoologico), nata dalla consapevolezza che l’ambiente, sia naturale che sociale nel quale il bambino vive quotidianamente i momenti della propria vita, è contenitore privilegiato per decifrare e comprendere la realtà sociale ed esistenziale dell’infanzia.
Il progetto nasce dall’esigenza di un intervento volto ad educare al rispetto dell’ambiente e delle risorse, intesi come beni fruibili dall’intera collettività e come diritto umano fondamentale.
Inoltre ha come riferimento il rapporto bambino-ambiente.
L’organizzazione del progetto ha presentato una programmazione aperta agli sviluppi determinati dagli interessi e dalle proposte dei bambini.
É proprio partendo dal loro livello di consapevolezza e di esplorazione dell’ambiente che si è proposto un rapporto positivo con la natura guidandoli ad intervenire in modo efficace ed ordinato.
Insieme ai bambini abbiamo esplorato, osservato e conosciuto l’ambiente che ci circonda suscitando curiosità, motivando la scoperta del territorio e promuovendo atteggiamenti di rispetto verso la natura.
A conclusione della giornata il Sindaco Cosimo Ferretti ha offerto ai bambini e alle insegnanti un gelato. Loro hanno ringraziato con sovente entusiasmo il team del S.C.N., il Sindaco e gli autisti.

mercoledì 11 giugno 2008

Maggioranza spaccata sul bilancio. Cinque consiglieri del Popolo della Libertà esprimono voto contrario ad documento contabile

Fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 11.6.2008

Il Sindaco Ferretti (PDL): «Quelli che non ci hanno sostenuto in questo frangente è come se fossero avversari»
I «ribelli»: «Non c’è lo straccio di un impegno serio per il futuro della città»

Maggioranza di centrodestra spaccata sul bilancio al Comune di Oria.


«Per quanto mi riguarda questi consiglieri non fanno parte della mia maggioranza, perché non hanno voluto dare il supporto per il bilancio»: sono state queste le
parole pronunciate dal primo cittadino Cosimo Ferretti (Pdl) nei confronti di 5 consiglieri di maggioranza, dopo la votazione dello strumento contabile.
«Affermazioni gratuite ma pesanti» affermano i consiglieri comunali del Pdl a cui il sindaco ha rivolto quella frase: Egidio Conte, Antonio Metrangolo, Cosimo Pomarico, Mauro Marinò e Antonio Fullone.

«Il Sindaco o chi per lui - scrivono in una nota i 5 “dissidenti” - certamente sa che il bilancio di previsione è la logica conclusione di un percorso politico-amministrativo e programmatico, discusso e condiviso almeno dai più ma è anche, e soprattutto, rispetto degli impegni assunti in modo leale e trasparente tra le parti ed ancora più se assunti tra autorevoli rappresentanti dei partiti».
Poi però il manipolo di «ribelli» entra più dettagliatamente nel merito delle motivazioni che sono alla base del dissenso e spiega:

«Non sono né posizioni personali ed ancora meno di “principio”, se è vero ,come è vero, che fino ad allora quasi tutti questi consiglieri hanno sempre votato tutti gli atti importanti della Giunta comunale, più per rispetto del ruolo che ricoprono che per quanto loro mostrato dall’Amministrazione o dai partiti di appartenenza».
Insomma toni da guerra intestina, più che da fibrillazioni: «Bisogna precisare - fanno sapere i 5 consigliere del Pdl che si sono espressi con
tro il documento contabile dell’Amministrazione - che il voto contrario è da addebitare soprattutto ad un atto contabile stilato con superficialità, incapacità o arroganza da qualcuno: basta guardare quanto segnalato dai revisori dei conti nel verbale del 29-02-08 in cui si evidenzia, tra l’altro, l’adozione da parte della Giunta di atti non di propria competenza».
E non manca l’elenco degli esempi addotti dai 5 «rinnegati» per suffragare la loro tesi e la loro presa di posizione: «È bene ricordare che non è stata prevista nell’atto contabile una spesa certa e consolidata come i 77.000 euro riconosciuti nel dicembre 2007 con atto stragiudiziale al Consorzio DAsta (l’impresa che cura la raccolta dei rifiuti urbani in città) e da pagare con propri impegni nel giugno 2008 e 2009. Così come manca pure - continuano i 5 consiglieri - un capitolo per il contenzioso ed
un piano di rientro di 1 milione e 400.000 euro per le spese già effettuate e da pagare in questo anno, che porterà inevitabilmente ad un aumento di tasse per il 2009». E ancora: « È stato disatteso il programma reale sugli investimenti concordato con le forze di maggioranza, sostituito da un libro dei sogni di 2 milioni e 900.000 euro di mutui che l’Ente non può impegnare. Un bilancio improntato sull’apparire, che privilegia ciò che serve a fare consenso elettorale, trascurando i problemi dello sviluppo, della crescita economica e dell’occupazione. Manca dall’agenda politica un piano di sviluppo del centro storico, nessun intervento che sostenga un progetto turistico-culturale di ampio respiro, niente che ipotizzi la ripresa del piano regolatore: non si parla del poliambulatorio, ma solo di spese mirate per qualche assessorato. Si è ignorata l’unanime volontà di una commissione consiliare ed il consequenziale emendamento atto a ridurre alcune spese per le fasce più deboli, solo perché fatto da uno di questi consiglieri».
Da qui le dure considerazioni dei 5 consiglieri: «Avremmo voluto e vorremmo che questa maggioranza non sopravvivesse solo e sempre sul ricatto dell’undicesimo anche per le difficoltà numeriche a cui andrà incontro a breve ma su un consenso numerico più ampio, basato su principi di lealtà e trasparenza e di programmi certi per il futuro. Tutto si è consumato più per impegni “personali” presi nei partiti che per decisioni collegiali, dal momento che già giorni addietro il sindaco preannunciava il voto favorevole di 11 consiglieri». E da ultimo una considerazione che suona quasi come un ultimatum: «Se così stanno le cose, caro Sindaco, è necessario che ognuno si faccia un serio esame di coscienza, perché non crediamo che quella che definisce la “sua” maggioranza ad Oria potrà avere, con questi presupposti, un futuro sereno».

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons