martedì 30 settembre 2008

Nuovo anno al turistico "Calò"

di Francesca D'Abramo - www.franceskadabramo.blogspot.com

Festeggia un traguardo importante l’Istituto Tecnico per il Turismo “G. Calò” di Oria, associato all’I.T.C. omonimo di Francavilla Fontana. Quest’anno, infatti, la scuola superiore, presente da sei anni in città, ha formato due classi prime, per un totale di oltre 40 nuovi iscritti. Gli studenti, oltre a provenire dalla stessa Oria, vengono anche dai Comuni limitrofi: Torre S.S., Erchie, Francavilla F. ed in queste prime settimane di scuola continuano ad arrivare ragazze e ragazzi per iscrizioni dell’ultima ora. La soddisfazione è tanta per i consensi che il Turistico sta raccogliendo, anche perché la crescita di questo indirizzo di studi è un volano importantissimo per la promozione di Oria. Basti pensare che lo scorso anno gli studenti hanno partecipato a diverse fiere specializzate, in cui hanno portato in tante parti d’Italia materiale sulla loro città; inoltre, in collaborazione con l’Archeoclub, hanno organizzato diversi convegni di studi sulle bellezze storiche oritane. Ma non sono solo le uscite a sedurre gli iscritti. Il Turistico prova infatti ad offrire concrete opportunità di lavoro ai suoi diplomati nelle agenzie viaggi, negli uffici informazioni, nelle strutture turistiche e naturalmente come guide, puntando sullo studio di tre lingue straniere e sull’approfondimento della storia dell’arte, anche in chiave locale. L’anno scolastico che si apre non sarà da meno. Archiviata la bella esperienza della scorsa primavera, con uno stand della scuola nella Fiera di San Cosimo, fra i tanti progetti in cantiere c’è la collaborazione con il Comune di Oria per intensificare degli scambi culturali e turistici con la città gemellata tedesca di Lorch.

domenica 28 settembre 2008

Il Pozzo e l'Arancio. Vincitore edizione 2008

Vince la IV° Edizione del Premio Letterario Internazionale “Il Pozzo e l’Arancio” CLAUDIO BECCALOSSI di Verona, con l’opera “EUTANASIA D’INNOCENZA”. Su www.toninocarbone.blogspot.com tutte le foto della serata

Scavi interrotti per ritrovamenti archeologici

di Gianrosita Fantini, La Gazzetta del Mezzogiorno, 12.9.2008 - foto di Franco Arpa

Emergenze architettoniche di valore archeologico in vista ad Oria.
Durante i lavori per il rifacimento delle basole di piazza Manfredi (coordinatore del progetto l'arch. Mino Contaldo, direttore dei lavori insieme all'ing. Pescatore) gli operai della ditta incaricata dell'opera avrebbero momentaneamente interrotto gli scavi. C'é chi parla di di sarcofago, di tomba, chi di semplici blocchi di pietra.

E'ancora troppo presto per dirlo, perchè a stabilirlo sarà la dott.ssa Cocchiaro della Sovrintendenza ai beni archeologici opportunamente avvisata dagli operatori Pompigna e Capobianco del Centro di documentazione messapica.
Questa mattina, un equipe di tecnici eseguirà i lavori da vicino per valutare al meglio la possibilità di asportare materiale di scavo, ripulirlo e fare le opportune deduzioni. Certo è che il centro storico del paese è praticamente tutta una zona archeolgica: dimostrazione lo sono la quantità enorme di ritrovamenti di oggetti di grande valore archeologico e soprattutto i siti archeologici a vista, dislocati in diversi punti del paese.
La presenza del Centro di documentazione messapica, museo permanente nelle sale di Palazzo Martini, conserva numerose e rilevanti tracce dell'antica civiltà. Ritrovamenti che hanno permesso da un lato di approfondire la conoscenza della vita e della storia dei Greci, dall'altra di tracciare un quadro della civiltà messapica.
L'ultimo ritrovamento, in particolar modo risale a poco tempo addietro, proprio nelle immediate vicinanze di Piazza Manfredi e preicisamente in via Francesco Russo.
In una abitazione di un privato furono trovate una tomba a semicamera e numerosi arredi tombali.
La volontà del proprietario di rendere fruibile al pubblico questo ritrovamento, ha fatto si che durante l'estate questa piccola casa nel borgo antico venga generosamente apaerta e resa fruibile a visitatori e appassionati di archeologia.

Poesie in gara

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 23.9.2008

Questo sabato, con inizio alle 19,30, presso la chiesa di San Francesco d'Assisi di Oria, é prevista la cerimonia di premiazione della IV edizione del premio letterario internazionale dal titolo "Il Pozzo e l'arancio".
All'impotante manifestazione, organizzata con il patrocinio del Ministero per i beni e le atività culturali della Regione Puglia, penderanno parte tutti gli autori e vincitori del premio, le Autorità civili, religiose e militari, personalità della cultura e dell'arte.
Al premio letterario internazionale "Il pozzo e l'arancio" concorso di poesia nato nella primavera del 2005, hanno concorso in questa IV edizione autori rappresentanti tutte le regioni di italia e provenienti anche da stati esteri come il Canada, la Grecia e la Francia.
La commissione giudicatrice che ha valutato le opere in concorso, composta da esperti del campo delle Lettere é presentata dal professore don Angelo Gentile.
La presidenza del Premio é affidata all'Amministrazione Parrocchiale di "San Francesco d'Assisi" in Oria, don Rocco Erculeo, mentre la direzione artistica della cerimonia sarà curata da Luca Carbone.
Una opportunità da non perdere per tutti coloro che sono interessati al mondo della poesia, dell'arte e della letteratura.

In casa nascondeva una pistola: 27nne finisce in manette

di Francesca d'Abramo, Il Quotidiano, 19.9.2008

Dovrà spiegare al giudice il"come" ed il "perché" del possesso illegale di una pistola, perfettamente funzionanate, un giovane di Oria. Si tratta di W.V., 27nne incensurato. Il ragazzo è stato arrestato l'altro giorno dai carabinieri della locale stazione per detenzione illecita di arma da fuoco. La pistola é stata rinvenuta nella sua abitazione, dove i mlitari si erano presentati per una perquisizione. Prima di bussare alla sua porta, gli uomini dell'Arma avevano compiuto una delicata indagine sul campo raccogliendo e confrontando informazioni.
L'operazione si iscrive nell'attività di indagine volta a debellare la piaga del possesso illecito di armi da fuoco nel territorio di Oria. Solo negli ultimi mesi sono stati infatti scoperti un minorenne che deteneva dei proiettili di provenienza imprecisata, un operaio incensurato che si era costruito da se un fucile perfettamente funzionante ed un arzillo 89nne che sparava nel suo giardino in contrada Monti con un fucile a canne mozze con la matricola abrasa; mentre, qualche mese fa era stato trovato nelle campagne, nascosto in un muretto a secco, un altro fucile, sempre con matricola abrasa, il cui proprietario é rimasto senza nome

venerdì 26 settembre 2008

1° Trofeo Indoor di calcetto ad Oria

fonte Oria.info

Ad ottobre si terrà ad Oria (BR) il 1° Trofeo Indoor di calcetto.
Il torneo si svolgerà sul piazzale della scuola elementare “Camillo Monaco” in una struttura completamente coperta di 1000 mtq con al suo interno 300 posti a sedere.

Le iscrizioni sono già aperte, per informazioni e iscrizioni chiamate ai numeri sotto riportati:

329/1828422 (Mimmo)
329/5827617 (Maurizio)
e-mail: marygianp@libero.it

Consiglio Comunale del 29.9.2008. Integrazione o.d.g.

fonte Sito Istituzionale del Comune di Oria

Visto l'o.d.g. prot. n. 15542 del 18/9/2008, notificato come per legge, con il quale é stato convocato il COnsiglio Comunale in seduta ordinaria di prima convocazione per il giorno 29/9/2008 alle ore 16,00, ed occorrendo per il giorno 30/09/2008 alle ore 17,30, in seduta ordinaria di 2a convocazione;
Ritenuto di dover integrare lo stesso con il seguente argomento da trattare nella già fissata riunione del 29/09/2008;
Visto, l'art. 34, punto 2 lett.c del vigente Statuto dell'Ente
INTEGRA
l'o.d.g. prot. n. 15542 del 19/09/2008 del seguente ulteriore argomento da trattare nella seduta del 29/09/2008 ed occorrendo in seduta di 2a convocazione per il 30/09/2008:

1) Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio. Provvedimenti.

Oria ed il suo web:personaggi ed interpreti.

di Luca Carbone, 26.9.2008

Siamo su un network nazionale, nella locale sezione cittadina e chi come voi che state leggendo questo articolo, naviga e frequenta il web oritano non può non aver notato che quest’ultimo è davvero popoloso e che specie nell’ultimo anno sia l’utenza che il numero di blog,forum e siti d’ogni sorta(tutti rigorosamente riguardanti Oria) hanno registrato una forte impennata; "Ormai ad Oria si può facilmente contare un numero di siti notevolmente superiore al centinaio –mi spiega Franco Russo,amministratore di “CarpediemOria”
...
(continua a leggere su Oria.blogolandia.it)


Riabilitazione a soggetti affetti da disabilità. Comunicato di Vito Petarra

ricevo e pubblico

VITO PETARRA, UN NOSTRO CONCITTADINO, COLLABORA CON STRUTTURA PRIVATA CONVENZIONATA CON ASL DI BRINDISI CHE EROGA PRESTAZIONI DI RIABILITAZIONE A SOGGETTI AFFETTI DA DISABILITA’ EX ART. 26
Vito Petarra, un nostro concittadino, fisioterapista dal 1995, collabora sia con la “Fondazione San Raffaele” di Ceglie Messapica che con una struttura privata CONVENZIONATA con la ASL di Brindisi che eroga prestazioni di riabilitazione al domicilio del paziente. Grazie all’esperienza ultradecennale nel campo della riabilitazione, nonché ai numerosissimi corsi di aggiornamento ai quali ha partecipato, elabora a domicilio del paziente un accurato programma di riabilitazione volto alla individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile. Pratica autonomamente attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali e occupazionali, posturali, esperto in tecniche e posture di vari metodiche riabilitative francesi. Esperto nella esecuzione di numerosissimi protocolli riabilitativi differenti per pazienti neurologici, tetraplegici, paraplegici e protesizzati per un pieno ed efficace recupero differenziato a seconda della patologia. Esperto stretching globale. E’ un fisioterapista in costante aggiornamento, che attraverso un particolare piano di studi sul paziente, verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale. Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali. Svolge servizio di terapia occupazionale che consente di operare nella traduzione funzionale della motricità residua, al fine dello sviluppo di compensi funzionali alla disabilità, con particolare riguardo all'addestramento per conseguire l'autonomia nella vita quotidiana, di relazione, anche ai fini dell'utilizzo di vari tipi di ausilio in dotazione alla persona o all'ambiente. Il suo obiettivo primario è quello di consentire al paziente il raggiungimento della massima autonomia ed indipendenza. In particolare, è in possesso della conoscenza dei progetti riabilitativi di Alta Specialità Riabilitativa che prendono in carico il paziente nella sua globalità, producendo un miglioramento non solo delle performance motorie, ma portando al massimo recupero possibile tutti i sistemi lesi; ciò attraverso l’utilizzo di tecniche diagnostiche e riabilitative innovative che permettono il contenimento delle disabilità e la conseguente ripresa delle abilità relazionali del paziente. IMPORTANTISSIMO PER TUTTI I CITTADINI DI ORIA: Dal 2 gennaio 2008 il vostro concittadino fisioterapista Vito Petarra collabora anche con una struttura convenzionata, presente sul territorio di Brindisi, accreditata (CONVENZIONATA) con il Servizio Sanitario Nazionale di Brindisi, che eroga prestazioni di riabilitazione in regime domiciliare, ossia al domicilio del paziente. Nel giro di poco tempo, la struttura sta diventando una delle strutture più apprezzate nell'ambito del panorama riabilitativo domiciliare del suo territorio. L’Istituto si chiama “'Istituto Santa Chiara” di Brindisi, è un presidio di riabilitazione funzionale dei soggetti affetti da disabilità fisiche, psichiche e sensoriali dipendenti da qualunque causa (ex art. 26 L. 833/1978), abilitata all'erogazione di prestazioni di riabilitazione domiciliare su tutto il territorio dell'ASL di Brindisi. L’Istituto, nella esecuzione del progetto riabilitativo personalizzato per ogni paziente, fornisce anche supporto psicologico nonché servizio di logopedia, il tutto sempre a domicilio del paziente. Direttore Sanitario è il dr. Fiorenzo Carlino, Responsabile Amministrativo il dr. Giovanni Pisciotta. In tutti i paesi viciniori sono numerosissimi i pazienti affetti da patologie neurologiche massimali che si affidano alle cure riabilitative del vostro concittadino fisioterapista Vito Petarra. Sono pazienti affetti da malattie neurologiche quali postumi di ictus, distrofia muscolare, sclerosi, morbo di Parkinson, monoparesi o monoplegia, emiparesi o emiplegia, paraparesi o paraplegia, tetraparesi o tetraplegia, paralisi, malattia dei motoneuroni, etc….. Si tratta di pazienti che richiedono, per la loro specificità e gravità, una presa in carico globale e l’Istituto Santa Chiara, convenzionato con la ASL di Brindisi, è in grado di prestare tale servizio. Perché la riabilitazione al domicilio del paziente? “Spezzo una lancia - afferma dal canto suo Vito Petarra – fisioterapista - in favore del servizio domiciliare, in quanto essenziale come primo contatto rivolto a un paziente affetto da grave patologia, semplicemente perché prima si interviene, migliore è il recupero e minore è il costo sociale. Attualmente in Oria solo una minima parte di pazienti usufruisce del servizio per mancanza di informazione, nei paesi vicini il servizio è molto sviluppato e richiesto. Voglio dire anche che è un servizio giovane in Oria, che ha grossissime potenzialità non ancora sfruttate al meglio. Spero che leggendo questo mio messaggio, numerosissimi pazienti concittadini, purtroppo ammalati, possano nel loro dolore trovare conforto e mezzo di cura, possano essere informati dell’esistenza di questo servizio –gratuito- al loro domicilio. Come si accede. L’aspetto più importante del mio intervento riabilitativo è la tempestività e la puntualità.. Si accede al servizio con una semplice richiesta su ricetta rossa del medico di base. La ricetta rossa deve avere la dicitura “Si richiede intervento riabilitativo multidisciplinare domiciliare”. Tempestivamente, potete mettervi in contatto con me al nr. 329-0772664 e viene fissato appuntamento per visita fisiatrica. Un Medico Specialista in Fisiatria verrà inviato al vostro domicilio dall’Istituto Santa Chiara. Verrà accertata la patologia e stilato un corretto progetto riabilitativo. Il tutto è convenzionato ed al vostro domicilio, non dovrete spostare l’ammalato dalla sua abitazione, dalla sua dimora. Ogni seduta di riabilitazione, di logopedia o di psicologia ha una durata di non meno 45 minuti. Spesso i familiari si trovano da soli a gestire una situazione complessa, risultando loro complicati anche semplici spostamenti del malato dal letto alla carrozzina. Quindici-venti giorni di inattività fisica adeguata comportano un grave deterioramento di parametri quali la forza e la resistenza all’affaticamento. Secondo gli studi effettuati, tale deterioramento è quantificabile nel 3% ogni giorno! Ci vuole poco più di un mese di inattività per essere davvero in gravi difficoltà. Questo è un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare...ed io sono a vostra disposizione”. Per contatti e chiarimenti, informazioni su come accedere al servizio : cell. 329-0772664

Ottobre piovono libri. Presentazione libro di Maria F. Solazzo

di Oritano, 26.9.2008

Seconda serata della manifestazione "Ottobre piovono libri", con la presentazione del libro della dott.ssa Solazzo "I Manoscritti delle Accademie Settecentesche del Seminario di Oria: componimenti in vernacolo oritano" disponibili le foto su www.toninocarbone.blogspot.com

mercoledì 24 settembre 2008

La Catechesi con 'GLI ADULTI, I GIOVANI e LE FAMIGLIE'

La Catechesi con
'GLI ADULTI, I GIOVANI e LE FAMIGLIE'
Mercoledì 24 settembre "La catechesi al servizio della fede"

Giovedì 25 settembre "La catechesi come processo educativo"

Venerdì 26 settembre "Criteri per la verifica della catechesi"

Conclusione di S.E. Mons. Michele Castoro

Relatore Prof. Don Riccardo Tonelli
docente presso la Pontificia Università Salesiana

Guideranno la Lectio Divina: don Patrizio Missere, don Andrea Santoro, don Raffaele Giuliano

Concelebrazione Eucaristica per il X di Episcopato
di Mons. Marcello Semeraro
al Santuario di San Cosimo alla Macchia Oria


tutte le foto del Convegno su www.toninocarbone.blogspot.com

Vespata per le masserie.Itinerario guidato alla scoperta di masserie e bellezze rupestri di Torre Santa Susanna

Appuntamento domenica 5 ottobre ore 9.00
Un salto nel tempo alla scoperta dei tesori rurali. Le "Masserie", nel quadro paesaggistico delle nostre terre si ergono in mezzo alle campagne tra ulivi e mandorli in fiore. Narrano la vita di intere comunità, scandita secondo i ritmi della terra e dei suoi frutti. Si intrecciano le vite di diverse famiglie, da quella dei proprietari a qielle dei contadini e dei coloni. Alcune ricordano i palazzi gentilizi delle campagne venete, altre invece somigliano a castelli. Appaiono all'improvviso in mezzo alla campagna con l'imponenza e la dignità di chi avrebbe una lunga serie di aneddoti e storie di vita vissuta da raccontare.

Programma
ore 9,00 Raduno in Piazza Lama, Oria;
ore 9,15 Largo Pozzi, Torre Santa Susanna
ore 9,30 Chiesetta Bizantina di S. Pietro di Crepacore
ore 10,30 Masseria Gesuiti, antica masseria fortificata. Degustazione di prodotti tipici.
ore 12,00 Masseria Santoria, visita alla grotta di S. Giovanni Battista
ore 12,30 Grotta di S. Antonio a Caretta
ore 13,00 Masseria Torrevecchia. Pranzo presso la masseria agriturismo
ore 15,00 Grotta di S. Angelo
ore 16,30 Rientro

La manifestazione è apera a tutti i possessori di moto, vespe e lambrette
Quota di partecipazione € 5,00 - pranzo facoltativo € 20,00
per info 348.3630005

martedì 23 settembre 2008

Il Pozzo e l'Arancio. Il sito

di Oritano, 23.9.2008

E' da pochi giorni online all'indirizzo www.ilpozzoelarancio.it il sito della associazione culturale "Il Pozzo e l'Arancio" il cui premio internazionale omonimo è giunto alla quarta edizione.


Ottobre piovono libri. Presentazione libro di Maria F. Solazzo

di Oritano, 23.9.2008

La biblioteca "De Pace-Lombardi" di Oria invita la cittadinanza alla presentazione del volume: "I manoscritti delle Accademie settecentesche del Seminario di Oria: componimenti in vernacolo oritano"a cura di Maria F. Solazzo, che si terrà giovedì 25 settembre 2008, ore 18.30, presso il palazzo Vescovile - ORIA.
Durante la serata saranno declamati i testi poetici in vernacolo da Gino Cesaria e dalla sua compagnia Teatro & Vita, con accompagnamento musicale.

La manifestazione è inserita nel progetto "Ottobre piovono libri 2008" una campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

lunedì 22 settembre 2008

Sagra dell'Uva 2008. Immagini dalla sfilata.

di Oritano, 22.9.2008

In allestimento su www.toninocarbone.blogspot l'album fotografico della sfilata 2008




sabato 20 settembre 2008

82nne trovato in possesso di un arma da fuoco

fonte Comando Provinciale Carabinieri di brindisi



In Oria, i carabinieri della locale stazione nel corso di uno specifico servizio teso al contrasto delle violazioni in materia di armi, traevano in arresto in flagranza di reato, per detenzione illegale di arma da fuoco e munizionamento w. V., 82enne, del luogo.
Il predetto a seguito di perquisizione domiciliare, veniva trovato in possesso di una pistola a tamburo cal. 7,65 priva di matricola, e nr. 21 cartucce dello stesso calibro.
All’arrestato sono stati concessi gli arresti domiciliari, mentre l’arma e le munizioni sono state sottoposte a sequestro.

Operazione Carabinieri

fonte PugliaTV, 20.9.2008

Ad Oria, i Carabinieri del N.r.m. della compagnia di Francavilla Fontana, hanno arrestato in
flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente P. D., 19enne, del posto.
Infatti e’ stato trovato in possesso di gr. 8 di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, conenuta in 2 confezioni in cellophane, nonche’ la somma di euro 5,00.
L’arrestato e’ stato associato alla casa circondariale di Brindisi, mentre la droga ed il denaro sottoposti a sequestro.

Alla scoperta dell'identità culturale del territorio oritano

di Rita Labbro Francia, foto di Tonino Carbone, 20.9.2008

Ieri, venerdi 19 settembre 2008 si è svolto presso il teatro del Palazzo Vescovile di Oria l'incontro per la presentazione del libro "Sant'Anna (Oria-Br): un sito specializzato del VI millennio a.C.
La manifestazione si inserisce nel ciclo di incontri - tutti legati dal tema comune "Alla scoperta dell'identità culturale del territorio oritano" - organizzato dalla Biblioteca Comunale “De Pace-Lombardi” di Oria nell’ambito del progetto "Ottobre, piovono libri – I luoghi della letura".
L'incontro di ieri sera è stato bello ed interessante. A presentare il contenuto di questo volume sono state la curatrice, Dott.ssa Ida Tiberi, La Prof.ssa Elettra Ingravallo e la Dott.ssa Sara Dell'Anna che hanno seguito e partecipato agli scavi svoltisi sul sito stesso e durati diversi anni. Le relatrici hanno illustrato, anche con l’ausilio della proiezioni di immagini, l’importanza dei reperti trovati sul sito stesso, risalente al periodo Neolitico, e la particolarità data dal fatto che non ci si trovasse di fronte ad un insediamento (che per sua natura prevedeva la presenza di una comunità piuttosto ampia) poiché le ricerche hanno portato alla luce un impianto isolato.
Le tracce trovate sul luogo, infatti, testimoniano la presenza di una sola capanna, di poche persone che in quel luogo vivevano (pochi i resti di cibo e le tracce di coltivazioni e allevamenti che non fanno pensare alla presenza di una comunità numerosa).
Dall’analisi dei reperti, circa duecentocinquanta scodelle e vasi di pregiata fattura, nasce la definizione di “sito specializzato”. Sembra, infatti, che potesse trattarsi di un luogo di fabbricazione di tali oggetti situato su una direttrice viaria che facilitasse e favorisse gli scambi (una sorta di primitiva commercializzazione) di una produzione tanto considerevole sia nel numero che nella eccellente qualità.
Con l’aiuto della grafica computerizzata è stata mostrata una ricostruzione piuttosto attendibile di come doveva presentarsi il sito all’epoca della sua attività e le relatrici, pur nella precisione scientifica, ci hanno guidato - con terminologia comprensibile anche ai profani della materia - in un emozionante viaggio nel tempo lungo migliaia di anni.
Interessanti ed illuminanti anche gli interventi degli altri esperti presenti, il Dott. Barsanofio Chiedi ed il Prof. Antonio Corrado che, insieme alle archeologhe, hanno dato vita al termine delle relazioni, ad un simpatico dibattito in cui hanno risposto ad ipotesi e curiosità sollevate dal pubblico presente in sala.
Un ringraziamento è stato tributato dalla Prof.ssa Ingravallo ai proprietari del terreno in cui gli scavi si sono svolti (si trattava infatti di proprietà privata) che per un lungo periodo hanno lasciato gli studiosi liberi di scavare, saggiare ecc.ecc. dimostrando pazienza, disponibilità ed ospitalità. Grazie allora anche da tutti noi oritani a queste persone così sensibili. È anche merito loro se abbiamo scoperto un altro importante pezzo della nostra storia.
Il mio personale plauso anche a tutti coloro, Amministratori, Enti ed Associazioni, che hanno dato vita a questa manifestazione e l’invito caloroso ai miei concittadini a partecipare numerosi anche ai prossimi incontri in calendario: giovedi 25 settembre, sabato 11 ottobre, sabato 8 novembre prima settimana di dicembre. Tanti ed interessanti gli argomenti in programma.

venerdì 19 settembre 2008

Incidente stradale

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano

La polizia municipale di Oria, guidata dal tenente Emilio Dell’Aquila, sta cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente stradale avvenuto l’altro pomeriggio, intorno alle 17:00, in via G. D’Oria, nei pressi della scuola media “F. Milizia”. Si tratta di una strada periferica ma abbastanza larga e trafficata, già teatro di altri sinistri in passato. Ad essere coinvolti una Smart gialla, guidata da una giovane del posto, ed un ciclomotore Piaggio. Ad avere la peggio l’occupante di questo mezzo, Giovanni Tagliente, oritano, ex bidello in diverse scuole della città, attualmente in pensione. L’ipotesi più probabile è che la macchina e il motorino siano entrati in contatto durante la fase del sorpasso. Forse a causa di una distrazione uno dei due veicoli ha sbandato o il conducente non ha calcolato gli ingombri dei mezzi. A causa dell’impatto che ha interessato la portiera destra della Smart, l’anziano motociclista sarebbe stato sbalzato per terra. La velocità dei due veicoli pare non fosse particolarmente sostenuta, ma la caduta è stata violenta. Tagliente ha battuto la testa, che non era protetta dal casco, e si è procurato una grossa ferita. L’automobilista, che non ha riportato danni, ma era evidentemente sotto shock, si è fermata subito ed ha prestato aiuto al motociclista, così come alcuni passanti impressionati dalla quantità di sangue che era sull’asfalto. Sono stati chiamati i sanitari del 118 ed i vigili urbani che hanno eseguito i rilievi e raccolto le testimonianze su quanto accaduto, non del tutto coincidenti. Entrambi i coinvolti nell’incidente erano coscienti all’arrivo delle autorità, anche se molto agitati. Tagliente, viste le sue condizioni, è stato subito trasportato in ospedale dove è ricoverato con prognosi riservata.

Discarica abusiva nelle campagne di Oria

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano

È una discarica abusiva di circa mille metri quadrati quella rinvenuta l'altro giorno dai Carabinieri nelle campagne di Oria, in contrada Dumani, nei pressi della chiesa rupestre della Madonna della scala. Durante un consueto servizio di perlustrazione del territorio i militari della stazione hanno notato in un terreno recintato uno strano ammasso di materiale. È così scattato il controllo. All'interno del fondo era stata scavata una grossa buca e dentro era stoccato materiale di ogni tipo: pneumatici, barattoli di vernice, parti di veicoli e cartelli stradali. Ma il materiale presente in maggiore quantità era la plastica, soprattutto tubi da irrigazione di diverse portate. I rifiuti erano a cielo aperto e sporgevano dal fosso formando una porta di montagnetta. Il proprietario del suolo è stato già identificato e denunciato a piede libero dai carabinieri. Si tratta di un imprenditore oritano, G.P., che si occupa di verde pubblico. Dovrà rispondere, in base al decreto Ronchi, di aver realizzato una discarica abusiva. Il terreno è stato posto sotto sequestro. L'operazione. anche se portata a termine al di fuori di un servizio specifico, si inserisce nel contesto dell'intensificazione dei controlli per la repressione dei reati ambientali e contro la salute pubblica. che l'arma dei carabinieri sta svolgendo sull'intero territorio regionale. Come dimostra questo ed i sequestri precedenti, il territorio brindisino si conferma uno dei luoghi caldi per questo tipo di reati.

Convocazione Consiglio Comunale 25 e 29 settembre p.v.

fonte Sito Istituzionale Comune di Oria, 19.9.2008

Il Presidente del Consiglio Comunale
...

Convoca

il Consiglio Comunale:

- per il giorno giovedì 25.09.2008, alle ore 9,00, in seduta ordinaria di 1a convocazione per trattare i seguenti argomenti:

1) Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti:
a) del 25/06/2008;
2) del 30/06/2008;
3) del 04/07/2008;
4) del 15/07/2008;
5) del 14/08/2008;

2) Dimissioni del Consigliere Comunale Pomarico Cosimo. Surroga;
3) Delib. di G.M. n. 169 del 29/07/2008 "Variazione di Bilancio esercizio 2008. Provvedimento num. 2". Ratifica;
4) Delib. di G.M. n. 170 del 08/08/2008 "Ristrutturazione programma triennale OO.PP. 2008/2010 ed elenco annuale 2008". Ratifica;

- per il giorno lunedì 29.09.2008, alle ore 16,00, in seduta ordinaria di 1a convocazione, ed occorrendo per il giorno martedì 30/09/2008, in seduta ordinaria di 2a convocazione per trattare i seguenti argomenti:

1) Stato di attuazione dei programmi. Ricognizione, riequilibri finanziari. Salvaguardia, art. 193 D.L.vo n. 267 del 18/08/2000;
2) Approvazione Regolamento Nucleo di Valutazione ai sensi dell'art. 29 e 30 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;
3) Richiesta benefici Legge 13/11/2002 n. 256 - Stato di Calamità Naturale relativa alla siccità ed alla grandine

Driiin...:tutti a scuola!

di Francesca D'Abramo, www.franceskadabramo.blogspot.com

Sono oltre un migliaio gli studenti di Oria che, fra stamani e venerdì, ritorneranno ad occupare il proprio banco nei diversi istituti della città. I primi saranno gli alunni delle due scuole elementari, “Camillo Monaco” ed “Edmondo De Amicis”, già pronti alle otto di stamattina, seguiti domani dai ragazzi della scuola media “Fermi- Milizia”, quindi dai compagni più grandi delle superiori: il liceo scientifico e tecnologico “V. Lilla” e il tecnico con indirizzo turistico “ Calò”, entrambe succursali di istituti francavillesi. Ad accoglierli non potrà esserci l’assessore al ramo del Comune di Oria, Monia Tancredi, impegnata come docente in un’altra città. Tuttavia ha fatto sapere che comunque, almeno con il pensiero, sarà presente.
La speranza di ritrovare gli edifici scolastici tirati a nuovo, dopo la pausa estiva, andrà parzialmente delusa. Sono state completate infatti solo le opere di tinteggiatura delle scuole dell’infanzia “Montalbano” e “G. De Marzo”; durante l’anno si darà corso ai numerosi altri interventi di sistemazione e di ristrutturazione, anche delle diverse palestre, di cui necessitano le scuole oritane. A fine mese, invece, dovrebbe essere consegnato il carico degli arredi scolastici nuovi: banchi, sedie, cattedre ed armadi, acquistati con fondi comunali. Si attende anche l’installazione delle telecamere a circuito chiuso per assicurare la video sorveglianza agli edifici scolastici, in particolare la scuola media. Quest’ultima è infatti considerata un “obiettivo sensibile” visti i numerosi episodi di vandalismo ed i furti subiti lo scorso anno. E proprio a proposito di questo fenomeno sociale, l’assessore Tancredi ha inserito Oria in un progetto pilota internazionale:"Con il supporto di uno psicologo oritano, Antonio Zuffianò, che collabora con l’Università di Barcellona- ha dichiarato l’assessore- promuoveremo un progetto contro il bullismo dal titolo Young Social Animation. Saranno coinvolti i ragazzi dai 13 ai 18 anni, che parteciperanno alla sperimentazione e ad una serie di incontri mirati con lo psicologo. Per gli alunni delle scuole elementari ci sarà invece un progetto che punta a correggere gli atteggiamenti e le posture viziate. Ad occuparsene saranno due esperte: la prof.ssa Daniela Pignatelli, allenatrice di pallavolo, e Emanuela Caforio, insegnante di danza. Il Comune coprirà le spese assicurative dei corsi pomeridiani ed alle famiglie che aderiranno sarà chiesto un piccolo contributo economico per coprire il resto della quota. Come assessorato, in questo modo, continuiamo l’esperienza cominciata lo scorso anno quando si è data la possibilità anche ai bambini delle famiglie meno abbienti di andare in piscina."

Con Grassi e Orsino. ORIA C'E'

di Oritano, 20.9.2008

Duathlon World Championship
Campionati mondiali di duathlon - Rimini, 26 -28 settembre 2008
10 km corsa + 40 km Bici + 5km corsa=Duathlon

Due atleti Oritani, Giuseppe Grassi e Gianpiero Orsino, parteciperanno nella rappresentativa italiana "age group", ai prossimi Campionati del Mondo di Duathlon che si svolgeranno a Rimini il prossimo 28 settembre 2008. Si tratta di un avvenimento sportivo internazionale che vedrà l'esordio dei due atleti in un campionato mondiale. Non resta che tifare per i nostri concittadini e sostenerli in una prova molto impegnativa che prevede 10 km di corsa, 40 km di bicicletta ed ancora 5 km di corsa, per una rassegna iridata che vedrà coinvolti 1200 atleti da tutto il mondo.

giovedì 18 settembre 2008

Pozzo e l'Arancio. Premiazione.


Città di Oria - Associazione Culturale "Il Pozzo e l'Arancio"
Parrocchia 'San Francesco d'Assisi'
con l'Alto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Internazionale
" IL POZZO E L'ARANCIO" IV Edizione
Oria, Chiesa di San Francesco d'Assisi - sabato 27 settembre 2008 - ore 19,30
Durante la Cerimonia Conclusiva saranno declamate le opere letterarie in concorso
e saranno proclamati i vincitori della IV Edizione del Premio Letterario
Il Presidente del Premio Don Rocco Erculeo
Il Direttore Generale Pierdamiano Mazza

“Constructive recycling”: a Casa Ariosto i collage di De Stefano

fonte CronacaComune.it

FERRARA -Si intitola “Constructive recycling” la mostra delle opere di Emidio De Stefano che verrà inaugurata sabato 30 agosto, alle 18,30, nelle sale di Casa Ariosto (via Ariosto, 67). In esposizione realizzazioni dal 1996 a oggi tra tecniche miste e collage.

Nato a Oria (Brindisi) nel 1954, Emidio De Stefano si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, e attualmente insegna pittura all’Accademia d’arte “San Nicolò” di Ferrara. Figura particolarmente eclettica, la sua ricerca lo ha portato a sperimentare la tecnica del collage che affronta, come scrive nel catalogo Roberto Guerra, “con rigore artistico e scientifico quasi da neo-costruttivista. Con collage-style da hacker pensante, De Stefano – afferma ancora Guerra – ricompone le scorie mediatiche per l’anima moderna e post, e le purifica con nuove alchimie tecniche, già brevettate dalle avanguardie; riattiva gli archetipi vivificando le nuove icone della civiltà pubblicitaria contemporanea”.
Oltre al testo di Guerra, in catalogo sono presenti anche interventi di Francesco Fistetti, Remo Brindisi e Gianni Venturoli.
La mostra potrà essere visitata, con ingresso gratuito, fino al 21 settembre prossimo, da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica dalle 10 alle 13.

L'Oritano. Rassegna Stampa.

di Oritano, 18.9.2008

Dopo i numeri de "Incontro" una piccola rassegna stampa più vicina nel tempo: "L'Oritano" di Vincenzo Sparviero (cliccare sulle immagini per ingrandire)




Segnalazione nuovi siti e blog

di Oritano, 18.9.2008

Continua senza sosta la crescita del web oritano.
Oggi vi segnalo il sito degli Arcieri Svevi Oria (www.arcierisvevioria.altervista.org), Federiciani Bollenti (www.federiciano.blogspot.com) e Oritani in Camper (www.oritanincamper.blogspot.com)



IL RIONE LAMA TORNA GRANDE !

Comunicato Gruppo Sbandieratori e Musici "Rione Lama", 18.9.2008

Si è concluso domenica il XXVIII Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici, che ha visto il nostro Gruppo riconfermarsi uno dei più forti d’ Italia, dietro ai più blasonati gruppi di Città Murata, vincitore della combinata, e dell’ Ente Palio Città di Ferrara. Gli atleti gialloverdi hanno ottenuto il massimo riconoscimento nella categoria Musici, la seconda piazza nella specialità Grande Squadra e la terza nella specialità Piccola Squadra; degni piazzamenti ottenuti anche nelle specialità Singolo e Coppia Tradizionale.
Il Gruppo Musici è stato proclamato Campione d’ Italia, titolo che lo scorso anno era sfumato per un pelo. E’ stato presentato un esercizio che ha affascinato tutti i presenti, preparato in maniera ligia e scrupolosa e che ha portato via tante ore di allenamento. I campioni d’ Italia sono: Francesco Biasi, Danilo Piceno, Giuseppe Micelli, Alfredo Carbone, Vincenzo Almiento, Mauro Laboragine, Giuseppe Bisogni, Giuseppe Antonini, Mimmo Massa, Paolo Piceno per quanto riguarda il settore delle percussioni, mentre ai fiati Adriano Iurlaro, Enzo Spina, Danio Carbone, Marinunzia Denuzzo, Alfredo Antonini, Andrea Summa, Giuseppe Tomaiuolo, Cosimo Denitto, Diego Antonini, Fabio D’ Elia. Lo stendardo è stato affidato ad Antonio Ribezzo.
La Grande Squadra proclamata vice-campione d’Italia ha invece bissato ciò che di buono ha fatto lo scorso anno, essendosi confermato tra i migliori della Penisola. Questi gli atleti con la medaglia d’argento al collo: Emanuele D’Angeli, Lorenzo D’Angeli, Angelo D’Angeli, Valentino D’Angeli, Costanzo D’Angeli, Daniele Deangelis, Andrea Schifone, Alfonso Palumbo, Giuseppe Calò, Pompeo Patisso, Cosimo Fano, Antonio Matarrelli, Cosimo Patisso, Mario Spina, Vanni Toma, Luciano Ribezzo.
Medaglia di bronzo per la Piccola Squadra: Emanuele D’Angeli, Costanzo D’Angeli, Lorenzo D’Angeli, Pompeo Patisso, Andrea Schifone, Antonio Micelli.
Per le specialità Singolo Tradizionale si sono presentati al cospetto dei giudici Alberto Gusella (9° classificato), Alfonso Palumbo (14° classificato) e Andrea Schifone (20° classificato) mentre le Coppie Tradizionali sono state portate in scena una da Alfonso Palumbo e Emanuele D' Angeli (14^ classificata) l’altra da Costanzo D’Angeli e Andrea Schifone (16^ classificata).
C’è da aggiungere che gli esercizi di quest’ anno sono stati preparati con dovizia di particolari, proprio per portare in piazza non solo esibizioni a termine di regolamento, ma anche eccezionali coreografie. Sbrigata con successo la pratica Senigallia 2008, i plurimedagliati atleti gialloverdi (43 medaglie portate a casa) sono già con la testa all’edizione 2009 della Tenzone Aurea – località ancora da definire – nella speranza di confermarsi ai vertici italiani di categoria.

mercoledì 17 settembre 2008

Avviso dal Comune di Oria

di Oritano, 17.9.2008

E' stato affisso per le vie della nostra cittadina un pubblico manifesto del Comune di Oria, a cura del locale Ufficio Tributi, pertinente la decadenza del requisito di ruralità di alcuni fabbricati posti su terreni agricoli.

Come si può leggere dal comunicato, sul sito dell'Agenzia del Territorio e presso le sedi provinciali (Brindisi: Via Nazario Sauro n° 7) è possibile effettuare la consultazione dei fabbricati che a norma del D.L. 262/2006 convertito in legge con il D.lgs 289/2006 hanno perso tale requisito.

(continua a leggere su www.studiogennari.blogspot.com)

(copia manifesto visionabile su www.arpa-oria.com)

Un estate fa. Ricordi dal GiroVespa.

di Oritano, 17.9.2008

Disponibili da ieri sul blog di Tonino Carbone le foto della serata GiroVespa al caffe Decò. Su www.arpa-oria.com il video della sfilata.
Altre foto reperibili su questo blog qui


martedì 16 settembre 2008

Ottobre piovono libri. Presentazione libro di Ida Tiberi

Fonte: Sito Istituzionale Comune di Oria, 16.9.2008

La biblioteca "De Pace-Lombardi" di Oria invita la cittadinanza
alla presentazione del volume: "SANT'ANNA (ORIA-BRINDISI) UN SITO SPECIALIZZATO DEL VI MILLENNIO a.C.,a cura di Ida Tiberi, che si terrà Venerdì 19 settembre 2008, ore 18.00, nell'atrio del palazzo Vecovile - ORIA.

La manifestazione è inserita nel progetto "Ottobre piovono libri 2008" una campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Premio Cultura 2008. Video.

di Oritano, 16.9.2008

Continua l'instancabile lavoro del webmaster di oria-invideo.
Pubblicato su www.oria-invideo.blogspot.com il video della bella serata dedicata al Premio Cultura della Messapia 2008. Buona visione.

lunedì 15 settembre 2008

Fine dei giochi

di Marco Matarrelli, foto e testo www.federiciani.it, 15.9.2008

Si è conclusa ieri, 14 Settembre, la XXVIII edizione del Campionato Nazionale degli sbandieratori e Musici ( Tenzone Aurea ) tenutosi
quest’anno nella città di Senigallia ( An ), anche se la maggior parte delle gare, causa pioggia, si sono tenute nel palazzo sportivo di Ancona.

Vince per la Terza volta consecutiva il Gruppo veneto di Città Murata ( Pd ) piazzando tre atleti nella finale della categoria Singolo ( 2° Baraldi ; 5° Govoni ; 7° Gatto ), ottenendo il primo piazzamento nella categoria Grande Squadra e secondo posto nella Categoria Musici .Conquistate anche due finali nella categoria Coppia ( 4° Perrotta-Dressano; 5° Miola- Miola ) e vincendo la categoria “ Piccola Squadra” ottenendo così la prima posizione nella classifica finale.

Per i Federiciani, 10° in combinata, è da confermarsi il 4° piazzamento nella categoria Musici e la finale conquistata dalla coppia Cozzetto-Parisi, 7° piazzamento per loro, mentre la coppia Masiello-Conte, al loro debutto nel salotto che conta, ha ottenuto il 32° piazzamento, poco male tenendo conto della loro giovane età e il loro incessante e apprezzabile impegno nel migliorarsi e nel lavorare con serietà. (continua a leggere ...)

SERVIZIO DI ACCERTAMENTO TRIBUTI I.C.I. E T.A.R.S.U.- ANNI 2003-2007 . Gara d'appalto.

fonte: Sito Istituzionale Comune di Oria, 15.9.2008

GARA D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO TRIBUTI I.C.I. E T.A.R.S.U.- ANNI 2003-2007
Data di pubblicazione: 15/09/2008
Data di scadenza: 30/09/2008
Ufficio responsabile: UFFICIO RAGIONERIA

Bando di Gara e documentazione consultabili qui

Caccia al tesoro Medievale 2008. Il video.

di Oritano, 15.9.2008

Su www.oria-invideo.blogspot.com, il video della Caccia al Tesoro Medievale edizione 2008.


Raccolta differenziata: discorso del Sindaco Cosimo Ferretti

di Oritano, fonte Idea Radio, 15.9.2008

Registrazione del discorso del sindaco Cosimo Ferretti nell'ambito della assemblea cittadini amministratori sulla raccolta differenziata del 11.9.2008, trasmessa da Idea Radio il 13.9.2008 alle 14,30.

Su www.arpa-oria.com il video.

domenica 14 settembre 2008

A.S. Volley Iuvenilia

Organizza corsi di pallavolo - minivolley per ragazze dai 6 anni in su.
I corsi saranno tenuti dall'allenatore di 2° grado prof.ssa Daniela Pignatelli e dai tecnici federali Imma Guida e De Nuzzo Rosaria.
A tutte le iscritte sarà consegnato il materiale d'uso e inoltre sarà garantito il servizio di navetta in caso di necessità.
Per iscrizioni telefonare al 347.2436571 - 368.7720408 oppure rivolgersi al presidente sig. Mastrogiovanni Tonino

sabato 13 settembre 2008

Premio Cultura della Messapia: questa sera la IV edizione

fonte Brundisium.net, 13.9.2008

Questa sera, alle ore 20.00, nell’atrio del Vescovado di Oria (Brindisi) si tiene la manifestazione del Premio Cultura della Messapia, organizzata dal Centro Studi Antimo Baldari, giunta quest’anno alla IV edizione.
Presenta la serata la giornalista Gianrosita Fantini.
Saranno premiate personalità, enti ed associazioni che si sono particolarmente distinte per le loro attività culturali.

Questo l'elenco dei Premiati:
- Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia (Presidente Prof. Attilio Stazio - Ordinario di Numismatica presso l’Università Federico II di Napoli)
- Prof. Cosimo D’Angela - Ordinario di Archeologia Cristiana presso l’Università degli Studi di Bari. Presidente di Società di Storia Patria per la Puglia.
- Prof. Bruno Pellegrino - Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia presso L’Università degli Studi del Salento.
- Prof. Francesco Fistetti - Ordinario di Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bari
- Congedo Editore - Galatina (Dott. Mario Congedo)
- Dott.ssa Rita Caforio - Direttrice Biblioteca Civica “G. De Nitto” Città di Latiano (Brindisi)
- Mons. Pietro Chirico - Direttore Caritas della Diocesi di Oria

Verranno altresì premiati i giovani oritani che si sono laureati nel corso dell’anno.
Prevista la presenza di numerose autorità civili e militari.
La serata avrà la collaborazione vocale - strumentale dell’Associazione Musicantando in Armoni Ensemble.

Il premio consiste in un quadro realizzato dal pittore-scultore locale Antonio Palazzo.

Basilica. Ordinazione Sacerdotale.

E' stata celebrata ieri sera la Ordinazione Sacerdotale del diacono Crocifisso Tanzarella.
Tutte le immagini su www.toninocarbone.blogspot.com.


venerdì 12 settembre 2008

Oria - raccolta differenziata rifiuti - campagna di sensibilizzazione

di Francesco Arpa, 12.9.2008

Ieri sera alle ore 18:00 nell’aula del Consiglio Comunale il Sindaco di Oria Cosimo Ferretti e l’assessore all’Ambiente ed Igiene Urbana hanno incontrato i cittadini che hanno risposto all’invito a partecipare.

In verità, come mostra la foto sono accorsi pochissimi cittadini. Si è dimostrato un flop il richiamo ad accorrere numerosi rivolto ai cittadini, i quali forse sono stanchi dei tantissimi bla…bla che negli ultimi anni hanno accumulato da parte di politici ed amministratori. La gente forse ha bisogno di fatti e non di parole e certamente il servizio raccolta rifiuti finora non è stato dei migliori, come anche da biasimare la grave carenza di cassonetti per la differenziata (in gergo: campane). Un’osservazione: la maggior parte dei presenti erano facenti parte di quella sparuta schiera di cittadini che finora hanno fatto (un minimo) di raccolta differenziata ed erano lì proprio per lamentare le carenze finora del servizio.
Da mettere in evidenza che il sindaco è stato molto equilibrato, non ha speso parole demagogiche, non ha promesso la luna nel pozzo.

giovedì 11 settembre 2008

Oria ha accolto il nuovo Prefetto

Testo e foto: Sito Istituzionale Città di Oria 11.9.2008

Il nuovo Prefetto della Provincia di Brindisi Dott. Domenico Cuttaia, insediatosi mercoledì 20 Agosto, ha fatto visita alla Città di Oria rivolgendo i suoi saluti alla comunità di Oria rappresentata dal Sindaco Cosimo Ferretti.
Durante l’incontro, che si è tenuto anche in presenza della Giunta municipale, dei Capigruppo consiliari e del Presidente del Consiglio e dei rappresentanti delle forze dell'ordine, il Sindaco ha fatto gli onori di casa e ha presentato la Città in tutti i suoi aspetti auspicando che si possa instaurare un fattivo rapporto di collaborazione ed impegno, così come nel passato, in modo da rispondere alle reali esigenze dei cittadini.
Il Prefetto si è mostrato disponibile ad affrontare insieme le problematiche riguardanti il territorio brindisino ricercando una leale cooperazione con gli organi regionali e le autonomie locali e facendo affidamento ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei dirigenti degli Uffici periferici dello Stato.
Il Sindaco Ferretti ha fatto dono a S.E. il Prefetto di alcune pubblicazioni sulla storia di Oria e prodotti tipici di alcune aziende locali

Agorà Cafè. Festival della Canzone Italiana.

10 settembre 2008. Festival della Canzone Italiana all'Agorà Cafè.
Tutte le immagini della serata su
www.toninocarbone.blogspot.com

Carambola tra le auto, tre feriti

di Eliseo Zanzarelli, Senzacolonne, 6.9.2008

Terribile impatto ieri verso ora di pranzo sulla strada che porta a Manduria, già teatro in passato di numerosi scontri, suppergiù all'altezza di un noto e frequentatissimo discount. Due auto di piccola cilindrata, due utilitarie, i mezzi coinvolti. Dopo un'infinita carambola, le vetture sono finite l'una sopra l'altra, in prossimità di un canale rurale. Bilancio dell'incidente, tre feriti: un anziano del posto e due giovani campani, in vacanza nel brindisino. Nessuno dei tre versa in gravissime condizioni, ma sono stati tutti condotti presso l'ospedale francavillese Camberlingo per essere sottoposti ad accertamenti e cure del caso. Protagonisti, loro malgrado, dello spettacolare sinistro il pensionato oritano 84enne Silvio Caputi, il 25enne ivoriano ex calciatore del Mesagne Calcio Aubin Koffi ed il suo amico coetaneo, Antonio D'Auria, collaboratore di alcune note case editrici. Sospetto di qualche frattura per il pensionato, ferite e contusioni per gli altri due. Pare che i giovani, provenienti da Salerno, fossero diretti a casa del patron del Mesagne Calcio Vincenzo Todisco per una visita di cortesia: gli avrebbero portato delle mozzarelle di bufala fresche. Il giovane di colore, residente proprio a Salerno, avrebbe dovuto sposarsi il prossimo 18 settembre: in auto, belli e pronti, i documenti per il matrimonio.
Le 13,40 circa. I due ragazzi percorrono la Manduria-Oria a bordo di una Skoda Fabia di colore grigio. Alla guida Koffi, il giovane di colore l'anno scorso nella rosa del Mesagne Calcio del presidente Enzo Todisco, cui è rimasto molto affezionato anche ora che si è trasferito a Salerno. Giungono in prossimità di Oria, neppure un chilometro li separa dal centro abitato. Sono, metro più metro meno, all'altezza del noto discount "Eurospin". Davanti a loro una Fiesta verde bottiglia, alla guida il pensionato Silvio Caputi, a quanto pare diretto a far visita alla famiglia di suo figlio, che lungo la provinciale risiede. Anch'egli proviene dalla direzione Manduria. Ad un certo punto le due vetture entrano in collisione, quella guidata dall'anziano perde una ruota nell'impatto e comincia a roteare a cavallo tra una corsia e l'altra, fino ad incocciare contro il muretto di cinta della villetta in cui vivono figlio e famiglia. Probabile stesse svoltando per imboccare il cancello d'ingresso al momento dell'impatto. Altra sorte per la Fabia con a bordo i due giovani, che invade l'opposta corsia di marcia e va a schiantarsi contro guard-rail e cemento armato del canale costeggiante la strada, sospesa sulla fiancata, destra, adagiata sopra la parte posteriore della Fiesta.
La scena che si presenta dinanzi agli occhi dei primi automobilisti sopraggiunti è da paura: vetri frantumati, lamiere contorte, airbag scoppiati e posizione dei mezzi - l'uno sopra l'altro - fanno subito pensare al peggio. Dopo qualche lunghissimo minuto d'intontimento, però, sia i due ragazzi sia l'anziano riescono ad abbandonare le macchine, tramutatesi in pericolose gabbie. L'anziano è sotto shock, disorientato, perde sangue dal volto e non si regge in piedi. Lo soccorrono i congiunti e poi i sanitari del locale presidio 118. i due giovani riescono a sbucare dalle lamiere contorte della Skoda e deambulano. Uno di loro ha problemi al collo e i sanitari gli applicano un collare ortopedico, l'altro riporta solo qualche escoriazione. Entrambi sono presi in carico da un'altra autoambulanza sopraggiunta, come per l'anziano partita in direzione Camberlingo. L'ivoriano, all'apparenza in discrete condizioni, si preoccupa del contenuto dell'auto. A parte le mozzarelle per Todisco, essa contiene effetti personali importantissimi: i documenti per il suo imminente matrimonio, fissato per il 18 di questo mese.
Sul posto, a recuperare gli oggetti di proprietà dei due ragazzi giunge proprio il patron mesagnese, visibilmente preoccupato per l'accaduto, che lì rimarrà ad attendere l'intervento delle forze dell'ordine. Giornata di particolare lavoro per vigili urbani e carabinieri di Oria e Francavilla -, quella di ieri, considerato che a un'ora dall'accaduto nessuna pattuglia interviene per i rilievi di rito. Le auto incidentate, pur non recando particolare intralcio alla circolazione, giacciono lì, sul ciglio della strada invasa dai rottami, per molto tempo prima di poter essere rimosse.

mercoledì 10 settembre 2008

Premio Lanterna 2008

di Oritano, 10.9.2008

Domenica 14 settembre presso il Cupone di Jaddana si terrà la prima edizione del Premio Lanterna 2008. Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell'U.M.O. (Unione Malacarni Oritani) o collegarsi al sito http://oriaamicidellalanterna.blogspot.com/

Caccia al tesoro Medievale 2008. Le Immagini.

di Oritano, 10.9.2008

Si è svolta ieri sera la Caccia al Tesoro Medievale edizione 2008.
Tutte le immagini ed i video su www.toninocarbone.blogspot.com





ORIA: rapimento anomalo, si indaga

fonte 4°CanaleRadio Online, 10.09.2008.

ORIA. Dopo lo strano rapimento del ragazzino 14enne di Oria, i carabinieri seguono la pista di un possibile atto intimidatorio nei confronti della famiglia del piccolo. Il giovane, del quale l'identità rimane riservata, sarà riascoltato ancora dagli inquirenti, anche se la sua versione dei fatti è sempre la stessa. Secondo quanto, infatti, ha raccontato, due uomini gli avrebbero intimato di entrare in macchina, per poi condurlo in campagna legato ed imbavagliato. (V.F.)

Grande interesse per Esperimento CERN anche ad Oria

di Francesco Arpa, 10.9.2008

Esperimento CERN: fine del mondo questo mese? Questo è il titolo di una discussione presente da qualche giorno nel forum degli oritani (www.oria.info gestito da Claudio Matarrelli con la collaborazione di un gruppo di giovani) che sta calamitando l’attenzione e l’interesse di molti internauti. Basti pensare che alla data del 3 settembre scorso, quando è stato inserito il thread in questione, il record di utenti connessi era di 22, mentre alle 09:56 di oggi ha raggiunto quota 70 utenti connessi e circa tremila pagine viste... (continua a leggere su http://oria.blogolandia.it)

P.S. Colgo l'occasione di questo post per fare a Claudio
i più vivi complimenti per gli ottimi risultati raggiunti con Oria.info e per ringraziarlo di cuore per l'aiuto ed i preziosissimi suggerimenti che mi ha dato nella opera di "restiling" di questo blog, lavoro tuttora in corso che mi sta impegnando oltre ogni previsione. Grazie.
Antonello D'Amico


martedì 9 settembre 2008

Misterioso rapimento di un quattordicenne

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano

È un mosaico di elementi non sempre coerenti quello che gli inquirenti stanno cercando, in queste ore, di comporre per dare un nome agli autori del sequestro anomalo. I particolari, in questi casi, sono davvero importanti e molti ne potrà fornire lo stesso giovane protagonista della vicenda. Appena ritrovato dallo zio, il 14enne era in evidente stato di shock ed i Carabinieri hanno preferito non calcare la mano negli interrogatori. A distanza di diverse ore, però, si può provare a chiarire alcuni aspetti. Intanto come mai il ragazzo si sia avvicinato al mezzo, come sia stato costretto a salirci, visto che i rapitori non avevano armi, quale percorso abbia fatto e se c’è qualche particolare che possa collegare i malviventi a persone conosciute. Ci sono poi le informazioni che i sanitari del pronto soccorso dell’ospedale “Camberlingo” di Francavilla hanno rilevato dal corpo del giovane subito dopo il suo ritrovamento: nessun segno di violenza, di alcun tipo, e nessun segno di colluttazione, solo tanta paura. Il lavoro degli investigatori intanto è seguito con interesse e apprensione dall’intera comunità cittadina, molto colpita da questa storia che non ha precedenti. Il pensiero di ogni genitore, ora che non si sa nulla del rapimento, è quello di tenere quanto più possibile sotto controllo i propri figli per evitare loro un’esperienza del genere.

Giornata europea della cultura ebraica

testo e foto: Sito istituzionale Comune di Oria, 9.9.2008 Domenica 7 settembre si è tenuta a Trani “la giornata europea della cultura ebraica”, alla quale ha partecipato una folta delegazione della città di Oria, rappresentata, per il Comune, dall’Assessore Michele D’Addario e dal Consigliere Comunale Glauco Caniglia, per la ProLoco da Mario Zecca e per il Rione Giudea da tre figuranti in abito medioevale: una dama con cavaliere e il portabandiera del Rione. In tale occasione la città di Oria ha allestito nella piazzetta antistante la Sinagoga un banchetto sul quale ha esposto i depliants della città e diversi testi riguardanti la storia della propria comunità ebraica, che ha distribuito ai numerosi turisti presenti all’evento culturale.
La partecipazione in forma ufficiale della Città di Oria alla giornata europea della cultura ebraica di Trani è il preludio della realizzazione di un’analoga giornata culturale il prossimo anno anche ad Oria. Nel 2009, infatti, Trani è stata designata dalla Unione Comunità Ebraiche Italiane Comune capofila per l’Italia della giornata europea della cultura ebraica, che avrà appunto come tema principale la storia e la cultura dell’ebraismo pugliese. Quale migliore occasione, quindi, per inaugurare anche ad Oria la giornata europea della cultura ebraica, approfittando dell’enorme visibilità che avrà non solo Trani ma la Puglia intera nell’ambito del mondo ebraico!
D’altra parte, Trani ed Oria hanno diversi punti di contatto: non solo l’importante retaggio ebraico ma anche la presenza di un castello federiciano. Due momenti storici, questi, caratterizzati da grande apertura e da dialogo interculturale, che sono stati particolarmente importanti per lo sviluppo culturale del mezzogiorno.
Il Comune di Oria ha già intrapreso da qualche anno una collaborazione con la Comunità ebraica tranese che ci auguriamo possa trasformarsi in futuro, con la partecipazione di tutte le altre istituzioni interessate, nella realizzazione di un ideale percorso culturale e turistico dell’ebraismo pugliese, che partendo da Sannicandro Garganico passi per Trani ed Oria per concludersi ad Otranto.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons