lunedì 29 dicembre 2008

Sanità, bimbo muorea Francavilla F.na

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 28.12.2008
La Procura della Repubblica di Brindisi ha aperto un’inchiesta in relazione alla morte di un bimbo di nove anni, figlio di due braccianti agricoli di Oria (Brindisi), deceduto nella notte tra il 25 e il 26 dicembre nell’ospedale "Camberlingo" di Francavilla Fontana (Brindisi). L'indagine è diretta dal pm Raffaele Casta con l’ausilio dei carabinieri di Francavilla Fontana. Per quanto si è appreso, qualche giorno prima di Natale il bambino avrebbe accusato febbre altissima accompagnata da vomito. Da qui la decisione dei genitori di condurlo in ospedale a Francavilla Fontana; il primario di pediatria ne avrebbe disposto il ricovero a Brindisi per mancanza di posti. Ma i genitori si sarebbero opposti, pare per difficoltà a spostarsi a Brindisi per assistere il figlio, e avrebbero firmato riportandolo a casa. La sera di Natale, però, il bimbo avrebbe accusato ancora febbre alta ed è stato trasportato all’ospedale di Francavilla Fontana. Nella notte la situazione è precipitata e il bambino è morto prima ancora di salire sull'ambulanza che lo avrebbe dovuto trasferire nel reparto di Rianimazione dell’ospedale "Perrino" di Brindisi. L’autopsia verrà eseguita domani.

Transizioni. Passaggi di sistema

Personale di grafica artistica.
Su www.toninocarbone.blogspot.com le foto della inaugurazione.

Presepe vivente dei bambini

Si terra questa sera (domenica 28) con inizio alle ore 19 il tradizionale presepe vivente dei bambini, nel cortile dell’Episcopio eccezionalmente aperto per l’occasione, proposto dai ragazzi dell’Oratorio S.I.N.G. di Oria. Circa trenta bambini, ben preparati da Andrea Caniglia del CGS S.I.N.G., daranno vita all’emozionante scena di Betlemme. Terminato il presepe vivente all’interno della Basilica Cattedrale si svolgerà il concerto di Natale proposto dal coro “Marry Christmas” di San Pancrazio Salentino, composto da oltre 150 bambini. Il concerto, fortemente voluto dal parroco della Cattedrale Mons. Barsanofio Vecchio, sarà dedicato a tutti i bambini che, a causa dell’indifferenza e della violenza degli adulti, non festeggeranno affatto il tempo natalizio. Il Coro, diretto dal Maestro Franco Alemanno, lo scorso anno ha ottenuto consensi nella provincia di Brindisi e Lecce e, pochi mesi addietro, ha ricevuto un personale telegramma di Sua Santità Benedetto XVI. Il programma musicale prevede un excursus che va dai canti della tradizione natalizia europea ad alcuni spiritual. Gli arrangiamenti sono del M° Alemanno. I canti saranno intercalati da alcuni scritti e poesie. “Questo – spiegano gli organizzatori – concerto è il nostro augurio di Pace e Serenità per il mondo intero, è l’augurio dell’Oratorio S.I.N.G. e della Basilica Cattedrale alla città di Oria”. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra dei presepi presso il museo diocesano di arte sacra. La mostra, organizzata dall’archivio diocesano, è composta da ben 4 grandi presepi in movimento. Altra mostra inaugurata pochi giorni addietro, e fruibile questa sera, sarà quella degli oggetti liturgici etiopici. L’appuntamento, dunque, è per questa sera alle ore 19 presso il cortile della Curia Vescovile di Oria.

venerdì 26 dicembre 2008

Archeoclub in Piazza per il Museo Civico in Oria. Domenica 28 Dicembre - Petizione Popolare

fonte www.archeocluboria.wordpress.com
Domenica prossima, tutti i Soci dell’Archeoclub ed i simpatizzanti saranno in varie piazze di Oria per raccogliere firme per l’istituzione nella nostra Città del MUSEO CIVICO attraverso lo strumento democratico della Petizione Popolare.
Il Museo Civico dovrà rappresentare per la nostra Oria un traguardo culturale-turistico di notevole spessore.
Il Centro di Documentazione Messapica, con annessa Mostra Archeologica, professionalmente ben gestiti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia (alla quale deve andare tutto il nostro ringraziamento anche per il quotidiano controllo del territorio), ed ubicati nel Palazzo Martini, non possono sostenere da soli, così come adesso sono articolati, le nuove e condivisibili richieste che provengono da varie utenze, le quali, proprio per le loro peculiarità, hanno differenti esigenze bisognevoli di essere assolutamente soddisfatte.
Ci riferiamo, per esempio, alla comunità scientifica, agli studiosi, agli universitari e, in particolar modo, ai tanti turisti che raggiungono la nostra Città.
La presenza del Museo apporterebbe, immediatamente, tantissime novità e benefici.
Innanzi tutto un’ apertura della struttura museale anche pomeridiana e festiva la quale, da sola, soddisferebbe la richiesta più semplice che viene chiesta da tutti gli oritani.
La struttura museale comporterebbe la necessaria presenza di una biblioteca tematica indispensabile agli studiosi frequentanti il Museo.
Il Museo Civico di Oria, convenzionandosi con le Università del territorio e non, diverrebbe meta, per motivi di studio, di tantissimi universitari, i quali sarebbero agevolati per l’acquisizione dei Crediti Formativi (CFU); cosa fortemente richiesta dagli universitari oritani, in quanto potrebbero fruire delle strutture museali anche nei giorni in cui essi sono ad Oria.
Potremmo pensare, per esempio, che l’intero Palazzo Martini potrebbe trasformarsi in un unico contenitore culturale in cui accogliere la nostra importante Biblioteca Comunale, una Pinacoteca e tutto quanto produce cultura.
E cosa dire dell’accoglienza dei turisti? Solo una struttura museale indipendente può presentare un’offerta culturale e turistica di alta qualità.
Questi sono solo alcuni motivi per i quali chiediamo alla nostra Città di essere partecipe attivamente alla nostra iniziativa.
Saremo presenti non solo nelle piazze ma, anche, nelle scuole, nelle sedi di tutte le Associazioni di Oria ed in tutti i luoghi in cui saremmo chiamati.
Tutti possono firmare e far firmare questa Petizione.
ARCHEOCLUB ORIA

giovedì 25 dicembre 2008

BUON NATALE

Auguri di Buon Natale a tutti Voi che leggete questo blog.
Un augurio speciale, inoltre, a tutte quelle persone che ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere durante questo 2008.
Tantissimi auguri quindi al mio "compagno di merende" Franco Arpa, a Claudio Matarrelli e Giuseppe di Oria-invideo per i suggerimenti tecnici ed all'instancabile Tonino Carbone.
Infine un augurio particolare al dott. Franco Russo, "pioniere" del web oritano, al quale rinnovo stima e apprezzamento per il lavoro sino ad oggi svolto.

AUGURI

martedì 23 dicembre 2008

Casting per Video-Clip “Dear Amico”

di Associazione Culturale “Dear Amico”

Regia Fabrizio Manigrasso Soggetto – Sceneggiatura e Supervisione alla Regia: Gino Capone

Ruoli previsti:
La ragazza dello scoglio: 20/25 anni, espressione intensa, non particolarmente appariscente.
Un’amica: 20/25 anni, estrosa, alternativa.
Un amico: 25/30 anni, bello, tenebroso, aria da duro.
Il Medium/Postino: 45/50 anni, alto, magro, ieratico, aria strana, quasi inquietante.
2 Pushers: 25/30 anni, aria ambigua.
Ragazzi e ragazze: tra i 18 e i 25 anni.
Inviare foto, curriculum, recapiti e-mail e telefonici a fabriziomanigrasso@libero.it. Gli idonei saranno convocati per i provini che si terranno i primi giorni di Gennaio 2009.
Il Video-Clip è parte integrante del progetto “Digli di no” comprendente anche la pubblicazione di un opuscolo divulgativo sulle problematiche strettamente connesse alla tossicodipendenza e all’abuso di alcolici destinato non solo ai ragazzi delle scuole medie, ma anche a genitori, insegnanti e Amministrazioni Comunali.
L’intero progetto è realizzato dall’Associazione Culturale “Dear Amico”, costituita dalla band Re-Memory, ed è patrocinato dal Comune di Oria, con la collegialità degli Assessorati di riferimento (Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Sanità, Cultura e Sport), dall’Assessorato Alle Politiche Sociali della Provincia di Brindisi, dall’Ambito Territoriale (comprendente i comuni di Francavilla Fontana, Carovigno, Ceglie Messapica, S. Michele Salentino, Villa Castelli), dalla Comunità Emmanuel e dall’AVIS sezione di Oria.

lunedì 22 dicembre 2008

TARANTO: SCIPPO' E FERI' ANZIANA RUBANDOLE BORSA, ARRESTATO

Fonte Adnkronos

Aggredi' e rapino' una donna di 72 anni di San Marzano di San Giuseppe, in provincia di Taranto: un uomo di 32 anni, Giuseppe De Virgilis, pregiudicato originario di Oria, nel brindisino, e' stato arrestato dai carabinieri con le accuse di rapina impropria e lesioni personali. Il provvedimento e' stato eseguito in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip Giuseppe Disabato, su proposta del pm Pietro Argentino.
Il 13 maggio scorso, la pensionata, mentre camminava in via Potenza, venne sorpresa alle spalle da uno sconosciuto che le strappo' violentemente la borsa, contenente effetti personali e la somma in contanti di 50 euro. L'uomo, per assicurarsi il bottino, provoco' la caduta della donna che aveva cercato di reagire. Fondamentale fu l'intervento di alcuni presenti che annotavano il numero di targa dell'auto sulla quale fuggi' il rapinatore. La vittima trasportata in ospedale a Grottaglie, venne giudicata guaribile in sette giorni. De Virgilis, che si e' reso responsabile in passato di episodi analoghi nei comuni del tarantino e del brindisino, per i quali e' stato gia' arrestato, e' gia' rinchiuso nel carcere di Brindisi e dovra' rispondere anche di rapina impropria e lesioni personali.

ATO commissariata, ecco la prova.

La delibera regionale inchioda Ferretti. Il Consorzio non ha raggiunto le percentuali richieste per la raccolta differenziata

di ELISEO ZANZARELLI, Senzacolonne, 21.12.2008


Ato Brindisi 2 commissariata, Ato Brindisi 2 non commissariata. Ecco la soluzione del dilemma, a prescindere dalle mezze conferme e dalle mezze smentite dei giorni scorsi, provenute soprattutto dalla bocca del primo cittadino oritano Cosimo Ferretti, che anche nel corso dell'ultimo Consiglio comunale aveva parlato di falsità divulgate a mezzo stampa e del fatto che a lui non fosse ancora stato notificato alcunché in merito. Gli atti dicono altro. La riprova, nella delibera di Giunta regionale numero 2399 del 10 dicembre scorso, con cui il massimo organo di governo pugliese ha nominato il presidente della Provincia Michele Errico quale commissario ad acta del Bacino Brl2 "per l'adempimento degli obblighi relativi al raggiungimento degli obiettivi di Raccolta Differenziata ai sensi dell'articolo 1, comma 1108, della legge numero 296 del 2006 (legge finanziaria 2007)".
Provvedimento, quello della Regione su proposta dell'assessore all'Ecologia Michele Losappio, che interviene per porre riparo a una situazione, quanto ai dati della differenziata, ritenuta deficitaria: l'Ato con a capo Ferretti non ha raggiunto, ma neppure sfiorato, il quorum del cinque percento a suo tempo fissato dall'Ente. Ciò, nonostante diversi inviti, sproni e diffide da Bari indirizzati al consorzio. Pertanto, relativamente alla differenziata, Errico al posto del sindaco di Oria. Obiettivo dichiarato: imprimere una sferzata all' andazzo in atto già da qualche tempo a questa parte.

Altro dato allarmante; di certo tenuto in buon conto nella decisione regionale, il misero 0,4 percento di differenziazione dei rifiuti solidi urbani con cui Oria, a131 agosto scorso, ha conquistato la poco ambita maglia nera tra i comuni "ricicloni", ossia le realtà che si siano particolarmente distinte proprio nella raccolta selettiva degli scarti. Ovviamente critiche, riguardo all'intervenuto commissariamento, le posizioni dell'opposizione, anzi delle opposizioni, in seno al Consiglio comunale oritano, dove da tempo la maggioranza si tiene in piedi grazie al sostegno di soli Il consiglieri, voti del primo cittadino e del presidente inclusi.
Si esprime così il consigliere del Partito Democratico Tommaso Carone sul tema:
"Il commissariamento costituisce la naturale conseguenza dell'incapacità assoluta di questo sindaco, nonché presidente Ato, di gestire la questione rifiuti. Segnale lampante della scarsa attenzione e dell'assoluta carenza di sensibilità nell'affrontare le problematiche connesse alla raccolta differenziata. Prova ne sia la mancata promozione ed organizzazione, sia a livello cittadino che di ambito, di qualsivoglia iniziativa pubblica volta a sensibilizzare la popolazione sul tema della importanza della differenziazione dei rifiuti solidi urbani. Fatto ancor più grave, questo, solo che si consideri appunto la doppia carica ricoperta da Ferretti, sindaco e presidente Ato, doppiamente dotato di possibilità, risorse e mezzi per porre in essere quanto di competenza e utile allo scopo".
Prende atto della decisione regionale e trae le dovute conclusioni anche Egidio Conte, capogruppo del costituendo Popolo della Libertà:
"L'unica cosa che si può dire in questa circostanza è che anche questa decisione di commissariare 1'Ato, così come tutte le azioni poste in essere dal consorzio, piovono dal nulla addosso alla cittadinanza e finanche ai consiglieri, lasciati all'oscuro dei retroscena che hanno condotto alla delibera della Giunta regionale. C'è infatti da dire che nonostante il consorzio Ato sia guidato da un concittadino, dal sindaco oritano, nulla trapela in paese circa le attività sostenute e soprattutto le difficoltà incontrate nella fase di gestione dello stesso. Qualora almeno il Consiglio fosse stato per tempo posto a conoscenza delle procedure seguite e dei problemi in essere, forse, e sottolineo forse, tutti insieme una qualche indicazione risolutiva, quanto meno relativamente al nostro territorio, la si sarebbe potuta individuare. Pertanto - che dire? - ora ognuno si assuma le proprie responsabilità, sia a livello comunale che di ambito, dinanzi a tale situazione fallimentare, a mio avviso, ripeto, scaturita anche da azioni poste in essere presuntuosamente, senza il minimo coinvolgimento di esterni rispetto alla maggioranza comunale, poi trasferitasi anche in Ato".

delibera 2399/08 - cliccare sulle immagini per ingrandire



Mercatino natalizio e serata di grande solidarietà

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 20.12.2008

"C'è qualcuno che ha bisogno di te" è lo slogan del Padif "Padre Annibale Maria Di Francia", l'associazione di volontariato che offre servizi di sostegno educativo e di animazione soprattutto a favore dei minori a disagio. Uno slogan che diventa più efficace proprio nella giornata di oggi, perché i bambini delle Comunità educative per minori Gardenia, Nazarena e Perla, venderanno al pubblico una serie di oggetti natalizi, decori e piccole statuine. L'iniziativa si svolgerà nell'atrio esterno della Chiesa di San Benedetto questa mattina dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Tutti gli oggetti artistici per decorare la casa in occasione di queste feste, sono stati realizzati dai ragazzi del Cem nell'ambito delle attività grafico - pittoriche svolte nel laboratorio. L'associazione Padif ha pensato di realizzare una mostra mercato al fine di gratificare l'impegno. "II nostro aiuto - spiega Rodolfo Scarciglia, presidente del sodalizio, composto dal vicepresidente Maria Grazia Iacovazzi e dal tesoriere Gianfranco De Milito - consiste anche nell'individuare famiglie di appoggio e affidatarie, disponibili ad accogliere e sostenere un minore, famiglie disposte a sostenerne altre in difficoltà e datori di lavoro che favoriscono l'inserimento lavorativo dei giovani". Insomma, una comunità di persone ispirate al carisma e alla spiritualità di S. Annibale, facendo propri i criteri e gli indirizzi del Rogate.
Grazie ad un'iniziativa privata svolta in collaborazione con il ristorante "Fuori Porta", l'altra sera i bambini sono stati ospiti del ristorante insieme alle loro educatrici e alle suore che si occupano dei bambini più piccoli ospiti dell'istituto San Benedetto.
"Un'occasione per manifestare la nostra solidarietà e regalare un sorriso", ha detto il titolare Mimmo De Taranto che da anni organizza per i bambini dell'istituto una cena alla vigilia di Natale.

Autentico disastro per la pioggia. Ora si contano i danni nel Comune

La Gazzetta del Mezzogiorno, 20.12.2008

Ammontano a diversi milioni di euro i danni provocati dal nubifragio che, mercoledì scorso, ha messo in ginocchio Oria insieme ad altri comuni del Brindisino.
Una stima approssimativa ma sufficiente ad indurre la giunta del comune oritano a deliberare lo stato di calamità naturale perché al territorio siano riconosciuti i benefici che la legge prevede a seguito di tali eventi disastrosi.
Le violente piogge hanno provocato la piena e l'esondazione del "Canale Reale 2". L'acqua raccolta nella parte terminale dello stesso, costituita da una voragine naturale, situata in contrada Case piccole, ha invaso quasi tutto il territorio oritano in particolare le contrade: Preti, Palombara Piccola, Madonna della Scala e limitrofe, causando gravi danni a fabbricati, scantinati, insediamenti produttivi artigianali, industriali e commerciali.
Molte edifici sono stati sommersi da fango e detriti che in alcuni casi hanno raggiunto l'altezza di circa quattro metri e numerosi autoveicoli sono stati sommersi e molte attività commerciali sono state costrette a chiudere.
Incalcolabili i danni subiti dalle colture agricole, in particolare dagli uliveti per i quali è in corso la raccolta del prodotto.
Gli impianti pubblici sono stati compromessi al pari delle rete viaria locale ed intercomunale.
E' stato necessario provvedere alla demolizione di un ponte insistente sulla strada comunale «Madonna della Scala» che risultava insufficiente alla portata dell'acqua ed a creare, allo stesso tempo, un varco adiacente al ponte esistente sulla strada provinciale Oria-Manduria, per far defluire le acque. Il che ha comportato l'interdizione della circolazione sulla strada.
"Le conseguenze gravose sono state in parte contenute - si legge nella delibera della giunta - per il tempestivo intervento dell'Ufficio comunale di Protezione civile e dell'Ufficio tecnico comunale, coordinati in persona dal sindaco Cosimo Ferretti, i quali sono stati impegnati a tempo pieno presso la sala operativa del comando di Polizia municipale guidato da Emilio Dell'Aquila".

sabato 20 dicembre 2008

Nubifragio del 17.12.2008. Stato di calamità.

CITTA' DI ORIA
Provincia di Brindisi
A V V I S O
Con Deliberazione di G.M. n. 225 del 18.12.2008, questa Amministrazione Comunale ha richiesto all’On.le Presidente del Consiglio dei Ministri, all’On.le Ministro dell’Interno, alla Regione Puglia ed al Signor Prefetto di Brindisi, ciascuno per la propria competenza istituzionale, di voler dichiarare lo stato di CALAMITA’ NATURALE che ha colpito il territorio del Comune di Oria in conseguenza del nubifragio del 17.12.2008 e l’attivazione degli interventi atti a rimuovere le situazioni di grave disagio dei cittadini colpiti dall’evento.
Per quanto innanzi, si invitano tutti i cittadini e titolari di aziende, che in seguito a tale calamità hanno riportato danni e/o deterioramenti alle loro proprietà, di segnalarli (anche oralmente) all’Ufficio di Protezione Civile Comunale (e/o Comando Polizia Municipale).
Oria, lì 19 Dicembre 2008
IL SINDACO
Cosimo Ferretti

giovedì 18 dicembre 2008

Piazza Manfredi:continua la devastazione; adesso basta!

di Archeoclub Oria

Dopo le tante proteste degli oritani e le dimissioni di un Direttore dei lavori, credevamo che tutto dovesse procedere con celerità e, soprattutto, con grande professionalità.
Niente!
Niente sotto questo sole sfortunato che illumina la nostra povera e sfortunata Oria.
Tutto come prima.
Dopo che il nostro socio F. Arpa ha filmato quanto è accaduto questa mattina in Piazza Manfredi, l’Archeoclub di Oria ha inoltrato a diversi Soggetti Istituzionali ulteriori informative in cui ribadisce che, purtroppo, nulla è cambiato.

Archeoclub Oria

Si allega copia mails inviate a:

- Direzione Regionale per i Beni Culturali e Pesaggistici della Puglia
- Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
- Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari
- Direzione Nazionale per i Beni Culturali e Paesaggistici
- Ministro On. Sandro Bondi




(continua a leggere su www.archeocluboria.wordpress.com)

PRESENTAZIONE DEL VOLUME YRIE

Lunedì 22 dicembre 2008 presso la Sala Teatro del Palazzo Vescovile di Oria (gentilmente concessa) si terrà la presentazione del volume YRIE. QUADERNI DI STUDI STORICI SALENTINI a cura di Antonio Corrado, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia-Sezione di Oria.
Interverranno il Sindaco Cosimo Ferretti e l'Assessore alla Cultura Giovanni Guida. Presenteranno il volume il Prof. Cosimo D'Angela, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, il Dott. Arcangelo Alessio, Direttore Archeologo-Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e il Prof. Salvatore Barbagallo dell'Università del Salento.
L’appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri denominato “Alla scoperta dell’identità culturale del territorio oritano”, proposto dalla Biblioteca Comunale "De Pace -Lombardi" nell’ambito di OTTOBRE PIOVONO LIBRI. I LUOGHI DELLA LETTURA, iniziativa nazionale della campagna di promozione del libro e di diffusione della lettura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Pure la pioggia divide le assise

di ELISEO ZANZARELLI, Senzacolonne, 18.12.2008

Nonostante le richieste di rinvio delle assise da parte di tutti e dieci i consiglieri di opposizione, respinte per motivi di opportunità, nella mattinata di ieri è andato in scena il Consiglio comunale monotematico con all'ordine del giorno "Lavori di consolidamento piazza dei Normanni (piazza Manfredi) - Por Puglia 2000-2006 - Pis numero 12 Normanno - Svevo - Angioino - Misura 2.1. Discussioni ed eventuali determinazioni". Mentre fuori, ma non solo fuori, pioveva.
L'aula consiliare si è a un certo punto ridotta a un pantano, con la pioggia che grondava dai lucernai del soffitto, che evidentemente risentono degli anni d'età.

Discussione bagnata, discussione fortunata, si penserà. Tutt'altro. Discussione bagnata, già in partenza viziata, piuttosto. Viziata in quanto già oggetto di proteste preventive, legate proprio al mancato accoglimento dell'istanza di rinvio , da parte della Presidenza. Istanza presentata perchè alcuni tra gli oppositori erano impossibilitati a prender parte all'assemblea causa impegni professionali non prorogabili. Istanza rigettata, a dire del presidente Gianfranco Sorrento, in considerazione dei numerosi impegni amministrativi già in programma, soprattutto del sindaco, oberato per via di Provincia e Ato. Anche l'Ato, nonostante l'intervenuto commissariamento, perchè secondo Ferretti esso costituisce "falsità pubblicata da certa stampa".
Ciò, benchè vi sia una delibera di Giunta regionale a testimonianza del contrario.
Dopo l'agibilità o meno della salapozzanghera e l'asserita indisposizione dell'attuale amministrazione al confronto democratico, si è tra le altre cose parlato di piazza Manfredi, dove da un paio di mesi sono in corso i lavori di consolidamento delle basole, che hanno finora incontrato nel loro iter non pochi intoppi e polemiche. Dal ritrovamento di reperti archeologici messapici e conseguente "stop" imposto dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici, ai blocchi dettati dal maltempo, alle lamentele dei commercianti dell'agorà pregiudicati dal cantiere, al ribrezzo mostrato da diversi cittadini dinanzi agli operai intenti a frantumare le chianche e farne frammenti riempitivi degli intermezzi vuoti. Fino alle dimissioni di uno dei direttori dei lavori, l'ingegner Cosimo Pescatore, non più convinto del progetto e del rispetto della tempistica di consegna preventivata, quattro mesi quattro.
Vari gli interventi, da una parte e dall'altra. Diverse le richieste di delucidazioni avanzate ai presenti architetti Pietro Incalza, dirigente dell'Ufficio Tecnico, e Mino Contaldo, Ufficio direzione lavori in piazza Manfredi.
Significativi i quesiti posti da Francesco Greco, An: "Chiedo se in appalto sia prevista la numerazione delle chianche, se sia prevista la distruzione delle stesse per andare a tappare i buchi, se la tessitura sia a regola d'arte".
Secondo Contaldo, le chianche vi sarebbero tutte, "custodite presso la ditta Michele Sasso di Oria", l'intervento starebbe procedendo secondo scaletta, i quattro mesi pattuiti nel capitolato d'appalto, e nel pieno rispetto delle direttive della Sovrintendenza, già pronunciatasi in tal senso. "Consegneremo i primi 350 metri quadri già lunedì prossimo, per gli altri provvederemo entro l'otto gennaio", ha affermato. Di qui la giusta osservazione di Mauro Marinò, costituendo Pd1: "Se adesso consegnate 350 metri, prevedendo i lavori il consolidamento di 1300 metri, consegnerete il tutto a febbraio-marzo".
Numerose le perplessità mostrate , sull'andamento dell'opera di consolidamento da parte dei consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, tra cui diversi tecnici. Dubbi respinti ai mittenti dal direttore dei lavori, fiducioso nella ditta incaricata dell'esecuzione, nonostante le riserve circa la professionalità degli operai da p4iù parti avanzate.
Quanto alla tempistica, proposta originale del capogruppo Pd Tommaso Carone, che non ritiene esente da responsabilità per gli intoppi l'amministrazione: "S'interrompano i lavori, si ponga in sicurezza il cantiere e si riprenda a lavorare dopo le festività. Il sindaco mi pare aver gettato la spugna quando, scrivendo al responsabile del procedimento, dice di non poter intervenire a livello tecnico perchè unicamente massimo organo politico".
Un altro indirizzo, gran parte della maggioranza appoggiata da Contaldo, è invece dell'avviso di dover proseguire fino alla consegna. Dopodichè si andrebbe a esaminare nel merito l'esecuzione del consolidamento, facendo emergere le eventuali responsabilità in caso di mancato rispetto di tempi e regole dell'arte e della tecnica.
Quanto alle proteste degli operatori commerciali della piazza, nessuna giustificazione, nè da parte della direzione lavori, nè da parte dell'amministrazione: a loro dire il consolidamento è già slittato una volta, da giugno a dopo l'estate, proprio per le richieste degli esercenti, ora dovrebbe procedersi fino a conclusione.
Dibattito già caratterizzato dal gelo, meglio dalla pioggia sempre più copiosa in sala, quello tra maggioranza e opposizione ieri, in conclusione aggravato dall'intervento del primo cittadino Cosimo Ferretti.
Nota "politica", com'egli stesso ama chiamarla, e che si riserva dulcis in fundo. Conclusione poco incentrata sul tema del giorno, consistita in un'invettiva contro "certa stampa, sempre a caccia di notizie non vere" e "certa opposizione, che ha bisogno della carica - il riferimento è alla lamentata assenza di cittadini al mattino - nei Consigli comunali". Su piazza Manfredi, solo un breve passaggio, in cui ha suggerito di andare avanti e "dopo si accerteranno le responsabilità, anche quelle eventuali del sottoscritto". Di costruttivo, ha chiesto "scusa" per le condizioni dell'aula consiliare, sempre più pantano, e promesso: "Questa è l'ultima volta che si fa Consiglio in queste condizioni. La prossima volta sarò io a non far svolgere il Consiglio in questo modo".

"Assise fissate in fretta" protesta dell'opposizione

Eliseo zanzarelli, Senzacolonne, 17.12.2008

Presentano interpellanze, chiedono lumi e addirittura un Consiglio comunale circa i lavori in piazza Manfredi, dove da tempo si sta procedendo al consolidamento delle basole, ma di fatto vengono a priori estromessi dalla discussione, fissata solo avantieri per le 10,30 di oggi.
È quanto accaduto ad alcuni consiglieri di minoranza, che per impegni di lavoro non possono presenziare alle assise. Vana l'istanza unitaria, sottoscritta da tutti e dieci i consiglieri di opposizione, per il rinvio della seduta, rigettata dal presidente dell'organo Gianfranco Sorrento. Viene denunciato un blitz nella convocazione, operata all'ultimo momento, come a loro stesso dire testimoniato dalla mancata pubblicazione della notizia sul sito istituzionale del Comune e dalle tardive affissioni dei manifesti per le vie cittadine, quest'ultima avvenuta solo nella mattinata di ieri.
Neppure convocata la conferenza dei capigruppo, che normalmente precede ogni pubblica adunanza. Su tutte le furie gli oppositori, che lamentano "1'ennesima manifestazione di scarsa sensibilità democratica e istituzionale" da parte dell'amministrazione. E dire che il monotematico su "Lavori di consolidamento piazza dei Normanni (piazza Manfredi) - Por Puglia 2000-2006 - Pis n. 12 Normanno - Svevo - Angioino - Misura 2.1. Discussioni ed eventuali determinazioni", era stato richiesto proprio da alcuni esponenti di minoranza, dai cinque consiglieri del sedicenti del costituendo Popolo della Libertà Egidio Conte, Antonio Metrangolo, Mauro Marinò, Antonio Fullone e Luciano De Nuzzo.
Ossia, la metà dei proponenti le istanze di spostamento del Consiglio mattutino, che dunque si farà, a dispetto di ogni motivazione d'opportunità avanzata dai richiedenti. Dura, si diceva, la loro reazione. Ad esempio; il capogruppo Pd Tommaso Carone, ha affermato: "Solo stamattina (ieri, ndr), e dopo un rimpallo di competenze nello smistamento della posta finito alle 11 circa, il segretario mi riferisce che il presidente aveva ritenuto di non accogliere l'istanza: decisione comunicata telefonicamente.
La vicenda denota ancora una volta la scarsa sensibilità democratica e istituzionale del Presidente del Consiglio, ormai solo e soltanto un consigliere di maggioranza con qualche potere e prerogativa in più: conferma ne sia la mancata pubblicazione in internet della seduta del c.c. e l'affissione dei manifesti in giro per la città avvenuta solo stamattina".

mercoledì 17 dicembre 2008

Concorso di Presepi “Il Presepe nella nostra Città”

fonte www.ilpozzoelarancio.it

La Parrocchia “San Francesco d’Assisi” in Oria e l’Associazione Culturale “Il Pozzo e l’Arancio” di Oria, in vista delle festività natalizie ed in considerazione delle radici cristiane del nostro Paese, bandisce la I Edizione del Concorso di Presepi “Il Presepe nella nostra Città”, cui si potrà partecipare con realizzazioni plastiche rappresentanti la Natività di Nostro Signore, la quale dovrà risultare essere ambientata nella Città di Oria.

Le iscrizioni potranno essere effettuate presso la Parrocchia “San Francesco d’Assisi” o presso appositi delegati dell’Associazione “Il Pozzo e l’Arancio” entro il 23 dicembre 2008, versando un contributo di partecipazione pari a € 2.50 (due euro e cinquanta centesimi).

Una Giuria, appositamente nominata, esaminerà e valuterà i Presepi in gara (recandosi previo avviso presso le abitazioni dei concorrenti) decretando insindacabilmente i vincitori che saranno premiati il 6 gennaio 2009 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi. Sarà inoltre cura della Giuria produrre adeguata documentazione fotografica riguardante i Presepi concorrenti. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Merito.

La responsabilità dell’organizzazione della presente iniziativa è assunta congiuntamente dall’Amministratore Parrocchiale di “San Francesco d’Assisi” in Oria, Don Rocco Erculeo, e dal Presidente dell’Associazione Culturale “Il Pozzo e l’Arancio” di Oria, Pierdamiano M. Mazza.

Petizione per la riapertura dei bagni pubblici

Stamane è stata depositata in Comune la seguente petizione, sottoscritta da 736 (settecentotrentasei) cittadini oritani, per la riapertura dei bagni pubblici.

Senza parole

foto di Franco Arpa

Non per parlare
sempre e solo male della amministrazione, ma se nell'aula consigliare (e non solo oggi) piove ...

martedì 16 dicembre 2008

Laboratoria. Presentazione mostra fotografica "Sensazioni Artistiche"

Martedì 23 dicembre, alle ore 20.30, presso l'ex centro di Documentazione Messapica di Oria, in via F. Russo, 1 (Piazza Cattedrale), la neonata associazione culturale Laboratoria terrà una conferenza stampa di presentazione per la mostra fotografica e per il calendario “Sensazioni Artistiche 2009”. Durante l’incontro, patrocinato dal Comune di Oria, Laboratoria coglierà l’occasione per promuovere l’evento ed illustrare la propria attività, nata da poco ma avviata molto positivamente. Alla conferenza interverranno il presidente dell’associazione organizzatrice, appunto Laboratoria, Teresa Masiello, il Sindaco di Oria Cosimo Ferretti e l’assessore alla Cultura Michele Daddario. Inoltre, sarà l’occasione per presentare gli sponsor dell’evento, senza il cui aiuto la realizzazione di tutto sarebbe stata difficile.
Nel prosieguo della serata, sarà possibile partecipare al buffet e visitare la mostra, nella quale appariranno i 46 scatti più significativi fra tutti quelli inviati per il concorso fotografico conclusosi da poco. Intanto, un trio di jazz allieterà il clima con una jam session.

Per ulteriori informazioni:
Tel: Angelo De Michele, 3293614055
Email: info@laboratoria.org
Sito internet: www.laboratoriaweb.org

Piazza Manfredi: Consiglio Comunale a sorpresa.

di Antonello D'Amico

Piazza Manfredi, il fulcro della nostra città, violentata da lavori pressochè inutili, è sotto gli occhi di tutti.
Se ne è parlato sui giornali, sul blog di Franco, su Oria.info tra polemiche, dimissioni, sopralluoghi della sovraintendenza. Tempo di consegna 20 gennaio. Sarà rispettato ? Ce lo auguriamo.
Pur non volendo alimentare il vento delle polemiche sulla modalità di esecuzione dei lavori, sui tempi e sulle legittime lamentele degli esercenti le attività commerciali che, direttamente ed indirettamente (Corso Roma ad esempio), stanno subendo senza dubbio danni - che ci si augura non irreparabili - dobbiamo prendere atto ancora una volta della scarsa sensibilità della nostra amministrazione rispetto al problema.
Perchè ?

Quanti di Voi sono a conoscenza del fatto che domattina si terrà un Consiglio Comunale sull'argomento? Perchè se la data di tale Consiglio era stata già fissata la settimana scorsa i manifesti sono apparsi solo questa mattina e sul sito del Comune fino ad ora (ore 13:00 circa) non ve ne è traccia?
Perchè fissare il Consiglio su un argomento di così vasto interesse nelle ore mattutine sapendo che per molti cittadini è difficile partecipare?
Perchè disattendere le legittime richieste di rinvio formulate da alcuni consiglieri, finalizzate anche ad ottenere una più ampia partecipazione popolare ?

Perchè l'amministrazione proclama di voler raggiungere la più ampia pubblicità, trasparenza e partecipazione - mediante il conferimento di servizi a pagamento - quando non utilizza nemmeno quelli di cui già dispone gratuitamente ?
Quanti di Voi potranno partecipare al Consiglio di domattina?
Io no, per esempio, ma io non rappresento - come ognuno di Voi d'altronde - niente altro che me stesso.


*

ILLUSTRISSIMO SIGNOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ORIA

ILLUSTRISSIMO SIGNOR SINDACO DI ORIA


Oria, 15 dicembre 2008

Richiesta rinvio Consiglio Comunale del 17/12/08

I sottoscritti consiglieri comunali CARONE TOMMASO, GIANCARLO MARINO’, MAURO MARINO’, LUCIANO DE NUZZO, FULLONE ANTONIO, METRANGOLO ANTONIO, CONTE EGIDIO, MALVA GIUSEPPE, DE NUZZO MARIO, D’IPPOLITO DOMENICO

PREMESSO
Che la signoria vostra ha convocato consiglio comunale per il giorno del 17/10/2008 ore 10.30, con argomento “Lavori di consolidamento piazza dei Normanni (piazza Manfredi) – Por Puglia 2000-2006 – Pis n. 12 Normanno – Svevo – Angioino – Misura 2.1. Discussioni ed eventuali determinazioni”;
che la convocazione per la mattinata del 17/12/08 impedirebbe ad alcuni consiglieri la partecipazione in quanto impegnati in attività professionale in città anche lontane da Oria;
che la convocazione non è stata neppure preceduta dalla convocazione della conferenza dei capigruppo consiliari;
che l’argomento all’ordine del giorno per la sua importanza meriterebbe invece una collocazione tale da consentire il maggior numero possibile di cittadini, essendo a tal fine preferibile una collocazione pomeridiana;
che, peraltro, tutti i consigli comunali si svolgono in orari pomeridiani.
Tanto premesso, i sottoscritti consiglieri comunali
CHIEDONO
Che il consiglio comunale già convocato per il 17/12/08 sia rimandato al pomeriggio di giovedì 18/12/2008 ovvero ad altra data ed in ora pomeridiana.
Con osservanza

Il commissariamento non piace alla Base di An

di Emilio Mola, Senzacolonne, 14.12.2008

Ai simpatizzanti ed iscritti di Alleanza nazionale, proprio non piace il nuovo commissariamento del loro partito. Anzi. E'quanto emerge da un comunicato a firma della base di An, in cui spara a palle incatenate contro il corso impresso dai vertici locali del partito all'azione politica dello stesso. "Siamo in presenza di una classe politica assente a livello provinciale, incompetente ed inconcludente a livello locale", si legge nella nota. "Da anni - prosegue - la sezione di Alleanza nazionale di Oria è commissariata ed affidata a chi non conosce la storia e la politica locale, vive in perenne stato comatoso, aspettando con rassegnazione la propria fine". Ma c'è di più, e di peggio: "Il cosiddetto commissario di An - denunciano i firmatari del comunicato -, stanno svendendo se stessi, la nostra storia e la futura Pdl. Per queste motivazioni - concludono - riteniamo come già segnalato in passato di non potere e dovere riconoscere né l'attuale commissario né la sua azione politica, personale, mai concordata con gli organi del partito, ed ancora peggio sconosciuta e non condivisa dalla base degli iscritti che sempre più si stanno allontanando". Per la parte della base di An autrice della nota di dissenso: "La nascita del nuovo soggetto politico Pdl rappresenta un momento fondamentale ed importante per la politica nazionale e del nostro territorio". Fase che "va gestita con estrema delicatezza e competenza vista la complessità della materia, l'eterogeneità dei soggetti che ne faranno parte e le diverse appartenenze e culture politiche che dovranno fondersi".

lunedì 15 dicembre 2008

Il Presepe che non c'è

Intervista a Radio Vaticana con Diego Moretto, ascolta su www.lachiazza.it

"Alla Corte di Federico II "

Sito Istituzionale Città di Oria

Giovedì 18 Dicembre 2008 , ore 19,30 , Cinema Teatro " V. Gassman " sarà presentato il Calendario 2009 del Torneo dei Rioni edito dall'Italgrafica Edizioni di Oria in collaborazione con la Pro Loco e la Città di Oria, e il Trailer della 43^ Edizione del "Corteo Storico di Federico II - Torneo dei Rioni dell'autore regista Fabrizio Manigrasso La Cittadinzanza è invitata

venerdì 12 dicembre 2008

Caro Babbo Natale

di Antonello D’Amico, libero cittadino

E’ una fredda mattina di dicembre. Entro nell’edicola per comprare i giornali, do un occhiata rapida ai titoli. Saluto e vado via. Una veloce tappa al bar per consumare un buon caffè e scambiare qualche parola con un conoscente prima di iniziare a lavorare. Salgo nel mio studio ed apro i giornali, scorro i titoli principali della giornata e cerco le notizie riguardanti la nostra città. Ne trovo.
Alcuni titoli colpiscono la mia attenzione: “ATO2 poco riciclona: fuori Ferretti, arriva Errico”, “Non decolla la differenziata, commissariata la gestione ATO. - Ennesima grana per il sindaco oritano dopo la maglia nera del suo paese e una denuncia per discarica abusiva.”. Leggo, sconcertato, gli articoli. Non ho parole. Ancora una volta la Nostra amministrazione comunale (indirettamente in questo caso) ha fallito un obbiettivo, un'altra occasione perduta. Una figuraccia. L’ennesima.
Un altro articolo da ritagliare, scannerizzare e postare su questo blog - piccola finestra sul mondo oritano e memOria cittadina, come ha detto qualcuno - tanti leggeranno, come sempre, qualcuno forse scriverà un commento e buonanotte. Avanti, fino alla prossima impresa.
Avvinto dalla lettura di quest’ultima vicenda politico/amministrativa, ho dato un occhiata tra le notizie archiviate nel blog e - mamma mia - quante altre stravaganti pagine della politica locale ho trovato in poco più di un anno. Quante gesta compiute in nome dell’Istituzione e che solo male ad essa hanno arrecato.
Ma in prossimità del Santo Natale siamo tutti più buoni e dovremmo perdonare ancora una volta le quotidiane marachelle politiche del sindaco e dei suoi compagni di ventura, dimenticare tutto e lasciare che i signori, muniti di un forte “senso dell’Istituzione” - come ama ripetere uno di essi -, continuino a sfornare atti inutili mortificando ed umiliando, ancora una volta, il mio voto di cittadino che, con speranza e fiducia, diedi al sindaco Ferretti conferendogli mandato a rappresentarmi, insieme a molti di Voi.

Più volte, in questi ultimi mesi, avendo la fortuna ed il piacere di conoscere personalmente alcuni consiglieri comunali - i quali so’ essere dilaniati interiormente -, ho cercato (come tanti altri, del resto) di fare leva sul loro buon senso (personale però non dell’Istituzione, altrimenti …) invitandoli ad una scelta coraggiosa: mandare a casa questa sciagurata amministrazione. Macché.
Se è pur vero che in camera caritatis e singolarmente presi ammettono lo sfascio (facendo anche piccoli, ma piccoli, colpi di testa di tanto in tanto), ho dovuto comunque prendere atto che l’innato buon senso di costoro è stato oramai pervertito dall’innaturale, prolungato contatto con questo modo di fare politica, una sorta di assuefazione.
Di conseguenza stante, come dicevo, la prossimità del Natale, non mi resta che rivolgermi a Babbo Natale che potrebbe, forse ormai lui solo, esaudire qualche desiderio e mi ritrovo, così, a scrivere la seguente 'letterina dei desideri', come da piccolo.
Cari lettori, volete firmare anche Voi questa tragicomica letterina a Babbo Natale ? Scrivete i Vostri commenti.

"Oria, 11.12.2008
Caro Babbo Natale, mi chiamo Antonello e ti scrivo da un paese della provincia di Brindisi, Oria.

Sono sicuro che ti stupirai per questa mia letterina, del resto sono ben più di trenta anni che non ti scrivo, ma non me ne volere. Ho un desiderio che vorrei esaudissi. Si, lo so, l'ho già chiesto ad alcuni miei amministratori ma, siccome non mi danno retta, ho deciso di scrivere a te che, pur non esistendo, sarai sicuramente più attento e pronto a soddisfare il mio desiderio.


Ad ogni modo, come ti dicevo, vivo in questa cittadina governata da una amministrazione che non ne azzecca una, che si mantiene stabile come un tavolino a tre gambe, irosa e vendicativa contro chi esprime opinioni o fa 'lotta politica'. Non ci credi? Leggiti allora la strampalata delibera 'Antiblog' di questa estate, per esempio
(*) (*). Ah già tu stavi al fresco in Lapponia. Anche me volevano mandare al fresco, ma non dalle tue parti.
Pensa, hanno fatto un comunicato stampa, quello sì da denuncia,
(*) (*) di cui non è dato conoscere l’autore, hanno affermato cose non vere in Consiglio Comunale (*) ed infine votato - per salvare la faccia - un ordine del giorno (*) ancora più bislacco della delibera stessa, ennesimo atto inutile quanto inconsistente.

A proposito di Consiglio, fai attenzione se capiti da queste parti: ogni tanto volano pure le mazzate
(*). Ma che dico, tu sei grande, grosso ed in salute, chi ti tocca. E poi, sai quanti Consigli Comunali saltano per mancanza del numero legale (*) (*) (*) (*) (*). Può darsi pure che vieni e non trovi più nessuno, come quella volta che il Consiglio è durato dieci minuti (*) (*) o quelle altre volte che per sottrarsi al confronto politico hanno provato loro stessi a fare mancare il numero legale (*) (*) (*) (*). Che storia ... Ah ma loro hanno 'il senso dell'Istituzione' non il più comune 'buon senso' o 'buon gusto'. Pensa che ormai un Consiglio che inizia e finisce regolarmente fa notizia (*). ... mah ... Scusami, forse sto divagando.

Per venire a portarmi il regalo che ti chiedo avrai senz'altro bisogno di indicazioni stradali. Affrettati perché con l'insensato piano del traffico che i soliti undici hanno approvato
(*) non troverai né la strada né sosta consentita per la tua slitta. Ma non ti preoccupare, non ci saranno vigili per farti la multa: quelli che ci sono stanno andando pian piano in pensione, il concorso indetto per i nuovi vigili lo hanno ritirato perché il bando era sbagliato (*) (*) e, alla fine, se proprio ci servono, ce li presta Francavilla.

A proposito di personale, affrettati a venire così forse farai in tempo a salutare il Segretario Comunale. Sai, ci lascia pure lui dopo due anni e mezzo; e non sognarti di chiedere del Direttore Generale, quello è da un pezzo che è andato via.


Per quanto riguarda l'alloggio non ti preoccupare, gli immobili comunali ci sono ancora, nonostante tutto
(*). Sai, per vendere i beni comunali è necessario passare dal Consiglio e non solo dalla Giunta oltre che accertarsi che gli immobili sono liberi e sgombri da persone e cose (*). Male che vada un posto al Castello lo troviamo, quello, per fortuna (*), bene comunale non è diventato.
Dunque, l'alloggio è sistemato. Quanto al vitto - non il dottore che sta traghettando i transfughi dell'UDC (*) nella PDL tramite i gazebo di sabato e domenica prossima - devi provvedere da te. Se non puoi permetterti un ristorante, puoi arrostire una renna… insomma, fa quello che ti pare ma non chiedere soldi al Comune. Stiamo alle pezze e soldini non ce ne sono. Il Patto di stabilità è stato sforato l'anno scorso (*) e pure quest'anno (*)(*), del resto c'é la crisi ... Però, ora che ci penso, nonostante lo sforamento e la mancata comunicazione dell'elenco dei professionisti al Ministero (*) si continuano a dare incarichi esterni, il più delle volte a forestieri (!), pensa che per le cause da Giudice di Pace, sono stati incaricati anche avvocati dalla provincia di Bari. Ma tu, nel tuo settore sei un professionista, sei forestiero, quindi ... San Barsanofio vorrà bene anche a te.

Caro Babbo Natale, mi raccomando, prima di portarmi il regalo, non dimenticare di passare dalla piazza, lì troverai tanti altri amici entusiasti e desiderosi di ricevere lo stesso mio regalo, ma sbrigati, non so resisteranno fino a Pasqua
(*) (*). Potrai, inoltre, approfittare dell’occasione per portare con te un prezioso souvenir: una originale “chianca della chiazza” integra, se ancora ce n’è qualcuna…

Insomma, Caro Babbo Natale, fai un bel regalo a me, a tantissimi cittadini ed al sindaco stesso: regalaci le sue dimissioni ed un buon Commissario Prefettizio che, sicuramente, metterà a posto tante cose che proprio non vanno.


Certo che esaudirai la mia richiesta, ti saluto e ti auguro Buon Natale.

Antonello

P.S. Siccome non ritrovo l’indirizzo della Befana, ti prego di dirle che, per favore, a partire da quest’anno e per il futuro, ci facesse anche lei solo bei regali. Sai, non se ne può più di tutto quel carbone …"


giovedì 11 dicembre 2008

Non decolla la differenziata, commissariata la gestione ATO.

Ennesima grana per il sindaco oritano dopo la maglia nera del suo paese e una denuncia per discarica abusiva.

di Eliseo Zanzarelli, Senzacolonne, 11.12.2008

L'Ambito territoria ottimale per la gestione dei rifiuti solidi urbani Brindisi 2, meglio noto come Ato Br/2, comprendente i comuni di Francavilla, capofila, Ceglie, Oria, Latiano, San Pancrazio, Erchie, Torre, Villa Castelli e San Michele, è stato commissariato dalla Regione Puglia. Sollevato dall'incarico di presidente il primo cittadino oritano Cosimo Ferretti, al suo posto nominato commissario ad acta il presidente della Provincia Michele Errico. I nove comuni ricompresi nel bacino non hanno complessivamente superato, ma neppure sfiorato, la soglia di raccolta differenziata del 5 percento, essendosi attestati, allo scorso 31 agosto, a un largamente insufficiente 4,42 percento.
Di qui, la decisione della Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ecologia Michele Losappio, di imprimere una sferzata all'andazzo in atto già da qualche tempo a questa parte. Ennesima tegola in tema ambientale cascata in capo al sindaco di Oria, dopo aver indossato, assieme ai suoi concittadini, la "maglia nera" regionale proprio riguardo la differenziata, causa il raggiungimento di un misero 0,4 percento. E dopo, sempre per rimanere in argomento, aver incassato una denuncia per violazione delle normative ambientali causa una discarica abusiva di proprietà comunale rinvenuta dai carabinieri in contrada Danusci, sempre a Oria.
La decisione della Giunta Vendola si sarebbe resa, come da Bari stesso fanno sapere, letteralmente necessaria dopo sproni, avvisi, inviti e diffide rivolti nei mesi passati all'indirizzo della gestione del Brindisi 2. Tutti evidentemente risultati vani, considerata la successiva applicazione dell'articolo 1 della legge finanziaria 296 datata 27 dicembre 2006, la quale "consente alla Regione, previa diffida, la nomina di un commissario ad acta per gli Ato che non abbiano raggiunto determinate percentuali di raccolta differenziata".
Non è stato neanche avvicinato il 5 percento, fatto ritenuto ancor più grave dal governo regionale, dal momento che l'obiettivo da raggiungere, proprio i 5 punti percentuali, "era ben inferiore al traguardo del 45 percento indicato dalla legge".
Ora spetterà dunque al presidente Errico, particolarmente avvezzo alle battaglie ambientaliste, farsi carico delle inadempienze della gestione Ferretti, illo tempore impostosi sull'allora collega francavillese Giuseppe Marinotti per la presidenza dell'ambito, avendo conquistato la maggioranza di preferenze dei primi cittadini degli altri comuni ricompresivi.
Non pochi problemi hanno questo biennio al vertice dell'autorità di bacino investito il sindaco di Oria.
Esperienza travagliata, la sua. Prima la battaglia all'arma bianca con Marinotti, poi le proteste, soprattutto dei cittadini francavillesi, per la_ chiusura della discarica consortile di Feudo Inferiore, saturatasi nel periodo di conferimento da parte di tutti i comuni del brindisino escluso il capoluogo. Istanze di eliminazione dell'impianto culminate nella delibera del Consiglio comunale della Città degli Imperiali, con cui le assise ne hanno statuitó all'unanimità la più celere possibile chiusura.
E ancora, la scelta del gestore unico, gara vinta dalla Monteco, e le guerre, anche giudiziarie, tra concorrenti esclusi, ditta aggiudicataria e consorzio Ato.
Poi la denuncia dei carabinieri per discarica abusiva, scoperta in contrada Danusci su suolo oritano lungo la strada per Torre, all'interno di una vecchia cava di tufo abbandonata, nel luglio scorso. Contestata in quella occasione a Ferretti l'inosservanza della legge numero 152 del 2006, in particolare dell'articolo 256, che prevede la sanzione da tre mesi a due anni di carcere per chiunque svolga attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti, senza le prescritte autorizzazioni, iscrizioni o comunicazioni. Essendo risultata la cava di proprietà comunale, deferimento alla'autorità giudiziaria d'obbligo per il massimo rappresentante dell'Ente.
Ed ancora, si diceva, la maglia nera comunale per la differenziata, proprio nel comune del Presidente, ora ex, dell'Ato. Beffa niente male.
Infine il sollevamento dalle funzioni ricoperte in favore del neonominato commissario ad acta Michele Errico, erede delle patate bollenti e delle questioni insolute lasciate dalla precedente, sfortunata, gestione.

Ato 2 poco riciclona: fuori Ferretti, arriva Enrico

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano, 11.12.2008

Non arrivano risultati? E allora via il presidente, viene nominato un commissario. È quanto avvenuto all'Ato Br2, l'ente sovra-comunale il cui compito è organizzare e gestire la raccolta differenziata dei rifiuti. Con una nota di ieri della giunta regionale pugliese, è stato reso noto che, su proposta dell'assessore all'ecologia, la giunta, ha deliberato di commissariare gli Ato che non hanno ancora raggiunto la soglia minima del 5% di raccolta differenziata.
A finire nel mirino è quindi l'ambito che comprende i nove Comuni ad est del capoluogo brindisino: Ceglie, Erchie, Francavilla, Latiano, Oria, San Michele, San Pancrazio, Torre, Villa Castelli. Presidente deposto dell'Ato Br2 era stato eletto il sindaco di Oria, Cosimo Ferretti. II potere di sollevare un presidente è conferito alle Regioni dalla legge finanziaria, secondo cm può essere nominato un commissario ad acta per gli Ambiti che sono indietro. La procedura può però essere applicata a patto che, in via preliminare, la Regione faccia partire una diffida ufficiale. Un atto che sarebbe stato regolarmente attivato nei confronti di Ferretti.
"La scelta del Governo Regionale - si legge nella nota a firma dell'agenzia Agierrefax - in verità, è stata conseguente al mancato raggiungimento di percentuali ben distanti e molto più basse di quelle indicate dalla legge (che prevede il 45%) dopo una serie di inviti, note ed atti ivi compreso quello fonnale di diffida del settembre 2008, così come indica la norma. Avendo riscontrato che al 31 agosto 2008 la percentuale della raccolta differenziata dell'Ato si è fermata al 4,42% e che ad oggi si attesta al 4,83%, la giunta, così come ha ripetutamente preannunciato il suo presidente, ha deliberato il commissariamento delle discariche presenti sul territo ad acta". Il commissario nominato è Michele Errico, presidente della Provincia. A lui il compito di vedersela con una serie infinita di problemi, di cui la percentuale di rifiuti differenziati è solo uno. A segnalarli era stato lo stesso Ferretti, che, già lo scorso maggio, aveva parlato dello spettro dell'emergenza rifiuti campana anche in Puglia, proprio all'indomani dell'incontro svoltosi in Provincia con il presidente Errico, con il rappresentante dell'Ato Br1 e con la Regione. Nocciolo del problema evidenziato da Ferretti era l'imminente esaurimento delle discariche presenti sul terrirorio provinciale e il sito su cui dirottare la frazione umida di rifiuti differenziati.
La raccolta era stata appaltata dall'Ato br 2 alla ditta Monteco che nella sua proposta aveva garantito il raggiungimento di una quota di differenziata pari a più della metà del totale di rifiuti conferiti. Il tempo a disposizione, dalla scorsa primavera ad oggi, non è stato però sufficiente, la raccolta porta a porta non è mai decollata e la soglia fatidica non è stata raggiunta.

LAVORI RIFACIMENTO PIAZZA MANFREDI

Oria, 11 dicembre 2008

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale
Al Signor Sindaco di Oria
All’Assessore competente
Al responsabile dell’U.T.C.

LAVORI RIFACIMENTO PIAZZA MANFREDI

Il sottoscritto consigliere comunale
Considerato che
Con interrogazione proposta nel Consiglio Comunale chiedeva di sapere
“…Se lo svolgimento dei lavori sia conforme alle scadenze di avanzamento dei lavori e se l’intera Piazza sarà riconsegnata alla Città nei termini previsti dal contratto;
se lo svolgimento dei lavori sia conforme e coerente al capitolato di appalto e se la posa in opera delle “chianche” sia informata alle migliori regole dell’arte;
se non sia stata adottata, se si quale, alcuna iniziativa per la velocizzazione dei lavori;
se non sia opportuno procedere all’eventuale sub appalto della messa in opera delle “chianche” al fine di utilizzare il maggior numero possibile di manovalanza possibile, coordinata da o dai relativi “maestri”;
se le modalità di svolgimento dei lavori e della posa in opera delle “chianche” assicuri il risultato dell’effettivo rifacimento e miglioramento del pavimento rispetto a quello originario;
se risponde al vero che alcune “chianche”, e quante, siano state danneggiate al momento dello smontaggio, che altre lo siano state in sede di posa in opera ed altre ancora si siano danneggiate successivamente alla posa in opera;
se non sia assolutamente opportuno, in ragione delle imminenti festività natalizie, adottare ogni utile iniziativa volta al completamento dei lavori già iniziati al fine di restituire la Piazza alla cittadinanza;
se non sia assolutamente opportuno, in ragione delle imminenti festività natalizie, sospendere le prosecuzione dei lavori, anche sulla porzione ove non sono ancora iniziati, al fine di non vedere ulteriormente pregiudicate le ragioni degli esercenti e l’interesse della cittadinanza ad usufruire delle Piazza…”;
che ad oggi non risulta pervenuta alcuna risposta;
che in data 28/11/08 ad istanza di cinque consiglieri comunali è stata richiesta la convocazione di apposito consiglio comunale sull’argomento;
che ad oggi il consiglio comunale non è stato convocato;
successivamente con istanza protocollata il 09/12/08
si chiedeva che le Signorie Vostre Volessero disporre immediatamente e senz’altro ritardo ogni accertamento e atto utile, per quanto di competenza, a dare ampia, chiara ed esauriente ai quesito di cui all’interrogazione proposta
CHIEDE
Di conoscere le ragioni per le quali nella mattinata odierna i lavori sono fermi e il cantiere deserto nonostante le condizioni meteorologiche consentano lo svolgimento degli stessi (luoghi e circostanze documentate con fotografie seguite in loco).
Il Consigliere Comunale
Avv. Tommaso Carone


Oria, 09 dicembre 2008


Al Signor Presidente del Consiglio Comunale
Al Signor Sindaco di Oria
All’Assessore competente
Al responsabile dell’U.T.C.

Interrogazione presentata nel Consiglio Comunale del 27/11/08 in relazione ai
LAVORI RIFACIMENTO PIAZZA MANFREDI

Il sottoscritto consigliere comunale
Considerato che
Con interrogazione proposta nel Consiglio Comunale chiedeva di sapere
“…Se lo svolgimento dei lavori sia conforme alle scadenze di avanzamento dei lavori e se l’intera Piazza sarà riconsegnata alla Città nei termini previsti dal contratto;
se lo svolgimento dei lavori sia conforme e coerente al capitolato di appalto e se la posa in opera delle “chianche” sia informata alle migliori regole dell’arte;
se non sia stata adottata, se si quale, alcuna iniziativa per la velocizzazione dei lavori;
se non sia opportuno procedere all’eventuale sub appalto della messa in opera delle “chianche” al fine di utilizzare il maggior numero possibile di manovalanza possibile, coordinata da o dai relativi “maestri”;
se le modalità di svolgimento dei lavori e della posa in opera delle “chianche” assicuri il risultato dell’effettivo rifacimento e miglioramento del pavimento rispetto a quello originario;
se risponde al vero che alcune “chianche”, e quante, siano state danneggiate al momento dello smontaggio, che altre lo siano state in sede di posa in opera ed altre ancora si siano danneggiate successivamente alla posa in opera;
se non sia assolutamente opportuno, in ragione delle imminenti festività natalizie, adottare ogni utile iniziativa volta al completamento dei lavori già iniziati al fine di restituire la Piazza alla cittadinanza;
se non sia assolutamente opportuno, in ragione delle imminenti festività natalizie, sospendere le prosecuzione dei lavori, anche sulla porzione ove non sono ancora iniziati, al fine di non vedere ulteriormente pregiudicate le ragioni degli esercenti e l’interesse della cittadinanza ad usufruire delle Piazza…”;
che ad oggi non risulta pervenuta alcuna risposta;
che in data 28/11/08 ad istanza di cinque consiglieri comunali è stata richiesta la convocazione di apposito consiglio comunale sull’argomento;
che ad oggi il consiglio comunale non è stato convocato;
SEBBENE
Non siano decorsi i termini di legge e di regolamento per dare corso all’interrogazione e alla convocazione del consiglio comunale
RITENUTO PERO’ CHE
La questione posta è di assoluto interesse generale;
essa coinvolge l’interesse di tutta la Città all’uso ed alla fruizione, anche turistica, della Piazza, e gli interessi degli esercenti le attività commerciali che stanno vedendo gravemente pregiudicati i propri interessi e la stessa sopravvivenza delle attività;
va tutelato l’interesse generale volto a verificare le eventuali difformità e/o irregolarità dei lavori rispetto ai bandi di gara e al capitolato di appalto;
CHIEDE
Che le Signorie Vostre Vogliano disporre immediatamente e senz’altro ritardo ogni accertamento e atto utile, per quanto di competenza, a dare ampia, chiara ed esauriente ai quesito di cui all’interrogazione proposta
CHIEDE
Che sia immediatamente convocato il consiglio comunale sulla questione al fine di consentire un libero dibattito volto all’esatto accertamento dei contorni della vicenda.
Il Consigliere Comunale
Avv. Tommaso Carone


Oria, 27 novembre 2008

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale
Al Signor Sindaco di Oria
All’Assessore competente
Al responsabile dell’U.T.C.


Interrogazione presentata nel Consiglio Comunale del 27/11/08 in relazione ai
LAVORI RIFACIMENTO PIAZZA MANFREDI

Il sottoscritto consigliere comunale
Considerato che
Il prolungarsi dei lavori di rifacimento della piazza Manfredi arreca notevoli pregiudizi alle attività commerciali ivi esercitate;
sono imminenti le festività natalizie;
diffuso è il malcontento sia tra i cittadini che, sopratutto, degli esercenti attività commerciali per l’impossibilità di usufruire della Piazza;
il sottoscritto consigliere ha appreso delle dimissioni dell’ing. Cosimo Pescatore dall’incarico di direttore dei lavori;
Chiede
Se lo svolgimento dei lavori sia conforme alle scadenze di avanzamento dei lavori e se l’intera Piazza sarà riconsegnata alla Città nei termini previsti dal contratto;
se lo svolgimento dei lavori sia conforme e coerente al capitolato di appalto e se la posa in opera delle “chianche” sia informata alle migliori regole dell’arte;
se non sia stata adottata, se si quale, alcuna iniziativa per la velocizzazione dei lavori;
se non sia opportuno procedere all’eventuale sub appalto della messa in opera delle “chianche” al fine di utilizzare il maggior numero possibile di manovalanza possibile, coordinata da o dai relativi “maestri”;
se le modalità di svolgimento dei lavori e della posa in opera delle “chianche” assicuri il risultato dell’effettivo rifacimento e miglioramento del pavimento rispetto a quello originario;
se risponde al vero che alcune “chianche”, e quante, siano state danneggiate al momento dello smontaggio, che altre lo siano state in sede di posa in opera ed altre ancora si siano danneggiate successivamente alla posa in opera;
se non sia assolutamente opportuno, in ragione delle imminenti festività natalizie, adottare ogni utile iniziativa volta al completamento dei lavori già iniziati al fine di restituire la Piazza alla cittadinanza;
se non sia assolutamente opportuno, in ragione delle imminenti festività natalizie, sospendere le prosecuzione dei lavori, anche sulla porzione ove non sono ancora iniziati, al fine di non vedere ulteriormente pregiudicate le ragioni degli esercenti e l’interesse della cittadinanza ad usufruire delle Piazza.
Il Consigliere Comunale
Avv. Tommaso Carone

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons