giovedì 5 marzo 2009

Lo scuolabus senza collaudo da tre anni. Ma circolava regolarmente. La scoperta è stata effettuata dai Carabinieri.

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano 4.3.2009

Lo scuolabus della città di Oria trasportava regolarmente i bambini, ma circolava con il collaudo scaduto da ormai tre anni. E quanto hanno accertato i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana, alla guida del maresciallo Antonino Farrugia. I militari ieri mattina, hanno fermato il bus, durante il suo regolare servizio.
Alla richiesta dei documenti, l'autista non ha potuto dare seguito perché non aveva a bordo la carta di circolazione. I carabinieri, allora, si sono collegati con la banca dati del sistema informativo Aci- Pra ed hanno verificato che alla targa del mezzo erano associati due collaudi, l'ultimo dei quali risaliva a giugno 2005. La normativa prevede che questo tipo di veicoli vengano revisionati ogni anno, sia per verificare l'efficienza di tutte le parti meccaniche, sia delle dotazioni di sicurezza per i piccoli passeggeri. Il collaudo, infatti, interessa l'intero bus. Il controllo dei militari non si è però fermato qui.
I carabinieri hanno anche chiesto la patente di guida ed il contrassegno assicurativo. Il conducente, al momento dell'alt, non aveva con se neanche la patente, che ha poi portato in caserma in un secondo momento. Mancava anche il contratto assicurativo che deve essere esibito insieme al talloncino, mentre il pagamento dell'assicurazione era in regola. Dal controllo è scaturito un lunghissimo verbale, in cui l'ammontare complessivo delle multe sfiora i mille euro: guida senza patente, mancata esibizione del libretto di circolazione, mancata esibizione del contratto assicurativo, revisione scaduta.
Il mezzo è ora fermo in custodia al Comune che è il proprietario; infatti il libretto di circolazione, anch'esso portato in caserma in un secondo momento, è stato ritirato e lo scuolabus non potrà riprendere l'attività prima di essere messo a posto. La mancanza della revisione del pulmino giallo era stata già segnalata, alcuni anni fa, dallo stesso autista multato ieri.


4 commenti:

Oritano ha detto...

Una sola parola va bene per questa sciagurata Amministrazione e tutti i Suoi rappresentanti : VERGOGNATEVI !!!

cassandra ha detto...

Condivido in pieno il tuo giudizio, oritano, sulla irresponsabilità di questa Amministrazione.
Trattano le persone come delle cose, anche i bambini!!
Ma io aggiungo un'altra considerazione: i genitori di quei bambini(età 6,7,8,9,10 anni)non si sono mai resi conto di quanto sgangherato fosse quello scuolabus?
I genitori di quei bambini, non si sono mai resi conto in quale stato viaggiassero i loro bambini?
I genitori di quei bambini, non si sono mai resi conto di quanta poca attenzione fosse stata data ai loro bambini?
I genitori di quei bambini,non si sono mai resi conto in quale pericolo costante viaggiassero i loro figli?
Bene a questo punto la domanda sorge spontanea: se non sono importanti i figli per un genitore, cosa può essere importante, forse il bene della propria città?
Caro oritano, noi possiamo pure scandalizzarci per questo tipo di comportamenti, ma finchè saremo solo io e te potremo fare ben poco.
Non ne vale la pena, credimi!
Guardati intorno e vedrai quanta gente vuole " combattere" questo modo di amministrare la nostra città, sedendosi allo stesso tavolo, però.

Mino ha detto...

Una considerazione la voglio fare anche io.
Cassandra si chiede se i genitori di quei bambini che ogni giorno utilizzavano il mezzo di scuolabus,sapessero dello stato precario che versava il mezzo???.
Sacrosanto interrogativo.....,ma pur vero che un genitore non può chiedere i documenti,la patente all'autista e quant'altro per verificare che tutto fosse in perfetto ordine.
La responsabilità dell'accaduto è solo,ed unicamente di chi,non ha provveduto alla messa in sicurezza del mezzo,cioè alla persona delegata o all'ente(in questo caso della Amministrazione).

Franco Arpa ha detto...

Interessante l'intervento di Cosimo Patisso oggi su Senzacolonne, in qualità di rappresentante dei genitori in una scuola oritana.
Quando i miei figli erano piccoli e dovevano andare in gita mi preoccupavo insieme ad altri genitori della sicurezza dei mezzi di trasporto. Per un periodo sono stato anch'io rappresentante dei genitori e finanche Presidente del Consiglio di Circolo della Camillo Monaco.
Mi chiedo e vi chiedo: visto che questo scuolabus è stato utilizzato per il trasporto di scolaresche fuori Oria i Dirigenti scolastici e docenti vari si sono preoccupati dell'aspetto della sicurezza o per loro bastava sapere che il mezzo era del Comune e .... quindi sinonimo di garanzia e sicurezza?
Grazie

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons