domenica 31 maggio 2009

S. Messa su Raiuno.

Oggi alle ore 11,00 su RAIUNO celebrazione della S. Messa dal Santuario di S. Antonio in Oria, in occasione del Centenario della Fondazione degli Istituti di Sant’Annibale Maria Di Francia a seguito del terremoto del 28 dicembre 1908.
La S. Messa è celebrata dal superiore generale P. Giorgio Nalin. Regista il rogazionista P. Gianni Epifani.

sabato 30 maggio 2009

"Al fuoco, al fuoco!" la scuola media "Fermi" evacuata

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano

È stata una prova di evacuazione dell'edificio decisamente fuori dal comune quella tenutasi ieri mattina presso la scuola media “Milizia- Fermi” di Oria. Nell'ambito delle normali attività che gli istituti devono svolgere per la sicurezza, su iniziativa della dirigente scolastica, prof.ssa Natala Quattrocchi, la prova è stata l'occasione per un'esercitazione di protezione civile interforze. Duplice lo scopo didattico: testare le procedure per mettere in salvo gli studenti in caso di pericolo improvviso, ma anche far vedere loro praticamente come si comportano i diversi soggetti che si occupano di questa attività.
Intorno alle 10:00 si è udito un forte boato proveniente dalla palestra: un apparecchio esploso ed il divampare di un incendio. Come da procedura, la dirigente ha fatto suonare la campanella che ordina l'evacuazione dell'edificio, mentre contestualmente ha allertato i soccorsi. Nel giro di tre minuti, tutti i ragazzi ed il personale della scuola erano in salvo nell'atrio dell'edificio; tutti tranne il gruppo di alunni che, proprio al momento dell'esplosione, era in palestra. Circa cinque minuti dopo l'allerta, sono giunte sul posto due squadre dei Volontari della Protezione Civile di Oria, una con il mezzo antincendio, l'altra con l'ambulanza medicalizzata del 118. La squadra antincendio ha messo in sicurezza locale, domando le fiamme, consentendo così ai soccorritori guidati dal dott. Dario De Simone, di intervenire sui feriti. Gli studenti che nella simulazione erano stati investiti dalle fiamme erano a terra, alcuni solo con delle ustioni, altri con delle fratture, altri con segni di intossicazione da fumo. Assegnati i codici come da protocollo, si è passati al soccorso vero e proprio e al trasporto dei feriti in ambulanza. Nel frattempo i ragazzi radunati nel cortile hanno ricevuto assistenza dalla psicologa Paola Marinò, specializzata in emergenza psicologica. Alla dimostrazione di protezione civile hanno preso parte il Settore Protezione Civile della Provincia di Brindisi, il 118, il coordinamento Volontari di Protezione Civile di Oria, presieduto da Angelo D'Amuri, il Comitato Provinciale della Croce Rossa di Brindisi e i Volontari del Servizio Civile Nazionale Progetto Ermes “Comunicare la protezione civile 2”. Le diverse fasi degli interventi, il “perché” ed il “ come” delle scelte del personale impiegato nell'esercitazione, è stato spiegato dettagliatamente agli studenti mentre venivano effettuati. Un modo davvero efficace per parlare di sicurezza, catturando la loro attenzione.

ASSESSORATO AMBIENTE ED AGRICOLTURA. COMUNICATO STAMPA

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Oria, nei giorni scorsi, ha pianificato una serie di interventi per eliminare l’erba infestante cresciuta rigogliosa nelle strade e per attivare la necessaria disinfestazione in tutta la città.
Dopo le avversità atmosferiche che hanno martoriato il nostro territorio sino a poche settimane fa, l’Amministrazione Comunale è corsa ai ripari per tagliare l’erba che nel frattempo si era sviluppata un po’ dappertutto a causa delle notevoli piogge. L’erba è cresciuta nelle vie interne, sulle strade extraurbane e di campagna, lungo i canali, nelle piazze e nei luoghi di interesse storico ed artistico.
Gli interventi stanno interessando tantissime vie del Borgo Storico (Via S. Salvatore, Via Cap. De Tommaso, Via F. Milizia, Piazza Cattedrale, ecc.) ed altre strade del Centro Urbano Via Mario Pagano, Piazza Lorch, Piazza Lama, Via G. D’Oria, Via Erodoto, Via F.LLi Bandiera, Piazza Ippocrate, Piazza della Libertà, Viale M. Grecia, Via Latiano, Via Spirito Santo, Via Pasquale Astore, Via Madonna della scala e tante altre ancora. Ma si stanno effettuando interventi anche nei luoghi di interesse storico e ricreativo come la Villa Comunale, l’Ex Ospedale Martini, Parco ORIA LORCH, lo Stadio comunale di Viale Grande Europa, la Pista ciclabile, le Scuole Elementari “C. Monaco” ed “E. De Amicis”, il Liceo Scientifico e tantissime altre zone che abbisognano di un intervento di bonifica.
Con la stessa immediatezza si sta procedendo alla disinfestazione antilarvale e antialare, alla derattizzazione ed alla deblattizzazione con la seguente tempistica: 21 Aprile - 6 e 27 Maggio- 9 e 25 Giugno - 9 e 24 Luglio - 6 e 24 Agosto - 9 e 24 Settembre - 9, 20 e 29 Ottobre - 9, 19 e 30 Novembre.
“Siamo convinti – ha sottolineato l’assessore GiuseppeDe Stradis - che la pulizia è il miglior biglietto da visita da mostrare ai visitatori e pertanto riteniamo che Oria, città turistica per eccellenza, deve continuare ad offrire ai turisti una immagine accogliente e pulita”. “Questa è l’ amministrazione del Sindaco Cosimo FERRETTI – continua il responsabile dell’assessorato all’Ambiente -, sempre attenta all'esigenze degli oritani, sensibile a risolvere una miriade di problemi che ogni giorno assillano i cittadini della nostra comunità”.

venerdì 29 maggio 2009

SCANDALO PARENTOPOLI

fonte arpa-oria.com

SCANDALO PARENTOPOLI AD ORIA PER LA NOMINA SCRUTATORI SEGGI ELETTORALI 6-7 GIUGNO E 21-22 GIUGNO. MOLTI DEI 91 FORTUNATI SONO PARENTI STRETTI DI CONSIGLIERI COMUNALI (esempio: mogli e figli!), POLITICI, DIRIGENTI DI PARTITO E DIPENDENTI COMUNALI.

EPPUR VERO CHE NON SUCCEDE SOLO AD ORIA MA C'E' DA VERGOGNARSI!!!
Chi dei politici e delle forze politiche (anche quelle non rappresentate in Consiglio Comunale) pensa di non condividere questo sistema e di non aver partecipato a questo "banchetto" abbia il coraggio di rendere pubblici gli elenchi (altrove.... non su questo onorato blog) e/o di dissociarsi pubblicamnte!!
Se nessuno lo farà darete la prova provata che siete tutti uguali e proprio per questo meritereste che la gente se ne andasse al mare, o se ne stesse nelle proprie case non andando a votare!!
Un appello particolare rivolgo al Sindaco al quale va dato l'unico merito di non aver favorito suoi familiari fra i 23 che ha nominato.

martedì 26 maggio 2009

24ma edizione de "La Pedalata"

Raduno ore 9,30 Piazza Lama - Partenza ore 10,00 Piazza Lama
Dal 28 maggio dalle 19,00 alle 21,00 in Piazza Lama sarà allestito uno stand per le iscrizioni.
Quota di paretcipazione € 3,00

VI Edizione della Festa del pane

COMUNICATO STAMPA CONFARTIGIANATO

Si terrà sabato 30 e domenica 31 maggio a Oria la sesta edizione della Festa del Pane, organizzata da Confartigianato Brindisi. In piazza Lorch sarà allestito un grande tendone al cui interno saranno presenti un attrezzato laboratorio di panificazione pronto per l'uso e una vasta dimostrazione della produzione artigianale dei maestri panificatori provenienti sia dalla provincia di Brindisi che dalla provincia di Taranto.
“Per il sesto anno consecutivo - dichiara il presidente provinciale di Confartigianato Brindisi Antonio Ignone - Confartigianato coadiuvata da partner d’eccezione provenienti dal mondo della panificazione, come la Categoria Regionale Panificatori di Confartigianato, la Federazione Italia Cuochi di Brindisi, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione di Brindisi, il Club Richemont e la Federazione dei Panificatori della Provincia di Taranto organizza a Oria la Festa del Pane. La Festa ha l’obiettivo di consolidare il rapporto tra fornai e consumatori, a promuovere il pane come base di una sana alimentazione mediterranea e rimarcare il valore del pane quale simbolo di concreta solidarietà, dando risalto alla qualità delle produzioni dei forni artigianali rispetto a quelli industriali”.
La manifestazione aprirà i battenti la mattina del sabato 30 maggio alle ore 10,00 con il fatidico taglio del nastro, proseguirà con le visite delle scolaresche, classi elementari e medie. Il pomeriggio del 30 sarà indetto un concorso per i Giovani Panificatori dell’IPSSAR - Istituto Professionale dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Brindisi, sul tema: “pasticceria da forno”. Ai panificatori in erba, saranno dati degli ingredienti base e altri a scelta, tra quelli disponibili, e avranno la possibilità di produrre una loro realizzazione che sarà oggetto di valutazione nel pomeriggio di domenica 30 da parte di una Giuria opportunamente selezionata dalla Federazione Italiana Cuochi. Inoltre ci sarà la partecipazione del Maestro Panificatore Antonio De Tommaso, Campione Europeo di categoria, che coadiuvato dal Maestro Luciano Scarciglia darà nella mattinata di domenica 30 una dimostrazione teorico pratica sulle tecniche di panificazione per i seguenti prodotti: ciabatta di semola con biga, baghette con poolish, pane mediterraneo, pane formaggio e noci, cornetti al burro.
La giornata di domenica vedrà la realizzazione del Guinnes della festa per il panino farcito più lungo con il tentativo di superare i 92 metri della scorsa edizione. La serata si concluderà con la premiazione dei partecipanti al Concorso ed a seguire un intrattenimento musicale.
Per informazioni sulla partecipazione alla manifestazione rivolgersi presso gli uffici di Confartigianato Oria in via Tripoli, 96 o telefonando ai numeri 0831 840607 e fax 0831840895.

Mino Recchia. Nuovo video elettorale.

Nuovo video elettorale del candidato AT6 per la provincia Cosimo Recchia.

lunedì 25 maggio 2009

Un albergo ai piedi del castello. I nuovi proprietari del maniero avanzano la proposta all’Amministrazione

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 24.5.2009

Potrebbe chiamarsi il progetto dell’ “oppor tunità” quello proposto al Comune di Oria dalla società che fa capo ai nuovi proprietari del castello. Già pronto e redatto dall’arch. Orsan, il progetto suggerisce la creazione di una albergo da 60 camere, a 4 stelle, nel Parco Montalbano.
«Nulla da stravolgere per quanto riguarda il verde, ma solo per gli edifici preesistenti che diventerebbero una sorta di resort immerso nel cuore di Oria», fanno sapere.
Il piano seguirebbe lo stile della Finanza di Progetto (project financing), dove la proprietà dell’opera realizzata è dell’ente pubblico, mentre il promotore del progetto paga un canone di concessione al proprietari. L’Am - ministrazione comunale qualche mese addietro ha anche approvato il regolamento per l’utilizzo degli immobili comunali. E allora, perché non perseguire una politica di sviluppo che porti Oria ad essere Città turistica a tutti gli effetti? In paese diversi privati offrono da tempo una rete di accoglienza organizzata in case-vacanza, albergo diffuso, bed & breakfast, per accogliere turisti di passaggio. Manca però una struttura che abbia tutti i requisiti per offrire un turismo tale da integrare le risorse storico-artistiche alla comunità. Se Oria è un paese a vocazione turistica, deve necessariamente essere realizzato un contesto che offra ai numerosi visitatori una varietà di proposte. «La presenza di un albergo - secondo i promotori mfavorirebbe la destagionalizzazione, creerebbe circuiti turistici permanenti e accrediterebbe ad Oria quel valore aggiunto di cui ha bisogno per valorizzare le sue bellezze. Un incentivo per allungare la stagione turistica in tutti i periodi dell’anno nel cuore del centro storico e conferire un ulteriore carattere di diversità rispetto ad altri paesi turistici pugliesi».
La scelta del luogo non è un caso: Parco Montalbano, ai piedi del Castello, dove il turista può godersi la vacanza negli spazi del borgo antico, tra un ristorante tipico e un pub medievale, tra un bar all’aperto, una enoteca scavata nella grotta e una serie di negozi.
E mentre all’interno del Castello proseguono i lavori di consolidamento e restauro per tornare nel prossimo luglio 2010 al suo antico splendore con la possibilità di fruire di una parte di esso per organizzare meeting e convegni, di allestire un museo permanente e aprirlo alla città per eventi culturali «la creazione di un albergo nel borgo antico - spiegano ancora i promotori - diventerebbe un’operazione di riqualificazione strategica per l’intero paese».

Eroina e munizioni nel giardino della villetta

La Gazzetta del Mezzogiorno, 23.5.2009

Dopo l’arresto della donna di Oria - A. Z. di trentacinque anni - i carabinieri sono tornati ieri nella villetta di via Manduria nel cui giardino l’altra mattina (come abbiamo riferito nell’edizione di ieri) è stato trovato un involuccro contenente 260 grammi di eroina ed alcune munizioni.
I militari dell’Arma hanno «zappettato» il terreno alla ricerca probabilmente di altra sostanza stupefacente magari nascosta nella terra. Nulla, però, sarebbe stato rinvenuto.
Men che meno è stato trovato il fratello della donna arrestata che è tuttora ricercato come ricercato è anche il convivente.
Quest’ultimo, però, al momento del blitz dei carabinieri nella villetta non c’era. Dunque potrebbe essere estraneo alla vicenda anche se pure la sua posizione è al vaglio degli investigatori.
C’era invece il fratello che - approfittando di un momento di confusione - era riuscito a fuggire attraverso una finestra riuscendo a far perdere le sue tracce.
Il fratello della donnma arrestata, peraltro, abita proprio nella villetta di via Manduria dove è stato effettuato il blitz.
Difesa dall’avvocato Raffaele Pesce, la signora oritana si è dichiarata estranea alla vicenda.
In casa del fratello, però, hanno trovato lei subito dopo il rinvenimento in giardino di un involucro contenente circa 260 grammi di eroina.
I militari dell’Arma, più o meno nella stessa zona, avevano anche trovato delle munizioni.
Secondo le accuse, alla vista dei carabinieri qualcuno avrebbe gettato da una finestra l’in - volucro con la sostanza stupefacente che poi è stata comunque recuperata.
All’interno dell’abitazione, i carabinieri hanno anche rinvenuto circa seimila euro in contanti che sono stati sequestrati.
Intanto, nell’ambito dei controlli avviati per cercare fratello e convivente dell’arrestata, i carabinieri hanno arrestato Giuseppe Mazza, anche lui di Oria di 36 anni, sul quale pendeva un ordine di custodia cautelare in carcere, emesso dal gip di brindisi il 13.02.2009 che, condividendo gli esiti delle indagini compiute, ha ritenuto quest’ultimo responsabile della detenzione a fine spaccio di grammi 48 di hashish e di grammi 12 di marijuana, sequestratigli il 22 novembre 2008, durante un’al - tra delle tante operazioni anti-droga compiute dal personale della compagnia carabinieri di Francavilla fontana.

domenica 24 maggio 2009

Comizio Prof. Francesco Fistetti

Stasera alle 20,30, in piazza Manfredi, comizio del candidato alla presidenza della provincia, prof. Francesco Fistetti

GiroCantine

Il Vespa Club GIROVESPA di Oria, Domenica 31 Maggio, presenta il “GiroCantine”. Un'intera giornata da trascorrere in cantina e fra i vigneti, degustando ottimi vini, accompagnati da un invitante mix di gusto, cultura, divertimento, percorrendo la via dei sapori a bordo delle nostre amate vespe.…L’evento si inserisce nell’ambito della giornata di “Cantine Aperte” organizzata dal Movimento Turismo del Vino.
Il nostro programma prevede:

ore 09:00 Raduno in Piazza Lama ad Oria (Br) presso il bar Le Tre Corone, dove consumeremo la colazione nell’attesa di tutti i partecipanti.

ore 10:00 è fissata la partenza per il Giro Cantine che prevede un percorso di circa 90,00 Km alla volta di sei cantine che apriranno le loro porte per accoglierci numerosi.
ore 10:30 Cantine due Palme
Cellino San Marco (Br)
Distanza 29,00 Km circa
Corteo per le vie del centro e visita alla struttura con degustazione dei vini che hanno avuto i maggiori riconoscimenti ed intrattenimenti vari offerti dalla cantina stessa.

ore 11:45 Cantine di Paolo Leo
San Donaci (Br)
Distanza circa 5,00 Km
Corteo per le vie del centro e visita alla struttura con degustazione dei vini che hanno avuto i maggiori riconoscimenti ed intrattenimenti vari offerti dalla cantina stessa.

ore 13:00 sosta pic-nic in aperta campagna.

ore 15:00 Azienda Agricola Cosimo Taurino
Guagnano (Le)
Distanza circa 10,00 Km
Corteo per le vie del centro e visita alla struttura con degustazione dei vini che hanno avuto i maggiori riconoscimenti ed intrattenimenti vari offerti dalla cantina stessa.

ore 16:30 Cantine Cantele
Guagnano (Le)
Distanza circa 3,00 Km
Visita alla struttura con degustazione dei vini che hanno avuto i maggiori riconoscimenti ed intrattenimenti vari offerti dalla cantina stessa.

ore 18:00 Azienda Agricola Conto Leone De Castris
Salice Salentino (Le)
Distanza circa 3,00 Km
Corteo per le vie del centro e visita alla struttura con degustazione dei vini che hanno avuto i maggiori riconoscimenti ed intrattenimenti vari offerti dalla cantina stessa.

ore 19:45 Castello Monaci
Salice Salentino (Le)
Distanza circa 10,00 Km
Visita alla struttura con degustazione dei vini che hanno avuto i maggiori riconoscimenti ed intrattenimenti vari offerti dalla cantina stessa.

ore 21:00 Rientro ad Oria
Distanza circa 10,00 Km
Saluti e/o eventuale Pizza e Birra presso Pizzeria convenzionata …

Il programma è suscettibile di variazione e sarà perfezionato non appena le varie cantine avranno definito e pubblicato il loro programma definitivo.

venerdì 22 maggio 2009

Comune di Oria. Avviso pubblico.

Avviso pubblico per l'assegnazione di aree pubbliche per l'installazione di chioschi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Le aree interessate sono Villa Comunale di Viale Magna Grecia, Parco Montalbano e Piazza della Libertà.

testo integrale dell'avviso qui

Museo "Bar Carone". Serata culturale.

Presso il "Museo del Bar Carone" in Corso Roma, in anteprima assoluta il 26 maggio 2009 alle ore 19,00 sarà presentato il volume di Italo Interesse "Il Giorno della Carbina", Storia Epica in versi.
Introduce il Prof. Giuseppe D'Amico e relazionerà l'Autore, dott. Italo Interesse.
Declamerà "Hirya Fumosa" il Prof. Cosimo Cervellera mentre la piccola Aurora Ferrara reciterà "A Oria Fumosa" di Vincenzo Sparviero

Oria: due arresti per droga

PugliaTV, 22.5.2009

A Oria, i carabinieri della compagnia di Francavilla Fontana, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, Anna Zanzarelli 35enne del posto. a seguito di perquisizione domiciliare, è stata trovata in possesso di un “panetto” di “eroina” del peso di 260 grammi, di oggetti e sostanze varie utili per il taglio ed il confezionamento della droga, nonche’ di 8 cartucce per pistola cal. 357 magnum. Ulteriori ricerche presso alcuni casolari di campagna abbandonati, hanno portato all’arresto anche di Giuseppe Mazza , 36enne di oria, sul quale pendeva un ordine di custodia cautelare in carcere, per detenzione a fine spaccio di droga.

mercoledì 20 maggio 2009

Esercitazione.Evacuata la scuola “Milizia-Fermi”

COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI, 19.5.2009

Si è svolta questa mattina, presso la scuola media Statale "Milizia-Fermi" di Oria, una prova di evacuazione con dimostrazione di Protezione Civile, simulando lo scoppio di un aereatore all'interno della palestra.

All'esercitazione hanno preso parte il Settore di Protezione Civile della Provincia di Brindisi, il soccorso sanitario 118 di Brindisi, il Coordinamento Volontari di Protezione Civile per la provincia di Brindisi, il comitato provinciale di Brindisi della Croce Rossa Italiana e 4 volontari del Servizio Civile Nazionale ERMES: Comunicare la Protezione Civile 2.

Ogni anno la Scuola media “Milizia-Fermi”, il Dirigente scolastico, prof.ssa Natala Quattrocchi, e la referente del progetto, prof.ssa Marianna Del Vecchio, si dimostrano particolarmente attenti e sensibili alle tematiche della prevenzione e della sicurezza organizzando iniziative come quella di questa mattina che ha riscosso l’interesse dell’intera popolazione scolastica.
La dimostrazione, infatti, ha avuto un alto contenuto educativo, coinvolgendo direttamente alcuni alunni, che hanno partecipato attivamente simulando i feriti, e tutto il personale della scuola.

Sono ben 500 le candeline su quel libro.È conservato a Oria l’«Opera» di Orazio stampata dal Pinzi a Venezia nel 1509

di ANGELO SCONOSCIUTO, La Gazzetta del Mezzogiorno, 19.5.2009

Cinquecento candeline sono un bell’anniversario: e già perchè «die XVI Maij, 1509» a Venezia, «impressa per Philippum Pincium Mantuanum» videro la luce «Horatii Flacci Lyrici poetae Opera cum quattuor comentariis & figuris nuper additis»: 266 fogli con illustrazioni in quarto. E perchè festeggiare? Semplicemente perchè, dei nove esemplari attualmente presenti in biblioteche pubbliche, uno è conservato ad Oria, nella Biblioteca comunale «De Pace-Lombardi». Uno dei tre rimasti nel Meridione d’Italia, visto che le altre due copie sono a Venosa (Comunale) ed a Palermo (Centrale della Regione). Puntualmente censita nel «Catalogo delle cinquecentine» di quella biblioteca, curato nel 2002 da Maria F. Solazzo e Pasquale Spina, l’ opera, secondo i curatori, ha «testo privo di frontespizio; capilettera per ogni ode, satira ed epistola inserita nel testo; vignette...». L’opera conservata in Oria, ancora, presenta «testo restaurato», «tagli blu, tavola e indice su quattro colonne; segnature». Opportunamente i curatori riportarono le note manoscritte, riferendo: «Sul frontespizio manoscritto: Quinti Flacci Opera, Cum Comentariis Antonii Mancinelli impressa Die 16 Mensis Maii An. 1509; Da’ libri del P(ad)re Maest(ro) Francesco de Pace di Nardò
Minor Conventuale 1858». E ancora annotano: «sul taglio superiore della prima pagina: 1509 Die 16 Maj; sul taglio inferiore dell’ul - tima pagina un’annotazione illegibile». Un’opera certamente importante, sia che la si consideri sotto l’aspetto della storia locale (valutata l’appartenenza del volume), sia che la si consideri
nell’ottica della storia del libro. Si pensi soltanto che Filippo Pinzi, tipografo di Canneto presso Mantova e attivo a Venezia, dove si trasferì nel 1480, stampò libri insieme ai Giunta e proprio in quel 1509, pochi giorni prima che vedesse la luce l’opera che ci occupa, aveva finito di stampare due opere di Tommaso d’Aquino, e nel febbraio precedente un’ope - ra di Cicerone, mentre si sarebbe apprestato a far stridere il torchio per un’opera di «Priscianus Caesarensis», e non è certo se pubblicò la vita dei Pontefici del Platina, poco prima o poco dopo l’«Opera» oraziana.
Navigando nella rete, ci si è resi conto che la «Comunale» di Venosa ha messo a disposizione degli studiosi il frontespizio, dal quale si ricava il nome dei quattro commentatori, poi pubblicamente inseriti in altri frontespizi di medesime opere pubblicati in anni posteriori: con Orazio al centro, che reca la penna in ciascuna delle mani, ci sono a sinistra Pomponius «Porphyrio» e Cristoforo «Landino» e a destra Helenius «Acron» e Antonio Mancinelli (Mancinellus). A ben osservare, però, quello stesso «scriptorium» sarebbe il frontespizio di un’altra opera conservata anch’essa in Oria, sempre stampata dal Pinzi, che l’anno successivo pubblicò un’opera di Strabone. Ma di questa si parlerà al suo cinquecentesimo compleanno.









martedì 19 maggio 2009

Massacrato di botte dopo un complimento.Pensionato aggredito dopo gli apprezzamenti ad una ragazza

La Gazzetta del Mezzogiorno, 19.5.2009

Massacrato di botte, in pieno centro e sotto gli occhi di tante persone, senza una ragione precisa.
Luigi Torchiani, pensionato oritano di 78 anni, è finito in ospedale con una serie fratture al volto e in alle braccia.
Le sue condizioni sono molto gravi ma, a quanto pare, non dovrebbe essere in pericolo di vita.
I suoi aggressori, però, gli hanno - come si dice in questi casi - cambiato i connotati: talmente tanta è stata la ferocia con la quale sono stati inferti pungi e calci contro l’anziano oritano.
L’aggressione è avvenuto nei pressi di piazza Lorch: il «cuore» della cittadina.
Sembra che al pestaggio abbiano assistito diverse persone ma nessuno - stando a quanto hanno fatto sapere i carabinieri - ha avuto il coraggio di intervenire.
Dopo la brutale aggressione, i due energumeni sono risaliti in auto e hanno fatto perdere le loro tracce.
Sembra che la vettura usata dai due sia stata una «Punto» forse di colore grigio.
Per il resto, i carabinieri non hanno altri elementi per cercare di risalire agli aggressori.
Qualcuno ha chiamato subito il 118 e i carabinieri, che sono arrivati in piazza Lorch nel giro di qualche minuto, prestando i primi soccorsi al pensionato in attesa dell’ar rivo dell’ambulanza.
Torchiani, che respirava a fatica ma che non ha perso conoscenza, è stato prima condotto all’ospedale di Francavilla e da lì trasferito al «Perrino» di Brindisi. La prognosi parla di quaranta giorni, ma sono in corso altri accertamenti e non è escluso che si possa arrivare ad un intervento chirurgico per la ricostruzione del volto.
Le indagini sono scattate immediatamente ma, a quanto pare, i militari dell’Arma - guidati dal maresciallo Roberto Salimbeni, non hanno trovato al momento molti elementi perchè nessuno dei presenti è stato rintracciato o ha indicato qualche particolare.
Il punto di partenza delle indagini è l’auto sulla quale viaggiavano gli aggressori, ammesso si trattasse effettivamente di una «Punto».
Quanto al movente dell’aggressione, spunta l’ipotesi passionale. Una questione di donne, ma non di gelosia. Sembra che il pensionato avesse rivolto qualche apprezzamento ad una ragazza e che questo avrebbe scatenato la violenza reazione del fidanzato o di un suo parente.
Ovviamente, si tratta soltanto di ipotesi che sono al vaglio degli investigatori.
La cosa che sconcerta è che nessuno sia intervenuto per cercare di sedare gli animi, sebbene l’aggressione sia avvenuto in uno dei posti più affollati della cittadina.
Gli investigatori non si sbilanciano più di tanto, ma nel giro qualche giorno si potrebbe anche arrivare all’individua - zione dei due giovani che hanno pestato il pensionato, lasciandolo per terra in una pozza di sangue.
Nella giornata di ieri, sono stati effettuati anche alcuni interrogatori di persone sospette.

Fa complimenti a ragazza, picchiato.78enne finisce in ospedale

ANSA, 19.5.2009

Un anziano con problemi psichici, di 78 anni, e' stato aggredito e picchiato per aver rivolto un complimento ad una ragazza. E' accaduto ad Oria e la notizia e' riportata oggi dalla 'Gazzetta del Mezzogiorno'. L'anziano - secondo i carabinieri - ha riportato fratture e contusioni guaribili in 40 giorni. L'uomo sarebbe solito fare apprezzamenti alle ragazze ma senza mai andare oltre. Ma i complimenti a una ragazza l'altro ieri hanno scatenato la reazione di due persone.

Vinta la causa contro la Sogea, risparmiati circa 3 milioni di euro.

fonte Brindisisera.it, 19.5.2009

La Corte d'Appello di Lecce da ragione al Comune. Vinta la causa contro la Sogea, risparmiati circa 3 milioni di euro.

Il 4 maggio scorso la Corte di Appello di Lecce, I Sez. Civile, ha accolto il ricorso proposto dal Comune di Oria avverso la sentenza con la quale il Tribunale di Brindisi aveva condannato l'Ente a corrispondere a Sogea-Monteco la somma di 3.567.652.881 di vecchie lire che, considerando gli interessi, avrebbe raggiunto oggi un importo di circa 3 milioni di euro.
La Corte di Appello, con la sentenza n. 242/09, ha stabilito che a Sogea-Monteco deve essere riconosciuta solo la somma di € 361.519,83 (pari a 700.000.000 di vecchie lire) oltre interessi a decorrere dal 30.05.1990. Detta somma, che ha origine da un lodo arbitrale che aveva definito le questioni economiche concernenti la revisione in aumento del canone di appalto per l'espletamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani del Comune di Oria relativamente al periodo 1987-1990, è già stata corrisposta a Sogea-Monteco, ragione per cui il sacrificio per le casse comunali è alle spalle.
Le restanti ed ingenti somme che il Comune ora non è più tenuto a versare, si riferivano invece all'adeguamento del canone di appalto per gli anni 1991-1995. La Corte di Appello, nella richiamata sentenza, ha statuito che per detti anni nessuna differenza è dovuta dal Comune di Oria in favore di Sogea-Monteco condividendo le ragioni poste dal Comune di Oria nell'opposizIone al decreto ingiuntivo prima e nell'atto di appello poi.
Il Sindaco Cosimo Ferretti e l'Amministrazione tutta esprimono dunque grande soddisfazione, direttamente commisurata alla entità economica della vicenda, per l'esito del giudizio di appello che scongiura il verificarsi di un grave pregiudizio per la collettività oritana.
L'Amministrazione Comunale ha continuato a credere nelle proprie ragioni, nonostante si avvertisse uno spesso alone di sfiducia e scetticismo, che fatalmente accompagna le decisioni difficili.
È inoltre doveroso esprimere un pubblico ringraziamento agli avvocati Roberto Palmisano e Giovanni Pesce che hanno assistito il Comune di Oria (Br), il primo in entrambi i gradi di giudizio mentre il secondo nel giudizio di Appello, per l'impegno profuso ed il risultato ottenuto.
Per concludere s'impone tuttavia un'ultima sottolineatura: gli ulteriori sviluppi della vicenda non dipenderanno oramai da decisioni del Comune di Oria, tuttavia l'esito del giudizio dì appello stabilisce in maniera, questa sì definitiva, che le ragioni portate nel lungo contenzioso con la Sogea non erano peregrine né semplicemente dilatorie; anzi, averle strenuamente sostenute ha in concreto rappresentato una inequivocabile ed apprezzabile volontà di tutela dell'interesse pubblico.

I «Milites» in campo per un documentario.

Fonte, Gazzetta del Mezzogiorno del 16.5.09

Nella programmazione estiva di Sky, il canale di History Channel ha inserito una serie di eventi storici e battaglie avvenute in Italia nel corso dei secoli XI e XVI, dal titolo “Tutti pazzi per la storia”. A rievocare la battaglia storica avvenuta nel tarantino tra il bizantino Giorgio Maniace e il comandante dei normanni Argiro nel 1042, è stato chiamato il Coordinamento Meridionale dei Gruppi Storici Medievali “De rebus gestis”, del quale fa parte, in qualità di associazione fondatrice, la Compagnia d’arme oritana “Milites friderici II”. Quest’ultima è stata impegnata per tre giorni sul set del documentario, mettendo a disposizione della produzione la sua esperienza nella ricostruzione storica, nelle tecniche di combattimento a piedi e a cavallo e gran parte dell’arredamento civile e militare occorrente.
Questa partecipazione rappresenta senza dubbio un motivo di orgoglio che consentirà alla compagnia di essere riconosciuta per la sua affidabilità, professionalità e qualità nel circuito nazionale e internazionale della rievocazione.
La serie avrà inizio il 17 giugno con la battaglia di Cortenuova, mentre il prossimo 8 luglio verrà mandata in onda la puntata sulla battaglia avvenuta nelle terre tarantine.
La compagnia, alla fine di maggio, parteciperà anche ad un accampamento internazionale a Quattro Castella, vicino Reggio Emilia e, nella prima decade di giugno, è stata invitata per allestire un accampamento a Castelmola in Sicilia.

Associazione Rione Lama per Ferretti. Comunicato PD

Al signor Madaghiele Antonio
Capitano e Presidente Associazione Rione Lama
p.c.

Al signor Presidente Pro Loco Oria

Dott. Emilio Pinto
p.c.

Al signor Sindaco di Oria

Cosimo Ferretti

A tutti i cittadini

Apprendiamo con sorpresa e non senza disappunto che il signor Antonio Madaghiele, dopo averlo fatto nella qualità di segretario politico del movimento politico Impegno Sociale, nella qualità di “Capitano e Presidente” dell’Associazione Rione Lama, ha richiesto (nota prot. 8375 del 4.5.09) ottenendola (delibera di G.M. n.78 del 9.5.09) l’assegnazione di spazi destinati alle affissioni per la propaganda elettorale indiretta nelle prossime elezioni provinciali.
Chiediamo al signor Antonio Madaghiele di chiarire se l’Associazione Rione Lama, di cui egli è “Capitano e Presidente” sia associazione, soggetto o entità diversa del Rione Lama, di cui pure egli mi risulta esserne il Capitano, quale articolazione della Pro Loco Oria;
Chiediamo al signor Antonio Madaghiele di chiarire se il direttivo di detta Associazione sia o meno lo stesso di quello del Rione Lama, articolazione della Pro Loco di Oria;
Chiediamo al signor Antonio Madaghiele di rendere pubblico lo statuto dell’Associazione Rione Lama.
Certo è che se l’Associazione Rione Lama e il Rione Lama fossero la stessa cosa, ci troveremmo di fronte ad un uso francamente volgare della storia e dei simboli cittadini per fini spregiudicatamente elettorali (e si badi che non importa di quale parte politica), ci troveremmo di fronte a un non mai visto inquinamento della vita dei rioni e della Pro Loco cittadina da parte della politica, anzi di una parte politica.
Chiediamo inoltre alla Pro Loco di Oria se fosse a conoscenza dell’esistenza di una associazione che si fregia, utilizzandone il prestigio ed il richiamo storico, culturale e sociale, della denominazione Rione Lama e quali misure intenda adottare per impedire che ciò continui ad accadere.
Chiediamo da subito alla Pro Loco di Oria di conoscere la composizione del direttivo del Rione Lama, per come conosciuto dalla stessa Pro Loco ovvero, se del caso, per come comunicato dal Rione.
Chiediamo, infine, al signor Sindaco, quale posizione intenda assumere anche nella qualità di componente di diritto del CdA della Pro Loco e, dal momento che egli stesso è candidato, se intenda avvalersi di quegli spazi per sé o per la propria parte politica.
Attendiamo di conoscere ed inviamo
Cordiali saluti
Oria, 18 maggio 2009
I consiglieri comunali del Partito Democratico
Prof. Giuseppe Malva
Geom. Domenico D’Ippolito
Geom. Giancarlo Marinò
Enzo Cacciatore
Avv. Tommaso Carone

lunedì 18 maggio 2009

AVATAR. Online il sito del gruppo oritano.

testo e foto www.gliavatar.com

Il nostro gruppo si è costituito nell’ottobre del 2007 a seguito di un’idea che da qualche tempo frullava per la testa di alcuni di noi. In particolare Giovanni era ben determinato a riprendere un’attività ormai sospesa da alcuni anni; troppi per chi ha la passione di fare musica. In effetti le prime esperienze musicali comuni di Tonino Conte, Pino e Giovanni Danese risalgono agli inizi degli anni ’80 quando, nell’ambito delle iniziative del Gruppo di Promozione Umana di Oria, avevano suonato insieme portando in scena molteplici concerti di musica pop/rock con finalità benefiche in favore di organizzazioni umanitarie tra le quali l’UNICEF e l’ANT. Ci piace ricordare che in quegli anni e fino al 2000 del gruppo hanno fatto parte in pianta stabile, alla batteria, il mitico “Bombardino” (al secolo Giovanni Iunco) e come voce solista il bravissimo Teodoro Leo. La gestazione del progetto è durata qualche mese nel corso dei quali, tenuto conto degli impegni lavorativi di ognuno di noi, le perplessità circa l’opportunità di intraprendere questa nuova esperienza sono state “abbattute” dalla passione che ci accomuna! Sin dall’inizio, alla band si sono uniti con grande entusiasmo Erasmo Carone, Ettore Donatiello e Nicola Pastore i quali, sia pure in periodi diversi, avevano già suonato con i tre “decani” e la giovanissima Antonella Masiello, a pieno titolo “mascotte” del gruppo. L’esordio con il pubblico è avvenuto il 29 aprile 2008 con un concerto presso il cinema-teatro Gassman di Oria, in favore dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Onlus per ragazzi diversamente abili, "Divertendoci insieme". Di recente, a ulteriore supporto della band, è entrato a far parte del gruppo Giulio Marchetti.

BLITZ DEI CARABINIERI, FINISCE IN MANETTE UN INCENSURATO DEL LUOGO POCO PIÙ CHE VENTENNE

di Antonio Negro, La Gazzetta del Mezzogiorno, 18.5.2009

Blitz in piena movida, sabato sera ad Oria, da parte dei carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia Francavilla Fontana, con un arresto ed il sequestro di alcune dosi cocaina.
L’episodio si è verificato intorno alle 23, in un pub-birreria ubicato nel centro della cittadina federiciana che a quell’ora, come sempre accade durante le serate del fine settimana, brulicava di gente e soprattutto di comitive di giovani abituati a spostarsi da un locale all’altro, tra una birra ed un hamburger, ascoltando musica e divertendosi fino a tarda ora. Un’atmosfera ed un clima ideali non soltanto per quei ragazzi che attendono il fine settimana per andare ad incontrare altra gente, in giro per la città e per i locali, ma anche per quegli spacciatori che proprio in quel tipo di contesto, dove la concentrazione di persone è maggiore, pensano di poter trovare più facilmente acquirenti per la propria «merce»: sostanze stupefacenti che, solitamente, i pusher del sabato sera si portano appresso già confezionate in dosi e, quindi, pronte ad essere cedute agevolmente in cambio di denaro a chi, oltre alla musica ed alla compagnia di amici e conoscenti, cerca lo «sballo».
Così, quando i tanti avventori del locale ubicato nel cuore di Oria hanno visto entrare i militari dell’Arma, sono rimasti interdetti pensando inizialmente che si potesse trattare di un controllo relativo alla legittimità della gestione del pub (licenze, autorizzazioni ecc.). Ma poi tutti hanno visto che i carabinieri si sono diretti ad un tavolo dove era seduto un giovane, poco più che ventenne, che è stato invitato ad uscire dal locale. Si trattava di Piero Sartorio, incensurato, del luogo, che i militi hanno perquisito trovandogli addosso una dose di pochi grammi di cocaina, già perfettamente confezionata. A quel punto la pattuglia hanno proceduto anche ad una perquisizione della vettura del giovane oritano, trovandovi altra droga dello stesso tipo, sempre confezionata in dosi.
Inevitabile, a quel punto, è stato l’arresto, con le accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il ragazzo, quindi, è stato prima accompagnato in caserma e poi, espletate le formalità di rito, tradotto presso il carcere di Brindisi dove è giunto, pochi muniti prima dell’una, a bordo di un’Alfa 156 dell’Arma che procedeva a lampeggianti accesi.

Titolare di pub in arresto per droga

fonte www.brundisium.net

I Carabinieri di Oria hanno arrestato il titolare di un pub per “detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente”. I Militari hanno rinvenuto, in seguito ad una perquisizione veicolare e domiciliare, 26,5 grammi di cocaina suddivisi in 21 involucri oltre a 1.860 euro in contanti presunto provento dell’attività di spaccio. Dopo le formalità di rito Pietro Santoro, 22enne, è stato rinchiuso nel carcere di Brindisi.
Nello stesso contesto i Carabinieri hanno segnalato all’autorità amministrativa 5 ragazzi poco più che ventenni perché trovati in possesso di 5 grammi di hashish.

Cosimo Pomarico incontra i giovani

Lunedì 18 maggio alle ore 20.00 presso la sede di Via Castiglione il Candidato al Consiglio Provinciale Cosimo Pomarico terrà un incontro con i Giovani di ORIA sulle tematiche che riguardano il mercato del lavoro nella provincia di Brindisi. Tutti i GIOVANI sono invitati.

Festeggiamenti SS. Medici

A cura di Oria-invideo.blogspot.com, video-reportage dei festeggiamenti dedicati ai SS.Medici il 14 ed il 15 maggio.
Cliccare qui

Su www.toninocarbone.blogspot.com tutte le foto dell'evento

LA PROTESTA DEI PELLEGRINI COSTRETTI A CHIEDERE «OSPITALITÀ» A BAR E CHIESE.Festa con migliaia di fedeli ma senza un bagno pubblico.

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 16.5.2009

Qualcuno ha detto che non sarebbe più venuto alla festa dei Santi Medici dopo una tradizione di famiglia lunga mezzo secolo. Altri hanno imprecato a lungo. Altri ancora sono risaliti in auto e tornati a casa prima ancora della fine della festa.
Le tradizionali celebrazioni in onore dei Santi Medici sono state segnate - quest’anno - dalle proteste di migliaia di fedeli, provenienti da tutto il Salento - che non hanno trovato nel centro di Oria un solo bagno pubblico.
Una carenza che si trascina da tempo e che è stata al centro delle proteste anche di numerosi turisti, per non parlare delle scolaresche che in questo periodo affollano quotidianamente la cittadina.
I pellegrini, a seguito delle impellenti necessità, hanno chiesto "ospitalità" ai bar sparsi nel centro o addirittura nelle chiese.
"Un’autentica vergogna - hanno detto -. Una città come Oria che dice di essere turistica, in occasione di un evento come la festa dei Sant Medici, si ritrova senza bagno pubblici. Una carenza che ha provocato enormi disagi tra i pellegrini".
Ad Oria, i pellegrini sono rimasi diverse ore per partecipare alla Santa Messa e alla processione. Molti erano gli anziani che, come si diceva, sono stati costretti a ricorrere ai bagni degli esercizi pubblici o delle parrocchie.
"Quando ho capito il problema - ha detto il titolare di un bar - ho appeso un cartello all’uscita del mio esercizio che si trova in una zona di passaggio dei pellegrini per invitarli ad usare il nostro bagno".

Protezione civile: martedì esercitazione presso la scuola media “Milizia Fermi”

fonte Brundisium.net

Martedì 19 maggio alle ore 10 presso la scuola media statale "Milizia-Fermi" di Oria si terrà una prova di evacuazione dell'edificio scolastico con una dimostrazione di Protezione Civile.
Parteciperanno all'esercitazione il Settore Protezione Civile della Provincia di Brindisi, il 118 Brindisi, il Coordinamento Volontari Protezione Civile per la provincia di Brindisi, ed in particolare l’Associazione Volontari Protezione Civile di Oria, il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, e i volontari del Servizio Civile nazionale del progetto Ermes: Comunicare la Protezione Civile 2.

sabato 16 maggio 2009

Convocazione Consiglio Comunale.

Vista la richiesta datata 24.4.2009 a firma di n. 10 Consiglieri Comunali, inserita al protocollo comunale al n. 7968, con la quale si chiede la convocazione del Consiglio Comunale monotematico per la discussione dell'argomento: "Lavori di consolidamento piazza dei Normanni (piazza Manfredi) - Por Puglia 2000-2006 - Pis.n. 12 Normanno - Svevo - Angioino - Misura 2.1. Discussioni ed eventuale determinazione";
Vista, altresì, la richiesta datata 30.4.2009 a firma di n. 10 COnsiglieri Comunali, inserita al protocollo comunale al n. 8208, con la quale si chiede la convocazione del Consiglio Comunale monotematico per la discussione dei seguenti argomenti:
- "Conoscenza, valutazione da parte del Consiglio Comunale dei contenuti del protocollo d'intesa con la ASL BR per la realizzazione del servizio "Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)" nell'ambito territoriale Oria - 2:
- Modalità di gestione del servizio; criteri adottati dall'Amministrazione per il reperimento delle risorse umane per tale servizio ed i servizi sociali in genere;
- Discussione ed eventuale deliberazione";
- "Conoscenza e valutazione da parte del Consiglio Comunale, delle motivazioni che hanno spinto l'Ammministrazione Comunale, ad affidare l'incarico di Responsabile dei Servizi Sociali e Scolastici, al Segretario Generale nonché Direttore Generale del Comune di Oria; discussione ed eventuale deliberazione";

Ritenuto, quindi, che si rende necessario convocare il Consiglio Comunale per la trattazione degli argomenti richiesti, nonchè per la trattazione di altro argomento, in un unica seduta al fine di contingentare le spese;
CONVOCA
il Consiglio Comunale per il giorno martedì 19.5.2009, alle ore 16,30, in seduta straordinaria di prima convocazione, ed occorrendo in 2^ convocazione per il giorno mercoledì 20.5.2009, alle ore 18,00, per trattare i seguenti argomenti:

1) Regolamento sulla concessione degli spazi di sosta personalizzati agli invalidi. Approvazione;

2) "Lavori di consolidamento piazza dei Normanni (piazza Manfredi) - Por Puglia 2000-2006- Pis n. 12 Normanno - Svevo - Angioino - Misura 2.1.Discussione ed eventuali determinazioni";

3) "Conoscenza, valutazione da parte del Consiglio Comunale dei contenuti del protocollo di intesa con la ASL BR per la realizzazione del servizio "Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)" nell'ambito territoriale Oria-2;
- Modalità di gestione del servizio;
- Criteri adottati dall'Amministrazione per il reperimento delle risorse umane per tale servizio ed i servizi sociali in genere;
- Discussione ed eventuale deliberazione";

4) "Conoscenza e valutazione da parte del Consiglio Comunale, delle motivazioni che hanno spinto l'Ammministrazione Comunale, ad affidare l'incarico di Responsabile dei Servizi Sociali e Scolastici, al Segretario Generale nonché Direttore Generale del Comune di Oria; discussione ed eventuale deliberazione".

giovedì 14 maggio 2009

IL GEOM. ALFIERI CAVALLO: "L'esperienza proiettata nello sviluppo del futuro"

Cari cittadini,
dopo vari anni di mio silenzio, nelle varie occasioni elettorali; mi permetto di comunicarvi che, sia pure all'ultimo momento, ho accettato la presente candidatura nella lista "LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO" che fa riferimento - come sempre - al nostro sempre stimatissimo on.le Raffaele Fitto, nonché attuale Ministro degli Affari Regionali; Lista collegata alla candidatura di Presidente della Provincia Senatore Michele Saccomanno.
In tale Lista, il sottoscritto ha operato proficuamente, durante le elezioni Regionali del 2005, promovendo un notevole risultato congiunto a favore dello stesso Presidente - allora uscente - che per pochi voti non ebbe riconfermata tale Presidenza.
Rimane evidente la mia accettazione nell'appoggiare, con tale Lista la elezione a Presidente della Provincia il Sen.re Michele Saccomanno, già all'epoca Assessore alla sanità, che altrettanto bene aveva operato nella precedente Amministrazione Regionale. In quel periodo è importante ricordare la perspicace e proficua opera che fece in merito ai vari programmi circa la raccolta differenziata, beneficiando, anche in maniera economicamente considerevole, ai Comuni più virtuosi. (Va considerato che in quei periodi 2000 - 2006 c'era chi voleva realizzare discariche autorizzate per rifiuti pericolosi e nocivi, e che oggi si propone come fautore di grande sviluppo eco-compatibile).
A tal proposito il sottoscritto ebbe a sensibilizzare, più volte sino ad apparire prolisso e pignolo, la raccolta differenziata, che poi si è dimostrata la soluzione ottimale per tutti i tempi presenti e futuri. E ancora oggi il sottoscritto insiste per la soluzione più rapida ed analitica del problema da risolversi in campo Provinciale e Regionale, utilizzando le relative energie alternative.
Ciò si dica per la realizzazione immediata del rigassificatore - a livello Provinciale e Regionale --` spostando certamente la sua collocazione di Capobianco, non considerando il mea-culpa degli attuali profeti.
Ciò permetterebbe alla prossima Amministrazione Provinciale, guidata certamente dal benemerito Sen.re Saccomanno e dal futuro Presidente della Regione.
Basterebbero queste soluzioni per cambiare finalmente e definitivamente il destino della Provincia, unitamente alla soluzìone di altri problemi inerenti che il sottoscritto proporrà alla vostra attenzione, nel prossimo comunicato.
In tal senso si accettano eventuali proposte per tutte le soluzioni che possano garantire un maggiore sviluppo eco-compatibile; sviluppo che potrà dare lavoro a tanti giovani disoccupati (si pensi alla legge mai utilizzata del salario di primo ingresso) telefonando ai numeri telefonici del sottoscritto tel. 0831845797 cell. 3270037972.
Nel frattempo, Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.
In Oria lì, 10 Maggio 2009
Geom. Alfieri Cavallo

ImprenditOria

fonte sito istituzionale Comune di Oria

L'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Oria organizza il I laboratorio d'impresa “ImprenditOria”, aperto ai giovani diplomati e laureati oritani desiderosi di accostarsi al mondo dell'imprenditoria e ad approfondire la propria “cultura d'impresa”.
Dal sogno alla realtà... dall'idea d'impresa alla sua realizzazione: il laboratorio consiste in una serie di incontri durante i quali saranno costituiti dei gruppi di lavoro che svilupperanno ognuno la propria idea d'impresa attraverso la realizzazione di un business plan finalizzato alla eventuale presentazione a soggetti finanziatori pubblici e privati.
Il percorso di avviamento alla creazione di una nuova impresa si articolerà in cinque macro-fasi:
• 1 - Valutazione delle attitudini imprenditoriali;
• 2 - Definizione dell’idea imprenditoriale;
• 3 - Analisi del mercato e del prodotto;
• 4 - Organizzazione dell’azienda;
• 5 - Redazione del piano d’impresa.
Obiettivi prioritari dell'iniziativa sono quelli di promuovere la cultura di impresa, favorire l'orientamento alla imprenditorialità e, perchè no, creare una concreta possibilità di autoimpiego per i giovani partecipanti.
La prima edizione di ImprenditOria, assolutamente gratuita, rivestendo un carattere sperimentale è riservata ad un numero limitato di partecipanti (massimo 12), di età compresa tra i 18 ed i 30 anni.
Gli interessati a partecipare al “Laboratorio d'impresa” possono proporre la propria candidatura entro il giorno 18 c.m., inviando via e-mail le proprie generalità al seguente indirizzo:
assessorato.bilancio@comune.oria.br.it.

mercoledì 13 maggio 2009

SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

Comunicato stampa Circolo PD di Oria

Il nuovo servizio di nettezza urbana, iniziato da ben quattro mesi sta creando seri problemi alla cittadinanza. L’incapacità di amministrare da parte dell’amministrazione FERRETTI questa volta è evidente e come tutta la politica del centro destra è fatta solo di proclami e di clientelismo.
Il progetto approvato dalla commissione e imposto alla Città mostra carenze progettuali, sotto stimato rispetto alle esigenze territoriali. E’ bene che tutti i cittadini siano a conoscenza delle difficoltà che il nuovo servizio sta procurando e procurerà alla popolazione, se non si correrà subito ai ripari. E ciò accade non solo ad Oria, comune che per ha avviato il nuovo servizio, ma anche a Ceglie M.ca e ciò che è accaduto e sta accadendo lì è sotto gli occhi di tutti.
Ed è davvero importante, comunque, constatare e salutare con grande gioia l’impegno e il contributo che i cittadini stanno dando nello svolgimento del servizio.
Ma il presidente FERRETTI, di fronte ai problemi che ogni giorno vengono evidenziati dai cittadini, invece che affrontarli seriamente nell’interesse della Città, cerca di risolverli promettendo a questo o a quel cittadino questo o quell’intervento, obbligando talvolta la società ad effettuare interventi extra contrattuali pur di ridurre il disagio al cittadino.
Ma il problema è che di fronte ad un offerta e un progetto, che cominciano a dare la dimensione di quanto siano stati inappropriati e inadatti alle esigenze della Città, i maggiori costi da sostenere sono e saranno considerevoli: e parliamo di maggiori costi rispetto alla passata gestione ma anche maggiori costi rispetto agli accordi contrattuali: noi quindi chiediamo al Signor Sindaco e presidente FERRETTI, questi maggiori costi che la concessionaria sostiene chi li pagherà?
Solo i nostri cittadini ed operatori commerciali ai quali avete aumentato la TARSU?
Perché, per esempio, lo spazzamento previsto contrattualmente non viene espletato?
Perché continua ad essere utilizzata una vecchia e inefficiente spazzatrice, invece che impiegarne due nuove, contrattualmente previste?
La disinfestazione antilarvale perché non è stata effettuata? Forse Lei è immune alle zanzare?
Perché si continua a costringere il personale impiegato ad accumulare decine e decine di lavoro straordinario? Che il numero previsto sia inferiore alle reali esigenze del servizio?
E se così è, perché sono state previste in progetto unità di personale inferiore al fabbisogno effettivo?
I maggiori costi del personale da chi saranno pagati?
E le isole ecologiche? Perché non sono state realizzate? E peraltro sono state anche previste in numero ampiamente insufficiente, come dimostrano i cumuli di immondizia che continua ad ammassarsi per le strade.
Il progetto di informazione e sensibilizzazione proposto dalla società quando sarà effettivamente partecipato e condiviso con i cittadini?
Il PD non può e non vuole stare a guardare, si batterà per la tutela delle tasche e della salute di tutti i cittadini, sarà fortemente vigile ed attento affinchè tutti i servizi vengano rispettati e se si riveleranno sottostimati le responsabilità, ebbene qualcuno dovrà pure essere responsabile, o siamo nella solita Itali dello scrica barile delle responsabilità?
Il problema è troppo importante perché il Sindaco se ne appropri come un cosa sua, e sull’igiene pubblica e la raccolta differenziata non si può essere leggeri pensando solo a fare immagine, spot pubblicitari, finanziare associazioni di parte.
Il Circolo di Oria del P.D.

Mino Recchia. Nuovo video elettorale.

Rilasciato su youtube il nuovo video elettorale di Mino Recchia, candidato di Oria per la lista AT6 - Lega d'Azione Meridionale.

martedì 12 maggio 2009

Massimo Ferrarese e Dario De Simone incontrano gli elettori.

fonte www.udc-oria.blogspot.com

Oria,domenica mattina. Nella splendida cornice di Piazza Lama troviamo allestito un bel buffet davanti al Caffè
Decò.
L'occasione? Un incontro, organizzato dalla locale sezione dell'UDC, durante il quale il Candidato alla presidenza della Provincia Massimo Ferrarese ed il Candidato Consigliere dell'UDC di Oria, dott. Dario De Simone, hanno incontrato i cittadini, gli elettori e tutti coloro che hanno voluto partecipare.
Un nuovo modo di fare politica, un incontro pubblico ed aperto durante il quale i candidati si sono messi a disposizione di chi avesse voglia di dialogare con loro, di fare domande sui loro programmi e progetti, di avanzare prorposte e richieste.
L'idea nasce dal ritenere utile il contatto diretto con i candidati affinchè chi dovrà essere deputato ad amministrarci in futuro abbia contezza delle esigenze e delle aspirazioni dei cittadini che in loro ripongono fiducia e che nelle loro mani affidano le speranze di crescita del nostro territorio.
Insomma, un aperitivo tra amici che, complice la bella giornata, è stata l'occasione per conoscere da vicino Massimo Ferrarese. Le impressioni? Una piacevole sorpresa: non il politico che parla in politichese riempiendo l'aere di parole al vento ma un uomo cordiale, simpatico e disponibile, pronto ad ascoltare le "persone" che gli stavano intorno e non il "voto" che le stesse potenzialmente rappresentavano.
Lo stesso si può dire del dott. De Simone, anch'egli, come Ferrarese, non politico di lungo corso ma nuovo volto che, mosso dalla passione e dall'amore per la propria terra,ha deciso di partecipare alla dilagante voglia di nuovo che ha invaso Oria in questa tardiva primavera. Che sia il preludio ad una nuova stagione della politica, almeno a livello locale?
Sono in tanti ad augurarselo e certamente questo è l'indirizzo che l'UDC di Oria si è dato stando alle dichiarazioni ed alle iniziative che il Commissario cittadino Adoflo Sartorio ed il suo ufficio di Coordinamento stanno mettendo in piedi in questa affollata campagna elettorale oritana.









Gli azzurrini guidati da Pasquale Salerno in semifinale

fonte www.figc.it

Avevo detto ai miei ragazzi di crederci fino in fondo – ha commentato a fine gara il tecnico degli Azzurrini Salerno – e sono veramente soddisfatto per loro e per la prestazione che hanno fornito oggi. È stata una bella partita, giocata da entrambe le squadre ad un ritmo altissimo e con la stessa voglia di vincere. Il primo tempo è stato molto equilibrato, nel secondo siamo riusciti ad andare in vantaggio sfruttando l’occasione del rigore che ha deciso la partita e, con un po’ di sofferenza nei minuti finali, abbiamo conquistato questa bella vittoria”. L’Italia ha concluso il proprio girone al secondo posto dietro la Svizzera e giocherà la semifinale europea venerdì 15 maggio con la prima qualificata dell’altro raggruppamento.

Comunicazione di servizio

Tutti i candidati di Oria alle Provinciali 2009 che vogliano segnalare proprie notizie, comunicati, foto, e/o video da inserire nella sezione speciale dedicata alle Provinciali, possono trasmettere il proprio materiale a oritano@email.it, sarò ben lieto di ospitare chi ne farà richiesta.

lunedì 11 maggio 2009

ASILO NIDO COMUNALE IN ARRIVO 525.000 EURO

COMUNICATO STAMPA COMUNE di ORIA

La città di Oria si è classificata al secondo posto della graduatoria regionale stilata nell’ambito del Bando pubblico per il finanziamento di asili nido comunali e di progetti pilota per asili nido aziendali presso enti pubblici.
Con il punteggio di 83,56 il progetto presentato dall’Amministrazione comunale è secondo solo a quello della città di Otranto in una graduatoria che conta 113 proposte. La Regione Puglia ha accolto la richiesta di finanziamento presentata dalla Giunta Ferretti per il recupero e ristrutturazione interna dell’immobile compreso fra Via Latiano, Vico Bari e Vico Brindisi al fine di utilizzare l’intero edificio per Asilo Nido Comunale.
Nei prossimi mesi arriveranno ad Oria 525.000,00 Euro stanziati dall’Ente Regione che, insieme alla quota di cofinanziamento di Euro 175.000,00 spettante al Comune, serviranno (per un totale di 700.000,00 Euro) a recuperare il suddetto edificio da destinare ad asilo nido d’infanzia, ovvero una struttura autorizzata all’erogazione di un servizio educativo e sociale per bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto” – ha commentato il Sindaco, Cosimo Ferretti, non appena ha ricevuto la notizia -. “Questo importante risultato – conseguito anche grazie all’impegno profuso dal Consigliere Glauco Caniglia, delegato all’Ambito Territoriale per i servizi sociali - dà il senso della vitalità progettuale che la nostra città ha finora dimostrato”. Poi un riferimento chiaro al servizio che si andrà ad offrire alla cittadinanza: “Questa Amministrazione riuscirà a migliorare ancora di più il servizio di Asilo Nido Comunale, che è già una eccellenza per la nostra Provincia. È l’unico esempio, infatti, di Asilo gestito con “Metodo Montessoriano” la cui didattica riscuote consensi unanimi tra le famiglie oritane. I bambini – conclude il primo cittadino - sono per noi una priorità perché siamo convinti che una società moderna deve avere la giusta attenzione ai più piccoli”.
Il progetto finanziato dalla Regione mira al recupero di un immobile databile attorno agli anni 40/50 strutturato su due piani. Considerato che si tratta di un progetto di recupero e valorizzazione di uno stabile esistente, la morfologia del progetto preclude l’utilizzo di forme articolate e flessibili per quanto concerne la parte esterna, ma l’interno è studiato per assicurare una corretta separazione e distinzione delle varie sezioni (cosi come definito dalla normativa regionale) e una zona filtro centrale che si snoda fra le differenti zone dell’asilo e i diversi piani sui quali si articola il servizio educativo.
La conformazione planimetrica dell’edificio ha reso possibile organizzare la distribuzione partendo proprio dalla forma; al piano rialzato, infatti, sarà organizzato uno spazio mediante una serie di servizi generali consoni alla struttura scolastica che fungono da snodo intermediario con i genitori e luogo per il personale addetto. Inoltre a tale livello è prevista una delle tre sezioni dell’asilo, quella riservata ai lattanti, ritenendo opportuno (considerata l’età degli iscritti) l’ubicazione a questo livello. Al primo piano invece si svilupperanno le altre due sezioni, quella per semi-divezzi e quella per divezzi che assieme alla precedente rappresentano le unità minime funzionali per ciascun gruppo di bambini. L’edificio nasce sulla base dei nuovi concetti pedagogici per quanto riguarda la disponibilità e l’organizzazione degli spazi. Gli ambienti utilizzati dai bambini sono separati dai locali di servizio; i percorsi sono studiati in maniera da facilitare l’orientamento e stimolare la curiosità dei bambini garantendo in ogni luogo la sicurezza e la visibilità delle educatrici. Il progetto di recupero ha previsto all’interno della struttura tutte le prescrizioni tali da garantire l’eliminazione delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda il contenimento dei consumi energetici e l’utilizzo di forme di energia rinnovabile, la soluzione progettuale ha previsto di collocare sul piano copertura dei pannelli solari e utilizzare la tipologia di pavimento radiante.
L’Amministrazione Comunale

Una rassegna sulla storia dei Santi Medici Cosma e Damiano

FINO AL 12 MAGGIO ALL’INTERNO DELLA BASILICA CATTEDRALE

di Gianrosita Fantini, La Gazzetta del Mezzogiorno, 10.5.2009

L'arte ed il sacro si coniugano nella mostra iconografica sui Martiri Cosimo e Damiano, allestita negli ipogei della Basilica Cattedrale. Per la ricorrenza dei Santi medici, il parroco della Basilica don Barsanofio Vecch i o , ha promosso una rassegna sulla storia dei Santi. Quadri, statue antiche, stampe, sculture degne di nota, come la miniatura dell’al - tare dei Medici realizzata dall’artista Boffa e il Palio del Torneo dei Rioni dedicato a San Damiano, realizzato dal pittore Pino De Simone. E poi ancora cartoline provenienti da tante parti del mondo, esposte su drappi rossi negli antichi ipogei: collezioni di privati che offrono l’opportunità di far conoscere la venerazione dei Santi Medici in tutto il mondo. La mostra, curata nell’allestimento dai giovani Francesco Latorraca, Giancarlo Ariano e Giampiero Latorraca, resterà aperta fino al 12 maggio ed è visitabile dalle 16 alle ore 20.
Si svolgeranno invece mercoledì 13 e giovedì 14 la festa religiosa con le processioni degli ammalati, il solenne pontificale delle 11 celebrato da Mons. Michele Castoro e la processione cittadina alle 18 accompagnata dalla Banda “Progetto artistico oritano”. Il 20, invece, con il corteo a piedi le reliquie dei Santi saranno portate in spalle al Santuario di San Cosimo alla Macchia.
I festeggiamenti civili, organizzati dal presidente delegato del Comitato feste patronali, Ciccio Conte, prevedono l’esibizione in piazza Manfredi a partire dalle ore 8, di diversi concerti bandistici pugliesi. A chiudere i festeggiamenti sarà il concerto musicale di Riccardo Fogli il 15 maggio, in piazza Lorch alle 21.

Il Geom. Alfieri Cavallo candidato per la Puglia prima di tutto

testo e foto comitato elettorale "Cavallo per la Provincia di Brindisi"

"L'esperienza proiettata nello sviluppo per il futuro".


Con questo slogan La Puglia Prima di Tutto presenta il proprio candidato per la carica di Consigliere Provinciale alla Provincia di Brindisi.


E' il Geom. Alfieri Cavallo, professionista stimato ed apprezzato, il candidato di Oria del Ministro Fitto a sostegno della candidatura a presidente del Senatore Michele Saccomanno.




sabato 9 maggio 2009

Aperitivo con Massimo Ferrarese

fonte www.udc-oria.blogspot.com

Domenica, 10 maggio 2009 alle ore 11,30 in Oria presso il Caffè Decò, sito in Piazza Lama, il candidato alla Presidenza della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese ed il candidato alla carica di consigliere provinciale per l'UDC di Oria, dott. Dario De Simone, incontreranno gli elettori per un aperitivo.

L'incontro si terrà nella incantevole cornice di Piazza Lama e sarà l'occasione per un contatto diretto, informale ed amichevole nel corso del quale i candidati risponderanno alle domande ed ascolteranno le proposte e le esigenze di coloro che vorranno intervenire.

Oria: concorsi in vista

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano

È tempo di concorsi al Comune di Oria. Nel bilancio di previsione 2009, appena approvato, sono previste, infatti, diverse assunzioni. Si cerca così di mettere un argine alla cronica mancanza di personale che vede costretti gli uffici a funzionare, più o meno, con la metà dei lavoratori previsti nella pianta organica, 44 effettivi a fronte di 80 necessari. Una situazione di crisi permanente più volte denunciata dai sindacati, che però non poteva trovare soluzione a causa dei vincoli di bilancio. Il 2009 non vedrà certo uno stravolgimento delle cose e non ci saranno 40 assunzioni, ma nei settori principali entrerà nuovo personale. I concorsi devono ancora essere banditi, ma l’impegno di spesa c’è. E’ certo che si riproporrà il concorso per l’assunzione di due vigili urbani a tempo indeterminato, bandito e poi revocato per delle imprecisioni del bando. Naturalmente bisognerà prima espletare le procedure di mobilità. Ci sarà poi il concorso per l’assunzione di un direttore di ragioneria, per il responsabile dei servizi sociali e per un impiegato amministrativo. Sempre il settore della viabilità, vedrà l’assunzione, questa volta a tempo determinato, di alcuni operatori del traffico. Non è certo di quante unità si tratti, potrebbero essere anche 4 o 5, prima di stabilirlo bisognerà fare dei calcoli. Gli stipendi di questo tipo di personale, infatti, vengono in buona parte finanziati con le sanzioni amministrative elevate, ossia le multe. La procedura, comunque, si dovrebbe avviare prima dell’estate. Discorso a parte per gli ausiliari del traffico. Anche l’istituzione delle strisce blu, attesa a brevissimo, porterà nuovi posti, ma le assunzioni saranno gestite con una selezione privata dalla ditta appaltatrice. Ci saranno poi novità anche per chi già lavora al Comune: sarà infatti impiegato lo strumento della stabilizzazione e ci sarà l'avvio di selezioni per la progressione verticale.

Assunzioni e graduatorie: polemica per i nuovi vigili a Oria

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano

Ha sollevato un vespaio di polemiche l'assunzione ad Oria di cinque vigili urbani a tempo determinato. Nocciolo della questione è come si sia arrivati ad individuare i nomi degli agenti che faranno servizio per cinque mesi. Nell'estate del 2007 il Comune aveva indetto una selezione pubblica per titoli per l’assunzione di vigili a tempo determinato. Era stata stilata una graduatoria valida per tre anni, attraverso la quale sarebbero stati assunti gli agenti, ogni qual volta ce ne fosse stato bisogno. E così fu per sette unità che lavorarono a cavallo fra il 2007 e il 2008; per arrivare a loro, a causa delle diverse rinunce, si fece scorrere la graduatoria fino al 26esimo posto. A distanza di oltre un anno, vista la cronica mancanza di personale, il comandante della Polizia Municipale di Oria, il ten. Emilio Dell'Aquila, ha fatto richiesta di 10 unità. Le chiamate sono state cinque, ma non sono partite dal 27esimo posto in graduatoria, piuttosto si è ricominciato dal primo. Proprio questo comportamento ha sollevato l'attenzione del blog cittadino Arpa-Oria.com. La polemica non ha tardato a montare, anche perchè fra coloro che erano proprio a ridosso dei posti utili, c'è la moglie di un noto esponente politico dell'opposizione oritana, Cosimo Patisso. Il capogruppo di Impegno Democratico, Mauro Marinò, ha inviato una nota al sindaco e al segretario generale in cui chiede i motivi che hanno spinto l'amministrazione a non scorrere la graduatoria partendo da chi non aveva mai lavorato. Per il comandante Dell'Aquila, che sottolinea di non voler entrare nel dibattito, si è semplicemente seguita la normativa vigente e la confusione deriva forse dalla procedura seguita in una precedente selezione per vigili, in cui effettivamente era prevista la rotazione. Sulla questione è intervenuto anche Leonzio Patisso, responsabile dell' Ufficio Vertenze e Contenzioso UIL-FPL Brindisi:"Dispiace per i disoccupati di Oria ma questa volta devo dare atto che il Comune ha effettuato le assunzioni dei vigili provvisori nel rispetto della vigente normativa e dello stesso bando pubblico. Lo scorrimento delle graduatoria è applicabile sono nel momento in cui un candidato utilmente collocato rinuncia, in maniera formale, all'assunzione provvisoria. Se il Comune avesse assunto, come sbagliando ha fatto in passato, ignorando i primi graduati avrebbe commesso una palese illegittimità. Dubbi rimangono sulle modalità di rinuncia di 11 giovani su 16 dal momento che anche l'altra volta si è arrivati al 26^ posto utilizzando modalità di scorrimento e rinunce assolutamente illegittime."

Incontro ad ingresso gratuito su Webmarketing e ottimizzazione per i motori di ricerca.

fonte www.Oria.info

Per il secondo anno ad Oria si terrà un incontro per discutere di webmarketing e Seo (ottimizzazione per i motori di ricerca), un corso vero e proprio totalmente gratuito: il GT Study Day.
Sarà una giornata ricca di informazioni da non perdere, adatta a tutti gli operatori del settore turistico e a chi si occupa della promozione di siti.

L’evento oritano nasce dalla pluriennale amicizia e collaborazione tra Claudio Matarrelli e Giorgio Taverniti, noto esperto del settore.

9 Maggio 2009

Il programma della giornata è il seguente:

* 09:30 - 10:00: Presentazione dell’evento e della comunità GT
* 10:00 - 11:00: Come presentare al Web la propria struttura ricettiva.
Tutti gli aspetti da tenere in considerazioni per i motori di ricerca e per gli utenti.
* 11:00 - 11:30: Pausa.
* 11:30 - 12:30: Wordpress e Blog.
Partire col piede giusto per creare uno strumento che possa essere di effettivo supporto al sito e che possa servire anche per portare la conversazione sui Social Network, andando oltre la classica comunicazione.
* Pausa Pranzo fino alle 14:00
* 14:00 - 14:30: Case History di Penalizzazioni
* 14:30 - 15:30: Ultime novità di Google
* 15:30 - 16:00: Pausa
* 16:00 - 17:00: Social Network e Marketing.
Verranno illustrate le principali caratteristiche dei migliori social, i consigli per un uso migliore ed il loro rapporto con i motori di ricerca.
* 17:00 - 18:00: Analisi dei siti dei partecipanti + Tavola rotonda.

Antonio Di Pietro a Oria

Oggi pomeriggio sarà ad Oria alle 17.00 presso il Cine Teatro Salerno - Sala "Gassman", Antonio Di Pietro, leader de l'Italia dei Valori.
Interverrano: Nicola Massari, Candidato presidente alla provincia di Brindisi; Giovanni Pesce, Candidato alle elezioni europee; Giuseppe Caforio Senatore dell’Italia dei Valori

venerdì 8 maggio 2009

Sinistra Democratica a sostegno di Fistetti

Sinistra Democratica esprime un giudizio positivo senza riserve sull’operato della uscente amministrazione di CentroSinistra alla Provincia di Brindisi, che sì è decisamente caratterizzata per la rottura del meccanismo di sudditanza della politica locale al potere economico, con un programma di governo impostato sulla tutela dell’ambiente, della sicurezza e del lavoro.

Per questo, Sinistra Democratica – che si è battuta in questi mesi per mantenere viva la prospettiva del CentroSinistra e per individuare una candidatura che fosse di continuità – non ha condiviso la scelta del maggior partito di CentroSinistra di unirsi pur di vincere al blocco economico sociale e politico che aveva avversato in ogni modo l’amministrazione Errico, in un finto centrosinistra che contiene forze di destra ma non contiene nessuna forza di Sinistra.
Sinistra Democratica è promotrice della lista “Sinistra per la Provincia di Brindisi” centrale nell’unico vero CentroSinistra che si oppone a due CentroDestra fungibili tra loro, il CentroSinistra del Prof. Francesco Fistetti nato in continuità con l’Amministrazione Errico e non condizionabile dai conflitti d’interesse su energia rifiuti e cemento che improvvisamente gravano sulla comunità brindisina.
Sinistra Democratica chiede il voto per “La Sinistra per la Provincia di Brindisi” e per Francesco Fistetti Presidente, per una tutela dell’ambiente e della salute non subordinata all’interesse delle grandi aziende, per il rilancio del porto e dell’economia senza sprechi di territorio, per una programmazione dello sviluppo economico locale coerente con la riconversione ecologica dell’economia ormai avviata nel mondo, per una crescita del lavoro di qualità che non pregiudichi le opportunità di sviluppo di chi verrà dopo di noi.

Pablo Zito, Coordinatore Provinciale di Sinistra Democratica

Bilancio di previsione 2009

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano

11 voti a favore, 4 astensioni e nessun voto contrario: con questi numeri nell’ultima seduta del consiglio comunale di Oria è stato approvato il bilancio di previsione 2009. Una grande soddisfazione per la giunta guidata da Cosimo Ferretti che, dopo un periodo di grossa conflittualità con l’opposizione, è riuscita ad ottenere il favore anche dei consiglieri di minoranza su un documento di fondamentale importanza. "Si è trattato, come per la grande maggioranza degli Enti Locali in Italia, di un bilancio difficile da redigere- ha dichiarato l’assessore al ramo dott. Angelo Mazza- sia per le sempre più stringenti regole del patto di stabilità, sia per le riduzioni sostanziose dei trasferimenti statali che, soprattutto quest'anno, hanno determinato non pochi problemi negli equilibri del bilancio." Come paventato, per sostenere le spese del nuovo servizio di raccolta differenziata, è stato necessario ritoccare al rialzo la TARSU. Si tratterà però di aumenti limitati, come promesso dallo stesso primo cittadino: circa 18- 20 euro in più all’anno per famiglia. Per gli evasori totali, invece, non ci sarà tregua e, recuperando le risorse che i “furbi” tentano di sottrarre, si dovrebbe nel giro di poco, tornare a moderare la tassa sulla spazzatura. Durante la seduta sono stati accolti due emendamenti presentati dai consiglieri Mauro Marinò e Domenico D'Ippolito, il primo riguardante l'edilizia scolastica ed il secondo la metanizzazione di alcuni immobili comunali. E proprio i lavori di manutenzione e messa a norma degli edifici scolastici, assieme a alle strade cittadine ed al malandato Palazzetto dello Sport saranno le priorità del piano triennale delle opere pubbliche. Ultimo elemento di sicuro interesse sono i concorsi: per far fronte alla cronica situazione di carenza nell'organico, circa 44 dipendenti invece degli oltre 80 previsti, è stata prevista la copertura a tempo indeterminato di diverse posizioni, la stabilizzazione, l'avvio di selezioni per la progressione verticale ed infine le assunzioni a tempo determinato.

Anziano travolto e ucciso da un'auto

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano

Sarebbe ormai chiara la dinamica dell’incidente di mercoledì sera, costato la vita ad un anziano di Oria, Cosimo Settimio. Il 77enne, mentre attraversava a piedi la strada, è stato travolto da un’auto. Violentissimo l’impatto con il terreno che non ha lasciato scampo a Settimio, morto sul colpo nonostante il disperato tentativo di rianimarlo dei sanitari del 118 che sono andati avanti con il massaggio cardiaco e con il defibrillatore per oltre 40 minuti. I rilievi del caso sono stati effettuati dai Carabinieri della stazione di Oria che hanno anche raccolto una serie di testimonianze sulla dinamica del sinistro. Luogo dell’accaduto la circonvallazione Oria- Cellino San Marco, già diverse altre volte teatro di incidenti mortali. Intorno alle 21:30, Settimio, in un tratto in cui la strada di grande traffico è poco illuminata e a poca distanza da una cunetta, ha deciso di attraversare per entrare nella propria abitazione, situata proprio a ridosso della carreggiata. Mentre era a metà percorso, è sopraggiunta un’automobile, una Golf che procedeva a velocità non elevata in direzione Cellino. A bordo due amici di Oria, di ritorno da una partita di calcetto. Nel senso opposto, contemporaneamente, veniva una seconda vettura che, con i fari alti o forse per effetto della salita, avrebbe abbagliato il guidatore della Golf. Questa circostanza, insieme al buio, hanno fatto si che l’automobilista non si sia accorto del pedone in transito: lo ha visto solo all’ultimo momento quando era ormai a pochi metri dalla macchina e non è riuscito evitarlo.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons