venerdì 31 luglio 2009

Torneo dei Rioni. Sabrina Passante ospite.

www.torneodeirioni.it

Sarà Sabrina Passante la dama esclusiva che accentrerà gli sguardi di molti nella prossima edizione del Corteo Storico e Torneo dei Rioni in programma il prossimo 8 e 9 agosto ad Oria. Sabrina Passante, 21 anni, brindisina, capelli biondi ed occhi verdi, alta solo 183 cm, già Miss Puglia 2007 e Miss Novella 2000 si è classificò seconda al concorso Miss Italia 2007, appena alle spalle di Silvia Battisti. Studentessa di Economia Aziendale presso l'Università del Salento, è modella ed ex sportiva avendo giocato giocato a pallavolo, in B1, nella squadra di Brindisi.
Il prossimo 8 e 9 agosto invece qui ad Oria indosserà i panni di capodama della Corte Imperiale, una sfilata d'altro genere rispetto a quelle cui da tempo è abituata la bella Sabrina. Chissa' chi sarà a far da cavaliere all'illustre ospite. Nel frattempo rimane ancora vivo il toto-imperatore. Numerose le indiscrezioni che trapelano dagli ambienti della Pro-Loco di Oria, ma nessun nome è ancora certo di chi, quest'anno, andrà a impersonare la figura di Federico di Svevia. Ancora qualche giorno di suspance...

La Corrida in Villa 2009. Video.

Disponibile su www.oria-invideo.blogspot.com il video della edizione 2009 della Corrida in Villa

giovedì 30 luglio 2009

Il vigile torna in libertà

www.senzacolonne.it

Torna in libertà Gilberto Conte, il vigile urbano arrestato all’alba del 4 aprile scorso con altre tre persone (il cugino Saverio Capilunga, Alfredo Italiano e Giovanni Biasco) per tentata estorsione aggravata in concorso. Secondo il giudice per le indagini preliminari Antonia Martalò, che ha preso visione e valutato i contenuti dell’istanza presentata dall’avvocato difensore di Conte Pasquale Fistetti, non sussistono più le esigenze per la custodia cautelare. Da qui la decisione di liberare Conte anche dagli arresti domiciliari, cui era stato confinato pochi giorni dopo essere stato rinchiuso in carcere. Per lui resta solo l’obbligo di dimora, vale a dire l’impossibilità di allontanarsi dal Comune di appartenenza.

mercoledì 29 luglio 2009

“cchiù fessa ti cussì si mori” in Villa ad Oria

Dopo il tutto esaurito al debutto tenutosi in inverno con ” LA BUONANIMA DEL PROVESSORE” di Vincenzo Sparviero, “La Nuova Compagnia Oritana” torna in scena giovedì 30 luglio, sipario ore 21.00 presso la Villa comunale della propria città, Oria, con il nuovo lavoro “CCHIù FESSA TI CUSSì SI MORI” di Giuseppe Neglia Pepe. La nuova opera è una commedia esilarante scritta e diretta da uno dei due giovani fondatori della compagnia: Giuseppe Neglia Pepe, che ha preso spunto da alcune commedie all’italiana cinematografiche e da alcuni episodi paradossalmente reali a volte.
Un successo inaspettato, quello della Nuova Compagnia teatrale che continua a suscitare interesse ed attenzione anche fuori le mura cittadine; un successo che gratifica i preparativi ed il lavoro svolto dai componenti della compagnia. La compagnia infatti, è da tempo, più volte, anche sui teleschermi casalinghi sulle frequenze televisive di TBM e da poco si affaccia anche su Telenorba.
La Nuova Compagnia Oritana, chiamata così per identificare le proprie radici e portare il buon nome di Oria e degli Oritani in tour con essa, è nata il 21 ottobre 2008 dall’idea iniziale di due amici quali: Giuseppe Neglia-Pepe e Mino Recchia, già amici da sempre nella vita e reduci da altre esperienze teatrali e nel mondo dello spettacolo. Giuseppe Neglia-Pepe, regista della compagnia, vanta già la partecipazione ad una sitcom su Telenorba. Mino Recchia, invece, vanta la presa in considerazione di una proposta di sceneggiatura di un sequel Tv (Roswell) da parte della 20th Century Fox americana. All’idea della nuova compagnia si è subito aggiunta la manforte organizzativa di Mimino Sagace.
Tema della commedia: un poveraccio, Pepè Salvini, che appena uscito dal carcere si trova a far i conti con la sua situazione economica poco felice, che lo costringerà a doversi trovare un lavoro ma in entrambi i casi rappresentati la fortuna non lo assisterà e li ci sarà da divertirsi!
Ad interpretare la commedia saranno: Giuseppe Neglia Pepe nei panni di Pepè Salvini, nonché autore e regista; Mino Recchia nel doppio ruolo di Sarace il proprietario di casa di Pepè, prima e del titolare di un bar, poi, nonché Segretario della compagnia; Marco Iunco nei panni di Pasquale; Eugenia D’elia nei pani di Assuntina moglie di Pasquale; Lisa Schiavone nei panni di Annamaria mglie di Pepè, nonché voce intrattenitrice delle sera della compagnia; Pina Salvini nei panni dell’assistente di Annamaria; Giuseppe Delle Grottaglie nei panni dell’Assessore Distredas; Annalucia Calia nei panni di Federica figlia di Pepè ed Annamaria. La scenografia è di Flavia Lanza.
La compagnia invita a preseziare alla rappresentazione di questa esilarante commedia e ringrazia quanti vorranno trascorrere una bella serata all’insegna della risata “nostrana” immergendosi nell’aria sana del verde presente in Villa!
ORIA, 26.07.2009
IL SEGRETARIO
Recchia Cosimo

martedì 28 luglio 2009

Convocazione Consiglio Comunale

Lunedì 3.8.2009 alle ore 9,30 è convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria di prima convocazione ed occorrendo in seduta di seconda convocazione per il giorno martedì 4.8.2009 alle ore 10,30.
Ordine del giorno:
- Rendiconto di gestione 2008. Approvazione.

Torneo dei Rioni 2009

La Gazzetta del Mezzogiorno, 28.7.2009

Mancano meno di due settimane, ma ad Oria si respira da tempo la magica atmosfera medievale legata al “Corteo Storico di Federico II - Torneo dei Rioni”.
Si svolgerà sabato 8 e domenica 9 agosto la prossima edizione del “Torneamento”, la rievocazione storica organizzata fin dal 1967 dalla Pro Loco che ogni anno fa rivivere i fasti dell’epoca fridericiana grazie agli oltre 800 figuranti in costume d’epoca e alle durissime prove di stampo medievale utili ai quattro rioni per aggiudicarsi il palio.
La prima novità riguarda proprio il palio 2009, che sarà offerto dai Padri rogazionisti, in ricordo del primo centenario di Padre Annibale Maria di Francia, il fondatore degli istituti antoniani che è diventato Santo di recente. Proprio nella chiesa di Sant’ Antonio – venerdì 7 agosto – si svolgerà la suggestiva cerimonia di benedizione del palio alla presenza dei capitani dei quattro rioni e di altri figuranti. A seguire, l’investitura del cavaliere ad opera della compagnia d’arme “Milites Friderici II” che poi inaugurerà l’accampamento medievale dove saranno ricostruiti per i turisti scene tipiche e combattimenti.
Ancora non è stato reso noto il nome dell’attore che impersonerà FedericoII. Si parla di Raul Bova e Gabriel Garko, ma ancora gli organizzatori non si sbilanciano. Non mancheranno, come di consueto, le compagnie d’armi, gli sbandieratori e i musici e i cavalieri acrobati di Cinecittà. Tra le altre collaborazioni, spicca quella con l’Istituto Turistico di Oria. Alcuni studenti affiancheranno gli organizzatori durante la manifestazione per garantire tutti i servizi necessari. Ieri sera alla Pro Loco anche un incontro con il nuovo assessore al Turismo della Provincia Natale Curie, per puntare decisamente ad una maggiore valorizzazione di questa rievocazione che da sempre rappresenta il fiore all’occhiello del territorio. L‘appuntamento, dunque, è per l’8 agosto con il Corteo Storico e la presentazione del palio e il giorno dopo con il Torneamento. I “campioni” da battere sono gli atleti del rione Judea ma Castello, Lama, e Santo Basilio già affilano le armi per conquistare l’ambito premio che sarà consegnato direttamente dallo ‘Mperatore a conclusione della rievocazione storica.

lunedì 27 luglio 2009

Mozione di sfiducia al Sindaco Ferretti.

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Oria

Al Signor Segretario Generale del Comune di Oria

Al Signor Sindaco del Comune di Oria


Mozione di sfiducia al Sindaco di Oria Cosimo Ferretti ex art. 53 ter Statuto del Comune di Oria e art. 52 D. Lgs. 267/00.

I sottoscritti consiglieri comunali D'Ippolito Domenico, Marinò Giancarlo, Malva Giuseppe, Cacciatore Vincenzo, Carone Tommaso, Marinò Mauro, Metrangolo Antonio, Conte Egidio, Fullone Antonio, De Nuzzo Luciano
Premesso che:

sin dal giorno del suo insediamento al governo della città, il Sindaco Cosimo Ferretti e la sua giunta non sono stati capaci di dare ad Oria ed agli oritani le risposte di cui v’era bisogno, nell’interesse collettivo;

il Sindaco Cosimo Ferretti e la sua Giunta hanno messo immediatamente e ripetutamente le mani nelle tasche dei contribuenti, iniziando con l’aumento dell’addizionale IRPEF, passando all’aumento della TARSU, sforando per ben due volte il patto di stabilità, elargendo incarichi ed incarichini spesso superflui ed inopportuni, ed in ultimo regalando ai cittadini oritani anche l’onta di dover pagare un ticket per il parcheggio nei pochi posti che abbiamo a disposizione;

non è stato realizzato, nemmeno parzialmente, un solo punto del programma elettorale del 2006 che il Sindaco ha sottoposto ai cittadini di Oria;

l’approvazione del PUG, strumento fondamentale per ridisegnare il futuro e lo sviluppo della città è fermo alle promesse dell’ormai lontano 2001, mentre nel contempo sono state approvate diverse varianti per migliaia e migliaia di metri cubi, con pregiudizio per lo stesso PUG e evidente compromissione del territorio, senza peraltro dare risposta alle esigenze abitative popolari;

il disagio sociale aumenta di giorno in giorno ed al tempo stesso i principali indicatori economici dimostrano che la città sta attraversando una grave crisi strutturale;

il sistema non persegue l’innovazione e l'efficienza dell'azione amministrativa mentre prosegue lo sperpero di risorse pubbliche con, a puro titolo esemplificativo, il fallimento dei bandi per la vendita dei beni immobili comunali e l'annullamento dei concorsi e la pessima ed irrazionale utilizzazione delle già poche risorse umane a disposizione;

assoluta mancanza di una seria politica per il turismo: scarsissime presenze turistiche, totale mancanza di una strategia che ne consenta lo sviluppo a livello regionale e nazionale, un pessimo cartellone degli eventi per l'estate 2009 approvato in grandissimo ritardo, senza alcuna efficace programmazione e pubblicizzazione degli eventi, ridotti a manifestazioni e sagre puramente ed esclusivamente paesane senza alcun respiro sovra comunale;

paralisi della politica per lo sviluppo e gli insediamenti artigianali e industriali con la vicenda della zona artigianale che è ormai diventata una vera e propria farsa con scarico di competenze e responsabilità fra Sindaco e giunta, fra assessori e assessori e fra assessore e uffici, con l'unico risultato che lo sviluppo economico è tutt'oggi ancora una chimera;

in questo contesto, di per sé già insostenibile sotto il profilo politico e amministrativo, è esplosa la questione della “RACCOLTA DIFFERENZIATA”, gestita in modo grossolano ed affrettato, senza alcuna effettiva informazione e partecipazione, con ovvi riflessi sull'efficienza del servizio, di per sé molto più costoso che in passato ma con livelli di efficienza e gestione assolutamente non commisurati agli impegni finanziari assunti dall'Ente;

non si riesce a far rispettare il contratto stipulato con la Monteco, cosa ancora più grave se si pensa che il sindaco Cosimo Ferretti è anche Presidente dell’ATO BR/2, assumendo una gestione del contratto e dei relativi obblighi che ne scaturiscono in modo a dir poco arbitrario, di fatto modificando senza alcun criterio obbiettivo e riferimento legislativo sia il capitolato d'appalto che l'offerta tecnica della ditta aggiudicataria senza alcun effettivo, apprezzabile e visibile beneficio per i cittadini e la Città, sempre più sporca, disadorna e disordinata;

Considerato che:

il Sindaco è stato spesso, ed anche recentemente, contestato e messo di fronte alle proprie responsabilità politiche e amministrative e invitato a dare le dimissioni, atto quanto mai opportuno sul piano morale, etico e della buona amministrazione a fronte di situazioni di siffatta gravità;
non ha mai avvertito la sensibilità istituzionale e politica di rendere conto alla Città e per Essa al Consiglio Comunale delle inefficienze ed incapacità politiche e amministrative più e più volte denunciate, procedendo piuttosto come se nulla fosse;
come se nulla fosse si è comportato e continua a comportarsi dopo aver perso in Consiglio Comunale l'appoggio di ben cinque consiglieri, potendo contare sulla presunta fedeltà di soli dieci consiglieri, situazione foriera di gravissimi condizionamenti dell'azione politica e amministrativa e dell'assoluta impossibilità di operare scelte strategiche importanti per la Città che non siano la miope politica del giorno per giorno e del tirare a campare;
tale situazione reca con sé l'impossibilità di affrontare la grandi scelte per il futuro della Città e rendono estremamente difficile anche la gestione dell'ordinaria amministrazione, rendendo del tutto vane le prospettive di sviluppo della Città e la speranza di crescita dei cittadini;
tanto si è verificato numerosissime volte in questi tre anni di mala amministrazione Ferretti, non ultima la vicenda della nomina del collegio dei revisori dei conti che per contrasti e veti tutti interni alla maggioranza si è ritardato di eleggere, contro ogni buona regola di buona, efficiente e trasparente amministrazione, impedendo la valutazione e la discussione del rendiconto di gestione, sul quale l'organo consiliare non poteva deliberare mancando l'obbligatorio parere del Collegio dei revisori, facendo subire in modo irresponsabile all'Ente la disciplina del enti locali deficitari;
l'azione del governo cittadino è ormai sacrificata e annichilita dalle ambizioni di alcuni dei consiglieri comunali che sostengono l'esanime Sindaco Ferretti, senza che le scelte politiche e amministrative siano dettate dei reali bisogni dei cittadini e dalle aspettative della Città, rispondendo solo ed esclusivamente a logiche di parte nelle quali nessuno sembra avere voce se non il mero egoismo personale e la pura convenienza del calcolo elettorale;

Atteso che:
- la situazione innanzi denunciata e descritta si è addirittura aggravata con il ritiro delle deleghe assessorili, con il così detto “azzeramento” della giunta, portando l'Ente alla totale e completa paralisi politico-amministrativa;
- il rito dell'azzeramento si è consumato al riparo di voci indiscrete e di nascosto dall'attenzione dei cittadini, nelle segrete stanze in cui si discute di squallidi equilibri di potere interni alla maggioranza, senza che nessuno sia in effetti messo al corrente del perchè e del come si sia giunti a tale gravissima, delicatissima ed ormai non più sopportabile situazione di stallo;
- tali pratiche appartengono al peggiore retaggio culturale che fa della amministrazione di una città il terreno fertile, per pochi, della spartizione del potere contro l'interesse generale;
- di tanto, ovviamente, non è stato informato il Consiglio Comunale, preferendo che la crisi politica ormai irreversibile dell'attuale maggioranza venga gestita in gran segreto e nella solita ottica della conservazione del potere e della gestione politico- amministrativa elettoralistica e personalistica, caratteristiche salienti del mandato del Sindaco Ferretti, della sua giunta e della sua maggioranza;
- il Consiglio comunale e la Città non intendono e non possono assistere passivamente a questa situazione;
- è dovere di tutti i consiglieri comunali, anche con motivazioni disgiunte da queste, restituire alla politica la dignità che le compete e assicurare un governo autorevole ed efficiente alla città;
 - l'unica strada per raggiungere tale obiettivo è restituire la parola agli elettori entro la prima tornata elettorale utile, senza lasciare la città nella stessa situazione nella quale si dibatte da ormai tre anni

Tanto premesso, i sottoscritti consiglieri comunali, sulla base di quanto sopra esposto,
propongono
al Consiglio Comunale la presente mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco di Oria Cosimo Ferretti ai sensi dell’art. art. 53 ter Statuto del Comune di Oria e dell'art. 52 D. Lgs. 267/00
chiedono
che detta mozione di sfiducia venga messa all'ordine del giorno per la discussione in apposito Consiglio Comunale secondo i termini e le forme di legge e statutarie e regolamentari.
Con osservanza
Oria 27.07.09

Resi noti i primi risultati del metodo “Porta a porta”

Comunicato Stampa, video Franco Arpa

Sono stati presentati sabato scorso nel cuore della città di Oria i primi risultati ottenuti, nei comuni che aderiscono al consorzio ATO Br/2, nella raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo del “Porta a porta”.
Tanti gli ospiti presenti nella centralissima Piazza Manfredi dai Sindaci dei comuni di Francavilla Fontana, San Michele salentino, San Pancrazio, Latiano e Oria ai referenti delle amministrazioni comunali di Ceglie messapica ed Erchie.
Dietro al tavolo di presidenza erano seduti per la Regione Puglia: Onofrio INTRONA, Assessore all’Ambiente e l’Ingegner ANTONICELLI, Resp. Servizio Gestione Rifiuti; per la Provincia di Brindisi: il vicepresidente Dott. Francesco Mingolla in rappresentanza di Massimo Ferrarese. All’incontro era presente anche la responsabile del servizio ambiente della Provincia la dott.ssa Attolini. A presiedere la conferenza il Sindaco di Oria nella sua qualità di Presidente del Consorzio Ato Br/2, Cosimo Ferretti. Al suo fianco l’ingegner G. DE LEONARDIS, Resp. Procedimento ATO BR/2 e l’Ing. Marcello CARAMUSCIO Resp. ATI Monteco-Cogeir.
L’iniziativa è stata definita dagli organizzatori una ECO-Conferenza stampa poichè tutti i materiali adoperati per l’allestimento e l’erogazione dell’informazione erano in materiale riciclato e biodegradabile (cartellette in carta riciclata, penne in mater-b, stoviglie in polpa di cellulosa, panchine in plastica riciclata, etc).

Il Consorzio ATO BR/2 è il primo ente in Puglia ad aver avviato la Gestione Integrata “unitaria” dei rifiuti nell’ambito del proprio bacino, con l’obiettivo di raggiungere le rese di raccolta differenziata previste dalla Legge Regionale. Nel giro di pochi mesi, nonostante il cambiamento radicale delle abitudini e i naturali disagi derivanti dalla scomparsa dei cassonetti stradali, l’impegno profuso dalla maggior parte dei cittadini ha consentito di raggiungere delle rese di raccolta differenziata a dir poco entusiasmanti e il trend di crescita della raccolta differenziata continua a migliorare.
L’esempio più eclatante è rappresentato dal comune di Erchie che nel dicembre del 2008 aveva una raccolta differenziata pari al 1,15% e con la nuova Gestione Integrata ha raggiunto il 55,28% nel mese di giugno 2009. Ma affianco all’eccellenza di Erchie ci sono gli incoraggianti risultati del comune di Oria con il 41,43%, Ceglie Messapica con il 40,48% e Villa Castelli che ha raggiunto il 35,73%.
Certo occorre fare di più e soprattutto qualificare meglio la differenziata per rendere più accessibile il servizio ai cittadini. È un impegno del consorzio condiviso dall’Ati Monteco-Cogeir.
Sulla scia dei buoni risultati la eco-conferenza stampa ha evidenziato come per tutto l’Ambito Territoriale Ottimale Br/2 sia apprezzabile l’adesione al Compostaggio Domestico: circa 2.000 le famiglie che hanno richiesto la Compostiera in comodato d’uso gratuito ed avviato il processo di compostaggio nel proprio orto.
Significativa anche la riduzione del rifiuto indifferenziato destinato allo smaltimento in discarica: sono complessivamente circa 1.000 le tonnellate di rifiuti non conferiti nella discarica d’ambito per i Comuni di Ceglie M.ca, Erchie, Latiano, Oria e Villa Castelli.
Un risultato questo reso possibile grazie alla collaborazione di tutti i cittadini che si sono impegnati nella raccolta differenziata. Purtroppo però, uno sparuto numero di utenze irresponsabili continua a conferire i rifiuti in modo indifferenziato in particolare nei Comuni con campagne abitate. In queste zone, purtroppo, vengono quotidianamente abbandonati rifiuti di qualsiasi genere e a qualsiasi ora compresi rifiuti ingombranti per i quali, tra l’altro, è attivo un servizio gratuito di ritiro a domicilio su prenotazione al numero verde. Oltre alle iniziative di sensibilizzazione, ATO BR/2 e Amministrazioni Comunali si stanno attrezzando con videosorveglianza ed apposite ordinanze ma l’auspicio è che prevalga il senso civico.


ORIA - 25-7-09 CONFERENZA STAMPA RACCOLTA DIFFERENZIATA from Oria Oggi on Vimeo.

La Notte della Vespa e dei Cavalieri.

sabato 1 agosto dalle 17.00 alle 24.00
ore 17.00 apertura iscrizioni piazzale municipio
ore 19.00 corteo per le vie della Città
ore 19.30 cerimonia di benedizione dei caschie e delle vespe nella chiesetta rurale della Madonna di Gallana (XIV sec. d.C.) cenni storici del e visita guidata al Santuario
ore 20.00 rientro in Città e corteo per le principali vie
ore 20.30 sosta in piazza Basilica Cattedrale per parcheggiare le vespe e procedere a piedi il percorso guidato
ore 21.00 banchetto medievale con esibizione delle arti da conbettimento medievale dei cavalieri teutonici e filmati dei Corteo dei Rioni
ore 22.00 consegna riconoscimenti ai club partecipanti
ore 23.00 corteo notturno per le principali vie
ore 24.00 il saluto e l'arrivederci alla prossima edizione

domenica 26 luglio 2009

Oria ... un estate in fiore

Mostra di pittura di Dante Rossano.
Piazza Lama, dal primo al venti agosto 2009, tutti i giorni dalle 17,00 alle 21,30

venerdì 24 luglio 2009

Masterclass, confermate le lezioni della tecnica di combattimento.

di Gianrosita Fantini, La Gazzetta del Mezzogiorno, 21.7.09

Confermati i Masterclass di combattimento che porteranno in anteprima attraverso l’Italia la rinata tecnica di combattimento in arrivo sugli schermi di tutto il mondo nel nuovo film diretto da Guy Ritchie, Sherlock Holmes il combattimento dell’ispettore più celebre della letteratura poliziesca. Arriveranno dall’Israele e dagli USA i maestri che insegneranno agli allievi iscritti la tecnica di combattimento e Oria, con Savona e Amantea, nel prossimo autunno, sarà sede del Tour Italiano di MasterClass.
Ad Oria, il MasterClass sarà tenuto presso l’Accademia di Scherma Oritana Federico II diretta dal Maestro d’Arme Salvatore Lana. Durante tutto il 2009, il M° Lana ha infatti avviato presso la propria Accademia una serie di MasterClass internazionali che nel corso dei mesi hanno già potuto ospitare i massimi esponenti della scherma scenica e storica.
La suggestione dei set e dei palcoscenici che sono già mito e che regalano emozioni provengono anche dalla maestria dei coreografi e dei registi di combattimento, la cui professionalità è diventata fondamentale nei successi mondiali della cinematografia di alto livello.
Questa volta la magia del cinema apre le porte agli appassionati e ai professionisti per il nuovo evento italiano. “Ancora una volta - ha dichiarato il maestro Lana - è motivo di orgoglio per la nostra Accademia poter ospitare ad Oria eventi in collaborazione con professionisti internazionali, che richiamano sempre maggior attenzione sul nostro borgo Medievale, aprendo interessanti prospettive anche per le splendide location della nostra Città e per un suo rilancio turistico”.
La promozione dell’evento, dopo il Masterclass, include la possibilità per i partecipanti di girare autonomamente dei cortometraggi e dei filmati d’azione negli splendidi set naturali predisposti, con possibilità di diffusione del materiale prodotto. A metà tra natura e storia, immersi in un’atmosfera da sogno, esperti di arti marziali, registi, attori e appassionati vivranno l’esperienza del grande cinema e del combattimento di alto livello. Per iscrizioni ed ulteriori informazioni chiamare il 3200696566.

Furto in casa: rubati soldi, oro e due fucili

Brundisium.net, 24.7.2009

Dopo essersi introdotti all’interno di un’abitazione privata di Oria, alcuni ignoti malviventi hanno asportato monili in oro, la somma contante di euro 2.000 e due fucili da caccia regolarmente detenuti che erano custoditi in un armadio. Sul fatto indagano i Carabinieri della locale stazioni che hanno avviato le indagini per risalire agli autori del furto

Giunta in alto mare: crisi politica o lotta fratricida?

Comunicato Stampa lista Ferrarese di Oria, 24.7.2009

C'è qualcosa di nuovo nell'aria? Anzi di antico!
Antico come Caino e Abele, nuovo come la richiesta di visibilità di tutti e dieci i Consiglieri Comunali della Maggioranza del Sindaco Ferretti.
Poco importa che i Caino e Abele del Palazzo di Città di Oria abbiano i nomi dei 10 Consiglieri di maggioranza, di comune c'è la lotta fratricida per la conquista di sempre maggiore visibilità in giunta.
Sono passati già dieci giorni da quando il Sindaco Ferretti ha azzerato la Giunta con quali motivazioni ufficiali non lo si è capito bene, mentre è chiara ed evidente la motivazione non ufficiale (quella vera): tutti i Consiglieri della maggioranza del Sindaco vogliono maggiore visibilità anche in giunta. Qui nasce il dilemma: come accontentare dieci consiglieri, che rivendicano più di un assessorato a testa, quando i posti disponibili sono solo sei, perché sul settimo non si discute!
Beh! Visto che siamo a Luglio che è il mese dei pellegrinaggi, forse farebbe bene il Sindaco Ferretti o la solita delegazione da viaggio a recarsi a Lourdes o Fatima (tanto paga il Comune!!!) per verificare se è disponibile un miracolo che invece dei pani e dei pesci moltiplichi gli assessorati per esaudire le richieste dei suoi consiglieri di maggioranza e soprattutto di quelli che vogliono più di un assessore in giunta.
La mancanza di motivazioni serie alla base di questo azzardato azzeramento di Giunta, avvenuto in corrispondenza della celebrazione del Consiglio Comunale per il rinnovo del Collegio dei Revisori dei Conti, evidenzia le tecniche ortodosse e gli scopi non politici di una maggioranza avida di potere e di poltrone, smascherando il totale fallimento politico ed amministrativo del Sindaco Ferretti e rilevando la assoluta mancanza di senso di responsabilità verso il bene del Paese.
Con questo comunicato vogliamo lanciare un appello al Sindaco Ferretti: « Caro Sindaco, recupera almeno la tua dignità di uomo e dimettiti, piuttosto che fare la figura dell'ostaggio senza coraggio».

A PROPOSITO DI BLUFF

Comunicato Stampa Amm.ne Comunale di Oria, 24.7.2009

Devo ringraziare il PD di Oria che mi offre l’occasione di illustrare ai cittadini ciò che è stato fatto dall’A.T.O. BR/2 e, soprattutto, i vantaggi che la popolazione ne trae.

Il PD paragona il costo del servizio di un contratto di dieci anni fa con il costo del servizio attuale che è di tipo ben diverso e dà risultati la cui efficacia, in termini di raccolta differenziata, proietta Oria fra le realtà più evolute dei Comuni italiani. Abbiamo superato in giugno il 40% grazie al contributo determinante della popolazione e degli operatori ecologici.

Il confronto che invece voglio sottoporre all’attenzione di tutti, cittadini e politici, va fatto tra il prezzo offerto dalla Ditta in fase di gara e quello che effettivamente spetta attualmente al Comune di Oria. La Ditta aveva offerto un prezzo di 1.277.976 €; attualmente il contratto prevede un canone di 1.104.868 €, con un risparmio netto di 173.108 € ogni anno, per i prossimi dieci anni.

Questo risultato è stato ottenuto grazie ad una paziente rivisitazione dell’offerta, di concerto con la Ditta e con gli altri Comuni dell’A.T.O. Per ottenere tali riduzioni, si è dovuto rinunciare a qualcosa di quanto si era previsto in gara, e si sono individuate quelle attività e forniture che hanno il minore impatto sulla qualità del servizio come, ad esempio, l’isola ecologica mobile, unica in tutti i nove Comuni dell’A.T.O., con la presenza in Oria per un solo giorno la settimana e per meno di una mattinata. Si è rinunciato anche alla fornitura di bagni chimici mobili, che possono creare piuttosto qualche problema igienico in più; si è rinunciato a qualche passata di spazzatrice di quelle previste nelle ore pomeridiane e al controllo computerizzato dei mezzi che interessa più la ditta che il committente.

Ma per fare bene i conti bisogna inoltre considerare che, con la vecchia gestione era il Comune che pagava la metà degli operatori ecologici. Una delle operazioni meglio riuscite è stata proprio quella di stabilizzare quei lavoratori, gli L.S.U., che prima erano in situazione precaria pagati dal Comune, facendoli assumere in pianta stabile dalla Ditta concessionaria del servizio. Si è raggiunto, in tal modo, il doppio obbiettivo di assicurare un futuro stabile e sicuro a dodici famiglie e di alleggerire le casse del Comune e dei cittadini oritani, dall’onere dei relativi stipendi.

Nel comunicato del PD si parla anche di costo di smaltimento. Ed e qui che si fa uno dei più clamorosi autogol. Prima dell’A.T.O. a guida Ferretti, il costo di smaltimento in discarica era di circa 50 € a tonnellata. Con la gestione Ferretti tale costo è sceso, per tutti i Comuni dell’A.T.O., a 32 € a tonnellata. A tali costi si aggiunge l’ecotassa, che era di 11 € a tonnellata portata in discarica e sarebbe salita a 15 € da luglio, mentre per effetto del gestore unico è scesa a 10 € a tonnellata.

Non basta: ora in discarica si porta il 50% di quanto si conferiva fino a dicembre scorso; e sulle frazioni secche differenziate, per effetto del nuovo contratto, si corrisponde una tariffa di soli 9,7 € a tonnellata senza ecotassa.

Tocca ora agli esperti del PD il compito di fare le addizioni e le sottrazioni e di verificare che si sta offrendo tanto di più, allo stesso costo di prima. Infatti gli aumenti della Tarsu, come ormai tutti sanno, sono dovuti al fatto che, se in passato era possibile coprire gli oneri del servizio, in parte con fondi messi a disposizione dal Comune, oggi questo non è più possibile per legge e l’intero costo del servizio deve essere a carico dei contribuenti.
Nel fare i conti, gli amici del PD sono pregati di considerare anche gli effetti sull’ambiente che non sono monetizzabili: oggi si usano mezzi a gpl che non inquinano, come i vecchi camion a gasolio con sbuffi di fumo nero nelle vie del centro abitato; la raccolta differenziata recupera materia prima e preserva dai danni ambientali della discarica e il recupero del materiale organico consente la sua trasformazione in concime nell’impianto di compostaggio, a discapito dell’uso dei fertilizzanti chimici. E potremmo continuare ……….

E’ vero che non sono state installate ancora le isole ecologiche interrate. Ma sono già arrivate; le prime sono in corso di installazione a Latiano, poi passeremo a Oria.

Certo, bisogna realizzare il centro raccolta materiali. Abbiamo finalmente deliberato il sito: non è stato facile fra le mille pastoie burocratiche e le leggi che si susseguono tuttora.

E’ vero: si fanno quattro prese dell’umido invece di cinque, ma si fanno due passaggi in più settimanali per l’indifferenziato, per le utenze che ne hanno bisogno. Tale situazione dovrà essere stabilizzata una volta installate le isole interrate, destinate al non riciclabile, e si deciderà come meglio impiegare le risorse a parità di passaggi settimanali.

Come si vede, il servizio è complesso ed è in fase di perfezionamento. Ben venga la vigilanza dei cittadini sull’attuazione di tutte le parti del contratto e sulla corretta esecuzione del servizio, visto che si riflette direttamente sull’immagine della Città, sull’igiene e sull’economia che deriva dal turismo.

Non prendiamo a pretesto però un servizio di vitale importanza per seminare zizzania.

Noi andiamo avanti e chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini, di destra, di centro e di sinistra, convinti che quello che stiamo facendo è nell’interesse di tutti i cittadini di Oria e dell’A.T.O.
IL SINDACO
(Cosimo FERRETTI)

giovedì 23 luglio 2009

mercoledì 22 luglio 2009

L'Estate Oritana secondo "Gli Amici della Lanterna"



Un doveroso omaggio agli Amici della Lanterna ed alla più bella estate Oritana di tutti i tempi ...
per altre perle visitate www.oriaamicidellalanterna.blogspot.com


«II difensore civico eletto dai cittadini». Petizione popolare dell'Udc, raccolte oltre 400 firme in una settimana. «Si modifichi lo Statuto»

di Eliseo Zanzarelli, Senzacolonne, 21.7.2009

La "voga" del difensore civico, un argomento di cui ultimamente tanto si parla e discute un po' ovunque. Così anche a Oria, dove sul tema la locale Unione di Centro del coordinatore Dario De Simone, ha lanciato una vera e propria petizione popolare finalizzata alla proposizione di una modifica dello Statuto comunale: i centristi il difensore civico, figura pensata per garantire la tutela dei diritti della cittadinanza, lo vorrebbero eletto dagli stessi cittadini. Non solo, propongono anche che l'incarico possa essere ricoperto da quanti siano idonei a candidarsi e compatibili con la carica di consigliere comunale. L'iniziativa sta incontrando il favore e il consenso della gente: basti pensare che in appena una settimana sono già state raccolte oltre 400 sottoscrizioni. L'obiettivo immediato è quota 500, ma non è escluso che questo tetto, se il trend positivo di questi giorni dovesse essere confermato, possa essere addirittura sforato prima del deposito della proposta presso gli uffici comunali.
Di seguito, dopo le premesse richiamanti lo Statuto, il contenuto del testo sottoposto alla firma degli oritani dai dirigenti Udc.
"Poiché: l'elezione del difensore civico è oramai necessaria ed improcrastinabile per il buon andamento, l'imparzialità, la tempestività e la correttezza dell'azione amministrativa; la elezione del difensore civico, così come prevista dagli articoli dello Statuto oggi vigenti, non è mai avvenuta; l'elezione del difensore civico da
parte del Consiglio comunale, così come prevista dagli articoli dello Statuto oggi vigenti, non fornisce garanzie in ordine alla indipendenza gerarchica o funzionale del Difensore stesso rispetto agli organi del Comune, ai rappresentanti politici ed ai gruppi consiliari; si ritiene opportuna la elezione diretta a suffragio universale del difensore civico da parte dei cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Oria; si ritiene che possano essere candidati alla carica di difensore civico tutti coloro i quali siano in possesso dei requisiti di eleggibilità e di compatibilità con la carica di consigliere comunale; lo Statuto Comunale non prevede tale modalità di elezione del difensore civico, si rende così necessaria la modifica del vigente articolo 78, ciò in virtù dell'articolo122 dello Statuto e delle procedure previste dalla legge. Tutto ciò premesso, i sottoscritti, ai sensi dell'articolo 70 dello Statuto del Comune di Oria, con la presente petizione popolare chiedono: la modifica dei commi 1) , 2) del vigente articolo 78 dello Statuto del Comune di Oria introducendo la elezione diretta a suffragio universale del Difensore Civico da parte dei cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Oria e la abrogazione del comma 3) del medesimo articolo introducendo la previsione di candidabilità alla carica di difensore civico di tutti coloro i quali siano in possesso dei requisiti di eleggibilità e di compatibilità con la carica di consigliere comunale".

Scatta.09. Corso base di fotografia a cura di Laboratoria

Laboratoria apre le iscrizioni al primo corso di fotografia rivolto al principiante che vuole conoscere le basi della tecnica sia digitale sia analogica ed introdursi alle possibilità creative del mezzo.
Il corso avrà inizio il 17 Agosto e terminerà il 21 dello stesso mese, per un totale di 5 lezioni da 2 ore ciascuna. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
L'iscrizione al corso è aperta ai soli soci Arci che vi potranno accedere con un contributo pari a 5 euro. Per chi non è socio e vuole iscriversi, la quota di partecipazione, comprensiva di tesseramento, è di 10 euro.

martedì 21 luglio 2009

Miss Judea 2009

Paola Sammarco è stata eletta Miss Judea 2009 nella manifestazione organizzata dal Rione Giudea
(foto Franco Arpa)

lunedì 20 luglio 2009

Un estate fa ...

di Oritano, 20.7.2009

Poco più di un anno fa - anonimo - scrivevo alcune considerazioni e pubblicavo a margine delle stesse alcuni video del Grande Fratello 11.



Come è noto ai frequentatori abituali di questo blog, si scatenò la bagarre estiva della delibera anti-blog la cui cronistoria è possibile leggere cliccando QUI.
Tutta la vicenda inizia con la delibera 158/08, passa per questa splendida ed indimenticabile perla e si conclude (...) con l'ordine del giorno approvato nell'affollato Consiglio Comunale del 14.8.2008
(cliccare qui per i video) il quale a sua volta termina con questo invito del Consiglio alla Giunta Municipale a:

1. precisare la delibera n. 158 dell'8/7/08, nel senso di limitare l'incarico legale solo ed esclusivamente alle pubblicazioni dei blog e siti che affettivamente abbiano leso la dignità, rispettabilità, la credibilità e la reputazione del nostro Comune e dei relativi organi istituzionali e/o si siano atteggiati a strumenti editoriali di informazione più o meno periodica, ai fini dell'esperimento delle sole azioni civili e delle eventuali comunicazioni agli organi preposti al controllo del rispetto della normativa vigente;
2. predisporre tutti gli strumenti necessari per:
- realizzare un bollettino comunale informativo cartaceo ed informatico;
- potenziare il sito del Comune con la pubblicazione di atti e documenti, anche attraverso la collaborazione con gestori di altri siti internet oritani;
- trasmettere le sedute dei Consigli Comunali “in streaming” su internet, così come già attuato – in via sperimentale - in data odierna, nonché su altri mezzi di comunicazione di massa.

A distanza di un anno cosa è stato realizzato di tutto questo ?
Tralasciando il punto 1), cosa è stato realizzato del punto 2) ?
Beh, a parte il numero zero del Bollettino Istituzionale ORIAinforma, pubblicato nove mesi dopo questo o.d.g. (ed a ridosso delle elezioni provinciali) NULLA si è più visto.

E' stato potenziato il sito del Comune con la pubblicazione di atti e documenti ?
Se si, quali atti e documenti sono stati pubblicati da undici mesi a questa parte sul sito del Comune tralasciando i bandi di gara e le convocazioni del Consiglio Comunale ?
E le delibere di giunta ? Mai vista una.

Per non parlare poi delle trasmissioni "streaming" dei Consigli Comunali o su altri mezzi di comunicazione ?
Chi li ha mai visti o sentiti a parte quello del 14 agosto 2008 e quello successivo ?

E allora perchè non ricorrere alla più economica pubblicazione dei verbali dei consigli comunali ?
In questo caso basterebbe un semplice clic per dare forma e contenuto agli impegni presi in Consiglio Comunale quasi un anno fa'.

Tanto rumore per nulla.

P.S. guardiamoci intorno e prendiamo esempio: vicino a noi ci sono altre realtà, anche più piccole, che misteriosamente riescono a comunicare adeguatamente con i propri cittadini (cliccare qui)

IV° Edizione Trofeo Cristian Casula

fonte www.federiciani.it

Nella IV edizione del trofeo Casula tenutasi sabato 18 a Carovigno , sono ancora Cozzetto e Parisi a detenere il primato nella categoria “Coppia Tradizionale” .
La manifestazione, voluta dal gruppo musici e sbandieratori “Nzegna” per ricordare l'amico Cristian Casula tristemente scomparso a causa di un incidente stradale, ha riunito alcuni dei più forti Gruppi provenienti da tutta Italia che hanno dato prova della loro abilità esibendosi nelle categorie di: Coppia Tradizionale e Singolo Tradizionale.
Il corteo è partito in sfilata dall'atrio del Castello raggiungendo piazza della “Nzegna” e li, prima dell'apertura ufficiale delle gare, si è potuto assistere alla proiezione di cortometraggio dedicato a Cristian e all'esibizione in stile primi anno ottanta di una coppia di sbandieratori.
Durante lo svolgersi delle gare, causa un forte vento che impediva la buona riuscita delle stesse, gli organizzatori hanno deciso di spostare il tutto nel palazzetto comunale di Carovigno.

Come accennato in apertura, Cozzetto e Parisi, coppia ormai consolidata, hanno primeggiato sugli avversari con un'esibizione impeccabile, conquistando meritatamente il podio e confermandosi detentori di categoria in questa manifestazione.
Davvero sfortunato è stato Dario Dalessano che non va oltre la sesta posizione nella categoria Singolo Tradizionale, ma, visti i precedenti, ha tutte le carte in regola per potersi riaffermare uno dei migliori singolisti d'Italia.
Gli esercizi di Parisi-Cozzetto e Dalessano , sono stati accompagnati dai ragazzi del nostro Gruppo Musici.

Con questi risultati, il nostro Gruppo si piazza al terzo posto nella classifica Combinata, una classifica questa che fa davvero onore al nostro paese: tre Gruppi su tre ad occupare il podio.
Ora, tutti i riflettori si spostano ai Campionati Nazionali di A1 che si terranno nella città di Agropoli ( SA ) dall'11 al 13 di Settembre.

domenica 19 luglio 2009

C'era una volta la Lira

Mostra di banconote italiane a partire dal 1874, presso il Bar K5 dal 19 luglio.

venerdì 17 luglio 2009

Differenziata e rifiuti urbani Multe per gli indisciplinati

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 17.7.2009


Multa dalle 25 alle 500 euro per chi conferisce i rifiuti al di fuori degli orari e delle modalità stabilite.
Nei giorni scorsi è stata firmata l’ordinanza sindacale che disciplina il conferimento dei rifiuti urbani e della raccolta differenziata nel comune di Oria.
Dopo che negli ultimi tempi si è assistito nella città e nelle campagne dell’agro di Oria ad un utilizzo improprio dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, il sindaco Ferretti, di intesa con l’Amministrazione comunale, ha voluto regolamentare tempi, modi e luoghi per il conferimento dei rifiuti. In particolare l’ordinanza fa esplicito divieto di «utilizzare, da parte dei cittadini non residenti nelle campagne, i contenitori ubicati nell’agro e nelle strade periferiche, destinati esclusivamente ai cittadini che abitano fuori città».
Inoltre è vietato - recita l’ordinanza n.52 -«gettare, abbandonare o depositare in modo incontrollato, sulle aree pubbliche e private di tutto il territorio comunale, qualsiasi rifiuto solido o liquido, cartoni da imballaggio di qualsiasi tipo, natura e dimensione o altre frazioni riciclabili», come pure non è consentito «depositare rifiuti sciolti o in sacchetti, presso i contenitori posizionati sul territorio per la raccolta del vetro, dei farmaci, degli abiti usati o destinati a specifiche raccolte».
Infine è stato necessario regolamentare l’esposizione «dei contenitori per il loro svuotamento fuori dalla propria abitazione/esercizio, nei giorni e nella fascia oraria non prescritta per ogni tipologia di frazione merceologica».
L’inosservanza è sanzionata con una ammenda compresa tra un valore minimo di 25,00 euro ad un massimo di 500,00 euro: vigili urbani e Carabinieri dovranno far applicare l’ordi - nanza provvedendo alla verifica durante il giorno e nelle ore notturne.

giovedì 16 luglio 2009

Il Vescovo di Oria andrà da Padre Pio

www.senzacolonne.it, 16.7.2009, foto Tonino Carbone

“Carissimi, con trepidazione e commozione, vi annuncio che il Santo Padre Benedetto XVI mi ha nominato Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo”. Con queste parole il vescovo di Oria Michele Castoro, ha informato il clero oritano riunito ieri al Santuario di San Cosimo alla Macchia, cuore pulsante della spiritualità salentina. A questa riunione particolare, ha preso parte anche una delegazione proveniente dalla diocesi garganica che attende ora il nuovo pastore, essendone sprovvista dal mese scorso quando l’arcivescovo Domenico D’Ambrosio è stato trasferito nella sede metropolita di Lecce.
Il vescovo Michele Castoro, 57 anni, è originario di Altamura (Bari) e dopo la Licenza in Teologia Fondamentale conseguita nel Seminario Romano Maggiore, ha anche ottenuto la laurea in lettere presso l’ateneo barese. Ordinato sacerdote nel 1977, ha prestato servizio in Vaticano per vent’anni, fino all’elezione alla sede vescovile oritana, nel 2005. Mons. Castoro ha dato l’annuncio ai sacerdoti della diocesi di Oria con la solita compostezza e ha poi consegnato loro una lettera che sarà pubblicamente letta in tutte le parrocchie, cappelle e rettorie della diocesi. “Non posso nascondere la tristezza che avverto in questo momento per il distacco dalla mia diocesi di Oria, alla quale ho dato le primizie del mio ministero episcopale, che ho servito con tutte le mie forze e che ho amato con tutto il cuore”: recita così la missiva, sostanzialmente di saluto ma che attesta anche l’affetto con cui Michele Castoro ha guidato – anche se per soli quattro anni – una delle più antiche diocesi d’Italia. In ogni caso il vescovo Castoro rimarrà ad Oria fino alla fine dell’estate, programmando di prendere possesso della diocesi garganica di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo più in là. Ma – nella stessa lettera di arrivederci – rassicura i fedeli oritani: “Quando verrete in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, sappiate che troverete sempre un vescovo che vi accoglierà con cuore amico”.E nel frattempo la diocesi di Oria, sia presbiteri che fedeli, attendono il prossimo titolare del Palazzo Vescovile.

mercoledì 15 luglio 2009

Influenza suina. Tre studenti oritani a York.

VALERIA CORDELLA ARCANGELI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 14.7.2009

Una micro-epidemia della famigerata febbre suina sta seminando tensione in una comitiva di una cinquantina di studenti, molti dei quali pugliesi, andati in Inghilterra per una vacanza di studio. Pur se in assenza di notizia certe e soprattutto ufficiali, al momento risulta che almeno cinque ragazzi delle province di Brindisi e di Lecce siano tuttora bloccati nella cittadina di York dopo essere risultati positivi al tampone dell’AH1N1. Un’altra trentina sono invece già rientrati a casa. Degli altri sa sa poco.

«Ho visto i miei compagni di viaggio ammalarsi uno dietro l’altro. Ad alcuni la febbre è salita fino a sfiorare i 40 gradi. Hanno avuto diverse ricadute. Non riuscivano a ristabilirsi. Così lontani da casa per la prima volta... Ho avuto paura». Lucia, 16 anni, oritana, racconta al suo rientro la disavventura, e ricorda alla «Gazzetta» quei momenti di angoscia in cui con le compagne, nella cameretta con i letti a castello, commentavano quanto accadeva attorno a loro, nel college di York che le ospitava.

«Uno dietro l’altro, napoletani e romani... con una febbre da cavallo. Tra l’altro avevamo i servizi igienici in comune nei corridoi e la mensa dove ci ritrovavamo tutti - insiste la ragazza - il contagio era inevitabile. Siamo state fortunate, l’abbiamo scampata...». «Il sospetto che potesse trattarsi dell’influenza suina ci tormentava - prosegue - ma non osavamo parlarne con i nostri insegnanti».

Il gruppo di pugliesi era partito per York nel Regno Unito, il 30 giugno scorso. Una cinquantina circa di ragazzi tra cui certamente tre di Oria, quattro di Ostuni e almeno dodici della provincia di Lecce. Poi c’erano studenti da altre province pugliesi e lucane e dal resto d’Italia. La vacanza studio era stata organizzata dall’Inpdap a favore dei figli dei dipendenti.

Un gruppo di studenti è rientrato solo ieri in aereo, con il volo Londra-Bari, dopo un viaggio iniziato nella notte. I ragazzi risultati contagiati sono invece rimasti in Inghilterra. «In un primo momento abbiamo pensato tutti che la causa fosse la forte notevole escursione termica tra l’esterno, in quei giorni il caldo era davvero infernale e l’interno del college, nel quale funzionava l’aria condizionata - dice ancora Lucia - poi i sintomi sono diventati sempre più sopetti, e infine la prima diagnosi: era la febbre suina».

martedì 14 luglio 2009

FIRMATA ORDINANZA SINDACALE PER DISCIPINARE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

COMUNICATO STAMPA, Amm.ne Comunale di Oria

È stata firmata il 10 luglio scorso l'ordinanza sindacale che disciplina il conferimento dei rifiuti urbani e della raccolta differenziata nel comune di Oria. Il Sindaco, Cosimo Ferretti, di intesa con l'Amministrazione comunale ha voluto regolamentare in maniera chiara tempi, modi e luoghi per il conferimento dei rifiuti. Negli ultimi tempi si è assistito nella città e nelle campagne dell'agro di Oria ad un utilizzo improprio dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, con evidente nocumento all'immagine e alla salute pubblica dell'intera cittadina. Ed è stato quindi necessario redigere una ordinanza che chiarisse definitivamente il comportamento da tenere nell'effettuare la raccolta differenziata e nel conferire i rifiuti urbani. Dagli ultimi dati forniti ufficialmente all'Amministrazione comunale dall'ATI Monteco - Cogeir, concessionaria del servizio di raccolta rifiuti per l'ATO Br/2, nel mese di giugno la città di Oria ha raggiunto l'apprezzabile percentuale del 41% di raccolta differenziata.
Ma il risultato non può essere ammirato se non si crea di pari passo un atteggiamento di rispetto ecologico anche nell'utilizzo delle postazioni dove conferire i rifiuti urbani.
In particolare l'ordinanza fa esplicito divieto di "utilizzare, da parte dei cittadini non residenti nelle campagne, i contenitori ubicati nell'agro e nelle strade periferiche, destinati esclusivamente ai cittadini che abitano fuori città". Inoltre è vietato - recita l'ordinanza n.52 - "gettare, abbandonare o depositare in modo incontrollato, sulle aree pubbliche e private di tutto il territorio comunale, qualsiasi rifiuto solido o liquido, cartoni da imballaggio di qualsiasi tipo, natura e dimensione o altre frazioni riciclabili", come pure non è consentito "depositare rifiuti sciolti o in sacchetti, presso i contenitori posizionati sul territorio per la raccolta del vetro, dei farmaci, degli abiti usati o destinati a specifiche raccolte". Infine è stato necessario regolamentare l'esposizione "dei contenitori per il loro svuotamento fuori dalla propria abitazione/esercizio, nei giorni e nella fascia oraria non prescritta per ogni tipologia di frazione merceologica". L'inosservanza delle disposizioni contenute nell'ordinanza è sanzionata con una ammenda amministrativa pecuniaria compresa tra un valore minimo di 25,00 euro ad un massimo di 500,00 euro. La disposizione sindacale è stata inviata alle forze dell'ordine, Vigili urbani e Carabinieri, per farla applicare e per provvedere alla verifica durante il giorno, e nelle ore notturne, dell'osservanza dei dispositivi dell'ordinanza.

lunedì 13 luglio 2009

Comunicazione di servizio

Come anticipato la scorsa settimana, da oggi il dominio del blog è cambiato nel più breve (e semplice) www.oritano.it.
Coloro i quali hanno memorizzato il nome del blog nei segnalibri del proprio browser potranno comunque raggiungere il blog dal vecchio indirizzo www.oritano.blogspot.com il sistema provvede in automatico al reindirizzamento versi il nuovo dominio.

GiocOria 2009

È atteso tutto l'anno, è richiesto, è partecipato: torna il centro estivo comunale, torna Giocoria! Giocoria torna per rendere felici i bambini, per coinvolgere i genitori, per camminare con i nonni. Il centro estivo 2009 prende il via questa sera con la grandissima cerimonia di inaugurazione e termina il 4 agosto. A creare in Oria il Centro Estivo fu, nell'ormai lontano 2003, l'assessore alle Politiche Sociali Prof. Pucci Schifone che, anche quest'anno, ha fortemente voluto il centro estivo volontà condivisa dal Sindaco e dall'intera Amministrazione. Giocoria ha svolto, sin dall'inizio, una funzione esemplare e stimolante, perchè ha consentito alla città, ai genitori e ragazzi di sperimentare nuove modalità di relazioni educative fondate sulle enormi potenzialità del gioco, della creatività, dell'intercultura, della solidarietà, delle più innovative tecniche didattiche, del protagonismo. "Giocoria si è rivelata un'esperienza di notevole valore simbolico - afferma Schifone -
essa ha promosso una cultura e una realtà che si richiama agli aspetti metodologici e contenutistici propri del Sistema Formativo Integrato: soggetti istituzionali diversi impegnati a realizzare opportunità educative di qualità. Le ultime turbolenze politiche mi vedono fuori, per mia espressa volontà dall'esecutivo, ciò non mi ha impedito, comunque, di portare avanti fino ad oggi gli impegni presi con i genitori e, soprattutto, con i bambini quei bambini per i quali ho speso sin dal 2003, con passione, il mio tempo". Il centro estivo comunale è affidato alla gestione dell'Istituto Professionale per i Servizi Sociali di Brindisi, nella fattispecie alle cure del suo coordinatore, il Prof. Lorenzo Caiolo. Le azioni a favore dell'infanzia hanno sempre notevoli ricadute. Partire dall'infanzia e prestarvi la massima attenzione è fondamentale per migliorare la vivibilità di ogni comunità. La città che pensa ai bambini è una città che pensa a tutti, una città a misura di bambini è u
na città più vivibile per tutti. Ancora più significativa risulta la suddetta azione, quando essa punta, non solo, a realizzare interventi a favore dei ragazzi, ma intende costruire momenti di coinvolgimento di tutte le istanze della comunità (amministratori, scuola, associazionismo, famiglie) e dei ragazzi, in particolare: questa è Giocoria. "Oggi è più che mai urgente promuovere la cultura e le azioni per l'infanzia - continua Schifone - e posso con certezza assicurare che il mio assessorato ha ben lavorato sin dal mio insediamento nel 2003 in questa direzione. Molto è stato fatto e molto, purtroppo, è andato perduto in questi anni per logiche che dovrebbero non appartenere alla gestione della cosa pubblica. Gli episodi e i dati sempre più allarmanti sul disagio crescente delle giovani generazioni impongono a tutti una svolta decisa nelle scelte e nelle priorità politiche. Rispetto a tale situazione, l'Amministrazione Comunale di Oria ha già dimostrato di voler svolgere un ruolo efficace ed originale, lo stesso ruolo che auspico il mio successore intenderà ricoprire". Il Centro Estivo è un Servizio socio - educativo, che risponde a bisogni fondamentali dei bambini e dei ragazzi, offrendo loro esperienze di gioco, di crescita, di apprendimento e di formazione. Esso si propone obiettivi finalizzati al loro sviluppo cognitivo, affettivo, motorio e sociale. Attraverso momenti ludici e socializzanti essi hanno la possibilità di relazionarsi con gli altri, di imparare a convivere con gli altri, di fare scoperte, di apprendere, di proporre, di decidere, di scegliere, di progettare, di acquisire autonomia e responsabilità. Giocoria si avvarrà, anche in questa edizione, di numerose collaborazioni. Feconda e ricca è quella con l'Ass.ne S.I.N.G. - Oratorio "volante" Don Bosco, dal 1990 impegnata a favore dell'infanzia e dei giovani. L'oratorio, sede del movimento per l'infanzia regionale, ha da sempre supportato le attività di Giocoria con i propri volontari ed i propri mezzi materiali. Altra importate collaborazione è quella con le locali sezioni dell'AVIS e dell'AIDO, con la New Volley Oria e con Protezione Civile. Tutto pronto quindi per dare il via alla magica avventura di GiocOria 2009.

AZIONE e CORAGGIO-Associazione politico culturale

COMUNICATO STAMPA, 11.7.2009

Verrà lanciata on line, a breve, inizialmente come gruppo associativo di Facebook, successivamente sul territorio provinciale e non, come associazione di fatto: Azione e Coraggio.
Azione e Coraggio verrà pubblicata a breve come gruppo a cui iscriversi su Facebook attraverso il profilo del sottoscritto, e si rivolgerà a quanti vorranno impegnarsi nella vita sociale a 360° nell’ottica della partecipazione attiva e con coraggio appunto. Essa, pur essendo apartitica, si rivolgerà, soprattutto, a quanti provengono da esperienze politiche tanto di destra secondo la filosofia dell’Azione, tanto di centro con inclinazioni conservatrici.
Tale, associazione nasce da un impegno preso dal sottoscritto con quanti lo hanno sostenuto durante la campagna elettorale politica provinciale e con quanti lo hanno osservato e seguito con attenzione. La campagna elettorale mi ha visto partecipe in prima persona, con un discreto risultato (primo della mia lista), con quello che per me è stato un cartello elettorale e cioè quello della Lega d’Azione Meridionale. Ora, fermo restando la mia forte stima ed amicizia per l’On. Cito, però è giunto il momento di guardare tanto ai risultati attuali tanto a quanto accadrà nel futuro, compreso nell’era Post-Berlusconi. Tutto ciò a mio modo cercherò di farlo attivandomi con la prossima nuova associazione, che fungerà quindi come raccolta dei conservatori liberi pensatori ed attivisti!
A quanti ora, quindi, si chiederanno su come etichettarmi rispondo semplicemente così: non rinnego di certo quella che è stata la mia vita politica dai primi passi con Alleanza Nazionale e che mi ha visto candidato per due volte al Consiglio Comunale e militante sino alla sua “eutanasia” e nella quale mi rivedrei ancora se esistesse; ne rinnego quella che è stata l’esperienza elettorale con At6-Lega d’Azione meridionale. Altresì, non posso negare, che qualcosa all’interno del PdL Alemanno e la Craxi stiano iniziando a smuoverla, dando vita probabilmente a quella che sarà l’anima nel partito che sino ad ora non esisteva!
Detto ciò, compatibilmente con il mio lavoro, la mia attività per il bene e l’immagine della mia città prosegue con l’impegno da subito con Azione e Coraggio, oltre che con la compagnia teatrale “La Nuova Compagnia Oritana” che mi ha visto e mi vedrà ospite in seguito con gli altri componenti anche in tv su TBM-SKY928 e con l’Associazione Sportiva per diversamente abili “Divertendoci Insieme” Presieduta con il massimo della serietà, devo dire, dal Dott. Ivan Fazzi.
Cosimo RECCHIA

sabato 11 luglio 2009

Tre assessori a casa, altri tre riconfermati.

Fonte Gazzetta del Mezzogiorno, 11.7.09.

Una giunta «dimezzata» saranno cambiati tre assessori.
Dovrebbe essere questa la decisione del sindaco Cosimo Ferretti dopo le consultazioni con i partiti che lo sostengono.
Proprio alcuni dei consiglieri della maggioranza (undici in tutto) avevano sollecitato alcune new entry nell’esecutivo.
Dovrebbero lasciare l’incarico Pucci Schifone (che aveva comunque manifestato l’intenzione di dimettersi da tempo), Pino De Stradis e Monia Tancredi. Resterebbero quindi al loro posto Giovanni Guida, Angelo Mazza e Micky D’Addario.
Quanto ai sostituti, i nomi che emergono sono quelli di Piero Orsini, di Tonino Corrado e di Antonio Madaghiele. Riguardo Madaghiele, il suo gruppo politico - Impegno sociale - potrebbe «promuovere» assessore il consigliere Glauco Caniglia. Se così fosse, comunque, nel Consiglio si libererebbe un posto che spetta comunque a Madaghiele come secondo dei non eletti (il primo era già entrato in assise).
Ipotesi - tutte queste - che potrebbero trovare conferma nei primi giorni della prossima settimana.

PD: il grande bluff del Sindaco Ferretti

COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO ORIA

Cari cittadini, è stato ormai scoperto il Grande Bluff del Sindaco Ferretti e della sua Amministrazione a proposito del nuovo servizio di Igiene Urbana.
Con delibera dell’ATO del 05.09.2008 (di cui Ferretti è Presidente) è aumentato il costo del servizio da € 800.000,00 annui a € 1.104.000,00 annui + il costo di smaltimento di ogni singola frazione di rifiuti.
Per contro, la tassa per la raccolta dei rifiuti è stata aumentata per il 2009 del 20% per le abitazioni e del 25 / 30 per cento per gli esercizi commerciali, con delibera di Giunta Municipale n. 36/09 a firma del Sindaco Ferretti.
Nonostante ciò, nonostante l’enorme sacrificio che le nostre famiglie stanno facendo nel differenziare i rifiuti dentro casa, anche quando trattasi di abitazioni di modestissime dimensioni (di 30 / 40 mq.), nonostante tutto, il servizio latita letteralmente, il capitolato ed il contratto stipulato con la ditta Monteco non viene rispettato, se non nella parte che riguarda la corresponsione mensile del canone.
Infatti,
a) non è stato realizzato il centro di raccolta materiali al servizio dei cittadini per il conferimento di tutte le tipologie di rifiuto (art. 90 del capitolato); non è stato aperto lo sportello (ecosportello) come da pagina 21 del progetto presentato dalla Monteco e che gli ha consentito di vincere la gara milionaria;
b) mancata realizzazione dell’isola ecologica mobile (art. 91 del capitolato e pagina 26 del progetto Monteco);
c) mancata realizzazione di due isole ecologiche interrate automatiche (art. 10 lettera “s” del capitolato e pagina 28 del progetto Monteco);
d) mancato rispetto del numero dei giorni in cui deve essere ritirata la frazione organica (cosiddetto “umido”), infatti vengono effettuati 4 ritiri a settimana anziche i 5 ritiri a settimana previsti dalla Monteco nel Progetto Tecnico presentato (pagg. 71, 73 e 88) e che gli ha consentito di aggiudicarsi la gara milionaria;
e) mancata collocazione nelle campagne di un idoneo numero di contenitori stradali, anche con riferimento alle aumentate esigenze estive (pag. 91 e seguenti del progetto Monteco);
f) mancato lavaggio dei contenitori stradali come da art. 62 del capitolato e pag. 101 del progetto Monteco;
g) mancato rispetto degli obblighi relativi allo spazzamento, pulizia e lavaggio strade (art. 86 del capitolato e pagg. 103 e seguenti del progetto tecnico Monteco) che prevede due interventi al giorno (dal lunedì al sabato) e 1 intervento la domenica nel centro storico, un intervento al giorno (dal lunedì al sabato) nel centro urbano ed un intervento a settimana (a rotazione) nelle campagne;
h) mancata e tempestiva pulizia delle caditorie stradali, della disinfestazione, del diserbo stradale e mancata e tempestiva rimozione dei rifiuti abbandonati sulle strade urbane, extra urbane e rurali (art. 17 del contratto firmato il 18 dicembre 2008).

E potremmo continuare…………...
Insomma, un vero e proprio schifo di montagne di rifiuti abbandonati per le strade e che con l’avvicinarsi delle temperature calde diventeranno un grossissimo problema igienico sanitario!

Noi del Partito Democratico di Oria vorremmo sapere perché si continua a corrispondere il canone mensile alla ditta Monteco in presenza di dette e macroscopiche inadempienze?
E soprattutto perché non si procede a contestare per iscritto alla ditta Monteco tali inadempienze da parte del Sindaco e degli uffici preposti, in modo tale che si adoperino per la loro giusta rimozione?
Ed infine, perché il nostro Sindaco Mimino Ferretti non ammette il fallimento politico della sua amministrazione, ostaggio di 11 consiglieri, e non prende coscienza della propria incapacità amministrativa?
Oppure, che cosa si sta tentando di nascondere?

venerdì 10 luglio 2009

Assessori (quasi) tutti a casa rimpasto nella giunta Ferretti.

MA PER IL SINDACO È SOLTANTO UNA VERIFICA DELL’OPERATO

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 10.7.2009

Azzerata la giunta Ferretti. Dopo la riunione dell’esecutivo di ieri, il primo cittadino ha ufficializzato un provvedimento già atteso da tempo. Si tratta - a suo dire - di una «verifica di maggioranza», per qualcun altro una “pressione” da parte dei partiti di maggioranza di procedere ad un rimpasto. E mentre ieri pomeriggio si procedeva al ritiro delle deleghe assessorili, c'era già chi faceva una terna di nuovi amministratori che andranno a ricoprire l’incarico. Molto sicuramente tra qualche giorno almeno tre degli assessori uscenti saranno riconfermati, mentre è dubbia la proroga degli esponenti di An, Impegno sociale e Udc. Un rimpasto della giunta va sempre associato ad una crisi politica: è il segnale di una spaccatura tra il sindaco e le forze politiche che lo sostengono, di una crisi che si apre all’interno della maggioranza che nello specifico per Oria ruota sempre su “un” un - dicesimo consigliere. A detta del sindaco invece, sempre molto cauto nelle sue dichiarazioni, la procedura «è un atto dovuto per rendicontare quanto svolto fino ad oggi». Una sorta di verifica in itinere per gli amministratori i quali, documenti alla mano, dovranno elencare gli obiettivi raggiunti. Comunque, già da tempo si parlava di dimissioni da parte di qualche assessore, ma di fatto ad oggi nessun documento formale era arrivato sul tavolo del sindaco che invece ha proceduto di sua mano al ritiro del mandato. E non mancano naturalmente i commenti e i possibili nomi dei nuovi assessori.
Il giovane avvocato Giampiero Orsino e il prof. Antonio Corrado per esempio, sembrano essere i più papabili.

E sono due ...

E sono due, nonostante tutto.
Un altro anno insieme e due anni di vita per oritano.blogspot.com che - a brevissimo - cambierà il proprio indirizzo web in www.oritano.it.
In questi due anni (e nell'ultimo in particolare) tante cose sono accadute, quasi 1700 notizie archiviate a disposizione di tutti.
Un pò di numeri: nell'ultimo anno sono stati registrati una media di 240 visitatori giornalieri ed oltre 400 pagine consultate ogni giorno, sono stati raggiunti in un anno più di 88.000 accessi e 146.000 pagine viste, mentre la versione FaceBook del blog ha raggiunto sino ad oggi quota 248 fan.
Grazie, grazie a tutti.
Grazie a chi apprezza questo blog (tantissimi) ed a chi non lo aprezza (pochi per fortuna).
Grazie a chi vorrebbe vederlo chiuso perchè "memOria" di tanti avvenimenti.
Grazie a chi sente la necessità di parlarne (male) anche nei propri comizi elettorali ed a chi afferma che "...tanto le cose che scrivete ... le leggono i soliti quattro gatti"
Ed allora, cari quattro gatti, il più grande ringraziamento va a tutti Voi che leggete e che volete bene a questa nostra città.
Un abbraccio fraterno a tutti Voi.
Antonello D'Amico

giovedì 9 luglio 2009

Oria. Estate 2009.

VENERDI 10 Luglio
Gospels & Gospels, Orchestra Tito Schipa, Lecce
Piazza Municipio, ore 21,00

SABATO 11 Luglio
II Edizione Frecce Federiciane, Tiro con l'arco Ass.ne Stupor Mundi
Piazza Lorch, ore 18,00/21,00

MERCOLEDI' 15 Luglio
Film "La Matassa"
Piazza Municipio, ore 21,00

GIOVEDI' 16 Luglio
Compagnia d'Arte Tersicore, Spettacolo Danza Classica e Contemporanea
Piazza Manfredi, ore 21,00

SABATO 16 Luglio
"Original Swing Band" - Canzone Italiana
Largo Corte Scarciglia, ore 21,00

I Serata di Meditazione "Birra e Sapori"
Piazza Lama, Corso Umberto, Via Roma, Piazza Manfredi e Piazza Lorch, ore 21,00

DOMENICA 19 Luglio
Cabaret "Ciakki"
Piazza Manfredi, ore 21,00

II Serata di Meditazione "Birra e Sapori"
Piazza Lama, Corso Umberto, Via Roma, Piazza Manfredi e Piazza Lorch, ore 21,00

LUNEDI' 20 Luglio
Bellezza ed Epoca Concorso Miss Judea
Via Milizia, ore 21,00

MERCOLEDI' 22 Luglio
Revival Gruppo 2000 "Estate Insieme sotto le stelle"
Villa Comunale, ore 21,00

GIOVEDI' 23 Luglio
Premio Federico II - Miss Teenager
Piazza Municipio, ore 21,00

VENERDI' 24 Luglio
Premio Federico II - Oria in Passerella
Piazza Municipio, ore 21,00

SABATO 25 Luglio
Premio Federico II - Moda e Musica
Piazza Municipio, ore 21,00

DOMENICA 26 Luglio
Premio Federico II - La Notte dei Premi
Piazza Municipio, ore 21,00

MERCOLEDI' 29 Luglio
"La Corrida"
Villa Comunale, ore 21,00

GIOVEDI' 30 Luglio
"Chiù fessa ti cussì si mori" - Compagnia Oritana
Villa Comunale, ore 21,00

VENERDI' 31 Luglio
Film "Il Curioso caso di Benjamin Button"
Piazza Municipio, ore 21,00

SABATO 1 Agosto
"Federico II Stupor Mundi" Mostra pittura e scultura
Chiesa San Benedetto, ore 19,00

Percorso Enogastronomico Vino e Sapori, Centro Storico
"II Giro Vespa by night"

DOMENICA 2 Agosto
Giornata della Bandiera
Piazzale Ist. PP. Rogazionisti, ore 18,00
Percorso Enogastronomico Vino e Sapori, Centro Storico

MARTEDI' 4 Agosto
"In for a penny", Musica keltico/irlandese
Largo Corte Scarciglia, ore 21,00

MERCOLEDI' 5 Agosto
Cena Rionale Propiziatoria Rione Lama
Largo Ospedale Martini, ore 20,00

GIOVEDI' 6 Agosto
Benedizione Atleti Rione Judea
Chiesa San Francesco di Paola ore 21,00

VENERDI' 7 Agosto
Benedizione Palio 2009
Chiesa S.Antonio dei Padri Rogazionisti, ore 21,00
Investitura del Cavaliere
Accampamento Medievale

SABATO 8 Agosto
Corteo Storico di Federico II - 43a Edizione
Ore 18,00
Presentazione Palio, Piazza Manfredi, ore 21,00
Accampamento Medievale

DOMENICA 9 Agosto
Torneo dei Rioni, 43a Edizione
Ore 17,00
Accampamento Medievale
Festa San Domenico, Piazza Lorch, ore 21,00

LUNEDI 10 Agosto
Festa di San Lorenzo - C.da San Lorenzo

MERCOLEDI' 12 Agosto
Film "Gran Torino", Piazzale Municipio, ore 21,00

GIOVEDI' 13 Agosto
Concerto del Palio
Piazza Lama, ore 21,00

SABATO 15 Agosto
Madonna di Gallana, Festa di Contrada

MARTEDI' 18 Agosto
Cabaret MUDU'
Piazza Manfredi, Ore 21,00

MERCOLEDI' 19 Agosto
"Megghiu Curnutu ca muertu" - "La Rizzetta Sbagliata"
Compagni teatrale "Sartaminzippi"
Piazzale Padri Rogazionisti, ore 21,00

GIOVEDI' 20 Agosto
"Mannaggia li sordi"
Compagnia teatrale "Scacciapinsieri"
Piazzale Padri Rogazionisti, ore 21,00

VENERDI' 21 Agosto
Cabaret SASA' SPASIANO
Piazzale Padri Rogazionisti, ore 21,00

SABATO 22 Agosto
Contropalio IX Edizione
Piazza Lama, ore 21,00

"Cc'è famijaa!!"
Compagnia teatrale "Ce Tiempi"
Piazzale Padri Rogazionisti, ore 21,00

Percorso Enogastronomico

Ordini Cavallereschi nel XXI sec.
Palazzo Martini, ore 19,00

Investitura Cavaliere Teutonico
Chiesa San Giovanni Battista, ore 21,00

DOMENICA 23 Agosto
UCCIO DE SANTIS
MERCOLEDI' 19 Agosto
Piazzale Padri Rogazionisti, ore 21,00

Percorso Enogastronomico

MARTEDI' 25 Agosto
Festa dei Giovani di Spirito "Over 100"
Villa Comunale, ore 21,00

MERCOLEDI' 26 Agosto
Concerto Musicale, I Concorso Fumetti "Comicatodico"
Piazza Manfredi, ore 21,00

VENERDI 28, SABATO 29, DOMENICA 30 Agosto
Festa San Barsanofio

DOMENICA 6 Settembre
La Musica nel sangue II Ed.
Scalinata Via P. Astore, ore 21,00

MARTEDI' 8 Settembre
Festival della Cultura Ebraica in puglia
Convegno La Modernità di un precursore S. Donnolo"
Parco Montalbano, ore 19,00

Spettacolo di Stas Gawronski
Parco Montalbano, ore 21,00

SABATO 12 e DOMENICA 13 Settembre
Campionato di Tiro Dinamico
C.da San Cosimo

SABATO 26 Settembre
Premio Cultura
Palazzo Vescovile, ore 21,00

Cosimo Pomarico. Ringraziamenti.

di Cosimo Pomarico

Tantissimi Amici e Cittadini hanno creduto nel progetto politico del nostro Presidente Massimo Ferrarese e ci hanno dato fiducia.
Il risultato elettorale ottenuto, che va al di la delle nostre più rosee aspettative è frutto dell’intenso e costante lavoro svolto da tutti Voi e prova di grande coesione popolare.
Ringrazio l’UDC, il PD le ACLI e tutti gli altri Partiti e Movimenti Politici di Oria per le pubbliche attestazioni di fiducia e stima rivoltemi ed esprimo, a tutti questi validissimi amici, gli apprezzamenti più sinceri per l’ottimo lavoro svolto e per il risultato ottenuto, con la certezza, che tra Noi, si è avviata una lunga stagione di collaborazione e di proficuo lavoro con tante altre significative ed importanti soddisfazioni.
Il mio incarico di Assessore, che svolgerò con umiltà e spirito di servizio, appartiene a tutti Voi, alla nostra Città ed a tutti i Cittadini nessuno escluso.
Grazie a Tutti di vero cuore

mercoledì 8 luglio 2009

I Memorial Pino Vacca. Video.

Su www.oria-invideo.blogspot.com il video della manifestazione (cliccare sull'immagine)

martedì 7 luglio 2009

Pomarico Assessore. Gli auguri dell'UDC di Oria.

fonte www.udc-oria.blogspot.com, 7.7.2009

E' con grande soddisfazione che l'UDC di Oria, nella persona del Segretario dott. Dario De Simone e del direttivo tutto, ha appreso la notizia della nomina di Cosimo Pomarico quale assessore alle attività produttive da parte del Presidente della Provincia, Massimo Ferrarese.

Una scelta oculata che da' il giusto riconoscimento al nostro territorio oltre che ad un professionista serio, stimato e rispettabile, come tale conosciuto in Oria ed in Provincia. Senza dubbio un valore aggiunto per l'esecutivo provinciale.

Un plauso anche alla scelta ricaduta su Paola Baldassarre (già candidata all'Europarlamento per l'UDC) quale Assessore alla cultura.
L'UDC di Oria ha avuto la fortuna ed il piacere di incontrare personalmente e sostenere in campagna elettorale la dott.ssa Baldassarre. E' stata questa l'occasione per conoscere una persona estremamente disponibile, di alta levatura umana e morale e che, siamo certi, farà di tali principi le basi fondanti su cui impronterà la sua azione politica ed amministrativa.

Il Segretario, dott. Dario De Simone ed il Direttivo dell'UDC di Oria, nell'esprimere la piena condivisione delle scelte operate dal Presidente Massimo Ferrarese augurano a tutto l'esecutivo buon lavoro.

Convocazione Consiglio Comunale

E' convocato per il giorno mercoledì 8 luglio 2009 alle ore 16,30, in seduta ordinaria di prima convocazione il Consiglio Comunale che tratterà il seguente argomento posto all'o.d.g.
1) Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2009/2012.

XI Trofeo delle Due Sicilie

fonte: www.federiciani.it

Sabato 11 e Domenica 12 Luglio a Cava de' Tirreni ci sarà l'XI edizione del Trofeo delle Due Sicilie.
Il nostro Gruppo, parteciperà alla categorie:
Singolo tradizionale: eseguito da Fabio Vitale che recentemente ha ottenuto il 5° posto alla prima edizione del Trofeo Carvinea .
Coppia Tradizionale: eseguita da Antonio Cozzetto e Francesco Parisi, che cercheranno di ripetere la magnifica impresa di Carovigno.
Le due Categorie verranno presentate domenica 12 Luglio a partire dalle ore 10.00.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons