lunedì 28 settembre 2009

Riflessioni.

Il 20 agosto ho avuto modo di assistere al rigetto della mozione di sfiducia presentata dai 10 consiglieri della opposizione (*), così come ho avuto modo di assistere - non per intero fortunatamente - al successivo Consiglio Comunale del 22 settembre scorso, ulteriore esempio della assenza di democrazia in questa città; una democrazia che in Oria è morta e della quale sono stati celebrati i “solenni” funerali nella mattinata del 20 agosto ed il “cunsulo” la scorsa settimana.

Il 20 agosto 2009 è stata scritta una delle più brutte pagine della storia politica oritana degli ultimi decenni ed il Consiglio Comunale è stato svilito, svuotato, l’intera cittadinanza oritana - di ogni colore politico - deve prenderne atto.



Il 20 agosto 2009, la suddetta mozione di sfiducia - legittimamente presentata dai consiglieri della opposizione - è stata “discussa” in un aula consigliare disertata perchè abbandonata dai Consiglieri di maggioranza e dal Sindaco e, in assenza del numero legale, si è ridotta ad una farsa.
La Maggioranza si è sottratta al contraddittorio, lasciando ad un “comunicato” (*)cosa ancora più irritante – le motivazioni del rigetto della mozione. Un atto - esso si - pieno di affermazioni, per dirla con le sue parole “infondate, pretestuose e strumentali” che trasudano tutto il malessere e l’inconsistenza di questa Maggioranza vittima dei suoi meccanismi interni e dei suoi delicatissimi equilibri.

Se l’opposizione - a dire della Maggioranza - ha affermato nella mozione di sfiducia circostanze non vere, il “comunicato” diramato riporta assunti ancor più inveritieri e distorsivi della realtà, che chi segue le vicende del Palazzo non potrà non notare.

La Maggioranza attribuisce a se stessa meriti non propri oltre a travisare la realtà dei fatti.

Afferma cose non corrette quando attribuisce la violazione del patto di stabilità alla realizzazione di opere pubbliche, su tutte il Mattatoio Comunale, autentica cattedrale nel deserto, invero realizzato dalla precedente Amministrazione Comunale ed abbandonato a se stesso da almeno quattro anni.
Una struttura che la Maggioranza rispolvera in occasione di ogni consultazione elettorale ed oggetto, più che delle sue attenzioni, delle scorribande di ladri che stanno pian piano depredando le attrezzature, già obsolete prima della loro messa in funzione.
Se mai avverrà. (Ad ottobre 2007 si parlava della solita imminente apertura e sono passati già due anni) (*).

A leggere il “comunicato” mi chiedo e vi chiedo dove vivano i componenti della Maggioranza, credo non ad Oria.
Quali sarebbero i vantati interventi posti in essere per il recupero del centro storico?
Quali sono stati gli interventi operati nel quartiere ebraico?
Forse qualche cartello posto qua e là ed una decina (per essere generosi) di orrende fioriere?
Lo scempio di Piazza Manfredi ed il suo “inutile” ed interminabile rifacimento?

Questi sono i fatti, ma tralasciamo tutto questo. I membri della Maggioranza non possono saperlo.
Essi non vivono la città, non frequentano i locali che la animano e non sono presenti tra la gente, quindi non vedono ciò che è sotto gli occhi di tutti e difficilmente correranno il rischio di inciampare in qualche “chianca” mal messa.
Essi vivono la città in prossimità delle campagne elettorali per chiedere il voto dei cittadini tra strette di mano, sorrisi e “braciolate” in campagna.

Il “comunicato” della Maggioranza è ancor più grottesco della mozione di sfiducia, che nello stesso come tale viene definita, laddove tira in ballo vicende politico-giudiziarie regionali che nulla hanno a che fare con Oria e si prende, senza averne il minimo titolo, il merito della nascita (…) di strutture ricettive (case vacanze e bed & breakfast), strutture che solo grazie alla buona volontà ed all’intuito di privati sono nate e si sono sviluppate negli ultimi otto anni e che hanno portato un incremento delle presenze turistiche, non certo grazie alle iniziative (…) della Maggioranza.

Forse essa si riferisce al folle progetto di acquisto del Castello che, ove mai realizzato, ne avrebbe decretato la fine sicura e l’abbandono all’incuria?
La Maggioranza - in ogni caso - porti a dimostrazione del contrario delibere e/o atti di qualsiasi natura da essa adottati in materia, sarò il primo a fargliene pubblico plauso.
Sono certo che ciò non accadrà perché ben poco è stato fatto.
E non porti ad esempio il progetto “Hospitis” o i gemellaggi favoriti dal Consigliere preposto che nulla, e si sottolinea nulla, hanno portato al paese, né in termini di presenze turistiche né di scambi commerciali e/o culturali ... oppure no ?

Il comunicato afferma poi: “E come non considerare il buon livello culturale del ricco cartellone estivo organizzato dall’Amministrazione Comunale”?
Esatto, come solo anche immaginarlo un cartellone più indecoroso, per una città a vocazione turistica, di quello “inscenato” questa estate?
Non si contano più gli appuntamenti mancati di questa estate oritana (*).
Che fine hanno fatto e chi ha visto tutti i vari percorsi enogastronomici patrocinati dal Comune ed “organizzati” dalle associazioni Fareverde, Girovespa e Confartigianato? Quanti degli eventi patrocinati e promossi da queste associazioni si sono tenuti?

Una delle più riuscite manifestazioni dell’estate oritana - “La Notte della Magia” - che ha portato in città centinaia e centinaia di turisti in una sola serata, è stata organizzata dalla Associazione dei commercianti di Corso Umberto e nemmeno un centesimo è stato dato dalla Amministrazione che tanto vanto fa del suo operato!!
Chi ha tempo e voglia si faccia una chiacchierata con gli organizzatori di quella serata e saprà come sono andate le cose (altro che comunicati).

Ed ancora, continuo a chiedermi dove viva l’anonimo autore che ha decantato le lodi della Maggioranza e del suo Sindaco nel “comunicato”; egli descrive la zona P.I.P. come ex discarica a cielo aperto, frutto dei danni della Giunta Ardito.
Oggi quella area è forse qualcosa di più ?
Quali sono stati gli interventi della Amministrazione Ferretti ?

Può essere definita degna di tale nome una zona P.I.P. priva dei più elementari strumenti di sviluppo per le imprese?

Nonostante le rassicurazioni a mezzo stampa, a cadenza semestrale sin dal luglio 2007 (*), circa l’allaccio della zona alla rete idrica ad oggi esso non è stato realizzato, come non sono stati realizzati gli “imminenti” lavori da un milione e ottocentomila euro che, si dice, saranno difficilmente imminenti pare a causa di un ricorso al Tribunale Amministrativo di una delle ditte partecipanti alla gara di appalto.

Provi il Sindaco Ferretti o uno qualsiasi dei suoi Consiglieri a chiedere ad uno qualunque degli imprenditori presenti (come invece ha fatto il sottoscritto, incuriosito da queste dichiarazioni) in quale situazione versa la zona P.I.P. e forse saprà che la zona non è servita dalle linee telefoniche, dalla rete fognaria, che essa è preda delle sterpaglie e che – priva di alcun controllo – è fatta oggetto di discarica da tanti nostri incivili concittadini.

Che brutto leggere, inoltre, le insinuazioni e le allusioni, indegne di una Amministrazione, fatte in tale “comunicato” laddove si parla di “male informati sedicenti sindacalisti” in ordine alla situazione del personale comunale.
Checché se ne dica la situazione è drammatica, il corpo dei Vigili Urbani è ridotto ai minimi termini e, nonostante l’arrivo di due unità grazie alla mobilità (concorsi nemmeno a parlarne) con i prossimi pensionamenti, la situazione non potrà che peggiorare.
Nel comunicato si tessono le doti della dott.ssa Di Mauro - sicuramente preparatissima ed efficiente - sottolineando che “oggi” la macchina amministrativa funziona.
E “ieri”, chi aveva nominato il precedente Segretario Comunale? Il Sindaco Ferretti all’indomani della sua elezione!

Quanto alle affermazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti, della quale l’Amministrazione si fa vanto nel “comunicato”, se è vero che essa sta dando buoni risultati ed è segno di civiltà è anche vero che i costi reali sulla collettività non sono ancora noti con esattezza, che il servizio è comunque carente, che viene erogato nella tarda mattinata, che i prelievi di rifiuti in giornate festive (come quella del 15 agosto u.s.) non vengono in alcun modo segnalate alla comunità e che non si comprende per quale ragione io debba differenziare in casa l’umido ed il non riciclabile quando poi gli operatori (come lo scorso sabato mattina) passano con un unico veicolo e rimettono tutto insieme ...
Rammento anche io, la bella immagine rappresentata dalla presenza di una macchina spazzatrice accompagnata da un netturbino a piedi in coda al Corteo Storico di quest’anno, ma rammento anche che questa stessa macchina ripuliva frettolosamente le strade della città poco prima del Corteo tra i il disappunto dei turisti.

Un ultima osservazione merita la parte conclusiva del “comunicato” laddove si lancia in affermazioni e valutazioni assai discutibili sulla opportunità della mozione di sfiducia nel periodo estivo, censurando il comportamento dei firmatari della mozione “non mossi dalla volontà di tutelare gli interessi di Oria” e l’uso strumentale della mozione di sfiducia confidando nella assenza per ferie di qualche Consigliere di Maggioranza (...)

I membri della Maggioranza hanno la memoria corta o quantomeno non vogliono ricordare ai cittadini il proprio comportamento contrario al contraddittorio con l’opposizione, mostrato più volte in questi due anni e mezzo.

Basti ricordare il Consiglio Comunale “lampo” del luglio 2008 quando - in pochissimi minuti - i dieci consiglieri di maggioranza ed il sindaco, approfittando del ritardo di tutta la opposizione, presenziavano in aula, votavano l’o.d.g. e andavano via. (*)
Ricordiamo i tanti Consigli Comunali che non si sono tenuti o sono saltati per mancanza del numero legale e quante volte i Consiglieri della opposizione - con senso di responsabilità - hanno fatto da ruota di scorta e votato l’o.d.g. (*)
Ricordiamo ben quattro Consiglio Comunali per l’inutile avvicendamento nella carica di Presidente del Consiglio Comunale da Sorrento a Viapiana.

Tutto questo e molto altro non viene detto.
Così come non viene detto che il Consiglio Comunale del 20 agosto, non è stato in alcun modo pubblicizzato, né tramite affissioni, né tramite il sito internet del Comune; in alcun modo (*).
E che fine ha fatto la promessa pubblicità degli atti della Amministrazione tramite il sito internet del Comune o tramite la diretta audio e/o video dei Consigli Comunali? Nulla. (*)

Peccato, perché la settimana scorsa, in Consiglio Comunale se ne sono dette di tutti i colori, anche parole e frasi che nulla hanno a che fare con la politica (ah, se ci fosse stata la diretta radio o video …).
Non aggiungo altro su questo punto.
I diretti interessati dovrebbero parlare di questo, non certamente io che da spettatore - insieme a pochi altri - ho assistito, allibito, alla scena.


Chi ama il proprio paese, chi non ha problemi ad accettare il contraddittorio, chi ha il senso della istituzione non si comporta in questo modo.

Infine, a conclusione del “comunicato”, i 10 Consiglieri di Maggioranza esortano il sindaco Ferretti a proseguire “senza condizionamenti di sorta”. Bella questa.
Queste parole hanno il sapore amaro della beffa perché proprio loro condizionano l’attività amministrativa presentando di volta in volta il conto politico della loro “fedeltà”. Ed è un dato oggettivo.

La Amministrazione Ferretti è dilaniata al proprio interno e si regge su delicatissimi equilibri al cui altare sono stati sacrificati tre assessori prima (Schifone, Sartorio e D’Addario) ed un altro assessore poi (Tancredi).
Passi per gli impegni lavorativi della professoressa Tancredi, ma quale è stata la necessità politica di sostituire gli altri tre assessori in questo periodo, con persone, senz’altro preparatissime nei rispettivi campi ma sino ad oggi lontane dalla macchina amministrativa?

Non si comprende come mai persone meritevoli, come ad esempio il Prof. Schifone (ex assessore ai Servizi Sociali e che tante iniziative apprezzabili ha promosso con la delega alla Cultura), da anni inserito nel settore dei servizi sociali, sia stato “dimesso” in favore di Antonio Madaghiele, persona squisita, noto e valente imprenditore della panificazione ma sicuramente digiuno di servizi sociali.

E non si comprende - al contrario - per quale motivo sono state confermate nella loro carica persone che saranno politicamente ricordate, più che per i propri meriti e virtù politiche, per essere stati dieci anni di fila assessore …

Sindaco Ferretti, questo merita davvero la Città che dici di amare?

Ma tutto deve passare inosservato, bisogna dimenticare mentre i poveri fessi come me e qualcun altro prendono querele.
Perché si, anche io sono sottoposto ad un procedimento penale nell’ambito del quale era stato chiesto il sequestro preventivo e l’oscuramento di questo blog.
Non aggiungo altro, la competente magistratura valuterà nella maniera più giusta; nel frattempo - però - dopo una lunga riflessione ho deciso di sospendere questo blog e di non “pubblicare” più nulla.
Ho costruito oritano.it nei ritagli di tempo, per il piacere di farlo ma adesso questo piacere è venuto meno e non ho più tempo né voglia di proseguire.

Gioisca il Primo Cittadino, che ha parlato dei blog anche nei recenti comizi elettorali, gioiscano tutti coloro i quali hanno affermato che queste pagine sono viste dai soliti quattro gatti.
Basta così, chiudo, non perché abbia paura di qualcosa o di qualcuno, figuriamoci, ma è venuta mancare (sapendo di essere una presenza sgradita) la serenità, - quella si - , di fare qualcosa per il proprio paese, senza interessi o secondi fini, esprimendo - a volte - la propria opinionie.
Per alcuni sarà una vittoria, per i quattro gatti una sconfitta, per me è una pausa necessaria.
Fine.

venerdì 25 settembre 2009

Incontro per la richiesta di nuovi pullman Oria-Lecce

www.oria.info

In seguito alle richieste di numerosi studenti universitari oritani, il direttore generale delle Ferrovie del Sud Est si è reso disponibile ad un incontro per poter stabilire insieme variazioni e integrazioni di orari e tragitti sulla tratta Oria-Lecce.
L’appuntamento è per sabato 26 settembre alle 17.00 in municipio.
La presenza di tutti gli interessati sarà fondamentale per dimostrare l’effettivo bisogno di maggiori collegamenti.
Consigliamo perciò a tutti gli studenti e ai lavoratori pendolari di non mancare e di avvisare tutti

giovedì 24 settembre 2009

Degrado ambientale. Dieci consiglieri comunali presentano esposto contro ignoti

di Tommaso Carone, cittadino e consigliere comunale del Partito Democratico

Allego denuncia depositata oggi dai dieci consiglieri comunali di minoranza innanzi ai Carabinieri e immediatatamente trasmessa a tutte le autorità in indirizzo perchè per quanto di rispettiva competenza vogliano adottare i conseguenziali provvedimenti in ragione della estrema gravità di quanto denunciato.

Credo che ad Oria abbiamo da confrontarci con una vera e propria questione ambientale che nasce sia dal come viene gestito il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, dentro e fuori la Città, sia dallo stato di degrado e abbandono in cui versa l'agro della Città, ormai ricettacolo di numerose vere e proprie discariche abusive a cielo aperto e fatto oggetto di infiniti episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti.

Siamo letteralmente accerchiati dai rifiuti e non passa giorno che non ce ne si debba occupare e, purtroppo, per contestare, evidenziare e constatare carenze, disservizi, omissioni, inadempimenti, situazioni di illegalità e quant'altro.

Intanto un appello ai cittadini che devono prendere coscienza della gravità del problema e contribuire ciascuno per quanto possibile alla diffusione della cultura del rispetto dell'ambiente e del territorio, come si trattasse della propria casa o del proprio giardino; alla diffusione della cultura del rispetto dell'ambiente e del territorio in termini di rispetto della legalità, contribuendo ciascuno ad osservare e far osservare i propri doveri civici e le norme che lo proteggono; alla diffusione della cultura del rispetto dell'ambiente e del territorio come elemento integrante e condiviso di una comunità che nella tutela di questi valori trovi il tempo, la voglia e i luoghi per confrontarsi e discutere per tutelare, rispettare e promuovere appunto sia l'ambiente che il territorio.

E poi un appello alle Autorità, per quanto di propria specifica competenza, perchè esercitino i controlli e le attività previste.

Ma, come è ovvio, un appello prima di tutto al Sindaco della Città: persegua i cittadini incivili, si, senz'altro, ma non si rifugi dietro le loro malefatte per giustificare o nascondere una situazione di grave degrado dell'ambiente e del territorio che dipendono invece dal fatto che i servizi non vengono svolti in modo adeguato e neppure in modo conforme alle norme dei contratti e dei capitolati di appalto espressamente accettate e sottoscritte da ATO e Monteco e dal fatto, inoltre, che manca un servizio di vigilanza che assicuri un sia pur minimo monitoraggio dello stato e del degrado del territorio dell'agro.

Un ultimo appello ai cittadini: non fate fare questa battaglia solo a qualche cittadino come Franco Arpa, o pochissimi altri ancora, o a noi consiglieri della minoranza, il problema è più che mai un problema di tutti e impone il contributo e la collaborazione di tutti!!!!!!!!



Ill.mo Procuratore della Repubblica
presso il Tribunale Penale di Brindisi

Caserma Carabinieri di Oria

e per competenza e conoscenza

Sig. Prefetto della Provincia di Brindisi
Piazza S.Teresa
72100 Brindisi

Sig. Sindaco di Oria

Alla Provincia di Brindisi
Piazza S.Teresa
72100 Brindisi

A.S.L. BR/1 Dipartimento Igiene e Salute Pubblica
Piazza Di Mitri n. 1
72021 Francavilla F.na (BR)

Oggetto: esposto denuncia nei confronti di ignoti a seguito della commissione di reati ambientali

I sottoscritti consiglieri comunali, anche ai fini della proposizione dell’azione popolare prevista dall’art. 9 del Testo Unico degli Enti Locali (Decreto legislativo 8 agosto 2000, n. 267) per far valere in giudizio "le azioni e i ricorsi che spettano al Comune” come previsto anche dall’art. 74 dello Statuto, denunciano alle S.V. Ill.me quanto segue.
E' di questi giorni il ripetersi di segnalazioni da parte di cittadini in ordine al verificarsi di numerosi episodi avvenuti in Oria di abbandono di rifiuti urbani e speciali, anche pericolosi, lungo le pubbliche vie, urbane ed extraurbane, e su fondi privati e di rinvenimenti di vere e proprie discariche nell'agro della Città.
Tra le altre possono annoverarsi, anche al fine di corroborare la denuncia di cui al presente atto, le notizie e il materiale fotografico apparso sul blog www.arpa-oria.com che documentano con tutta evidenza la gravissima situazione, foriera di gravissime conseguenze sul piano della salute pubblica e del rischio ambientale.
Ed infatti è indiscutibile che l'abbandono di rifiuti, verificatasi alla C.da Danusci, alla C.da Alli Priulari, alla C.da di Terra di Marina in agro di Oria e lungo le strade extraurbane, neppure troppo lontane dal centro città, caratterizza una situazione di degrado ambientale non più tollerabile e che impone immediatamente la rimozione dei rifiuti e la bonifica delle aree e, quindi, l'accertamento delle responsabilità secondo quanto previsto dagli artt. 192, 255 e 256 D. Lgs. 152/06 e dalle altre norme attualmente in vigore.
Quanto già denunciato dal cittadino Franco Arpa, nato a Oria il 05.06.1965, nella propria denuncia depositata innanzi ai Carabinieri di Oria il 21.09.09, conferma la gravissima situazione oggi denunciata dai sottoscritti che temono per la salute pubblica e vedono aggravarsi in maniera preoccupante la situazione ambientale del territorio, anche alla luce del fatto che, almeno per quanto sembra dall'esame superficiale e de visu dei materiali abbandonati, trattasi di rifiuti urbani e speciali pericolosi e per di più consistenti di amianto.
Ed infatti ed a conferma e corredo della presente denuncia di allegano numero trenta reperti fotografici che rappresentano la situazione esistente alla data del 23.09.2009:
n. 1-2-3-4-5 nei pressi del campo sportivo comunale ove può verificarsi che i cassonetti di cui al reperto n. 1, scattato due giorni addietro, sono stati rimossi come può constatarsi dal reperto n.3;
n. 6 all'incrocio fra la Via Torre S.S. e la via che conduce allo stabilimento Oria Gas;
n.7 nei pressi della strada che dal centro città porta alla circonvallazione, poco dopo la tipografia Italgrafica;
n. 8 lungo la strada che dalla Via Gualberto de Marzo porta alla circonvallazione e da questa verso il campo sportivo comunale;
n. 9.10.11 alla c.da Scalella, poco fuori il centro città in corrispondenza del sottopasso di Via Spirito Santo ove può notarsi che vi sono dei rifiuti di amianto abbandonati in adiacenza ai cassonetti della raccolta dei rifiuti solidi urbani e che non sono stati raccolti dalla Ditta incaricata Monteco Cogeir;
n.12.13.14.15.16.17 alla c.da Danusci (sulla strada Oria Torre S.S. in corrispondenza della svolta di fronte alla marmeria Iunco) ove esiste una vera e propria discarica abusiva in cui abbonda eternit ed amianto;
n.18.19.20.21 alla C.da Priulara ove può anche notarsi amianto in abbondanza;
n.22.23.24.25.26.27.28.29.30 alla C.da Terra di Marina ove sono evidenti ingenti quantitativi di eternit.
A fronte di quanto innanzi si chiede al Comando in indirizzo e all’Autorità Giudiziaria e, per quanto di competenza, alle altre Autorità in indirizzo, di porre fine e reprimere tali comportamenti e di procedere in danno di ignoti per i reati di cui al presente atto di denuncia querela e per quei reati che si riterrà di ravvisare nei fatti innanzi descritti.
I sottoscritti chiedono di essere notiziati ai sensi dell’art.408 c.p.p. in caso di richiesta di archiviazione e chiedono altresì di essere notiziati ai sensi dell’art. 406 co. 3 c.p.p. in caso di richiesta di prosecuzione delle indagini preliminari, riservando altresì, in ragione della gravità dei fatti esposti, di costituirsi parte civile nell’instaurando procedimento penale.
Oria 23 settembre 2009

mercoledì 23 settembre 2009

Premio della Cultura 2009 - V Edizione.

Ore 19:00 Sala Conferenze "Ritiro Maria Immacolata" - Chiesa San Domenico Incontro su "La via Appia Antica tra Taranto e Brindisi"

Relatore:
Giovanni Ruggeri (Università "La Sapienza" di Roma)

Interverranno:
Arcangelo Fornaro (Università degli Studi di Bari) Francesco D'Andria (Università degli Studi di Lecce) Arcangelo Alessio (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia - Taranto)

Introduce e Coordina
Barsanofio Chiedi (Archeoclub d'Italia - Sede di Oria)

Presentazione dei lavori di restauro della cinta muraria altomedievale di Oria

Interverranno
Cosimo Ferretti (Sindaco) Giovanni Guida (Assessore ai Beni Culturali) Maurizio Delli Santi (Progettista e direttore dei lavori)
Coordina:
Ferruccio Calò (Archeoclub d'Italia - Sede di Oria) Ideatore Progetto del Recupero

Ore 20,30
Premio Cultura 2009 - Gran Gala della Messapia

Presenta
Gianrosita Fantini

martedì 22 settembre 2009

Associazione dei Tutor Diocesani dei Beni Ecclesiastici

Associazione dei Tutor Diocesani dei Beni Ecclesiastici

COMUNICATO STAMPA DIOCESI DI ORIA

I “Tutor Diocesani dei Beni Ecclesiastici” della Diocesi di Oria si incontreranno Domenica 27 Settembre dalle 10 alle 18 presso il Seminario Vescovile in Piazza De Jacobis a Oria per tracciare insieme il primo bilancio delle attività che li ha visti impegnati (dopo la formazione avuta con un Corso organizzato dalla Diocesi dal Progetto Policoro e dall’Ufficio Beni Ecclesiastici e culturali) nelle “Guide” nell’ambito del Progetto “Chiese Aperte” organizzato con l’Azienda di promozione Turistica di Brindisi che ha visto più di 12.000 visitatori nelle Chiese e nei Santuari diocesani.
Voluto fortemente dall’Animatore di comunità Piero Francioso insieme al tutor Dott.ssa Annarosa Tamburrano da Don Battista Pezzarossa e dall’equipe del Progetto Policoro e sostenuto dal Vescovo Mons. Castoro, il corso organizzato in collaborazione con le Università di Bari e Lecce ha preparato giovani diplomati e laureati a qualificare e conferire competenze professionali al fine di :
- promuovere ed incentivare i flussi turistico-religiosi;
- organizzare visite guidate ed attività didattiche per gli studenti all’interno del circuito dei beni ecclesiastici;
- gestire la fruizione dei flussi turistici all’interno dei beni culturali diocesani (opere d’arte e architetture religiose), anche attraverso attività di tutoraggio e di controllo- tutela delle medesime;
- stimolare forme di associazionismo finalizzate alla creazione di nuove realtà lavorative.
- conoscere in maniera approfondita il territorio diocesano.
E questi giovani formati hanno dato vita al servizio di Guide Turistiche nell’ambito del Progetto “Città Aperte” alle più belle e importanti Chiese del territorio diocesano.
Ordine del giorno, quindi, di domenica 27 saranno i bilanci dell’attività e per dare corpo e futuro a questi giovani sarà la Costituzione di un’Associazione dei Tutor.

lunedì 21 settembre 2009

42enne francavillese agli arresti domiciliari per maltrattamenti in famiglia

www.ilbrindisino.it

“Maltrattamenti in famiglia e atti persecutori”. Con questa accusa, i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana hanno dato esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, nei confronti di un 42enne, M.F., di Francavilla Fontana. Il provvedimento è scaturito a seguito di accurate indagini che hanno permesso di appurare che l'uomo, prima e dopo la convivenza, aveva sottoposto una donna ad un continuo stato di vessazione fisica e morale, minacciandola, seguendola e introducendosi violentemente nella sua abitazione. Dopo le formalità di rito, il 42enne è stato ristretto presso la propria abitazione.

Ordinazione sacerdotale di don Fernando Dellomonaco. Video.

testo www.oria-invideo.blogspot.com

Giovedì 17 Settembre 2009, presso la Basilica Cattedrale di ORIA, si è svolta la Cerimonia dell’ORDINAZIONE SACERDOTALE del giovane Oritano DON FERNANDO DELLOMONACO. Ha celebrato il rito Mons. MICHELE CASTORO, presente anche il ArciVescovo della DIOCESI di SCUTARI, in ALBANIA, Mons. ANGELO MASSAFRA. Già da piccolo, all’età di 11 anni, quando esattamente 14 anni fa, il 17 Settembre 1995, partecipò al suo primo pre-seminario presso il Seminario Vescovile di ORIA, manifestava il forte desiderio di diventare Sacerdote. Per quasi 9 anni, svolge il sacerdozio presso la Parrocchia di SAN FRANCESCO D’ASSISI di ORIA, fino a quando si trasferisce in Albania, presso la Chiesa di SAN ROCCO, nella diocesi di SCUTARI, e dove ha scelto di restare ancora un anno, per continuare la sua Missione di aiutare il popolo Albanese. Anche il fratello minore, PASQUALE, ha intrapreso la stessa vocazione a diventare presto Sacerdote. Nel video, le fasi salienti della Cerimonia di Ordinazione, e alcuni momenti della sua prima Santa Messa celebrata da Sacerdote, nella Parrocchia di SAN FRANCESCO D’ASSISI, domenica 20 Settembre.


(cliccare sull'immagine)

sabato 19 settembre 2009

AVIS. Giornata della donazione.

Domenica 20 Settembre presso l'ufficio sanitario di Oria, l'AVIS Comunale di Oria organizza la giornata della donazione dalle ore 8 alle ore 11:30.
Recarsi digiuni e senza aver assunto farmaci da almeno 3 giorni.
Per chi dona per la prima volta l'AVIS effettuerà anche l'ECG pre donazione.

venerdì 18 settembre 2009

Convocazione Consiglio Comunale

per il giorno martedì 22.9.2009 alle ore 16,30 nell'aula consiliare del palazzo comunale per discutere in seconda convocazione il seguente argomento:
Mozione di sfiducia al Sindaco di Oria Cosimo Ferretti, ex art. 53/ter dello Statuto del Comune di Oria e art. 52 D.L.vo n. 267/2000

DOPO 12 ANNI FINALMENTE QUALCOSA SI MUOVE NELLE INDAGINI SULL’OMICIDIO DI DONATO CARBONE.

Un pentito leccese di autoaccusa chiamando in causa l’intero commando

di Vincenzo Sparviero, La Gazzetta del Mezzogiorno, 18.9.2009 - foto www.oratoriosing.it

Sono passati più di dodici anni. E quando la speranza di dare un nome e un volto agli assassini di Donato Carbone sembrava ormai definitivamente persa spunta un pentito - uno di quelli eccellenti - che si autoaccusa dello spietato omicidio chiamando in causa altri affiliati alla Sacra Corona.
Donato Carbone, che aveva 25 anni, lavorava per una ditta che si occupa di fiori. Era l’8maggio il giorno in cui fu ucciso. Carbone era insieme al suo datore di lavoro Mimino Sagace e fu ammazzato durante una rapina. I due stavano rientrando ad Oria ma si trovavano ancora nel Leccese quando il commando di criminali assassini li bloccò chiedendo l’in - casso della giornata.
A fare luce su questo e altri omicidi è stato Dario Toma, un tempo uomo forte del clan De Tommasi di Campi, ora collaboratore di giustizia. Agli inquirenti ha ricostruito le fasi di quella sanguinosa rapina. Il clan, in quel periodo, andava in cerca di soldi per finanziare le proprie attività. Era in atto una sanguinosa faida fra il gruppo di Toma e quello vicino alle famiglie Pellegrino-Presta.
Il primo assalto fu messo a segno sulla Leverano-Porto Cesareo. Una Ford Fiesta nera raggiunse il «Daily» a bordo del quale c’erano Donato Carbone e il suo datore di lavoro Mimino Sagace. Accortosi dei malviventi, Carbone accelerò. Ma fu inutile. Dalla vettura venne esploso un colpo di arma da fuoco che raggiunge il giovane conducente al torace. Il furgone finì fuori strada. I malviventi, incuranti del ferito, aggredirono il commerciante e si fecero consegnare il denaro che aveva con sè: circa due milioni di lire. Donato Carbone morì in ospedale. Sagace riportò ferite gravi. Tre ore dopo, lo stesso commando - sempre secondo il pentito - fu protagonista di nuovo assalto uccidendo un altro lavoratore: Mario Giordano.
Quella di Toma è una confessione. E lui di certo risponderà degli omicidi. Ora si tratta di capire se saranno trovati riscontri per i complici indicati.


Il ricordo di Donato Carbone è ancora molto vivo ad Oria e non solo tra i suoi famigliari. Un gran bravo ragazzo, la cui esistenza fu stroncata da un banda di spietati criminali mentre era al lavoro. A lui, l’oratorio Sing ha dedicato un premio nazionale che ha registrato presenze importanti come Maria Borsellino, don Antonio Mazzi, Magdi Allam: solo per fare qualche nome. Il padre Benito e la madre, dopo l’omicidio, chiesero l’intervento del Presidente della Repubblica per cercare di far luce sull’omicidio. Da allora, però, ben poco è stato fatto sotto il profilo investigativo. Ora spunta un pentito che che si autoaccusa. La speranza è che venga seguita una pista per cercare di chiudere un cerchio che non riportera certo in vita il povero Donato ma servirà (forse) a credere ancora nella giustizia.

Un oritano fa parte della Giuria internazionale

www.francavillesi.it

Maestro d’Arme oritano nella giuria Internazionale del Campionato di Duello Scenico. L’evento tenutosi a Savona domenica 6 scorsa, ha raccolto partecipanti da tutta Europa. È stato il maestro Salvatore Lana a rappresentare l’Italia nella giuria Internazionale per il Campionato di Scherma Scenica, affianco a lui i massimi esponenti del settore: lo statunitense Tony Wolf, ideatore degli stili di combattimento per la saga cinematografica de “Il Signori degli Anelli”, il coreografo israeliano Ran A. Braun ed il prof. Antonio G.G. Merendoni. L’evento, intitolato “Le Combattre de Miracles”rappresenta uno dei maggiori eventi di settore, anche perché permette di selezionare le squadre italiane, giunte all’appuntamento dopo una severa preselezione iniziata nel 2008, per la finalissima internazionale che si terrà oggi a Berlino. Due le categorie di gara: scherma storica e scherma scenica. Lana ha rinnovato il proprio impegno, a portare una tappa dell’evento internazionale ad Oria, dopo i corsi organizzati dall’Accademia di Scherma Federico II, diretta dallo stesso Lana.

giovedì 17 settembre 2009

La riforma delle elementari ad Oria. Le impressioni di una mamma.

ricevo dalla Signora Silvia Altavilla
Alla gent.le Sig. Preside della scuola elementare
Edmondo De Amicis Oria

e p.c. Provveditorato agli studi di Brindisi

Blog:
http://www.arpa-oria.com
http://www.oria.info
http://www.oritano.it

Mi chiamo Silvia Altavilla, e sono mamma di 2 bambine di anni 13 e 9, che hanno frequentato e che frequentano (la piu' piccola attualmente) la sua scuola. Premetto che abito dall’altra parte del paese, a cinquanta metri circa dalla scuola elementare Camillo Monaco ma, data la buona preparazione ricevuta dalla primogenita, 4 anni fa decisi di iscrivere anche la più piccola nella Vostra scuola, convinta che avrei ottenuto gli stessi risultati.
Oggi, però, dubito che il lavoro fatto con la figlia più grande, possa essere riscontrato anche nel bagaglio formativo della sorella minore, avendo Voi deciso di interrompere il modulo intrapreso negli anni passati.
Non voglio sapere come e perchè è stato deciso di modificare in corso d'opera il vecchio modulo ma, so per certo che poteva essere mantenuto per le classi diverse dalle prime.
Mi rendo conto che a tutto si è pensato, meno che ai bambini. Anzi, credo che il loro bene non sia stato affatto tenuto in considerazione, altrimenti si sarebbe potuti giungerei ad un accordo interno, come del resto si è raggiunto nelle altre scuole della provincia.
Non si può in 4° elementare, tornare indietro e ricominciare con la maestra unica. Considerando poi che l'attuale maestra , insegnante che stimo e che ho scelto, si è dedicata prevalentemente alle materie letterarie per tanti anni, mi sorge spontanea una domanda: come potrà portare avanti un discorso iniziato con una diversa metodologia?
Mi scusi preside se mi sono permessa, di scrivere cosa penso, ma non potevo rimanere in silenzio, ne posso lasciare che altri decidano il futuro di mia figlia, perchè è di questo che si sta parlando. Ho l'impressione che della formazione di questi bambini non importi niente a nessuno, e per questo non voglio essere complice di coloro i quali, hanno programmato una società incapace di capire, di scegliere e di lottare, dove lo studio e la cultura sarà riservata solo a pochi eletti.
Io e tanti altri genitori,abbiamo avuto la sensazione di essere trattati come un gregge di pecore, ai quali è stata tolta la possibilità di confronto e di decisione sull'avvenire dei propi figli, ed per questo che sento di dovermi schierare con i più deboli, che ritengo siano i bambini e quelle insegnanti a cui è stata tolta la dignità del lavoro svolto con amore e dedizione.

Silvia Altavilla

martedì 15 settembre 2009

Inaugurazione del Nuovo Complesso Parrocchiale di SAN FRANCESCO di PAOLA. Video.

testo e foto www.oria-invideo.blogspot.com

Sabato 12 Settembre 2009, si è svolta la Cerimonia di Inaugurazione del Nuovo Complesso Parrocchiale di SAN FRANCESCO di PAOLA e la Consacrazione della Nuova Chiesa dedicata a SAN BARSANOFIO, Patrono della città di ORIA e dell’intera Diocesi Oritana. La Nuova chiesa, ubicata in Via CADORNA, è stata Ufficialmente Consacrata dall’Arcivescovo della Diocesi Mons. MICHELE CASTORO in una suggestiva cerimonia, dal “bussare” Tre volte alla portone della Chiesa, alla posa delle Sacre Reliquie all’interno dell’Altare. Progettata dall’Architetto Oritano RICCARDO RAMPINO nel 1998, incarico ricevuto dal Vescovo di allora, Mons. ARMANDO FRANCO, i lavori di costruzione iniziano l’8 Agosto 2002. L’intera struttura è costata quasi 3.000.000 di Euro, gran parte del finanziamento è venuto dalla Diocesi di ORIA, CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e dall’8 per mille donato nelle dichiarazioni dei Redditi. Il video raccoglie quasi integralmente l’intera Cerimonia della Consacrazione.

UN PENTITO DELLA SCU CONFESSA L'OMICIDIO DI DONATO.

Speriamo che quanto riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno in data 12.9.09, confessato da DARIO TOMA pentito della SCU salentina, corrisponda a verità. A distanza di 12 anni da quel maledetto 8 maggio non abbiamo mai smesso di sperare, di ricordare! L'omicida di Donato, se così fosse, ha un nome, un volto! La SCU non ebbe pietà ed ammazzò quel giorno due poveri lavoratori per poche migliaia di lire. L'oratorio ha conservato vivo il ricordo di Donato istituendo il "Premio Nazionale Donato Carbone" assegnato, tra gli altri, a Maria Falcone, Magdi Cristiano Allam, S.Ecc.za Mons. Livio Maritano, Don Valerio Bocci, Don Antonio Mazzi, Don Oreste Benzi, Don Giovanni D'Ercole, Don Luigi Merola, Don Giosy Cento, Mago Sales, Don Fortunato Dinoto, Andrea Coffari pres. naz. del Movimento per l'infanzia, e tanti altri. Donato morì dopo qualche ora di agonia in ospedale, i genitori scrissero al Presidente della Repubblica, le indagini non portarono a nulla!!! Donato Carissimo il tuo sangue grida ancora giustizia e noi non smettermo mai di ricordarti, di ricordare l'ingistizia da te vissuta, un fiore reciso nel pieno della giovinezza, un ragazzo d'oro, un onesto lavoratore!!! Vi prego di lasciare un piccolo messaggio sul libro degli ospiti del nostro sito, www.oratoriosing.it, a testimonianza della vostra solidarietà, del vostro ricordo di un giovane giusto, del vostro affetto.

Roberto Schifone
Presidente dell'Oratorio S.I.N.G.
Resp. Regione Puglia del Movimento per l'Infanzia

lunedì 14 settembre 2009

XXIX Campionato Sbandieratori

di Marco Matarrelli, www.federiciani.it

Anche la XXIX edizione dei Campionati Nazionali Tenzone Aurea è giunta al termine. Per due giorni, da sabato 12 settembre a domenica 13, la cittadina di Agropoli ( Sa ) ha fatto da palcoscenico ai 16 migliori Gruppi d’Italia, protagonisti assoluti di un torneo davvero emozionante.

Erano cinque le competizioni in gara e più di trecento gli atleti ad eseguirle. Si sono affrontati nelle categorie di Singolo, Coppia, Piccola Squadra, Grande Squadra e Musici. Un intero anno per ideare l’esercizio, provarlo, modificarlo raffinarlo e collaudarlo, giocandosi il tutto per tutto nelle due giornate del torneo.

Per il quarto anno consecutivo è il gruppo veneto di Città Murata di Montagnana ad aggiudicarsi il titolo di Campiona d’Italia , vincendo ben tre competizioni su cinque ed entrando in finale nella categoria di Singolo Tradizionale ( 8° con Gatto e 7° con Miola ) e Coppia tradizionale ( 6° con Perotto/Miola e 2° con Dressena/Miola ), mentre a sorpresa, lasciano la massima serie il Gruppo di Quattro Castella, Piansano ( a poco è servita le sesta posizione ottenuta con Bordo nel Singolo tradizionale ) e purtroppo per la Puglia, il Gruppo oritano San Domenico.

I Federiciani portano a casa due finali su cinque.

Davvero strepitoso è il successo di Fabio Vitale, in lui si sono visti classe, stile, impegno ed eleganza, tutte qualità che gli hanno permesso di svolgere un esercizio superlativo, portandolo a conquistare l’argento nella categoria Singolo tradizionale con 49,97 punti, lasciandosi alle spalle ben 32 atleti che gareggiavano nella stessa categoria.
Apprezzabile anche l’esercizio di Dario Dalessano che raggiunge il 20° posto.

Molto bene anche l’ormai affermata “Coppia delle meraviglie” Cozzetto-Parisi, strappano applausi, divertono e in finale recuperano due posizioni passando da sesti nelle qualificazioni di domenica mattina a quarti nella finale della sera ad un piccolo passo dal podio.

Infatti, la nostra coppia ha chiuso l’esercizio con 44,46 punti, sotto la coppia del Gruppo Megliadino San Vitale ( Bonaldo/ Braggion ) che hanno chiuso con un punteggio di 44,63, una differenza di soli 17 centesimi.Un po’ di amarezza invece arriva nella Grande Squadra e nella Piccola Squadra, vuoi per le non ideali condizioni metereologi che, vuoi per tanta sfortuna (un infortunio nel bel mezzo della Piccola Squadra capitato ad un nostro atleta, che però ha resistito fino alla fine portando a termine l’esercizio ) i nostri ragazzi non riescono a conquistare la finale, rimanendo fuori la classifica che conta dopo anni di soddisfazioni.

Un capitolo a parte è da dedicare al nostro Gruppo Musici, è vero non ha raggiunto la finale dopo ben 5 anni ad alti livelli, ma è da apprezzare la sua tenacia e la grinta messa in campo da ragazzi che non si sono fatti assolutamente piegare dagli eventi sfavorevoli e le numerose assenze di quest’anno.
Un plauso particolare però, va a tutti i ragazzi alla loro prima esperienza in questa competizione , è anche grazie a loro, alla loro determinazione e bravura che il nostro Gruppo ha ottenuto questi risultati.
In conclusione, per noi è stato davvero un campionato più che soddisfacente e ora, a riflettori ormai spenti, non ci resta che goderci il meritato riposo e ricaricare le batterie.

I delegati UDC di Oria tornano da Chianciano e sognano un centro protagonista

testo e foto www.udc-oria.blogspot.com

Un rientro gioioso per la delegazione U.d.C. di Oria che ha partecipato agli “Stati Generali del Centro” svoltisi a Chianciano Terme da venerdì 11 fino a domenica 13 settembre.

Una 'tre giorni' all'insegna del dibattito politico, del confronto e del dialogo fra dirigenti a livello locale e leaders nazionali.

Numerosi sono stati gli interventi di alto spessore politico dei più importanti punti di riferimento per il partito a livello nazionale. Il congresso si è aperto con il discorso di Lorenzo Cesa, segretario nazionale, per continuare con Rocco Buttiglione, Magdi Cristiano Allam, e tanti altri, fino ad arrivare al discorso conclusivo dell'On. Pierferdinando Casini, presidente del partito.

Ottima la qualità dell'incontro come entusiasti sono stati i commenti del principale esponente dell'UDC di Oria, Dario De Simone, che ha trovato un Pierferdinando Casini “molto incisivo e determinato sugli assetti futuri del partito sia nei confronti del Pdl che del Pd” il che fa ben sperare tutto il partito che si appresta ad entrare in un autunno politico molto impegnativo.

Il nostro segretario, molto attento all'autonomia dell'Unione di Centro, ha ottenuto da esponenti provinciali e nazionali la conferma della posizione equidistante dai poli.


Dario De Simone afferma che “molto importante è stato il passo in cui Casini ha sostenuto che le alleanze vanno fatte con chi condivide le nostre idee e non con chi ha bisogno di qualche voto in più per raggiungere la maggioranza. Se nessuno può o vuole condividere le nostre proposte politiche allora è giusto continuare ad andare da soli in completa autonomia perché l'UDC non è un partito che lotta per qualche assessore in più”.

Da sottolineare, inoltre la presenza di esponenti di spicco di altri partiti - come Francesco Rutelli, parlamentare PD e Gianfranco Fini, Presidente della camera e co-fondatore del PDL - che hanno arricchito e variopinto i contenuti della discussione. Nella linea politica nazionale sono stati trovati molti spunti e tante motivazioni per continuare un lavoro, peraltro già egregiamente iniziato sul territorio, di radicamento e di difesa del pensiero cristiano-cattolico che anima tutti i livelli dalla classe dirigente UDC.

Cerimonia di consacrazione della nuova chiesa parrocchiale di San Francesco di Paola. Foto.

Sul blog www.toninocarbone.it le foto della cerimonia di consacrazione della nuova chiesa parrocchiale di San Francesco di Paola.

sabato 12 settembre 2009

Inaugurazione Chiesa Parrocchiale

Oggi alle ore 19,00 alla presenza del Vescovo della Diocesi di Oria Mons. Castoro, sarà inaugurata la nuova Chiesa Parrocchiale di San Francesco di Paola dedicacata a San Barsanofio.

venerdì 11 settembre 2009

Quarta prova Campionato Italiano di Tiro Dinamico.

www.shootingdynamicoria.it

Il 13 Settembre 2009, a partire dalle ore 09:00, in Oria (BR) c.da San Cosimo presso il campo di Tiro denominato “Dynamic Shooting Club Federico II”, si svolgerà la manifestazione costituente l’ultima gara utile valida per il Campionato Italiano di Tiro Dinamico, “4a prova F.I.A.S.”, riservata agli atleti della Federazione Italiana Action Shooting. Il risultato finale sarà valevole per il National SLOVENIA 2009 che si terrà in Slovenia in data 18 Ottobre 2009. La manifestazione prevede una serie di Stage, simulazioni di tiro con l’arma corta, svolti su scenari realistici disseminati di ostacoli, in cui il Tiratore (shooter), tenterà di raggiungere un punteggio ottimale, secondo gli standard del Campionato Italiano. Prenderanno parte alla manifestazioni numerosi atleti provenienti da diverse parti di Italia.
Presenzieranno alla competizione sportiva Autorità locali e Provinciali, che saranno invitati a consegnare i riconoscimenti ai primi classificati di ogni categoria.
Segreteria:
D.S.C. Oria “Federico II”
Per info: 329/8120115Quarta prova Campionato Italiano di Tiro Dinamico.

giovedì 10 settembre 2009

Arriva ad Oria il festival della cultura Ebraica

fonte www.brindisisera.it

Si terrà in Pruglia, dal 6 al 10 settembre, il Festival della Cultura Ebraica, promosso dall.Unione Comunità Ebraiche Italiane e dalla Regione Puglia, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Andria, Bari, Lecce, Oria, Otranto, Sanicandro Garganico e Trani.

Il Festival si ripropone di disegnare un ideale percorso che unisca quelle città pugliesi, dal Nord al Sud della Puglia, dal Gargano al Salento, che sono particolarmente significative per la cultura ebraica e la cui importanza è data sia dai segni e dalle testimonianze che ivi hanno lasciato antiche e floride comunità ebraiche e sia, in alcuni casi, dal risorgere di alcune comunità a distanza di circa cinque secoli dalla loro totale scomparsa dalla Puglia.

Unica tappa del Festival in Provincia di Brindisi è quella di Oria, prevista per martedì 8 settembre.

Gli eventi previsti dal programma oritano sono due e si terranno entrambi nel chiostro di Parco Montalbano. Il primo, che avrà inizio alle 19.00, è un convegno dal titolo .La modernità di un precursore: Shabbatay Donnolo., a cui parteciperanno illustri studiosi, quali Piergabriele Mancuso dell.Università di Venezia, il Rabbino Luciano Caro e lo studioso di storia ebraica Giacomo Saban.

Il secondo, che si terrà a seguire alle ore 21.00, consiste in una performance, con letture e filmati riguardanti testi di autori di cultura ebraica, del critico letterario Stas. Gawronski, autore e conduttore del programma CultBook di Rai3.

Una giornata densa e ricca di cultura è dunque la tappa prevista nella città di Oria martedì 8 settembre, quasi a rinverdire i fasti delle rinomate accademie di studi rabbinici un tempo presenti nella realtà brindisina, da cui sono emerse importanti figure di studiosi, tra cui Shabbatay ben Avraham Donnolo, grande medico, astronomo e scienziato che la tradizione annovera tra ifondatori della scuola medica di Salerno (prima università europea di medicina)insieme ad un mussulmano, un cristiano di rito greco e un cristiano di rito latino.

martedì 8 settembre 2009

DELEGAZIONE DI SARTEANO IN VISITA NELLA CITTADINA

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 8.9.2009

L’Avis di Oria e quella di Sarteano hanno suggellato il patto di gemellaggio nei giorni scorsi grazie alla visita di una delegazione della cittadina toscana guidata dal sindaco Roberto Burani, accolto dal primo cittadino di Oria Cosimo Ferretti.
L’iniziativa era stata avviata tempo fa dal presidente Avis di Oria Giancarlo Mingolla e quello di Sarteano Bruno Cioncoloni.
Domenica sera, concerto e premiazioni alla presenza del presidente regionale Vincenzo Guzzo, quello provinciale Gerardo Trisolino e del consigliere Avis di Sarteano Sergio Cappelletti. Presete anche la referente della Consulta giovani Sabrina Rubino.
Nel corso della serata si sono esibiti diversi gruppi musicali locali e sono stati premiati i ragazzi che hanno preso parte ad un concorso pittorico sui temi della donazione. Hanno vinto Rosita Carone, Eleonora D'Andria, Sabrina D ' I p p o l i t o, Martina Andriani e Mattia Pac i u l l o.
L’Associazione Laboratoria è stata incaricata della valutazione dei disegni di questa III Edizione del Concorso, In rappresentanza del gruppo c’erano Claudia Menga e Rodolfo Pagano.
Un gemellaggio, dunque, nel nome dela solidarietà dopo quello del Rione Judea di Oria con un rione di Sarteano.

lunedì 7 settembre 2009

Operazioni dei carabinieri.

www.pugliatv.it, 7.9.2009

A Oria un 33enne è stato invece denunciato, per violazione colposa di doveri inerenti alle custodie di cose sottoposte a sequestro. Avendo in custodia giudiziaria la propria autovettura, ne aveva agevolato la sottrazione ad opera di ignoti malfattori.
Sempre a Oria 37enne, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Durante un controllo, non si è fermato all’alt dei militari, facendo perdere le proprie tracce, per poi essere successivamente identificato.

domenica 6 settembre 2009

Martedì 8 arriva il primo Festival della cultura ebraica in Puglia

www.brundisium.net

Verso il Mezzogiorno è il titolo del primo Festival della cultura ebraica in Puglia. In ebraico biblico negba significa verso Sud, quindi in direzione di Gerusalemme, ma anche verso il Mezzogiorno d’Italia, i suoi territori e le sue comunità, in un cammino di conoscenza, riscoperta e valorizzazione.
L’evento, che prenderà il via la sera del 6 settembre 2009 a Trani, città capofila della decima edizione della Giornata Europea della Cultura ebraica, è promosso dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane (Ucei) e dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo con la collaborazione e il sostegno di 7 Amministrazioni comunali: Andria, Bari, Lecce, Oria, Otranto, San Nicandro Garganico e Trani.
L’annuncio ufficiale dell’evento sarà dato nel corso della conferenza stampa del 2 settembre a Bari, presso la Presidenza della Regione Puglia (ore 11.30 - via N. Sauro, 33). A presentarlo, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Magda Terrevoli, assessore al Turismo, il Rabbino Roberto Della Rocca, tra i curatori del programma culturale, Gioele Dix, direttore artistico del Festival, Victor Magiar, supervisore del progetto e assessore alla Cultura Ucei, e Renzo Gattegna, presidente Ucei.
Alla conferenza stampa interverranno anche il Presidente della Comunità Ebraica di Napoli, Pierluigi Campagnano e sindaci e assessori dei Comuni coinvolti (Michele Emiliano, sindaco di Bari; Vincenzo Zaccaro, sindaco di Andria; Luciano Cariddi, sindaco di Otranto; Costantino Squeo, sindaco di San Nicandro Garganico con Riccardo Tricarico, assessore alla Cultura; Antonio Lovato, assessore alla Cultura di Trani e Glauco Caniglia, delegato del sindaco di Oria per la valorizzazione della presenza ebraica).

giovedì 3 settembre 2009

Mozione di sfiducia

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Oria

Al Signor Segretario Generale del Comune di Oria

Al Signor Sindaco del Comune di Oria

Al Signor Prefetto di Brindisi

Richiesta di convocazione di consiglio comunale per la discussione e l'eventuale votazione della mozione di sfiducia al Sindaco di Oria Cosimo Ferretti ex art. 53 ter Statuto del Comune di Oria e art. 52 D.Lgs. 267/00 depositata in data 27.07.2009.

I sottoscritti consiglieri comunali D'Ippolito Domenico, Marinò Giancarlo, Malva Giuseppe, Cacciatore Vincenzo, Carone Tommaso, Marinò Mauro, Metrangolo Antonio, Conte Egidio, Fullone Antonio, De Nuzzo Luciano
Premesso che:

in data 27 luglio 2009 veniva depositata mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco di Oria Cosimo Ferretti ai sensi dell'art. art. 53 ter Statuto del Comune di Oria e dell'art. 52 D. Lgs. 267/00;

che con avviso prot. 15223 del 14.08.09 il Presidente del Consiglio Comunale convocava il Consiglio Comunale per il 20.08.09 in seduta straordinaria di prima convocazione indicando quale unico punto all'ordine del giorno la trattazione della mozione di sfiducia;

alla seduta del 20.08.09 dichiarata regolarmente aperta, il consigliere Tommaso Carone illustrava la mozione di sfiducia mentre il consigliere Francesco Greco dava lettura di un documento a firma di dieci consiglieri comunali;

appena terminata la lettura del documento, i dieci consiglieri comunali firmatari, in essi compreso il Presidente del Consiglio, e il Sindaco abbandonavano l'aula consiliare;

il consigliere comunale anziano Antonio Fullone, assunte le funzioni di Presidente, preso atto dell'abbandono dell'aula da parte dei dieci consiglieri e del Sindaco verificava il numero legale e constatava la presenza in aula di soli nove consiglieri;

in applicazione dell'art. 18 del Regolamento del Consiglio Comunale la seduta veniva quindi sospesa e, preso atto e verificato che trascorsi trenta minuti dalla sospensione senza che fosse presente in aula almeno la metà più uno dei componenti il Consiglio il presidente toglieva la seduta.

Considerato che:

nella seduta svoltasi il 20.08.2009 non è potuta utilmente proseguire la discussione sull'unico punto all'odg costituito dalla mozione di sfiducia contro il Sindaco Ferretti a causa dell'abbandono dell'aula da parte di dieci consiglieri, in essi compreso il Presidente del Consiglio, e il Sindaco che facendo mancare il numero legale hanno reso impossibile la prosecuzione della discussione;

il Regolamento del Consiglio Comunale, pur consentendo (comma 10 art. 2) di non indicare nell'avviso di prima convocazione la data della seconda convocazione, prevede che un consiglio comunale la cui seduta regolarmente aperta non potè proseguire per essere venuto a mancare il numero legale (art. 4 comma 1) deve essere nuovamente riunito in seduta di seconda convocazione (art. 3 comma 1) con avviso che deve essere recapitato ai consiglieri nei termini e nei modi di cui all'art. 2 (così comma 2 art. 3);

ad oggi alla seduta di prima convocazione del 20.08.09 non è seguita da parte del Presidente del Consiglio la seconda convocazione del Consiglio Comunale;

Valutato che:

di particolare gravità appare il comportamento del Presidente del Consiglio il quale abbandona l'aula consiliare insieme ad altri consiglieri nel consapevole disegno di far mancare il numero legale così da paralizzare il funzionamento del Consiglio Comunale e impedire la discussione e la votazione sulla mozione di sfiducia presentata dai consiglieri di minoranza;

tale comportamento si pone in assoluto contrasto con i tratti essenziali della funzione di Presidente del Consiglio che dovrebbe improntare il suo operato a neutralità e imparzialità rispetto all'indirizzo politico della maggioranza, peraltro riconosciuti ed affermati anche dalla giurisprudenza del Consiglio di Stato;

Evidenziato che:

ad oggi e pur essendovi obbligato per regolamento, il Presidente del Consiglio non ha ancora provveduto a indire seduta di seconda convocazione del Consiglio Comunale con all'o.d.g. trattazione della mozione di sfiducia contro il sindaco Ferretti presentata in data 27.07.09;

l'artificio dell'abbandono dell'aula e del conseguenziale venir meno del numero legale e la prolungata inerzia del Presidente del Consiglio nel provvedere alla seconda convocazione del Consiglio in violazione del Regolamento in vigore, che Egli sconosce o del quale vuole fare applicazione arbitraria e di parte, di fatto hanno reso impossibile la discussione e l'eventuale votazione sulla mozione di sfiducia presentata dai consiglieri di opposizione;

l'operato e il comportamento tenuti dal Presidente del Consiglio non sono confacenti a quelli del rappresentante di tutto il collegio nella sua unità istituzionale e garante del corretto funzionamento dell'organo consiliare;

tale situazione e i comportamenti testè denunciati arrecano un gravissimo vulnus prima di tutto alle funzioni e alle attribuzioni del Consiglio Comunale, organo sovrano della rappresentanza e della volontà popolare, e poi allo
svolgersi della dialettica e del confronto democratico;

tale situazione e i comportamenti testè denunciati arrecano un gravissimo vulnus anche e ovviamente al ruolo della minoranza consiliare impedendole di espletare efficacemente e nella garanzia prevista dall'esistenza e dalla corretta applicazione delle norme regolamentari e di legge, la propria attività di opposizione.

Tanto premesso e rappresentato, i sottoscritti consiglieri comunali, sulla scorta di quanto sopra esposto,

chiedono

al signor Presidente del Consiglio Comunale che sia immediatamente convocato Consiglio Comunale di seconda convocazione in cui venga messa all'ordine del giorno per la discussione e la votazione la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco di Oria Cosimo Ferretti ai sensi dell'art. art. 53 ter Statuto del Comune di Oria e dell'art. 52 D. Lgs. 267/00 presentata il 27.07.09.

trasmettono

la presente istanza, per la verifica delle illegittimità denunciate e per l'esercizio di ogni opportuna azione e/o eventuali poteri sostitutivi, al Signor Prefetto di Brindisi.
Si allega per l'opportuna conoscenza del Signor Prefetto una copia del Regolamento del Consiglio Comunale di Oria e della deliberazione del Consiglio Comunale del 20.08.09.
Con osservanza
Oria 31 agosto 2009

D'Ippolito Domenico
Marinò Giancarlo
Malva Giuseppe
Cacciatore Vincenzo
Carone Tommaso
Marinò Mauro
Metrangolo Antonio
Conte Egidio
Fullone Antonio
De Nuzzo Luciano

“LA RIZZETTA SBAGLIATA” - Commedia. Video.

fonte www.oria-invideo.blogspot.com

All’interno della Rassegna Teatrale in Vernacolo “SAN PIO DA PIETRELCINA” (a cura del Centro EDucativo ROgazionista), è andata in scena il 19 Agosto 2009, nel Piazzale dell’Istituto Antonio, la COMPAGNIA ORITANA “SARTAMINZIPPI” con la commedia in atto unico scritta da GIUSEPPE D’AMICO e PIERINO MONACO “LA RIZZETTA SBAGLIATA”, per la regia di PERINO MONACO. E’ la storia di un malcapitato che ricoverato nell’Ospedale di Oria, finisce tra incomprensioni con i medici e un litigio con il primario, ad essere dimesso dal Nosocomio Oritano, per uno scambio di ricetta, con una diagnosi di malato terminale, praticamente gli rimangono poche ore di vita, cosa che poi chiarito lo scambio delle ricette, suo malgrado si convince, che tutto è dovuto alle “grazie” di sua moglie. La compagnia Teatrale “SARTAMINZIPPI” nasce nel 1999, con l’intento di far conoscere e divulgare le tradizioni, gli usi e costumi, i proverbi e le espressioni tipiche del vernacolo Oritano. Tutte le commedie rappresentate dalla Compagnia infatti, che siano scritte dagli autori della stessa compagnia, o tradotte e adattate da autori famosi, sono sempre incentrate, curando il lessico del vernacolo Locale. (cliccare sull'immagine)


Gemellaggio tra le AVIS comunali di Oria e di Sarteano

COMUNICATO STAMPA

L’AVIS comunale di Oria (Br), rispettando lo spirito originario e principale che anima tutte le attività associative promosse in tutta Italia dall’AVIS, propone per il prossimo week-end interessanti iniziative che fanno da corona all’importante evento quale è il gemellaggio tra le AVIS comunali di Oria e di Sarteano (Siena). Questo patto di gemellaggio è il traguardo cui le due associazioni comunali giungono dopo un cammino di reciproca conoscenza e stima, che ha portato ad unire due realtà geograficamente lontane. Il programma stilato dai volontari oritani offre momenti di approfondimento sul territorio previsti per venerdì 4 e sabato 5 settembre, mentre il centro dell’intera iniziativa sarà concentrato per domenica 6 settembre: infatti alle ore 9.30 presso il barocco Palazzo Martini, sito nel cuore del centro storico di Oria, sarà siglato il patto di gemellaggio tra l’AVIS comunale di Oria e l’AVIS comunale di Sarteano, alla presenza delle autorità locali e di rappresentanze associative operanti sul territorio; alle ore 11.00 nella Basilica Cattedrale Mons. Michele Castoro, Amministratore Apostolico della Diocesi di Oria, presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica. Altro momento importante della giornata sarà il concerto “Con la musica nel sangue”, momento ormai atteso nella conclusione dell’estate oritana che si svolgerà alle ore 21.00 presso la suggestiva scalinata di via Pasquale Astore. Il “concertone” vedrà la partecipazione di Nadia Martina, di Gianluca Grande e Cesare Gennari, dell’associazione musicale “Progetto Artistico Oritano”, del gruppo Re-Memory e degli Avatar, tutti impegnati nella campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue che ha visto coinvolti anche i piccoli studenti delle scuole oritane nel concorso grafico pittorico dal tema: “Il sangue non si versa, si dona!”. Si realizza anche così, con tangibili e concreti segnali di ampia cooperazione e sensibilizzazione, il costante impegno dell’associazione volontari donatori di sangue a favore della società.

mercoledì 2 settembre 2009

Premio FEDERICO II – VI ed. 2009. Video.

www.oria-invideo.blogspot.com

Video sintesi delle 4 serate, 23-24-25-26 Luglio 2009, della manifestazione “PREMIO FEDERICO II – PREMIO ALLE ARTI E ALLE IMPRENDITORIE”, ideato dallo stilista oritano GIULIO CAFORIO, giunto quest’anno alla 6ª edizione. Condotto dal giornalista oritano VINCENZO SPARVIERO, sono intervenuti ospiti come: GIULIA MONTANARINI, PIPER, PLATINETTE, ROCCO PIETRANTONIO, AIDA YESPICA. Ogni serata ha avuto un tema portante: il 23-“MISS TEENAGER”, elezione di MISS TEENAGER, il 24-“ORIA IN PASSERELLA”, il 25-“MODA e MUSICA” e il 26-“LA NOTTE DEI PREMI”. In questo video sono raccolti alcuni momenti di moda, spettacolo e musica delle 4 serate.
(cliccare sull'immagine)

martedì 1 settembre 2009

B2 Femminile: New Volley Oria prepara la nuova stagione

COMUNICATO STAMPA NEW VOLLEY ORIA - www.brundisium.net

Seconda settimana di lavoro per le ragazze Oritane, che le vedra' protagoniste nel campionato Nazionale di serie B.
Riconfermato il coach Massimo Parentela che e' stato protagonista con tutta la squadra nel campionato scorso in serie C sfiorando la promozione diretta, grinta, lavoro e umilta' sono le caratteristiche che contradistinguono coach Prentela.
Quest'anno il coach verra' aiutato in palestra che gli fara' da secondo da Mimmo De Benedectis.
Nuovi e importanti innesti nella rosa della squadra che affrontera' questo difficilissimo campionato, alcune giocatrici sono gia' conosciute in campo nazionale.
In regia si parte con la riconfermata; Lucia Sebastio, la giovanissima Annacarla Cozzetto è Isabella Dicoste ( Ceglie C). Il reparto delle centrali sara' composto da; Rossella Garaguso, Lonoce Daniela e Monica Casalino ( tuglie B2). le laterali sono; Mimma Ventrudi, Annamaria Tateo, Luisa Chionna e Simona Moccia (Taranto B2). Nel ruolo di opposto vedremo Ida Taurisano ( Tuglie B2).
Il ruolo di libero sara' sicuramente affidato a Annamaria Tateo, fortissima in difesa e in ricezione.
Le scelte che sono state fatte da parte della societa' nelle riconferme e nuovi arrivi sono in atlete che anno stimoli e grandi motivazioni personali, sposando in pieno il progetto della societa'.
Quest'anno le gare interne si giocheranno di Domenica alle 18,00 presso il palazzetto dello sport di Oria.
A tutti diamo appuntamento il 20/09/09 a Oria contro l'Arzano (Na).

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons