sabato 31 ottobre 2009

La Scarpetta su Telerama


Su www.oria-invideo.blogspot.com il servizio di Telerama sul tipico dolce oritano prodotto dal Bar Carone

Successo dell'iniziativa "Biblioteca all'aperto:libri in viaggio"

fonte Sito istituzionale Comune di Oria

Martedì 6 Ottobre 2009 i volontari del progetto “E-voluzione del libro”, Marilina Carucci, Annalucia Chiedi, Giovanna di Castri, Giusy Sabba, Domenico Scialpi, coordinati dall’O.L.P Maria F. Solazzo e sostenuti in particolare dall’Assessore alla Cultura Giovanni Guida, hanno organizzato presso il Palazzetto dello Sport una giornata dedicata agli alunni di quinta elementare delle scuole “E. De Amicis” e “C. Monaco” e agli alunni di prima media della Scuola “Milizia-Fermi”.Tra i vari servizi offerti dalla biblioteca, si è pensato di effettuare dei prestiti con l’intento di avvicinare i ragazzi alla lettura, in modo da spingerli a una più costante frequentazione della Biblioteca. Per attirare maggiormente l’attenzione degli alunni si è pensato simbolicamente di “portare fuori la biblioteca”, movimentando la giornata con la presenza di due animatori, che hanno intrattenuto i ragazzi con musica, balli e giochi di prestigio. Perfettamente riuscita, la manifestazione ha riscosso un enorme successo non solo tra i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo, ma anche tra i docenti che si sono mostrati soddisfatti di questa iniziativa.

venerdì 30 ottobre 2009

Artiva

Venerdì 30 ottobre, con inizio alle ore 16.00, presso la Sala Convegni del Seminario Vescovile di Oria, si terrà un Convegno per la tutela, la valorizzazione e la promozione dei Beni Culturali, in occasione del quale sarà presentata anche la neo-costituita associazione Artiva.

Artiva è un’associazione di promozione sociale, nata in seno alla Diocesi di Oria, dal Progetto Policoro, attivo da anni sul fronte dell'aiuto ai giovani del sud, per l'accesso al mondo del lavoro in un'ottica di evangelizzazione e promozione umana. Dal 2007 il Progetto Policoro Diocesano è impegnato nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale della stessa diocesi. In tale prospettiva, nel 2008 è stato attivato un corso per la formazione della figura professionale del “Tutor dei Beni Ecclesiastici”, destinato a giovani inoccupati. Durante il convegno sarà presentata l'edizione 2009.
I diplomati Tutor del primo corso stanno già collaborando al progetto “Chiese Aperte 2009”, per le Province di Taranto e Brindisi, rendendo fruibile ai turisti le chiese della diocesi e offrendo loro un servizio gratuito di visita guidata.
Il convegno sarà moderato dalla prof.ssa Regina Poso, docente presso la facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento.
Interverranno:
· Mons. Pietro Maria Fragnelli, Amministratore Apostolico della Diocesi di Oria;
· Gianni Florido (o suo delegato), Presidente della Provincia di Taranto;
· Paola Baldassarre, Assessore alla Cultura della Provincia di Brindisi;
· Francesco Nacci, Commissario APT Brindisi;
· Cosimo Gigante, Commissario APT Taranto;
· Eugenio Cascione, Direttore di Confcooperative della Provincia di Brindisi;
· Francesco Fistetti, Docente presso il corso di laurea di Storia, scienze e
tecniche dell’industria culturale, Università di Bari, sede di Brindisi;
· Don Battista Pezzarossa, Presidente dell’associazione Artiva;
· Pietro Francioso, Animatore del Progetto Poliporo della Diocesi di Oria;
· Maria Elena di Punzio, Tutor dei Beni Ecclesiastici.
Saranno presenti, inoltre, gli studiosi di storia locale il prof. Pino Malva, il prof. Antonio Benvenuto e l’arch. Giovanni Caramia, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e religiose.

giovedì 29 ottobre 2009

HIC SISTE HIC PLORA HIC ETIAM MEDITARE VIATOR TEMPORE TUQUE BREVI FOETIDA PULVIS ERIS

"QUI, PROPRIO QUI FERMATI, O VIANDANTE, E PIANGI E MEDITA:
ANCHE TU FRA BREVE SARAI FETIDA POLVERE"


(distico elegiaco del Corrado, Cimitero di Oria)

fonte www.arpa-oria.com

113 cittadini di Oria hanno proposto ricorso al Capo dello Stato contro la decisione del Sindaco di Oria di chiudere al pubblico il cimitero comunale tutti i pomeriggi di Lunedì Martedì Mercoledì e Venerdì nel periodo dal 1 luglio al 31 agosto

Tutti i documenti sono consultabili tramite il blog di Franco Arpa qui

Il segretario nazionale dell'UDC, Lorenzo Cesa ad Oria

fonte www.udc-oria.blogspot.com

Il segretario nazionale dell’Unione di Centro, On.le Lorenzo CESA durante la sua visita in terra di Brindisi giovedì 29 ottobre, farà tappa ad Oria.
L’incontro del segretario nazionale con i cittadini di Oria, organizzato dalla locale direzione del partito, si terrà alle ore 16,30 presso il Cinema Teatro Gassman - Sala De Sica.

Oltre all’On.le CESA, saranno presenti il Commissario Regionale dell’Unione di Centro, Angelo SANZA, il Commissario Provinciale Euprepio CURTO, il Commissario Provinciale Giovanile Adolfo SARTORIO, il Commissario Cittadino Dario DE SIMONE ed il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo FERRARESE.

"Una presenza che ci riempie di orgoglio - è il commento dell’esponente dell'UDC di Oria, Dario DE SIMONE - segno tangibile dell’interesse del partito anche per le realtà periferiche, soprattutto dopo l’allontanamento dal partito del Sindaco Ferretti e dei suoi consiglieri. L’UDC in Oria gode di ottima salute e, in previsione delle consultazioni regionali e comunali, numerose sono le nuove adesioni ed i ritorni di coloro i quali se ne erano allontanati non avendo condiviso gli atteggiamenti dei precedenti dirigenti”.

mercoledì 28 ottobre 2009

Mondiali Under 17, vince l'Italia. Gli azzurrini guidati dall'oritano Pasquale Salerno battono l'Algeria

(ANSA)

KADUNA (NIGERIA), 26 OTT - L'Italia esordisce al Mondiale Under 17 con una vittoria di misura sull'Algeria. A siglare l'1-0 finale di una partita equilibrata e' stato Carraro, con un destro al volo al 33' st. Nell'altra partita del girone di qualificazione degli azzurri, la Corea del Sud ha battuto l'Uruguay 3-1. Prossimo impegno per l'Italia allenata da Pasquale Salerno il 29 ottobre, sempre a Kaduna (ore 16), contro la Corea.

Guidava senza patente denunciato dai CC

La Gazzetta del Mezzogiorno, 27.10.2009

Un 40enne del luogo M. I. è stato denunciato dai Carabinieri per violazione degli obblighi giudiziari e guida senza patente. Non solo è stato sorpreso fuori dal territorio assegnatogli, ma era pure alla guida di un’auto pur non avendo mai conseguito la patente di guida.

ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

fonte: Sito istituzionale Comune di Oria

IL SINDACO

Visti gli articoli 1 e 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95, così come sostituiti dall’art.9 della legge 30
aprile 1999, n. 120

INVITA GLI ELETTORI

disposti ad essere inseriti nell’apposito Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda entro il mese di novembre c.a. presso l’ufficio protocollo.
Nella domanda deve essere indicato:
1. il nome ed il cognome
2. la data e il luogo di nascita
3. la residenza con l’indicazione di via e numero civico
4. la professione, arte o mestiere
5. titolo di studio in possesso
6. di essere elettore del comune di Oria.
Il richiedente deve inoltre dichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 38 del D.P.R.30
marzo 1957, n. 361 e dell’art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n.570, che prevedono l’esclusione per:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciale, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio
presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Sono inoltre esclusi dall’iscrizione all’albo ai sensi dell’art.6 della legge 30/04/1999, n. 120:
- coloro che chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza
giustificato motivo
- coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per reati previsti
dall’art.96 del citato D.P.R. 16 maggio 1060, n. 570 e dall’art.104, secondo comma, D.P.R.
30marzo 1957, n.361.

Si informa che il fac-simile della domanda è distribuito presso l’ufficio protocollo e l’ufficio elettorale del comune, scaricabile sul sito www.comuneoria.br.it

martedì 27 ottobre 2009

Il PD sulle selezioni per il servizio civile presso il Comune

COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO ORIA, 27.10.2009

Sta per arrivare il grande giorno: venerdì 30 ottobre prossimo si svolgerà la selezione per l'ammissione allo svolgimento del servizio civile presso il Comune di Oria.
Sta per arrivare il grande giorno per 69 candidati e candidate, sta per arrivare il grande giorno per gli 8 che saranno ritenuti/e idonei/e, perché solo di otto posti disponibili si tratta.
E allora il Partito Democratico di Oria qualcosa può e deve dirla.
Perché, sulla selezione degli aspiranti da parte della commissione d'esame già nominata e conosciuta riposano le speranze di un “posticino” e di un piccolo stipendio, seppure entrambi a tempo determinato e per pochi mesi, di ben 69 giovani della nostra terra: questa nostra terra nella quale qualche centinaio di euro al mese per qualche mese sono un traguardo importante, da conquistare a tutti i costi nel mare magno della disoccupazione e della precarietà.
Un appello, quindi, da gridare in maniera forte ed a voce altissima, alla commissione esaminatrice noi del P.D. riteniamo di doverlo fare: un appello perché la commissione operi e giudichi nella più ampia libertà e serenità, in modo che le procedure siano trasparenti e fedeli alle leggi e ai regolamenti, perché i titoli e i curricula siano adeguatamente valutati e debitamente soppesati, perché il merito e il valore siano i requisiti e le ragioni per le quali solo otto aspiranti superino le selezioni.
Il medesimo appello riteniamo doverlo fare anche al Sindaco Mimino Ferretti e della sua amministrazione, il cui operato è ormai al centro di infinite e mai risolte polemiche, dalla raccolta dei rifiuti, ai parcheggi a pagamento, dalle assunzioni dei vigili forestieri, alla selezione dei parcheggiatori, dal mercato ortofrutticolo ai soldi che sembra ormai persi per la zona industriale, dal campo sportivo comunale, al palazzetto, alla palestra della scuola elementare C. Monaco…. questi ultime ormai inagibili da anni.
E ciò anche per le diverse ed anche roventi polemiche che negli anni passati hanno accompagnato e seguito lo svolgimento delle selezioni per le ammissioni al servizio civile presso il Comune di Oria, selezioni peraltro per un numero ben superiore di posti a disposizione: polemiche che hanno trovato riscontro anche presso gli organi di informazione, ma anche innanzi alla Magistratura amministrativa che ancora se ne sta occupando innanzi al Consiglio di Stato in Roma.
Noi del Partito Democratico di Oria auguriamo, quindi, buon lavoro alla commissione giudicatrice, fiduciosi che tutto si svolga regolarmente nell'interesse dei più meritevoli e della collettività tutta.

T.A.R.S.U. TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI ANNO 2009

fonte: Sito istituzionale Comune di Oria

Si avvisano i cittadini ed i contribuenti tutti che quest’anno il pagamento della TARSU (tassa rifiuti solidi urbani), avverrà in n. 3 rate, con scadenza 30 novembre 2009, 31 gennaio 2010 e 31 marzo 2010. Lo slittamento del pagamento è stato necessario al fine di consentire al Servizio Tributi e Fiscalità Locale la bonifica della banca dati dei contribuenti a seguito dell’entrata in vigore delle nuove tariffe TARSU, stabilite con atto di G.M. n. 36 dell’11/03/2009, le quali hanno previsto una diversa classificazione degli immobili soggetti alla tassa, in funzione della specifica utilizzazione sia per uso privato che per uso commerciale.
Pertanto, nella prima metà del mese di novembre c.a. EQUITALIA E.T.R. S.P.A, titolare della riscossione della TARSU di questo Comune per l’anno 2009, provvederà ad inviare a tutti i contribuenti inscritti a ruolo l’avviso di pagamento con allegati bollettini di c.c.p. Inoltre, la tassa potrà anche essere pagata secondo le altre modalità dettagliatamente elencate nell’avviso stesso.
Inoltre, a partire dal mese di novembre c.a. tutte le cessazioni, variazioni e nuove iscrizioni ai fini della TARSU dovranno obbligatoriamente essere presentate sui nuovi modelli predisposti dall’Ufficio Tributi e Fiscalità Locale. I nuovi modelli sono stati adeguati alle nuove norme previste dalle attuali disposizioni legislative in materia di applicazione della Tassa Rifiuti Solidi Urbani. I modelli sono disponibili presso il Servizio Tributi, oppure potranno essere prelevati tramite il sito internet del Comune di Oria: www.comune.oria.br.it
La nuova modulistica comporterà l’obbligo di fornire tutti i dati richiesti dai modelli stessi, in particolare l’identificativo catastale dell’immobile soggetto alla Tassa.
I possessori di immobili che non sono proprietari e che denunciano l’occupazione in qualità di locatari, conduttori, affittuari, comodatari, dovranno presentare all’Ufficio copia del contratto di locazione o di comodato gratuito debitamente registrato. Sono esentati, dalla presentazione del solo contratto di comodato gratuito, i contribuenti comodatari che sono parenti entro il secondo grado in linea retta o collaterale con il comodante.
Per ogni altro chiarimento sul pagamento della tassa rifiuti il Servizio Tributi e fiscalità locale del Comune e’ aperto al pubblico nei giorni di Lunedi’ e Martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il Giovedi’ dalle ore 17,00 alle ore 18,30.

Oria, 12 Ottobre 2009

L’ASSESSORE AL BILANCIO E PROGRAMMAZIONE (Dott. Angelo MAZZA)

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons