domenica 19 settembre 2010

Il Pd punta su Pomarico

di Francesca D'ABRAMO, Il Quotidiano, 18.9.2011

Chiede una coalizione più ampia possibile e un candidato sindaco di tutti, il Partito Democratico di Oria. E un nome già c'è. Con una nota, il partito di opposizione interviene nel vivace dibattito cittadino che si è aperto a meno di un anno dalle amministrative di primavera. Uno dei rebus politici da sciogliere è il nome di chi dovrebbe aspirare a prendere il posto che è ora del centro- destra di Cosimo Ferretti, ma anche la stessa composizione della compagine e il programma di governo.
I tempi cominciano a stringere e il centro sinistra, tradizionalmente non molto forte a Oria, deve fare i conti con uri emorragia di voti e una notevole crescita, confermata dalle ultime tornate, dell'Udc profondamente riformato. «Il Partito Democratico di Oria ritiene che non si possano assolutamente porre delle pregiudiziali o dei paletti sulla composizione dell' alleanza che insieme all'Udc alla Lista Ferrarese e alla SEL dovrebbe proporsi al prossimo governo della Città- scrive il coordinatore Tommaso Carone-. Il Pd non può condividere la posizione di chi esclude una di queste forze dall'alleanza perche allora non sarebbe l'alleanza del Pd. Il terreno di confronto principale sarà infatti il programma e 1'azione di governo, dai forti contenuti distintivi, interpretati da persone degne, capaci e libere, secondo metodi di partecipazione e trasparenza democratica: non basta e non serve costruire un'alleanza elettorale che rischi solo di vincere».
I primi tentativi di aprire un tavolo, cominciati già prima dell'estate, non sono infatti andati a buon fine, come pure non ha attecchito la proposta di elezioni rimarie per scegliere il candidato a primo cittadino. Il comunicato toglie ogni dubbio sulle preferenze del Pd parlando chiaramente di uno dei papabili, l'assessore provinciale Pomarico: «Di questi grandi temi il Pd chiede che si discuta insieme, ovviamente anche per l'individuazione e la condivisione di un candidato sindaco di tutti e, sin da subito, anche con Cosimo Pomarico, se egli è o ritiene di candidarsi alla guida di questa Città. E' essenziale che il dibattito politico venga semplificato con la chiarezza e concentrato sui problemi della Città e sulle proposte per la loro soluzione, non perdiamo più tempo».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons