mercoledì 29 settembre 2010

“Il Pozzo e l’Arancio”: due giorni di poesia e cultura

fonte www.ilpozzoelarancio.it

In occasione della VI edizione del Premio Letterario Internazionale “Il Pozzo e l’Arancio”, la Direzione Generale ha approntato una “due giorni” di poesia e cultura che culminerà con la tradizionale cerimonia conclusiva in cui saranno premiati gli autori vincitori del Premio.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 1 ottobre alle ore 19.30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi in Oria; si tratterà dell’iniziativa letteraria “Aspettando… Il Pozzo e l’Arancio” in cui i soci dell’associazione culturale presenteranno e commenteranno opere poetiche sul tema “Il Creato: da Francesco d’Assisi a Baudelaire”. L’evento inoltre sostiene le iniziative anti-vivisezione e a proposito interverrà una responsabile locale locale del movimento.

È fissata invece al giorno seguente, sabato 2 ottobre, la cerimonia conclusiva del Premio, che quest’anno - seguendo la scia delle precedenti edizioni che prevedevano l’analisi di un dato tema - sarà incentrata su “La crisi del linguaggio poetico”. Proprio per richiamare il tema scelto la manifestazione è intitolata “E… m’illumino d’immenso”, con chiaro riferimento alla poetica ungarettiana esemplare nel tema scelto. L’evento, che si terrà anch’esso nella Chiesa di San Francesco d’Assisi e inizierà alle ore 19.30, prevede la partecipazione della cantante Nadia Martina e del fisarmonicista Fabio Zurlo. Nel corso della serata saranno premiati gli autori vincitori della VI edizione del Premio Letterario “Il Pozzo e l’Arancio”, le cui opere verranno lette dal Corpo Artistico del Premio.

Per l’odierna edizione il Premio ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia, dell’Università del Salento e dell’Università di Bari, della Diocesi di Oria - Biblioteca Diocesana “Kalefati”, della Provincia di Brindisi, della Città di Oria e della Pro Loco di Oria.

La direzione artistica di entrambi gli eventi è affidata a Luca Carbone.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons