mercoledì 15 settembre 2010

Una scuola di Oria «No ai grembiuli neri»

testo e immagine www.lagazzettadelmezzogiorno.it, 14.9.2010

«Quel grembiule nero riporta indietro nel tempo». Un anno scolastico che inizia all’insegna delle polemiche quello che si è aperto alla media «Milizia-Fermi». Un genitore - facendosi portavoce di molti altri - ha chiesto al nuovo preside di «abolire» una volta per tutto l’obbligo per le ragazzine di indossare il camice nero.
«Anche quest'anno il primo giorno di Scuola delle Medie Inferiore si è aperto con la sfilata di camici neri - è scritto nella lettera -. Il regolamento della scuola media di Oria prevede che le ragazze debbano indossare il grembiule nero mentre i maschietti sono esonerati da questa triste regola, sfoggiando abiti di ogni marca, colore, stile e gusto come è giusto che sia».
«Nonostante le continue richieste da parte dei genitori - scrivono ancora nella lettera - non si riesce a porre fine a questa abberrante e discriminante regola. La patata bollente adesso passa nelle mani del nuovo preside di questa scuola,infatti l'incarico quest'anno è ricoperto dal prof: Sportillo augurandoci che la sensibilità e il senso di uguaglianza di questo preside trovi una soluzione giusta per tutti».
«Noi genitori non intendiamo cedere - aggiungono - manifesteremo il nostro dissenso in tutti i modi nel rispetto dei docenti di tutta la scuola. Questa esigenza nasce dal volere sostenere l'uguaglianza tra i ragazzi senza nessuna descriminazione iniziando dal camice nero. Il grembiule è umiliante per le ragazze e fortifica nel ragazzo il concetto di inferiorità femminile».
Inoltre, riporta un po’ indietro nel tempo: quando le divise scolastiche erano un obbligo. «Non possiamo far passare questo messaggio - concludono i genitori -. Questa è la considerazione di tanti genitori attenti all'educazione dei propri figli e che vedono nella scuola un alleato fedele».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons