domenica 28 febbraio 2010

"Teatro e Solidarietà"

Presso l’Istituto Antoniano Maschile Padri Rogazionisti di Oria “Teatro e Solidarietà”, stasera alle ore 19:30 in scena la compagnia teatrale “TEATRO e VITA” di Torre S. Susanna con la parodia in vernacolo dal titolo "SPOSI PROMESSI"

sabato 27 febbraio 2010

AVIS Comunale ORIA. Donazione sangue.

Domenica 28 Febbraio l'AVIS Comunale ORIA organizza la seconda giornata della donazione del sangue dalle ore 8.00 alle ore 11.30.
Recarsi digiuni e senza aver assunto farmaci da almeno 3 giorni presso l'Ufficio Sanitario di Via Frascata.

mercoledì 24 febbraio 2010

Benedizione nuova Statua di San Barsanofio. Video

testo e immagini www.oria-invideo.blogspot.com

Domenica 21 Febbraio 2010, presso la Nuova Chiesa di SAN FRANCESCO di PAOLA dedicata a San Barsanofio in ORIA, durante la celebrazione della SS. Messa presieduta da Don FRANCESCO NIGRO (cancelliere della Curia Diocesana di ORIA) e dal Parroco della Chiesa Don TOMMASO PRISCIANO, è stata Inaugurata la Nuova Statua di SAN BARSANOFIO (Protettore della città di ORIA) donata da un fedele devoto “anonimo” e realizzata dallo scultore di origine albanese, residente ad ORIA da alcuni anni, BUJAR ARAPI.
BUJAR nasce a Kavajë (a pochi chilometri da DURAZZO, Albania) il 27 Agosto 1961, frequenta il Liceo Artistico Albanese realizzando importanti sculture ed opere pittoriche. Giunge ad ORIA nei primi anni ‘90, e da subito mostra le sue doti artistiche realizzando nel 1994 un dipinto su rame zincato che ricopre un vecchio affresco raffigurante la Crocifissione di Gesù (andato quasi completamente distrutto e ricostruito nel 1927 dal pittore F. Pittelli), sul prospetto interno della PORTA MANFREDI (detta anche Porta di "S. Basilio" o "Porta Lecce"); ha inoltre realizzato una scultura marmorea di Skanderbeg (eroe Albanese del 1400 che si oppose all’invasione turca nel suo Paese) nel Comune di San Marzano (TA).
Nel video, una sintesi dei principali momenti della cerimonia, e di seguito una Galleria Fotografica di alcune fasi della costruzione della Statua.

(cliccare qui per il video)

martedì 23 febbraio 2010

Arrestato 54enne per violazione degli obblighi di sorveglianza speciale

www.brundisium.net

In Oria, i Carabinieri della locale stazione traevano in arresto in flagranza di reato per violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale, Zanzarelli Albino, 54enne del posto.
Costui, sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di dimora, veniva sorpreso all'interno di un esercizio pubblico che aveva l'obbligo di non frequentare. L'arrestato, dopo le formalità di rito, è stato condotto nel carcere di Brindisi.

Accertamento ICI/TARSU Oria: il punto

di Cesare Gennari - Ragioniere Commercialista - www.studiogennari.blogspot.com

La recente notifica degli avvisi di accertamento ad opera dell'Ufficio Tributi del Comune di Oria (per il tramite della società Soget SpA) è stata oggetto, nelle scorse settimane, di numerosi interventi in altrettanti blog di informazione locale.

Non sono mancati interventi di carattere politico (prevalentemente) ivi comprendendo la Delibera di Giunta Municipale con la quale il Comune di Oria ha comunicato la decisione di rescindere il contratto sottoscritto con la suddetta società e di costituirsi parte civile per chiedere alla concessionaria il risarcimento danni.

Allo stato attuale, a molti contribuenti che non erano tenuti al versamento di nessuna delle omissioni contestate e che hanno usufruito dello strumento dell'autotutela o che magari non hanno ancora provveduto a regolarizzare quanto preteso dall'Ufficio, nulla è stato comunicato in merito al da farsi.

Ad ogni modo, qualora le somme contestate nell'avviso siano effettivamente dovute, il consiglio che mi sento di dare (poichè lo stesso assessore alle attività produttive, il collega Dott. Angelo Mazza ha provveduto a inviare a tutti i professionisti un comunicato ad hoc) è di aderire al condono per la regolarizzazione della propria posizione debitoria nel merito dei tributi locali, con possibilità di definizione agevolata e conseguente abbattimento delle sanzioni.

A coloro che invece, non essendovi tenuti perchè in regola, hanno presentato istanza di annullamento in autotutela consiglio di tenersi pronti a depositare entro il 60° giorno dalla notifica ricorso in commissione tributaria provinciale (Giustizia di Primo Grado), nell'ipotesi in cui, pur avendo ricevuto dai funzionari dell'Ufficio Tributi la rassicurazione dell'avvenuto annullamento dell'atto, non vi venga notificato a mezzo posta il relaivo provvedimento.

La prassi da seguire è questa:

- Deposito entro il 60° giorno (notifica 07/01/2010 - termine deposito ricorso: 06/03/2010) presso il Protocollo comunale del ricorso originale in bollo da € 14,62 ogni 4 pagine o frazione (attenzione al numero di righe occupate che, indipendentemente dalle 4 pagine o frazione, ogni volta che superano il numero di 100 fanno scattare una nuova marca da bollo) con tutti gli allegati, documenti e memorie difensive.

- Fare una fotocopia del ricorso sulla quale dovete far apporre il timbro del protocollo comunale (copia che deve restare al contribuente);

- Entro 30 giorni dal deposito al Comune dovete depositare la fotocopia del ricorso e gli allegati presso la Commissione Tributaria Provinciale di Brindisi (c/o Agenzia delle Entrate di Brindisi - Via Nazario Sauro n° 7 - Piano III). Il fascicolo deve essere composto da:

* Fotocopia del ricorso;
* Nota di deposito al RGR (Registro Generale Ricorsi);
* Allegati

Il tutto dovrà essere contenuto in apposita cartellina dove dovrete indicare le parti (ricorrente e resistente) gli arti di costituzione in giudizio ai sensi del D.lgs. 546/92 (sulla prima pagina)

Sulla terza pagina, invece, elencherete gli allegati al ricorso; il funzionario di segreteria della Commissione Tributaria provvederà a rilasciare la ricevuta di deposito con attribuzione del numero di iscrizione al RGR.

Entro i successivi 30 giorni poi, se vorrete, potrete presentare istanza (in bollo) per la discussione del ricorso in pubblica udienza (in alternativa si può richiedere contestualmente al ricorso).

Ricordate che:

- per reati tributari pari e non superiori a € 2.582,28 il ricorrente può stare in giudizio auto assistendosi;
- per reati tributari di importo maggiore è necessaria la nomina di un difensore (avvocato, ragioniere o dottore commercialista iscritti in apposito Albo).
- per reati di qualsiasi importo, se il contribuente è un professionista di cui al secondo punto (avvocato, ragioniere o dottore commercialista iscritto) può sempre auto assistersi.

Se non siete abbastanza eruditi sul modus operandi, rivolgetevi al Vs. professionista di fiducia (abilitato ed iscritto in apposito Albo) !!!

E' chiaro che l'opportunità di ricorrere in Commissione è dettata anche dall'entità dell'importo oggetto del contendere (se si tratta di pochi euro, vi sconsiglio di optare per questo strumento che vi costerebbe senz'altro di più).

I vizi di forma e di sostanza degli accertamenti notificati

* in linea generale, alcuni di essi (in base al riferimento normativo di cui al comma 161 dell'art. 1 del D. lgs. 296/2006) sono stati notificati in ritardo, in quanto, (vi cito il mio caso) il provvedimento reca data 29/12/2009 ma dal controllo effettuato sul sito di Poste Italiane lo stesso risulta preso in carico dal Centro Postale di Bari il 02/01/2010. La norma a cui fa riferimento l'accertamento (Finanziaria 2007) dice che gli Enti locali per i tributi di loro competenza notificano gli accertamenti al contribuente entro e non oltre il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello della violazione (termine postale: 31/12/2009);
* riguardo agli accertamenti TARSU (Tassa Rifiuti) il provvedimento parla di confronto tra superfici dichiarate e superfici catastali. Premesso che il d.lgs. 507/93 capo III definisce superfici imponibili quelle al netto dei muri perimetrali, se vi è corrispondenza tra quelle dichiarate dal contribuente e quelle nette risultanti dal catasto, non vi è alcuna violazione. Idem dicasi se le superfici dichiarate non sono inferiori all'80% di quelle risultanti dalle planimetrie catastali. Ad ogni buon conto, il raffronto tra superfici dichiarate e superfici catastali non è effettuabile per l'anno 2004, in quanto si tratta di disposto di cui all'art. 1 comma 340 del D.lgs. 311/2004 (Finanziaria per il 2005);
* La decorrenza degli interessi non può essere retroattiva. Secondo il comma 165 dell'art. 1 della Legge Finanziaria per il 2007 essi decorrono, in merito ai tributi locali, a partire dal primo semestre successivo alla data di violazione e non retroattivamente, lo stesso principio è anche contenuto in tema di accertamenti nel D.lgs. 507/93 (che ha istitutito la Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani);
* Sempre in tema di TARSU, infine, non si può modificare arbitrariamente la destinazione d'uso di un locale su cui è attiva l'utenza di smaltimento quando a provarne l'utilizzo dichiarato sono i certificati di destinazione d'uso o le concessioni edilizie in sanatoria, le visure che contengono le categorie catastali e le zone censuarie di ricadenza).

lunedì 22 febbraio 2010

Cargiomomania

Dilaga su Facebook la "Cargiomomania".
Quattrocento oritani in poche ore e senza remore si sono dichiarati fan del mitico Cargiomo.
Se hai un profilo su Facebook, cosa aspetti a diventare anche tu un fan "di lusso" ?
Se non hai un profilo su Facebook allora questo è il momento per attivarlo.
Clicca qui per la fan page.

sabato 20 febbraio 2010

Inaugurazione statua San Barsanofio

Domenica 21 febbraio 2010 alle ore 18.00 Santa Messa presieduta da Don Tommaso Prisciano.
Durante la funzione sarà inaugurata la Statua di San Barsanofio di Gaza, opera dello scultore Bujar Arapi.

Fabbrica di Nichi ad Oria. Inaugurazione.

Domenica 21 alle ore 10,00 in via Dragonetti Bonifacio n. 41 ci sarà l'inaugurazione pubblica della fabbrica di Nichi di Oria. Interverranno:Il prof Mario Fistetti il coordinatore provinciale di sinistra e libertà Tony Matarrelli, l'avvocato Cosimo Assanti e i RAGAZZI DELLA FABBRICA DI NICHI di Oria.
"Dicono che gli uomini sono angeli con un’ala soltanto, devono tenersi abbracciati per poter volare"

venerdì 19 febbraio 2010

Festa San Barsanofio. Programma religioso e civile.

testo e foto www.toninocarbone.it

Sabato 20 febbraio 2010:

S
S. Messe: 0re 08,00 – 09,30 – 11,00.

ore 16,00 – Processione introdotta da S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli
Amministratore Apostolico della Diocesi.

Al rientro la Solenne Celebrazione
sarà presieduta da Mons. Giuseppe De Santis,
Delegato diocesano ad omnia.

Itinerario della processione:
Piazza Cattedrale, Via Q.M.Corrado, Via R. Lombardi, Piazza Carissimo,
Corso Umberto I°, Piazza Lama, Via M. Pagano, Piazza Lorch,
Via Dragonetti Bonifacio
(breve sosta alla Parrocchia di San Francesco di Paola – vecchia),
Piazza Donnolo, Via F. Milizia, Piazza Manfredi,
Via Roma, Piazza D. Albanese,
Via A.M. Kalefati, Via R. Lombardi, Via Q.M.Corrado,
Piazza Cattedrale.

Programma Civile:
Sabato 20 febbraio ore 18,30: serata in onore dell’Anziano di Gaza,
tenuta dal Concerto Bandistico Sinfonico Terra d’Arneo “Città di Nardò”.
Dirige il Maestro Ottaviano De Giorgi.
Introduce il giornalista Dr. Vincenzo Sparviero

ORIA: sessant'anni di professione per Iacovazzi.

La Gazzetta del Mezzogiorno, 12.2.2010

In occasione della cerimonia del conferimento della “Toga d’oro” agli avvocati che hanno maturato il cinquantesimo anno dell’attività professionale, il presidente dell’Ordine, avv. Augusto Conte, ha annunciato che un avvocato - e, precisamente, l’avv. Cosimo Iacovazzi, ben noto penalista, di Oria - ha maturato il 60° anno di attività professionale ed ha aggiunto che «il Consiglio dell’Ordine si è riservato di dedicare una particolare cerimonia per celebrare il fausto evento».
L’avv. Iacovazzi, decano dei penalisti brindisini, si è laureato all’Università di Bari nell’anno 1949, ha ricevuto la Toga d’oro nell’anno 1999 ed esercita tuttora l’attività professionale. Iacovazzi, professionista assai stimato e conosciuto, è stato impegnato con successo in processi di risonanza nazionale, tra i quali “quelli della Scu” e, soprattutto, “quello dell’Ucciardone”, la rivolta nel carcere palermitano: il primo maxi processo della storia giudiziaria del nostro Paese. Il processo, assegnato a Brindisi dalla Corte di Cassazione “per legittima suspicione” venne celebrato nel teatro del Collegio Navale. L’avv. Iacovazzi è stato tra l’altro vice-presidente della Camera Penale; vice pretore onorario per un decennio circa presso la Pretura di Oria; componente della Giunta Provinciale, componente Provinciale del CDA dell’Apt di Brindisi; Presidente Nazionale dei Probiviri dell’UNPLI; Presidente del Comitato Provinciale di Controllo. È stato anche un autorevole esponente della Dc brindisina.

mercoledì 17 febbraio 2010

Qualcosa di personale.

di Oritano, 17.2.2010

Qualche mese fa scrivevo un post (*) che terminava con queste parole:

"Ma tutto deve passare inosservato, bisogna dimenticare mentre i poveri fessi come me e qualcun altro prendono querele. Perché si, anche io sono sottoposto ad un procedimento penale nell’ambito del quale era stato chiesto il sequestro preventivo e l’oscuramento di questo blog. Non aggiungo altro, la competente magistratura valuterà nella maniera più giusta; nel frattempo - però - dopo una lunga riflessione ho deciso di sospendere questo blog e di non “pubblicare” più nulla."


E la Giustizia ha fatto il suo corso.



Ringrazio tutti Voi dell'affetto e della stima che, anche in quella occasione, mi avevate dimostrato e che mi avevano spinto, nel frattempo, a riprendere e proseguire questo blog. Nonostante tutto.
Antonello D'Amico

lunedì 15 febbraio 2010

Celebrazione Conclusiva del Centenario delle Opere di San Annibale in ORIA

testo e immagine www.oria-invideo.blogspot.com

Con la Processione e la SS. Messa del 2 Febbraio 2010 (festa della Presentazione di Gesù al tempio), si sono concluse le Celebrazioni del Centenario delle Opere di SAN ANNIBALE MARIA di FRANCIA nella Diocesi di ORIA. Cento anni di storia iniziata nel 1909, quando Padre Annibale, a seguito del Terribile terremoto di MESSINA, giunge in Puglia assieme ai suoi orfanelli, trovando asilo inizialmente a FRANCAVILLA FONTANA presso le Ex Scuole PIE degli SCOLOPI, e poi ad ORIA (21 Febbraio 1909, accolto dal Sindaco GENNARO CARISSIMO) presso il convento Alcanterino di SAN PASQUALE. Comincia così la presenza dell’ Opera Rogazionista nella città e Diocesi di ORIA.
La celebrazione è coincisa con la Giornata della Vita Consacrata cui hanno partecipato i religiosi e le religiose della diocesi oritana. La liturgia è cominciata nella chiesa di San Antonio a San Pasquale, con una fiaccolata verso la Basilica Cattedrale recando la statua di sant'Annibale e l’insigne reliquia del cuore incorrotto di Padre Annibale, dove Mons. ANGELO AMATO (Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi) ha celebrato la SS. Messa a conclusione dell’ anno celebrativo per le opere del Santo.
Per visionare il video cliccare qui

Fabbrica di Nichi ad Oria

Si riceve e pubblica

Ieri Nichi Vendola ha aperto ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni regionali 2010 assieme a tutta la coalizione di centrosinistra. Anche nel nostro paese dovremmo attivarci per sostenere VENDOLA e affrontare insieme una difficile campagna elettorale, il nostro aiuto può essere decisivo. L’idea è quella di aprire una “Fabbrica di Nichi” ad Oria. La fabbrica di nichi non è un semplice comitato elettorale, ma uno spazio diverso, attivo e creativo. Volontari di tutta la Puglia attivano un processo di rete e partecipazione: idee, proposte, informazioni e contenuti di ogni genere nascono e si diffondono vorticosamente per tutta la regione, attraverso il web e le azioni sul territorio. Così, attraverso questo luogo fisico e virtuale, raccontiamo a tutti cosa è stato fatto e perché è importante rieleggere Nichi Vendola. Un piccolo gesto utile perché ciò in cui crediamo possa continuare il suo cammino. Per aprire una fabbrica di nichi è importante essere un gruppo. Non importa se più o meno numeroso: avremo modo di allargarci e crescere di giorno in giorno. Quello che conta è condividere alcuni obiettivi: raccontare l’esperienza della Puglia migliore, attivarsi sul proprio territorio, contribuire alla rielezione di Nichi Vendola.
Se siete interessati, contattatemi. titotito85@hotmail.it

domenica 14 febbraio 2010

Il Corpo Forestale sequestra 11 cani in un’abitazione rurale

COMUNICATO STAMPA CORPO FORESTALE DELLO STATO, www.brundisium.net

Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Brindisi, di concerto con veterinari della ASL di Brindisi, ha effettato la perquisizione di un’abitazione rurale, e delle sue pertinenze, ubicata in Oria all’interno della quale erano detenuti 11 cani, dei quali solo due risultati con microchip, così come prevede la normativa regionale per la lotta al randagismo.

Dallo stesso sopralluogo è emerso che gli esemplari erano detenuti in condizione di igiene precaria, in quanto sia i locali interni che le verande, nonché i viali, si presentavano estremamente sporchi e con presenza di materiale organico.

All’interno dell’abitazione sono stati rinvenuti numerosi oggetto vulneranti che potevano provocare accidentalmente ferite agli animali (fili di ferro, chiodi, trapani con punta) e sostanze potenzialmente tossiche (vernici, legno, solventi).

All’esterno sono stati rinvenuti materassi in gomma piuma, con tessuto completamente sventrato dagli stessi animali che se da loro ingerito diviene pericoloso. In più, sempre all’esterno dell’abitazione, vi erano vetri, pedane in legno rosicate con chiodi sporgenti e deiezioni in abbondanza che provocavano odori nauseabondi. Infine i recinti esterni erano tenuti insieme da fili di ferro che potevano ferire gli animali.

Tutti gli esemplari sono stati posti sotto sequestro ed affidati in custodia al canile rifugio di Mesagne a disposizione della Magistratura, ed in attesa che il proprietario della zona provveda a rendere la struttura idonea alla tenuta degli animali.

Il proprietario del terreno, un 50enne di Oria, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di detenzione di animali in condizioni igieniche incompatibili con la loro natura.

sabato 13 febbraio 2010

Mascherina d'oro. 42ma Edizione.

immagine www.sandomenico.oria.info

42a Edizione della Mascherina d'Oro. Teatro Parrocchia di San Domenico. Domenica 14 febbraio 2010, ore 18,00

venerdì 12 febbraio 2010

Convocazione Consiglio Comunale

www.oria.blogolandia.it foto Franco Arpa

Il Consiglio Comunale è convocato, in seduta straordinaria di prima convocazione presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città il giorno lunedì 15/02/2010, alle ore 16,30, ed occorrendo in seduta di seconda convocazione per il giorno martedì 16/02/2010, alle ore 17,30, per trattare i seguenti argomenti:

- Approvazione verbali sedute precedenti;
- Interrogazioni - Interpellanze;
- Corresponsione gettoni di presenza ai consiglieri comunali. Determinazione importo anno 2010;
- Adesione al Consorzio Servizi Sociali Ambito Territoriale. Approvazione Convenzione e Statuto;
- Regolamento del servizio di refezione scolastica;
- Commissioni Consiliari Permanenti. Inserimento dei consiglieri Sorrento e Galeone.

Puglia prima di tutto Conte commissario

La Gazzetta del Mezzogiorno, 12.2.2010

Il coordinamento regionale de “La puglia prima di tutto” ha nominato Pierfrancesco Conte commissario del partito per Oria.
La nomina di Conte, fortemente voluta da Giovanni Taurisano, arriva a ridosso dell’imminente campagna elettorale per l’elezione del consiglio regionale. Conte, già assessore alla Cultura nel primo anno della giunta dell’attuale sindaco Ferretti «rappresenta - a detta dell’onorevole Salvatore Greco - garanzia di chiarezza della politica del partito e darà alla Puglia prima di tutto del comune di Oria, risultati ancora migliori di quelli finora ottenuti, nella condivisione di un progetto serio e responsabile e di amministrazione del territorio”.

giovedì 11 febbraio 2010

Pino Carbone nel partito di Fitto.

Gazzetta del Mezzogiorno, 10.2.10


Il sindacalista Pino Carbone ha accettato la candidatura nella «Puglia prima di Tutto» in vista delle ormai prossime elezioni regionali.
Segretario nazionale della Fials Consal - un sindacato che opera nell’ambito della Sanità - Carbone ha aderito alla richiesta del ministro Fitto a sostengo del candidato del Pdl Rocco Palese.
Nei prossimi giorni, Pino Carbone - sostenuto anche dal sindaco di Oria Mimino Ferretti - presenterà formalmente la sua candidatura che è maturata qualche settimana addietro.
Carbone - fondatore del sindacato di cui è segretario nazionale e che partecipa attivamente alle trattative con il Governo nel settore della Sanità - «mastica» politica da quando era giovanissimo.
La sua vita, però, è stata dedicata soprattutto al sindacato: un ambiente dove è molto conosciuto in tutto il territorio nazionale. Ovviamente, opera soprattutto nel Brindisino. «Abbiamo aderito alla richiesta di candidatura alle prossime regionali - afferma Carbone - per dare il nostro contributo al centro-destra e sostegno del candidato Palese. La Regione Puglia è un’istituzione importante per tutto il territorio al quale cercheremo di offrire la nostra esperienza».

A fuoco termocoperta

www.brindisitg24.it, 10.2.2010

Tragedia sfiorata a Oria, in un’abitazione di via per Torre Santa Susanna, è andata a fuoco la termocoperta del letto di una 14enne, innescando un incendio che ha coinvolto tutta la camera da letto. Fortunatamente la giovane si è svegliata in tempo, anche se è rimasta intossicata ed è stata trasportata nell’ospedale di Francavilla Fontana dal personale del 118, giunto sul posto assieme ai vigili del fuoco chiamati dalla mamma della 14enne. In casa, oltre a mamma e figlia, c’era anche il fratellino di 10 anni. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare per un’ora e mezza prima di avere ragione delle fiamme.

martedì 9 febbraio 2010

Si è spento il prof. Bruno Camaioni

Il Quotidiano, 9.2.2010

Bruno Camaioni, scrittore, romanziere, professore di Lettere e preside, sposato con una francavillese con la quale ha vissuto per molti anni ad Oria, è deceduto all'età di 93 anni nella serata di domenica scorsa a Roma dove viveva.
Laureatosi in Lettere all'Università di Roma nel 1940, ha insegnato per circa 20 anni presso il liceo Classico "Lilla" di Francavilla Fontana oltre ad altre docenze tenute in varie città italiane. E' stato preside del liceo classico "Marzolla" di Brindisi fin quando è andato in pensione.
Nato a Grottamare (AP) nel 1917, Camaioni ha combattuto da ufficiale durante la seconda guerra mondiale, periodo nel quale conobbe la compagna della sua vita, Rosa Di Coste originaria di Francavilla ma nata e vissuta ad Oria, con la quale ha avuto 7 figli, di cui 2 decedute. Ha scritto diverse opere (poesie, romanzi, studi sul Manzoni, opuscoli su argomenti religiosi) depositate alle Siae ma che non ha mai pubblicato del tutto, facendole circolare solo tra parenti, amici e conoscenti. Ad Oria e a Francavilla in molti lo ricordano come un grande maestro di vita ed educatore. «E' stato per tutti un esempio di immensa rettitudine morale e religiosa» - testimoniano alcuni ex allievi di Camaioni, la cui salma, sarà tumulata ad Oria nella cappella di famiglia.

lunedì 8 febbraio 2010

La banda del buco fallisce il colpo

www.trcb.it, 8.2.2010

Tentano di svaligiare una gioielleria a oria ma si trovano in un intercapedine e il colpo fallisce. Dunque la banda del buco sbagia e il colpo fallisce. Nel mirino dei malviventi, a Oria, è finita la gioielleria Di Noya che in passato aveva già subito altri colpi. I ladri hanno lavorato di notte, in una casa adiacente disabitata. Hanno praticato un foro, ma in un punto sbagialto, ovvero si sono trovati in un intercapedine cieca, lontana dalle vetrine. Accortisi dell'errore hanno lasciato anche gli attrezzi. Sul caso indagano i carabinieri della locale stazione.

Festa di San Giovanni Bosco - Oratorio S.I.N.G. - 2010. Video.

testo e immagini www.oria-invideo.blogspot.com

Lunedì 1° Febbraio 2010 si è svolta presso Il Santuario di San Antonio (con la Santa Messa presieduta da Don DANIELE CONTE), e a seguire nel Cinema Salerno di ORIA, la FESTA di SAN GIOVANNI BOSCO e dell’ORATORIO S.I.N.G. (Saremo Il Nuovo Giorno), Associazione ONLUS che questo festeggia il suo Ventennale (nasce nel 1990 come Coro, il “Santa Messa dei Fanciulli”, nella Parrocchia di SAN FRANCESCO D’ASSISI). Chiamato anche “ORATORIO Volante”, per la mancanza di una sede fissa, nel corso degli anni assume sempre maggiore importanza nella vita sociale dei ragazzi, e nel 2001, da semplice gruppo di ragazzi, diviene Associazione fregiandosi del titolo di ONLUS.
Protagonista storico dell’ Oratorio SING è l’attuale presidente ROBERTO SCHIFONE.
Nell’edizione di quest’anno sono stati premiati: PAOLO BROSIO (giornalista) con il premio “DONATO CARBONE” (giovane educatore dell’Oratorio scomparso nel 1998, ucciso durante una rapina), il quale ha ripercorso la sua vita (descritta anche in un suo libro appena pubblicato “AD UN PASSO DAL BARATRO”) commentando le tappe che lo hanno condotto, lo scorso anno, a Medjugorie ed alla sua conversione; PINO CAMPAGNA, comico Pugliese, con il premio “ARTE & TERRITORIO”; GIANNI CIARDO, anch’egli comico Pugliese, con il premio “ARTE & TERRITORIO”; Al servizio sociale minorenni del tribunale dei minori di Lecce, CECILIA CAFORIO, il premio “MELANIA RUSSO” (giovane preanimatrice oratoriana scomparsa nel 2003). Premiati inoltre, la Croce Rossa Italiana e il Prof. Lorenzo Caiolo.
Nel corso della serata si sono esibiti in balli di vario genere, gruppi di ragazzi dell’Oratorio e il Tenore NICO D’AMATO.
Nel Video, in 2 parti, i momenti più significativi della Serata.

(cliccare questo link per i video)


domenica 7 febbraio 2010

Lettera aperta di Tonino Cacciatore alla cittadinanza di Oria

di Tonino Cacciatore, responsabile atleti Rione Lama

Faccio alcune considerazioni sulla ormai frase famosa scritta dalla Pro Loco di ORIA in merito alle gare del Torneo dei Rioni. La manifestazione - Corteo Storico Federico II - Torneo dei Rioni - appartiene alla Pro Loco che ne disciplina l'organizzazione nel modo più opportuno, privilegiando innanzitutto lo spettacolo nella sua estrinseca funzione turistica e storica; quindi poi accorda il programma delle gare del Torneo per l’assegnazione del palio che hanno funzione esclusivamente accessoria". Secondo me le gare del Torneo sono e devono essere il momento finale importante, alla pari degli altri,di una settimana dove si vedono i quattro Rioni addobbare le vie cittadine con bandiere,organizzare vari eventi legati al Torneo tipo Cene Rionali Propiziatorie, presentazione e benedizione degli Atleti, così creando nella Città di ORIA un'atmosfera particolare in attesa degli ultimi due giorni finali. Invece per la Pro Loco il "Momento Gare" per la conquista del Palio ha una funzione esclusivamente accessoria,cioè di secondaria importanza, rispetto a tutta la Manifestazione. Quindi è anche di secondaria importanza la benedizione del Palio, come è anche di poca importanza la sua presentazione a tutta la Città di ORIA, momenti che sono legati strettamente con le Gare. Allora cambiamo tutto, con quale diritto poi,inventiamoci un'altra storia, diciamo che Federico II è venuto a ORIA e prima di recarsi al castello ha voluto farsi un giro per le strade cittadine con tutta la sola sua Corte. Si pensa, non ci sono documenti certi, l'abbia fatto per prendere un pò di aria fresca. Naturalmente il nome della Manifestazione deve cambiare in "Corteo Storico di Federico II." Come responsabile atletico del Rione Lama questa poca, se non quasi totale, attenzione da parte della Pro Loco verso il Momento Gare l'avevo avvertita da molti anni facendolo presente spesse volte in fase di riunioni. Tutto questo non ha fatto altro che creare tensioni tra Pro Loco e Rioni e la cosa più grave tra Rioni e Rioni sfociati in brutti episodi. Definire le Gare del Torneo di secondaria importanza è un'offesa grave a tutta quella gente di ORIA che sia in passato e sia adesso ha dato e sta dando tutta se stessa per il proprio Rione e per il Torneo. Parlo di Capitani, Consiglieri e Collaboratori di ogni Rione che si sacrificano tutto l'anno sia a livello economico che in tempo sottratto alle famiglie o al proprio lavoro. Parlo di Atleti, ragazzi che incominciano ad allenarsi già in questo periodo, affrontando duri allenamenti, per arrivare alle Gare preparati al massimo. A tal proposito invito tutti i cittadini di ORIA a recarsi agli allenamenti dei ragazzi del proprio Rione per rendersi conto del lavoro che svolgono e se è giusto che i loro sacrifìci siano definiti di secondaria importanza,Atleti che sono il futuro dei Rioni e di conseguenza del Torneo dei Rioni. Parlo anche di Tifosi, e in merito dico se è vero che il sabato per la sfilata la Città di ORIA è invasa da gente venuta da fuori, è tanto vero che la domenica le tribune del campo sono piene per la maggior'parte da ORITANI tifosi del proprio Rione che pagano ben 15 euro, mica male per uno spettacolo definito da chi lo organizza di secondaria importanza, sotto al sole portando nelle casse della Pro Loco un cospicuo incasso.

venerdì 5 febbraio 2010

Festa San Giovanni Bosco

testo e foto UFFICIO STAMPA ORATORIANO, 5.2.2010

Una serata davvero emozionante, quella vissuta ad Oria in occasione della festa di San Giovanni Bosco. Tanti gli ospiti presenti in sala: Paolo Brosio, Pino Campagna, Gianni Ciardo. “Un inizio di ventennale unico, strepitoso” il commento del presidente dell’Oratorio Roberto Schifone. Profonda la testimonianza di Paolo Brosio al quale è stato assegnato il premio nazionale “Donato Carbone”, Brosio ha ripercorso la sua vita commentando le tappe che lo hanno condotto, lo scorso anno, a Medjugorie ed alla sua conversione. Esilarante la performance di Pino Campagna, noto comico pugliese e colonna portante del programma mediaset Zelig al quale è stato assegnato il premio “arte&territorio”. Campagna ha coinvolto la platea “slogheggiando” alla maniera suo noto personaggio “papy ultras”. “Pino Campagna – continua Schifone – è una persona unica, un artista eccezionale. Tutta la Puglia dovrebbe essere grata a questo grande artista”. Durante la serata è stato assegnato un premio speciale a Gianni Ciardo, noto comico pugliese, il premio “arte&territorio” alla carriera, un piccolo gesto che segna il profondo legame che da anni lega Gianni Ciardo alla comunità oritana.La serata, che ha fatto seguito alla S. Messa presieduta da Don Daniele Conte presso il Santuario di S. Antonio, ha visto la presenza di centinaia di persone, la sala “Gassman” è stata letteralmente invasa. Nel corso della manifestazione è stato assegnato il premio dedizione, destinato a chi, con la propria opera, incide il tessuto sociale in maniera indelebile. L’edizione 2010 del premio ha visto premiati la Croce Rossa Italiana ed al Prof. Lorenzo Caiolo. Al servizio sociale minorenni del tribunale dei minori di Lecce, invece, il premio “Melania Russo” dedicato alla giovane preanimatrice oratoriana volata in cielo nel 2003. Emozionanti le parole del vicesindaco della città federiciana, il geom. Giovanni Guida, che ha definito l’oratorio come il luogo ideale a cui affidare i figli. “Sono grato al vicesindaco – conclude Schifone – il suo intervento è stato profondo ed emozionante, la sua presenza rassicurante per l’Oratorio. Il consiglio direttivo, con il fragoroso applauso che gli ha riservato dopo il discorso, ha inteso ringraziare l’amministrazione comunale per la sensibilità che mostra verso l’oratorio e le sue attività”. L’oratorio, inaugurato il ventennale, si prepara a vivere altre emozionanti esperienze prima fra tutte la presentazione del libro “I primi venti”, con prefazione dello scrittore Mimmo Tardio, volume che racconta le prime venti candeline dell’oratorio S.I.N.G. La festa di San Giovanni Bosco, quindi, cede il passo ad altre esperienze che segneranno questo anno particolarissimo per i ragazzi e per il consiglio direttivo oratoriano, anno del ventennale che si chiuderà, a Dio piacendo, il 31 gennaio 2011 con la festa di Don Bosco.

AGLI ABITANTI DEL RIONE SANTO BASILIO

si riceve dai responsabili del Rione Santo Basilio, 4.2.2010

La Storia del Rione S. Basilio, sin dalle origini, ha avuto un proprio percorso che l'ha differenziata dagli altri Rioni. Si è sempre cercato di impegnarsi in attività finalizzate a creare una comunità, uno status di appartenenza, l'orgoglio di sentirsi "sanbasiliani", la continua ricerca di creare lo spirito di gruppo che sono sempre andati ben oltre la naturale voglia di conquistare l'agognato Palio, cosa fra l'altro spesso ottenuta, con i numerosi successi che ancor'oggi vedono il nostro Rione primatista nel numero di palii conquisi. Anche in questi anni di magre,dove le vittorie si sono diradate il Rione San Basilio è comunque stato un protagonista assoluto, basti ricordare che il nostro addobbo è di gran lunga il più variegato e vasto, molto più del dovuto e del necessario, che il nostro gruppo Rionale al Corteo è quello che rispecchia più fedelmente i canoni richiesti sia i termini di qualità che di quantità, il nostro gruppo Atleti è stato costantemente seguito e messo nelle condizioni di potersi esprimere al meglio delle proprie potenzialità, e questo al di là dei risultati ottenuti, perché non bisogna dimenticare il valore degli avversari. A questi ragazzi deve andare il ringraziamento e l'incoraggiamento di ogni sanbasiliano vero, i denigratori e i disfattisti devono farsi da parte. A parlare siamo tutti bravi, cosa diversa è l'operare e il sacrificarsi con umiltà, senza ricercare vetrine, la vetrinite è una brutta malattia, di tutto abbiamo bisogno all'infuori di sedicenti salvatori della patria e disfattisti. A tutela del nostro operato, limpido e trasparente, nel rispetto delle regole sottoscritte, ci spiace che vecchie bandiere del Rione, ormai scolorite, tramite comunicati farsa su blog cittadini e lettere maldestramente scritte e poco rispondenti alla realtà dei fatti, cerchino di screditare il ruolo e l'operato del Rione e dell'attuale e legittimo Direttivo.
Lo sbandierare in ogni occasione...uno..due ..tre., statuti...citare articoli .. richiamare Pro Loco e Amministrazione Comunale...vogliamo sperare che siano sintomi di ignoranza e che non vi sia malafede, ma che si arrivi a rinnegare e disconoscere regolamenti liberamente stilati, accettati e controfirmati ci lasciano dubbiosi sull'operare di anonimi e fantomatici promotori di queste iniziative, per la verità goliardiche e che carpiscono, di fatto, la buona fede della gente. Oggettivamente i Rioni si trovano ad operare in una situazione che definire anomala è dire poco, ma questo non ci deve scoraggiare anzi, in questo si deve trovare nuovi stimoli, nuovi obiettivi e, forti dell'esperienza maturata, trovare un nuovo modus operandi, teso alla ricerca di realizzare quello status di appartenenza al Rione, quel senso di essere una comunità che è l'unica strada per continuare a mietere risultati e riconoscimenti.
Ecco la sfida del futuro, creare un Rione vero, dove tutti coloro che ne hanno voglia, potranno impegnarsi e dare il proprio contributo in termini di risorse umane, sia fisiche che mentali, dove tutti coloro che ne hanno voglia potranno essere e sentirsi protagonisti e non semplici spettatori passivi, dove tutti saranno coinvolti senza preclusioni o preconcetti, dobbiamo creare un Rione dove tutti siamo utili e nessuno indispensabile, tutti a remare in un'unica direzione. E' indispensabile chiamare a raccolta tutte le persone, giovani .. uomini.. .donne del Rione che oggi sono ai margini ma che vogliono essere e diventare protagonisti del proprio Rione, per far sentire la propria voce, proporre le proprie idee, aver la possibilità di far crescere il NOSTRO Rione, con i fatti non con le chiacchiere e i quaquaraquà! ! ! Saranno a breve comunicate, casa per casa, le modalità per far parte della grande famiglia del Rione San Basilio, il Rione di tutti e per tutti!

Il Direttivo
Gli Atleti
Il Capitano Antonio CARAMIA

Operazione dei Carabinieri

www.pugliatv.com, 4.2.2010

A Oria, i carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto, per violazione degli obblighi imposti con la sorveglianza speciale, Salvatore Zanzico, 44enne del posto, in atto sottoposto alla misura della sorveglianza speciale di p.s. con obbligo di soggiorno, e’ stato sorpreso all'interno di un esercizio pubblico in compagnia di altra persona controindicata. l'arrestato, dopo le formalità di rito, è stato condotto nel carcere di brindisi.

giovedì 4 febbraio 2010

Messaggio del nuovo Vescovo alla Diocesi di Oria

testo e foto www.diocesidioria.it

Anch`io, o fratelli, quando sono venuto tra voi, non mi sono presentato ad annunziarvi la testimonianza di Dio con sublimità di parola o di sapienza. Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e questi crocifisso. Io venni in mezzo a voi in debolezza e con molto timore e trepidazione; e la mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio”. (1Cor 2, 1-5)

Amati Fratelli e Sorelle della Santa Chiesa di Oria,
queste parole di San Paolo, indirizzate ai credenti di Corinto, mi sono sembrate opportune per manifestare i miei sentimenti nel giorno in cui è stata resa pubblica la volontà del Santo Padre Benedetto XVI, a Cui va il mio pensiero grato e riconoscente, di eleggermi Vescovo della Chiesa di Oria.

mercoledì 3 febbraio 2010

"Musicalità e Umanità nella poesia di Gabriele D'Annunzio".

L'Associazione Culturale "Nuovi Orizzonti" presenta "Musicalità e Umanità nella poesia di Gabriele D'Annunzio". Giovedì 4 febbraio 2010, ore 18.00 Cinema - Teatro "Salerno" (Sala "De Sica").

Introdurrà
prof. Antonio BALDARI

Relazionerà

prof. Paolo DE STEFANO - Università degli Studi di Bari

Luca CARBONE
, Giorgia DURANTE, Crocefissa LAGHEZZA, Daria MAZZA, Pierdamiano MAZZA, Nofriuccia MONACO, Giuseppe MORLEO, Pucci SCHIFONE declameranno alcuni componimenti dell'Autore

I Lavori saranno intervallati da brani musicali eseguiti dal maestro dott. Giangabriele SASSO (chitarra)


martedì 2 febbraio 2010

Cisl e Uil: Ferretti lascia fuori le parti sociali

COMUNICATO STAMPA SEGRETERIE COMUNALI CISL E UIL DI ORIA, 2.2.2010


Leggiamo con soddisfazione, che il Sig. Sindaco Cosimo Ferretti è intento nell’ultimare molti progetti che a dir suo sono negli interessi della popolazione Oritana.
Progetti che se veramente portati a termine, daranno lustro alla nostra città ,ma se rimango sulla carta è l’ennesima prova del dettò , ma non fatto.
Con questo cosa vogliamo dire, niente che non sia già di routine , vogliamo ricordare al sig Sindaco, ma anche all’amministrazione TUTTA che le parti sociali sono parte integrante del territorio, ma anche della vita cittadina. La mancata partecipazione alle varie discussioni , dove sicuramente potremmo dare un supporto maggiore ,poiché conoscitori diretti delle problematiche dei cittadini , questo crediamo limita la vostra conoscenza e di conseguenza le risposte ai vostri elettori.
Vi abbiamo inoltrato due richieste per un incontro , su argomenti che in questi giorni hanno tenuto e tengono tuttora i cittadini in allerta , sul pagamento dell’ici e della tarsu, relativa agli anni 2004 , sulla richiesta che vi abbiamo formulato,volevamo sapere anche noi cosa dire ai cittadini che si sono rivolte presso le nostre strutture ,anche per evitare il disagio ai dipendenti e cittadini che si sono recati agli uffici di fortuna che avete istituito per poter dare spiegazioni sull’accaduto.

Vi riportiamo integralmente l’accordo regionale che cita:
Art. 1 – Principi generali ed obiettivi
1. Ai fini del presente “protocollo d’intesa” si intende:
- per concertazione: “la promozione e lo sviluppo della concertazione e della governance cooperativa come metodi di relazione e di collaborazione tra gli enti locali, le categorie economiche, le organizzazioni dei lavoratori e le associazioni dei consumatori, anche ai fini della programmazione delle diverse articolazioni e funzioni del sistema distributivo secondo modelli co-evolutivi. La concertazione è finalizzata alla verifica dei rispettivi orientamenti ed alla ricerca di convergenze, per individuare e determinare gli obiettivi ed i contenuti essenziali degli atti analizzati”;
- per Codice: la L.R. 28/2005 e successive modificazioni;
- per Regolamento regionale: il D.P.G.R. 15/2009, regolamento di attuazione del Codice del Commercio (L.R. 28/2005) e successive modificazioni;
- per parti sociali: i soggetti che possono operare, a vario titolo, in sede di concertazione
ci sarebbero anche altri articoli da citare ma crediamo che questo sia sufficiente, per riproporvi una collaborazione maggiore con chi ogni giorno vuole ed è dalla parte del cittadino.

Nei guai 4 "pusher" di coca, eroina e fumo

www.senzacolonne.it, 2.2.2010

Automobili e caffé, “femmine” e metalli da incartare come il pane. Pseudonimi per indicare la cocaina, l’eroina e e l’hascisc: droga comprata a Taranto e Manduria e rivenduta in quantità industriali nei comuni della provincia vicina: sono quattro le persone del Brindisino destinatarie di provvedimenti restrittivi. Due oritani ai domiciliari, un torrese e un sanpancraziese a cui è stato imposto l’obbligo di dimora. Antonio Santoro, 37 anni di Oria (detto Bobo), Pasquale Calò, 40 anni di Oria (detto Lino), Daniele Fantastico, 37 anni di San Pancrazio Salentino e Alessandro Nigro, 30 anni di Torre Santa Susanna sono accusati di spaccio in concorso delle più svariate tipologie di sostanze stupefacenti.
Ogni giorno, è risultato dall’attività investigativa, venivano richieste e smerciate anche 40-50 dosi per ognuno dei “pusher” di zona. L’inchiesta, avviata nel maggio dello scorso anno e conclusa a settembre, è stata delegata dalla procura ionica al nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza: ieri mattina il blitz “interprovinciale”, nel corso del quale sono stati eseguiti dieci provvedimenti disposti dal gip Martino Rosati che ha accolto le richieste del pm Maurizio Carbone.

LA MOGLIE DELLA VITTIMA CHIEDE LA VERITÀ AD UN ANNO DI DISTANZA

La Gazzetta del Mezzogiorno, 31.1.10, foto www.orianews.it

Vuole la verità su quel terribile incidente con la moto in cui - esattamente un anno fa - perse la vita il marito.
Rosa Bembi, madre di due bambini in tenerissima età, ad un anno distanza dall’incidente in cui morì il marito Cosimo Andrioli (che aveva appena compiuto 37 anni) chiede ancora come siano effettivamente andate le cose lungo la circonvallazione di Oria dove avvenne il terribile schianto con la potente moto guidata dal marito che finì contro un palo in un tratto di strada rettilineo.
Il sospetto, fin dai momenti immediatamente successivi al’incidente, è che nella zona ci sia stata un’auto che ha fatto perdere il controllo della motocicletta ad Andrioli. Un’ipotesi, però, che al momento non ha trovato conferme.
«Un’onda di dolore ci ha sommerso - dice Rosa Bembi, abbracciando i due suoi bambini -. Ancora oggi, ad un anno esatto dal tragico incidente, è ancora mistero sulla dinamica e su un probabile colpevole che ha portato via un padre di famiglia morto per la sua grande passione per le due ruote».
«L’incidente avvenne su un rettilineo - aggiunge la giovane vedova -: una strada senza curve fino a quell’incrocio dove mio marito ha trovato la morte. Fatalità o responsabilità di qualcuno rimasto ignoto? Vogliamo solo la verità. Se qualcuno sa come sono andate le cose, se qualcuno ha visto, è ancora in tempo a raccontare l’esatta dinamica di questo incidente per far luce su questo mistero e onorare la morte di un padre di famiglia».

Accertamenti tasse tra mille polemiche

La Gazzetta del Mezzogiorno, 1.2.2010 - foto www.arpa-oria.com

Convocato per domani, ore 16:30 (oggi 2.2.10 ndr), il Consiglio comunale, in seduta straordinaria di prima convocazione, presso la sala consiliare del Palazzo di Città di Oria. Unico argomento all’ordine del giorno: avvisi di accertamento Ici e Tarsu anno 2004 notificati ai cittadini: discussione, determinazione e eventuale deliberazione. La seduta è come sempre aperta al pubblico e la cittadinanza è invitata ad assistere. E sicuramente molti cittadini assisteranno, dal momento che hanno ricevuto in tanti questi accertamenti che più di qualcuno contesta. Erano stati alcuni consiglieri di opposizione a chiedere una seduta monotematica sulla vicenda sottolineando una serie di questioni legate proprio agli avvisi inviati dal Comune. Si chiede maggiore informazione sulla vicenda e il sindaco domani intende rispondere ai quesiti sollevati.

lunedì 1 febbraio 2010

Lettera aperta ai cittadini oritani. I rioni: storie di persone!

si riceve dai responsabili del Rione Lama, 1.2.2010

Dall’ultima comunicazione della commissione giudicatrice del Torneo dei Rioni 2009 – redatta quindi nelle “stanze” della Pro Loco – abbiamo appreso il giudizio circa i fatti verificatisi nell’ambito dell’ultima edizione della manifestazione. Pur non condividendo tale sentenza, la accettiamo, apprezzandone il buon senso e la voglia espressa di un ritorno alla calma che i componenti di detta commissione giudicatrice hanno auspicato. Ma, a sorpresa, la comunicazione comprendeva ben più importanti ed inquietanti precisazioni che, a nostro avviso, non sono nemmeno di competenza della commissione! Ci riferiamo in particolare al passaggio in cui, in maniera inequivocabile, i rioni sono relegati al ruolo di APPENDICE ACCESSORIA all’interno della manifestazione federiciana.
A dir la verità nulla di nuovo per noi! Riteniamo però giusto INFORMARE L’INTERA CITTADINANZA!
Da qui possiamo partire per spiegare A TUTTI perché il RIONE LAMA HA DECISO NON PARTECIPARE ALLA PROSSIMA EDIZIONE DEL TORNEO, qualora rimanessero invariate le condizioni attuali. Siamo fermamente convinti che nel corso di tutti questi anni di esistenza del Torneo, i rioni abbiano avuto una crescita autonoma ed indipendente, nascendo prima come semplici gruppi e diventando poi veri e propri nuclei sociali in cui OGNI “RIONALE” SI RICONOSCE ESPRIMENDO UN FORTE SENSO DI APPARTENENZA e dove VIVE STORIE DI AMICIZIA, nutrendo AMORE VERSO I PROPRI COLORI!!!!!
Nel corso degli anni sport, associazioni e politica giovanile conoscono alti e bassi; ciò non accade per i rioni né per i gruppi sbandieratori, grazie anche a tutti coloro che – appassionati o semplici simpatizzanti - ci hanno sempre sostenuto. I RIONI SONO - DI FATTO - REALTÀ ASSOCIATIVE che non si limitano alla “semplice comparsa della domenica”, ma si configurano come attivissima realtà nel panorama sociale, culturale e sportivo oritano. EBBENE, CARI CITTADINI, PERCHÉ NON SFRUTTARE QUESTA REALTÀ FACENDOLA DIVENTARE OPPORTUNITÀ PER ORIA, PER IL TORNEO, PER LO SVILUPPO DEL TURISMO E PER I PROPRI GIOVANI? Tante famiglie sono sempre state informate di tutto e ci hanno sempre sostenuto ma qualcuno non sapeva tutto ciò! Obbiettivamente la manifestazione non sta attraversando certo un buon periodo, riuscendo ad attirare poco più che la provincia nelle mura oritane; inoltre in un periodo di forte crisi economica CI SEMBRA ALQUANTO DISPENDIOSO PUNTARE TUTTO ANCORA SUL “RE FAMOSO”: PROVINCIALISSIMA CONCEZIONE PROMOTORIA E PUBBLICITARIA DELL’EVENTO.
NOI VEDIAMO I RIONI COME OPPORTUNITÀ PER TUTTI, MA PERCHÈ CIÒ SI REALIZZI BISOGNA CHE I RIONI SIANO INTERPRETI NON ACCESSORI MA PRINCIPALI DELLA MANIFESTAZIONE!
Alla luce di tutto questo ci sembra ormai chiaro che il ricorso da noi presentato, riguardo i risultati dell’ultima edizione del Torneo non era certo volto a screditare gli atleti del RIONE CASTELLO, ai quali riconosciamo ancora una volta il merito, ma intendeva mettere in risalto LA SCARSA ATTENZIONE MOSTRATA DALLA PRO LOCO VERSO GARE DEGLI ATLETI E LA POCA SENSIBILITÀ ALLE PROBLEMATICHE CHE ESSE COMPORTANO.
Il tutto non può far altro che provocare tensioni e incomprensione tra i rioni, tali da far scaturire imbarazzanti situazioni nel campo del Torneo che ledono l’atmosfera di sano agonismo e leale difesa dei propri colori! QUESTA PRO LOCO, OGGI, NON CI RICONOSCE NÉ TALI VIRTÙ NÉ TALI OPPORTUNITÀ, COSTRINGENDOCI QUINDI A RITENERE SUPERFLUO, PER UNA SEMPLICE COMPARSA, IMPEGNARSI TUTTO L’ANNO E VEDER VANIFICARE IN POCHI ISTANTI IL PROPRIO IMPEGNO A CAUSA DI SCIOCCHE DECISIONI DETTATE DALLA MANCANZA DI ORGANIZZAZIONE E DI ATTENZIONE ALLE GARE! INFORMIAMO QUINDI LE CENTINAIA DI TIFOSI PAGANTI CHE ALL’ATTUALE STATO DELLE COSE IL Già ESOSO (PER UNA FAMIGLIA) PREZZO DEL BIGLIETTO D’ACCESSO AL TORNEO, NON PREVEDE PER QUEST’ANNO 2010 LA PARTECIPAZIONE DELL ‘ATTUALE GRUPPO ATLETI DEL RIONE LAMA, CHE TANTO HA CONTRIBUITO IN QUESTI ULTIMI ANNI A RENDERE SPETTACOLARI LE GARE DEL TORNEO.

RICORDANDO “AI Più “ DI AVER RIPORTATO DOPO UN VENTENNIO UN PALIO AI NOSTRI COLORI E CONVOLGENDO ORMAI UN NUMERO NON INDIFFERENTE DI GIOVANI!!!!!!!!!!!!!!!!!

IL RIONE LAMA

Il Tar sospende l’aggiudicazione della gara per i lavori nella zona Pip.

L’APPALTO ERA STATO AFFIDATO ALLA TERZA DITTA IN GRADUATORIA

La Gazzetta del Mezzogiorno del 31.1.10


Il Tar di Lecce ha disposto l'immediata sospensione del provvedimento di aggiudicazione alla Ditta AMG Costruzioni s.r.l. (di Ceglie Messapica) dell'appalto indetto dal Comune di Oria per i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione della zona PIP di Oria.
Il provvedimento è stato reso sulla scorta del ricorso proposto dalla Edil Cav. s.r.l. che insieme alla I.Cost. Impresa Costruzioni di Lorenzo Calò (di Oria), in associazione temporanea di imprese, avevano proposto la «migliore e più economica offerta per lo svolgimento dei lavori».
La seconda migliore offerta dopo quella di I.Cost e Edil Cav., peraltro, era stata quella di altra associazione d'imprese, quella fra la ditta Lucia Antonio e Sasso Michele pure di Oria.
«La scelta della AMG - è scritto in una nota del legale della I Cost - era stata giustificata con il fatto che l'offerta della Edil Cav. s.r.l. In ATI con i I.Cost. Di Lorenzo Calò (come anche quella dell'altra ATI composta da Ditta Lucia Antonio e Sasso Michele) avrebbe proposto un'offerta eccessivamente bassa incongrua e inaffidabile in relazione ai lavori da appaltarsi. Da qui il ricorso innanzi al TAR».
«Alle contestazioni di incongruità e inaffidabilità dell'offerta e a tutte le richieste di chiarimenti e di integrazioni richieste dall'amministrazione - è scritto nella nota -, la I.Cost. di Lorenzo Calò e la Edil Cav. s.rl. hanno puntualmente e scupolosamente adem piuto ma ogni sforzo di far comprendere la regolarità dell'offerta e il diritto all'aggiudicazione della gara in quanto più economica e comunque assolutamente congrua ed affidabile si è rivelato vano. Nonostante tutto ciò l'aggiudicazione è stata fatta in favore della ditta AMG dopo che in tutti i modi e con richieste e conclusioni anche estranee agli atti e ai regolamenti di gara si era fatto in modo che la offerta della I.Cost. di Lorenzo Calò fosse ritenuta, pretestuosamente e in modo quasi persecutorio, inadatta e inaccoglibile».
«Il Tar - afferma il legale - già sulla sola base del ricorso presentato ha sospeso l'aggiudicazione dell'appalto rilevando evidentemente la fondatezza del ricorso medesimo e degli argomenti e delle ragioni per le quali la I.Cost. di Lorenzo Calò ha chiesto l'annullamento dell'esito della gara e l'aggiudicazione in proprio favore dei lavori in quanto ditta che ha formulato l'offerta migliore in sede di gara. Poi, l'appalto è stato assegnato a ditta estranea al tessuto economico della città di Oria, quando invece ben due ditte di Oria, appunto la I.Cost. di Lorenzo Calò e l'altra di Sasso Michele, si erano rispettivamente classificate addirittura al primo e al secondo posto e comunque prima di quella risultata, aggiudicataria. Il comportamento dell'amminsitrazione appare davvero incomprensibile e si è assolutamente fiduciosi che il Tar confermerà la decisione oggi presa affidando l'appalto e lo svolgimento dei lavori nella zona PIP di Oria alla I.Cost. Di Lorenzo Calò».

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons