lunedì 31 maggio 2010

Azione e Coraggio. Esito presentazione.

Comunicato Stampa, 31.5.2010

Si è svolta domenica, 30 maggio alle ore 10.00, presso la sala the del Caffè Sedile sito in piazza Manfredi ad Oria (BR) la presentazione di Azione e Coraggio come associazione politico culturale di centrodestra, nata online sulle pagine di facebook.

La presentazione aperta dal Segretario dell’associazione, Maurizio Massa, si è tenuta, con inaspettato successo, alla presenza del Sen. Michele Saccomanno, il Cons. Reg.le Maurizio Friolo e il Dott. Giovanni Taurisano oritano già candidato alle ultime Regionali ed ex Assessore Provinciale. In oltre, era presente il capogruppo consiliare del PdL Francesco Caniglia, il Coordinatore locale della Giovane Italia (organo giovanile del PdL) Salvatore Lana oltre ai coordinatori della Giovane Italia di Brindisi e Mesagne, i quali si sono detti pronti a collaborare e sposare le battaglie culturali che verranno fuori da Azione e Coraggio sulla scorta dell’appartenenza d’area a cui la stessa Azione e Coraggio vuole rivolgersi.
L’associazione si proporrà di far da sprono verso le forze politiche presenti nel territorio, cercando di apportare una ventata di novità culturale, utile al rinnovamento delle classi dirigenti.

Il Presidente di Azione e Coraggio, Cosimo (Mino) Recchia, ha esposto cos’è e cosa non è l’associazione stessa.
"Ufficializzata la data della presentazione - ha detto Recchia- vorrei dire che alcuni in città avevano subito voluto mettersi in allerta e hanno cercato di boicottare la manifestazione di oggi, perché ritenuta un ostacolo per non so cosa! Bene, voglio chiarire subito che Azione e Coraggio non è una lista civica, ne n’esisterà una che porti tale nome, ne sarà comitato elettorale del sottoscritto, in quanto al momento non intendo candidarmi ad alcuna carica. Azione e Coraggio è e resterà Associazione politico “culturale”, luogo in cui poter dialogare e dibattere. Luogo in cui poter pensare ad eventi culturali e sociali utili alla collettività. Luogo da cui comunque, questo si, estrarre una classe dirigente preparata e formata! Azione e Coraggio vuole essere lo sprono per tutti quei soggetti che sin’ora hanno guardato tanto alla politica tanto all’impegno nel sociale nell’ottica del: “ma chi me la fa fare” o “perché dovrei mettermi contro Tizio e Caio”. […]Con obiettivo – ha poi continuato - avvicinare alla vita sociale e pubblica gente nuova, capace e volenterosa priva di interessi personalistici vogliamo puntare al loro coinvolgimento attraverso il risveglio della cultura e se come accadeva un tempo dai caffè letterali prendevano vita idee e pensieri, ben venga, l’obiettivo sarà stato raggiunto. Non sarà Azione e Coraggio ad impedire ai loro iscritti di impegnarsi poi nella vita politica-amministrativa!"

Tornando sul fatto dell’esser stato giudicato male ancora prima di aver esposto cosa fosse Azione e Coraggio ha voluto concludere dicendo che se qualcuno vuol continuare a ritenere tale associazione come scomoda e “quindi” “una minoranza” è sempre valido un monito tratto dal 9° cap. del “Trattato del ribelle” di E. Junger che recita così: “Gli uomini liberi sono forti anche dove rappresentano un esigua minoranza”

Avis. Giornata della Donazione

In collaborazione con il Rione Judea, mercoledì 2 giugno 2010 presso l'ufficio sanitario di Oria, l'AVIS Comunale di Oria organizza la giornata della donazione dalle ore 8 alle ore 11:30.
Recarsi digiuni e senza aver assunto farmaci da almeno 3 giorni.

Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria di prima convocazione, per il giorno giovedì 3 giugno 2010, alle ore 17.30, per trattare i seguenti argomenti:

1) - Approvazione verbali sedute del 31.3.2010, 4.5.2010, 7.5.2010 e 20.5.2010;
2) - Interrogazioni, Interpellanze;
3) - Accordo di Programma ai sensi dell'art. 34 del D.L.vo n. 267 del 18.8.2000, per l'approvazione e realizzazione dei programmi di Riqualificazione delle Periferie (PIRP). Ratifica;
4) - Approvazione Programma per l'affidamento a soggetti estranei all'Amministrazione degli incarichi di Studio, Ricerca e Consulenza e Collaborazione per l'anno 2010. Art.3, comma 55, legge 24/12/2007 n. 244 come sostituito dall'art. 46 legge n. 133 del 6.8.2008;
5) - Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2010. Relazione previsionale e programmatica per il triennio 2010/2012. Esame e approvazione.

sabato 29 maggio 2010

giovedì 27 maggio 2010

Confartigianato: sabato e domenica la Festa del Pane

COMUNICATO STAMPA CONFARTIGIANATO

Il prossimo 29 e 30 maggio per il settimo anno consecutivo, su iniziativa dell’Associazione Confartigianato di Oria, i maestri panificatori si adopereranno a festeggiare uno degli alimenti principi della nostra tavola: il Pane.
La Festa, che nei sei anni precedenti ha riscosso un notevole successo, anche quest’anno è tesa a consolidare il rapporto tra fornai e consumatori, a promuovere il pane come base di una sana alimentazione mediterranea e rimarcare il valore del pane quale simbolo di concreta solidarietà.
Il successo della manifestazione che si svolge a Oria è stato arricchito dai patrocini delle massime cariche istituzionali, Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Camera di Commercio e Comune di Oria, che mai hanno fatto mancare il proprio appoggio a questa iniziativa.
Anche quest’anno verrà allestito ad Oria in Piazza Lorch una grande struttura temporanea al cui interno sarà presente un attrezzato laboratorio di panificazione per illustrare tutte le fasi del processo produttivo ed offrire ai visitatori il pane ed i prodotti da forno appena sfornati.
Il primo giorno sarà dedicato alle scolaresche che potranno visionare dal vivo i processi produttivi della panificazione oltre che apprezzare la genuinità del pane fresco.
Nel pomeriggio dello stesso giorno sarà offerta una Rappresentazione musicale dal titolo “Big Bang” a cura dei piccoli frequentanti dell’Asilo Nido Comunale “Oasi dei Bambini 3” e della Ludobiblioteca Comunale. I bambini saranno impegnati in un breve percorso musicale sul tema della nascita del mondo, realizzato dall’équipe di lavoro della struttura Montessoriana con i momenti di ballo coreografati dall’istruttrice Serena Prezioso.
Nello stesso pomeriggio e sino alla giorno successivo sarà indetto il Concorso per i Giovani Panificatori e Aspiranti Cuochi dalla Federazione Italiana Cuochi sul tema: “L’arte Bianca”, ai panificatori in erba, saranno dati degli ingredienti base e altri a scelta, tra quelli disponibili, ed avranno la possibilità di produrre una loro realizzazione che sarà oggetto di valutazione nel pomeriggio di domenica 30 da parte di una Giuria opportunamente selezionata dalla Federazione Italiana Cuochi.
Nella mattinata di domenica 30 maggio con l’ausilio del Centro Anziani di Oria sarà indetto il Concorso dal titolo il “Pane Fatto A Casa tra tradizione e genuinità” dove le casalinghe, le massaie e tutti gli appassionati dell’Arte Bianca potranno dimostrare la bontà dei loro prodotti ad una giuria opportunamente selezionata dalla Confartigianato e dalla Federazione Italiana Cuochi. Gli interessati potranno iscriversi rivolgendosi al Centro Anziani presso ex Piazza Coperta.
Nel pomeriggio della Domenica sarà realizzato il Panino Piu’ Lungo all’insegna dei sapori e gustosità della nostra terra con il tentativo di superare i 99 metri della scorsa volta.
In questa edizione, al panino realizzato dai panifici "Lu Furnu srl" si aggiungerà una succulenta farcitura curata direttamente dai F.lli Andrioli di Gusti snc, famosa macelleria alle porte del Centro Storico di Oria, che provvederanno ad arricchire il Lungo Panino con altrettante bombette e salsiccia cotta alla brace. La serata si concluderà con la premiazione dei partecipanti al concorso ed a seguire un intrattenimento musicale con le famose Drag Queen.

Posta Elettronica Certificata del Comune di Oria

E' stato attivato dal Comune di Oria il seguente indirizzo di PEC (Posta Elettronica Certificata) protocollo.comune.oria@pec.rupar.puglia.it

AZIONE e CORAGGIO: da gruppo online ad associazione registrata

"AZIONE e CORAGGIO: da gruppo online ad associazione registrata".
Presentazione ufficiale ai cittadini.

Domenica 30 maggio 2010 - ore 10,00, Caffè Sedile (piazza manfredi)

mercoledì 26 maggio 2010

Rifiuti? Arriva il Centro Raccolta

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano, 26.5.2010, foto www.arpa-oria.com

È il primo centro di raccolta per materiali dell’Ato Br2 quello inaugurato ieri mattina ad Oria. La nascita di questa struttura, per altro prevista nel capitolato d’appalto sulla raccolta dei rifiuti, si aspettava con ansia. Con il passaggio alla raccolta differenziata porta a porta nei Comuni dell’ambito territoriale, ormai un anno addietro, sono spariti i classici cassonetti. Al nuovo sistema di conferimento differenziato e con giorni di ritiro stabiliti, però, i cittadini del paese capofila, Oria, sembrano continuare a preferire la pratica dell’abbandono indiscriminato nella campagne della spazzatura. Un fenomeno più volte denunciato dai blog cittadini, fra cui Arpa-Oria, e che l’amministrazione del sindaco Cosimo Ferretti, che è anche presidente dell’Ato Br2, ha cercato di estirpare con multe e controlli più serrati. I risultati non sono stati però incoraggianti. Si prova ora con il centro raccolta. In questa struttura, ubicata nella zona P.I.P. di Oria, lungo viale Grand’Europa, i cittadini oritani potranno portare i propri rifiuti, già differenziati, a prescindere dal giorno consueto di conferimento nel porta a porta. Nel centro di raccolta, per il momento aperto il lunedì e sabato mattina e il giovedì pomeriggio, si potrà lasciare la classica frazione umida di rifiuti- che tanto infastidisce gli utenti- la carta, gli imballaggi, plastica, vetro e metalli, ma anche rifiuti ingombranti, pile esaurite, indumenti usati, farmaci scaduti, tubi catodici e materiale elettrico, oltre che piccole quantità di materiali inerti. “La speranza della nostra amministrazione- ha scritto l’assessore all’ambiente Francesco Morleo- è che, mediante l'entrata in funzione del centro, la prossima entrata in funzione delle due isole ecologiche interrate ed altre azioni concomitanti, fra le quali anche una maggiore sorveglianza sul territorio, venga ridotto il triste fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. “
L’inaugurazione del centro, che ha visto la partecipazione del primo cittadino di Oria, Cosimo Ferretti, dell’assessore Morleo, di buona parte della giunta oritana e di rappresentanti delle altre amministrazioni comunali dell’Ato Br2, ha visto anche la premiazione dell’eco- concorso rivolto alle scuole. Il progetto era stato promosso dall’Ambito Territoriale con i Comuni di Oria, Ceglie Messapica, Erchie, Latiano e Villa Castelli e con la ditta che gestisce il servizio, la Monteco-Cogeir. Le scuole primarie e secondarie del territorio erano state chiamate ad una sorta di gara nella raccolta della carta usata. A vincere è stata la classe III D del II Circolo Didattico “C. Monaco” di Oria che ha avuto un in premio una macchina fotocopiatrice.
Il centro di raccolta che non è una discarica, ma solo il luogo dove i rifiuti differenziati sono depositati temporaneamente, sarà pubblicizzato con una campagna di informazione: si spera che questa faccia passare in secondo piano l’ubicazione in una zona artigianale ancora senza indicazioni e con strade da asfaltare.

Solenni festeggiamenti in onore di padre Annibale

Dal 29 maggio al 1 giugno festeggiamenti in onore di Padre Annibale Maria di Francia.
Nella giornata conclusiva, esibizione per le vie cittadine alle ore 8,30 della Banda "Progetto Artistico Oritano" (www.progettoartisticoritano.blogspot.com) ed in serata fuochi pirotecnici e spettacolo del complesso musicale Avatar (www.gliavatar.com)

CONVEGNO SULLA VIOLENZA DOMESTICA

comunicato AVIS COMUNALE ORIA

Giovedì 27 maggio alle ore 18.30, nella sala “De Sica” della Multisala Teatro “Salerno” di Oria, il Gruppo Donne dell’AVIS comunale di Oria (Br) presenterà il CONVEGNO SULLA VIOLENZA DOMESTICA. L’iniziativa, che rientra appieno nell’indirizzo d’azione di questa importante associazione di volontariato, intende trattare una tematica di alto interesse e attualità, fornendo gli elementi necessari per una comune riflessione, accostata naturalmente ad una concreta analisi delle cause provocanti e degli effetti conseguenti.
Vincenzo Sparviero (giornalista “Gazzetta del Mezzogiorno”) modererà la relazioni di Vincenzo Pescatore (maresciallo dell’Arma dei Carabinieri), di Fiorella Palazzo (giudice e consigliere di Corte d’Appello) e di Carmelo Ciracì (psicologo e psicoterapeuta del consultorio familiare ASL di Francavilla Fontana ed Oria).
L’importanza dell’evento è confermata dal patrocinio concesso dall’amministrazione comunale di Oria, che in sede di convegno sarà rappresentata dal sindaco Cosimo Ferretti e dall’assessore comunale alla sanità Giuseppe De Stradis.
Soddisfazione è stata espressa da Giancarlo Mingolla, presidente dell’AVIS comunale oritana, il quale vede in questa manifestazione un ulteriore contributo che l’associazione offre alla collettività, accanto alle altre molteplici finalità che l’associazione si prefigge tra cui – prima fra tutte – la donazione del sangue.

martedì 25 maggio 2010

3° Giro Cantine in Vespa

La giornata di Cantine Aperte è promossa dal Movimento Turismo del Vino.
La nostra terza edizione di “Giro Cantine”prevede una passeggiata in Vespa, o altra moto, alla scoperta delle Cantine più rinomate della Valle D’Itria.
Paesaggi, arte, cultura, tradizione e divertimento sono gli ingredienti della giornata. La quota di partecipazione è di 10,00 € a persona e comprende la colazione (caffè o cappuccino o espressino e cornetto) il calice della manifestazione, la pettorina porta calice, la degustazione di tutti i vini e delle stuzzicherie di contorno che le cantine visitate metteranno a disposizione di noi enonauti, la shopper del Vespa Club Oria, le tante opportunità di vincere numerosi premi partecipando ai concorsi della giornata e tanto divertimento puro in compagnia di buoni amici.
...Vi aspettiamo numerosi e rumorosi come sempre...
La giornata prevede l'incontro alle ore 8,30 ad Oria in Piazza Lama al bar "Tre Corone" dove si consumerà la colazione. Da qui si partirà per il "Giro Cantine". Per le ore 9,00 circa è prevista la tappa nella città di Francavilla Fontana (Br) lungo via Roma, dove si incontreranno gli altri amici che vorranno partecipare con noi alla passeggiata. Passeremo poi a Ceglie Messapica (Br) dove intorno alle 10,00 circa incontreremo gli altri amici lungo la via Francavilla. Arriveremo ad Alberobello(Ba)per le 11,30 circa alla "Cantina Albea" di via Due Macelli. Qui consumeremo l'aperitivo accompagnato da ottima musica e da eccellenti vini. Dopo la visita al museo e al percorso monumentale passeremo alla Cantina "Tenute Girolamo" di Martina Franca (Ta). Dopo il giro tra i filari del vigneto più rappresentativo faremo la sosta pranzo delle 13,00 circa, e noi componenti del gruppo Vespa Club Oria, in occasione della giornata di cantine aperte avremo un pacchetto esclusivo riservato a soli € 5,00 che comprenderà: le eccellenze gastronomiche locali degustazione formaggi+salumi tipici della zona Martina Franca (Ta) assaggi primi+secondi della tradizione, con abbinamento vini delle "tenute girolamo". L'ultima tappa è riservata alla Cantina Sociale del Locorotondo di Locorotondo (Ba) con la visita alla struttura, la degustazione ed il ritiro di un omaggio della Cantina.
Il resto si scoprirà solo partecipando e divertendosi con noi....

INFO: Giovanni Sandro Moretto 348.36.30.005

lunedì 24 maggio 2010

Inaugurato il Centro Raccolta Materiali

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE, 24.5.2010, foto www.arpa-oria.com

Il 24 maggio 2010, presso la zona P.I.P. di Oria, ha avuto luogo l’inaugurazione del Centro di raccolta temporanea di rifiuti urbani.
La struttura è nata con lo scopo di offrire ai cittadini, in particolare a coloro che risiedono nelle campagne circostanti, un servizio aggiuntivo alla raccolta differenziata “porta a porta”, capace di agevolare lo smaltimento dei rifiuti domestici e di imprese private.
Il centro, è bene precisarlo, non è una discarica, poichè i rifiuti sosteranno nella suddetta area solo per un determinato periodo di tempo: 2 mesi quelli inorganici e 72 ore quelli organici.
I cittadini potranno usufruire di questo servizio nei giorni di lunedì e sabato dalle 10 alle 14 e giovedì dalle 16 alle 19.
Durante l’inaugurazione del Centro si è concluso l’ Eco- Concorso, progetto promosso dal Consorzio ATO BR/2 dalle Amministrazioni di Oria, Ceglie Messapica, Erchie, Latiano e Villa Castelli e dall’ATI MONTECO-COGEIR in collaborazione con le scuole Primarie e Secondarie di 1°grado. Vincitrice del concorso è stata la classe 3 D del II Circolo Didattico “Camillo Monaco” che si è aggiudicata una macchina fotocopiatrice.

"Mago Manisco" nel Guinnes dei primati

www.senzacolonne.it, foto www.magomanisco.it

Un mago oritano nel ì Guinnes dei primati: e non è un’illusione. Il suo nome è Mimmo Manisco, in arte “Mago Manisco”. Ha solo 26 anni, ma può già vantare un record mondiale: venerdì, nella splendida cornice del casinò di Saint Vincent ad Aosta, ha inanellato assieme ad altri 62 colleghi un numero di esibizioni che mai nessun altro aveva portato in scena nel volgere di appena un’ora. Uno dopo l’altro si sono succeduti sul palco col proprio numero. Per battere il precedente record ogni gioco di magia non poteva durare oltre il minuto e mezzo e a lui è toccato il numero 21: “Avevo il cuore che mi batteva a mille – racconta il giorno dopo la storica performance –. Sentivo addosso la pressione di tutti. Avevamo a disposizione soltanto un errore, e dieci secondi per poter sforare i tempi. Io sono una persona generalmente emotiva, e non si può immaginare cosa ho sentito quando mi sono trovato davanti a tutta quella gente, ai giudici venuti da Londra del Guinnes dei primati, e alle telecamere della Rai. Ma mi sono fatto forza. Mi sono detto che mai un’altra simile occasione mi si sarebbe presentata, e alla fine è andato tutto liscio. Ho sforato di un secondo. Poi sono andati bene gli altri. Solo un professionista ha sbagliato. E alla fine abbiamo vinto”. A Mago Manisco, nonostante la tensione, è riuscita l’impresa di condensare in pochissimi secondi un numero, un gioco di carte, che solitamente richiedere 5minuti per la sua esecuzione. “Ne dovevo portare un altro ma era troppo lungo” precisa. Meglio. Tuttavia non sono proprio le carte il pezzo forte del giovane talento nostrano. “Io mi ritengo forte sull’apparizione di colombi – spiega –, sulle grandi illusioni, come dividere le donne in tre e cose simili”. Ma come ci arriva un illusionista oritano nell’olimpo della magia, e ora anche nel Guinnes dei primati? “Beh ancora non mi ritengo ‘arrivato’ – spiega Manisco –. Sono solo all’inizio e ho tantissimo da imparare. Non ho mai avuto maestri ed è cominciato tutto per caso.
Un giorno, da piccolo, i miei genitori mi regalarono un kit di magia del mago Silvan. Lì ho scoperto la passione, e ho cominciato a studiare da autodidatta, comprando libri, giochi, e perfezionandomi sempre di più. Poi sono stato inserito nel libro ‘Master of magic’, e questo mi ha permesso di poter prendere parte al tentativo di record di Saint Vincent”. Lì di re della magia mondiale, Manisco ne ha incontrati tanti. Tutti di un’umiltà inattesa. Fra loro, persino quel Mago Silvan, a cui Manisco deve in parte la scoperta del suo talento: “Ero a un tavolo e mi stavo esercitando in un close up di carte, quando ad un tratto si è avvicinato il mago Silvan. Si è messo accanto a me e ha corretto alcuni errori che stavo commettendo. E’ stato grandioso”. Questa sera, a Saint Vincent, ci sarà il gran galà per la chiusura della manifestazione: poi di nuovo tutti a casa, col bagaglio pieno di esperienze, e non solo: “Sinceramente ho dovuto prendere un sacco di aspirine perché qui viene il mal di testa con tutte le tentazioni che ci sono: libri, giochi, trucchi. Mi viene da comprare di tutto per diventare sempre più bravo, ma mi sono dovuto limitare”. Mimmo Manisco, per ora, non vive di magia. Lavora a Brindisi, presso l’Augusta, ma il sogno inchiodato in testa, è inevitabile quello: “Vorrei diventare un professionista della magia. Ci sto lavorando con serietà e dedizione. Spero un giorno di riuscirci”.

domenica 23 maggio 2010

Dal Duello allo Sport: la scherma nella scuola. Innovativo progetto al Liceo Scientifico di Oria

Si è concluso con successo il progetto d’integrazione sport-territorio avviato al Liceo Scientifico di Oria. Il progetto, dal titolo “Dal Duello allo Sport” è stato coordinato dal prof. Fernando ANDRIANI, con la collaborazione del Maestro d’Arme oritano Salvatore LANA, e si è articolato in incontri teorico pratici sullo studio e la pratica della disciplina sportiva della scherma nelle varie epoche storiche. Il progetto rientra nell’iniziativa dell’Accademia di Scherma Federico II, patrocinata dalla Città di Oria, Assesorati allo Sport e Pubblica Istruzione, “La Scherma: uno sport al servizio della crescita”.

Al termine del progetto, hanno sostenuto l’esame finale con ottimi risultati, gli alunni:, Giammarco Spina, Marinunzia Vacca, Simone Viapiana, Antonio Chionna Carluccio, Valeria Cozzetto, Valentina De Tommaso, Luigi Ragusa ed Ilaria Piceno. Alla cerimonia conclusiva hanno inoltre preso parte: la prof. ssa Beatrice Monopoli, in rappresentanza del Preside Francesco Carone, il prof. Carmelo Labrini, componente della giunta provinciale del C.O.N.I., il dott. Paolo Carone, presidente dell’Accademia di Scherma Federico II di Oria e Gabriele Carone - responsabile del settore giovanile, l’Avv. Lolita Biasi, presidente provinciale di Fare Verde.
Il Maestro LANA, docente del corso, ha espresso la propria soddisfazione per i risultati raggiunti dagli alunni partecipanti e per l’interesse che il progetto ha suscitato nel mondo sportivo.

sabato 22 maggio 2010

Ato Br/2: si inaugura il centro raccolta materiali

www.brundisium.net 20.5.2010

Lunedì 24 Maggio, dalle ore 10.30, è in programma l’inaugurazione del Centro Raccolta Materiali sito in Zona P.I.P. a ORIA (Brindisi) che permetterà di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti ed evitare l’abbandono selvaggio degli stessi lungo le strade comunali.
Obiettivo fondamentale che necessita della collaborazione di tutti al fine di promuovere un modello di sviluppo sostenibile e per indirizzarci in un percorso che valorizzi sempre più un territorio dalla forte vocazione turistica.

Durante l’inaugurazione del Centro andrà, inoltre, in scena la giornata conclusiva dell’ Eco-Concorso, progetto promosso dal Consorzio ATO BR/2 dalle Amministrazioni di Ceglie Messapica, Erchie, Latiano, Oria e Villa Castelli e dall’ATI: MONTECO-COGEIR in collaborazione con le scuole Primarie e Secondarie di 1°grado.
Dopo il saluto da parte delle autorità presenti, verranno organizzati dei momenti di animazione a tema ambientale con le rappresentanze studentesche per la socializzazione dei risultati.
Gli studenti saranno premiati con gadget in materiale riciclato, visite guidate c/o piattaforme di selezione e un fotocopiatore alla scuola che, tra tutte, si è distinta per quantità e qualità del materiale cellulosico raccolto.
Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte alla manifestazione sulla cultura del riciclo che intende sensibilizzare grandi e piccoli sul tema della riduzione dei rifiuti, del riutilizzo di oggetti sulla cultura della differenziata.

venerdì 21 maggio 2010

Operazioni dei Carabinieri a Oria

I carabinieri della Stazione di Oria hanno dato esecuzione, a San Pancrazio Salentino, ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Brindisi nei confronti di P.A.
Costei, riconosciuta responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, tentato furto e furto aggravato, espiare la pena di mesi 2 e giorni 18 di reclusione, in regime di detenzione domiciliare.

Francesco Caniglia nuovo capogruppo Pdl

Nel pomeriggio del 20 maggio scorso, i coordinatori provinciali del Pdl, l'onorevole Luigi Vitali e il consigliere regionale Maurizio Friolo, hanno incontrato l'amministrazione comunale ed il gruppo consiliare di Oria.
Dopo un serrato e franco dibattito si è giunti alla determinazione di continuare l'esperienza amministrativa, nel rispetto delle indicazioni popolari e si è riconosciuto che i contrasti fin qui registratisi all'interno della maggioranza, sono stati frutto di equivoci e incomprensioni.
Alla presenza dei coordinatori, il gruppo ha indicato Francesco Caniglia quale capogruppo Pdl e il sindaco Ferretti si è impegnato, attraverso il neo-capogruppo, a riconoscere un maggior ruolo di partecipazione alla compagine di maggioranza.

Onorevole Luigi Vitali, coordinatore provinciale Pdl Brindisi

giovedì 20 maggio 2010

IL DECALOGO DELL'ORITANO

tratto da www.oriaamicidellalanterna.blogspot.com

Poche semplici regole che ci hanno consentito di essere la Città all'avanguardia che tutti conoscono ed amano.
Finalmente a disposizione anche dei paesi vicini.


IL DECALOGO DELL'ORITANO

1) Fai sempre agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te;


2) Se il tuo vicino o compaesano si è guadagnato qualcosa col sudore della sua fronte è giusto che tu gli faccia il carìzzo;


3) Integrazione al punto 2: onoragli sempre i cari estinti e tutto il casato cui appartiene, possibilmente con la formula "ci l'èèèèè stra muèrtuuuuu !";


4) Quando qualcuno porta qualcosa di innovativo e all'avanguardia nella tua Città, mmènili quantu cchiu sintènzi possibbili e gioisci di un suo eventuale, probabile e futuro insuccesso accompagandoti con questa massima popolare: "a ci no si stai a casa sua e voli li uài, faci bbuènu Cristu ca nci li tai !";


5) Sii sempre solidale col forestiero e, quando questi si appropria di qualcosa che appartiene per tradizione a Oria, dai sempre la colpa a San Barsanofio;


6) Integrazione al punto 5: Ricorda: "Oritani: Suori cu lli paisàni e zzocculi cu lli napulitani !";

7) Rimanda sempre a domani quello che avresti dovuto fare ieri;


8) Lascia che siano gli altri a fare quello che avresti dovuto fare tu;


9) Le regole esistono per gli altri, per te "denaro e amicizia si ni fottunu ti la giustizia";


10) A casa mia so' patrunu e a casa ti l'atri puru.


P.S. Caro concittadino, se non ti rispecchi in alcuna delle precedenti novelle un consiglio da amico ..... adeguati o, in alternativa, spàriti o fani li valìsci e vva bbanni.

(questa e altre perle su www.oriaamicidellalanterna.blogspot.com)

Formazione graduatoria VV.UU. Anno 2010 - Gli ammessi alla prova orale

Pubblicato sul sito del Comune di Oria, l'elenco dei candidati ammessi per la formazione di graduatoria VV.UU. a tempo determinato.

Le prove orali si svolgeranno a partire dal 31 maggio 2010.



1 BIANCO Francesco NON PRESENTATO
2 CAGNAZZO Eugenio 17/30 NON AMMESSO
3 CALO' Riccardo NON AMMESSO - carenza patente A
4 CARONE Isabella 17/30 NON AMMESSA
5 CARONE Pablito 14/30 NON AMMESSO
6 CORDELLA Daniela 23/30 AMMESSA
7 DALENA Teresa 23/30 AMMESSA
8 DE NIGRIS Ilaria 19/30 NON AMMESSA
9 DE PADOVA Giuseppe NON AMMESSO - carenza patente A
10 DESIATO Maria 24/30 AMMESSA
11 FANELLI Teresa NON PRESENTATA
12 GEMMA Antonio Pantaleo 13/30 NON AMMESSO
13 GENNARO Giuseppina NON AMMESSA - requisito età
14 GRASSI Gabriele 24/30 AMMESSO
15 LAERA Anna 09/30 NON AMMESSA
16 LAMENDOLA Gianluca NON AMMESSO - carenza patente A
17 MADAGHIELE Margaret NON PRESENTATA
18 MALAGNINO Donato 19/30 NON AMMESSO
19 MANCINI Anna NON AMMESSA - carenza patente A
20 MARRA Elisa NON PRESENTATA
21 MASTROVITO Anna Maria 15/30 NON AMMESSA
22 MOGAVERO Oronza NON AMMESSA - carenza patente A
23 MOLDAVIO Marco NON PRESENTATO
24 MONTELEONE Antonio 15/30 NON AMMESSO
25 PELLEGRINI Francesca Anna 11/30 NON AMMESSA
26 RESTA Carlo Pio 23/30 AMMESSO
27 RIBEZZO Valentina 13/30 NON AMMESSA
28 RICUPERO Ezia 15/30 NON AMMESSA
29 RUBINO Maria Santa 30/30 AMMESSA
30 SABATELLI Cosmo 21/30 AMMESSO

31 SCHIAVONE Antonio 15/30 NON AMMESSO
32 SEMERARO Claudia NON AMMESSA - carenza patente A
33 SPAGNOLO Alberto 16/30 NON AMMESSO
34 STRAMAGLIA Cosimo NON PRESENTATO
35 SUMA Rosa 23/30 AMMESSA
36 SUMMA Carmela 10/30 NON AMMESSA
37 VIAPIANA Michele 25/30 AMMESSO

Mons. Vincenzo Pisanello Vescovo di Oria sarà accolto nella Casa Comunale

Oggi alle 17,30 nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città, il Vescovo di Oria, Mons. Pisanello, sarà accolto dalla Amministrazione Comunale di Oria.

mercoledì 19 maggio 2010

Mago Manisco al "Masters of Magic"

foto e biografia www.magomanisco.it

Mago Manisco dal 19 al 23 maggio 2010 parteciperà al congresso “Masters of Magic” che si terrà a Saint Vincent.
L'artista oritano è stato inserito nel libro “Masters of Magic”, ottenendo la possibilità di partecipare al congresso che si terrà nella città valdostana, evento che sarà condotto da Raul Cremona, Mago Forest e Francesco Scimemi


Biografia
Mimmo Manisco nasce nel 1983 ad Oria(Br) in Puglia.Sin da piccolo ha sempre avuto grandi ispirazioni ma ciò che ancora non si aspettava è che ben presto sarebbe diventato noto a tutti con il nome di Mago Manisco.La Magia e l’Illusionismo sono sempre stati elementi di grande attenzione, passione e coinvolgimento sin da piccolo, tanto da spingere i genitori ad acquistare quelli che sono stati i suoi primi giochi di Magia. Restava ammutolito e meravigliato per tutti i minuti in cui ammirava l’esibizione dei grandi maghi dei suoi anni in tv e sperava, un giorno, di diventare come loro.Crescendo si avvicina sempre di più a questo fantastico mondo e decide di sfruttare le sue capacità innate per questa meravigliosa arte e così inizia a farsi conoscere al pubblico che si dimosta sempre caloroso e stupefatto.Questo lo ha spinto a studiare tecniche di giochi sempre più sofisticati e coinvolgenti sia per lui che per gli spettatori.
Nell’inverno del 2009 ha l’ onore di poter stringere la mano al grande Mago Max Barile e grazie a lui e ad altri collaboratori entra a far parte del Club Magico Pugliese, un’ associazione che gli permette di migliorare o perfezionare le capacità magiche. Successivamente insieme ad altri componenti del C.M.P. aderisce al I.B.M.(International Brotherhood of magicans)e al “Ring 377 Apulia”.Ma le porte di questo meraviglioso mondo si sono appena aperte e la magica avventura è tutta da scoprire.

Sito ufficiale di Mago Manisco www.magomanisco.it

martedì 18 maggio 2010

La fabbrica delle nuvole malate

Giovedi' 20 maggio alle 19,30 presso il Cinema Multisala Salerno - Sala De Sica, l'associazione culturale "Il Pozzo e l'Arancio" presenta il romanzo di Antonio Caiulo "La fabbrica delle nuvole malate"

lunedì 17 maggio 2010

Calendario Avis 2010

testo e immagini www.avisprovincialebrindisi.it

Il calendario 2010 dell'AVIS Comunale di ORIA è stato realizzato con i disegni del III Concorso Grafico-Pittorico dal tema "Il sangue non si versa, si dona!".
Il concorso è stato promosso dalla Consulta Giovani AVIS nelle classi V delle scuole primarie cittadine nel corso dell'Anno Scolastico 2008-2009 ed è stato preceduto da due giornate di formazine in aula sulla donazione del sangue. L'AVIS comunale Oria e la Consulta Giovani AVIS ringraziano tutti i bambini, i docenti ed i dirigenti scolastici per aver acolto e sostenuto l'iniziativa.
La Consulta Giovani AVIS ringrazia l'associazione LABORATORIA per aver organizzato la commissione di valutazione dei 90 disegni in concorso.
Un sentito ringraziamento alla dott.ssa Silvia Capozza per aver concretamente contribuito, con squisita sensibilità, alla realizzazione di questo calendario e per la sua vicinanza all'AVIS Comunale Oria.

(il calendario in formato pdf può essere scaricato qui)

venerdì 14 maggio 2010

Elenco ammissione candidati - Selezione formazione graduatoria VV.UU. Anno 2010

fonte sito istituzionale Comune di Oria, 14.5.2010


Pubblicato sul sito del Comune di Oria, l'elenco dei candidati ammessi per la formazione di graduatoria VV.UU. a tempo determinato.
Le prove scritte si svolgeranno (salvo variazioni che non saranno comunicate ai candidati ammessi) il 19 maggio 2010, alle ore 8,30 presso l'aula del Circolo "Cafarnao" Piazza Giustino De Jacobis, Palazzo ex Seminario Diocesano.
Le prove orali si svolgeranno a partire dal 31 maggio 2010 .

link di riferimento qui

1) Bianco Francesco - NON AMMESSO, carenza patente A
2) Cagnazzo Eugenio - AMMESSO
3) Calò Riccardo - NON AMMESSO, carenza patente A
4) Carone Isabella - AMMESSA
5) Carone Pablito - AMMESSO
6) Cordella Daniela - AMMESSA
7) Dalena Teresa - AMMESSA
8) De Nigris Ilaria - AMMESSA
9) De Padova Giuseppe - NON AMMESSO, carenza patente A
10) Desiato Maria - AMMESSA
11) Fanelli Teresa - AMMESSA
12) Gemma Antonio Papaleo - AMMESSO
13) Gennaro Giuseppina - NON AMMESSO, Requisito età
14) Grassi Gabriele - AMMESSO
15) Laera Anna - AMMESSA
16) Lamendola Gianluca - NON AMMESSO, carenza patente A
17) Madaghiele Margaret - AMMESSA
18) Malagnino Donato - AMMESSO
19) Mancini Anna - NON AMMESSA, carenza patente A
20) Marra Elisa - AMMESSA
21) Mastrovito Anna Maria - AMMESSA
22) Mogavero Oronza - NON AMMESSA, carenza patente A
23) Moldavio Marco - AMMESSO
24) Monteleone Antonio - AMMESSO
25) Pellegtrini Francesca Anna - AMMESSA
26) Resta Carlo Pio - AMMESSO
27) Ribezzo Valentina - AMMESSA
28) Ricupero Ezia - AMMESSA
29) Rubino Maria Santa - AMMESSA
30) Sabatelli Cosimo - AMMESSO C.R. deve presentare titolo di studio
31) Schiavone Antonio - AMMESSO
32) Semeraro Claudia - AMMESSA
33) Spagnolo Alberto - AMMESSO
34) Stramaglia Cosimo - AMMESSO
35) Suma Rosa - AMMESSA
36) Summa Carmelina - AMMESSO
37) Viapiana Michele - AMMESSO

giovedì 13 maggio 2010

PROTESTA DEL RESPONSABILE DEL GRUPPO ORNITOLOGICO CIRCA LA POTATURA DEGLI ALBERI.

La Gazzetta del Mezzogiorno, 12.5.2010

Non poche perplessità e preoccupazioni fra gli abituali frequentatori di via Manduria e viale Regina Margherita (viale stazione) per la potatura degli alberi in questo periodo. Osservatori attenti e sensibili alla natura, alla salvaguardia dell'ambiente e della vita di specie autoctone, pensano che non sia giusto proprio in primavera, nella stagione in cui gli uccelli nidificano, fare scempio dei loro nidi e della loro riproduzione. Altri parlano dell’inopportunità di provocare lesioni traumatiche alle piante in periodo di fioritura inoltrata.
È quanto sostiene Pino Re, nella sua veste di responsabile dell’associazione ornitologica Jonica-Salentina.
«La mia opinione, pur non essendo un esperto zoologo e botanico - afferma - è che, trattandosi di specie sempre verdi, come lecci e querce, anche se queste non necessitano di periodi particolari per la potatura dei piccoli rami, ben diversa la questione per i grossi e medi rami (quelli potati in questi giorni), i quali necessitano potature invernali in quanto, con il freddo, il lattice o la linfa che da essi fuoriesce copioso, si condensa più facilmente, evitando così infezioni alla pianta. Il problema degli uccelli rappresentativi della fauna autoctona è collegabile al periodo particolare della riproduzione (che avviene in primavera), e quindi, in questo periodo specie protette (quali cardellini, verdoni- verzellini, fanelli) hanno messo su casa tra le fronde del verde cittadino, cercando riparo dalle gazze sempre più presenti nel nostro territorio rurale, le quali, con la distruzione dei nidi e delle uova stanno causando, l'inesorabile estinzione delle specie nostrane. La potatura in questo periodo arreca nocumento. Credo, anzi sono sicuro la, potatura, pur importante, si sarebbe dovuta fare prima. Il taglio del fogliame in questo periodo sicuramente arrecherà disturbo agli uccelli, poiché gli uccellini già nati hanno trovato morte sicura. Gli stessi operatori addetti alla potatura hanno riferito di aver visto su questi alberi prima dell’inter - vento di potatura nidi in costruzione, altri pieni di uova e altri ancora con piccoli appena nati. Questi, dopo la potatura, sono stati preda di gatti randagi e le uova distrutte dai passanti».
«Si spera, per ridurre quanto meno il danno che, nel prosieguo della potatura intrapresa, che non si intacchi drasticamente la parte legnosa interna degli alberi - conclude Re - lasciando scoperti i nidi. Inutile dire che, in ogni caso, il rumore determinato dai mezzi meccanici causi l'abbandono dei nidi».

Residuo di pena da scontare: passa dai domiciliari al carcere

I Carabinieri del Comando Stazione di Oria hanno dato esecuzione all'ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica di Brindisi nei confronti di Santoro Antonio, 37enne del posto. Questi, sottoposto al regime degli arresti domiciliari, deve espiare la pena cumulativa di anni 2, mesi 1 e giorni 28 di reclusione, per rapina, ricettazione e truffa. L'arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Brindisi

Marijuana made in Oria coltivata in un boschetto e sui tetti. Traditi da una foto

testo di Marcello Orlandini, www.brindisireport.it

Ci sono stati sei mesi circa, sulle tracce dei coltivatori di marijuana. Ma alla fine a quel boschetto e a alla serra segreta in cima ad una casa diroccata nel centro urbano di Oria, i finanzieri della compagnia di Francavilla Fontana ci sono arrivati. E proprio quando una delle persone coinvolte nella gestione delle due piantagioni stava annaffiando le sue rigogliose piante di Cannabis indica, da cui -come sanno ormai tutti- si ricavano due droghe cosiddette leggere: la marijuana dalle foglie, e l'hascisc dall'olio. In galera è finito il 24enne Andrea Pignatelli.

mercoledì 12 maggio 2010

Operazioni dei Carabinieri a Oria

testo www.quotidianodipuglia.it, 12.5.2010

I carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto in flagranza di reato, per violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale, concorso in ricettazione e guida senza patente, poiché revocata, Antonio Mazza, 39enne del posto.
L'oritano, che è sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, è stato sorpreso alla guida di un'autovettura rubata lo scorso 5 maggio a San Pancrazio Salentino. Nel momento in cui Mazza è stato fermato dai militari, con lui nell'auto c'era anche C.G., 56enne e pregiudicato del luogo.
L'arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di brindisi, mentre C.G. è stato denunciato in stato di libertà per concorso in ricettazione.

Sempre a Oria i carabinieri della locale stazione hanno dato esecuzione all'ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica di Brindisi nei confronti di Antonio Santoro, 37enne del posto. L'oritano, sottoposto al regime degli arresti domiciliari, deve espiare la pena cumulativa di due anni e un mesi e 28 giorni di reclusione per rapina, ricettazione e truffa.

Premio Letterario Internazionale “Il Pozzo e l’Arancio” : al via la 6° Edizione

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL POZZO E L'ARANCIO"

Il concorso, riservato alla poesia inedita, ha già collezionato soddisfazioni e successi nelle precedenti edizioni, considerando la partecipazione di centinaia di autori provenienti oltre che da tutta Italia anche da diverse nazioni estere.
Hanno decretato ulteriormente la notevole importanza rivestita da questa iniziativa culturale le istituzioni e le realtà che hanno voluto offrire il proprio patrocinio istituzionale e la propria collaborazione, tra cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia, l’Università del Salento e l’Università di Bari, la Biblioteca Diocesana “A. M. Kalefati” - Diocesi di Oria, la Provincia di Brindisi, la Città di Oria, la Pro Loco di Oria e la parrocchia oritana “San Francesco d’Assisi”, dove il Premio nacque nella primavera del 2005.
Ogni autore può concorrere al Premio presentando una sola opera poetica in lingua italiana (se in vernacolo o in lingua straniera con allegata traduzione italiana) inedita e non vincitrice di altri premi, a tema libero, con lunghezza massima di quaranta versi contenuti in un’unica cartella (formato A4).
Non sono ammessi lavori collettivi e l’opera che riveli imitazioni o plagio è immediatamente esclusa dal Premio. L’elaborato deve essere presentato in triplice copia, privo di qualsiasi segno di identificazione; si devono indicare le proprie generalità anagrafiche, i contatti ed allegare un breve curriculum dell’autore.
È richiesto un contributo di 5,00 euro che l’autore concorrente può allegare in contanti alle opere (sotto propria esclusiva responsabilità) o versare tramite vaglia postale o bonifico bancario. L’autore che alla scadenza del Premio non ha ancora compiuto il diciassettesimo anno di età concorre nell’apposita sezione giovanile.
Gli elaborati devono pervenire al seguente recapito: Associazione Culturale - Premio Letterario Internazionale “Il Pozzo e l’Arancio”, corso Umberto I n°32 – 72024 Oria (Br), entro e non oltre il 31 maggio 2010.

Il bando completo è disponibile sul sito del Premio: www.ilpozzoelarancio.it, in cui sono anche indicati i contatti necessari per richiedere ulteriori informazioni.

Randagismo:situazione attuale e progetto strategico di sterilizzazione

Convegno presso la Sala Conferenza di Palazzo Martini, 12 maggio 2010, alle ore 19.00

lunedì 10 maggio 2010

Il Comune rinnova il parco auto. Ma quanto spende ?

testo e immagini, www.ilcontrovento.it

Il Comune rinnova il parco auto. Compra uno scuolabus, un minibus per il trasporto disabili e due o tre macchine a gas. Lo fa con fondi propri, cioè dei cittadini.
Lo si apprende da “Oria Informa”, che non è una rivista di fitness ma il cosiddetto bollettino informativo dell’amministrazione che il Comune edita e paga con fondi propri - cioè dei cittadini - e che da qui alle prossime elezioni si vedrà molto più spesso in giro.
Tornando ai nuovi acquisti, l’augurio è che a palazzo di città qualcuno ricordi di segnare in agenda le scadenze di bolli, assicurazioni e, soprattutto, revisioni. (continua qui)

sabato 8 maggio 2010

Processione e Festeggiamenti per i SS. MEDICI - 2010. Video.

testo e immagini www.oria-invideo.blogspot.com (per visionare il video cliccare qui)

Come da tradizione, ogni anno, il 5° giovedì dopo la Santa Pasqua, si festeggiano ad ORIA i SS. MEDICI, COSMA (o COSIMO) e DAMIANO, due gemelli di origine Araba appartenenti ad una ricca famiglia, medici in Siria e martiri sotto l'impero Romano di Diocleziano (284-312 d.C.). Dopo aver appreso l'arte medica nella provincia romana di Siria, praticarono la loro professione nella città portuale di Ægea, in Turchia, con assoluto disinteresse, senza mai chiedere retribuzione alcuna, né in denaro, né di altro genere, sia dai ricchi e sia dai poveri, in applicazione del precetto evangelico: "Gratis accepistis, gratis date".
Uno dei loro più celebri miracoli, tramandati dalla tradizione, fu quello di aver sostituito la gamba ulcerata di un loro paziente con quella di un etiope morto di recente. Durante le persecuzioni dei cristiani promosse da Diocleziano (284 – 305 d.C.) furono fatti arrestare, subendo un feroce martirio, così atroce che su alcuni martirologi è scritto che essi furono martiri cinque volte. I supplizi subiti da Cosma e Damiano differiscono secondo le fonti. Secondo alcune furono dapprima lapidati ma le pietre rimbalzarono contro i soldati, secondo altre furono crudelmente fustigati, crocefissi e bersagliati dai dardi, ma le lance rimbalzarono senza riuscire a fare loro del male; altre fonti ancora narrano che furono gettati in mare da un alto dirupo con un macigno appeso al collo, ma i legacci si sciolsero e i fratelli riuscirono a salvarsi, e ancora incatenati e messi in una fornace ardente, senza venire bruciati. Cosma e Damiano infine vennero decapitati, assieme ai loro fratelli più giovani (o discepoli), Antimo, Leonzio ed Euprepio, nella città di Cirro, nei pressi di Antiochia (Turchia).
Ad ORIA i festeggiamenti iniziano il 5° mercoledì dopo Pasqua con la Processione per gli Ammalati, in cui i SS. MEDICI vengono portati nei pressi delle abitazioni dove vi sono persone gravemente ammalate, e impossibilitati quindi a poter assistere ai festeggiamenti; il giovedì si svolge la Processione con tutti i SS. MEDICI (San Cosimo, San Damiano, San Antimo, San Leonzio, San Euprepio) assieme al Santo Protettore di ORIA SAN BARSANOFIO per le vie Cittadine.
Nel Video la sintesi dell’intera Processione, la benedizione in Piazza Manfredi del nuovo Vescovo Mons. VINCENZO PISANELLO, il lancio dei palloni aerostatici dal Piazzale della Basilica Cattedrale e alcune immagini dei Fuochi pirotecnici di venerdì 7.

venerdì 7 maggio 2010

Il Controvento

Da una idea di Franco Arpa ed Eliseo Zanzarelli, nasce il giornale online "Il Controvento".

"Cari lettori, l’idea di un giornale online a tutti gli effetti – regolarmente iscritto nel registro stampa del Tribunale di Brindisi – è venuta quasi per caso a me e al caro amico Franco Arpa quando un giorno ci siamo chiesti: è possibile che un paese come Oria, con tutte le sue potenzialità, non abbia un organo di stampa serio e non serioso, interessante e non omologato?"

Schianto sulla provinciale gravissimo un ragazzo di 16 anni


La Gazzetta del Mezzogiorno, 6.5.2010

Erano circa le 12.30 quando la Peugeot 206 guidata dal 28enne oritano Marco P., con a bordo anche il nipote di 16 anni A. C., è finita fuori strada all’uscita di una curva a destra, in territorio di Oria. Dopo la violenta sbandata il conducente non è più riuscito a riprendere il controllo del veicolo, che è andato a sbattere rovinosamente contro un muretto in tufo per poi rimbalzare contro un palo della pubblica illuminazione e ribaltarsi. Una folle carambola terminata nelle campagne ubicate a bordo strada, dove l’auto si è fermata a ruote per aria. I due occupanti l’auto sono stati soccorsi prima da alcuni automobilisti in transito e poi dalle ambulanze del servizio «118» intervenute sul posto. Le condizioni del minorenne di Oria sono apparse subito gravi e per questo è stato ricoverato d’urgenza presso l’ospedale «Perrino» di Brindisi, dove i medici gli hanno riscontrato fratture multiple al volto ed al bacino. La prognosi è riservata.
Decisamente meno gravi le condizioni dello zio del ragazzo: Marco P., infatti, ricoverato presso l’ospedale «Camberlingo» di Francavilla Fontana per alcune escoriazioni, ha preferito rifiutare il ricovero e correre presso l’ospedale brindisino per stare vicino al nipote, vista la gravità delle sue condizioni.
Sul luogo dell’incidente sono stati i Carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana - coordinati dal capitano Fabio Guglielmone - ad eseguire i rilievi di rito, con la presenza sul posto del maresciallo Antonio Far ruggia. Stando ad una prima ricostruzione della dinamica del sinistro, l’auto si sarebbe scomposta proprio all’uscita da una curva a destra prima di schiantarsi e ribaltarsi. Al termine degli accertamenti, in ogni caso, i militari dell’Arma hanno proceduto al sequestro del veicolo.

giovedì 6 maggio 2010

L'UDC di Oria si congratula con il Senatore Curto

www.udc-oria.blogspot.com, 6.5.2010

L'U.D.C. di Oria esprime la sua più viva soddisfazione per la elezione di Eupreprio Curto alla carica di consigliere regionale a seguito del riconteggio dei voti da parte degli uffici elettorali.

"L'iniziale amarezza per la mancata elezione del Senatore Curto è stata oggi sostituita da un immensa gioia" - è quanto afferma il Commissario Cittadino, Dario De Simone - "in Oria abbiamo abbiamo affrontato una campagna elettorale impari ma, nonostante tutto e tutti, possiamo adesso guaradare al futuro della nostra città sapendo di poter contare su di un uomo valido, capace, che è stato in grado, in poco più di un anno, di risollevare l'Unione di Centro in Terra di Brindisi".

"All'indomani delle elezioni regionali, qualche mestierante della politica locale, che evidentemente sperava in un magro risultato dell'U.D.C. in Oria, aveva additato e messo alla gogna il direttivo locale. Oggi ci piace pensare che tra quelle poche decine di voti che hanno consentito al Senatore Curto di diventare Consigliere Regionale ci siano anche i voti dei fedeli elettori dell'Unione di Centro in Oria !"

Il Palio del Torneo dei Rioni 2010 donato dall'Oratorio S.I.N.G.

Ufficio Stampa Oratoriano, 6.5.2010

Sarà l'Oratorio S.I.N.G. (saremo il nuovo giorno) a donare il Palio per la XLIV edizione del torneo dei rioni di Oria. La manifestazione, nata nel lontano 1967 rappresenta la maggiore rievocazione storica del mezzogiorno. Il palio, donato solitamente da una associazione, sarà conteso tra i quattro rioni della città di Oria domenica otto agosto 2010. "Il legame che ha Oria con il torneo - afferma il presidente del S.I.N.G. Roberto Schifone - è nel dna di ogni cittadino. Donare il palio rappresenta per noi un grande momento. Vogliamo lasciare un segno tangibile per il ventennale della nostra associazione e ringraziamo la proloco per averci permesso ciò". Ovviamente quanto ruota attorno al palio 2010 è, come da tradizione, top secret. La tela policroma sarà visibile alla proloco venerdì sei agosto, durante la suggestiva cerimonia di benedizione ed investitura del cavaliere, alla città sarà presentata sabato sette durante la bellissima cerimonia della "presentazione" che avviene
in piazza Manfredi. "Vogliamo definire il palio 2010 - continua Schifone - il palio dei giovani e vi spiego il perché: la nostra associazione si occupa di infanzia e giovani, a dipingerlo sarà un giovanissimo artista Marco Carone di 25 anni, sarà dedicato ai giovani di Oria (del cielo e della terra), parlerà di Don Bosco, il Santo dei giovani". La dedica dipinta sul palio recita: "dai giovani oritani dell'oratorio S.I.N.G. ai giovani oritani dell'oratorio celeste", un modo per non dimenticare il fortissimo prezzo pagato da Oria in termini di giovani vite. "L'oratorio - conclude Schifone - ha avuto la fortuna di camminare assieme a tre giovani, Donato Carbone, Melania Russo e Rossella Mazza, che da qualche tempo non sono più tra noi. Abbiamo anche avuto la fortuna di conoscere due altri giovani, Serena Re e Giampiero Masciali che, nell'agosto scorso, sono partiti per il cielo. Mi preme ringraziare pubblicamente la famiglia di Albino Re che ha contribuito alla realizzazione
del palio. La famiglia Re e l'oratorio S.I.N.G., in tal modo, vogliono ricordare Serena e tutti i giovani oritani del cielo e della terra. L'intenzione iniziale era quella di donare un palio differente, innovativo nella tradizione, che non parli di cavalieri e dame, che sia diverso e l'artista scelto dalla famiglia Re ha centrato appieno le nostre esigenze". Il consiglio direttivo dell'oratorio, che ha valutato la prima bozza del palio, ha espresso fortissimi apprezzamenti. Marco Carone ha tempo fino a fine giugno per completare la sua opera, terminata la quale, sarà confezionata da esperte sarte ed issata sul telaio in legno, pronto per la consegna alla proloco e pronto per essere conteso dai valorosi atleti dei quattro rioni durante il torneo dei rioni 2010.

Si celebra la Perdonanza dei Santi Medici

di Pierdamiano M. Mazza, www.brundisium.net, foto www.festepatronalioria.wordpress.com

Giovedì 6 Maggio la città di Oria è in festa per la celebrazione dei Santi Medici Cosma e Damiano.
Gemelli di una ricca famiglia araba, assistevano gratuitamente i poveri nella città di Aegea. Durante le persecuzioni dei cristiani promosse da Diocleziano, furono fatti arrestare, e, dopo varie torture, vennero decapitati nella città di Ciro, insieme ai loro fratelli più giovani, Antimo, Leonzio ed Euprepio.
I santi, invocati come potenti taumaturghi, vengono venerati particolarmente in Puglia, nelle province di Bari (Alberobello, Bitonto, Conversano e Monopoli), Taranto (Massafra) e Brindisi (Oria).
Secondo tradizione nella Città del Palio vengono festeggiati il giorno della "Perdonanza", la vigilia dell’Ascensione di Cristo, ovvero il 5° giovedi dopo Pasqua.

I solenni festeggiamenti in onore dei Santi Medici hanno avuto avvio ieri 5 maggio, con la Processione degli ammalati ed il Concerto bandistico a cura dell’associazione culturale musicale “Progetto Artistico Oritano” ed avranno il clou nella giornata odierna.

Il programma religioso prevede per giovedì 6 maggio, le sante messe nella Basilica Cattedrale alle ore 8.00, 9.30, 11.00, 17.30. Nel pomeriggio, alle 17.00, il nuovo vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, celebra il suo primo pontificale nella stessa Basilica Cattedrale.
Alle 18.30 parte, invece, la processione per le vie cittadine con le statue dei santi Medici Cosimo, Damiano, Antimo, Leonzio, Euprepio e del patrono e protettore principale San Barsanofio.
Il programma civile prevede l'esibizione di ben quattro concerti bandistici: "Progetto Artistico Oritano", "Città di Giovinazzo", "Città di Francavilla Fontana" e "Città di Squinzano", che si esibiranno nella centralissima piazza Manfredi.

Venerdì 7 Maggio, alle ore 18.30, si celebra la Santa Messa di ringraziamento. Per l'occasione sarà presentata la tela di S. Michele Arcangelo, recentemente interessata da lavori di restauro.
Dalle 21.30, nei pressi della contrada "Pezza dell'Abate " (vicino via Latiano) si tiene il festival di fuochi pirotecnici curato dalla Pirotcnica Modugnese (di Modugno, Bari) e dalla Pirotecnica Moderna (di Genzano, Potenza).

Il programma religioso si conclude Mercoledì 12 Maggio con il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Oria al Santuario di S. Cosimo alla Macchia per la traslazione delle reliquie dei SS. Medici.

Come ogni anno saranno migliaia i pellegrini che da tutto il Salento affolleranno la città di Oria e il Santuario dei Santi Medici sito nella contrada San Cosimo alla Macchia.

ArcheoPasseggiata nel Centro Storico di ORIA - 2010. Video

testo e immagini www.oria-invideo.blogspot.com (cliccare sul link per il video)

Domenica 25 Aprile 2010, la sede di ORIA dell’Associazione ARCHEOCLUB D’ITALIA Onlus, ha organizzato una “ArcheoPasseggiata” nel centro Storico Oritano. E’ stato possibile visitare il PALAZZO dei MISSIONARI che ospita il Seminario Vescovile “San CARLO BORROMEO”, il Frantoio Ipogeo posto sotto il Piazzale del Palazzo, e quello che rimane delle Mura Medievali (da poco ristrutturate) all’interno del Centro Storico, nella zona Sud-Ovest. A fare da guida, oltre al presidente dell’ArcheoClub BARSANOFIO CHIEDI, il Prof. PASQUALE SPINA che ha esposto con grande competenza la storia del Palazzo dei Missionari e del Frantoio Ipogeo sottostante, e l’Arch. MAURIZIO DELLI SANTI per la storia delle Mura Medievali.

Bilancio 2010: Ferretti non ha più la maggioranza

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DEI CONSIGLIERI COMUNALI DI MINORANZA, 5.5.2010
foto www.toninocarbone.it

I consiglieri comunali del Partito Democratico e della Lista Ferrarese denunciano la crisi politica e amministrativa ormai conclamata in cui versa il sindaco Ferretti e quel che resta della sua pseudo maggioranza consiliare.
E' infatti avvenuto che nel Consiglio Comunale del 4.5.2010 convocato per la discussione del bilancio di previsione, si è assistito ad uno spettacolo vergognoso che nulla ha a che fare con la politica e gli interessi della città: il sindaco, dubitando dei suoi stessi numeri e della fedeltà dei suoi consiglieri, con motivazioni puerili e pretestuose ha chiesto e ottenuto il rinvio del consiglio a data da destinarsi.
Il sindaco Ferretti, per la verità ormai da tempo, non ha più i numeri e una solida maggioranza politica e amministrativa per governare e all'appuntamento fondamentale del bilancio di previsione, tra l'altro preparato su misura da loro stessi, mostra le falle di una nave ormai alla deriva, che naviga a vista senza una rotta ben definita.
Al sol fine di evitare il voto e la pubblica gogna per la bocciatura del bilancio, pur avendo tentato senza successo e in modo spregiudicato l'allargamento della maggioranza, è costretto a inventare una serie di scuse e menzogne costruite a tavolino offrendo il peggio di sé al consiglio comunale e alla cittadinanza tutta.
E tutto ciò per soddisfare esclusivamente interessi di parte di fine legislatura e pre-elettorali in vista delle prossime elezioni amministrative 2011.
Crediamo di condividere con tutte le forze e i partiti politici che non si riconoscono nell'azione politica infruttuosa e arrogante dell'amministrazione Ferretti, il profondo disgusto per questi atteggiamenti, consapevoli come siamo che chiedere le dimissioni a questo sindaco sarebbe un puro esercizio di stile e quindi perfettamente inutile dal momento che si tratterebbe di un atto di coraggio e di dignità politica che non fa parte della sua cultura e di chi lo sostiene.
La città ha invece bisogno di una svolta e di un cambiamento radicale non più rinviabili per tracciare un percorso innovativo di una politica sana, democratica e soprattutto utile ai bisognai cittadini tutti.

I consiglieri comunali Tommaso Carone-Egidio Conte-Domenico D'Ippolito-Giancarlo Marinò-Mauro Marinò-Giuseppe Malva-Luciano De Nuzzo-Toni Fullone-Antonio Metrangolo-Angelo Galeone

mercoledì 5 maggio 2010

Un arresto per evasione

testo e foto www.trcb.it

I militari dell'aliquota radiomobile dipendente dalla compagnia carabinieri di Francavilla Fontana hanno arrestato in flagranza di reato, per violazione degli obblighi imposti dall'autorita', Maurizio Rubino, 48enne di Mesagne. L'uomo in atto sottoposto alla sorveglianza speciale di p.s. con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, è stato sorpreso in quel centro in compagnia di un 21enne, anch'egli mesagnese che, nella circostanza, è stato deferito all'a.g. per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, poiche' trovato in possesso di 4 grammi di "hashish", sottoposta a sequestro. L'arrestato, espletate le formalita' di rito, e' stato condotto nel carcere di Brindisi.

Maggioranza alla prova «bilancio». O si approva o tutti a casa


La Gazzetta del Mezzogiorno, 4.5.2010 - Video di Franco Arpa - www.arpa-oria.com


Maggioranza in bilico alla vigilia della seduta consiliare durante la quale si dovrà approvare il bilancio.

Il sindaco Cosimo Ferretti - che da diversi mesi può contare soltanto su una maggioranza risicata - rischia di perdere per strada il consigliere France - sco Caniglia che ha posto precise condizioni per garantire il suo sostengono alla coalizione guidata da Ferretti.
Ieri mattina - alla presenza del coordinatore provinciale del Pdl Gino Vitali e del suo vice Maurizio Friolo (rispettivamente deputato e consigliere regionale), Caniglia ha ribadito le due richieste: ossia azzeramento della giunta e una delega non si capisce bene se a lui o a persona di sua fiducia, come non si capisce bene se - alla fine - tale richiesta sarà confermata o una escluderà l’altra.
Ferretti, dal canto suo, ha fatto presente che occorre innazitutto approvare il bilancio e poi eventualmente tornare ad incontrarsi anche alla luce di quello che sarà ad Oria il Pdl dopo l’eventuale congresso cittadino.
All’incontro era presente anche Pino Carbone, candidato alle ultime regionali, che - ad un certo punto - ha deciso di abbandonare la riunione, sembra anche in modo abbastanza polemico.
La riunione è proseguita, ma il sindaco ha lasciato intendere che sarebbe opportuno trovare una soluzione condivisa da tutti, compreso Pino Carbone, prima di decidere in merito alle richieste di Caniglia.
L’incontro di maggioranza è stato poi aggiornato a ieri sera e si sarebbe protratto un bel po’. Le decisioni assunte saranno rese note solo questo pomeriggio nel corso della seduta consiliare. La sensazione è che la maggioranza ritrovi comunque la sua unità e che il sostegno di Caniglia - che pure ha chiesto espressamente un segnale prima dell’approvazio - ne del bilancio - non mancherà al primo cittadino. In caso contrario, peraltro, non è escluso che altri consiglieri - attualmente all’opposizione - possano garantire i voti necessari per approvare il documento contabile. La «scusa» è sempre quella di «evitare l’arrivo del commissario». In realtà, nessuno appare intenzionato a tornarsene a casa con un anno di anticipo, sia tra i banchi della maggioranza sia tra quelli dell’opposizione.
Insomma, a prescindere da quello che è stato deciso ieri sera, il bilancio dovrebbe passare. Poi, ovviamente, arriveranno gli «aggiustamenti» del caso all’interno della giunta.

*****

(NDR) ... il video che segue è il risultato, a Voi ogni valutazione ...


martedì 4 maggio 2010

Dino Di Levrano a Mezzogiorno sul 7


Lo Chef del Ristorante Alla Corte di Hyria, Dino Di Levrano, parteciperà mercoledì 5 maggio 2010, alla tramissione televisiva "Mezzogiorno sul 7" in onda su Telenorba 7 alle 12,00.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons