sabato 31 luglio 2010

Poliziotto muore in un incidente in moto

www.pugliatv.com - servizio fotografico completo su www.oria.info

Perde il controllo della Vespa sulla quale si stava spostando e finisce contro un muro. Un urto violento e per Vincenzo Calò, 30 anni, non c’è stato più nulla da fare. Il fatto è accaduto ad Oria in via 24 maggio nei pressi di una curva piuttosto stretta che caratterizza questa strada. La vittima, originario di Oria, era arrivato da qualche giorno per le ferie. Si tratta di un agente della polizia in servizio a Bologna. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Oria che hanno avviato gli accertamenti sulle cause del sinistro costato la vita al giovane poliziotto. Nell’incidente, comunque, non sarebbero stati coinvolte altre auto o persone. L’agente vittima di questo sinistro voleva fare un giro per il suo paese di origine usando come mezzo di trasporto la moto. Di certo, non avrebbe mai immaginato che per lui, questa scelta, sarebbe stata letale.

Schianto in moto: poliziotto perde la vita

www.brundisium.net, 31.7.2010 - servizio fotografico completo e articolo su www.oria.info

Un ringraziamento alle persone (Grazie a ki nella vita mi ha dato e a ki nn mi ha dato niente; a ki ha trascorso con me del tempo e a ki mi ha solo “usata/o”) ed un pensiero a chi non c'è più (x tutti noi ke abbiamo delle persone speciali lassu',in paradiso ke nn dimentikeremo mai♥)·
Sono questi gli ultimi due messaggi lasciati sul proprio profilo Facebook da Vincenzo Calò, 29 anni, poliziotto in servizio presso la Questura di Bologna, deceduto stamani per le conseguenze di un incidente stradale.
Quasi un presagio del triste destino che lo ha atteso nella stretta curva della scuola media Fermi di Oria, città dove l'agente di Polizia nato a Cisternino viveva prima di assumere servizio nel capoluogo emiliano.
Calò è l'ennesima vittima di un'estate caldissima sul fronte degli incidenti stradali in provincia di Brindisi.
Era circa mezzogiorno quando il giovane, che trascorreva un periodo di ferie nella città di residenza, ha perso il controllo della Vespa GTS Super 300cc andandosi a schiantare contro il muro della scuola media Enrico Fermi, nel centro abitato di Oria.
Un urto violento che ha provocato ferite letali alla testa, incautamente non protetta dal casco. Calò è deceduto quasi sul colpo ancora prima che qualcuno potesse richiedere l'intervento del 118. Sul posto sono diretti i Carabinieri della stazione di Oria ed i colleghi della Compagnia di Francavilla Fontana.

Oria, terribile schianto in moto Perde la vita poliziotto 29enne

www.quotidiano.it, 31.7.2010

Aveva 29 anni, faceva il poliziotto a Bologna, ed è morto nella sua Oria. In città, contro un muro. Vincenzo Calò ha perso la vita sul colpo, era a bordo della sua Vespa e le cause dell'incidente sono ancora in corso di accertamento.

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi. Vespa sotto le stelle

Sabato 31 luglio, ore 21,00
3° Raduno Vespa del Vespa Club di Oria
Girovespa, centro abitato




venerdì 30 luglio 2010

Poco più di una settimana per il Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni.

www.brindisisera.it, 29.7.2010

Manca poco più di una settimana, ma ad Oria si respira da tempo la magica atmosfera medievale legata al “Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni".

Si svolgerà sabato 7 e domenica 8 agosto la prossima edizione del “Torneamento", la rievocazione storica organizzata fin dal 1967 dalla Pro Loco che ogni anno fa rivivere i fasti dell'epoca fridericiana grazie agli oltre 800 figuranti in costume d'epoca e alle durissime prove di stampo medievale utili ai quattro rioni per aggiudicarsi il palio.

Sarà l'attore e modello Giulio Berruti ad interpretare il ruolo dell'imperatore svevo. Il suo arrivo ad Oria è previsto all'immediata vigilia della rioevocazione, ossia a conclusione di un film che Berruti sta girando addirittura con Nicole Kidman. La capodama imperiale, invece, sarà interpretata da Cosima Coppola, l'attrice pugliese che proprio con Berruti è stata protagonista della fiction di Canale 5 “Il falco e la colomba".

Il palio 2010 è stato offerto dall'oratorio Sing per celebrare i vent'anni di questa istituzione che opera da sempre a tutela dei minori raccogliendo circa trecento ragazzi nel nome del fondatore dei salesiani San Giovanni Bosco.

Venerdì 6 agosto, nella chiesa di Sant'Antonio si svolgerà la suggestiva cerimonia di benedizione del palio, alla presenza dei capitani dei quattro rioni e di altri figuranti. A seguire, l'investitura del cavaliere ad opera della compagnia d'arme “Milites Friderici II" che poi inaugurerà l'accampamento medievale – a parco Montalbano - dove saranno ricostruiti per i turisti scene tipiche e combattimenti.

“E' quasi tutto pronto – afferma il presidente della Pro Loco, Emilio Pinto – stiamo curando gli ultimi dettagli per far rivivere ai turisti che scelgono la Puglia per le loro vacanze questa grande pagina di storia della nostra città ma anche di tutta la Regione Puglia".

Non mancheranno, come di consueto, le compagnie d'arme, gli sbandieratori e i musici e i cavalieri acrobati di Cinecittà.

“Tra le altre collaborazioni – afferma il direttore artistico della manifestazione -, spicca quella con l'istituto turistico di Oria. Alcuni studenti affiancheranno gli organizzatori durante la manifestazione per garantire tutti i servizi necessari. Inoltre, tra le dame della corte Imperiale anche una gradita presenza straniera, quella di Maria Okina, una ragazza russa che si occupa della promozione del territorio brindisino nell'ambito del progetto della Provincia legato a Filia Solis".

L'appuntamento, dunque, è per il 7 agosto con il Corteo Storico e la presentazione del palio nella storica piazza Manfredi e il giorno dopo con il Torneamento. I “campioni" da battere sono gli atleti del rione Castello ma Judea, Lama e Santo Basilio già affilano le armi per conquistare l'ambito premio che sarà consegnato direttamente dallo ‘Mperatore a conclusione della rievocazione storica.

Manifestazioni Federiciane. VI Edizione


Sabato 31 luglio, ore 20,00

Ristorante "DECO'", Piazza Lama.
Presentazione della "Guida Turistica di Oria" in lingua francese. Progetto realizzato dagli studenti dell'Ist. Tecnico Comm.le "G. Calò" Indirizzo Turistico di Oria. Presenta la prof.ssa Angela Cappio.

Presentazione del libro "Sapere e denaro da Shabbatj Donnolo a Federico II" scritto da Benedetto Logorio. Presenta il prof. Luigi Neglia.

mercoledì 28 luglio 2010

"L'Udc non abbandona il tavolo dell'opposizione". Oria, il segretario cittadino smentisce le voci di rottura

di Emilio Mola, Senzacolonne

"E' stata diffusa l'idea secondo cui l'Udc di Oria avrebbe abbandonato la coalizione di opposizione per misteriose ragioni. Alcuni soggetti hanno affermato che l'abbandono è stato una conseguenza del mancato accoglimento di nostre richieste. Tutto ciò è assolutamente falso".

Il commissario cittadino dell'Udc Dario De Simone, attraverso i canali telematici del portale "Youtube.com", smentisce piccato le voci che - accusa - lo danno da tempo fuori dall'alveo delle forse di opposizione al governo del sindaco Cosimo Ferratti. Un "pettegolezzo" che per il leader cittadino del partito scudocrociato non trova fondamento in alcuna sua decisione o dichiarazioni di sorta. "Né io - sbotta De Simone - né alcun componente del direttivo dell'Udc di Oria abbiamo mai chiesto nulla a nessuno. Né io, né alcun componente del direttivo abbiamo mai inteso barattare la nostra partecipazione a tavoli politici con richieste di alcun tipo e spiace che alcuni rispettabilissimi amici di quella coalizione, di cui abbiamo fatto parte alle scorse provinciali, stiano diffondendo simili voci:" L'obiettivo dell'Udc di Oria, fa sapere il circolo cittadino attraverso una nota diramata agli organi di stampa "è parlare con i cittadini di programmi per il paese, e non di candidati sindaci per costruire dalle fondamenta un governo vero e sano per la città di Oria". Un atteggiamento che non sembra discostarsi d'un centimetro da quello proposto anche dal Partito democratico, in questi giorni impegnato non solo in una campagna per il coinvolgimento delle fasce più giovanili della popolazione, ma anche in un'opera di convincimento nei confronti degli alleati, per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra attraverso il metodo delle primarie.
La proposta è contenuta in un documento diramato ai partiti del centrosinistra, o comunque gravitanti attorno alle forze di opposizione. Ed è proprio fra le prime righe del testo, che il Pd scandisce alcune domande direttamente rivolte alla sezione cittadina dell'Udc: le stesse che, probabilmente, hanno comportato la reazione del leader De Simone: "Possibile - si domanda il segretario democratico Tommaso Carone - che all'Udc non possa chiedersi perché ha abbandonato il tavolo politico programmatico promosso dal Pd, cui pure aveva partecipato e dichiarato di voler condividere? Se ha delle proposte politiche da fare perché non le offre all'attenzione delle altre forze politiche? Possibile che la discussione politica all'interno e all'esterno della Lista Ferrarese sia diventata un referendum fra si e no su questo o su quel candidato?". Domande più che legittime, alle quali altrettanto legittimamente, l'Udc ha inteso rispondere, utilizzando quale forma di divulgazione la rete telematica. Un discorso durante il quale De Simone chiarisce di non aver mai abbandonato il tavolo dell'opposizione, e di non essersi allontanato da questa. Messaggio forse diretto al Partito democratico, proprio perché nessuno dei due soggetti in campo rompa il dialogo, spezzando così definitivamente il fronte di un'opposizione che solo unita potrebbe sfidare con quale possibilità di spuntarla la corazza azzurra del sindaco Ferretti. Intanto, chiarito il "malinteso", la palla passa ora al resto della coalizione, cui sta decidere se raccogliere o meno la sfida di democrazia lanciata dal Pd per la scelta dell'aspirante primo cittadino.

martedì 27 luglio 2010

Il Bianco a Oria rinnova il gemellaggio col rione Lama

www.faenzanotizie.it, 27.7.2010

Il prossimo 3 agosto, con inizio alle 19 in piazza Lama e conclusione presso il piazzale del Municipio di Oria (Br), il gruppo sbandieratori e musici del Rione Lama festeggerà il suo 25esimo anniversario. Sarà un momento importante per ricordare e ringraziare tutti coloro che con il loro impegno nel passato e nel presente, hanno accresciuto la fama e il valore di questa giovane associazione che vanta già nel suo palmares ben 6 titoli tricolori assoluti e l'organizzazione dei tricolori A1 del 2005.
Il gruppo brindisino, costituitosi formalmente nell'agosto del 1985, ha iniziato la propria attività grazie all'impegno e il contributo di tanti: fondamentale tra questi è stato l'iniziale apporto del Rione Bianco di Faenza che, tramite i propri maestri, ha saputo trasmettere l'antica arte della bandiera. L'evento di celebrazione, organizzato con il patrocinio anche della Federazione italiana sbandieratori, sarà ricco di eventi emozionali. Fra questi, particolarmente atteso sarà il rinnovo dell'atto di gemellaggio fra il Rione Lama di Oria e il Rione Bianco di Faenza, che sarà presente con una delegazione composta dal capo rione Paolo Biffi, dal consigliere Bruno Naldi e da Roberto Patuelli, conosciuto soprattutto per essere stato uno dei più grandi sbanadieratori della storia recente di questa disciplina: quasi 70 vittorie conquistate, fra gare a Faenza, campionati Italiani e mondiali, in oltre trent'anni di carriera agonistica.

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.

Martedì 27 e Mercoledì 28 luglio
Torneo di Calcio Categoria Pulcini
Piazza Lorch, ore 18:00

lunedì 26 luglio 2010

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.





Lunedi 26 luglio
Festival Internazionale del Folklore
Piazza Manfredi, ore 21:00

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.

Lunedì 26 luglio
Torneo di Beach Volley
Piazzale Municipio dal 26/07 al 01/08



domenica 25 luglio 2010

“LA NOTTE dei MESSAPI” – La Notte Bianca di ORIA – 2ª ediz. 2010. Video.

testo e immagini, www.oria-invideo.blogspot.com

Sabato 17 Luglio 2010 ORIA è stata letteralmente invasa da migliaia di persone per uno dei principali eventi dell’ ESTATE ORITANA 2010, “LA NOTTE DEI MESSAPI” – LA NOTTE BIANCA DI ORIA, giunta alla 2ª edizione.
Organizzata dall’ Associazione PROCIV-ARCI (Associazione di Protezione Civile) di ORIA, la manifestazione ha coinvolto le principali Piazze Oritane e alcune vie del Centro Storico. In particolare, Piazza LORCH ha aperto la serata con i saluti delle autorità, e di seguito la sfilata di moda “BABY” (sfilata di moda con bambini), lo spettacolo dei trio salentino “CICIRI & TRIA”, e il concerto dei “RE-MEMORY” nel quale hanno presentato in anteprima il loro nuovo singolo “CIELO”; in Piazza LAMA si sono esibiti il gruppo oritano degli “AVATAR” e di seguito gli “STOP” con Laura Dimitri; in Piazza MANFREDI lo spettacolo del mago Oritano “MAGO MANISCO” e i “DJ di RADIONORBA” con le “BRASILIANE”; in Via Francesco MILIZIA i gruppi locali “SEXMAGIK”, “BASSO BORGO” e i “SOME VOICES”; in Piazza CARISSIMO (corso Umberto) gruppi di musica folk, i “MALARAZZA” e “PIZZICATI SOTTA LU PETI”; nelle vie del centro storico bancarelle, artisti di strada ed altro. Nel video il riassunto della manifestazione.

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.





Mostra Fotografica “In Urbe Hyria”
di Alessandro Caniglia
Palazzo Martini dal 25/07 al 08/08

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.

“UN TURCO ORITANO” in Villa ad Oria

Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, “La Nuova Compagnia Oritana” torna in scena nell’ambito dell’Estate Oritana nel fresco verde della Villa comunale della propria città, Oria, con il lavoro “UN TURCO ORITANO” di Giuseppe Neglia Pepe.
Scritta e diretta dal Presidente della compagnia, la commedia in scena non è altro che l’adattamento di “UN TURCO NAPOLETANO” scritta da Edoardo Scarpetta, interpretata e portata sul grande schermo anche dal grande Principe della risata Totò.
L’adattamento, assicura l’autore, è solo frutto della sua immaginazione, una vera e propria sorpresa per il pubblico ed un omaggio alla sua amata città di Oria.
L’evento di domenica sarà la prima rappresentazione seguente il grave lutto che ha colpito, appena un mese fa, l’intera compagnia per la perdita dell’amato e compianto Presidente Onorario Mimino Sagace, al quale andrà il ricordo della compagnia stessa.
Sul palco ad affiancare Giuseppe Neglia Pepe ci sarà: l’inimitabile comicità di Mino Recchia; la grande interpretazione di Emanuele Calia; l’arte di Flavia Lanza; Pasquale Tripadi con la sua grinta; Giuseppe Delle Grottaglie, Antonella Vecchio, Serena Denuzzo, Giovanni Rizzo e la piccola Annalucia Calia di soli 11 anni.
Il divertimento è assicurato e soprattutto “gratutito”!
L’appuntamento, quindi, è per Domenica 25 Luglio con sipario ore 21.00 presso la Villa Comunale.
La compagnia invita a preseziare alla rappresentazione di questa esilarante commedia e ringrazia quanti vorranno trascorrere una bella serata all’insegna della risata “nostrana” immergendosi nell’aria sana del verde presente in Villa!


sabato 24 luglio 2010

Le lascia messaggi anche al cimitero. Arrestato stalker

www.senzacolonne.it, 23.7.2010

L’avrebbe perseguitata per anni con telefonate, biglietti, lettere e perfino minacce. Ora non potrà più darle fastidio. Pasquale Delli Santi, ex artigiano in pensione di 64 anni, è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Oria, in esecuzione di un’ordinanza di carcerazione per “atti persecutori” emessa dal giudice per le indagini preliminari Paola Liaci, su richiesta del pubblico ministero Miriam Iacoviello. Secondo l’accusa Delli Santi, sposato e padre di famiglia, si sarebbe reso colpevole del reato di “stalking” – introdotto nel codice penale poco più di un anno fa –, avendo ridotto a un inferno in terra la vita d’una donna della quale s’era da tempo invaghito. Lei, 42 anni, nubile, residente a pochi passi dall’abitazione del suo presunto persecutore sarebbe stata costretta perfino alle cure d’uno psicologo per uscire mentalmente indenne da un rapporto che non le permetteva più, ormai da anni, di condurre un’esistenza serena, normale. Ogni santo giorno, che stesse a casa o fuori dalle quattro mura, aveva in qualche modo a che fare con lui.
Che non la lasciava in pace, che le stava sempre dietro braccandola in ogni modo, e arrivando a profanare non solo la pace della sua esistenza, ma anche quella eterna dei cari scomparsi. Oltre a tartassarla con telefonate, lettere, biglietti, l’uomo sarebbe arrivato a far trovare dei messaggi dal “vago” tono intimidatorio sulla lapide dei propri famigliari.

“S.Basilio Day” - “La Mia bandiera”


Domani concorso di pittura estemporanea su fogli formato A3 con pastelli aperto a tutti senza limiti d’età.

I partecipanti dovranno raffigurare un elaborato con tema la bandiera o pennone d’addobbo del Rione S.Basilio.

La prova si svolgerà su Piazza Lorch con inizio alle ore 9 e a seguire con iscrizione anche in loco.
Le opere verranno esposte per tutta la giornata.

L’elaborato considerato migliore dalla Giuria presieduta dal Maestro Valentino Desario verrà realizzato a cura del Rione per essere utilizzato nell’addobbo Rionale sullo spiazzo antecedente Porta Manfredi.

Il materiale d’utilizzo verrà fornito a cura del Rione.
Altri eventi del San Basilio Day:

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.

Sabato 24 luglio
Concorso di bellezza “Miss Judea”
Rione Judea, Piazza Donnolo, ore 21:00

foto www.arpa-oria.com


venerdì 23 luglio 2010

Torneo dei Rioni 2011. Comunicato del Rione Lama



Il rione lama comunica alla cittadinanza che, a seguito delle gia’ ben note e varie discussioni avutesi nel corso dell’anno concernenti alcune esigenze manifestate ripetutamente dai rioni alla pro loco, si e’ raggiunta con la stessa un’intesa su alcuni punti quali: supporto tecnologico nel corso della manifestazione e giudici di gara esterni (il cui costo verra’ sostenuto dagli stessi rioni !).

Tutto cio’ ci permette di affrontare con maggiore serenita’ il torneo dei rioni 2010.

Oria, 23 lug. 2010

Il rione lama

Ai domiciliari per atti persecutori contro una donna

www.telenorba.it, 22.7.2010

Finisce ai domiciliari con l'accusa di aver compiuto atti persecutori nei confronti di una donna.E' accaduto ad oria ad un 64enne del luogo del quale sono state rese note solo le iniziali del nome: d.s.p. il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri del paese che hanno dato esecuzione ad una disposizione del tribunale di brindisi adottata a tutela della donna vittima delle attenzioni dell'uomo.

giovedì 22 luglio 2010

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.

Giovedì 22 luglio
Oria Rock
Piazza Manfredi, ore 21:00

mercoledì 21 luglio 2010

Avis. Domenica 25 Luglio, giornata della donazione.

Cari amici donatori e soci non donatori, domenica prossima prosegue la campagna estiva dell'AVIS Comunale ORIA. Il nostro è un semplice invito a popolare il centro di raccolta, a rinunciare ad un'ora di spiaggia, a riempire di sacche i centri trasfusionali per far fronte all'emergenza estiva. L'amore non va in vacanza...25 Luglio 2010, Non lasciarci a secco: dona sangue e torna a donare! Grazie a tutti!
Nota bene: tutti coloro che doneranno nei mesi di Luglio e Agosto parteciperanno al sorteggio per l'assegnazione di un Televisore LG 14''. E come se non bastasse, ma è ancora da confermare, chi donerà entro il 31 Luglio, potrà entrare gratuitamente al concerto di Marco Mengoni, in programma il 1 Agosto a Ceglie Messapica.

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.

Mercoledì 21 luglio
Cinema all’aperto “Io Loro e Lara”
Piazzale Municipio, ore 21:00

martedì 20 luglio 2010

Mino Franciosa su TGCOM

Il Waka Waka di Mino Franciosa.Ecco la nuova star del web www.tgcom.mediaset.com

Dopo le prodezze di Gemma del Sud, che ora si diverte a pubblicare video in cui si getta in testa bicchieri pieni d’acqua, dal magico mondo di Internet arriva il suo erede. Che però, a detta dei fan, sa ballare meglio di lei. Direttamente da Oria, piccola cittadina del Brindisino, ecco i balletti del 25enne Mino Franciosa. Alejandro di Lady Gaga, Waka Waka di Sharkira, rigraziamenti e dichiarazioni. Tutto tra le quattro mura della sua camera da letto.

Sono già un must i suoi video in cui reinterpreta famose coreografie a suon di ancheggiamenti sinuosi e movenze ammiccanti. La più cliccata è la sua nuova versione di Waka Waka: magliettina attillata, shorts ascellari, cappellino bianco, e via con le danze! La scenografia è forse un po’ minimal: le tende di camera sua, il cavo per ricaricare la batteria del telefono, un armadio che non riesce a chiudersi.
Il problema però è presto risolto; Mino infatti si adopera anche per realizzare video più elaborati. Ad esempio quelli in cui cammina per la città e si strugge di dolore sulle note delle canzoni di Anna Tatangelo.

Il ragazzo però piace! A differenza della collega siciliana che si becca continui insulti, Mino riceve un complimento dopo l’altro. I fan sono numerosissimi, addirittura più di 3800 sulla sua pagina Facebook, e tutti, o quasi, lasciano commenti in cui esprimono affetto e stima. “Stupendo, geniale, vogliamo il nuovo video!”. E per i più accaniti c'è anche il suo numero di cellulare, tranquillamente pubblicato nel box delle informazioni della pagina.

A fronte di tanto successo, il giovane ha addirittura cambiato nome del suo profilo sul social network: non più Mino Franciosa, bensì Mino Tormentone Franciosa. Non mancano poi continui ringraziamenti ai fans e al suo paesello. “Grazie a tutta Italia, grazie al mio paese che mi sostiene. Ci saranno nuovi video, nuove sorprese, sarò il tormentone dell’estate 2010”. Difficile dargli torto: i suoi video stanno veramente registrando picchi di visualizzazioni. Solo il suo Waka Waka, ad esempio, è stato visto più di 45 mila volte.

lunedì 19 luglio 2010

"Rione Lama...25 anni si storia e di successi"

comunicato stampa, 19.7.2010

Il 3 agosto 2010, con inizio alle ore 19.00 in Piazza Lama e conclusione presso il Piazzale del Municipio di Oria, il Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione Lama” festeggerà il suo 25° Anniversario. Sarà un momento di festa per ricordare e ringraziare tutti coloro che con il loro impegno nel passato e nel presente, hanno accresciuto la fama e il valore di questa grandissima Associazione. Il gruppo costituitosi formalmente nel lontano agosto del 1985, nel corso degli anni si è distinto con le sue esibizioni in Italia e all’Estero, nonché per i diversi Titoli Italiani conquistati ai Campionati Assoluti di Sbandieratori e Musici, donando lustro alla città di Oria. L’evento organizzato dal Gruppo Sbandieratori e Musici Rione Lama e dal Rione Lama e Patrocinato dal Comune di Oria, dalla Proloco di Oria e dalla Federazione Italiana Sbandieratori, sarà particolarmente ricco di sorprese e di emozioni.
Ecco il programma:
• Alle ore 19 in Piazza Lama sarà presentato ufficialmente alla città il nuovo Pozzo, simbolo storico della Antica Piazza e dello stemma Rione Lama, fortemente voluto dal nuovo Direttivo del Rione Lama, capitanato da Giuseppe Proto.
• Alle ore 20 con trasferimento sul piazzale del Municipio di Oria, si esibiranno vecchie glorie del passato del Gruppo Sbandieratori e Musici Rione Lama. Saranno inoltre premiati con un riconoscimento ufficiale, tutti gli atleti e dirigenti con militanza ventennale e decennale all’interno dell’Associazione, nonché tutte quelle persone e aziende private che con il loro contributo hanno migliorato e a volte determinato in positivo la crescita del Gruppo stesso.
Particolarmente atteso è il rinnovo dell’Atto di Gemellaggio, tra Il Rione Bianco di Faenza e il Rione Lama di Oria, con la presenza di una delegazione di Faenza, guidata dal nuovo Capitano del Rione Bianco, Paolo Biffi.
Un momento importante della serata sarà la presentazione dei nuovi costumi del Gruppo Sbandieratori e Musici Rione
Lama, che rappresentano il frutto di un lavoro di ricerca storica e di pregiata qualità sartoriale.

Il Presidente
Antonio Carone

"Macchè abbandono: lo diciamo così"

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano, 16.7.2010

Hanno scelto Youtube e Facebook per diffondere un messaggio politico i membri del direttivo dell'Udc di Oria.
In un video messaggio, il commissario cittadino del partito, Dario De Simone, ha smentito le voci che circolano in città circa l'abbandono del tavolo politico con le forze del centro sinistra.

Dopo l'esperienza positiva delle provinciali, infatti, i partiti dell'opposizione a Oria si stavano organizzando in vista delle amministrative del 2011. "E' stata diffusa l'idea secondo cui l'Udc di Oria avrebbe abbandonato la coalizione di opposizione per misteriose ragioni - dice De Simone nel video -. Alcuni soggetti hanno affermato che l'abbandono è stato una conseguenza del mancato accoglimento di nostre richieste. Tutto ciò è assolutamente falso!"

Continua spiegando i motivi del fallimento dell'intesa:"L'obiettivo dell'Udc di Oria è parlare con i cittadini di programmi per il paese e non di candidati sindaci"!. Coerentemente con la linea scelta dal partito che vanta uno staff direttivo di giovani che vogliono soprattutto parlare ai giovani, sono stati messi a disposizione dei simpatizzanti e di chi volesse fornire delle idee sul programma delle amministrative un numero di cellulare, una casella di posta elettronica e un gruppo su Facebook.
link al video QUI

Torneo dei Rioni 2010. Trailer.

dal sito www.oria-invideo.blogspot.com il promo del Torneo dei Rioni 2010 realizzato da Fabrizio Manigrasso


domenica 18 luglio 2010

... carta bianca per il vostro racconto

Il PD di Oria offre alla Città una serata di politica e spettacolo, dedicata ai giovani.
Domenica 18 luglio in Piazza Lama si terrà “Partiamo Da zero”, una manifestazione organizzata con i giovani e per i giovani, che inizierà alle 20.00 con un pubblico dibattito e confronto fra alcuni dirigenti del partito e un gruppo di giovani, moderato dal giornalista del quotidiano “Senza Colonne” Emilio Mola, .
I temi saranno quelli attinenti al mondo giovanile, dai disagi ai sogni e alle ambizioni dei giovani, ma andranno anche oltre per spaziare da quelli del rapporto fra giovani e politica a quelli di più stretta attualità cittadina con il grande interesse suscitato dalle prossime elezioni amministrative 2011.
In ogni caso, il PD è fermamente convinto che non possa parlarsi di nulla che non coinvolga i giovani, ai quali va assicurato il ruolo di contribuire alle scelte del presente e alla costruzione del futuro.
Una comunità che pensa e parla di sé senza ascoltare i giovani e che pretende di governare il proprio presente e il proprio futuro senza avvalersi dell'energia e delle capacità dei giovani è una comunità vecchia e statica, con orizzonti culturali angusti, incapace di rinnovarsi e di crescere.
Inoltre, la presenza sul palco dei giovani servirà da pungolo e stimolo al PD, nella ferma prospettiva di aprirsi all'esterno e al confronto libero delle idee, dimostrando di volersi mettere in discussione sui grandi temi della nostra società, disponibile ad accogliere persone e proposte che nel rispetto dei valori democratici e del confronto dialettico ne arricchiscano l'esperienza e l'offerta politica.
La serata proseguirà dalle 22.00 con il concerto “Nuvole e lenzuola” e l'esibizione della cover band dei Negramaro.
Oria 14 luglio 2010
Il coordinatore cittadino
Avv. Tommaso Carone

ANCHE QUEST’ANNO IL SINDACO FERRETTI ORDINA LA CHIUSURA DEL CIMITERO DI ORIA: PERCHE’ ????

di Lorenza Conte

Mi dispiace essere costretta a ritornare sull’argomento ma a nome di numerose donne di diverso orientamento politico e sociale quest’anno sento la esigenza di sollecitare tutti i consiglieri e le forze politiche locali ad una presa di posizione convinta e motivata, al di là delle appartenenze, sulla immotivata chiusura del cimitero di Oria unica in tutto il circondario e in tutta la Regione Puglia.
Numerose sono le donne che con forti motivazioni e spontaneamente stanno raccogliendo le firme più dell’anno scorso quando, in buona fede, si pensava alla immediata revoca della chiusura del cimitero (che era stata motivata con il fatto che non vi erano mai state proteste) una volta presentate le centinaia di firme raccolte e invece… non avevamo fatto i conti con le piccinerie ferrettiane… anche questa volta pur di fronte ad una garbata richiesta dei suoi cittadini il Sindaco, pur senza l’alibi di una campagna di stampa come suo solito, ostinatamente si impuntava e balbettava di non ben precisate esigenze politiche che avevano determinato la chiusura del cimitero tanto da essere costrette, a nostre spese, al ricorso straordinario al Capo dello Stato.
Nel corso della istruttoria da parte del Ministero dell’Interno l’ostinato Sindaco dichiarava il falso (che la chiusura era legata alle ferie del personale e che nessuna protesta dei cittadini era mai arrivata a lui) e rifiutava l’accesso agli atti tanto da costringermi a ricorrere al Tar che ha poi condannato il Comune a pagarmi le spese legali, effettivamente rimborsate da poco e che useremo per inoltrare un altro ricorso straordinario al Capo dello Stato.
Devo far rilevare, come qualsiasi attento osservatore (mi riferisco in particolare agli avvocati e similari presenti in consiglio comunale) potrà verificare, che anche quest’anno la ordinanza, intrisa di clamorose bugie, è stata scritta con i piedi e risulta ampiamente immotivata:
1) con riferimento ad una presunta scarsa affluenza di cittadini (e non è vero come dimostrano le centinaia di firme già raccolte in pochi giorni) causa il grande caldo
2) contrasta in maniera evidente con la esigenza di centinaia e centinaia di cittadini che già l’anno scorso e ancora di più quest’anno, a fronte di una chiusura immotivata del cimitero, hanno avanzato specifica richiesta al Sindaco di non procedere alla chiusura pomeridiana del cimitero per salvaguardare quei cittadini che la mattina sono impegnati al lavoro e che vedono illegittimamente limitato il loro diritto alla frequenza quotidiana del luogo in cui sono custoditi i resti dei loro cari.
3) Assolutamente falsa risulta poi la motivazione relativa alla necessità di consentire al personale dipendente addetto al cimitero di usufruire del congedo ordinario spettante nell’anno in corso dal momento che l’orario di apertura e chiusura del cimitero è stato sempre avulso dall’orario di servizio (7-13 dal lunedì al Sabato) osservato dal personale addetto; peraltro è evidente che anche la stessa articolazione dell’orario residuo di apertura e chiusura del cimitero (7-12 tutti e 7 i giorni 16,30-18,30 Giovedì Sabato e Domenica) comporta un orario settimanale 41 ore ( 35 ore la mattina e 6 ore il pomeriggio) incompatibile con la invocata necessità di garantire il congedo ordinario al personale addetto (2 unità) che, come disposto al punto 3) della ordinanza che non modifica l’orario di servizio (7-13) del personale “dovrà in ogni caso (quindi a prescindere dalla chiusura pomeridiani di 4 giorni su sette) continuare ad effettuare 36 ore settimanali di lavoro”
4) Non parliamo poi della aperta violazione dell’art. 9 del REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA (Approvato dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 25 del 27.07.2004) pur richiamato – senza averlo mai letto - nella ordinanza in cui si dispone che l’orario del cimitero e stabilito “con atto del Responsabile del settore assetto e gestione del territorio ed affisso all’ingresso del cimitero.” Risulta del tutto evidente quindi l’incompetenza del Sindaco a modificare l’orario pur avendo invocato, in maniera strumentale, l’art. 58 dello Statuto che prevede ben altre ordinanze contingibili e urgenti in caso di disastri o emergenze in materia di sanità ed igiene, edilizia e polizia locale al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini.
Si ripete infine che neppure il riferimento alle ferie e alla calura estiva per alleviare i disagi del personale in servizio giustifica l’ordinanza in quanto detto personale continua ad osservare il medesimo orario di servizio (7-13) e, peraltro, detta esigenza non è mai stata manifestata dallo stesso personale in servizio e che anzi ha sempre manifestato il proprio disappunto per la chiusura estiva del cimitero che, per ostinate piccinerie e motivi ancora da scoprire, si verifica solo a Oria e in nessun altro paese della Regione Puglia.
Lorenza Conte

Disagi al cimitero, segnalazione di Franco Arpa.

Preg/mo Sindaco di Oria
Preg/mi Consiglieri Comunali Oria
Spett/li Forze Politiche ed Associazioni di Oria
Spett/le testate giornalistiche LORO SEDI

Scrivo la presente per informare le SS.LL., ognuno per quanto di rispettiva competenza, dell'assurda situazione che si è venuta a creare ad Oria in relazione al pagamento delle lampade votive installate presso il locale cimitero.
Non tutti Lor Signori forse sanno che:
- ogni anno per pagare l'mporto di euro 18,60 i cittadini interessati sono sottoposti a situazioni di vero e proprio stress psico-fisico;
- le operazioni di pagamento avvengono con metodi a dir poco MEDIEVALI, se si considera che avviene per un solo giorno a settimana (sabato mattina), ad opera di un incaricato della ditta DE SARLO di Sava che gestisce il servizio, il quale con uno sgabello ed un tavolino di fortuna, si posiziona all'ingresso del cosiddetto camerone destro, munito di soli supporti cartacei (vecchi registri- un sistema molto ridicolo ai tempi di oggi, basti pensare che per poter pagare occorre portare una bolletta degli anni precedenti-);
- è estremamente vessatorio costringere i cittadini a recarsi al cimitero solo ed unicamente nella giornata di sabato, senza la possibilità di forme alternative di pagamento (esempio bollettini postali). In passato si è verificato che in alcune giornate di sabato l'incaricato della ditta (un forestiero) è stato impossibilitato a venire, con grande delusione di chi sperando di poter pagare era lì a fare la fila dalla mattina presto (c'è anche gente che viene da lontano, da altre città della Puglia);
- a tutto ciò quest'anno si è aggiunto un ulteriore disagio dovuto al fatto che essendo scaduto il contratto fra Comune e ditta De Sarlo, si è in fase di proroga, e, pertanto, si sta pagando per semestri e non per anno intero. In conseguenza di ciò raddoppia il numero di utenti che il sabato si mettono in fila per pagare presso il cimitero. Vi immaginate che piacere.... con queste temperature?;
- le foto che allego (da me scattate alle ore 10,15 circa) sono indicative di quella che era la situazione oggi;
- dal cimitero ho personalmente telefonato all'assessore al ramo per informarlo della situazione e pregarlo di intervenire immediatamente. Nel frattempo una signora è stata colta da malore, particolare che ha potuto constatare personalmente l'assessore Destradis subito dopo giunto sul posto. Detto amministratore come prima soluzione ha pensato di far aprire l'ufficio del custode per far lì accomodare le persone in attesa da varie ore, soluzione risultata non praticabile in quanto tante persone rinchiuse in poco spazio avrebbero sofferto forse ancora di più il caldo. L'assessore Destradis ha raccolto in diretta le lamentele dei cittadini presenti (in verità molto civili ed ordinati), i quali richiedevano l'adozione di efficaci provvedimenti volti ad eliminare (o almeno attenuare) i disagi evidenziati. In particolare si richiedeva l'apertura più volte a settimana dello sportello esattore presso il cimitero, nonché la possibilità di poter pagare all'ufficio postale, in considerazione anche del fatto che non tutti gli interessati sono residenti ad Oria.
Nel ringraziare per l'attenzione prestata, rivolgo cordiali saluti.
Oria, lì 18 luglio 2010.
Cav. F.sco Arpa - Oria

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.





Domenica 18 luglio
Premio Federico II (3^ serata)
Piazza Lorch, ore 21:00

sabato 17 luglio 2010

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.





Sabato 17 luglio
La Notte dei Messapi (Notte Bianca)
Piazza Lorch, ore 21:00

venerdì 16 luglio 2010

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.





Venerdì 16 luglio
Premio Federico II (2^ serata)
Piazza Lorch, ore 21:00

giovedì 15 luglio 2010

“S.Basilio Day” 25 Luglio 2010 - Non solo Belle !

…non solo Belle!

Concorso selezione per l’incoronamento della Capodama e delle Damigelle d’onore del Rione S.Basilio per il Torneo 2010.

Requisiti
La partecipazione è aperta a tutte le ragazze con i seguenti requisiti:
- età minima 16 anni ,per le minorenni è necessario il consenso di entrambi i genitori;
- altezza minima cm.165;
- taglia 42-46;
- accettazione e sottoscrizione del regolamento e liberatorie di partecipazione.

Modalita’ di partecipazione
Le candidate dovranno svolgere le seguenti prove:
- breve intervista di presentazione condotta da Gianrosita Fantini;
- saggio libero (canto, ballo, karaoke) o recitazione di poesia dialettale¬;
- prova di portamento.
giuria e proclamazione

La Giuria sarà composta da professionisti nel settore.
La Giuria, al termine delle prove ,proclamerà la Capo Dama del Rione S.Basilio e delle dame d’onore.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate presso la sede del Rione in Piazza Lorch o tramite e-mail a info@rionesanbasilio.it entro il 22/07/2010

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.





Giovedì 15 luglio
Premio Federico II (1^ serata)
Piazza Lorch, ore 21:00

mercoledì 14 luglio 2010

SING: Ecco perchè non partecipiamo a Giocoria.


Carissime Famiglie,
vi scrivo per giustificare la nostra assenza, l'assenza dell'oratorio, da Giocoria. Iniziamo per grandi. Il Centro estivo Giocoria è nato ad Oria per volere di mio padre, allora assessore alle politiche sociali, nel 2003. Oria non conosceva l'esisteva del centro estivo comunale, l'ha importato mio padre Pucci il quale, volendo sempre il massimo per i bambini di Oria, ha chiamato da S. Vito dei N.nni, creando anche malumori interni all'allora maggioranza, il Prof. Lorenzo Caiolo. Caiolo ha scelto il nome, che è e rimane una sua invenzione, mutuandolo da un'altra sua esperienza avuta in Oria un decennio prima in uno degli inverni degli anni novanta, ma quello non era un Centro Estivo (sempre per la cronaca). Mio padre, da assessore, coinvolse (con invito scritto) varie esperienze associative (del territorio oritano) nel centro estivo. All'invito rispondemmo noi dell'oratorio, il rione Giudea, la new volley Oria. L'oratorio ha dato il suo contributo, professionale,disinteressato
a mero titolo di volontariato, dal 2003 al 2009 mettendo a disposizione libri (circa 650 volumi), attrezzature di falegnameria, redazione del giornalino ed annessi beni strumentali, giochi, volontari, animatori, ecc. Perché, quindi, abbiamo deciso di non aderire al centro estivo 2010? PERCHE IL SINDACO FERRETTI MIMINO il 4 giugno u.s. ha notificato un'ordinanza di SGOMBERO DELL'ORATORIO SING DA MONTALBANO! Abbiamo pensato, dopo tale notifica, che il Sindaco, la sua amministrazione, l'assessore Antonio Madaghiele ed il consigliere delegato all'ambito Glauco Caniglia, non possano firmare con la mano destra l'ordinanza di sfratto e con la medesima mano accogliere il nostro impegno nel centro estivo.
Il 30 giugno u.s., su richiesta dei consiglieri di minoranza, si è riunito il Consiglio Comunale in seduta monotematica per discutere dell'oratorio e del suo sgombero. Il Consiglio, dopo l'intervento del Consigliere Glauco Caniglia, è stato sospeso per mezz'ora (dopo 5 ore di discussione), dopo tale periodo i consiglieri di maggioranza non sono più rientrati in aula. Dell'oratorio il Consiglio Comunale non ha più discusso! Mi domando come mai il Consigliere GLAUCO CANIGLIA che, nel corso del consiglio comunale ha speso parole di elogio per il ruolo svolto dal SING in questi venti anni e che ben conosce la nostra opera, non intervenga in materia proponendo una soluzione che non faccia male ai bambini? Perché non interviene l'avv. ANTONELLO ALMIENTO¸ consigliere comunale, che, conoscendo il diritto amministrativo, potrebbe chiedere all'architetto di ritirare lo sfratto? Perché l'assessore ANTONIO MADAGHIELE non è mai intervenuto nella vicenda? Perché sta zitto? Non ha a cuore l
e sorti di un oratorio e dei minori che in esso trovano una seconda casa? Perché il consigliere comunale PASULO PIETRO, facente parte di movimento che si occupa di sociale, non dice la sua sull'oratorio in consiglio comunale? Sarebbe un buon motivo per il suo primo intervento nella massima assise.
Cosa possono fare i consigliere comunali? Moltissimo in difesa dei ragazzi dell'oratorio, moltissimo. In particolare il silenzio dopo il consiglio comunale del vice presidente dell'ambito, GLAUCO CANIGLIA, che da anni si occupa dei servizi sociali, ci delude un po'. Dopo il suo intervento immaginavamo una presa di posizione forte all'interno della maggioranza, ma questa, fin'ora non c'è stata. Mi domando e vi domando: esistono minori di serie A (giocoria) e B (oratorio)? Per noi tutti i minori hanno eguali diritti ed in Oratorio sono tutti uguali. L'assessore perché si muove e parla di Giocoria e non si pronuncia sullo sfratto che lui (con il suo silenzio) e l'amministrazione comunale hanno regalato all'Oratorio?
Carissime famiglie ecco perché non partecipiamo a Giocoria! . sarebbe un profondo controsenso se partecipassimo, così come un controsenso è inaugurare Giocoria oggi mentre, a pochi metri, un oratorio con i suoi ragazzi soffrono. Questa sera stiamo celebrando la festa dei bambini . e l'amministrazione ne manda sulla strada circa 400! QUESTO E' UN VERO SCANDALO!
Il prof. Caiolo mi ha chiesto più volte di ripensarci, al prof. Caiolo dico pubblicamente: "accetta la mia protesta, non chiedo di condividerla, accettala" ed a lui auguro buon lavoro così come auguro buon lavoro al mio fraterno amico Adama ed alla mia fraterna amica Tiziana, date il massimo come sempre per i nostri ragazzi. In sette anni non abbiamo mai lavorato senza un membro della nostra equipe . ricordate che ad Oria tutto è possibile!
Ai ragazzi un solo messaggio: divertitevi e non vedete ciò che fanno i grandi, godetevi la nostra bella Giocoria.
Alle famiglie il nostro grazie per le dimostrazioni di affetto e solidarietà.
Al consigliere Caniglia, il cui silenzio mi fa davvero pensare, rispondo alla sua domanda in consiglio comunale: è errato non partecipare a Giocoria, non si partecipa in base all'assessore pro tempore (le parole non sono quelle, non le ricordo, il senso si). Consigliere carissimo, se lei dice ciò non ha capito davvero nulla della nostra protesta. Noi abbiamo collaborato con i servizi sociali del comune di Oria sia quando l'assessore si chiamava Schifone sia quando si chiamava Conte. L'assessore Madaghiele non ha mai chiesto il nostro supporto, il supporto del terzo settore, non si è mai occupato di noi e . gli ultimi avvenimenti sono eloquenti no? Consigliere le motivazioni della mancata partecipazione a Giocoria sono da ricercare nella coerenza e nella difesa dell'ideale da voi stracciato. È vero che un'associazione non può dipendere da una civica amministrazione, come da lei richiamato in Consiglio Comunale, ne siamo consapevoli. Purtroppo la mole di lavoro dell'oratorio e
la grande partecipazione dei ragazzi, dei bambini e dei giovani, chiedono supporti forti e duraturi che solo una civica amministrazione può garantire. Quante volte abbiamo chiesto, con lettere regolarmente protocollate, di avere un contratto stabile e pagare le utenze? Sa quante volte? Innumerevoli! Sa quanto volte il Sindaco Moretto e Ferretti hanno risposto alle nostre richieste? MAI! Nemmeno una volta.
Chiudo questa mia lettera, genitori carissimi, salutandovi e chiedendovi il massimo per Giocoria, per i bambini. Annuncio che l'oratorio, tramite il suo legale, sta ricorrendo al TAR. Stiamo facendo una colletta per pagare il deposito del ricorso (non abbiamo denaro in cassa), se qualcuno vuol aiutarci contatti la nostra segretaria (Cosmeri Summa) o il vice presidente (Francesco Scarciglia).
Oggi, poi, è accaduta una strana cosa. Alle ore 12.30 il messo comunale mi notifica una lettera aperta del Sindaco (rintracciabile sul sito del Comune) con due proposte (entrambe positive) . alle ore 17.04 l'ordinanza di sgombero coatto entro 7 gg . Sindaco perché non ha atteso la nostra risposta alla sua lettera aperta? Che modus agendi è questo? Perché non pubblica sul sito del comune, oltre alle belle parole della lettera aperta, l'ordinanza di sgombero?
Il Sindaco nell'ordinanza di oggi asserisce che l'oratorio ha rifiutato la proposta di altri locali, Sindaco la proposta, formalmente, me l'hai notifica solo oggi (ore 12.30) non abbiamo rifiutato nulla, tutto ciò è davvero pretestuoso. Oggi, Sindaco, abbiamo ricevuto la tua proposta formale, domani riuniremo il Consiglio Direttivo e valuteremo il da farsi, ti faremo sapere.
I due documenti che il messo comunale ci ha notificato oggi sono, in verità, discordanti. Il primo propone due soluzioni, il secondo si sfratta entro sette giorni da oggi senza menzionare le due proposte. Non sappiamo a quale parola del Sindaco dar credito, al primo documento (propositivo) o al secondo (restrittivo)? Se il primo documento delle ore 12.30 dovesse risultare "superato" dal secondo annuncio a tutti voi che l'oratorio ad Oria, a causa della insensibilità dei soggetti succitati, CHIUDERA' I BATTENTI E SARA' TRASFERITO NELLA CITTA' DI SAN PANCRAZIO SALENTINO o UGGIANO MONTEFUSCO (valuteremo in seguito). Chiedo a voi tutti incessanti preghiere.
Oria 13.VII.2010

Roberto Schifone
Presidente
Resp. Reg. Movimento per l'Infanzia

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.





Mercoledì 14 luglio
Gruppo Musicale “Allerija Musica”
Piazza Manfredi, ore 21:00

martedì 13 luglio 2010

"Memorial Pino Vacca" - 2a Edizione. Video.

testo e immagini, www.oria-invideo.blogspot.com

Anche quest’anno l’associazione sportiva GSC OriaBike ha organizzato domenica 4 luglio 2010, la 2ª edizione del “Memorial Pino Vacca”, intitolato a PINO VACCA, punto di riferimento per diverse generazioni di ciclisti Oritani. E’ stato Promosso dalla UISP di Lecce, organizzatore del “Giro dei Centri Storici” partito proprio da ORIA con la prima prova della competizione in notturna su mountain bike che toccherà altre città pugliesi, su una Lunghezza di ogni giro di 4Km circa caratterizzato da asfalto, lastricato e rampe di scale (totale 7 giri), quasi totalmente nel Centro Storico di ORIA

(per il video cliccare qui)

Sgombero Oratorio S.i.n.g. - Lettera aperta Sindaco Ferretti

LETTERA APERTA
Prot. n. 13776 Oria, 13 luglio 2010

Preg.mi
Presidente e Consiglio Direttivo
Associazione S.I.N.G. – Oratorio Volante
ORIA

Oggetto: sede dell’Ass. S.I.N.G. – Oratorio Volante.

Nel corso dei diversi incontri tenuti con Voi, ho avuto modo di chiarire che i locali del plesso scolastico di Montalbano, occupati dalla Vostra associazione, dovevano essere liberati entro breve termine non per mero capriccio del sottoscritto, ma al fine di allocarvi le classi che fino ad oggi hanno occupato il plesso della scuola media “Francesco Milizia” che,come è noto, è stato destinato – con apposita deliberazione del Consiglio Comunale - alla
Provincia di Brindisi per la sistemazione definitiva e l’ampliamento dell’Istituto Commerciale per il Turismo.
Tale scelta risulta ineludibile per il fatto che la sede centrale della scuola media “E. Fermi” non dispone delle aule necessarie né, d’altra parte, il Comune dispone di altri locali idonei allo scopo, se non quelli da Voi utilizzati che, oltretutto, sono gli unici ad avere, sin dall’origine, una specifica destinazione d’uso scolastica.
Ciò premesso, lo scrivente ribadisce la propria disponibilità, già affermata in Consiglio Comunale e nel corso dell’ultimo incontro tenutosi lo scorso 2 luglio, a mettere a disposizione, nel rispetto della normativa vigente, i locali ubicati in Via Frascata o, in alternativa, a concedere un contributo economico periodico per il pagamento del canone di locazione di un immobile privato da individuare e reperire a Vostra cura. E ciò si conferma,nonostante non abbia in merito ricevuto ancora oggi, a distanza di oltre dieci giorni dal citato incontro, la risposta attesa invece per il giorno 5 c.m.
Si approfitta della circostanza per evidenziare, ancora una volta, che le difficoltà per i disabili di accesso all’immobile di Via Frascata, causate dalla presenza di scale, avrebbero una durata limitata nel tempo, visto l’impegno di questa Amministrazione a dotare l’immobile di idoneo ascensore. Sacrificio questo che certamente la Vostra Associazione sarebbe in grado di affrontare, vista la presenza di scale anche per accedere ai locali di Montalbano fino ad oggi e per lungo tempo da voi occupati.
Infine, anche alla luce di quanto sopra argomentato, per permettere l’effettuazione dei necessari lavori di adeguamento dei locali in tempo utile a consentire il trasferimento delle classi della scuola media prima dell’avvio dell’ormai imminente prossimo anno scolastico, il sottoscritto si vede costretto ad ordinare lo sgombero coattivo dei locali innanzi detti.
Ciò non pregiudica, ovviamente, la disponibilità a tenere ferme le proposte innanzi esposte e a continuare a discutere con la Vostra associazione ogni e qualsiasi ulteriore proficua soluzione.
Distinti saluti.
Il Sindaco

... carta bianca per il vostro racconto

Il Partito Democratico di Oria presenta "... carta bianca per il vostro racconto, dibattito pubblico con i giovani e per i giovani"

Domenica 18 luglio, piazza Lama ore 19,00.
Alle 22,00 concerto cover band Negramaro "nuvole e lenzuola"

Estate Oritana 2010. Appuntamenti di oggi.





Martedì 13 luglio
Teatro Nazionale dei Burattini
Villa comunale, ore 20:30

lunedì 12 luglio 2010

Degrado piazzetta via Marco Pacuvio


di www.udc-oria.blogspot.com - immagini e video qui

Nel pomeriggio odierno sul blog www.arpa-oria.com, sono state diffuse alcune immagini relative alla piazzetta esistente fra Via Marco Pacuvio e Via Barella, nei pressi delle case popolari, immagini che vi riproponiamo e che testimoniano uno scenario indecoroso per una cittadina come la nostra, uno stato di vero e proprio abbandono e degrado.
Ci è così ritornata in mente una serata di poco più di un anno fa.
Era il 29 maggio e nel pieno della campagna elettorale per le provinciali il sindaco (candidato consigliere) e tutto il suo entourage avevano allegramente occupato quella stessa piazzetta, ripulita per l'occasione, ostentando sorrisi smaglianti, ballando la pizzica ed illustrando agli abitanti come votare alle europee ed alle provinciali in un turbinio di lucine, gazebo e quant'altro in grado di stordire i potenziali elettori.
La parte del leone fu ricoperta dal primo cittadino il quale, catechizzando gli elettori, mostrava interesse per la piazzetta ed il quartiere, illustrando lo sforzo profuso dalla amministrazione nell'averla ripulita ed invitando gli abitanti a tenerla pulita, inframezzando il discorso con vari “... da domani”, la “prossima settimana faremo” sino a paventare l'uso di “vigili in borghese” per multare i cittadini indisciplinati e meno sensibili all’ordine ed al decoro pubblico.
Quelle parole possono essere riascoltate nel video allegato ed oggi - a distanza di un anno - hanno l'amaro sapore della beffa.
E' evidente che i tutti i cittadini devono collaborare con la amministrazione per il decoro della pubblica via, ma qui non si può parlare di inciviltà degli abitanti ma di vero e proprio abbandono e latitanza della amministrazione comunale.
Altro che vigili in borghese.
Ciò che lascia più stupiti è che questo degrado avviene sotto gli occhi indifferenti di ben tre consiglieri comunali che abitano nel raggio di 500 metri e che - evidentemente - non vedono tutto questo o forse, e questo è anche peggio, fanno finta di non vedere.
Ciò che lascia più stupiti è che uno di questi consiglieri comunali si fregia di fare parte di una rinomata associazione ambientalista.
Non aggiungiamo altro, oltre alla nostra indignazione, le immagini e le parole parlano da sole, ai cittadini di Oria ogni considerazione.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons