venerdì 13 luglio 2012

Oria per tre giorni è capitale degli sbandieratori

di Eliseo Zanzarelli, La Gazzetta del Mezzogiorno, 13.7.2012
 


Il gran giorno è arrivato: da questa sera e fino a domenica mattina il cielo di Oria si colorerà di bandiere e per aria riecheggeranno ritmi e suoni serrati dei tamburi, quelli dei gruppi sbandieratori e musici che prenderanno parte ai campionati nazionali di "Tenzone argentea". Circa 800 atleti in rappresentanza di 20 associazioni sportive, provenienti da quasi ogni parte d’Italia si sfideranno all’ombra del castello per contendersi la conquista della massima serie: la "Tenzone aurea", cioè la massima serie di categoria per la Fisb (Federazione italiana sbandieratori e musici), organizzatrice dell’evento assieme al gruppo "Città di Oria", che il pronostico dà tra i favoriti.

Il programma di oggi prevede: il raduno delle squadre in corso Umberto I alle 19; una breve sfilata alle 20,30 per raggiungere il campo di gara – presso l’istituto antoniano maschile – denominato non a caso Villaggio gare; la cerimonia di apertura con la presentazione dei gruppi e il saluto delle autorità; l’inizio delle gare con la specialità Singolo alle 22,30.

Domani, invece, le gare cominceranno alle 9 con la specialità Piccola squadra, che sarà seguita alle 20,30 dalle specialità Grande squadra e Musici; alle 20,30 le premiazioni per Singolo, Piccola squadra, Grande squadra e Musici.

Domenica, giorno conclusivo, alle 9 sarà la specialità Coppia ad aprire le danze. A chiuderle la premiazione di Coppia e Combinata, oltre ai saluti di routine.

Di seguito le compagini che si sfideranno: "Cardinal Borghese" di Artena (Roma); "Mestri" di Santa Margherita d’Adige (Padova); "I Templari" di Villastellone (Torino); "Palio dei 10 Comuni del Montagnanese" (Padova); "Sbandieratori delle Torri Meteliane" di Cava de’ Tirreni (Salerno); "Città di Oria" (Brindisi); "Borgo San Luca" (Ferrara); "Contesa Città di Lugo" (Ravenna); "Contrada San Giorgio" di Noale (Venezia); "Borgo San Panfilo" di Sulmona ( L’Aquila); "Sbandieratori San Quirico d’Orcia" (Siena); "Rione Ferraia" di Pescia (Pistoia); "Rione San Francesco" di Pescia (Pistoia); Rione San Michele di Pescia (Pistoia); "Rione Santo Spirito" (Ferrara); "Il Pozzo" di Serravezza (Lucca); "Principi d’Acaja" di Fossano (Cuneo); "Sbandieranti dei Sestieri e Tamburine del Libero Comune Marinaro Ventimigli" (Imperia); "Sestiere Piazzarola" di Ascoli Piceno.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons