martedì 31 luglio 2012


Era metà luglio del 2007 quando, per gioco, partì il blog Oritano. 

Un contenitore di notizie su Oria tratte dalle fonti più svariate. Sono volati cinque anni nel corso dei quali molte cose sono cambiate nel web "oritano". 

Agli inizi c'era Carpediem.Oria, poi Oritano.it, poi man mano tanti altri siti e blog che hanno reso la realtà web locale vivace e forse unica nel contesto provinciale.
Tanti visitatori, tante storie sono state raccontate e raccolte in questi cinque anni e con tanti sacrifici - da solo - ho portato avanti questo piccolo blog che, senza presunzione, voleva testimoniare ed essere memoria della vita della nostra città nel corso degli anni, anche esprimendo - a volte - opinioni non condivise da tutti.

Sono arrivate le querele, le inimicizie, gli attacchi personali da questo e da quest'altro per il sol fatto di essersi schierato o innamorato di un idea o aver denunciato (con garbo e ironia) situazioni particolari.  La vicenda ultima dell'oltraggio blu alle chianche in Piazza Manfredi mi ha mostrato - ancora una volta - che il manifestare una opinione, esponendosi, non porta a nulla. Anzi, minacce velate da parte di taluni.  

E' giunto per me il momento di mettere la parola fine a questo blog. 
Non ho più tempo ne' voglia di raccogliere notizie che - comunque - verrebbero dimenticate nell'arco di una settimana. Un saluto sincero ai compagni di viaggio, al dott. Franco Russo, Franco Arpa, Claudio Matarrelli ed a tutti coloro i quali hanno apprezzato l'impegno profuso.

I commenti in calce sono liberi.

10 commenti:

Éric Cotona ha detto...

La minaccia fisica o verbale di fronte a fatti che riguardano la realtà (indipendentemente dai punti di vista) è un atteggiamento censorio pseudo-squadrista che evidenzia la piccolezza di certe persone che non sanno vivere e non sanno dove sta andando il mondo. A presto, Giuseppe Modeo

Unknown ha detto...

Chissà dove sono OGGI quelli che si schierarono al TUO fianco contro la delibera anti blog qualche tempo fa.
"Più dell'onor poté il digiuno", parafrasando il poeta. E in fondo li capisco. C'è crisi. Economica, ma soprattutto di valori.
Grazie per questi 5 anni. Mancherai a tutte le BRAVE PERSONE di Oria.
Alessandro Carone

Silvia Altavilla ha detto...

Sarà una coincidenza, ma ogni volta che la sx torna ad amministrare Oria....si respira quel non so che di dittatura, che ogni volta mi fa sentire responsabile e fessa nello stesso momento

Fedelfranco Russo ha detto...

Manifesto il mio rammarico e mi permetto, con assoluta franchezza, di esprimere anche il mio disappunto sulla tua decisione di chiudere il Blog e tagliare così una parte della tua vita, perché ciò equivale a separarsi da una parte di se stesso, sicuramente una componente importante e significativa, che investe il proprio io, il modo di essere, di comunicare, di manifestarsi e rapportarsi agli altri senza secondi fini e nell'interesse della collettività.
Sai, Antonello, non passa giorno che non riceva attacchi al mio sito, www.carpediemoria.it, mirati a farmelo chiudere (e spesso sono tentato a farlo) e fino ad oggi, con tanta pazienza e forza d'animo, ho resistito all'assedio tanto che si è consolidata in me l'idea di non cedere a nessuna forma di imposizione diretta o indiretta che sia.
Caro Antonello, tu che sei uomo di legge, sai bene che una "causa" va perorata fino alla sentenza definitiva, non puoi abbandonare un "incontro" per qualche match a favore degli avversari, non gettare la spugna… pensaci. Franco Russo

E.Z. ha detto...

Caro Antonello,
rispetto questa tua decisione, ne avrei rispettato qualsiasi altra. Queste due righe solo per dirti che la tua temporanea - spero - assenza dal web a me, abituato a scorrere un po' tutti i siti e blog locali, per curiosità e diletto, peserà. Peserà perché certe cose - come il Grande Fratello e poi la delibera anti-blog, il tuo "smascheramento" e tutto il resto - non si dimenticano, anche se lontane e anche se sembrano cazzate. Per passione e "per gioco, ruminando notizie oritane" - come a te piace dire - o esprimendo pareri sempre puntuali, eppure sarcastici al punto giusto e mai maleducati o banali, hai scritto belle pagine di storia locale, ancorché virtuale. Io il tuo indirizzo tra i preferiti lo lascio: non si sa mai, magari ci ripensi o, al limite, per conservarne ricordo. Ti direi di non mollare, ma so che tanto mica hai mollato. Vorrà dire che adesso magari ci saranno più occasioni per sentirci via telefono o per vederci di persona. Tenevo a farti sapere queste due cose e a ringraziarti, direttamente da qui, per esserci stato - a tuo modo, ed è stato un bel modo pubblico - finora. A presto, compa'(re). Eliseo

angelo lippolis ha detto...

Sarebbe una grave perdita per l'informazione ed il dibattito oritano la chiusura definitiva di questo blog. Momenti di sconforto che comprendo benissimo, pur non conoscendone i motivi, che auguro possano essere superati al più presto. Un caro saluto, Angelo Lippolis

cassandra ha detto...

Io credo che la decisone di chiudere il tuo blog sia maturata già da un pò. Non posso dimenticare l'amarezza che ti ha preso ogni volta che venivi attaccato per il solo piacere di farlo e per pura "cattiveria". Le ultime vicende, che io non conosco, che ti hanno portato alla rinuncia definitiva di condividere con noi , tuoi concittadini, le tue impressioni,devono essere state la classica "goccia " . Tu sai bene quanto ci sia bisogno , nel nostro paese, di gente che informi con garbo ed equidistanza e, la tua opinione anche se a volte molto passionale, era importante per capire. Noi oritani siamo delle persone molto particolari... io dico sempre che Oria sarebbe più bella se non ci fossero gli oritani. Spero che tu oggi senta vicine a te tutte le persone che ti hanno, in questi anni, apprezzato e che anche per loro decida di ritornare . Consideriamo questa interruzione come una pausa per riflettere tua , ma forse, più di tutto per quelle persone che ti hanno portato a chiudere, come io ebbi a dire un pò di tempo fa, "il nostro Caffè" virtuale.Pensaci Antonello.. e intanto ti abbraccio.

cassandra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cassandra ha detto...

...two is meglio che one!!

cassandra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons