venerdì 2 dicembre 2011

12.556,00 euro - Emolumento Sostitutivo Omnicomprensivo.

… “Ai Giovani chiederemo di credere nelle potenzialità che abbiamo ed agli Anziani chiederemo di insegnare loro l’amore e l’orgoglio per Oria.

Con queste accorate parole, nel settembre scorso, si avviava verso la conclusione il discorso relativo alle linee programmatiche del Sindaco Pomarico, il cui testo integrale è possibile leggere qui. Parole emozionanti, evocative, precedute da altre - purtroppo - molto meno sognanti e tristemente reali.

… “Rispetto al 2010 questa Amministrazione si troverà a governare la Città con 627 mila euro in meno all’anno, un miliardo e 200 milioni circa di vecchie lire. Una cifra considerevole che non arriverà più nelle nostre casse comunali a seguito dei ripetuti tagli ai Comuni decisi dal Governo centrale con le diverse manovre finanziarie. 376 mila euro in meno nel 2011 e 251 mila euro in meno da gennaio 2012.” …
… “Ma c’è un'altra emergenza che non va sottaciuta che peserà come un macigno sul futuro della nostra Città. Siamo con un organico del personale sotto del 50% e ci troviamo in una situazione in cui non possiamo bandire concorsi per assumere nuovo personale, non possiamo attivare la mobilità e non possiamo, così come avveniva nel passato, affidare incarichi esterni di nessun tipo.

Parole, frasi che facevano il paio con quelle presenti nel programma elettorale presentato qualche mese prima:

… “abbattimento dei costi di amministrazione per un recupero della forma di volontariato che deve caratterizzare l'attività politica ed il cui risparmio servirà a creare un fondo di solidarietà sociale
(testo integrale qui)

Tutte queste belle parole fanno però a cazzotti con il recente decreto sindacale di nomina dello staff del Sindaco per “intuitu personae”, decreto che attribuisce all’ex assessore De Nuzzo (al momento unico membro dello staff) l’incarico per la cura del cerimoniale e dell’immagine dell’Ente e la corresponsione di un “emolumento sostitutivo omnicomprensivo

Oggi, la determina n. 834/11 svela l’importo annuo dell’“emolumento sostitutivo omnicomprensivo”: 12.556,00 euro per un anno di “attività a tempo parziale, con tipologia corrispondente al 40% dell’orario a tempo pieno”.

A questo punto c’è da augurarsi che lo staff si limiti al mono-componente perché se dovessero essere nominati per “intuitu personae” gli altri quattro membri inizialmente previsti, la somma degli emolumenti sostitutivi omnicomprensivi supererebbe i 60.000,00 euro ... Cos’altro aggiungere ? Nulla, tutto questo parla da se, anche troppo.

Se qualcuno pensa che noi stiamo sognando e che le procedure siano difficili e complesse, noi ribadiamo che i sogni vanno inseguiti e che non ci si arrende fino alla loro realizzazione.
(Linee programmatiche del Sindaco Cosimo Pomarico 15.9.11)
Parole sante, Signor Sindaco, parole sante.

1 commenti:

Cesare Gennari ha detto...

Volevo sapere se è disponibile l'elenco di coloro che hanno presentato la candidatura alla selezione.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons