martedì 25 gennaio 2011

Elezioni: nasce a Oria la lista ti «lu P.i.l.u.»

di Eliseo Zanzarelli, La Gazzetta del Mezzogiorno, 25.1.2011

Cetto La Qualunque, il fortunato personaggio di Antonio Albanese, fa proseliti e presto potrebbe sbarcare nella politica reale. Le prossime amministrative di Oria, dove si voterà in primavera, potrebbero caratterizzasi per la presenza sulla scheda elettorale della “Lista ti lu Pilu”, distante da destra, centro e sinistra. Niente di volgare, comunque. Il termine “Pilu”, al di là del significato gergale, infatti, è un acronimo e sta per “Persone indipendenti e libere unite”.
Il riferimento c’è ed e puramente voluto. Tuttavia, come assicura il fondatore Franco Arpa, poliziotto in pensione e seguitissimo blogger cittadino, i fini della lista civica sono esattamente opposti a quelli di Cetto La Qualunque: “La Lista ti lu Pilu – spiega - nasce in contrapposizione agli schieramenti a tutt’oggi esistenti e come obiettivo si pone la buona amministrazione della città: no alle false promesse, no al clientelismo, no ai proclami tipici da campagna elettorale”.
A giudicare dai primi riscontri, la trovata piace eccome: il gruppo su Facebook intitolato “Lista ti lu pilu – persone indipendenti libere unite” è nato appena domenica, ma è sempre più tempestato di iscritti. Gente che ci scherza su, poi s’informa e il più delle volte finisce per aderire all’iniziativa.
“Al di là dell’intuizione di marketing – continua Arpa – i cittadini si mostrano sempre più curiosi e ci dimostrano solidarietà e affetto, tanto da averci convinti a presentare la lista, inizialmente una boutade, alle elezioni”. Intanto si pensa già allo slogan ideale, ma il tormentone “Chiù pilu pi tutti” potrebbe essere quello giusto.

3 commenti:

Franco Arpa ha detto...

Te lo chiedo per cortesia: togli quel logo che non ci appartiene e può ingenerare confusione circa un'area politica di appartenenza che il neonato Movimento Politico LA LISTA TI LU PILU effettivamente non ha. Mi spiego meglio non abbiamo nessuna appartenenza politica con nessun polo esistente.
Grazie.
Franco Arpa - Uno dei promotori del Movimento Politico LA LISTA TI LU PILU.

il Controvento ha detto...

Ciao Antonello,
solo un'osservazione: non è quello il logo della Lista ti lu pilu. Quando ce ne sarà uno, credo che gli appartenenti al movimento avranno la premura di fartelo avere senza problemi. Penso che questo da te pubblicato possa ingenerare solo confusione, specie se si tiene conto del fatto che la lista nasce e si dichiara indipendente dagli schieramenti a tutt'oggi esistenti e in contrapposizione netta rispetto all'attuale status quo.
Solo per amor di precisione, so che ci tieni e che sicuramente avrai inserito questo logo in assoluta buona fede avendolo trovato semplicemente simpatico. Eliseo

Oritano ha detto...

... mentre inizio a scrivere queste parole sono le 7,45 di mattina e, come potete vedere, nel frattempo ho già esaudito la vostra richiesta; questo non appena mi è stato possibile, anche perchè quella che era sembrata una goliardata - a quanto pare - vuole essere una cosa seria.
Di conseguenza, non volendo urtare la suscettibilità di alcuno, ho provveduto a sostituire il logo(non vivo attacato ad un pc, non sono connesso 24/7 e la notte generalmente riposo).
Presumo mi farete la medesima cortesia eliminando e/o rettificando il seguente anatema che mi è stato scagliato ieri sera sulla pagina facebook del movimento:
"Amici del Gruppo FB LA LISTA TI LU PILU devo comunicarvi che su un blog gestito da un oritano ci è stato fatto lo scherzo che è stato riportato l'articolo di oggi della Gazzetta del Mezzogiorno con abbinato un falso simbolo di questo gruppo che allude (A MIO PARERE) ad una nostra appartenenza politica nell'area di centrodestra. Ho già inviato una mail al gestore di quel blog affinchè elimini presto detto simbolo loffio. Siamo Persone Indipendenti e Libere e nessuno si può permettere di etichettarci ... manco con allusioni. O sbaglio?"
Non è che la cosa mi turbi particolarmente, ovvio, ma se si chiarisce l'equivoco qui, va chiarito altrove, anche per tranquillizare ed informare i numerosissimi e consapevoli simpatizzanti del vostro movimento che la loro indipendenza politica non è stata violata.
Sarebbe spiacevole che gli stessi, eccitati da una sovradosaggio di pilu e non essendo a conoscenza della rettifica, possano attendermi sotto casa per lanciarmi addosso vagonate di pilu marcio, non prima di avere lasciato simpatici commenti verso di me.
Detto questo, nell'augurarvi buona fortuna, vi saluto pregando di non iniziare il solito botta e risposta di commenti o post con allusioni, metafore, "ci capesci, capesci" ecc.
Questo episodio per me si apre e si chiude qui. Piuttosto se avete qualcosa da dirmi chiamatemi, io al telefono rispondo, sempre.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons