giovedì 8 settembre 2011

Disservizi nella richiesta dell'esenzione ticket sanitario

www.newspuglia.it, 8.9.2011

Caso di malasanità ad Oria (BR): una donna al nono mese di gravidanza impossibilitata ad ottenere l’esenzione del ticket.
La donna ha denunciato il fatto dopo che per ben otto mesi non è riuscita ad avere l’esenzione del ticket che a cui aveva diritto, a causa dei disservizi inerenti gli sportelli preposti a tale operazione.
La gestante aveva ricevuto dal suo ginecologo un certificato che attestava la condizione di gravidanza a rischio, con il quale, presentandosi all’Asl, era possibile effettuare gratuitamente tutti i test medici necessari.
Il “travaglio” per la donna è iniziato nel tentativo di ottenere la tanto agognata esenzione. Gli sportelli preposti a fornire tale servizio sono aperti il lunedì ed il mercoledì. Ma i biglietti per i turni sono solo 30, poiché questo è il numero massimo di utenti che è possibile servire, e vanno prelevati entro le 7.30.
Questa asfissiante tempistica costringe gli utenti a code estenuanti che partono all’alba e possono concludersi in un nulla di fatto poiché non viene garantito il servizio per tutti i numeri. Questo vuol dire che, coloro che hanno un numero vicino al 30, corrono il rischio di aver sprecato una mattinata inutilmente.
E’ questo il caso della donna incinta, la cui madre si sarebbe recata per svariati mesi, alle sei del mattino, a prelevare il biglietto, senza riuscire mai ad ottenere l’esenzione.
Ma per la partoriente gli esami erano necessari, così la donna è stata costretta a farsi carico di tutte le spese mediche, quando un servizio assistenziale migliore avrebbe potuto garantirle la gratuità che le spettava di diritto.
Stesso discorso per Francavilla, qui vengono dirottati parte degli utenti di Oria perché il centro viaggia ad un regime di 40 esenzioni al giorno, dieci in più del comune limitrofo ma con una popolazione tre volte superiore.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons