lunedì 7 gennaio 2008

Il sindaco di Oria, Ferretti, punta sulla zona artigianale ma anche sulla pianta organica.

BILANCIO E PREVISIONI | L’organico del Comune è ancora carente ma qualcosa si sta muovendo in diversi settori. “Economia e servizi da rilanciare”

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 4.1.08

È tempo di bilanci ma anche di programmi futuri per l'Amministrazione di Oria guidata dal sindaco Mimino Ferretti. «Nel nostro primo anno - spiega il primo cittadino - abbiamo operato pur tra le difficoltà derivanti da una macchina amministrativa inadeguata, soprattutto nel numero dei dipendenti : circa 50 invece degli 80 previsti dalla pianta organica. Il bilancio di previsione 2007, approvato il 30 aprile, era risultato pertanto caratterizzato da una "importante" manovra del personale: così, nel corso dell'anno, si è posto rimedio alla carenza in uffici strategici, quale quello dell'Anagrafe, ove si è fatto ricorso agli strumenti della mobilità e del distacco. Nel mese di agosto sono state assunte sette unità a tempo determinato, tuttora ancora in servizio, a dare sostegno al Corpo della Polizia Municipale. I risultati sono apparsi subito evidenti con un maggior ordine nella viabilità. È in corso di pubblicazione il bando per il reclutamento di due istruttori di vigilanza (vigili urbani) a tempo indeterminato ed è di prossima pubblicazione il bando per la selezione di due responsabili di settore, anch'essi a tempo indeterminato”.
Il sindaco ricorda anche il successo della prima edizione della Fiera di S. Cosimo.
“Un evento diverso dagli altri -afferma - sia per il favorevole scenario del Santuario sia per la novità di alcune iniziative culturali e di intrattenimento che hanno fatto da contorno all'evento che intendiamo potenziare”.
Altri importanti obiettivi riportati nelle linee programmatiche del Sindaco Ferretti sono quelli legati alle attività produttive ed in particolare alla sistemazione definitiva, dopo anni di stallo, della Zona PIP e del Nuovo mercato Ortofrutticolo.
“Nel 2008 - secondo Ferretti -vedremo i frutti di tale lavoro, con il trasferimento nei prossimi mesi delle attività commerciali ortofrutticole nel nuovo mercato e con il completamento delle opere di urbanizzazione nella Zona PIP, possibili grazie al brillante risultato conseguito dall'Amministrazione che è risultata assegnataria, per la realizzazione di tali opere, di un contributo di ben 1.704.000 euro”.
“Un altro importante successo - afferma ancora - lo abbiamo conseguito in merito ai progetti del servizio civile nazionale: ben quattro progetti sono stati finanziati, pertanto il Comune di Oria può contare su ben 22 volontari, molti dei quali già all'opera. Finanziato dalla Regione Puglia anche un progetto per la ristrutturazione dell'edificio dell'Ex Ospedale Martini che accoglierà nel futuro un importante centro per le disabilità. Nel 2008, infine, il Comune di Oria avrà un inventario aggiornato dei beni mobili ed immobili grazie alla gara espletata nello scorso anno”.
«Il 2008 - conclude il sindaco -sarà un anno in cui si inizierà a costruire sulle fondamenta poste nell'anno precedente e, soprattutto nei settori citati, oltre a quello della viabilità e del traffico. Sarà l'anno in cui anche il Comune di Oria, così come gli altri, giocherà una partita importantissima sui temi dello sviluppo: si sta lavorando alacremente per la predisposizione di progetti riguardanti il territorio di Oria, che possano inserirsi nel più ampio Piano di Sviluppo dell'Area Vasta Brindisina, per cercare di salire "al volo" su quell'ultimo treno dei finanziamenti strutturali comunitari che, proprio quest'anno, passerà da noi per l'ultima volta».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons