giovedì 13 ottobre 2011

In carcere tutti gli aguzzini di De Stradis

www.senzacolonne.it, 11.10.2011

Fabio Palazzo aveva 17 anni quando, il 20 luglio del 2004, prese parte all’omicidio del suo coetaneo Joe De Stradis, ucciso a martellate e sepolto vivo nella spiaggia di Torre Borraco. Oggi ne ha 22. I prossimi dieci anni della sua vita li trascorrerà in carcere, dove dovrà scontare la parte residua di una pena a dodici anni di reclusione comminatagli dalla Corte di Appello di Lecce. I carabinieri della stazione di Oria lo hanno condotto in carcere sabato mattina, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura dei minori del tribunale di Taranto. I due oritani che insieme a lui si macchiarono di quel crimine, erano già in cella: il 68enne (allora ne aveva 61) Francesco Fullone, la mente e il principale esecutore del massacro, fu condannato a 30 anni in appello (in primo grado gli era stato inflitto l’ergastolo); il 27enne (allora ventenne) Luigi Caffa a 12 anni in appello.
Joe, oritano di origini italo – americane, non sopportava le ingiustizie.
Un giorno affrontò a muso duro Fullone, all’epoca dei fatti falegname, dopo che questi aveva abusato sessualmente di una sua amica. Il 61enne se la segnò al dito a architettò un’atroce vendetta. Stando al teorema accusatorio del pm (confermato in gran parte sia dal giudice di primo grado che dalla corte d’appello) si avvalse della complicità di Caffa per far cadere De Stradis in un tranello.
L’italoamericano si fidava ciecamente del suo amico Fabio e andò insieme a lui in uno sperduto luogo di campagna nell’agro di Oria.
Era buio pesto. Non poteva sapere che ad attenderlo c’erano Fullone e Caffa. Questi gli legarono i polsi con il filo di ferro, lo caricarono sul sedile posteriore di un’auto e lo condussero a Francavilla, dove lo costrinsero a fare una chiamata alla ragazza (la stessa per cui si era battuto) da una cabina telefonica.
La giovane, dal tono concitato con cui Joe le parlava, capì subito che qualcosa non andava, ma non poté far nulla per salvare il ragazzo da un atroce destino.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons