lunedì 2 agosto 2010

... era l'estate 2008. Per non dimenticare.

di Antonello D'Amico, 2.8.2010

Poco più di due anni fa - anonimo - scrivevo alcune considerazioni e pubblicavo a margine delle stesse alcuni video del Grande Fratello 11.



Come è noto ai frequentatori abituali di questo blog, si scatenò la bagarre estiva della delibera anti-blog la cui cronistoria è possibile leggere cliccando QUI.
Tutta la vicenda inizia con la delibera 158/08, passa per questa splendida ed indimenticabile perla e si conclude (...) con l'ordine del giorno approvato nell'affollato Consiglio Comunale del 14.8.2008
(cliccare qui per i video) il quale a sua volta termina con questo invito del Consiglio alla Giunta Municipale a:

1. precisare la delibera n. 158 dell'8/7/08, nel senso di limitare l'incarico legale solo ed esclusivamente alle pubblicazioni dei blog e siti che affettivamente abbiano leso la dignità, rispettabilità, la credibilità e la reputazione del nostro Comune e dei relativi organi istituzionali e/o si siano atteggiati a strumenti editoriali di informazione più o meno periodica, ai fini dell'esperimento delle sole azioni civili e delle eventuali comunicazioni agli organi preposti al controllo del rispetto della normativa vigente;
2. predisporre tutti gli strumenti necessari per:
- realizzare un bollettino comunale informativo cartaceo ed informatico;
- potenziare il sito del Comune con la pubblicazione di atti e documenti, anche attraverso la collaborazione con gestori di altri siti internet oritani;
- trasmettere le sedute dei Consigli Comunali “in streaming” su internet, così come già attuato – in via sperimentale - in data odierna, nonché su altri mezzi di comunicazione di massa.

A distanza di due anni cosa è stato realizzato di tutto questo ?
Tralasciando il punto 1), cosa è stato realizzato del punto 2) ?
Beh, a parte qualche numero del Bollettino Istituzionale ORIAinforma, pubblicato nove mesi dopo questo o.d.g. (ed a ridosso delle elezioni provinciali) NULLA si è più visto.

E' stato potenziato il sito del Comune con la pubblicazione di atti e documenti ? NO !
Se si, quali atti e documenti sono stati pubblicati da ventitre mesi a questa parte sul sito del Comune tralasciando i bandi di gara e le convocazioni del Consiglio Comunale ? (Quando capita)
E le delibere di giunta ? Mai vista una.

Per non parlare poi delle trasmissioni "streaming" dei Consigli Comunali o su altri mezzi di comunicazione ?
Chi li ha mai visti o sentiti a parte quello del 14 agosto 2008 e quello successivo ?

E allora perchè non ricorrere alla più economica pubblicazione dei verbali dei consigli comunali ? Fantascienza.
In questo caso basterebbe un semplice clic per dare forma e contenuto agli impegni presi in Consiglio Comunale quasi due anni fa'.
Nel frattempo si continuano a fare Consigli Comunali "lampo", l'informazione ai Cittadini è di poco superiore allo zero e pochi, trannne i famosi "4 gatti" che seguono questo blog e soprattutto quello dell'amico Franco Arpa riescono ad informarsi sulle tante piccole cose che accadono nel palazzo e nei suoi dintorni.


P.S. guardiamoci intorno e prendiamo esempio: vicino a noi ci sono altre realtà, anche più piccole, che misteriosamente riescono a comunicare adeguatamente con i propri cittadini (cliccare qui)

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons