lunedì 14 settembre 2009

XXIX Campionato Sbandieratori

di Marco Matarrelli, www.federiciani.it

Anche la XXIX edizione dei Campionati Nazionali Tenzone Aurea è giunta al termine. Per due giorni, da sabato 12 settembre a domenica 13, la cittadina di Agropoli ( Sa ) ha fatto da palcoscenico ai 16 migliori Gruppi d’Italia, protagonisti assoluti di un torneo davvero emozionante.

Erano cinque le competizioni in gara e più di trecento gli atleti ad eseguirle. Si sono affrontati nelle categorie di Singolo, Coppia, Piccola Squadra, Grande Squadra e Musici. Un intero anno per ideare l’esercizio, provarlo, modificarlo raffinarlo e collaudarlo, giocandosi il tutto per tutto nelle due giornate del torneo.

Per il quarto anno consecutivo è il gruppo veneto di Città Murata di Montagnana ad aggiudicarsi il titolo di Campiona d’Italia , vincendo ben tre competizioni su cinque ed entrando in finale nella categoria di Singolo Tradizionale ( 8° con Gatto e 7° con Miola ) e Coppia tradizionale ( 6° con Perotto/Miola e 2° con Dressena/Miola ), mentre a sorpresa, lasciano la massima serie il Gruppo di Quattro Castella, Piansano ( a poco è servita le sesta posizione ottenuta con Bordo nel Singolo tradizionale ) e purtroppo per la Puglia, il Gruppo oritano San Domenico.

I Federiciani portano a casa due finali su cinque.

Davvero strepitoso è il successo di Fabio Vitale, in lui si sono visti classe, stile, impegno ed eleganza, tutte qualità che gli hanno permesso di svolgere un esercizio superlativo, portandolo a conquistare l’argento nella categoria Singolo tradizionale con 49,97 punti, lasciandosi alle spalle ben 32 atleti che gareggiavano nella stessa categoria.
Apprezzabile anche l’esercizio di Dario Dalessano che raggiunge il 20° posto.

Molto bene anche l’ormai affermata “Coppia delle meraviglie” Cozzetto-Parisi, strappano applausi, divertono e in finale recuperano due posizioni passando da sesti nelle qualificazioni di domenica mattina a quarti nella finale della sera ad un piccolo passo dal podio.

Infatti, la nostra coppia ha chiuso l’esercizio con 44,46 punti, sotto la coppia del Gruppo Megliadino San Vitale ( Bonaldo/ Braggion ) che hanno chiuso con un punteggio di 44,63, una differenza di soli 17 centesimi.Un po’ di amarezza invece arriva nella Grande Squadra e nella Piccola Squadra, vuoi per le non ideali condizioni metereologi che, vuoi per tanta sfortuna (un infortunio nel bel mezzo della Piccola Squadra capitato ad un nostro atleta, che però ha resistito fino alla fine portando a termine l’esercizio ) i nostri ragazzi non riescono a conquistare la finale, rimanendo fuori la classifica che conta dopo anni di soddisfazioni.

Un capitolo a parte è da dedicare al nostro Gruppo Musici, è vero non ha raggiunto la finale dopo ben 5 anni ad alti livelli, ma è da apprezzare la sua tenacia e la grinta messa in campo da ragazzi che non si sono fatti assolutamente piegare dagli eventi sfavorevoli e le numerose assenze di quest’anno.
Un plauso particolare però, va a tutti i ragazzi alla loro prima esperienza in questa competizione , è anche grazie a loro, alla loro determinazione e bravura che il nostro Gruppo ha ottenuto questi risultati.
In conclusione, per noi è stato davvero un campionato più che soddisfacente e ora, a riflettori ormai spenti, non ci resta che goderci il meritato riposo e ricaricare le batterie.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons