giovedì 10 settembre 2009

Arriva ad Oria il festival della cultura Ebraica

fonte www.brindisisera.it

Si terrà in Pruglia, dal 6 al 10 settembre, il Festival della Cultura Ebraica, promosso dall.Unione Comunità Ebraiche Italiane e dalla Regione Puglia, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Andria, Bari, Lecce, Oria, Otranto, Sanicandro Garganico e Trani.

Il Festival si ripropone di disegnare un ideale percorso che unisca quelle città pugliesi, dal Nord al Sud della Puglia, dal Gargano al Salento, che sono particolarmente significative per la cultura ebraica e la cui importanza è data sia dai segni e dalle testimonianze che ivi hanno lasciato antiche e floride comunità ebraiche e sia, in alcuni casi, dal risorgere di alcune comunità a distanza di circa cinque secoli dalla loro totale scomparsa dalla Puglia.

Unica tappa del Festival in Provincia di Brindisi è quella di Oria, prevista per martedì 8 settembre.

Gli eventi previsti dal programma oritano sono due e si terranno entrambi nel chiostro di Parco Montalbano. Il primo, che avrà inizio alle 19.00, è un convegno dal titolo .La modernità di un precursore: Shabbatay Donnolo., a cui parteciperanno illustri studiosi, quali Piergabriele Mancuso dell.Università di Venezia, il Rabbino Luciano Caro e lo studioso di storia ebraica Giacomo Saban.

Il secondo, che si terrà a seguire alle ore 21.00, consiste in una performance, con letture e filmati riguardanti testi di autori di cultura ebraica, del critico letterario Stas. Gawronski, autore e conduttore del programma CultBook di Rai3.

Una giornata densa e ricca di cultura è dunque la tappa prevista nella città di Oria martedì 8 settembre, quasi a rinverdire i fasti delle rinomate accademie di studi rabbinici un tempo presenti nella realtà brindisina, da cui sono emerse importanti figure di studiosi, tra cui Shabbatay ben Avraham Donnolo, grande medico, astronomo e scienziato che la tradizione annovera tra ifondatori della scuola medica di Salerno (prima università europea di medicina)insieme ad un mussulmano, un cristiano di rito greco e un cristiano di rito latino.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons