domenica 6 settembre 2009

Martedì 8 arriva il primo Festival della cultura ebraica in Puglia

www.brundisium.net

Verso il Mezzogiorno è il titolo del primo Festival della cultura ebraica in Puglia. In ebraico biblico negba significa verso Sud, quindi in direzione di Gerusalemme, ma anche verso il Mezzogiorno d’Italia, i suoi territori e le sue comunità, in un cammino di conoscenza, riscoperta e valorizzazione.
L’evento, che prenderà il via la sera del 6 settembre 2009 a Trani, città capofila della decima edizione della Giornata Europea della Cultura ebraica, è promosso dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane (Ucei) e dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo con la collaborazione e il sostegno di 7 Amministrazioni comunali: Andria, Bari, Lecce, Oria, Otranto, San Nicandro Garganico e Trani.
L’annuncio ufficiale dell’evento sarà dato nel corso della conferenza stampa del 2 settembre a Bari, presso la Presidenza della Regione Puglia (ore 11.30 - via N. Sauro, 33). A presentarlo, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Magda Terrevoli, assessore al Turismo, il Rabbino Roberto Della Rocca, tra i curatori del programma culturale, Gioele Dix, direttore artistico del Festival, Victor Magiar, supervisore del progetto e assessore alla Cultura Ucei, e Renzo Gattegna, presidente Ucei.
Alla conferenza stampa interverranno anche il Presidente della Comunità Ebraica di Napoli, Pierluigi Campagnano e sindaci e assessori dei Comuni coinvolti (Michele Emiliano, sindaco di Bari; Vincenzo Zaccaro, sindaco di Andria; Luciano Cariddi, sindaco di Otranto; Costantino Squeo, sindaco di San Nicandro Garganico con Riccardo Tricarico, assessore alla Cultura; Antonio Lovato, assessore alla Cultura di Trani e Glauco Caniglia, delegato del sindaco di Oria per la valorizzazione della presenza ebraica).

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons