lunedì 18 luglio 2011

Io gioco leGale - 500.000 euro alla città di Oria

comunicato stampa Amm.ne Comunale, 18.7.2011

Importante novità per lo sport oritano: infatti la Città di Oria ha ottenuto lo stanziamento di 500mila euro nell’ambito dell’iniziativa “Io gioco leGale”, inserita nel PON Sicurezza 2007-2013 cofinanziato dall’Unione Europea di cui è titolare il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, che prevede la realizzazione di ben 100 impianti sportivi in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, le quattro regioni Obiettivo Convergenza.

Tale finanziamento sarà utilizzato dall’amministrazione comunale oritana per realizzare un impianto sportivo polivalente coperto, come previsto dalle possibilità offerte dell’iniziativa, che sorgerà nell’area della zona industriale.

Il sindaco Cosimo Pomarico ha così commentato la notizia: “Sono entusiasta e soddisfatto dell’importante opportunità che questo finanziamento offre alla nostra città. Si iniziano già ad intravvedere i primi frutti dell’impegno di questa amministrazione che all’aggregazione sociale e alla crescita sportiva dei nostri giovani dà la debita attenzione.Un ringraziamento è doveroso nei confronti dell’Ufficio Tecnico Comunale e del dirigente ing. Lorenzo Lacorte, dell’assessore comunale ai lavori pubblici ing. Claudio Zanzarelli ed in particolare al viceprefetto Maria Rita Iaculli, che da commissario prefettizio della nostra città ha seguito la presentazione di questo progetto”.

Intanto il sindaco Pomarico accenna che l’impianto sportivo annunciato potrebbe ospitare l’ormai richiesto “Palabandiera”, ovvero un luogo coperto dove i musici e gli sbandieratori dei tre gruppi oritani potranno allenarsi 365 giorni all’anno, risolvendo così gli annosi problemi dovuti alla mancanza di uno spazio adeguato per lo svolgimento di questa attività sportiva divenuta importantissima per Oria, con l'eliminazione sia dei disagi causati del freddo dei mesi invernali che dal suono di trombe e tamburi, non sempre "in linea" con la quiete pubblica.

2 commenti:

Franco Arpa ha detto...

Il fatto che io non ho scritto un solo rigo in merito sul mio blog www.arpa-oria.com, non è sfuggito alla redazione di un giornale che mi ha contattato chiedendo la mia opinione.
Sono stato contattato da un giovane laureando in Scienze Motorie dicendomi il suo pensiero e preannunciandomi un suo scritto in merito.
Mi riservo quindi di scrivere un articolo dettagliato in merito con considerazioni mie e di altri, fermo restando che una cosa è certissima: questa amministrazione comunale non ha nessun merito per il preannunciato arrivo di un finanziamento (il termine di presentazione domanda scadeva il 30 aprile scorso) che, si badi bene, dovrebbe servire (in base alla normativa ministeriale) alla realizzazione di un campo polivalente coperto per la pratica delle più diffuse attività sportive di squadra (calcio a 5, pallavolo, pallacanestro)
e non per "ospitare l’ormai richiesto “Palabandiera”, ovvero un luogo coperto dove i musici e gli sbandieratori dei tre gruppi oritani potranno allenarsi 365 giorni all’anno, risolvendo così gli annosi problemi dovuti alla mancanza di uno spazio adeguato per lo svolgimento di questa attività sportiva divenuta importantissima per Oria, con l'eliminazione sia dei disagi causati del freddo dei mesi invernali che dal suono di trombe e tamburi, non sempre "in linea" con la quiete pubblica." (sindaco Pomarico dixit)
Evidenzio comunque che il primo motivo per il quale non ho pubblicato il comunicato stampa diramato ieri da un signore sconosciuto dall'indirizzo mail [stampa.comuneoria@liberto.it], per conto dell'Amministrazione Comunale, è stato proprio il modo irrituale, in quanto dal giorno in cui si è insediata la nuova Giunta ho ricevuto comunicati stampa dalla mail ufficiale del Comune (info@comune.oria.br.it), dalla mail personale dell'assessore De Nuzzo e da una mail (ufficiostampacomunedioria@gmail.com) il cui referente era persona da me conosciuta. Mi chiedo: "è stato dato incarico a qualcuno per confezionare e diramare i comunicati stampa a pagamento????". Vedremo disse il cieco!!!
Vi rimando al prossimo articolo su questa vicenda.... interessante e curiosa..... e spero che "qualcuno" non dia significato di "offesa alla Sua reputazione".

Nel frattempo leggete qualcosa ai seguenti link:

http://www.ilquaderno.it/io-gioco-legale-approvati-41-progetti-due-provincia-benevento-61094.html

http://www.sicurezzasud.it/articoli/298/al_via_io_gioco_legale_100_impianti_sportivi_nelle_regioni_del_pon_sicurezza

http://www.newz.it/2011/07/18/pon-sicurezza-io-gioco-legale-approvati-11-progetti-calabresi/106504/

Franco Arpa ha detto...

La sapete l'ultima? Anche a Manduria arriva un finanziamento... per due impianti sportivi ... per tanti soldini in più. E il nostro sindaco adesso protesterà? Leggete qui:http://www.arpa-oria.com/2011/07/proposito-del-finanziamento-di-500mila.html

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons