sabato 30 luglio 2011

Torneo dei rioni, Montano sarà Federico II

www.lavocedimanduria.it

Il 6 e 7 agosto 2011 Aldo Montano e Antonella Mosetti al corteo storico di Federico ii – Torneo dei rioni di Oria. Il campione di sciabola e la sua compagna vestiranno i panni dell’imperatore Federico II e di Isabella di Brienne nella 45esima edizione delle manifestazioni federiciane.

“Sic voluit Federico”: manca poco all’inizio della celebre rievocazione storica che si svolgerà nella città di Oria il 6 e 7 agosto 2011. Lo schermidore livornese Aldo Montano vestirà i panni dell’imperatore Federico II affiancato dalla modella e show girl Antonella Mosetti, sua fidanzata dal 2007. Sfileranno insieme ai circa seicento figuranti tra nobili, dame, cavalieri, fanti e arcieri e ai quattro rioni della città con i loro stendardi e atleti.

Cresce l’attesa per questo evento giunto alla sua 45esima edizione. Anche sul Social Network più frequentato del web, il profilo Facebook “Torneo dei Rioni Oria” è diventato un punto d’incontro dove si susseguono commenti e curiosità rivolti ad una splendida tradizione che rispolvera una delle pagine più importanti dell’epoca federiciana.
Da 45 anni, storia e leggenda si intrecciano in queste manifestazioni di grande suggestione che la Pro Loco Oria, fin dal 1967, ripropone nel mese di agosto e che raggiunge tutto il mondo con il sito ufficiale www.torneodeirionioria.it realizzato dalla “2elledesign.com”, agenzia di comunicazione di Francavilla Fontana, che da quest’anno cura l’immagine dell’evento pubblicando notizie, riferimenti alla storia del Torneo, dettagli sulle sfide, foto e video delle passate edizioni su tutti i canali mediatici e su piattaforme on line come You tube, Flickr, Facebook e siti riguardanti il Medioevo e portali di eventi.

"Sono trascorsi 45 anni dalla prima edizione – dichiara Emilio Pinto, Presidente Pro Loco Oria – e in tutto questo tempo abbiamo visto in Italia e all’estero nascere e morire tante rievocazioni storiche. La nostra, sulla scia di un entusiasmo ancora crescente ed una grande passione, è sempre qui per offrire a cittadini e turisti una delle pagine più affascinanti e misteriose della storia di Oria e di tutta la Puglia".

Si estende, pertanto, l’invito a partecipare alle rievocazioni storiche nei giorni sabato 6 agosto con inizio del Corteo per le vie della città di Oria alle ore 18.30 e conclusione alle 21.30 in piazza Manfredi e domenica 7 agosto con inizio alle ore 17 al Campo del Torneo per ammirare la sfida tra i quattro rioni Castello, Judea, Lama e San Basilio.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons