martedì 12 luglio 2011

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “IL POZZO E L’ARANCIO”

COMUNICATO STAMPA

È stata avviata la VII edizione del Premio Letterario Internazionale “Il Pozzo e l’Arancio”, concorso riservato alla poesia inedita. Il Premio vede concorrere centinaia di autori provenienti oltre che da tutta Italia anche da diverse nazioni estere, ottenendo così un posto di notevole importanza nel panorama culturale italiano.
Ogni autore può concorrere con una sola opera poetica in lingua italiana (se in vernacolo o in lingua straniera con allegata traduzione italiana) inedita e non vincitrice di altri premi, a tema libero, con lunghezza massima di quaranta versi contenuti in un’unica cartella (formato A4). Non sono ammessi lavori collettivi. L’opera che riveli imitazioni o plagio è immediatamente esclusa dal Premio. Ricorrendo il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia è costituita una sezione speciale sul tema “l’unità nazionale italiana”, con valutazione e graduatoria separata. Gli autori concorrenti in questa sezione non possono concorrere contemporaneamente nella sezione con opere a tema libero. L’autore che alla scadenza del Premio non ha ancora compiuto il diciassettesimo anno di età concorre nella categoria giovani. Gli elaborati devono pervenire al seguente recapito: Associazione Culturale - Premio Letterario Internazionale “Il Pozzo e l’Arancio”, corso Umberto I n°32 – 72024 Oria (Br), entro e non oltre il 25 luglio 2011. L’elaborato deve essere presentato in triplice copia, privo di qualsiasi segno di identificazione, allegando a parte le generalità dell’autori. È richiesto un contributo di € 5,00 (cinque euro). Il bando completo è disponibile sul sito del Premio: www.ilpozzoelarancio.it, in cui sono anche indicati i contatti necessari per richiedere ulteriori informazioni.
Il Premio gode del patrocinio concesso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università del Salento e dall’Università di Bari, dalla Biblioteca Diocesana “A. M. Kalefati” - Diocesi di Oria, dalla Provincia di Brindisi, dalla Città di Oria, il comitato provinciale di Brindisi dell’Istituto per il Risorgimento Italiano e la parrocchia oritana “San Francesco d’Assisi”, dove “Il Pozzo e l’Arancio” nacque nella primavera del 2005.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons