lunedì 5 novembre 2007

"Giro" on line: sito del Comune ben congegnato, ma poco funzionale. Datate le info su Castello e Zoo. Ottimo il blog oritano.blogspot.it.

(fonte Il Gallo, 3/16.11.2007)
di Eliseo Zanzarelli

Abbiamo fatto un "giro" su internet, alla scoperta dei siti emersi ' dalla ricerca effettuata con Google e di quelli presenti nell'apposita sezione oritana del sito www.comuni-italiani.it.
Partiamo dal sito istituzionale del Comune, www.comune.oria.br.it: un buon sito, ben allestito, potenziatmente idoneo a fornire informazioni utili a cittadini e forestieri. Potenzialmente.
Infatti mentre la parte destra della home page, dedicata a cenni storici leggendari e tradizionali, fotogallery, note di informazione turistica in genere, risulta esaustiva nella forma e nei contenuti, non altrettanto può dirsi con riferimento alla colonna sinistra della pagina iniziale. Qui, le sezioni "Città e Territorio" e "Governo della Città" sono abbastanza complete, a parte le sottosezioni riservate a Sindaco (recante il solo nome del primo cittadino, non una foto nè un cenno biografico) e Giunta (rimasta ai quattro Assessori, tra cui l'ex Pierfrancesco Conte, e dei quali non sono neppure indicate le deleghe). La sezione meno aggiornata è però quella dedicata (sic!) ai "Servizi al Cittadino" con le sue sottosezioni "Delibere di Giunta", "Delibere di Consiglio", "Avvisi di gara", "Bandi di concorso", "Settori, Servizi e Uffici", "Autocertificazione". Qui è possibile trovare numero due Delibere di Giunta, datate febbraio 2004 e giugno 2005, ed una sola Delibera di Consiglio, anch'essa datata, gennaio 2003 (!). Megio gli "Avvisi di Gara", contenenti due documenti recenti e diversi dello scorso anno; tre soli riscontri in "Bandi di Concorso", risalenti allo scorso anno ed a due anni addietro. Sempre in "Servizi al Cittadino" è completa la sottosezione "Settori, servizi e uffici", riportante minuziosamente indirizzi e numeri utili dei vari Uffici comunali. Sebbene, componendo in orari di ufficio alcuni dei numeri ivi indicati, sia capitato che il tetefono squillasse a vuoto... Non molto aggiornata neppure "informazioni": la sottosezione "News" riporta tutt'altro che "ultime ore" da Palazzo di Città.
Passando oltre, fa bella mostra di sé il sito www.carpediemoria.it curato dal dott. Fedelfranco Russo e dal figlio Domenico: grafica di qualità, video, foto in larga parte scattate dall'instancabile Tonino Carbone, news e curiosità d'ogni genere, ne fanno un sito attraente e molto visitato. Unica pecca: gli scarsi aggiornamenti, in larga parte compensati dalla qualità grafica non comune.
Bene anche il sito dell'Oratorio SING, www.oratoriosing.it, di recente aggiornato ma attivo fin dal 1993: numerosi gli iscritti, i forum e le notizie riguardanti l'Associazione e non solo. Bella figura on line anche per i siti dei gruppi sbandieratori Lama (www.rionelama.it) e San Basilio (www.rionesonbasilio.it): stessa impostazione grafica, simili contenuti e buona partecipazione ai forum promossi. Migliorabile quello dei Federiciani, www.federiciani.it, alcune sezioni del quale risultano in perenne altestimento. Ben curato www.rionegiudea.altervista.org, ricco di notizie, curiosità, note storiche sulla vita rionale e sulle attrazioni cittadine. In alto mare i riferimenti web per castello (www.castello-oria.it), presepe vivente (www.presepeoria.it) e giardino zoologico (www.zoodelsalento.com). Mentre i primi due sono fermi all'anno 2002, e passi per il Presepe Vivente che da qualche anno è una tradizione andata ormai perduta, il terzo presenta lo zoo così come si presentava diversi anni fa, ricco di specie e tenuto a regola d'arte. In tema di politica i primi due siti, o meglio blog, politici indicati cliccando sull'apposito link su www.comuni-italiani.it sono quello di DS, dsoria.ilcannocchiale.it, ed AN, www.an oria.ilcannocchiale.it. Il primo è fermo ad una notizia del dicembre 2006 in tema di incarichi legali, l'altro è aggiornato ad un comunicato del lugtio 2007, periodo al quale risalgono le ultime attività alla guida del partito da parte detta dimissionaria Rita Labbro Francia.
Una menzione particolare merita oritano.blogspot.it, accurata rassegna delle notizie riguardanti il paese tratte dagli organi di stampa locali oltre che spazio aperto ad ogni genere d'intervento da parte della cittadinanza. Tra tutti gli indirizzi visionati è senz'altro quest'ultimo ad aggiudicarsi la palma del migliore: si presenta aggiornato e completo, vale davvero la pena visitarlo.
Degni di visita anche i turistici www. torneodeirioni. it e dedicato alla promozione dell'appuntamento turistico clou oritano www.visitoria.it.

2 commenti:

Claudio ha detto...

Se il sito dell'Oratorio fosse sorto davvero nel 1993, anno in cui vedevano la luce i primi browser visuali, sarebbe stato a dir poco incredibile...
Dai dati di registrazione del dominio e rilevabile su archive.org, direi che è nato nel 2001 e ha preso forma nel 2002.

Inoltre faccio notare che l'elenco di siti presenti su Comuni-Italiani.it non è altro che copia meno aggiornata di quelli recensiti nella directory Dmoz nella pagina relativa a Oria.

Franco ha detto...

L’informazione e’ tutto cio che nessuno vuole tu sappia. Il resto è solo pubblicità!

Quanto sopra è il logo del sito www.lachiazza.it ed in questo caso calza a pennello per il fatto che viene fatta pubblicità in modo esagerato ad un'associazione. Questione di amicizia?

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons