martedì 29 aprile 2008

Inceneritore ? No Grazie

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 29.4.2008

Un inceneritore nei pressi di san Cosimo.
Spunta un progetto che preoccupa seriamente molti cittadini oritani se la notizia dovesse trovare conferma.
Sembra che qualcuno stia proponendo al Comune la realizzazione di un grosso impianto per la produzione di energia. Sarà proprio l'Amministrazione, infatti, a dover concedere il nulla-osta, anche se poi si renderanno necessari anche gli interventi di Provincia e Regione.
Sta di fatto che il mega impianto, che molti Comuni non hanno voluto sul loro territorio, potrebbe sorgere proprio ad Oria.
Sulla vicenda sono trapelate solo poche indiscrezioni. Una riguarda il sito. Sembra che il terreno individuato dai privati si a ridosso del santuario dei Santi Medici: in prossimità del confine con il territorio di Torre Santa Susanna, a poco più di tre chilometri dal centro abitato di Oria.
Alcune perplessità sarebbero state già avanzata da gruppi ambientalisti di Oria e dintorni ma soprattutto dai numerosi cittadini che - proprio in quella zona - hanno villette o case rurali, essendo peraltro una zona abbastanza abitata soprattutto nella stagione estiva.
Le perplessità riguardano anche l'impatto paesaggistico. Negli ultimi tempio, proprio ad Oria, alcune antenne hanno di fatto modificato la bellezza di un invidiabile paesaggio. Ora, se dovesse sorgere un inceneritore, il danno sarebbe certamente destinato ad aumentare in quanto potrebbe prevedere certamente una ciminiera.
Si era parlato anche di una discarica ma, a quanto pare, il progetto farebbe riferimento ad inceneritore.
A1 momento, come si diceva, non si registrano altri particolari su una vicenda che comunque sta destando qualche preoccupazione come quando fu avanzata la proposta di realizzare una discarica ad Oria. La proposta, però, fu bocciata anche per la preoccupazione manifestata dai cittadini della quale il Comune tenne conto.
Ora, dunque, si parla di un altro impianto che potrebbe avere un impatto notevole. Per i molti pellegrini che arrivano da tutto il Sud al santuario dei Santi Medici, peraltro, l'inceneritore potrebbe rappresentare un biglietto da visita della città di Oria che non farebbe certo onore alla tradizione culturale e turistica della «perla» di Puglia.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons